Le videochiamate di gruppo attraverso Skype per Windows 10 Mobile, iOS e Android saranno presto gratuite per tutti gli utenti. L’annuncio è stato dato ieri, 12 gennaio, dal team di sviluppatori di Skype in occasione del 10° anniversario dall’introduzione, nel client per PC, delle videochiamate “one-to-one”. Questa nuova possibilità sarà resa disponibile nelle prossime settimane ma chi volesse averla in anteprima potrà preregistrarsi attraverso questa pagina dedicata.
Dal 2006, ovvero da quando Skype era disponibile solo sui PC, molto è cambiato. Da allora sono più di 750 milioni le persone che hanno scaricato Skype sul proprio dispositivo Windows Phone, Android, iPhone e su iPad contribuendo a rendere l’app dedicata tra le più popolari su iTunes e Google Play Store. In questi 10 anni Skype ha cambiato il modo di comunicare con i propri amici, parenti e colleghi di lavoro generando circa 2.000 miliardi di minuti di video chiamate tra utenti di tutto il globo.
Ora Skype è un servizio più completo e fruibile anche attraverso il web (su Skype.com e Outlook.com) ma anche su Xbox. Su Windows 10 Mobile, come ben sappiamo, è integrato nel sistema permettendo di passare da una chiamata tradizionale ad una conversazione Skype con un semplice tocco, proprio come è possibile fare con i messaggi nell’app Messaggi. Skype si è evoluto e ora offre nuove opzioni, come i video messaggi, la traduzione istantanea e, per l’appunto, le videochiamate di gruppo.
Voi usate Skype per chattare o comunicare con i vostri amici, parenti o colleghi di lavoro? Fatecelo sapere nei commenti. 😉
Onestamente non lo uso skype.. Ho provato hangouts sul mio telefono principale, che di default ha già presente la videochiamata e le chiamate arrivano. Su skype, se non lo tenevo aperto, ricordo che manco squillava il telefono
@ernest Skype su w10m é molto cambiato. Inoltre non é necessario avere l’app “Skype” installato per funzionare. Basta messaggi e Skype e poi Skype video. Se pure il pc é accesso squillano entrambi e puoi rispondere dove vuoi. Molto fluido e veloce dovrete riprovarlo fidatevi
Ho notato che se faccio una videochiamata con Skype video, l’app apposita integrata con Windows 10 mobile, non é possibile passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore.
Anche a voi é cosi?
Mi ci sono sempre trovata benissimo soprattutto per comunicare all’estero ,se devo fare una chiamata uso wa o viber ma per videochiamare uso sempre skipe.
Dall’estero ho usato sempre Skype sia da wp che da pc.
Su pc Skype non é male ma su wp é a dir poco pessimo. Il passaggio da chiamata tradizionale a Skype é tuttaltro che immediato, infatti la procedura éche si riaggancia la chiamata e parte una nuova telefonata via Skype. Quindi risento il telefono squillare da Skype. Se poi l’altro non ha rete dati cade la chiamata. Potrebbe verificare prima la disponibilità Skype dell’interlocutore. Inoltre per le chiamate Skype-skype c’è una lentezza mostruosa nel connettersi e nella reattività generale. Inoltre spesso se non si é aperto Skype su wp si risulta sconnessi e non raggiungibili… C’è molto da fare, ma ormai ho perso la speranza.
@Francesco sul mio 820 e sul 640 e sul 640 xl che ho ora va una bomba perfettamente chiamata e video,dipende anche dalla qualità del dispositivo. Questo vale anche per android se hai un samsung Young ,skipe fará pena..
@sil
Per coincidenza ho proprio un 820 anche io ?
@Francesco é cambiato molto su w10 ora va una spada
@Damiano Aurel
Lo spero proprio, anche perché se con wp10 non fanno “il salto” di qualità passerò mio malgrado ad un altro os.
@Francesco io ho un 950xl e la mia ragazza il 950 e garantisco cheskipe fa pena… Rispetto agli altri os é indietro non aggiorna le foto dei tuoi contatti e quando cerchi una persona devi indovinare chi é visto che non visualizza la foto… Tanta tanta tantissima strada da fare
@francesco lumia950xl
Ecco, siamo messi bene… Comunque ho letto un infinità di pareri contrastanti su Skype, io mi ci sono sempre trovato male, molto male (solo nella versione wp). Bho, aspetto comunque w10 per la decisione finale…
@Francesco ribadisco videochiamo da quando avevo l’820 funzionava una meraviglia ,idem con il 640 e ancora meglio con il 640xl
@sil
E io ti ribadisco che sul mio 820 funziona MALE! congresso alla medesima rete wifi con il mac di casa funziona decisamente bene non critico Skype in se che uso da molto prima che arrivasse wp, ma l’implementazione di questo sul mio Lumia. Stasera giusto per farti un esempio mi chiamo da super dell’ufficio e per essendo sotto la stessa rete Wi-Fi l’820 non ha dato segni di vita. Aprendo poi l’app, ed altri due tentativi sono riuscito a chiamare… A dir poco ridicolo.
Quando devo fare telefonate internazionali uso sempre skype che e’ il migliore, senza lag e telefonate chiare.
altri voip o whatsup fanno schifo se non c’e’ la linea alla massima velocita’ per entrambi
oppure voipstunt ma tramite telefonata.
Lo stesso per le videochiamate skype e’ sempre stato ottimo.
L’unico problema serio di SKYPE e’ il fatto che non ci sono troppi modi per accedere e non si capisce mai chi ha skype o chi no, tra chi si registra con utente chi con email chi con telefono….
Whatusp e’ piu’ pulito anche se c’e’ poca privacy.
Al lavoro usiamo skypeforbusiness (Lync) e va alla meraviglia anche se il client per windowsphone e’ un troppo sintetico.
Io non lo uso mai, ma ben venga questa novità…
Bello il video! (>•<)
A me oramai sono due anni che le notifiche di chiamate non arrivano sul mio Lumia 920…dopo tante disinstallazione e reinstallazione non cambia nula. Oramai mi sono stufat e ho perso la speranza