Secondo il sito giapponese mynavi.jp, il primo smartphone a marchio “Vaio” con Windows 10 Mobile sarà ufficialmente svelato il prossimo 4 febbraio. Il dispositivo sarà annunciato nel corso di un evento dedicato a cui parteciperà anche il presidente di Microsoft Giappone e il direttore generale di NTT DoCoMo (il principale gestore telefonico del Pase del Sol Levante).
Come ricorderete, lo scorso mese di ottobre vi avevamo riportato, in questo articolo, che Vaio era stato incluso tra i nuovi brand che avrebbero aiutato Microsoft a diffondere Windows 10 Mobile in Asia e più precisamente in Giappone dove Windows Phone non ha mai preso piede.
Al momento nessuna informazione relativa alle specifiche tecniche di questo nuovo smartphone è trapelata ma è lecito pensare che non saranno di basso livello visto che il marchio Vaio è sempre stato associato a prodotti con una dotazione hardware di alta gamma.
Ricordiamo che il brand “Vaio” non è più di proprietà di Sony bensì del’azienda Japan Industrial Partners che ne ha acquisito i diritti di utilizzo nel 2014. E Windows 10 Mobile potrebbe essere una buona occasione per rilanciarlo, soprattutto ora che Microsoft ha deciso di ridimensionare drasticamente la produzione di dispositivi Lumia proprio per dare più spazio ai propri partner.
Restate connessi per saperne di più. 😉
Finalmente le collaborazioni e le aperture di Microsoft ad altri OEM inizia a fruttare. Speriamo sia la volta buona, credo questa sia l’ultima occasione per W10 di imporsi su mercato. Fallita questa opportunità credo che conserveremo soltanto un ricordo di questo OS mobile. (resto comunque pessimista a riguardo).
@Supersocrates anche io resto pessimista perche comunque i tempi prima che prenda piede saranno lunghissimi si parlerà di anni.. Ora come ora c é solo da vedere il peggio..
@alek anni in cuo, ovviamente, i concorrenti continueranno ad evolversi. Non credo che in poco tempo WP riuscirà a colmare il gap con altri sistemi, anzi credo che non ci riuscirà mia vista la lentezza di Microsoft ad introdurre nuove funzionalità nel sistema. Ora sono fissati con continuum di cui non frega nulla a nessuno… (esclusa la “grandissima” parte di utenti che non ha a disposizione nemmeno un computer o che non ha i propri file sincronizzati su un cloud ?).
@Supersocrates concordo con te e felice di vedere che qualcosa seppur mooolto in ritardo si muove!se poi non basterà nemmeno questo ma Windows 10 mobile anche se con una minima quota continuerà a essere aggiornato,poco mi importa se resterà l’ultima ruota del carro continuo nonostante tutto a preferirlo agli altri os più famosi già solo perché Windows che uso da sempre sul pc per lavoro e mi ci trovo benissimo!in caso contrario(spero ovviamente non accada!)ritorno su ios…unica vera alternativa a Windows!
@francescolumia920cv di pot… Esatto ios tranne che per il Bluetooth spastico é 100 volte meglio di android
Il problema e’ che i tampi si allungano:
WP10 ancora non e’ uscito, quello per Lumia950 anche se in vendita e’ solo per appassionati del sistema come me. Speriamo che in 3 mesi il sistema sia stato messo a punto bene e la rivincita parta dall’Asia.
Che come scrivo spesso: Apple a parte che ha il suo ecosistema, Android benche sia vendutissimo e’ molto legato alla Korea, mentre un risveglio dei marchi giapponesi (che hanno fallito con android) con WP10 potrebbe essere una svolta.
La svolta doveva venire dall’Europa, ma Nokia era in fallimento non ha saputo tenersi le sue quote di mercato.
Come preannunciato, si prospetta un 2016 pieno di nuovi brand con os w10 mobile :). La concorrenza farà bene a tutti, Microsoft in primis (anche se gli costerà un annetto di poche vendite)!
Se tanto inutile che fanno altri wp, si sa che la Microsoft non se ne fotte dei wp e che tanto nessuno se li finita i
@Biocchio
Ma che boiate stai dicendo?!
@Mauro 930 be mauro biocchio ha espresso in maniera del del proprio garbata la faccenda.. Ma credo non abbia tutti i torti.. Microsoft non sembra molto interessata alla parte mobile e si vede dai risultati finanziari, si vede che si stanno spostando sui servizi piu che altro.. E che nessuno li prenda pure questo é vero visti i pochissimi dispositivi venduti nel trimestre.. Non trovi?
@alek no. Microsoft si sposta su i servizi… Appunto! Fare il s.o. per altri tra cui vaio e produrre uno o due telefoni. Esattamente come pc. Fare i 2 tablet e un portatile ogni 1\2 anni non è che tu sia un gigante della produzione, ma fa profitto in crescita; intanto windows 10 viene ottimizzato per tutti i pc, tablet e dispositivi che si aprono al suo utilizzo. Cosa non vi torna?
@marck132 e’ inutile. Non lo capiranno mai. Quotone comunque .
speriamo che ci stupiscano con un sistema che funziona bene ,non come quello imbarcato sugli ultimi 3 device usciti! Io anche se non ci credo,Perlo meno ci spero che Microsoft non esca con dei sistemi così indietro, ma che abbia in serbo ……chissà qualcosa che ha tenuto x le occasioni solenni.altrimenti fa come all’inizio,che tutte le maggiori case produttrici hanno dato fiducia a Microsoft…e come sono state ripagate??? come mio solito porto ad esempio la foto che non si poteva accludere all’email
eh la foto non si può accludere alla mail? e da quando? persino da wp7 si può
infatti persino da wp7 si potevano registrare le chiamate poi al posto di andare avanti non dico sono tornati indietro ma si sono persi io ho comprato il mio 920 quasi 3 anni fa e quello che c’è adesso é oro rispetto a prima ma non rispetto a Symbian non ha molto di più
minzi fattene una ragione ormai windowsphone é come ha scritto un ragazzo ieri,un morto al quale continuano a pompare ossigeno ma sempre morto é
Non capisco tutta questa fretta per l’uscita di Windows 10
@Alex
Appunto.. Bravo! Sembra che il mondo non ne voglia più sapere di Windows 10 Mobile perché non esce…. ma in realtà sono solo alcuni di noi… praticamente 4 gatti!
I VAIO sono ottimi prodotti
@miki concordo
CREATE BELLE E FLUIDE APPLICAZIONI INVECE DI FAR USCIRE ANCORA UN NUOVO DISPOSITIVO O UN SISTEMA OPERATIVO. DANNAZIONE 2 O 3 anni e ancora non c’è un’applicazione ufficiale di YOUTUBE. TRA UN PO’ CAMBIERÒ TELEFONO ORMAI :/ MI ASPETTAVO MOLTO DI PIÙ DALLA MICROSOFT.
@Ronald ANCH’IO VOGLIO URLARE IN FACCIA ALLA MICROSOFT…!!! ?
@Ronald … non ti sei informato sulla vicenda youtube?
e che diamine c’entra? le app le fanno gli sviluppatori e non Microsoft o gli oem che vendono dispositivi
Youtube è di Google e Google ha deciso e più volte dichiarato fin dal 2011 che non sviluppa e non svilupperà nulla per Windows mobile poiché il suo obiettivo è farlo fallire per evitare concorrenza presente e futura ad android e i suoi servizi
Prenditela con Google e gli sviluppatori
Haha ha funzionato il commento con le maiuscole xD Comunque é vero quello che ho detto , purtroppo é così ancora 🙁
Io non capisco perché microsoft all’epoca comprò Nokia se alla fine non le serviva visto come stanno andando le cose.era giusto x avere almeno un marchio con wp visto che nessun altro lo voleva?e alla fine l’unico modo x far abbandonare a Nokia symbian x wp era controllarla direttamente?Cioè le conveniva di più testare il suo so su numeri limitati di device e poi vendere il so a terzi.avrebbe risparmiato denaro e non poco.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
e sempre a fare revisionismo storico…nokia ha abbandonato Symbian ben prima di fare qualsiasi accordo con wp,anzi 2 anni prima aveva pure reso open source Symbian abbandonandolo per meego e compagnia subito dopo 1 anno abbandonato per lanciarsi con wp7 .
Wp non lo voleva nessuno? altra cosa non vera inventata…wp lo volevano tutti tanto che tutti i grossi oem come lg htc,smasung,acer huawuei produssero diversi modelli di wp.
Semplicemente Nokia device serviva a Ms nel 2011,ha investito fiumi di denaro in essa per portare avanti un progetto sempre in crescita e in aumento di share mondiale…ma dopo 5 anni tutto ciò non è bastato,Microsoft non vuole più perdere soldi per una crescita piccola costante e quindi ha ridimensionato il tutto.
Non tutti i progetti vanno benissimo,vanno benino o falliscono anche spesso: non si vince sempre quando si scommette.
Wp e i Lumia hanno giocato e sono andati benino.ma tutto ciò non è bastato
Semplice
@minzi quoto
che bello giocare con i soldi e le vite dei dipendenti scommetere senza intraprendere strade migliori!Symbian non è stato abbandonato fino al 2012 comunque quando poi non hanno più prodotto device.elop all’epoca dirottò tutte le teste in nokia o meglio quasi tutte(infatti parecchi se ne andarono per poi intraprendere strade diverse e c’è stato anche chi ha rispreso in mano i progetti lasciati da parte perché sostanzialmente fu costretta dalla dirigenza che era in mano microsoft anche se non a livello ufficiale…elop non fu altro che un sabotatore in nokia).Se ti ricordi (ma dubito a sto punto) nokia fece la serie x che non montava wp…quindi non è vero che wp lo volevano tutti e anche i grossi oem hanno fatto pochissimi modelli, i vecchi utenti nokia in molti casi sono andati a finire su android o non hanno cambiato cell tenendosi ciò che avevano. il fatto che dopo 5 anni i dati sono in calo dopo un piccolo spunto nei due/tre anni precedenti fa capire che non vi era interesse né da parte delle aziende e né dei clienti. è paradossale come ora alcune aziende si mettano pure ad utilizzarlo wp visto che alla fine non ha mai preso e mai lo farà visto i tempi e i prodotti alternativi qualitativamente migliori.
Già (y) Avrebbero dovuto fare “le cose basiche” almeno bene :/
The Wmobile awakens (?)
Spero che Microsoft continui a gestire la sezione mobile così male in maniera tale che possa leggere le lamentele di chi ha un lumia ma vorrebbe un android con la mela sul dorso.
Vaio non è più Sony, Lumia non è più Nokia. I cinesi ci invano e noi ci lamentiamo di un app che non c’è.
….E se Vaio si comprasse il comparto mobile di Microsoft, resusciterebbe il nostro ego?
io ho un n8 e voglio un android purtroppo!
@Thugbear risparmiate risparmiate anche il wifii e vedete che raggiungerete l’obiettivo .
ma che tipo di sostanza usi???risparmiate il wifi???
VAIO, peggior computer mai avuto: potente sulla carta ma inaffidabile dal punto di vista hardware… In meno di 3 anni ho visto danneggiarsi monitor, lettore dvd, lettore memorie e trackpad… E non é che lo trattassi male, anzi… Non mi stupisce che la Sony abbia venduto il brand un paio di anni fa in seguito a migliaia di dispositivi tornati indietro per problemi di overheating. L@miki peggior computer mai avuto: potente sulla carta ma inaffidabile dal punto di vista hardware… In meno di 3 anni ho visto danneggiarsi monitor, lettore dvd, lettore memorie e trackpad… E non é che lo trattassi male, anzi… Non mi stupisce che la Sony abbia venduto il brand un paio di anni fa in seguito a migliaia di dispositivi tornati indietro per problemi di overheating.
A parte il design dei prodotti stessi e del logo mi chiedo cosa abbiano potuto salvare da tutto ciò…
Felice notizia amo i prodotti giapponesi ?
Nuovo smartphone Windows 10 mobile dalla Spagna:
http://tienda.funkertech.com/es/home/184-w55-pro-16gb-negro.html