La Build Preview 14267 di Windows 10 Mobile rilasciata venerdì in tarda serata non deve essere installata sul Lumia 550. Ad affermare ciò è Gabriel Aul del Windows Insider Team che grazie alle segnalazioni ricevute da diversi utenti in possesso del suddetto smartphone ha scoperto un bug che provoca l’impossibilità di ricaricare la batteria e di effettuare il collegamento al PC tramite cavo USB.
Chi avesse già effettuato l’installazione e si trovasse nelle condizioni di non poter più ricaricare la batteria del device dovrà necessariamente effettuare un ripristino del sistema utilizzando il software Windows Device Recovery Tool per risolvere il problema. E ovviamente, per fare in modo che il PC riconosca il device e possa avviare la procedura di ripristino, dovrà attivare la modalità “Telefono non rilevato”.
Qualora il Lumia 550 non dovesse essere rilevato entro un minuto, dopo aver effettuato un riavvio basterà seguire la seguente operazione: con il cavo USB collegato al PC e Windows Device Recovery Tool aperto, tenere premuti contemporaneamente i tasti di accensione/spegnimento e Volume giù, e rilasciarli quando il telefono inizia a vibrare.
Per ulteriori informazioni su come effettuare il ripristino fate riferimento a questa pagina del sito di supporto di Microsoft.
É assurdo… Dico solo questo… Ma che combinano con questi aggiornamenti!!!
@markkko83 posso capire l’infinita di dispositivi da gestire… Ma questa proprio… No comment!
Mi sembra che quando ci si iscrive al programma Insider ci sia scritto chiaramente che si può incorrere in problemi… Il bug in sé non è un problema, il programma insider esiste apposta per scoprire i problemi, esistono bug meno gravi e bug più gravi, capita. L’importante è che smettano di distribuire la build al Lumia 550 finché non correggono.
Chi si lamenta di bug (più o meno gravi che sia) nell’insider forse non ha capito qualcosa.
@Zipe92 Ok i bug, ma un bug del genere… Insomma… Le basi…
@Antonio sicuramente non è così facile anche solo far funzionare le basi. Quello che mi sorprende però è che non abbiamo notato il bug gli sviluppatori prima di rilasciare la build. Strano
@Zipe92 il decorso programma insider è una scusa e basta, ho speso 700€ per un coso da non piu do 150€ mal assistito mal aggiornato e qui mi fermo….
Se invece di fare 50.000.000 di telefoni ne facessero 3 non avrebbero questi problemi…
@markkko83 magari l’avevano testata su un solo lumia 550 e non aveva dato problemi, quindi l’hanno rilasciata tranquillamente; nel mondo della tecnologia sono cose che possono capitare, quindi invece di parlare senza sapere, non commentate negativamente.
@alessandriko02…. Hai ragione. Oleeee …..evvivaaaaa….. La build insider nuova non da ricarica al 550, wow che bello….va meglio cosi?
@peppe101g ma sei down o cosa, insider è per scoprire i bug non per farlo usare a te! Ti è chiaro così?
@markkko83 commenti come questo sono assurdi. Stiamo parlando di software in fase di sviluppo. Quando entri nel programma Insider accetti esattamente il rischio che ti si rompa il telefono.
@clod si ma che non ti ricarichi il telefono è paurosamente assurdo. Può essere che non ti apre le app o che si chiudano sole, ma che non si ricarica…
@markkko83 beh allora Ios9 che nella versione pubblica fa andare in tilt l’Iphone se imposti la data a 01.01.1970! Almeno questa è una preview…
Sono errori strani… secondo la metodologia con cui il team sviluppa e rilascia gli aggiornamenti, questi eventi non dovrebbero presentarsi =|
Dipende tutto da quant’è la percentuale di utenti che ha il problema.
Se l’hanno tutti qualcosa non ha quadrato, se invece è presente solo in una piccola percentuale di device…beh l’insider esiste apposta per questo.
@Zipe92 si ma fai finta di essere un membro del team di sviluppo e lo stai testando su un 550 … belandi te la dai se c’è un bug del genere, soprattutto perché non saresti l’unico a testare la nuova build su codesto terminale =’D
Microsoft……ma che stai a fa’??
Si vabbè ma è una preview, mica una release ufficiale. È normale che abbia dei bug
Non mi dava aggiornamenti fino ad ieri, ma con windows recovery tool mi segnalava un aggiornamento con nuova revisione firmware 15503.21026 dalla 21025, mi sono detto aspetto ancora qualche giorno, fortunatamente
Sai che succederà quando distribuiscono W10 per tutti…..
@armse il programma insider è fatto apposta per evitare che problemi di questo tipo si verifichino al momento dell’aggiornamento ufficiale
Non installatela neanche sul 950..un disastro
Rilasciarono l update 2 di win 8.1 che brució i microfoni del lumia 930 ….dovetti mandarlo in assistenza …(unica nota positiva fù riparato velocemente e a costo zero)…e non ditemi che era un difetto di fabbrica …perché improvvisamente tutti i 930 ebbero problemi al vivavoce e a tutto il comparto audio …detto ciò, dico ridico e ribadisco che Microsoft sul comparto mobile …fa acqua da tutte le parti…incompetenza imbarazzante…win 10 mobile é in agonia da quando é nato…ma possibile che ci voglia un eternità a sistemare un Os mobile…che poi non ha un granché di novità rispetto al predecessore 8.1….due comandi in più sulla tendina delle notifiche ,il menu impostazioni ridisegnato..una grafica leggermente più accattivante…e poi solo peggioramenti …scatti una foto con 830 e prima che la salva ci mette un mese(scrive completamento in corso) sono un team di incompetenti…il programma insider sembra gestito da un gruppo di sviluppatori in pensione che si dedicano al progetto tra una briscola e una scopa….fanno pena…continuano a sfornare modelli di lumia senza senso…hanno perso clienti e continueranno a perderne …é inesorabile…
@mauro830-930 che stai dicendo? O magari dimmi il nome del pusher, che roba così forte non si trova tutti i giorni
@thomas_630 vai sul canale assistenza Microsoft e digita “lumia 930 problemi al microfono” e poi vediamo chi frequenta i pusher ….ci sono centinaia di segnalazioni in merito al malfunzionamento dei microfoni e tutte hanno la medesima data ….é una coincidenza?….su questo blog cercare di mantenere un tono pacato é quasi impossibile…mettete a dura prova la mia educazione…tenetevi i vostri lumia zoppi e continuate a considerarli degli sprinter …poveri illusi…
@thomas_630 Ma è tornata l’inquisizione? Date la caccia agli eretici, alle streghe? Puntate il dito e dite “ti droghi” “sei pazzo” solo perché uno ha il suo pensiero e lo vuole esprimere liberamente? Molte cose che ha detto Mauro sono vere; quindi chi ti dà il diritto di comportarti in questo modo?
@mauro830-930 stai giudicando un so in fase di sviluppo. A me tra l’altro non da problemi, anzi noto molti miglioramenti rispetto a 8.1. Non puoi sparare a zero sul lavoro di anni di alcune persone solo per problemi di esperienza personale e perché ti sei svegliato male. Prima di dire che qualcuno mette a dura prova la tua educazione dovresti assicurarti di averla.
@mauro830-930 se veramente credi che tra 8.1 e 10 nom ci siano differenze o non hai veramente 10 o hai la memoria corta e non ti ricordi l’8.1 reinstallalo va e vedi le cose se sono cambiate.. ( a partire dalle impostazioni!)
Quante figuracce…
Maro’ mi metto le mani ai capelli per quando dovrò aggiornare
@baz ci sarà un motivo se non hanno ancora rilasciato W10M per tutti…
@clod spero che non ci sia la patch del Day One come per i videogiochi =’D
Perché non pubblicate? WP è pieno di bachi, una rogna da programmare.
hanno dormito x mesi adesso si rendono conto di dover correre gli utenti stanno mollandoli che i problemi non sono pochi anzi…… ma se no avessero dormito
Dura che acquisti ancora wp…
Ragazzi come faccio, ho il telefono scarico e non riesco a darli rilevare
Hai seguito le indicazioni riportate nell’articolo?
@Alessio (oissela) si ma da scarico non me lo trova
@Alessio (oissela) allora adesso il pc me lo ha trovato e sta scaricando l’aggiornamento, ma anche se il telefono si spegne viene installato lo stesso?
Non c’è mai fine al peggio…
Concordo con quanto detto che accettando di far parte del programma insider devi essere a conoscenza di tutti i rischi. Sembra che al programma aderisca qualsiasi utente tanto per aspettare un bug per insultare ed esprimere la propria sfiducia, ma aspettate le versioni ufficiali senza far casino, iddio!
@Cinas735 È una vera tristezza leggere le critiche di chi se ne fotte allegramente delle regole e delle avvertenze chiare e precise da ACCETTARE quando si aderisce al programma insider.
Io ancora non l’ho ricevuto…… Meno male!! E nemmeno lo installo!!
@Laura 550 ma non si tratta della preview per gli insider? O da insider si riceve la notifica?
Certo è una situazione fastidiosa ma giustamente chi fa da tester può incombere in problemi anche paradossali. Accettare di fare da tester non significa “Io sono il primo ad averlo e tu no”, ma provare e aiutare con le proprie esperienze i proprietari del test. Altrimenti bisogna aspettare con umile pazienza che esca il prodotto finito. In questo caso se dovesse succedere qualcosa avrebbe più senso inalberarsi.
@OrsoBruno esatto
@OrsoBruno non penso che Microsoft abbia bisogno dei nostri consigli x migliorare Windows 10….gli sviluppatori sicuramente vengono profumatamente pagati x un lavoro che a mio avviso è fatto veramente con i piedi. .di qui si capisce con sia migliore un codice aperto e disponibile a tutti come il kernel Linux….ognuno ci mette il suo e sei allo stesso sviluppatore e tester…..avendo Microsoft un codice sorgente…closed lascia all’utente lo sporco lavoro di scovare dei bug……tutto questo a mio avviso non è una buona strada….ecco perché Linux e il suo kernel ha avuto questo grande successo.
@ruggy80 – non conosco gli stipendi degli sviluppatori della Microsoft ma quanto scrivi probabilmente non corrisponde al vero per il sistema Windows Mobile, altrimenti non avrebbe senso la versione insider. Avrebbero potuto far uscire la versione 8.5 (invento!) per accontentare il mercato tecnologico che richiede aggiornamenti continui e testare a porte chiuse la versione 10. Invece stanno provando il mercato se risponde alla ricerca del nuovo s.o., viste le vendite non buone, risparmiando sui tempi e sulle attese. Oggi siamo spinti dal volere l’ultima novità per appagare il nostro ego anche se questa è inutile e superflua. Allora chi ha l’ultima versione di Windows Mobile potrà pavoneggiarsi anche se risulta instabile o imprecisa, l’importante è AVERLA. Nel mercato sono tanti i marchi che adottano questo sistema, consapevoli di immettere un prodotto immaturo e che se dovesse creare problemi hanno la scusa pronta “attenzione, sapevi che un prodotto in fase beta non del tutto pronto”. Ripeto, oggi l’importante è AVERLO.
@ruggy80 il programma insider serve esattamente affinché si diano consigli e si scoprano bug. È nato per questo.
@OrsoBruno Dovresti postare questo commento ogni cinque minuti nella speranza che una parte dei lamentoni impari la questione… per tutti é impossibile.
Ma io mi domando: Che cavolo rilasciano a fare un aggiornamento se poi da quei problemi!!!???
Fanno tribulare le persone cavolo!!!
@lu_gre é una Preview non un aggiornamento. Le Preview sono apposta “prove” x scovare questi problemi
@Damiano Aurelio Sì sì lo so Damiano, però cavolo…..
Menomale che sono uscito dal programma insider… Aspetterò il 10… Ma la pazienza ha un limite.
Non ditemi ora che non é meglio ovviare verso android
@ruggy80 scherziamo? Dovremmo passare ad android perché una PREVIEW ha un bug? Che ragionamento è?
Allora nessuno compri Samsung perché ogni tanto si riavviano senza motivo con os ufficiale! Per non parlare di iphone con quel bug della data! Ovviamente scherzo..
Pensate che con google succede così o anche peggio, na con aggiornamenti distribuiti a tutti, non solo a pochi insider
Preferisco non commentare.
🙁 Anche se il mio Nokia 635 funziona alla perfezione. Sarà che é Nokia?
Impossibile pure da commentare… Microsoft lavora solo su sistemi desktop e lascia perdere il mobile! Non fa per te!
Se non avessero rilasciato l’aggiornamento non avrebbero mai trovato il bug, quindi poche chiacchiere!
Penso che Microsoft non potrà mai ritagliarsi una buona fetta di clienti nel mobile…sono tante le pecche di questo sistema…troppo immaturo e instabile…..il kernel lunux con il suo android ha una stabilità disarmante e una usabilità senza euguali….io ho un Nokia 630 e l’ultima buid girava da cani….se siamo vicino al rilascio dovrò restare alla 8.1 oppure ripiegare su android…
Ditegli pure che anche il 950 xl ha svariati intoppi tra cui riavvii spontanei blocchi permanenti di tastiera e qui mi fermo.
Naturalmente ho gia provveduto a segnalare, per quel che serve……
Forte ho gia postato 2 commenti, nessuno pubblicato….
Erano in coda di moderazione. Il nostro sistema considera determinati commenti come Spam e li mette in coda di approvazione pertanto se non si vedono subito online è bene attendere un po’ di tempo prima di rinviarli, lo abbiamo scritto qui: https://www.windowsteca.net/2016/02/windowsteca-app-si-aggiorna-alla-v1-6-0-8-device-windows-phone-8-1-windows-10-mobile/
@Alessio (oissela) scusami ma accade di frequente, cmq le mie continue critiche un po ovunque sono volte nella speranza che un responsabile MS le legga e poi mi contatti di persona, sono troppo indiavolato per aver buttato 700€
Come si fa a tornare alla build precedente? (950).
@andrew950 recovery tool, ma ti porta alla .29 poi senza insider nuovo aggiornamento alla .107 perlomeno io cosi ho dovuto fare…..
@Whilly Lumia 950 XL
Ok grazie. Ho fatto un hard reset e devo dire che il mio 950 funziona bene( forse é presto per dirlo) e ho notato che la batteria dura di piú.
Ma vabbe che questa e una preview e i bla bla bla correlati però rischiare fino a questo punto no..non puoi “distruggere” un telefono di un utente in questo modo..e non dite che tanto c’è recovery tool perché sarà pur vero che così puoi tornare indietro ma non puoi obbligare un tuo cliente a fare ciò
@vm01 e nessuno ha obbligato nessuno a diventare un insider. Accetti chiaramente che il tuo telefono possa anche diventare un fermacarte diventando insider. Se non sai come usare recovery tool o non vuoi farlo per altri motivi allora devi pensarci due volte prima di provare queste build.
@vm01 pienamente d’accordo… Cavolo sono solo 5 modelli che possono ricevere questo update… Un po’ di attenzione in più…anche se é un aggiornamento da insider é inconcepibile che ci siano cosi pochi controlli prima del rilascio!
Madre santa! XS
Poi quando la gente se la da a gambe levate da Windows phone, piangono.
Tranquilli comunque, di questo passo la versione stabile di W10 mobile verrà rilasciata più o meno in prossimità del lancio del Galaxy S9.
Non ve l’ha ordinato il dottore a diventare insider, e poi non servite a questo?
@MarcoFure
Continuate a ripetere la solita solfa a pappagallo, e puntualmente continua a sfuggirvi il fulcro della questione. Io sono insider, conscio di ciò che comporta e dei problemi che potrebbero sorgere. Il punto è un altro, e cioè che ad oggi Lunedì 22 Febbraio 2016, Windows 10 mobile é ancora con le pezze alle chiappe.
ben detto ! affidarsi ai cavilli è miope…
@Jorge hai perfettamente ragione….quoto il tuo commento in tutto e per tutto
@Jorge – se presenta dei problemi perché immetterlo sul mercato? Solo per averlo?! Non sempre ciò che si pensa corrisponde al vero, figurarsi un s.o. che deve soddisfare le esigenze delle persone senza creare problemi. Forse il vero problema è che Microsoft ha fatto uscire la versione insider troppo presto, poteva uscire con un 8.1 migliorato nelle virgole e nei punti in maniera da poter dire di stare sul mercato. Ma se win10 mobile dovesse uscire fra 1 anno lasciate Windows per altri sistemi? Se fosse così non siete soddisfatti dell’attuale s.o., altro che app mancanti. Ricordate che se doveste passare ad Android fate attenzione a Mazar, che sul Windows non ha interesse a “svilupparsi”. Ogni medaglia ha due facce, una bella e l’altra brutta; ad ognuno è data facoltà di scegliere quella più interessante. Comunque io con 8.1 sto bene, anche con le poche app, con la tanta sicurezza.
A chi ha la batteria a terra che fa ne compra una nuova per effettuare il ripristino? lol
Ma il Lumia 550 non ha già W10M preinstallato di fabbrica? … Perché scaricare una preview quando si ha già 10 … ????? O_o ….. Che IDIOZIA!
Sono confuso! Ma il Lumia 550 ha già w10m ufficiale installato! …. O no?
@alex si si
@andrew950 grazie per la conferma … Ache se questo aumenta la mia confusione sul motivo di usare delle preview quando si dispone di versioni ufficiali e funzionanti di 10…
@alex
Premesso che non saprei proprio se la versione di W10 preinstallata sul 550, 950 ecc.. sia stabile e perfettamente funzionante (magari qualcuno più informato può confermare o smentire) ma anche se fosse la release ufficiale ciò non toglie il fatto che avrà comunque bisogno di aggiornamenti. Se decidi di aderire al programma insider ti prendi anche la responsabilità del fatto che alcune build potrebbero creare problemi. Chi ha preso un terminale con W10 può liberamente decidere se ricevere ulteriori aggiornamenti in anticipo e fungere da beta tester. Non capisco cosa ci sia di tanto strano o idiota.
@Jorge Se mi avvertono prima che potrei avere problemi … Chi ha già la fortuna di aver comprato w10m ufficiale dovrebbe aspettare che escano gli aggiornamenti ufficiali! Punto! Non ti pare stupido questo? Comunque credo che quegli sciocchi abbiano imparato la lezione! Anzi forse non è tanto un caso… Sembra fatto apposta… Colpirne “uno” per educare tutti ad essere più prudenti cauti pazienti … E meno stupidi! Non vi pare? Ad esempio io ho il 535 potrei scaricare la preview, ma 8.1 funziona già molto bene che aspetto la ufficiale… Così se va storto qualcosa non mi possono dire nulla… Ma saranno obbligati a riparare o a sostituire, visto che ho ancora un anno di garanzia.
@Jorge Sul 950 era stabile e funzionante già la versione .1 poi basta non fremere per avere la preview visto che le avvertenze sono scritte a CARATTERI CUBITALI fin dal principio. Ora ho la .107 ufficiale e tutto va a meraviglia tranne qualche notifica senza suono ma non mi interessa, aspetterò le prossime versioni.
@alex …magari perché non perfettamente funzionanti, neppure quelle “ufficiali”. Ce n’è di strada da fare!
@Fausto Se compri un nuovo cellulare “deve essere Perfettamente a mante funzionante” altrimenti torno in negozio e mi faccio ridare i soldi…. Ps …. Se si installa la preview mi sa che si perda pure la garanzia del prodotto… Quindi doppiamente stupido!
@alex, permettimi, non “se compri”, ma “se metti in commercio”. Solo per chiarire, so che intendi questo ma se si deve parlare di stupidità questa è in chi produce e commercializza, e va specificato che l’utente è SEMPRE E COMUNQUE la parte debole della catena e va tutelato con informazioni CORRETTE, COMPLETE E VERITIERE. Gli insider hanno accettato l’accollo di dover resettare/ripristinare/buttare nel cesso il proprio device, ma chi ha sputato sangue per comprarsi gli attuali top di gamma e si ritrova con una user experience mutilata da un SO ben lontano dall’essere solido, è stato vittima di truffa. Per mia fortuna non rientro in questa categoria ma le cose stanno così.
@Fausto Anche il mio 535 un anno fa aveva qualche piccolo problema, ma la garanzia è di due anni, quindi Ho pazientato… E… Dopo un mese è arrivato un aggiornamento firmware, poi un agg di wp8.1 e nel giro di 3 mesi tutto mi ha funzionato al meglio… Una verifica del buon risultato è. Che ad oggi n ho avuto più avvisi di aggiornamenti ufficiali … Ora sto aspettando W10M … Ma non sono scemo… Voglio quella ufficiale, che funziona, non una che ha problemi già di suo come la preview… Ecco perché per me è stupido mettere la preview; poi quando si dispone di una versione ufficiale di W10M mettere la preview, con tutto il rispetto, ma è da idioti! Punto!
@alex E’ da idioti anche fare uscire su top di gamma un sistema operativo in Preview praticamente…
@Lorenzo 735 Ma quelli nuovi non, hanno delle preview… Quando li compri Sono funzionanti… La colpa è di chi non capisce che casa significa stabilita garantita e NON garantita… Chi mette la preview Rinuncia alla garanzia e al funzionamento corretto del Cell… Cosa chiara e seplice che solo un tonto non capisce;
Bho, ho aggiornato il 550 e non riscontro problemi, è successo a qualcun’altro?