Il Surface Pro 4 ha ricevuto giudizi positivi da parte delle webzine e dai web influencer che lo hanno recensito. Lo stesso è accaduto anche al Surface Book, al momento in vendita esclusiva in USA, che è stato lodato (con qualche riserva) soprattutto per il suo innovativo meccanismo di aggancio tra tastiera e schermo.
Gli utenti che hanno acquistato questi due dispositivi e li utilizzano quotidianamente per lavoro o per diletto non sembrano però completamente soddisfatti. Sono infatti diversi quelli che si lamentano per alcuni malfunzionamenti software che compromettono l’esperienza d’uso e la stabilità del sistema, anche dopo aver installato gli aggiornamenti firmware rilasciati nei giorni scorsi.
Microsoft è al corrente della situazione e attraverso questo comunicato pubblicato sul proprio sito ammette la presenza di problemi e si scusa con tutti gli utenti per “qualsiasi insoddisfazione causata”. Nel contempo dichiara anche che presto rilascerà ulteriori aggiornamenti software al fine di apportare, in tempi brevi, “correzioni aggiuntive per migliorare ulteriormente l’esperienza di Surface”.
Tali dichiarazioni di Microsoft, così come il suo rinnovato interesse ad ascoltare le lamentele dei clienti (e ci mancherebbe se non lo facesse…), sono apprezzabili tuttavia anche in questo caso non possiamo esimerci dal criticare la scelta, che oramai sembra essere una nuova tendenza (non solo di Microsoft), di immettere sul mercato prodotti non completamente testati e finiti. Se poi si tratta di dispositivi top di gamma, dunque proposti a prezzi esorbitanti come nel caso dei Surface, la cosa diventa ancor più fastidiosa e preoccupante.
Ad ogni modo, qualora foste in possesso del nuovo Surface Pro 4 tenetevi pronti a ricevere nuovi aggiornamenti risolutivi, si spera, di tutti i problemi. Nel frattempo accertatevi di aver installato tutti quelli rilasciati nei giorni scorsi accedendo a Windows Update ed eventualmente date un occhiata a questa pagina dedicata per saperne di più sugli updates.
Se volete condividere la vostra esperienza ricordate che questa sezione del Nokitoeca Forum è il luogo più adatto 😉
Io ad esempio ho riscontrato uno zoom spropositato. Per intenderci: Per vedere una pag web nella sua normale grandezza bisogna impostare lo zoom do edge al 200% (cosa che per la verità fa in automatico). Anche se sembra non riguardare solo le pag web.. alcuni programmi hanno una finestra microscopica e illeggibile (mi è capitato col programma del mio hard disk esterno ad esempio). Tutto questo nonostante (o proprio per questo) sia impostata la risoluzione consigliata da windows: 2736×1824
@Davide tra l’altro tutto questo si è verificato dopo l’ultimo aggiornamento (non so se firmware o driver video perché credo si siano aggiornati assieme se ricordo bene)
Voi problemi con il wifii? Io si continue disconnessioni o impossibile accedere alla linea… Per non parlare di quando provo a fare hotspot von il telefono terribile…
@paxly sisi anche! L’hotspot non ho provato però, non ti so dire
Ma Nadella come può avallare queste cose? Stiamo parlando di oggetti da 2.000 e passa euro nelle configurazioni top. Ma stiamo scherzando? É questo il nuovo corso di Microsoft?
@Marco come sempre fanno dei casini, ma fortuna che sono problemi software! Almeno si possono mettere a posto… se fossero hardware sarebbe un casino della miseria. Comunque questo non giustifica il fatto di aver introdotto nel mercato prodotti semi-finiti =)
@Marco pensa Tim Cock avalla ipad pro di pari prezzo che quando li metti in carica si bloccano e diventano inutilizzabili
@minzi Pero questo nessuno lo dice e l’ipad pro é perfetto perché ha la mela dietro
@Simone lumia 950 si si mi sembra ovvio =’D
E ormai quasi tutti quelli che acquistano Apple sono soffrono di ossessione compulsiva (sempre se esiste XD ) sul fatto che ogni cosa che produce è oro colato… diamanti colati, tutto quello che vuoi colato, però tranne che la merd* colata =’D
@Jacob concordo ahahhaha
Pare di essere alla mela con aggiornamenti correttivi dopo i major update….
Peccato perché sono dei bellissimi terminali, e avere problemi al lancio non fa bene al nome surface!!
Io sono in procinto di prenderlo..mi preoccupano questi problemini
@NONAME se posso darti un consiglio aspetta il rilascio di questo aggiornamento correttivo, informati se dopo quello ci saranno altri problemi e in caso contrario acquistalo pure. Io mi sto trovando veramente veramente bene!!
@Davide Non riuscirò a resistere…sto aspettando gli i7 che tardano
Io ho un surface pro 3 i5 e dopo un anno ancora attendo l’aggiornamento firmware Dell’ssd, visto che quello corrente é buggato, il mio sd viaggia come un normale hd sata a livello di velocità!
@CarloTheMast-Lumia920 ne sei certo? A quanto va la lettura dal disco?
Di media mi porta 230, ma da hd tune mi dice che dovrebbe andare almeno. 1000mb/s .. La velocità massima che tocca in lettura é 430mb/s ma dura pochissimo
@CarloTheMast-Lumia920 ma hai mai pensato di andare in assistenza? Magari è un problema della ssd… =)
@Jacob li ho contattati, mi hanno fornito un link con download dei driver e poi un altro file di nome Firmware Tool.msi che una volta installato non fa niente, non mi chiede nemmeno di riavviare il pc. Ho scritto anche su Microsoft answer ma nessuno mi sa aiutare. Dando una sbirciata in giro sul sito Microsoft answer americano un sacco di gente aveva questo problema e hanno risolto con un programma rilasciato da Samsung ma che poi è stato cancellato dalla stessa e quindi in rete non si trova più. Provate a cercare su Google “aggiornamento firmware surface pro 3” ci sono anche blog italiani che ne parlano ma purtroppo il link ci reindirizza sulla homepage di Samsung..
@CarloTheMast-Lumia920 scusate avevo mancato una parola “aggiornamento firmware ssd surface pro 3” 😉
@CarloTheMast-Lumia920 ansia l’asistenza fino a uando non ti risolvono il problema! =’D
@Jacob credimi lo sto ancora facendo xD