Dopo aver acquisito Minecraft, il celebre gioco che permette di costruire mondi immaginari usando dei blocchi colorati, Microsoft annuncia l’acquisizione di MinecraftEdu (versione desktop del videogioco già utilizzato nel mondo in oltre 7000 classi di 40 diversi paesi) e il prossimo rilascio di una nuova versione del gioco, Minecraft Education Edition, dedicata all’apprendimento.
Questo nuovo titolo, disponibile in prova gratuita nel corso della prossima estate, offrirà un set esteso di funzionalità dedicato agli insegnanti per favorire un coinvolgimento più profondo degli studenti e una maggiore collaborazione. Minecraft Education Edition sarà plasmato nel corso del tempo da una comunità online di educatori dalla pagina web Education Minecraft, dove il programma verrà implementato grazie anche alle esperienze degli insegnanti in aula.
“Durante lo scorso anno, abbiamo avuto modo di valutare le infinite possibilità offerte da Minecraft in materia di istruzione”, ha dichiarato Anthony Salcito, VP di Worldwide Education in Microsoft. “Con la creazione di un mondo virtuale e il suo successivo sviluppo, gli studenti possono apprendere la cittadinanza digitale, l’empatia, le abilità sociali e anche migliorare la loro alfabetizzazione, mentre noi riceviamo i feedback in tempo reale sulla loro capacità di risolvere i problemi che via via si presentano”.
A seguire due brevi video che illustrano le potenzialità e il funzionamento di MinecraftEdu.
Questo mondo mondo è finito…
@Leviatano prima le cose si imparavano “toccando”, ora attraverso uno schermo.. Dopo questo non oso immaginare che ci sarà..
Ma…
Lol
Secondo me è una bella cosa, immagino come possa facilitare l’apprendimento di procedimenti come reazioni chimiche (per esempio) e come possa finalmente rendere stimolante, divertente e competitiva al punto giusto la scuola
Le innovazioni non sono mai buone o cattive, dipende da come si usano. Mi sorprendo nel leggere dei commenti del tipo “dove andremo a finire”, che somigliano a quelli che nel corso dei secoli hanno accompagnato le novità. Penso a coloro che erano spaventati dall’energia elettrica, dai primi treni o dall’avvento delle automobili. Gli uomini sono gli stessi da migliaia di anni, gli strumenti che utilizzano per migliorare la propria vita cambiano e non c’è nulla di cui spaventarsi o scandalizzarsi.
@Paolo De Prosperis
Si sa che l’uomo è avverso al cambiamento, per una questione di sopravvivenza e adattamento è insito nell’istinto umano. Ciò non toglie che questa versione di minecraft possa essere usata per rendere più interattiva le lezioni di tutte le materie. Immaginate città storiche riprodotte in minecraft, reazioni chimica rese più attraenti per i bimbi come anche esperimenti fisici e chissà quante altre applicazioni. Pagherei per poter rifare le elementari/medie potendo apprendere anche da minecraft
Allora secondo la mia modesta opinione se si aggiungessero mob con la ia programmabile facilmente dal professore (per una riproduzione di una battaglia,evento storico), skin di popoli,personaggi importanti già forniti dal gioco,una fisica realista(sia gravita che aggiunta di reazioni chimiche e infine bisognerebbe aggiungere una parte “punta e clicca ” dove con un click ti viene sostanza/evento storico/edificio. Questo ovviamente secondo me, vorrei chiedere scusa per la punteggiatura, la febbre non aiuta 🙂
Con IA intendevo Intelligent artificial 😉
@Bungalow Bill tipo la campagna di Age of Empires dove ho imparato la maggior parte di quello che so di storia americana? 🙂
Bho ormai é fatta :/ Proprio 0.
Io sono pro, ma non all’utilizzo di Smartphone o tablet per bambini, magari sú un proiettore…
Il pensiero che un giorno mio figlio dovrà portarsi dietro apparecchiature a scuola mi preoccupa, già sono molto dispendiose le varie attrezzature richieste, magari se fossero fornite dalle scuole o addirittura incorporate nei banchi sarebbe un’altra storia, oppure semplicemente riutilizzare a casa il gioco per ripassare determinate lezioni…
Ma poi un altro dubbio è, se il bambino deve prendere per vero quello che accade in quel gioco, non prenderà per vero anche altri?
Non ne cito nomi perché vi lascio solo immaginare…
@Antonio 930 basta fargli capire la differenza tra reale e finzione. Allo stesso modo in cui quando va al cinema gli dici che quello “non é sangue ma pomodoro”
@Antonio 930 e comunque se fosse per me sostituirei tutti i libri con un bell e-book, meno peso e costo minore, poi gli appunti su carta!
Ahahahahaha ridicolo ma dai xD e cosa dovrebbe insegnarci minecraft? No sono curioso qualcuno mi risponde? Perché l’unico utilizzo che vedo io è per i bambini dell’asilo (forse) ma in mia opinione è meglio far giocare e insegnare ai bambini piccoli che farli giocare a minecraft tutto il giorno 🙂 e poi le scuole italiane cadono a pezzi (tipo la mia) e stiamo a giocare a minecraft ahahaha ma che mondo si sono immaginati sti qui??
@Smile 😀 Sei di un ignoranza epocale