Nei giorni scorsi abbiamo avuto la possibilità di provare il Lumia 950 XL per fornirvi, come al solito, le nostre impressioni sulle sue principali caratteristiche. Sicuramente di questo nuovo dispositivo con Windows 10 Mobile di serie conoscerete già molte cose visto che è in vendita da alcuni mesi e che qui su Windowsteca gli abbiamo dedicato diversi articoli per mostrarvi le sue peculiarità e potenzialità, tuttavia se volete saperne di più e sopratutto desiderate vederlo in azione in alcuni ambiti di utilizzo vi consigliamo caldamente di guardare la nostra video recensione che trovate a fondo pagina.
Partiamo anzitutto sottolineando che il Lumia 950 XL non è uno smartphone ma un phablet. Le sue generose dimensioni e il suo ampio display da 5.7 pollici lo collocano infatti nella categoria di dispositivi mobili che si trovano a metà strada tra uno smartphone e un tablet, categoria molto apprezzata, come diciamo spesso, da tutte quelle persone a cui piace grosso. Questa caratteristica è quella che maggiormente lo contraddistingue dal Lumia 950 (vedi la video recensione che gli abbiamo dedicato) perché le altre differenze, sia hardware sia estetiche, a nostro parere sono di poco conto.
I Lumia 950 e Lumia 950 XL sono infatti molto simili nelle prestazioni e nel design, pertanto chi sceglie questo phablet è perché preferisce o necessita di un ampio schermo per vedere scritte, immagini, video e qualsiasi altro contenuto in modo più confortevole. E la straordinaria qualità del display, di tipo AMOLED ClearBlack con una densità di pixel pari a ben 518 ppi, aiuta e certamente amplifica il piacere del quotidiano utilizzo di ogni sua funzione. Peccato che non possiamo dire lo stesso del design e della qualità della sua scocca: decisamente anonima e poco elegante per un dispositivo che viene considerato un top di gamma, e pure anche molto scricchiolante!
Davvero molto buona e performante è la sua fotocamera posteriore, che come quella del Lumia 950 è caratterizzata da un sensore PureView da 20 Megapixel con stabilizzatore ottico delle immagini, obiettivo a 6 lenti (ZEISS), apertura f/1.9 e triplo flash LED. Grazie a tutte queste componenti e all’efficiente, seppur migliorabile, sistema di elaborazione delle immagini si ottengono foto di alta qualità in ogni situazione e condizione di luce. Lo stesso vale per la fotocamera frontale, con sensore grandangolare da 5 Megapixel, apertura focale f/2.4 e risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel).
Gli scatti di esempio che vi proponiamo a seguire sono stati realizzati utilizzando le impostazioni predefinite dell’applicazione Fotocamera di Windows che, com’è ormai noto a tutti, offre la stessa esperienza d’uso dell’ottima app Lumia Camera ma anche alcune utili opzioni e funzioni avanzate, tra cui quella che permette di realizzare immagini animate e di attivare il formato DNG per modifiche post scatto attraverso l’uso di software dedicato. Il risultato finale, come potete vedere, è paragonabile a quello di una macchina fotografica digitale di alta gamma anche se, come abbiamo già detto per il Lumia 950, i colori sono a volte un po’ troppo saturi e non sempre corrispondenti alla realtà.
Nota: le foto qui sotto sono state ridimensionate in quanto i file originali sono molto pesanti (si va da un minimo di 5 MB fino ad un massimo di oltre 9 MB).
Molto alto è anche il livello della qualità delle immagini delle registrazioni video, come potete vedere nell’esempio che trovate a questo indirizzo del nostro canale Youtube. Anche la cattura dell’audio è molto buona, grazie ai 4 microfoni incorporati nel Lumia 950 XL e all’ormai collaudata tecnologia Lumia Rich Recording che calibra ottimamente i suoni e i rumori anche in condizioni estreme. Da migliorare la stabilizzazione delle immagini, che non sempre lavora come ci si aspetta, mentre abbiamo apprezzato l’implementazione della registrazione in 4k a 30fps e in modalità slow motion.
La fotocamera e tutte le altre funzioni del Lumia 950 XL sono supportate dal processore octa-core Qualcomm Snapdragon 810 a 64 bit da 2 Ghz, dai 3 GB di RAM e dalla GPU Adreno 430. Un SoC che garantisce potenza, fluidità e reattività al sistema ma anche calore quando viene sottoposto a carichi di lavoro pesanti e prolungati. Per ovviare a tale problema, che affligge tutti gli smartphone che lo includono nella propria dotazione hardware, Microsoft ha pensato bene di implementare un sistema di raffreddamento basato su una canalina in rame (heatpipe) al cui interno non c’è liquido come aveva fatto intendere al momento della presentazione del Lumia 950 bensì un composto chimico (una pasta termica) che aiuta a mantenere basse le temperature. Grazie a tale sistema il dispositivo non sarà mai molto caldo, nemmeno quando si gioca a videogiochi con grafica 3D per lungo tempo.
Prima di lasciarvi alla nostra video recensione, spendiamo qualche parola anche sulle due esclusive funzioni che il Lumia 950 XL può vantare quando viene confrontato con altri smartphone di fascia alta con Android e iOS. Ci riferiamo al supporto per il riconoscimento dell’iride con Windows Hello e a Continuum di Windows 10 Mobile, due funzioni che sebbene necessitino di essere migliorate e affinate abbiamo trovato utili ed innovative: la prima perchè offre un sistema estremamente sicuro per lo sblocco del sistema (più di quello basato sulla scansione dell’impronta, come vi avevamo detto in questo articolo), la secondo perchè permette di utilizzare lo smartphone come un PC (vedi nostro focus).
Infine, tra le caratteristiche di rilievo del Lumia 950 aggiungiamo anche la memoria interna da 32 GB espandibile con microSD fino a 200 GB, la presenza della tecnologia “NFC sicura” per i pagamenti, l’attivazione passiva di Cortana (con il comando “Hey Cortana” anche quando il device è in standby) e la batteria da 3340 mAh, removibile, che può essere ricaricata anche in modalità wireless (con apposita base di ricarica opzionale) e in tempi estremamente ridotti (con il caricabatteria da parete) grazie al supporto alla ricarica rapida e alla porta USB Type-C. Tra le note dolenti, invece, citiamo l’assenza del doppio tocco per risvegliare il display dallo standby e la mancanza del supporto all’uso con i guanti con la speranza di vedere entrambe attivate con un futuro aggiornamento del software.
Di seguito la nostra video recensione e i nostri focus su Windows 10 Mobile e Continuum realizzati con il Lumia 950. Se dopo averli visti vi vien voglia di acquistare il Lumia 950 XL considerate l’offerta di Amazon che nel momento in cui scriviamo lo propone, nella versione con cover bianca, a 555 Euro (anziché 699 Euro del prezzo di listino).
E a chi non piace grosso! ?
Non si può sentire………..
@poiuytrewq ne prende uno più piccolo… Personalmente credo che oltre i 5″ non sono piú tanto pratici… Meglio un 4,5″ è un giusto compromesso … Più grosso del 5″ non è comodo neanche si può tenere in tasca che ti esce di fuori… 😀
@alex mi sa che non hai capito benissimo
@simolumia950 si non ho capito nulla … Spiegami illuminami tu allora 😀
@alex le piacciono gli uccelli grossi… almeno spero sia una femmina
Possiamo evitare di parlare dello slow Motion xk fa cagare… A che serve guardare un video in slow Motion pixellato in maniera impressionante? Possibile che fa video in 4k e non è capace di filmare come la concorrenza? Sarebbe bello averlo decente dopo averlo pagato “un po”. Ovviamente è SOLO UN MIO PARERE.
@XxNikoxX concordo fa pena pare di tornare alle fotocamere vecchie
@XxNikoxX,
Confermo le immagini sono sgranate da paura in slow Motion e pure più scure.
@XxNikoxX meglio il 1020 a questo punto..
@XxNikoxX d’accordissimo con te. Spero che questo fantomatico Surface Phone sia seriamente lo smartphone di fascia altissima con design rivoluzionario… per ora però sono tutte parole •_•
Ma a questo prezzo esistono alternative migliori? Non in termini di sistema operativo, ma di prestazioni globali.. Ho un lumia 640 xl ma ho come il sentore che non conviene spendere più del doppio per un 950XL ..
@Davide
Avoja se esistono.
@Davide a livello hardware ad oggi non esistono soluzioni migliori…per l’os va a gusti
@minzi
A livello di hardware ad oggi non esistono soluzioni migliori? LOL
@Jorge allora elencale soluzioni hw migliori ad oggi se ci sono di questo 950 xl
riassumiamo dunque…questo terminale non ha appeal (vedi anche la recensione)…non ha app…il SO è in beta…massì l’hardware è il top…per farne cosa poi…
@minzi quello dell’s6?
@Davide se ti piace questo os puoi aspettare il surface phone se il 950 non ti convince..nel frattempo il tuo 640xl farà senza dubbio il suo dovere
@dere2330 grazie! Farò così. Windows Phone non lo cambio. Aspetto un’offerta valida per il 950xl, o in Surface Phone. Per adesso tengo il 640xlLTE, probabilmente il migliore per rapporto qualità – prezzo. Grazie ?
@Davide hardware potentissimo ma non riesci manco a cambiare l’immagine del profilo a momenti.. Ridicolo, fidati lascia perdere wp e buttati nella fascia 200-300€ di Android che trovi ottimi telefoni
@italianomedio grazie mille, ma con Windows Phone mi trovo benissimo..
Ottima recensione bravi .
“Categoria molti apprezzata, cime diciamo spesso, da quelli a cui piace grosso.” Frase ambiguissima ahaahahahahahhaahahhaahhahaahah
Ma io ce lo ho e non sono soddisfatto…
Grosso?…………???
@Rama535 ahahahahahah
Il 4k in slow…è solo per i 950 o verra implementata anche per il 1520?
@dan1520 Mi pare anche per il 1520 🙂
Con le offerte degli operatori l’ ho pagato molto meno. Con wind se sei cliente da più di un anno l’XL 450 euro e in regalo 1 giga di traffico a vita e dock per continuum da 90/100 euro compresa nel prezzo. Pagato meno del 950 normale in sostanza, contando gli omaggi.
@alesad io ho preso il Sony z5… sempre 149 più 10al mese per 30 mesi…. non c’è paragone… a me piace Windows…. ma…… molto meglio android…. wp è diventato il secondo telefono….
Ragazzi ma mi conviene mettere insider su lumia 950?
@bacibacc certo che ti conviene io ho il 950xl va cento volte meglio susu scarica
@chry perdo la garanzia? Che l’ho comprato 3 giorni fa…
@bacibacc no
@Damiano Aurelio si la perde
Alessio il testo dell’articolo è scritto due volte..
@DavidLumia930 non mi risulta
@Alessio (oissela) ieri la prima volta che l’ho letto mi sembrava doppio poi non più. 😉
Ahahahahah quando Francesco. Nel video ha detto ehi cortana si e acceso anche a me aahahaaa
Ottima recensione, complimenti ?
Oissela piccolo errore nel secondo video quando spieghi che nel Windows 10 si può colorare i bottoni home invece nel 8.1 dite no. Se hai un Nokia lumia 930 è normale no perché i tasti c’è li ha fisici ma se compri un Nokia lumia 630, 735, oppure i lumia 640 ecc puoi colorarli andando nella barra di spostamento.
si, tutto corretto quanto sostieni… è stata una svista
@Alessio (oissela) siete unici <3
@luis il 630 è uscito 2 anni fa lo dovevi sapere che si poteva già colorare anche con Windows 8.1 hihihihi
Io mi sono sempre chiesto come fate(voi e tutti quello che recensiscono Smartphone ecc) ad averli cioè,fate una specie di partner con Microsoft oppure li comprate di tasca vostra?
@Andrea da ignorante in tema, se non erro ci sono dei device che ruotano da un giornalista all’altro, concessi dalle case madri per far conoscere e recensire il loro prodotto..
Un’altra svista é quando parla di novità nel poter scegliere se salvare video foto e app nella scheda sd. Si può anche con wp 8.1 !
Un’altra cosa, forse mi é sfuggita: si può settare un ip statico?
OT alle 4 di notte il telefono ha trovato in automatico un altro update e lo ha installato.
Assenza del doppio tocco allucinante ci si perde nelle minchiate, mi tengo il mio 925
Qualcuno dello staff vuole comprarsi una scrambler o una monster? 😉 😀
@kraniths a quanto lo scrambler??
@alek …. Hahahah no non lo vendo io, dicevo che c’è più di una foto scattata in concessionaria Ducati… Allora scherzando chiedevo se avessero scattato le foto mentre si informavano per comprare una moto 😉
@kraniths peccato ☺ sono in cercaa
Ma W10M versione finale è già uscito? … Non era ancora in fase di test fermo al palo delle preview? Ma questo mega cellulare da 600€ ha la preview installata. O no?
@alex no..la versione finale di w10 non esiste ne su pc ne altrove come pure osx android chrome os e ios…continui aggiornamenti.
Questo telefono non ha la Preview,ha la rtm di w10m per definizione la 586.00
@minzi ok grazie ho quasi capito … Però se non esiste una versione finale perché insistono ad aggiornare le preview? Non ha senso!
…peccato che gli altri OS che citi non siano in beta…
@MatitaNera W10m è già stato rilasciato ufficialmente con la presentazione dei nuovi terminali, dotati di firmware apposito, ergo non è in beta. È in beta invece per i Windows insider, ma come per android ed ios la il sistema è in continuo sviluppo…
@Lumiaheart ma questa è una contradizione… O è in beta o non lo è. Dire che è in continuo sviluppo non vuol dire nulla… Anzi credo ora di capire, prima o poi anche i “nuovissimi” dopo un tot di anni non avranno ulteriori aggionamenti se non in versione beta come accade oggi con i meno recenti, che per avere anche loro W10m sono costretti per un lungo periodo, se non per sempre, ad essere beta tester con tutto quel che ne consegue….
@alex
Hai fatto la stessa domanda in un altro post. Che noia.
@smalltube500 e la risposta? …. Se ti annoi .. Dormi… 😀
@alex
La risposta? A domande così solitamente è cortesia, semmai dovresti spiegarmi tu qual’è il senso della tua domanda.
@smalltube500 e dove sta la tua cortesia?
@smalltube500 forse Stai dicendo che non comprendi una semplice domanda? … se non capisci forse non capisci neanche perché il design Microsoft è cosi volutamente anonimo…. Non lo sai? La risposta te la do io… Sono design anonimi per non farci affezionare tanto all’oggetto, ma al software… Che guarda caso cambierà continuamente rendendo l’oggetto telefono lento, poco usabile, o semplicemente troppo vecchio per essere aggiornato… Ora hai capito il senso? … Nooo? Allora hai gravi problemi… Fatti vedere da uno bravo!… Ciao e non importa se non capisci tu… Gli altri hanno capito!;-)
@alex
No e che fai la stessa domanda per poter dire sempre la solita cosa, non ti rispondo perché ti hanno gia risposto, sei tu che dici continuamente di non capire.
@alex
Visto che giustamente il mio commento è stato bannato, ti ho forse offeso in qualche modo? Ti sfiderei a dirmele in faccia certe cose, ma sei fortunato che le scrivi dietro un telefono.
@alexe in beta. In continuo sviluppo prima rilasciano l’ufficiale e poi continuano ad aggiornare e quindi svilupoare. Ms sta toccando il fondo
A livello di hardware ci siamo ma anche l’occhio vuole avere la sua parte
Io sono molto molto soddisfatto del mio Lumia 950 xl Dual Sim
@Ale71 io trovato usato a 350€ ma mi ha detto chi lo vende che ha problemi in generale che verranno risolti. Ero tentato ma non ho ceduto
Il 950 é conforme allo standard 802.11ac ma la velocita max é di 433mbps o é più veloce ?
Chi ha fatto le video recensioni e di parte. Basta fare il confronto con altri top e vedere chiaramente l’inferiorità dei 950 che sono dei polmoni.
@baz quoto… secondo me sono molto inferiori ad LG G4 e Sony Z5, per citarne due
Secondo me il 950xl non ha nulla da invidiare allo schifon6s anzi e molto meglio. L hifon so impianta ogni 3×2
Ciao qualcuno sa dormi perche non mi si connette al pc il 950xl
Mi dispiace dirtelo ma ho un 950 xl e va da shifo . Domani lo mando in assistenza . In 1 mese costretto a fare 3 hard reset e da 1 sett la batteria scalda e dura 2 ore . Sono incazzatissimo
Saranno 2 mesi che stai trollando con i tuoi problemi al tuo lumia.. ancora non l’hai portato in assistenza? Per caso ti paga la concorrenza per fare cattiva pubblicità? a questo punto mi vien da pensare anche questo.. non capisco come mai tu non sia stato ancora bannato
Ho ricevuto la docking station qualche giorno fa.. niente male!
Anche se sono poche le app che sfruttano “continuum”, devo dire che funziona molto bene!
Per il resto ha tanti pro questo smartphone, di contro non capisco l’assenza del doppio tap per risvegliare il display..
Per il resto, tornassi indietro, prenderei il 950 (non XL) perché, personalmente, trovo poco fruibile l’utilizzo con una mano (con la mia di mano).
Se impostate bene le configurazioni, la batteria dura anche 2 giorni pieni, videocamera e fotocamera senza eguali, gli ho montato una micro sd da 128 GB, in attesa che scendano di prezzo quelle più capienti (dovrebbe supportare fino a 2 TB).
Veloce, scalda poco, parco app in crescita (anche se lenta), sottilissimo (più del mio precedente Lumia 930) e ricarica rapida fenomenale..
Tuttavia consiglio un adattatore usb Type-C micro usb, così potrete ricaricare il vostro 950* anche con i classici caricabatterie micro usb.
Finalmente anche Win10 ha la tanto attesa “USB on the go” (che il compianto Symbian 3 aveva non so quanti anni..).
Trovo scomodo invece i tasti.. spesso mi parte lo screenshot o l’app feedback involontariamente perché i tasti del volume ed il tasto per bloccare lo smartphone sono troppo vicini..
Non mi viene in mente altro per il momento
Ma…. Un telefono con la polaroid no? Almeno ci leviamo di mezzo il problema della risoluzione.
Io l’ho appena preso a Berlino.
Non scricchiola nemmeno a salirci sopra, firmware aggiornatissimo, ultima versione di W10, assolutamente perfetto, ed in una settimana mai avuto un problema.
E pagato in negozio ben 430€ !
Pagato 390€. Versione XL. Uso per lavoro questo device e capita spesso di usare Continuum modificando appunti, Excel e documenti Word semplicemente attaccandolo a una tv ed usando la tastiera pieghevole MS. Nessun scricchiolamento. Batteria che dura almeno un giorno lavorativo pieno. Secondo me tutte queste lamentele sono inutili, perché per il business il telefono è perfetto. Uso ufficio/lavoro intendo. Secondo me le recensioni devono essere di due tipologie: Consumer e Business. Inutile cercare caratteristiche di gioco in un telefono che (sempre secondo il mio umile parere) è perfetto per lavorare in mobilità. In futuro vedremo sempre più sistemi di questo tipo e forse il pc desktop sarà solo un ricordo. Ah, usavo prima un BlackBerry per lavoro, pertanto il mio giudizio rafforza il concetto business. Ho anche un 640 XL per il tempo libero… ma questa è un’altra storia! 🙂
Tra il 950 e il 050 xl, quale ritenete migliore. Mi rivolgo a chi li ha , naturalmente. Perchè sono interessato a comprare il 950 xl, non trovandomi con i vari android e ios.