Le video chiamate di gruppo gratuite attraverso Skype, preannunciate circa un mese fa da Microsoft, sono ora possibili sugli smartphone e i tablet iOS e Android. La nuova funzione è stata attivata oggi, 18 febbraio, per gli utenti residenti in Europa e USA e sarà disponibile a livello globale entro la fine del mese di marzo.
Nell’annunciare questa novità, il team di Skype dichiara che ora questa funzione del proprio servizio è “disponibile su tutte le piattaforme, nessuno viene lasciato fuori”. Peccato che su Windows 10 Mobile non sia ancora possibile effettuare le video chiamate di gruppo, e il fatto che tale piattaforma, di Microsoft, non sia stata considerata non è solo inconcepibile ma anche inaccettabile!
Le video chiamate di gruppo su iPhone, iPad e sui telefoni\tablet Android avranno un limite di 25 partecipanti e potranno godere di una qualità audio HD migliorata grazie anche alla collaborazione di Intel che ha fornito la propria tecnologia per implementare la potenza di elaborazione dei dati necessaria ai server cloud Azure di Microsoft che veicolano tutti i servizi Skype.
Skype non è il primo servizio di comunicazione via internet a consentire le videochiamate di gruppo su dispositivi mobili. Google Hangouts offre già da tempo questa possibilità ma solo fino ad un massimo di 10 persone. Apple, invece, non ha ancora attivato una simile funzione per i propri dispositivi iOS (FaceTime permette video chiamate solo tra due persone).
Per saperne di più sulle video chiamate di Skype seguite questo link. Qui sotto il video promo che annuncia le video chiamate per gli smartphone e i tablet iOS e Android.
Ave Microsoft!
Da utente Windows è inaccettabile. Ma non esiste un link o un indirizzo per mandare proteste a Microsoft?
@Matteo certo che esiste. Vai sul sito della Microsoft e cerca
Ecchecazzo però!!!
Minacce di morte in 3…2…1… 🙂
Se nemmeno Microsoft non supporta Windows 10 Mobile, perché lo dovrebbero fare gli sviluppatori?
@Lumia1020
that’s what it’s all about 0-0
non supporta w10m mobile? e w10m mobile e tutte le core app native w10m chi le ha fatte apple?
semplice gli sviluppatori ci guadagnano sullo store per le loro app,microsoft no
ecco perchè
@minzi per favore…. Dai… Meglio stare zitti in certi casi
@Antonio non quando si scrivono cazz…estreme senza senso
MS venderà anche software.. ma certe “strategie” sono davvero inconcepibili.
Ma andate a cagare..,. Prima date tutte le esclusive Windows alla concorrenza…. Poi non supportiamo windows….
No comment
Per non parlare poi, che da noi dismettono pure app
Probabilmente le altre piattaforme sono nettamente superiori a Windows 10 mobile, può sembrare una trollata ma non vedo una spiegazione diversa. Se fosse stato al loro pari sarebbe uscita insieme o addirittura prima. Ora, immaginate un vostro amico con Android e uno con Iphone che vi dicono “Stasera facciamo una chiamata di gruppo a Luca per fargli auguri?” E voi con il vostro Lumia e con il viso rosso di vergogna : “Ma guarda preferisco farglieli di persona”
@Maozetung inconcepibile pure da me che “adoro” Windows. Skype é sempre stato uno schifo sul mobile (su pc funziona molto bene). Davvero non capisco cosa gli cosfi aggiornare Skype su mobile. Non si tratta di che funzione visto che puoi videochiamare, devi solo permetterlo di gruppo boh
@Maozetung come del resto succedo con ogni app… Trip advisor, here maps, facebook, instagram, varie app delle banche…ecc ecc…
@Caste81 trip Advisor da un po ce una nuova app
Fanno le app e le abbandonano li. Basta vedere che ci sono molti giochi ancora col tema natalizio e ce le porteremo fino ai natali a seguire.
@Maozetung ^▽^
Su pc si può fare, diciamo che il problema principale é uno solo. La apo di Skype su Windows mobile é fatta male punto. Solo quello tra l’altro inutile se utilizzi messaggi e Skype integrato.. Non ho idea di come voglio evolvere tale app
Si va be ma allora ci pigliano per il culo!!!
se è vero che non è compatibile per l’app skype su w10m allora stavolta non glielo leva nessuno un bel post di protesta al team skype sui social da perte mia
spero che arrivi al più presto nel caso
È nata male ‘sta app mobile o cos’altro? Io sto riscontrando nuovamente un problema che pareva risolto: la chat funziona solo con il Wi-Fi (operatore Vodafone).
Ragazzi il motivo sono i piccioli è inutile girarci attorno, i dirigenti Microsoft sanno benissimo che tra IOS E Android c’ è 95% del mercato consumatori, ergo investono proprio e principalmente risorse software su quello.
Basta anche pensare che Belfiore twitta da Iphone ti dimostra quanto ci tengono. Anche se comunque credo che Belfiore non tornerà più a Microsoft… andare in vacanza proprio su lancio di Windows 10 mobile non è molto logico… in Italia si chiama aspettativa…
sono d’accordo,non penso che tornerà più in ms Belfiore
è stato allontanato vista la ristrutturazione dei lumia…diciamo che ora non è più necessario e servono molte meno persone
@Maozetung pienamente d’accordo ……e noi qui ad aspettare ….. Peccato perché questo sistema operativo mi piace …..
ad aspettare cosa? nessuno ci ha mai chiesto di aspettare
purtroppo è così,un’azienda non è una onlus quindi o ci facciamo bastare questo oppure meglio cambiare piattaforma
Inconcepibile e inaccettabile? ….. Mah,semplicemente wp , purtroppo per noi, nn se lo c…. nessuno, poco da fare
Speriamo arrivi in ritardo :/ capisco che con gli altri sistemi fai più soldi peró che cavolo
@RafaStyle con gli altri sistemi fai soldi con i lumia fanno perdite in negativo…é diverso
Minzi facci sapere che dice il ceo 😉
ps. Se ci parli puoi dirgli pure questo: A forza di tirare la corda si rompe. by tutti i pochi utenti rimasti con i lumia.
@DavidLumia930 allora non hai capito proprio nulla…a ms se gli rimangono 1 milione di lumia o 3 o 0 non gli cambia nulla e gliene importa molto poco…quindi o ci facciamo bastare quello che arriva quando arriva o é meglio cambiare piattaforma subito
@minzi il futuro è mobile. Non penso che Microsoft sviluppando app possa campare..anche perché tra qualche anno il monopolio di Windows su pc finirà non per la concorrenza, ma per la fine di un mercato ormai vecchio! E poi? Che faranno? La fine di Nokia con o dispositivi mobili??
be i numeri dei bilanci dicono il contrario ovvero che ms con il software e i servizi campa cosi bene da riuscire a riempire pure centinaia di milioni di euro di rosso dei lumia e nel frattempo essere tra le aziende tech più in positivo come bilanci complessivi
Anche se il mercato pc chiude perché vecchio Ms continuerà a far soldi sui servizi come office,azure,skype,bing su qualsiasi piattaforma (fallisce android? rimane ios e viceversa)…diventerà sempre più uno standard su quei sistemi in modo da essere sempre sul carro del vincitore. Nokia non ha saputo innovare e cambiare sui dispositivi mobili…Microsoft sono 2 anni che se n’è accorta in tempo e ha ristrutturato cambiando target e mezzi nel mobile…praticamente nel cloud service non ha rivali se non in minima parte amazon e sono soldoni..per non parlare nell’ambito aziendale dove non si potrà mai fare a meno di ms per almeno i prossimi 20 anni visto i contratti firmati e gli standard adottati
@minzi i contratti non reggono al cambiamento, quando sono arrivati i cellulari i contratti nel fisso non hanno fermato nulla. Voglio vedere ms senza Windows dove va? Sai quanto è la parte di bilancio riconducibile direttamente e indirettamente a Windows?
Continuiamo a far ridere…dai.. Forza…
@Antonio non capisco perché rimani e la prendi sul personale allora…loro fanno ridere,non tu o noi
Questi tentativi di accattivarsi gli utenti altrui non li capisco. Inoltre skype é gratuita non a pagamento, quindi non si può pensare ad un guadagno diretto….o mi sbaglio ?
Forse in Microsoft ci sono molti FRANCHI TIRATORI. ?
@Fefé950 ti sbagli infatti…su Skype la gente paga i servizi eccome…quindi avere 2 milioni che pagano invece di 97 milioni che dici fa differenza?
Cavolo! Ma windowsphone dev’essere sempre l’ultimo in tutto!?
@Alex da quand’è che si può avere moglie ubriaca e botte piena?
@minzi qui non c’è ne la botte piena ne la botte ubriaca! Ci siamo solo noi abituati con dei terminali Nokia di ottimo livello ma con un SO sempre in peggioramento.
Minzi cosa ti spinge ad usare un lumia invece di ritornare ad iphone?(domanda seria).
@DavidLumia930 *moglie
Che utilizzino i loro tool di conversione, allora, per farla uscire in contemporanea su tutte le piattaforme :)Capisco le questioni di carattere economico, però conta anche l’immagine e la percezione che dai ai consumatori. Su questo Microsoft deve crescere ancora molto.
@luj_1999 ancora….ma sono loro i primi che hanno detto che non sono interessati a crescere e competere sul mercato
@minzi bastaaaaaaaaa
la verità fa male…aprite gli occhi
i tempi dei lumia e wp consumer su larga scala sono finiti
rimpiangerete presto ballmer e elop che sui blog hanno criticato in tanti
tutti quelli che compreranno un lumia credendo che sia rimasto tutto come nel 2014 si spappolerà solo il fegato…meglio che si prenda un android o un iphone se non gli serve un rene
@luj_1999 e come fanno a farlo se Skype é integrato in w10m?
Mah… Credo che il 950 che mi prospettavo di comprare rimarrà sullo scaffale… Ennesima notizia che mi fa allontanare sempre piu da WP.. Che amarezza…
@GeordieLumia920 fai bene a non prenderlo se quello che é ora il 950 non va bene per te e non trovi i suoi servizi alla tua altezza
@minzi guarda, sono con WP dall’uscita del mitico lumia 800… Ho dato fiducia ad un Os appena uscito e ancora con molte pecche di gioventù. Seguo windowsteca da medesimo tempo.. Sono da 3 anni in possesso del 920 che ho desiderato come a pochi, amo questo s.o. Ma ahimè dopo questa lunga esperienza fatta, ho l’impressione che non valga la pena ora acquistare un top gamma WP… Ancora un futuro poco chiaro ruota intorno a questo s.o. sfido chiunque a dire il contrario.
al contrario la situazione è chiarissima…non è più la ms del 2014 con i lumia di elop e Belfiore
se oggi il 950 non ti convince domani sarà ancora peggio e ti convincerà di meno ancora
quindi non perdere altro tempo e fatti un top gamma tra android e ios
Questo processo andrà ad amplificarsi,o wp li faranno i partner oem o ms si limiterà sempre ad un 560 e un 960 xl per l’anno prossimo andandoci con poche risorse e uomini nello sviluppo di w10m…quindi o ti basta ora già questo e te lo fai bastare o nulla,cambia piattaforma.
Consiglio da possessore di 920,930 e 950 xl e svariati iphone in molti anni
@minzi questo commento non lo capisco. Va bene dire se non ti piace cambia ma è pessimismo puro. Se hai il 950XL con insider gia vedi i passi avanti che lo mettono in pari cob i competitor in 1 mese. Ora che progetti iniziati tempo fa (prima dell’annuncio) possano trovare spiegazione nelle vicende attuali mi sembra assurdo. Nadella ha cambiato passo ma in senso positivo. Razionalizzare e spingere al massimo i pochi prodotti. Questo ha fatto e sta facendo vedere ottimi risultati. Certo che i progetti in corso non può rinviarli per far bella figura. I bilanci non si scrivono con i commentiwindowsteca
Comprai un 620 nel momento in cui uscì ed ero rimasto soddisfatto del modello e delle sue caratteristiche. Poi da qualche mese sono passato al 640xl ma devo dire che un bel po’ me ne sono pentito, non per le caratteristiche poiché effettivamente é un buon cellulare, ma piuttosto perché tutte le differenze tra wp e gli altri sistemi stanno sempre più venendo meno. Mi sento come parte di un progetto abbandonato .. Dubito fortemente il mio prossimo Smartphone sarà Windows se non vi saranno grandi miglioramenti. Bella a tutti.
@MaurixioLumia640XL il progetto non é abbandonato,é molto ridotto e rallentato…fai bene a cambiare piattaforma se cio non ti sta piu bene
E wp si va a fottere xd
Gia non mi piaceva skype dal Nokia n8 a cui non avevano supportato la video chiamata Ora non supportano windows 10.. Il prossimo cell dopo Il Lumia 920 non sará certo un Nokia ne tantomeno un windows phone..
Che rabbia però…. Noi sempre gli ultimi!!!
da quand’è che è una gara?
hai un cell? ti piace goditelo senza stressarti
non ti piace ma non puoi cambiarlo: zitto e soffri in silenzio visto che non ti ha obbligato nessuno a comprarlo
non ti piace e puoi cambiarlo? cambialo con un android e un ios così non ti arrabbi e stressi più e il tuo fegato ringrazierà
Microsoft fa come gli sviluppatori. Non sviluppa per wp. Del resto l’app di Skype é imbarazzante. Lo uso per lavoro ed é davvero schifoso
ci sarà forse un motivo per tutto ciò?
ovvero ci vai a perdere solo soldi per qualcosa senza speranza che può viaggiare anche a mezzo motore tanto non se ne accorgerà nessuno ne nessuno si lamenterà?
Che porcheria
Sono portato a pensare che aspettino W10M in versione stabile per integrare una simile features, anche se… se avessi ragione, avrebbero potuto integrarla in versione preview … ma spero che stiano aspettando solo perché hanno riscontrato problemi =)
pensiamo troppo -che aspettino- qualcosa…e facebook, e la versione stabile, e questa feature…diciamo le cose come stanno…si va a una lenta dismissione…mi pare chiaro…
@MatitaNera beh ma com’è che si dice… “la speranza è l’ultima a morire” =)
Ma porca samsung