Com’è ormai noto, i nuovi Lumia 950 e 950 XL offrono anche il supporto all’USB On-The-Go per permettere il collegamento di periferiche USB esterne come pendrive, tastiere, mouse o joypad. Per poter sfruttare tale funzionalità, portata da Windows 10 Mobile, è però necessario disporre di un adattatore, come ad esempio il Letouch USB-C OTG che l’amico Andrea ci ha segnalato e brevemente recensito.
Questo adattatore, riferisce Andrea, oltre ai due connettori (USB femmina da un lato e USB Type-C maschio dall’altro) è anche dotato di un piccolo “occhiello” che oltre a permettere l’aggancio del laccetto incluso in confezione si illumina di blu non appena viene stabilita la connessione con lo smartphone per indicare di essere pronto al collegamento con una periferica esterna.
La prova d’uso con una semplice Pen-Drive da 64 GB ha dato esito positivo: attraverso l’applicazione Esplora File è stato possibile visualizzare, copiare, spostare file contenuti nella pennetta esattamente come si fa con i file presenti nella memoria del telefono o della micro SD. Il collegamento di una tastiera USB e un mouse USB ha invece dato esito negativo: entrambi non sono stati riconosciuti dal Lumia 950.
Nel caso foste interessati all’acquisto del suddetto adattatore sappiate che su Amazon viene proposto a soli 9,99 Euro. Chi volesse un di più può invece optare per iKross 2-in-1 con lettore di microSD integrato che sempre su Amazon viene proposto a 13,99 Euro nella variante con USB 3.1. Di seguito i link che vi condurranno alle pagine dedicate:
- Letouch USB-C OTG a 9,99 Euro
- iKross 2-in-1 USB 3.1 con lettore per Micro SD integrato a 13,99 Euro
Ricordiamo infine che accedendo a questa pagina del nostro blog (visibile solo da browser web) troverete diverse altre proposte di accessori per i dispositivi Windows Phone e le migliori offerte di Amazon dedicate ai Lumia.
Ma su un 830, quando avrà wp10, sará possibile ciò?
Noi abbiamo provato con un Lumia 920 con Windows 10 Mobile Preview e un adattatore che Nokia aveva fornito in dotazione ad un vecchio device Symbian e la penneta collegata non veniva vista… Non è chiarò pero se si tratta di un problema dell’adattatore, di un limite hardware del Lumia 920 o della mancanza del firmware dedicato al Lumia 920
@Alessio (oissela) – Ma non era stato detto che i Lumia precedenti al 950 non potevano avere OTG perché la micro usb non era alimentata? Oppure è questo adattatore a fornire autonomamente l’alimentazione alla pendrive?
La USB-Type -C presente nei lumia 950 e 950XL portano anche alimentazione se non ricordo male
@Alessio (oissela) sarebbe l’ideale vedere se funziona su lumia 550. Essendo fascia bassa non so se supporterebbe un hardware simile, quindi se dovesse funzionarvi sarebbe una questione firmware, che dite?
infatti non funziona sul lumia 550
non è una questione di firmware
@ciao non si può sui lumia vecchi perché le prese microusb montate su essi non sono alimentate..funzionano solo come presa per l’alimentatore..mentre le nuove type-c devono essere per forza alimentate per una caratteristica costruttiva
Ma sul 640 xl sarà possibile, una volta aggiornato a wp10?
@filippo640xl Per la millesima volta : NOOO. Solo i modelli nuovi hanno la porta usb alimentata..per cui non c’entra niente la versione di Windows che installi..é un limite del telefono
Scusate ma nel mio articolo non ho specificato che la pen-drive utilizzata era da 64GB . Ciao a tutti
informazione aggiunta 😉
Con il supporto di Usb-otg sarà possibile collegare lo Smartphone alla presa usb della tv e utilizzarlo come supporto di memoria per vedere foto o video? Su lumia 620 wp8.1 non viene riconosciuto al momento
dipende dalla tv e dall’os di questa
con alcune tv già si può da tempo ma su quelle che usano lo standard otg mhl no
Ne ho comprato uno più economico e compatto della Aukey, funziona egregiamente con tutte le periferiche supportate da W10 mobile. Lo preferisco perché è più compatto.
http://www.amazon.de/gp/product/B015FMFNW2?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o01_s00
Proposta interessante, ma c’è una foto presente nel link che hai inoltrato, dove mostra una mano che lo tiene tra le dita, ed è più lungo di quello recensito qui. Ciao
@TureDos
Molto comprensibile, soprattutto ?
Tecnologia da symbian…chi non muore si rivede!
diglielo agli iphone e ios
stanno ancora aspettando
Ho quello di nokia n8 ancora….
@figric – N8 ti legge pure la mano! Se penso a quanto era avanti Symbian c’è da piangere nel vedere quanta strada ha ancora da fare WP 🙁
Concordo. Nokia su questo lato con n8 era avanti di gran lunga.
Con Nokia n8 e 808 questi arnesi non servivano bastava un cavetto alle volte dato in dotazione e il gioco era fatto!Io spesso lo utilizzo quando voglio avere spazio libero, pur avendo sul cel della morosa 27/28 giga liberi ma è “facile” riempirli se Vai via x qualche giorno e x non aver problemi bisogna svuotarlo ogni tanto in assenza di un pc usbotg è utile e essenziale.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Thugbear confido con te nel dire che nokia era una passo avanti agli altri sulle proposte innovative e che l’N8 e l’808 permettevano di fare cose che tutt’ora nessun Device fá…ma purtroppo la percentuale di acquirenti interessarti e consapevoli di tali funzioni, era troppo bassa per dare guadagno. Mentre non è propriamente corretto dire che sul N8 e 808 non servivano tali adattatori…erano cavi adattatori, che davano in dotazione, cosa che ora non fanno. Ciao
Io l’otg lo usavo 5 anni fa. É superato non serve più a una mazza ecco perché non viene usato.
@anafeb – Non serve a chi non lo usa, a me serve molto e sarebbe comodissimo averlo sul 1020 visto che salvo le foto in dng e quindi mi riempiono la memoria (non espandibile… geniale in un camerphone!) in poco tempo, im vacanza sarebbe comodissimo sia per liberare spazio che come backup di sicurezza.
usare il cloud fa schifo?
@anafeb non fa schifo ma è necessaria un piano telefonico con Internet illimitato o quasi senno te lo consuma in un istante… Cosa che non tutti hanno… Inoltre molte volte il caricamento foto é cosi lento che ti passa la voglia…e se sei all’estero puoi solo tramite Wi-Fi… Ma come già detto molte volte per non dire sempre ti passa la voglia per il tempo che bisogna perderci…e ho un Lumia 930 quindi neanche un cellulare di fascia bassa… Quindi a mio parere si il cloud fa schifo ma é un mio parere per la mia esperienza d’uso… Altri magari si trovano bene ad usarlo…