Il “porting” di Windows 10 Mobile sui dispositivi Android probabilmente avrà un seguito. Dopo la positiva esperienza con la ROM di Windows 10 Mobile per Xiaomi Mi4 pare infatti che Microsoft sia intenzionata a portare avanti il progetto nella speranza che possa essere di aiuto alla diffusione del proprio OS mobile laddove c’è maggiore scetticismo, o forse scarsa volontà di provare qualcosa di diverso: la Cina.
In rete circolano voci secondo cui Microsoft avrebbe intenzione di rilasciare una ROM di Windows 10 Mobile anche per il nuovo Xiaomi Mi5 con Android 6.0 svelato ieri al Mobile World Congress 2016 (vedi qui) oltre che per OnePlus 2 (vedi qui) e per il non ancora annunciato OnePlus 3. Tali voci sarebbero supportate da alcune conferme che un addetto di Microsoft avrebbe pronunciato in una chat del social network cinese Weibo ma al momento è difficile considerarle attendibili visto che non si tratta di informazioni ufficiali.
Xiaomi Mi5 e OnePlus 2 sono due dispositivi con caratteristiche di alto livello proposti a prezzi contenuti. Entrambi possono essere acquistati, online, anche da noi italiani e la possibilità di poterci installare Windows 10 Mobile li renderà certamente ancora più interessanti e allettanti. Non credete?
Certo ed é questa la mossa giusta se mettessero wmobile anche sui device di fascia bassa vedreste come spopolerebbe
@davide630 troppi dispositivi e troppe rom da sviluppare per dispositivi che vengono cambiati spesso! il gioco non vale la candela per ora
Molto – ma molto – interessante perché sono prodotti validi, generalmente a prezzi bassi. Sarà interessante capire come reagirà Microsoft nella politica commerciale dei propri device.
@Davidone l’hanno gia detto piu volte…fino a novembre per ora solo entry level,telefoni aziendali affordabili e top gamma per i fan
@minzi non mi riferivo a quell’aspetto – qui viene fuori l’anima commerciale che è in me – ma al fatto che le due sopracitate aziende operino, a parità di prodotto, a prezzi molto più bassi. Sarà interessante capire come una persona possa optare per un device della ‘casa madre’, pagandolo il 30% in più, quando altre case (utilizzando il medesimo sistema operativo), potranno proporre al mercato prodotti analoghi a cifre molto minori. È un fatto unico nel panorama del mercato della telefonia mobile; difatti Apple produce e commercializza device con il proprio sistema operativo, in esclusiva, mentre Android non produce hardware. Pertanto: il consumatore premierà Microsoft o i prodotti con le medesime caratteriste tecniche ed il medesimo sistema operativo, ma ad un costo molto più accessibile?
@Davidone certo e i Nexus chi li fabbrica scusa?
@talaban La LG.
Semplice non puoi scegliere xiaomi perché xiaomi non vende in occidente ma solo Cina e fra poco india…oneplus invece é ancora un rumour
Quindi tra questi ed un lumia se si vuole w10m in europa la scelta é obbligata
Lumia o partner euro pero americani altri venduti in europa ma non xiaomi
@minzi P.s.: Mi pareva di aver utilizzato anche tutti i congiuntivi del caso, per far capire che la mia era una disamina prettamente di politica commerciale solo nel caso in cui i rumors dovessero venire confermati. Non ho adoperato certezze assolute, come invece leggo dalle tue parole (e di qualche altro utente).
Il Mi5 è una bomba hardware a basso prezzo!
Ma se non riescono neanche a far funzionare W10M sui Lumia con 8.1 figurarsi se riescono con i Cell cinesi? E se ci riescono? Allora è stata colpa di Nokia che non sa fare dei cellulari decenti? … Non credo sarà sicuramente una ROM piena di bug da risolvere e la danno ai cinesi che la dovranno correggere sviluppare meglio… Ma non credo che i cinesi siano tanto fessi come alla Nokia!
@alex Ragionamento, secondo me, insensato
@alex a me funziona molto bene w10p. Chi ha detto che non sono in grado di farla girare?
Secondo me, è una buona notizia che W10 venga utilizzato anche su questi come altri cellulari!!!
L’ importante è che funzioni come deve e non come sui Lumia.
dicci dicci come vanno sti lumia, visto che ho il 950 e appena ieri mi è arrivato il 650, illuminami.
ahahah non solo le app adesso l’intero sistema!
@Anto925 trovo questo commento del tutto inutile, perché dal momento che installano w10m sono passati da Android a w10m, quindi?
@Davide94 insensato più che altro: Una volta che sei passato a w10 non è più android, è Windows.
Non ho parole
Allettante mica tanto, perché dovrei cambiare un sistema operativo nel quale ho praticamente tutto e ben fatto con windows 10 mobile che fa acqua da tutte le parti
@daniele~925 oddio grazie, scorrevo tra i commenti ( tutti che inneggiano) e nessuno che si chiede ” ma perché dovrei fare sta stronz***?” W10 su queste due aziende avrà una diffusione irrilevante.
E già perché il mercato cinese e probabilmente in futuro quello indiano sono mercati irrilevanti? fanno solo 2,5 miliardi di possibili consumatori, vedi tu quanto possono essere irrilevanti…
@Ale questo e vero, ma ripeto io che uso windows phone oramai da due anni e mezzo non vedo l ora di passare ad android magari con un one plus 2, ripeto sono un insider e ho windows 10 installato dappertutto ma android mobile e stupendo a differenza di windows 10 mobile
@daniele~925 non entro nel merito, ognuno è libero di scegliere il SO che preferisce ma dire che il mercato cinese e quello indiano siano irrilevanti è, x essere gentili, un’inesattezza abbastanza grossa.
@Ale – Se leggi bene si capisce che ha definito irrilevante la diffusione che potrebbe avere WP sui dispositivi di queste due aziende, mica ha parlato del mercato cinese.
@NOKIA_909 infatti anzi il mercato cinese e indiano a livello globale sono i più importanti in assoluto
Chissà chi è quel pazzo che la installerà