Sono servite a qualcosa le proteste e le lamentele dei tantissimi utenti delusi dal drastico taglio dello spazio gratuito su OneDrive annunciato da Microsoft lo scorso mese. Attraverso questa pagina del sito di uservoice.com, l’azienda di Redmond ha infatti comunicato che darà la possibilità a tutti i suoi fan più affezionati di mantenere non solo i 15 GB di spazio gratis a loro assegnato ma anche i 15 GB del “bonus rullino”, anche dopo che i suddetti tagli entreranno in vigore.
Tutto questo, però, ad una condizione: dovranno fare esplicita richiesta di mantenere lo status quo cliccando il bottone dedicato presente a questo indirizzo entro la fine del mese di gennaio 2016. In caso contrario lo spazio gratuito a loro disposizione sarà ridotto a 5 GB e il bonus di 15 GB di spazio dedicato al rullino sarà eliminato. Sì, perché i tagli ci saranno comunque, e riguarderanno i nuovi utenti OneDrive, a cui verranno offerti solo 5 GB di spazio gratis (e niente bonus rullino), ma anche gli abbonati a Office 365, che vedranno ridotto ad 1 Terabyte lo spazio illimitato finora accreditato.
Microsoft ribadisce comunque che gli abbonati a Office 365 che avranno superato 1 Terabyte continueranno ad avere accesso a tutti i propri file per almeno 12 mesi a partire dal giorno in cui le nuove condizioni d’uso di OneDrive entreranno in vigore mentre agli attuali utenti OneDrive che avranno superato i 5 GB di spazio verrà offerto 1 anno di abbonamento a Office 365 Personal con incluso 1 TB di spazio.
Di seguito riportiamo il comunicato integrale di Microsoft:
In November we made a business decision to reduce storage limits for OneDrive. Since then, we’ve heard clearly from our Windows and OneDrive fans about the frustration and disappointment we have caused. We realize the announcement came across as blaming customers for using our product. For this, we are truly sorry and would like to apologize to the community.
While we are not changing our overall plans, we’d like to clarify what we are doing for customers impacted by the changes and share a new offer which we hope will go a long way in making the situation better for our biggest fans.
Office 365 Home, Personal, and University subscriptions will continue to include 1 TB of storage. Any subscriber who received additional storage as part of our unlimited offer will keep it for at least 12 months. For anyone unhappy with the decision to not offer unlimited storage, we will offer a full refund.
For customers of our free service who have over 5 GB of content and who are directly impacted by the storage change, we will offer one free year of Office 365 Personal, which includes 1 TB of storage. These customers will receive an email with redemption information early next year.
In addition, for our biggest fans who have been loyal advocates for OneDrive, we are adding a new offer that lets you keep your existing 15 GB of free storage when the changes happen next year. If you also have the 15 GB camera roll bonus, you’ll be able to keep that as well. From now until the end of January, you can sign up to keep your storage at the link below.
http://aka.ms/onedrivestorage
We are all genuinely sorry for the frustration this decision has caused and for the way it was communicated. Thank you for sticking with us.
Grazie a Vinilic, Bricks, Defender e Mirko per la segnalazione.
Solo 15 GB o tutti quelli che ho?
Qui si parla solo dello spazio gratuito a cui hanno diritto tutti gli utenti OneDrive. I bonus a scadenza che eventualmente avrai accumulato non saranno intaccati
@Alessio (oissela) e chi ha lo spazio base dato dal bonus fedeltà?
@Michele1320 15GB + eventuali altri 15GB bonus del rullino. Questi dicono che resteranno se si fa richiesta. Il rest ce li toglieranno tutti comunque…
Appena fatto
Fatto
Si infatti. Il resto rimane come sempre. Io ho 100scadenza 2017
Mia moglie ha 200.
Ho aderito al link. Ma spero mi offrano anche office per un anno.
Intanto lo spazio illimitato non lo danno già da anni.
Fatto. Arriva mail da Microsoft per confermare.
@lupedra Lumia 820 a me non è arrivata nessuna mail!!
neanche a me
@Max e con si fa a sapere che la cosa sia andata a buon fine????:-o
Fatto, grazie della segnalazione
Prima abbocchi allo spazio illimitato,poi qnd lo usi abitualmente lo tagliano..tra pochi anni sara a pagamento annuale come office
@dan1520 di grazia che lo hai avuto gratuito per un po… I servizi sembra strano… Ma si pagano! È come andare dal fornaio e pretendere di comprare sempre scontato il pane perché una volta te ne aveva regalato un po. Se uno non lo vuole lo leva. Microsoft non fa beneficenza marketing casomai
@marck132
Sì certo, gratis… Microsoft, Google, Facebook & Co. ti offrono servizi in cambio di pubblicità mirata e raccolta dati personali. Per cui di gratuito non c’è proprio nulla e secondo poi, servizi simili di cloud, con account free espandibili ce ne sono a bizzeffe! Esempio MEGA offre ben 50 GB con un account free. Per cui dovremmo ringraziare per cosa? Semmai sono loro che dopo queste decisioni infelici, devono ringraziare chi usa ancora i loro prodotti. Non è per cattiveria, ma non hanno sempre ragione loro a prescindere.
@XP4EVER si mega…la stessa mega che qualche hanno fa ha chiuso e ha avuto guai con l’fbi con perdita di tutti i dati che avevi sopra? bel servizio e bella sicurezza….gli unici 2 servizi ben integrati con windows e sicuri che offrono spazio gratis sono dropbox e onedrive: dropbox ne da 2 gratis mentre onedrive 5gb,piu del doppio…..ma sempre a lamentarsi come al solito
@minzi
No. Ti stai confondendo con MegaUpload, servizio di “file sharing” e non c’entra proprio nulla. MEGA è un servizio di cloud, come lo è OneDrive, Google Drive, DropBox et simili. Secondo poi non so quale post tu abbia letto, ma non mi sono proprio lamentato per niente. Ho semplicemente espresso una mia opinione in totale tranquillità, senza offendere nessuno, né utenti, né Microsoft.
@XP4EVER non sti offendendo anche io sto parlando in totale tranquillità tranquillo!
Mega e megaupload sono la stessa cosa,cambiata di nome perché era stata sequestrata! stessa azienda,stessi dipendenti e stesso fantomatico particolare irresponsabile fondatore,proprietario e ceo…non mi sto confondendo 😉
@minzi
Hanno lo stesso fondatore sì, ma non sono la stessa cosa. MegaUpload era un servizio di “File Sharing”, fatto apposta per fare l’upload di un file e condividere il link del download in modo istantaneo, ma solo per un periodo di tempo limitato! Perché se il file non veniva scaricato entro un tot di tempo (mi sembra di ricordare entro un mese dall’ultimo download) veniva cancellato in modo automatico. Mentre MEGA come ho già detto precedentemente è un servizio totalmente diverso, è un servizio di cloud storage, come lo sono gli altri elencati in precedenza. Infatti funziona come un Hard Disk online, fai l’upload di un file e rimane custodito nel tuo spazio personale senza obblighi, né un limite di tempo.
Altrimenti secondo il tuo ragionamento, possiamo dire che una Aprilia SR 50 ed una Aprilia RS 250 sono la stessa cosa! Perché entrambe hanno due ruote, la stessa casa madre, gli stessi dirigenti e nomi molto simili… 😉
@XP4EVER non é cosi,in facciata sono due cose diverse ma in pratica mega non é altro che megaupload rimarchiato con alcune funzioni tolte o limitate….su mega puoi condividere qualsiasi file tramite link pubblico in file sharing come megaupload…se vuoi caricare i tuoi file su un hosting che appartiene e gestito da un condannato federale con una fedina abbastanza oscura e collusa fai pure…poi quando lo richiudono adios dati.
A differenza OneDrive é stato giudicato da usa e unione europea il cloud piu sicuro e adottato dalla pubblica amministrazione usa e organi europei ue
@dan1520 ma che stai a dire? lo spazio illimitato é sempre stato a pagamento fin dall’inizio con office365
..idem office fin dagli anni 90 é sempre stato a pagamento
Appena letto ho subito cliccato ahahahahhahahhaah
Io che acquistai il lumia 640xl con 1TB gratuito?
Il TeraByte di spazio ce l’hai per l’abbonamento a Office 365 in omaggio… non c’entra con lo spazio gratuito di OneDrive che viene offerto a tutti gli utenti. Vai qui per vedere il dettaglio del tuo spazio https://onedrive.live.com/options/ManageStorage
@Alessio (oissela) non lo sapevo nemmeno di avere office…
Fatto. Grazie per la segnalazione!
Fatto !! Molte grazie !!
? fatto
Fatto subito! Grazie dell’avviso :O
Fatto!!=)
Appena fatto, ma mi dice che il mio account non era tra quelli che subiranno variazioni. Ho 30Gb di spazio avuti con acquisto 625 + Rullino. Mi fa piacere che MS ci abbia ripensato, anche perché è uno dei servizi Cloud che preferisco per semplicità d’uso. Lo uso praticamente ogni giorno per svariate cose e mi sarebbe dispiaciuto troppo perderlo. Complimenti ad MS e Grazie per il Servizio che ci hanno regalato.
Grazie Windows teca! Come faremmo senza di voi ?
Cliccato
Cmq non ho ricevuto mail di conferma…
@lele950xl nemmeno io!! Dovrebbe arrivare ma per ora niente……
Avendo firmato la petizione di protesta oggi è arrivato la mail di MS avvisandomi di questa possibilità, l’unica cosa che non comprendo è se faccio la richiesta di mantenere i 30Gb, potrò anche avere Office per un anno?
Ottima segnalazione, grazie 🙂
Hanno fatto una cazzata:Windows 10 che è integratissimo con cortana ne ristenterà…soprattutto per i nuovi utenti che non potranno tenere lo spazio
@Andrea anche osx siri e ios sono legatissimi a icloud e danno solo 5gb gratis…ma come mai non si lamentano? se ne hanno bisogno pagano spazio aggiuntivo e stop e costa molto di più rispetto a onedrive….l’utenza di windows vuole subito e tutto gratis perché é abituata da anni a piratare illegalmente tutto,dall’os ai programmi….però sono gli stessi che quando passano su altre piattaforme incominciano senza lamentarsi a pagare tutto.
questione di testa proprio
Fattooo
Fatto, Grazie.
Graaandiii fatto!!! Grazie
Provvederò subito e spalmerò in giro, grazie
Fatto e Grazie per l’avviso ragazzi, sempre ottimo il vs impegno 😉
Grazie per l’avviso!!!
Non ci tolgono lo spazio(per adesso) ma ci fanno accettare un documento in cui c’è scritto che onedrive più aumentare o diminuire questo spazio quando vuole in futuro…
@DavidLumia930 mi sembra ovvio é di Microsoft
@DavidLumia930 lo avevi già firmato all’inizio eh altrimenti i bonus non avrebbero potuto metterli
Anche a voi dopo che aderite vi chiede di andare su ondrive?
@Ricanucardo1994 si
@Ricanucardo1994.Si
Ecco perché ieri mi è arrivato l’avviso di chiusura della richiesta di UserVoice
Fatto….grazie per la segnalazione
Fatto all’istante
Ora non ricordo tutte le clausole, ma non c’era scritto da qualche parte che lo spazio gratuito su onedrive era per sempre?
@mrx no ovviamente anzi dal 2012 nessuna pubblicità di lumia o spot tv o internet o scritta su sito ms o prodotti c’è mai stato scritto 15 gb o altre cifre ne nel contratto é specificato quindi….
Ogni tanto firmare una petizione serve a qualcosa…
Grazie a WindowsTeca preziosa segnalazione!!!
A me cliccando non mi indirizza da nessuna parte…è normale?
Far uscire subito w10 mobile cosi vediamo com’è e decidiamo se dire addio. One drive non mi interessa.
@Anto925 sti cazzi?
@Anto925 per vedere com’è basta la insider
@Anto925 c’è la insider e se hai tutta sta voglia di cambiare che aspetti?
Fatto. Senza la vostra segnalazione molto probabilmente non me ne sarei mai accorto. Grazie.
Grazie a voi ho aderito anch’io ma niente e-mail di conferma.
Grazie 😉
Ok
Per completare la richiesta di mantenimento dello spazio, occorre accettare l’invio di messaggi promozionali (segno di spunta in basso nella pagina linkata dall’articolo)?
Cosa ne pensate?
@Scasc non è vero, basta togliere la spunta e ti fa procedere.. Bah
Grazie Windowsteca per la segnalazione.
Menomale!!! ?
Scusatemi ma non trovo dove inviare la richiesta. Suggestions?
Risolto chiedo scusa
Grazie Windowsteca…per la preziosa info.
Fatto, grazie per la notizia
Microsoft sempre pasticciona!Prima le pensano poi ricevono lamentele e poi ci ripensano…Per il bene di microsoft (specie x la credibilità) dovrebbe evitare di pensare! ;-p
[Inviato da Nokioteca 2.0]
meglio così che ci hanno ripensato,in questo caso va tutto a vantaggio di noi clienti!
poi sei libeo di rinunciare a 25 gb di spazio su onedrie se vuoi 😀
Sì sì rinuncio a 1Mb a 1Gb a 15Gb a 1Tb su qualsiasi cloud perché tanto non me ne faccio niente!lo ritengo inutile quindi per me potrebbero anche non esistere sono tutte frivolezze da una parte e necessità per alcuni dall’altra.Io stavo solo affermando che microsoft è pasticciona ed evidentemente lo è stato lo è e lo sarà anche in futuro.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Sono contento ma io personalmente ho o365 e spazio illimitato. In questo momento ho su 2tb e dovervi rinunciare e tornare ad 1tb mi crea non pochi problemi
office 365 per contratto offre solo 1Tb…lo spazio illimitato a scaglioni era solo per chi ne faceva richiesta sul blog 365 e solo in preview momentaneamente…non era per tutti i clienti 365
@minzi infatti avevo fatto richiesta e mi era stato concesso. Ora francamente rinunciarne mi crea delle difficoltà non indifferenti….
Grazie!
15 gb per me, per ora sono più che sufficienti. 😀
30 gb totali e non ho mai fatto richiesti di avere spazio aggiuntivo :D.
Ma per i nuovi utenti non e’ più previsto il bonus rullini da 15gb?