Secondo IDC le vendite di iPad Pro avrebbero superato quelle di Surface Pro 4 nel corso del 4° trimestre del 2015. Nel rapporto sulla diffusione di tablet nel mondo pubblicato in serata, la suddetta società di ricerche di mercato dichiara infatti che Apple avrebbe venduto oltre 2 milioni di iPad Pro mentre i dispositivi Surface di Microsoft, per lo più Surface Pro 4, si sarebbero fermati ad una cifra attorno a 1,6 milioni di unità.
We believe Apple sold just over two million iPad Pros while Microsoft sold around 1.6 million Surface devices, a majority of which were Surface Pro and not the more affordable Surface 3. With these results, it’s clear that price is not the most important feature considered when acquiring a detachable – performance is.
E’ bene sottolineare che si tratta di stime e non di dati ufficiali pertanto questa dichiarazione di IDC non è da prendere come oro colato. Tuttavia, al momento non abbiamo ragioni per dubitare dell’affidabilità di IDC e per questo gli diamo credito affermando che i vertici di Apple possono ritenersi soddisfatti per questo buon risultato. Soprattutto perchè iPad Pro non brilla per innovazione e originalità ed è stato prodotto proprio per competere con il Surface, che è un vero PC e non un tablet che con l’aggiunta di una cover-tastiera (copiata) viene proposto come un dispositivo per la produttività.
Tutto questo la dice lunga sull’influenza che il brand di Apple ha nei confronti dei consumatori e sulle difficoltà di Microsoft ad imporsi nell’ormai monopolizzato mercato dei dispositivi mobili, anche quando propone prodotti superiori a quelli della concorrenza. E il Surface Pro 4, problemi software a parte, è certamente uno di questi.
Ne ho già cambiati 4 di ipad pro per clienti insoddisfatti che hanno poi preso Surface. Una volta che capiscono che non serve per lavorare in piena regola, tornano indietro e con la differenza prendono Surface Pro 4.
@CrAcid89 speriamo ^^
@CrAcid89…nn ho mai provato un iPad pro….ma ho comprato un iPad e devo dire che non serve ad un emerito ca….o!!! L’unica utilità che vedo in quel coso sono i giochi per mia figlia!!!
Posso capire un iphone che, al di la del prezzo, è un ottimo smartphone. Ma un Ipad Pro al posto del Surface? Con quale coraggio? Per fare cosa?
@ReaTerM il problema di ipad pro é che monta un sistema operativo mobile, quindi se anche fosse più preciso da un punto di vista penna/touchscreen non sarà mai un completo sostituto di un portatile che magari ha una configurazione Intel di ultima generazione
@Dave ho provato sia Ipad Pro che surface pro 4 e posso dire che il surface, se non con le impostazioni hardware al massimo, rimane ancora lontano da un vero laptop, mentre l’Ipad pro, pur avendo un sistema operativo “mobile”, rimane più fluido e piacevole da usare.
@broz franz beh un conto dar girare un software mobile un conto uno completo come w10…e poi i modelli con più ram possono sostituire davvero un pc…prima o poi me lo faccio
@Dave anche se, come ho poi scritto, entrambi i dispositivi non sono ancora de carne ne pesce (ne tablet ne laptop)
@broz franz beh come hai detto è fluido e veloce ok ma non è uno strumento per lavorare. È solo un iphone grosso con una penna. Sul surface puoi mettere quel che ti pare praticamente, batteria permettendo è molto piu vicino ad un pc si come usabilità sia come funzionalità di quanto non lo sia ipad
@broz franz io ho un pro 4 i5/8/256. Fidati che il mio pc lo sostituisce alla grande. Ci faccio girare programmi da 20gb!!!test fluido e il pc lo fa molto bene
Oh ma andiamo é semplice da capire.. La gente totalmente ignorante in materia vede questo fatidico surface pro, fa figo! Ma costa troppo, davvero.. Poi arriva la apple, che a prescindere da cosa fa fa figo, tira fuori un tablet “pro” (nel nome e basta..) e allora via, tutti lì a pigliare la solita trovata pubblicitaria basata solo sul marchio
…non capisco di cosa ti stupisci…di qualsiasi prodotto che -tira- per moda possiamo dire che in realtà ce ne sono altri migliori, e quindi ? dovrebbe essere ormai noto che la vera capacità è convincere la massa che il prodotto sia uno status-symbol (oltr ovviamente a fornire un livelo minimo di qualità che, senza preconcetti, possiamo dire che i prodotti Apple abbiano)
@MatitaNera… Oltr??? Abbiano???? Sbagli parole e tempi e hai il coraggio di scrivere??? Vergognoso….
L’Apple se vendesse letame riuscirebbe a farlo spacciare per oro colato.
@mattia0391 quotazzo!!!
@mattia0391 sie, e l’oro per che lo spacciano dopo? XD Se puzza è una feature!
ma non capisco questo astio e ironia facile…tanto di cappello ! la Microsoft dovrebbe ansdare a scuola…
@MatitaNera di cosa, di iStupuiditá ?
@MatitaNera. Ansdare??? Secondo me tu dei andare a scuola per davvero… Ed hai anche il coraggio di scrivere? Impara l’italiano
@luigi.920 devi*
Vabbè dai…. Apposto?.
Capisco che i WP solo con windows 10 sembrano essersi messi nella carreggiata giusta per concorrere maturamente….
Ma scegliere una bimbomikiata ad un pc portatile è il colmo!?
L’umanità va a rotoli!
Loro basta che vedono che c’è la mela dietro,sono apposto.
Manca la pubblicità in casa Microsoft. Sembra una frase fatta e retorica, ma la pubblicità é l’anima del commercio…. Questo lo sanno anche i muri
basta vedere che il 95% dei film e telefilm sono sponsorizzati da apple. il 3/4% da dell e vaio il resto da Microsoft.
Non sono così d’accordo. Anche se il surface pro dal punto di vista della compatibilità è superiore all’Ipad Pro, non è detto che sia meglio. Diciamo che l’Ipad pro si concentra molto su quegli artisti che vogliono avere una sorta di tavoletta grafica da portarsi i giro che ha non solo un bel design e delle ottime prestazioni, ma anche un’ elevata facilità d’utilizzo e un sistema operativo STABILE! Cose in cui il surface pecca. Ciò nonostante considero entrambi i dispositivi ancora non maturi per poter competere con computer laptop o desktop.
@broz franz ipad è solo un iphone spiattellato, surface è un vero ibrido che fa produttività
@broz franz non sono convinto della tua affermazione e qui http://www.hdblog.it/2015/12/22/confronto-penna-ipad-pro-surface-pro-4/ trovi i motivi per cui non è assolutamente vero che l’iCoso sia acquistato dagli artisti, anzi forse è vero il contrario.
Per me l’unico motivo che spinge la gente ad acquistare l’iCoso è puro Status Symbol.
@broz franz penso che arrivare a sostituire un laptop, notebook o desktop sarà un impresa molto difficile… per ora limitiamoci a vederli come oggetti potenti e versatili che si possono trasportare e usare facilmente in giro =D
Umh… sono scettico su questi dati… il Surface Pro 4 ha moltissimi punti a favore più di iPad Pro… tipo la grande versatilità data dalla possibilità dell’utilizzo del mouse, dall’entrate USB che facilitano lo spostamento tramite chiavette, il pennino compreso nel prezzo (anche se di poco meno preciso), molti più modelli disponibili con una capacità di memoria superiore, l’entrata per l’SD, la versatilità di Windows 10 con moltissime applicazioni sia web e non… secondo me, il Surface in ambito lavorativo sia professionale e non, è il top =)
non capisco perchè siccome secondo te il Surface è il top i dati ti rendono scettico…potrebbero esserci consumatori che la pensano diversamente ?
@MatitaNera certo! E meno male che ci sono persone che non la pensano come… i dati mi rendono scettico appunto perché il surface mi sembra molto meglio dell’ipad =)
@Jacob pensano come me*
Ma no!!! Se va male anche Surface è un disastro! XBox è seconda a PS, Lumia è millesima a iPhone, Galaxy ecc., Band è dietrissimo a WATCH e Gear, Hololens non sarà preso sul serio e lo paragoneranno a Oculus e VR e sarà dietro anche a quelli, Surface ad iPad…rimane solo Windows
@masa quando qualcuno si affeziona veramente a qualcosa, è difficilissimo fargli provare o fargli cambiare prodotto… soprattutto ai fan sfegatati. Ma questo succede anche qui su windows Phone, anche se questo lo noto più nei possessori di Apple =)
@Jacob anche quelli android non scherzano
Ragazzuoli..é da anni che qui siamo d’accordo su una cosa e cioè di quanto i prodotti Apple siano di prezzo sproporzionato rispetto al loro valore reale. Anche Ipad non sfugge a questo canone, e tanto per cambiare il gregge di pecore che compra solo perché è Apple ed è figo continua ad aumentare.
…ancora con questa storia del prezzo, NON esiste un prezzo sproporzionato…il prezzo è dettato da quanto i consumatori sono disposti a spendere…se fosse sproporzionato non venderebbero
Quoto, il valore di un prodotto non è dettato dal prezzo ma da quanto i consumatori sono disposti a pagare! E mi sembra che Apple qua ha capito bene come funziona, ha convinto tutti che il prezzo alto prodotto di qualità!
Cit “Problemi software a parte”…ecco perché vince ipad pro, Ha avuto meno problemi del surface.
Flame a parte, la mela ipnotizza le masse con un bel fumo senza arrosto e questo mette un po’ di tristezza vedendo un surface che é un vero pc
@red è perché ipad ha ios che è un so mobile, surface ha Windows desktop. Ipad si sogna Osx
Ormai di Apple ci ha rimasto solo il nome
-ha rimasto- ?
@DanielL920
Idem per la lingua italiana.
Bei commenti in effetti i dispositivi hanno entrambi i loro difetti ma il problema è il brand Apple ha fascino anche se io adoro il mio surface pro 2 con tutti i pro e contro. Esempio il 950 e il fratello privi di un minimo di personalità. Ditemi perché uno che cambia un top di gamma sia ios che android, dovrebbe prendere un “plasticone” senza disprezzarlo al posto di mobili bellissimi e non li elenco. Immagine, cosa basica nel mercato di oggi, Microsoft non la sta curando come dovrebbe. Mio umile parere.
@Dany.4 nel 2016 conteso un po’ le cose =)
@Jacob cambieranno*
É la Microsoft che lavora per migliorare i Tablet della concorrenza, ma pensa te.. Se levi office dagli ipad non gli puoi usare a niente che assomigli al lavoro
@dario830
… e cosa diavolo significherebbe: “Gli iPad non gli puoi usare a niente che assomigli al lavoro”?! Sono proprio curioso di sapere quale possa essere il tuo lavoro, il lavoro di uno che ha la quinta elementare ma per il quale l’iPad è inutile.
Giusto microsoft dovrebbe tenersi le cose sue, come office, here, cortana che é sbarcata su android ecc
@Marvinlion Apple vende ipad con office-> microsoft guadagna senza il rischio di mettere in commercio prodotti snobbati dagli utenti (coff coff wp, band)
Questo https://www.youtube.com/watch?v=_jTk3Fv9ido è il motivo per cui ancora molti comprano iCoso.
Qualcuno se comprato quel i pad pro gigantesco? Preferisco un surface tre o pro 4
siamo contenti che tu lo preferisca…immagino che il tuo impatto sul emrcato sia enorme
Ipad pro è veramente orribile.. Cioè ,guardate il design.. Mi sorprende che ne abbia fatta una di vendita..come in realtà mi sorprende perche la gente ancora compra gli ultimi modelli di iphone che sono sempre tutti uguali uno dopo l’altro.. E perche ogni volga che vedo un iphone 5c lo scambio per un 630 o 640 ahah
Intanto Eppol vende… E anche bene… Saranno pure pecoroni i fan della mela mozzicata, ma intanto comprano, spendono e fanno felici i produttori. E Maicrosoft che fa? Perché non pubblicizza i suoi prodotti? La pubblicità dei Lumia dove veniva esaltato il fatto che avevano Office. Ma che gliene frega a quello che compra un 640 di avere office? Il telefono, la maggior parte delle persone, lo compra per usufruire delle informazioni e non per crearle. Oltre a telefonare, chiaramente
Credo che uno dei successi dell’Ipad Pro sul Surface sia senza dubbio il parco delle app. Sull’Apple store trovi praticamente tutto, ad esempio per un musicista tutte le app fondamentali sono li, perciò sfrutta al massimo l’Ipad.
@Eldiablo90 per ora le applicazioni ottimizzate per l’ipad pro sono poche…
@Eldiablo90 si vabbè il parco delle app….. Gli .exe dove li metti per il Surface?
@lumia1020 appunto, ma sembra che nessuno ne tenga conto…
Aggiungiamoci anche il fatto che per i regali di Natale si preferisce un prodotto Apple ad uno Microsoft.
A me sembra una notizia ottima e quasi sorprendente. Non molto tempo fa era Apple 2mln e Microsoft “Zero”…adesso sono quasi alla pari… (tra l’altro nelle vendite online avevo letto che il Surface pro aveva addirittura fatto il sorpasso).
Mio cognato ha appena preso il Surface 3 Pro, che dire…una bomba.
Figuriamoci il 4. Ipad Pro (per quanto buono) vende perché è Apple, ma non sono paragonabili…
Forse non è chiaro a molti.m.che la gente con i Tablet o pc..nom ci lavora piu! Ci perde tempo,ci gioca,ci chatta….
…forse non vi è chiara una cosa…se Apple vende ha ragione lei…è inutile arrampicarsi su considerazioni pueribli come : è orribile, non è vera produttività etc. e attaccarsi come dei nerd alle specifiche tecniche…potrebbe essere che voi siete gli unici svegli e tutti gli altri degli imbecilli…ma mi sembra troppo netta come cosa…così non ci resta che esprimere ammirazione per la capacità di Apple di vendere e piazzare desideri di acquisto e imparare (parlo per Microsoft ovviamente) imparare…imparare…
…si, ok, hanno venduto due milioni di iPad “Pro”, però sarebbe interessante avere anche i dati di vendita delle relative tastiere e Pencil, perché se poi esce fuori che ne hanno vendute, che so, 800.000, ecco dimostrato il fatto che quel milione e duecentomila iPaddoni in più sono stati acquistati per farci le stesse cose che si sarebbero potute fare con un più normale iPad Air…
Ormai Apple ha un nome, più moda che utilità dei prodotti. La gente compra un prodotto Apple solo perché è Apple, c’è gente (CHE CONOSCO) hanno comprato ipad pro vendendo l air solo per questione di dimensione schermo. Io ho provato una volta ipad (mini) venduto dp 25 giorni. E solo un iPhone gigante. Ci si può solo giocare . Secondo me non rientrano nella stessa categoria o meglio non si possono paragonare i due prodotti.
Tralasciando i problemi software e che nessuno sa dell’esistenza dei surface, sono dei prodotti migliori… Beh allora va bene così no? Non si vendono perché l’ha deciso Gesù probabilmente
Il problema sono anche i costi troppo alti, avessero lanciato un surface “economico” sui 240/350 € magari…
@Albi Lumia 920 non vuol dire nulla, la gamma Surface rappresenta il top per questa categoria, a prezzi più economici ci sono tanti altri convertibili/2in1 di tante altre marche, come è sempre stato e come sempre sarà!
Prendetevi un portatile che vi piaccia e punto.
@Luigi.920 sei il solito grammar Nazi che scrive solo per infastidire. ” vai a scuola “impara l’italiano”…..mi sa che devi seguire il percorso marrone all’ospedale Gemelli di Roma xD ma ke te frega de uno come scrive na chat de windowsteca io nooso
S