Le Universal App potrebbero arrivare anche su Android e iOS. Questa l’ipotesi lanciata da Daniel Rubino di WindowsCentral.com che spesso ha fornito previsioni corrette sulle nuove strategie di Microsoft.
A mettergli la pulce nell’orecchio sarebbe stata la presentazione del nuovo HP Elite x3, phablet pensato specificatamente per un utenza business che tra le sue diverse caratteristiche può vantare anche la possibilità di “virtualizzare” i software x86 per PC tramite la piattaforma HP Workspace.
Come vi abbiamo mostrato nel nostro video di anteprima, la suddetta piattaforma di virtualizzazione prevede la creazione di una collezione di applicazioni per desktop che funzionano in remoto su un server cloud. In poche parole, con tale servizio le imprese potranno caricare su un server i loro software e renderli accessibili per i loro impiegati da un qualsiasi dispositivo, con garanzia di sicurezza Citrix.
L’interesse suscitato dalla proposta di HP, secondo Daniel Rubino, potrebbe essere la chiave di volta nella politica di Microsoft per garantire la medesima esperienza Windows a prescindere dal tipo di dispositivo utilizzato.
Stando infatti ad alcuni rumor, l’azienda di Redmond starebbe lavorando in questa direzione prevedendo la “virtualizzazione” delle app anche per sistemi operativi concorrenti quali iOS e Android. Una mossa che a prima vista potrebbe esser vista come l’ennesima “svendita” del portfolio Microsoft alla concorrenza ma che, invece, potrebbe portare benefici all’intero ecosistema, tra cui una maggiore motivazione da parte degli sviluppatori di creare Universal App e un incentivo per l’utente finale a passare a dispositivi Windows 10 in quanto garantirebbero un’esperienza al 100% nativa con tali applicazioni.
Allo stato attuale non ci sono conferme che questa sia davvero la strategia che Microsoft adotterà ma il recente annuncio di acquisizione di Xamarin, una piattaforma di sviluppo che permette di creare codice in grado di essere utilizzato e condiviso nelle app per Android, iOS e Windows, avvalora questa tesi e la rende verosimile.
E voi cosa ne pensate? Credete che la “virtualizzazione” delle Universal App possa esser la spinta che serve a Microsoft per riuscire a imporsi anche nel mercato mobile? Fatecelo sapere con i vostri commenti.
Penso sia vero e che prima o poi abbandoneranno il sistema mobile. Mi duole ipotizzarlo, ma credo sia l’unica strategia sensata da seguire dato lo stato delle cose.
@ironeragon si… abbandonano il mobile visto la loro totale incapacità a seguirlo, questo volevi dire?
@ironeragon sono d’accordo!
@ironeragon
secondo me invece no
con tutti i nuovi terminali che hanno presentato aziende top
HP ecc. con WM10 saranno mica tutti stupidi a puntare su WM10′ se come pensi tu sarà “abbandonato” dai suvvia cosa possiamo saperne noi delle strategie delle multinazionali mondiali…
il futuro secondo me sarà win10 in mobile pc notebook tablet sicuro per ambienti lavorativi…
per i bimbimimkia restino con android
io non lo sono e non mi interessa….
@marcoesse L.930 “Tutti i terminali presentati”? Quanti, una decina in tutyo? Solo wiko per dire, ne ha presentati di più, i grandi produttori di smartphone se ne sbattono per ora di Windows mobile…
@Lorenzo 735 se per te HP e Acer non sono grandi…
@Biancio Samsung, maggior produttore e campione di vendite di smartphone, lg, sony, htc, huawei(altro campione di vendite, con un boom l’anno passato), per non parlare poi dei produttori cinesi(maggior bacino di potenziali acquirenti del mondo), lenovo e motorola… Bastano???
@Lorenzo 735
il mio pensiero l’ho scritto penso bene sopra non ho altro da aggiungere… 😉
@Lorenzo 735 perché secondo te wiko che rimarchia cell cinesi e hp e acer sono comparabili…un brand appena nato che rimarchia cell cinesi al posto do due colossi che progettano e producono cell e pc da decenni….
@minzi fate pur finta di non capire…. Samsung, htc, sony, lg, per dirne 4…
@Lorenzo 735 sony é in perdita, htc è in perdita, lg è in perdita . Non mi sembra questo grande affare android. Se samsung è furba tenta pure la carta win 10 offrendo un pacchetto completo tipo hp. Oggi meglio del x3 e dei suoi accessori non c’è nulla.
@max evidentemente però, nonostante siano in perdita, w10 non interessa comunque, brutto segno questo…
@max e poi anche Microsoft é in perdita, quindi questo wp non é questa gran salvezza, che dici?
@minzi questa volta ha ragione minzi
@marcoesse L.930 continua a pensare che Android sia per bimbiminkia… Crediti superiore… Quando hai ancora delle app che fanno ridere a confronto, prova solo ebay… Ma smettiamola di fare i fanboy, essere così fanboy fa adagiare le aziende e infatti parliamo ancora di: Verrà…sarà… L’anno prossimo… Con 10 ci sarà la svolta, avete fatto la stessa scuola di Renzi?
@Antonio
@Antonio
ascolta Antonio ho 56 anni le vostre caxxate non mi interessano io uso WP perché mi piace e mi trovo bene
di tutto il resto non me ne frega un caxxo delle pseudo congetture da bar del club della briscola
ho altre cose più importanti a cui pensare..
arrivederci !!
@marcoesse L.930 ahahahahah, é arrivato l’uomo impegnato che non ha tempo da perdere… Brutta razza…
@ironeragon penso che, più che abbandonare il mobile, lo vogliono cambiare, per tutti, in modo che non ci sia differenza tra mobile e non mobile, ma sempre più una cosa sola. In fondo questa è la,strategia di tutti, e se ci pensate è davvero sensata, e anche l’unica possibile e redditizia
Io credo che mi so fidato dell’azienda sbagliata se le cose non cambieranno probabilmente passerò a android tanto tutto le cose di window le trovo anche li….
@claudio sbagliato. È un’ottima notizia. Io sono sviluppatore Windows phone, ma dover sviluppare una app con poca diffusione non da troppa soddisfazione, e xamarin è carissimo. Ora possi usare il mio Visual studio gratuito per fare app che funzionano ovunque compreso Windows phone. Grazie Microsoft!
@djaka820
ecco questo è un commento utile e costruttivo grazie
@djaka820 e secondo te tale piattaforma sarà gratis per l’utente? Non credo! E soprattutto con Visual Basic gratuito puoi fare app a pagamento?… Non… Sarebbe immorale!…
@alex Visual basic e Visual studio sono cose un po’ diverse. A parte questo…non ci vedo niente di immorale…l’acqua è gratis, ma se qualcuno la mette in bottiglia e te la porta nel supermercato sotto casa è giusto pagarla, non ti sembra?
@alex che c’entra l’utente con xamarin? come immorale? e il lavoro dello sviluppatore che é gratis per te? il pc e telefoni con cui sviluppa li ha avuti gratis?
@djaka820 Il fatto é sempre uno qualsiasi app cerchi non la trovi x window ufficiale a parte poche…x il resto ti devi accontentare di app secondarie e non ufficiali ci sono giochi come hertston x esempio che girano su pc window android e os…qui no x me la microsoft dovrebbe sfruttare il fatto di avere il monopolio pc x farsi fare le app…non passare le sue oppure dare compatibilità con tutti i tipi di formato app r allora vedi come salgono le vendite….personalmente che ho comprato il 950XL vedere i vari bag che hanno le app alcune dell’8.1 che non girano sul 10 gli sms che non suonano e non hanno impostazione il telefono non ha la stabilità dell’8.1 mi pare siano tornati indietro invece che avanti…
@claudio 1) impara a scrivere italiano, 2) tu preferisci un telefono lento e pieno di virus e cazzate varie oppure un telefono veloce, sicuro e che non si inizi a deteriorare dopo un anno dall’acquisto?
Con questa strategia rendi inutili gli sforzi di w10 su Mobile a mio parere. Posso capire dar esperienza delle app microsoft ai concorrenti, ma questi non cambieranno mai. Sicuramente w10 è diventato molto piu intuitivo e appetibile secondo me, solo che la gente non prova e parla per sentito dire. Io ho provato w8 anni fa e mi sono trovato veramente bene, con il w10 c’è un ottimo salto di qualità. Bisogna solo migliorare ancora l’user friendly del sistema a mio parere. Anche se non ci vuole un genio ad utilizzarlo
Ci vogliono le app. Quella porcheria di touchwiz insegna: la gente acquista se ci sono le app anche se poi il cellulare diventa una tartaruga. Hai clash of clans? No, resti in vetrina
@gordon88 ma quanti comprato un disp per un giochino? Ma daiiii
parecchi, purtroppo. E’ il mercato dei giovani consumatori (ma anche meno giovani).
Leggi tutti i commenti di quando arrivano app nuove, vedrai se la maggior parte non parla di sto c… di clash of clans
Io non ci gioco e non credo di iniziare a breve ma basta guardare quanto la gente ci spende (anche centinaia di €) per capire che da un paio di anni il focus e’ li
@mauri Tanti purtroppo…
@mauri tutti. Ed è normale… Compreresti un cellulare che benché bellissimo non legge le email? Bene, per qualcuno è importante leggere le email, per qualcun altro giocare… Quindi….non è il dispositivo che comanda, ma le app…
@mauri tantissimi, e non solo. Ho visto mettere un 640 nel cassetto da una 14enne perché non ha Retrica, fai tu.
Forse l’unica mossa intelligente fatta da ms per il suo so. Concordo che il resto e’ stata una “svendita”
Oooh bene, così il passaggio alla concorrenza sarà ancora più facilitato… Niente più: Arriverà…sarà…farà…
…è difficile prevedere gli sviluppi di questa (rumoreggiata) notizia…certo è che in qualsiasi modo la si guardi w10mobile non ne esce bene…almeno mi pare
(non ho capito come funzionerebbe la -virtualizzazione- dei software win32, qualcuno l’ha chiaro ?)
@Matitanera la tua azienda carica su azure l’applicativo che tramite internet gira virtualizzato sul tuo cell…praticamente funziona come le app android solo che su android l’emulazione avviene sul dispositivo e il suo hardware limitato mentre per hp l’emulazione avviene su cloud azure tramite super pc server e poi trasmessa tramite internet
cloud
@minzi funziona tipo Team Viewer?
@Mirko Lumia 920 CV ITA yes ma al posto di un’altro server casalingo collegato con team viewer in questo caso c’è un server di un super pc su cloud
…non è chiaro se l’applicativo win32 (che può essere qualsiasi cosa, anche roba di 20 anni fa) gira su una macchina windows remota e al device viene trasferita l’immagine della schermata in una sorta di desktop remoto…
@Matitanera entrambi,gira su una macchina remota e all’utente arriva l’immagine tramite internet in modalità estesa desktop mentre usa continuum
@minzi a mio parere é una gran figata e finalmente vedremo app per tutti i dispositivi, tutte uguali e con OS migliore della concorrenza
Io mi immagino 3 omini davanti ad un possibile acquirente. Il primo dice: vieni da noi, il nostro so e’ blindato e difficilmente avrà problemi. In più abbiamo le app Ms. Il secondo dice: vieni da noi, il nostro so e’ libero e hai tutte le app, anche quelle Ms adesso. Il terzo dice: niente, io sono lo stupido che glielo ha permesso
@ILumiacomeloZune stupida e la tua affermazione.
@max stupido è il tuo commento … Poi vai a studiare l’italiano che è meglio
@ILumiacomeloZune
…che tristezza sto commento!
@ILumiacomeloZune bella osservazione.., ma se Microsoft è furba si farà pagare per le sue app su altri phone … Ma ultimamente più che furba pare arrancare alla ricerca di bug e più che risolverli… Ne crea di altri…. Tu credi che pure le Universal app non avranno errori sulle piattaforme non Windows? Io credo che se Microsoft non è riuscita neanche a rendere windows compatibile con android e iOs … -_-
A questo punto mi chiedo a cosa sia servito acquistare la divisione mobile di Nokia, bene andando la rivenderanno ad 1/4 di quanto speso…
@viz lumia 925 ex 820 lucrare sui brevetti acquistati
@viz lumia 925 ex 820 diversa strategia del precedente board direttivo durata 4 anni
Vabbè ho capito, appena potrò pensionerò il 920 per un telefono tipo P8 lite di Huawei che ha un ottimo rapporto qualità prezzo e le app di Android. Ormai è chiaro che Microsoft punta a vendere software
@Marco p8 lite ha problemi di tastiera(cerca su internet) guarda il moto g terza generazione con 2 giga ram
io il p8 lite lo sto provando da un mese, e il mio non ha problemi di tastiera… certo, è meno precisa di quella di WP, ma non mi trovo affatto male (anzi, a volte la predizione delle parole è migliore del lumia). Certo, ha tutti i limiti di android: gestione notifiche un po’ caotica, pulizia della memoria da fare ogni tanto, però non ne posso parlar male…
@skravasso prendilo… Per un piccolo difetto di tastiera non avrai gli altri problemi di app fatte male o inesistenti. Le tastiere le scarichi dallo store poi
Ripeto, e sto scrivendo dal p8 lite… io sto difetto di tastiera non lo riscontro.
Ma che cavolo di commenti fate, forse é meglio che leggete qualcosa sulla programmazione. Schematicamente, xamarin>un solo linguaggio di programmazione>app native per tutti i terminali più diffusi + Windows phone> Ergo Scacco Matto.
@Dav U Win ‼
@Dav Non preoccuparti, sono tutti dei campioni…tutti esperti di programmazione e gestione sistemi a quanto pare
Certe volte mi chiedo cos’ha di tanto difficile la grammatica italiana, dato che la stragrande maggioranza di chi poi commenta non capisce un tubo di quel che legge…specie poi se si leggono i commenti e se ne trova uno sensato di un diretto interessato come djaka820, che spiega in maniera ancora più semplice come funziona sta faccenda…ma no, è più semplice scrivere boiate e sfoghi di rabbia senza un briciolo di fondamento…
E’ da quando partecipo più o meno attivamente a questo blog che mi rendo conto che la maggior parte di chi vi partecipa ha delle serie difficoltà di comprensione di un testo, e l’ho fatto notare più volte… il che, in una visione d’insieme più grande, è davvero preoccupante.
Esatto sembra che abbiano letto un articolo differente rispetto a quello che leggi tu
io direi che è preoccupante anche la diffusa difficoltà ad esprimersi in italiano corretto…io mi chiedo dove lavorano alcuni di questi e se ogni tanto capita di dover documentare/relazionare qualcosa…
@Biancio concordo,ogni articolo é abusato solo per lamenti personali
Mi vergogno quasi ha dire che ho un Windows Phone….
@Marco mi spieghi l’ attinenza di questo commento?
@Marco
Dovresti vergognarti a scrivere quello che hai scritto!
Non so se non capisci che, prima devono diventare Universal app (credo di aver capito così) ergo devono funzionare anche su WINDOWS prima che su altri OS non credi?
@Marco vergognati x quello che scrivi e Come lo scrivi….. Vai a studiare che è meglio ‼
Non ti piace piu’ il colore? Ci sono le cover intercambiabili sai? (leggera ironia)
@Marco lol scommetto invece che sei fiero della rapina a mano armata
non so se l’ articolo é stato scritto per generare flame, perché si é incentrato molto sulla virtualizzazione delle app, cosa non del tutto esatta. Per chi commenta senza sapere cos’è xamarin, vi posto le informazioni prese direttamente sul sito ufficiale.
Xamarin Platform
Create native iOS, Android, Windows, and Mac apps in C#.
Build native apps for multiple platforms on a shared C# codebase. Use the same IDE, language, and APIs everywhere.
Native UI, native API access, and native performance
Anything you can do in Objective-C, Swift, or Java you can do in C# with Xamarin
Ship cutting-edge apps with same-day support for new OS releases.
Quindi solo un consiglio per chi fa gli articoli, magari é meglio approfondire determinate cose, onde evitare flame inutili e fraintendimenti. Mi scuso in anticipo per essere caduto anche io nel flame, ma spero di aver chiarito determinate cose a chi commenta senza sapere. Buona giornata a tutti.
@Dav un codice x 3 OS…se poi rendono l’ingresso a Xamarin Free …. Vaglielo a spiegare chi ne trova più giovamento….
La penso esattamente cosi . Ms sta cercando di espandersi non nel mobile a prima vista ma invece la destinazione finale secondo me e’ proprio il mobile. Da la possibilità a tutti di utilizzare i suoi servizi sperando che alla fine gli utenti passino a w anche nel mobile in modo da avere un’esperienza 100%
State ragionando come dei bambini per il giocattolo che non trovate, per Microsoft il cellulare e’ un mezzo per arrivare al loro sistema operativo e a tutti i vari OneDrive, skype,onenote ecc., ma chi glielo fa fare a mettersi in concorrenza con i produttori di “giocattoli” se loro hanno le chiavi per farli funzionare???
@johnny somaro ma si sa che se togli i giocattoli ai bimbi costoro piangono
Scusate la mia ignoranza, ma se ios e android facessero le universal app con Windows 10, tali app diventerebbero compatibili poi con Windows 10 mobile? Perché se A=B e B=C allora A=C , e questo si che sarebbe davvero un vantaggio per Windows 10 mobile!
Ovvio che è così lo streaming di app si basa pur sempre su UNIVERSAL APP quindi basate su WINDOWS
(non sono un esperto ma ho capito questo)
@rossellinha Ma soprattutto, se A è uguale a B, B è uguale a C, e C è uguale ad A…pronunciare la parola ABACO diventa impossibile!…AAAAO!
Blackberry aveva sperimentato la virtualizzazione, ma si è capito che era sinonimo di lento, per cui non penso che gli sviluppatori siano invogliati a sviluppare un’app che gira been su Windows ma lenta su ios e android. Poi se invece gira bene e non lento, sarebbe una buona idea!!
@lumia635 la tecnologica è un attimo migliorata nel frattempo.. Dispositivi, fibra, 4G e connessioni Wii fii molto piu veloci.
Mi sembra che a parte 3/4 persone di quelle che commentano, le altre abbiano parecchi problemi di comprensione dell’italiano e spesso anche di scrittura.
@Ale della lingua italiana…
“della lingua italiana” o “dell’italiano” è la medesima cosa in quanto “l’italiano” è la lingua italiana, quindi se vuoi correggere fallo con cognizione di causa
@Ale tutti a lezione da te allora….
Se non capisci quello che leggi ti posso dare una mano…
@Ale ahahahahah, no grazie…
Mah… Forse questa iniziativa lascia un po’ il tempo che trova. Tanto la stragrande maggioranza delle app viene già sviluppata prima per iOS e Android e solo dopo, forse, per Windows, quindi è molto probabile che se esiste un’app universale, quasi certamente ci sono già le altre versioni native. È una buona notizia per chi sviluppa app solo per Windows, che si vede moltiplicare “gratuitamente” il bacino di utenza
@skywalkersenior e anche perché il semplice rendere il codice quasi identico da ios e android farà la differenza di per se
@skywalkersenior gratuito? … Allora se sarà gratuito sai quanti bug ci saranno… Guarda tu che succede con W10M VS wp8.1 … 10 sarebbe gratuito per chi ha 8.1, ma ad oggi 10 per i precedenti cell non esiste se non in preview con tanti problemi che paiono mai aver fine… Mentre 8.1 è stabile perfettamente funzionante e soprattutto è in versione ufficiale e definitiva, mentre per 10 bisogna comprarne uno nuovo perché a quanto pare non sarà più distribuita gratuitamente una versione stabile ed ufficiale di Windows 10 mobile come aggiornamento a 8.1 … Questo dovrebbe far riflettere… E penso che Microsoft svilupperà la piattaforma solo per se stessa, mentre se tu vorrai usarla se,za bug sarà a pagamento… Altrimenti sarà gratuita, ma piena di bug… Che dovrai poi anche risolvere tu a gratis per loro… Contento te… Che lavorerai il doppio… E guadagnerai zero…. Contenti tutti!
@alex “non sarà più distribuita una versione stabile di w10m per chi ha 8.1” …… Secondo me fumi male !?! Non capisco dove le andate a prendere queste informazioni completamente sballate !!!!!! E comunque w10m non e’ stabile nemmeno sui nuovi modelli quindi non sparare cavolate a caso che mi sa che davvero nemmeno capite ciò che leggete!
@alex fico, hai creato un nuovo modello di business, piattaforme fallate ma gratuite, piattaforme senza bug ma a pagamento. Lol, non male, non male. Comunque non hai capito na mazza bro… 🙂
@Carlo Lumia 920 o si certo che non ho capito… E perché non me lo spieghi tu?…
FINALMENTE!! L’acquisto di Xamarin é un’ottima notizia x gli sviluppatori. Prima una licenza costava 1000 euro l’anno a piattaforma….. Roba da pazzi!! Spero che ora MS non lucri cosi sulla licenza e finalmente si potrà usare la potenza di quello strumento che é tanta roba!!
@Gianni ma vi credete davvero che Microsoft vi regali le cose?…. Non credo proprio…
qui vi spiega tutto http://www.dday.it/redazione/19205/e-se-le-app-windows-10-girassero-anche-su-ios-e-android