Il team di Here ha da poco annunciato la fine del supporto del proprio servizio di cartografia e navigazione satellitare per i dispositivi dotati dell’OS di Microsoft. Tutte le app della suite di Here, fa sapere attraverso questo breve comunicato, saranno rimosse dal nuovo Windows Store in data 29 marzo e cesseranno di funzionare su tutti i dispositivi Windows 10 Mobile a partire dal 30 giugno 2016.
Sui dispositivi Windows Phone 8.x, invece, le app di Here continueranno a funzionare così com’è avvenuto fino ad ora ma poiché lo sviluppo è stato interrotto gli utenti in possesso di tali device non riceveranno più nuovi aggiornamenti migliorativi, sia per le varie applicazioni (Here Drive, Here Maps e Here Transit) sia per le mappe. Gli unici updates che eventualmente saranno rilasciati riguarderanno solo la correzione di bug critici e seri.
Le motivazioni di questa decisione non sono state spiegate in modo approfondito ma sono certamente intuibili e riconducibili, ancora una volta, alla scarsa diffusione dell’OS di Microsoft a livello globale. Il team di Here si è limitato a dire che per continuare a supportare i dispositivi Windows 10 dovrebbe riprogettare le proprie app partendo da zero, un lavoro su cui l’azienda non intende investire.
L’alternativa su Windows 10 Mobile è l’applicazione Mappe di Microsoft che, oltre a sfruttare le mappe e alcuni servizi di Here, funziona molto bene. Su Windows Phone 8.x, invece, ci si dovrà accontentare di quello che passa il convento, altrimenti si dovranno cercare soluzioni alternative…
Cosa ne pensate di questa decisione di Here?
Una cazzata fotonica,che a molti potrebbe far decidere di non prendere i nuovi lumia
@reg85 e xk mai? Mappe fa già tutto ( la versione x w10 intendo)
@Damiano Aurelio ma anche su w8.1 c’è l’app mappe….
@Damiano Aurelio fa già tutto ed utilizza le cartografie di here eh!?
E Here transit dov’è che viene integrato?
E poi non ci credo che dopo che tanti iniziano a fare i porting giusto lor non potrebbero fare qualcosa di decente.
Peccato….funzionava perfettamente…chissà che fine faremo
Bye bye here … Non le usavo da un sacco di tempo , non ne sentirò la mancanza ??
Altro colpo a Microsoft ? mi sa ke sul fisso passo a Linux e sui cellulari vedró ubuntu
@rosariov203 ma che c’entra sta boiata che dici te con l’articolo? Tra l’altro le cartografie sviluppate da HERE sono le stesse che usa Microsoft per l’app Mappe (ergo le cartografie verranno sempre aggiornate, al contrario delle app HERE), quindi finitela con le fesserie…
Perdonatemi ma nello Store non trovo una app denominata Mappe. Potete essere così cortesi nel darmi un riferimento preciso? Grazie
@Roberto mappe è per Windows 10
C’è anche in W8.1
@Roberto controlla nell’elenco, forse ce l’hai già installata.
@rosariov203 si e nella vita privata ti darai agli animali e diventerai vegano
Non ho mai trovato nulla di indispensabile nella suite Here, se devo essere sincero non mi mancherà. Microsoft faccia il suo percorso. Tanto le sue mappe sono sempre di Here. P.S. C’è un aggiornamento per le app di Here per comunicare la loro dipartita da W10 a fine giugno. Mega sprecati!
“Mappe” si può usare offline?
@Emry si se ti scarichi le mappe nel cell
Ovvio, vedi Mappe come HERE dove cambia la grafica e il nome. Ecco le uniche differenze.
@Kolin ma dove. Transit non esiste in mappe e nemmeno lens.
Ma per il navigatore cosa succede
@washo, succede che invece di portarti a Lecce ti porterà a Lecco. Si trova vicino Benfica. Un posto umido, ma abbastanza confortevole. Un po’ buio, questo sì.
@Tyler Durden quotoneee siii wiwa Lecco ?
Che batosta…here era il fiore all’ occhielo dei lumia. Non conosco mappe di Microsoft, spero siano valide Anke x navigarci. Here la migliore in assoluto
Praticamente Mappe è la suite HERE in un’unica app… MS ha succhiato tutto quello che potava da here e implementato con tutto quello che aveva lato bing. Here non ha più motivo di esitere su w10
@Moreno Mappe funziona molto bene, ha la possibilità di sincronizzarsi con la controparte desktop (quindi se hai fatto una ricerca o salvato un punto di interesse, quando apri l’app su telefono e sincronizzi ti ritrovi tutti i dati cercati); in più, se non ricordo male, puoi anche scegliere diversi itinerari e non essere “costretto” a seguire l’unico che ti suggeriva HERE Drive…io personalmente lo uso già da parecchio e mi trovo decisamente bene, per certi aspetti anche meglio che con Drive!
Io con Mappe mi sono trovato malissimo, navigazione imprecisa e rallentata, cosa che con Here non è mai successa. Ho comunque scelto di passare “per cambiare un pò aria” dopo 5 anni di Windows Phone al nuovo Nexus 5x, giusto per vedere come si è evoluto il mondo del robottino ed anche per cercare nuovi stimoli nella tecnologia di tutti i giorni, cosa che purtroppo con Windows Phone è limitata dalla scarsa presenza di applicazioni per l’IOT, le poche che ci sono purtroppo non offrono la stessa esperienza d’uso delle piattaforme concorrenti e risultano spesso inutilizzabili. So che rimpiangerò diverse funzionalità del L930 e l’interfaccia grafica di WP che trovo veramente bella e pratica nell’utilizzo, ma penso sia anche questione di abitudine. Continuerò a seguire il mondo Windows Phone e ne resterò un sostenitore.
E che palle però….io mi ci trovo benissimo!!!
@stefanoc976 tranquillo che l’applicazione mappe di Microsoft, usa la cartografia di here
@ROB LUMIA 930 concordo!usato sul mio muletto 630 con windows 10 insider e per paradosso va molto ma molto meglio di here con molte più funzioni…in più libero spazio preziosissimo per il mio 630…ciao ciao here…non sentirò assolutamente la tua mancanza!
@frank lumia920cv di potenz…attendo con impazienza di testare w10 mob, il mio lumia 920 tiene duro e non perdere un colpo, il miglior acquisto che abbia mai fatto!!!
E si questo sicuramente aiuterà la scalata di Winphone al mercato…..
@Dimer “MAPPE” DI WINDOWS 10, HA LA CARTOGRAFIA DI HERE E TUTTI I SERVIZI DI HERE E, VERRA SEMPRE SVILUPPATA
Una bestemmia é d’obbligo uso here tutti i giorni per lavoro.
@off passerai a mappe senza sentirne la mancanza.
Non credo proprio. Manca la navigazione “solo guida”, la possibilità di disabilitare l’autostrada e altre cose presenti in here drive. Spero le implementino presto.
In realtà nel Blog è scritto il perchè. Mappe ha già tutto quello che ha la suite HERE, inutile avere due piattaforme sovrapposte.
Anche Android ha Google Maps, ma il supporto di Here prosegue….
@Alessio (oissela) quotone
Ma Google maps non ha niente aa che fare con HERE, mentre Mappe è esattamente HERE sotto mentite spoglie.
capisco il tuo ragionamento ma dico anche che se Windows Phone (o Windows 10 Mobile) avesse avuto il 75% di market share a livello gloabale, Here avrebbe fatto di tutto per rimanere, con il proprio brand, sulla piattaforma…
@Alessio (oissela) concordo in pieno col tuo pensiero…. Quindi non sono altro… Solo amarezza… :/
@Kolin beh la parte di here transit su mappe non funziona
@Kolin a me non dispiace più di tanto appunto x il motivo che hai detto tu pero quella la usano solo come scusa….
Alla prima occasione…. Bye lumiaaa
@iwlnf, la prima occasione è oggi. Terminali della concorrenza a prezzi stracciati. Noi restiamo con la nave che affonda. Schettino aveva un iPhone.
@Tyler Durden si ho capito, Ma visto che non mi cascano i soldi dal camino, vorrei avere un telefono di marca che faccia due anni almeno, non una schifezza
@iwlnf, non ti stavo parlando di schifezze. Anche a me i soldi non cascano dal camino, che tra l’altro non fa nemmeno parte dell’arredamento di casa mia. Di fare pubblicità alla concorrenza non se ne parla, mica mi chiamo Satya Nadella io, ma se ti fai un giro su Amazon e sfogli i volantini digitali tramite apposite app (DoveConviene, su tutte), qualcosa di buono sui 150 max 200 € la trovi di sicuro. Concedimi un paio di consigli: RAM minima 2GB, ROM minima 16 GB. Escludi le marche che fanno la moda del momento e che non sono destinate al mercato italiano, preferisci quelle consolidate. Buona fortuna.
@iwlnf e allora non ti buttare sui Samsung se vuoi almeno 2 anni di utilizzo.
Ma se c’é mappe…che cavolo cambia…che oltretutto funziona meglio
@Moreno l’app mappe su Windows 10 mobile secondo te che cartografia usa ? Quella di Here , quindi non ha senso sviluppare un altra app Here per w10 se cell’hai integrata nel sistema
Hanno venduto la piattaforma alle ditte automobilistiche wd adesso fanno bissinis
Cioè siamo seri? App nativa di Windows Phone che smette di darci il supporto? Bha
@ishak no.. Mappe fatta da ms funziona e funzionerà sempre inoltre integra Here maps e Here drive infatti ti guida vocalmente in un uNica app offline. Chissene di here
@ishak, l’app nativa di Windows, la prima sviluppata da Microsoft per la navigazione ed esplorazione di luoghi, si chiama Mappe. Disponibile su Windows 10 Desktop e Mobile. Praticamente la gemella diversa di HERE, solo con meno bestemmie ad ogni suo utilizzo, a detta di chi la sta provando. Grazie ad HERE Drive, la scorsa estate sono venuti a farmi visita San Pietro e San Francesco, pregandomi di darmi una calmata, che lassù rimbomba tutto. Ho proposto loro una tregua. Hanno accettato.
@Tyler Durden al momento Mappe é una mezza cagata.
Idem, alla prima occasione, addio Lumia
Ormai con l’app mappe non ho più necessità di Here quindi stica…
Pazzesco. Stanno smontando pezzo per pezzo quello che era il meglio di WP in termini di servizi, le happ di Here funzionano benissimo e mi ci sono sempre trovato bene. Un altro colpo.. ma come sperano di far tirare Windows 10? Io da vecchio possessore lumia 920, sto prendendo in considerazione il ritorno ad Android (a malincuore).
@Marco “MAPPE” DI WINDOWS 10, HA LA CARTOGRAFIA DI HERE E TUTTI I SERVIZI DI HERE E, VERRA SEMPRE SVILUPPATA
@ROB LUMIA 930 perché non la pianti di spammare lo stesso copia ed incolla? Impara ad avere rispetto di chi legge, hai detto la tua una volta,è sufficiente! Ognuno ha il diritto di esprimere il proprio pensiero, si può non condividerlo, ma si ha il dovere di rispettarlo. Inoltre gridare è da maleducati, quindi un po’ di moderazione sarebbe dovuta.
Ragazzi per favore Non Cominciate A Fare Macello! Here su w10m è praticamente inutile.. Puoi fare gia tutto con l’app ‘Mappe’ che è integrata.. Stop, fine della storiella, tadaaan 😀
@Antonino.Durante si certo si può fare tutto ma se funzionava!!!
@max.ct ‘Mappe’ funziona meglio della mia salute
@Antonino.Durante allora stai veramente male!!! Mi dispiace per te!! Io partecipo al programma insider e quando ho segnalato i problemi di mappe non ero proprio il solo a comunicare i vari problemi che ha l’app.
@max.ct ma smettiamolaaa.. Fai hard reset e vai alla grande, non capisco perché vi fate stravolgere l’esistenza con questa cosa..
@max.ct vai di hard reset e vedi che dopo l’installazione delle build funziona tutto a meraviglia.
@xxMicroxx640XL Quotone
@Antonino.Durante si ma qui a dire: Questo non è un problema, questo nemmeno… Alla fine ci troviamo senza app… Poi vediamo se sarà un problema
@Antonino.Durante e Windows 10 mobile dov’è??!!
@Matteo infatti here continuerà per un po ad essere disponibile no????
@xxMicroxx640XL esattamente. Son tutti preoccupati :O moriremo tutti
@xxMicroxx640XL ti avviso che il 30 giugno, ci vuole davvero niente a farlo arrivare, e spera in Dio che entro tale data hai w10m, dopo voglio vedere, ti ritrovi un fermacarte senza più i servizi Here!!
@xxMicroxx640XL ohhh, ohhh! Sai che hanno appena dato notizia che la suite HERE verrà rimossa dallo store il 29 marzo??!!
@Matteo oh oh ma sai leggere ???? Per 8.1 continuerà a funzionare senza altri aggiornamenti e features. Al posto di perdere tempo qui sopra prendi un bel libro e scrivi cosa capisci . Mi sa che avete un po di problemi proprio nella comprensione degli articoli o vi fermate al titolo. Altrimenti non e’ cosa normale quello che scrivete .
Che novità xD L’app mappe di Windows 10 permette di vedere le fermate vicine e sapere a che ora passano i bus? A quanto mi risulta no! Ma potrei sbagliarmi, quindi chiedo di aiutarmi a capire meglio, perché ogni volta che ho provato a usarla mi dava percorsi strani e per lei i mezzi GTT (sono di Torino) non esistevano! Ho provato a smanettare più e più volte ma non ho risolto nulla…
@RobyLumia925 neanche a Milano funziona metto i mezzi di trasporto e mi fa andare a piedi
Quindi dite che mappe offre anche le funzioni di HERE City Lens?
@Crystal Dragon se non sbaglio, non integra here city lens. Ma siamo seri…, l’hai mai usata?? Comunque city lens, non ce neanche x android
@ROB LUMIA 930 non integra nemmeno here transit, ma continua pure a dire che sono la stessa cosa..
@ROB LUMIA 930 usata tantissime volte, mi ha anche salvato una volta nel mezzo del nulla trovandomi un punto di prelievo San Paolo sconosciuto ai residenti
Io uso maps e sygic, ma commercialmente è l’ennesima sconfitta per microsoft
Pensate alla pubblicità negativa della cosa
@max infatti… Poi fai ridere che dicono che siano troll…no ce la prendiamo con MS che non fa nulla per vendere i suoi telefoni. Li fa e poi zero pubblicità…. Intervista 100 persone e chiedi se sanno che sia uscito il 650 ad es…
Maledetti tedeschi
Here rappresenta una buona suite di app. Anche se come navigatore a volte ti portava “per fratte” sinceramente..
Però ora che su windows 10 c’è mappe non vedo il motivo di continuare ad usare Here.
Mappe di Windows è perfettamente integrato nel sistema, offre mappe e navigatore in un unica app, sarà ottimizzato e aggiornato da Microsoft e magari integrato in futuro con Cortana. Quindi sinceramente non mi preoccupa questa notizia.
Però mi dispiace molto. Perché significa che un altra casa abbandona il supporto a Windows, al quale probabilmente deve la sua fama.. E la scusa della scarsa diffusione ormai con w10 non regge. Peggio per loro, non penso che su android la useranno in molti
@gp infatti ma la gente non ragiona..ha servizi migliori ma..si fissa con una cosa é quella deve esse..che urto
@Damiano Aurelio se pensi che Mappe sia meglio di Here stai commettendo un grave errore. Mappe avrà anche la stessa cartografia, ma la User Experience é decisamente inferiore rispetto ad Here.
Peccato… Va beh dai comunque ora microsoft ha delle ottime app!
No ve prego non andate in crisi senza ragionare. Toglimi le app here? Stica da mo che non lo uso più. Da quando ho w10 uso MAPPE di ms (Universal app) e ha le cartografie di Here. Ma ATTENZIONE ⚠ mappe di ms integra sia Here drive che hetr maps infatti funge da navigaore vocale offline. Quindi..non perdiamo nulla peggio x loro. Xk Nokia cosi..si dimostra seria vero? Oh cara Nokia dove sei..(ironia on)
ma come dice Oissela qui sopra in risposta ad un utente…la questione non è se Mappe è meglio o peggio di Here e che noi preferiamo quello…ma che Here ha deciso non investire più in Windows Mobile…ma continua ad investire in Android…
@MatitaNera purtroppo l’unica cosa e’ questa . Piano piano qualsiasi app si sta allontanando da wp e ne arrivano altre . Purtroppo la disparità con gli altri s.o. continua e noi utilizzatori o cambiamo s.o. o dobbiamo accontentarci come sempre.
Questa è una perdita pesante, soprattutto Here Transit. Insomma stanno facendo di tutto per farci scappare da Windows Phone…Le cose vanno sempre peggio.
@Eldiablo90 “MAPPE” DI WINDOWS 10, HA LA CARTOGRAFIA DI HERE E TUTTI I SERVIZI DI HERE E, VERRA SEMPRE SVILUPPATA
ma volete capire che la questione non è questa…continuiamo a dire : ma tanto a me i giochi non interessano, ma a me vanno meglio le app non ufficiali, ma io tutte le app che mi servono le trovo…etc. etc. tutte queste auto-giustificazioni mi sembra ci stiano portando verso l’estinzione
@MatitaNera drastico . Estinzione ???? Eh vabbè ,cambiamo no???
@ROB LUMIA 930 non ha tutti i servizi, here transit che io uso tutti i giorni non c’è
Peccato era una buona app ? ma sono sicuro che mamma Microsoft a già qualcosa in sostituzione?? lumia 925
@bob 1463 ma infatti su w10 mappe di Windows fa Here drive e here maps in un unica app. Pure navigatore offline vocale (mappe di Here usa)
@Damiano Aurelio mappe é un’app fatta col culo. Ti posso assicurare che in seduta ho fatto cose migliori di quell’app fatta coi piedi. RIP HERE. A
@luca insomma lica. Magari siete voi a non saperla utilizzare. Io mi ci trovo bene.
Eh già perchè per utilizzare un navigatore serve una laurea in astrofisica.
Perde il segnale spesso e volentieri e la navigazione è rallentata.
@Luca hai fatto un hard reset???? Sul mio 625 va che e’ una bellezza….
Dovete capire che mappe e’ ancora meglio di here e dei suoi relativi servizi… Basta lamentele…
@swagfuma99 dovete capire che cosa? Ma ci stiamo prendendo in giro? Potrò decidere IO cosa é meglio o cosa é peggio? Io dico che a me Mappe ha dato una valanga di problemi durante la navigazione, cosa che HERE non ha mai fatto. Ora non esageriamo, suvvia. Vero é una caspita di app ma leva questo e leva quello alla fine lo store diventa Monosviluppatore: Microsoft.
Mi dispiace che non ci sarà più il supporto delle app here.. Più che altro ormai mi ci ero abituato
“…funziona molto bene” ??????
Te ti buchi.
Addio WP!! Questo sarà l’ennesimo colpo di grazia… Mi dispiace ma prima o poi tutti passeranno ad altre piattaforme…
il colpo di grazie per definizione è uno solo 🙂
@MatitaNera 🙂
@Frappaphone ahhaahah, me fate morì
@Frappaphone, tu mi fai piangere il cuore.
Si aggiornano tutte e tre le app!
@lasusy 925 si come mix radio per comunicare il loro addio
Volevo eliminarle da tempo, con Cortana e Mappe erano del tutto inutili.
Vi state facendo un sacco di pippe mentali. Machisenefrega!!!
Con l’arrivo di Mappe che ingloba Here Mappe, Here Drive ecc. era scontato che queste dovevano sparire.
@Rocco 930 non era scontato in quanto l’utente aveva la possibilità di utilizzare uno o l’altro.
Here è stato figlio di Nokia maps e che è sempre stata la migliore in quanto alla navigazione su cell.Here era una apps amabile semplice e completa utilizzabile offline quando molti navigatori vincolano con connessioni inutili. Spero che questa ultima batosta faccia riflettere chi in microsoft continua a sperare e spero che android non scompaia! Ormai da w10 scappano tutti…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
A tutti quelli che dicono: “non aggiornano a wp10? Nessun problema, wp8 funziona benissimo!” Eccovi serviti, è solo l’ inizio….
@paolo a me poi Windows 10 non piace proprio l’app foto non mi piace proprio storyteller non c’è con tutte le app per la fotografia a iniziare da panorama e lumia creative studio. Per quanto riguarda le mappe here transit o city lens non sono integrate con maps (no gli itinerari dei mezzi pubblici non funzionano su maps). Windows 10 sta andando indietro altroché
@off magari dopo questa sparizione integreranno tutto in mappe in un prossimo aggiornamento. Almeno lo spero .
Peccato speriamo che window 10 mobile rispetta le mie aspettative allora passero ad android a malincuore
Io posso solo dire che sono molto amareggiato da questa decisione.
Ok, molta gente giustamente sta rispondendo che utilizza la nuova app MAPPE e che si sta trovando bene. Io ancora non ho avuto modo di provarlo perché nel mio sistema Windows10 tarda ad arrivare, per cui non so come sia.
Posso solo però parlare nel mio piccolo, per esempio ho solo paura di non ritrovare tutto ciò che ho costruito da quando avevo ancora le vecchia OVI maps, ossia non avere un tool per portare gli innumerevoli punti preferiti e che avevo raccolto e archiviato negli anni.
Di non trovare più integrato l’ottima funzione di ritrovare l’automobile, solo utilizzando l’app HERE DRIVE fino a destinazione.
Il fatto di non avere più l’incredibile funzione I MIEI VIAGGI che in un batter d’occhio mi dava l’indicazione della strada più veloce tra gli itinerari preferiti che avevo registrato.
Ti posso rispondere io che ho utilizzato Mappe e ne sono rimasto totalmente deluso, rispetto all’esperienza d’uso che avevo con Here, tant’è che ad un certo punto ho spento mappe per riattivare Here perchè la navigazione risultava veramente difficoltosa. I problemi che ho riscontrato sono stati:
Imprecisione nella navigazione, spesso il navigatore si spostava su strade adiacenti ed a volte anche molto distanti, questo è successo soprattutto in autostrada.
Lentezza nella navigazione, è successo un pò quello che succedeva con l’iPhone 3GS prima di passare al Lumia 800, mi sono trovato spesso avanti alla posizione indicata nella mappa, quindi anche gli avvisi vocali arrivavano in ritardo (inutili) ho dovuto spesso controllare la mappa per verificare la posizione ed accertarmi che le indicazioni fossero esatte.
Secondo me e per l’utilizzo che ne faccio io del navigatore i due problemi sopra lo hanno reso quasi inutilizzabile, spero che con l’andare avanti il servizio di Mappe possa portarsi al pari della suite di Here che sebbene abbiano la medesima cartografia, l’esperienza d’uso non è per niente la stessa.
Al momento per ragioni diverse da questa scelta ho deciso di prendere un Nexus 5X, probabilmente la scelta di Here in questo caso non fa che rincuorarmi nella scelta di abbandonare temporaneamente la piattaforma di Windows che trovo eccezionale e che ho sostenuto sin dalla sua nascita e che probabilmente rimpiangerò per alcuni suoi aspetti fondamentali.
PS: Ho un L930 con l’ultima Insider Preview installata.
Non capisco le lamentele, forse è solo una questione di abitudine.. Mappe è integrata perfettamente con il PC e le ricerche di Cortana diventano preferiti, here memorizza i punti solo sul suo account e li rimangono.
@MarcoFure forse perché ho wp8?….
Perchè Mappe funziona malissimo? (Le spiegazioni sono qualche risposta sopra.)
lumia 820 con hard reset fatto, mappe funziona perfettamente come anche la condivisione dati che senza hard reset non funzionava.
Sono contento per te, anche io ho fatto l’hard reset, ma a me l’applicazione Mappe continua a far cacare come il primo giorno, imparagonabile rispetto a Here.
La posizione spesso non è precisa ed è molto rallentata, ripeto io con Here tutti sti problemi non li ho mai avuti eppure la usavo tutti i giorni.
Tuttavia, questo discorso “Tanto hai Mappe, che te ne fai” è un pò una cagata, il dato oggettivo è che spesso ci lamentiamo della mancanza di supporto da parte degli sviluppatori, questa è una bella martellata sull’ecosistema WP, Here non doveva neanche sviluppare l’applicazione perchè già ce l’aveva, ha proprio deciso di LEVARLA definitivamente il che è tutto un programma.
Come se domani togliessero l’app di Facebook, giustificandola “Tanto hai il browser, a che ti serve l’app di Facebook?”.
Ragazzi, se la piattaforma perde il consenso degli sviluppatori, il sistema può essere figo quanto vi pare, ma uno smartphone senza app (oppure di qualità mediocre) purtroppo perde di ogni significato. Con l’avvento di Win10 doveva esserci un grosso aumento di applicazioni, io questo aumento non l’ho notato, anzi Here leva il supporto, MixRadio chiude, l’app della CariFirenze ha smesso di funzionare, non esistono applicazioni valide per la gestione delle IPCam (ci sono decine di applicazioni che te lo permettono, ma fanno veramente tutte abbastanza pena, e quelle ufficiali sono inutilizzabili perchè sviluppate con i piedi), non esistono applicazioni valide per la gestione domotica (c’è qualcosa ma come per le ipCam le applicazioni sono scandalose), la tecnologia si sta spostando sempre di piu verso l’IOT (Internet delle cose) ed il supporto della piattaforma WM è pessimo se non inesistente, così non vai avanti, non puoi andare avanti con servizi proprietari, non puoi andare avanti senza il supporto degli sviluppatori che investono nella tua piattaforma e la rendono “Viva”. Non puoi permetterti di perdere il consenso di un’azienda leader nel settore della navigazione come Here che è stata fondamentale nello sviluppo e la crescita di Windows Phone.
A me sinceramente questa notizia mi ha un pò scombussolato le idee, è un bel segnale di allarme. Oddio se un domani il progetto dovesse essere chiuso, poco male c’è tanta di quella concorrenza in giro che ormai si fa presto a navigare verso altri lidi, sarebbe un peccato perchè WM ha un potenziale inespresso veramente infinito, oltre ad avere a parer mio la miglior interfaccia grafica mai vista fino ad oggi.
@Luca Sangiovanni quoto in pieno. Ottime osservazioni
capisco il tuo sfogo, in parte lo condivido, ma ognuno ha le proprie esigenze di utilizzo dello smartphone. il mio commento era solo per comunicarti che a me funziona perfettamente, a te no. Non puoi fare di tutta un’erba un fascio, alla fine o all’inizio della tua frase dovresti dire che A TE non funziona bene perché chi legge può pensare che non funziona bene e generi flame.
Ma Windows 10 quando hanno intenzione di farlo girare?io ho un 540 ed un 535 e al momento uso Here alla grande se lo tolgono cosa uso fino all’aggiornamento a 10?siamo già a marzo e la fine di sto mese é vicina..mi sa che devo procurarmi un Tom Tom alternativo o le vecchie mappe cartacee..ahahahahaha..meglio riderci su 😉
@Francesca 535 su wp8.1 continuerà a funzionare, ma non sarà più aggiornato
@deca2 infatti. Mi sa che la gente nemmeno li legge gli articoli. Here smette di aggiornare su w8.1 .
Sul 10 non sarà più disponibile.
Il passaggio a Mappe per chi utilizza Cortana dovrebbe essere spontaneo senza l’annuncio di dipartita di here appunto…
Veramente osceni.
Sempre stato fedele a Nokia, passato dal 808 al 1020, anche se in carenza di app non ho mai avuto problemi con wp.
Ma qua si sta toccando il fondo.
Come cazzo pensano di surclassare Apple e i vari android con tutte queste carenze?
@Lumia1020 a mio avviso al sorpasso non ci hanno mai creduto nemmeno loro.
Io annuncio il passaggio ad android…ma andate a c.c.r.e
@ruggy, per l’annuncio hai indetto una conferenza stampa, come vuole la prassi? E se sì, chi ti finanzia il palco, i microfoni, il mixer e l’amplificatore, i diffusori, la pubblicità etc. etc.?!?!?? Sempre a gravare sulla spesa pubblica, vero? I miei complimenti.
Argg, spero comunque si possano ancora scaricare le varie mappe
Che dolooore, che strazio, CHE PARANOICI. Appena disinstallate da una settimana, sempre con Lumia 520 e Windows 10 e navigo divinamente con mappe, user Experience, non baggianate di chi non sa’. P.s. Quando esce Windows 10 per questo o quel modello? Bella domanda, per correttezza Vi informo che ho in casa un Lumia 635, mercato UK a brand Vodafone, con Windows 10 UFFICIALE, non insider, questa è una curiosità che mi deve essere tolta……
@alessandro IMPOSSIBILE CHE SIA W10m UFFICIALE!
Non ho parole ?
Peccato, Here è nato con windows phone e secondo me sbagliano.. Comunque le mappe non venivano aggiornate da tempo e la navigazione su mappe è ottima.
Scrivete alternative di altre app.
@Alexx Z ma non serve nessuna alternativa,rimane here integrata in mappe di w10
@minzi si certo! Ma nel contempo, (Windows 10 mobile dové)?!?!
Per chi ha 8.1, per giugno avranno aggiornato a wm 10?.. e allora dopo non installate here e basta
calmi ragazzi, non cambierà nulla, perché su Windows 10 c’è già Mappe che fa la stessa identica cosa di Here Maps + Here Drive. Stessa tecnologia, stessi principi di navigazione
@yepp ma credi ancora che aggiorneranno a wp10?!
@paolo se non aggiorneranno e lo vuoi diventi insider. Chi ti vieta?
@yep la metà dei possessori di Lumia non potrà aggiornare a w10, e molti di questi quando cambieranno telefono passeranno (anzi sta già avvenendo) ad android/ios
@Sandro Di Pollo quoto. Io ho un 920, l’aggiornamento a W10 chissà quando e se avverà, ed ora dato che vorrei cambiare telefono credo che punterò un Motorola moto g o un huawei. Windows Phone è un ottimo sistema operativo ma dovendo cambiare, alla luce di tante cose non vedo grandi motivazione a rimanerci fedele, ahimè.
@Sandro Di Pollo perché non potrà aggiornare???? Smettetela di dire ca***te agli utenti che utilizzano in forum per informarsi.
@Sandro Di Pollo perché non potranno aggiornare ? Mi son perso qualcosa?
Neanche questa “sconvolgente” notizia mi spinge a prendere in considerazione il cambio di piattaforma. Sarò da casa di cura?
@loiufo 640 ex 925, non credo affatto. Come me, fai parte dell’utenza Élite che Microsoft sta imbastendo silenziosamente. Se poi un domani dovessimo risultare da casa di cura, io ne conosco una gestita da giovani ed ammiccanti infermiere della Apple. A quel punto, mi arrenderei anche io. Purché mi sbuccino bene la mela. Ci tengo molto.
Uso sygic e mi trovo benissimo
Ho acquistato proprio ieri un lumia 950xl,fra una settimana mi arriverà e onestamente questa notizia non mi sconvolge.
Qualcuno sa come salvare la posizione della propria auto sull’app Mappe? Dal live tile dice che si può fare, ma non capisco come!
preferiti->Auto(aggiungi posizione)
@Dario®grazie!
A prescindere che su Windows Mobile 10 c’è l’app delle Mappe già integrata e che quindi Here non serve, il problema é che Windows Phone sta morendo e questa ne é la prova.. Molte delle app più importanti stanno cessando di funzionare, di qui a breve Windows Phone sarà solo un ricordo.. Sembra una frase da film ahaha
Mah…. Come molti di voi, anch’io sono amareggiata di questa decisione di abbandono, non ho parole!!!
Comunque sull’8.1, si può scaricare MAPPE o bisogna proprio avere WP10???
@lu_gre tutti i dispositivi lumia con w8.1 verranno aggiornati a w10 mobile ( entro il duemilacredici) e l, app mappe é integrata nel sistema . Se vuoi provare altri navigatori , sullo store ce ne sono altri anche per 8.1 in attesa che arrivi sto benedetto w10m ufficiale .
L’app MAPPE dovresti già averla di sistema anche su W8.1
Quando su “mappe” di Microsoft Si va sul navigatore Si apre HERE. Sarà ancora cosi o non ci sarà più la funzione navigatore con Mappe su W10?
@lm1970 il navigatore e’ integrato all’interno dell’app Mappe, quindi si fa tutto con un’unica app
Io se ero la Microsoft guerra a queste aziende che non vogliono sviluppare o tolgono servizi a windows phone
Tutto quello che funziona tra cui mix radio ora pure here scappano via da Windows
Phone
mixradio ha proprio chiuso.
Alessio (oissela) con il tuo disfattismo degli ultimi mesi hai fatto perdere il 3% di mercato a wp in Italia! E dai! Lo sai che stiamo tutti qua leggerti!!! Chi se ne frega di Here: era solo un doppione di mappe, ma tu la fai sembrare una tragedia. Lo so che come tutti noi vorresti vedere wp in costante crescita, ma il tono di questi articoli non aiuta: c’è gente che crede veramente che wp stia per chiudere! Mentre invece stanno lanciando un os multipiattaforma che diventerà uno standard per il futuro. Ah, si, il 950 però scricchiola…
Direi che Here piu che essere il doppione di Mappe, è Mappe che è la brutta copia di Here.
Ma davvero vi trovate bene? Io lo trovo quasi inutilizzabile. Mah..
@Paul ahaha forte questa! La colpa secondo me è solo di Microsoft, non credi?
@Eldiablo90 Sono talmente sicuri del fatto loro che non fanno nemmeno pubblicità. Certo, a noi utenti wp di non poterci vantare con i bimbominkia degli altri os di avere app esclusive ci rode parecchio, ma è il nostro Os la vera esclusiva. Augh!
@Paul chi ti suggerisce queste cose?? l’occhio della piramide ?
Minzi chiedo a te che a quanto vedo “ne sai”…visto che mappe è un degno sostituto di Here Maps e Here Drive lo è anche per Transit? Che io sappia non ti permette di vedere orario e fermate vicine come fa Transit quindi non può esserne un sostituto in tutte le funzionalità di Here! Ora mi risponderai “ma ci sono altre app per quelle funzioni”, si ma dato che le ho utilizzate in parallelo e finora le altre sbagliano orario ogni 3×2 mentre Transit è l’unica che nella mia città funziona come si deve, ti sei risposto da solo 🙂 Saluti…
@RobyLumia925 non sai quanto mi mancherà Here transit…che rabbia.
@Eldiablo90 Ma ci si lamenta sempre per niente, gli utenti sono cattivi, infantili e Microsoft è bella e brava! Meno male che c’è Minzi xD
Bisogna passare alla concorrenza basta mi sono stufato ..per Windows Phone non c’è Futuro
@roberto e anoi del tuo passaggio che ci frega?
@xxMicroxx640XL lo stesso che a noi frega del tuo commento se vogliamo dirla tutta..
@talaban il forum serve a parlare sui vari argomenti e in apposite sezioni si parla anche di user Experience . Mi chiedo perché ad ogni articolo spuntate come funghi a criticare e dopo appena le 21 sparite…. Mumble mumble avrei un’idea….
Tutto quello che è stato costruito nel tempo da Nokia é stato distrutto da Microsoft in poco tempo. Passeremo tutti ad Android
non mi stupisce, l’ultima volta che l’ho usato si bloccava sempre e sbagliava strada
Un disastro. Se continuano a disinvestire ci troveremo ad usare tutti antroid o papple…
Il miglior sistema di navigazione… Alle ortiche.
Non sono per niente contento.
Scusate ma sta difesa ad oltranza di mappe non si può vedere.
Ma che palle!!! Un’applicazione davvero fatta bene e la abbandonano. Ma di quarto passo dove andrà a finire Windows Phone??? Mah!!! Sono davvero sconfortato.
In realtà here maps funzionava malissimo. Drive molto bene ed abbastanza aggiornato ma quella che era veramente la migliore era transit. Prima per l’uso dei mezzi pubblici
Io non capisco perché continui ad esistere questo blog se anche coloro che stanno ai vertici di windowsteca non credono più in windows … Cioè a questo punto chiudete i battenti no? O occupatevi di altro… Ogni santa notizia sempre a ripetere le stesse cose … Lo abbiamo capito lo scarso market share dell’Os ma di certo se lo ripetete ogni istante in ogni articolo mica la cosa cambia… Se non credete più in questi progetti amen , basta fate altro … Ci sono redazioni più professionali da questo punto di vista!!
@Federico quoto.
@Federico assolutamente no!!! Le altre redazioni non accusano MS quando sbaglia,la idolatrano. E’ bene per noi utenti sapere la bilancia dove pende in entrambi i casi. I ragazzi di questo blog fanno il loro lavoro ed e’ normale che in un articolo ci sia anche qualcosa di personale!!!!! Ora non volete attaccare sviluppatori e/o MS e utilizzate il muro del pianto per attaccare Alessio (oissela) e gli altri???? Ma cambiate forum no???? Cosi non vi viene male al fegato.
Per tutti quelli che temono la perdita di HERE Transit: già su mappe in W8.1 una volta inserito l’indirizzo di destinazione e calcolato il percorso (di default come se usaste l’auto), l’app vi da la possibilità di scegliere la modalità “mezzi pubblici” (stile Transit appunto) o anche a “piedi”.
@Mauro640Lte si ma l hai provata? Perché il più delle volte non da alcun risultato o consiglia percorsi allucinanti laddove here transit é preciso e puntuale. Quindi si é presente ma utile quanto un orologio rotto..
@talaban ma sei andato di hard reset????
Diciamo che il 70% della motivazione di aver preso il cell era il navigatore..senza here perde il 70% dell interesse..dalla buona notizia dell xbox alla pessima di here ;(
@T0Sii tranquillo su Windows 10 il navigatore è integrato
Ottimo direi! Windows Phone 8.1 a questo punto è messo malissimo a navigatori free!! Dai rilasciate w10mobole cosi lo testo e se solo trovo una virgola che non mi convince dopo ben 4 wp addio e passo ad altro!
@Anto925 8.1 messo malissimo???? Ma li leggete gli articoli????
Mi fricu di Here…..
Peccato.Io mi sono trovato benissimo con Here e ho fatto tanti viaggi per l’Europa con questa app.Invece Mappe non l’ho mai provata.Dopo la valuto.
Mi dispiace per questa notizia cosi brutta.
Ma fare un porting dell’app per iOS che tra l’altro funziona benissimo?? Quel pirletta di Nadella dovrebbe alzare il telefono e parlargli di project islandwood. È inaccettabile che con windows 10 anzi che arrivare nuove app, terminino il supporto app già esistenti. Sta cosa delle Universal App alla fine quindi era aria fritta…
Ma dio santo Microsoft! Un altro servizio in meno! Ci credo che le vendite stiano calando…
E dopo questa..il passaggio ad iPhone é assicurato..peccato
Questa vicenda e altre simili mi fa sorgere una domanda, visto che Microsoft ha rilasciato degli strumenti per il porting da iOs e dalle webapp come mai questi non vengono usati (Here esiste per iOs) non funzionano o non c’è la volontà da parte di alcuni sviluppatori di usare questi strumenti? Certo che se funzionano è evidente che dichiarazioni del tipo se volessimo continuare a supportare Windows ci toccherebbe riscrivere completamente le vecchie app e non ne vale la pena sono delle balle, Dell scuse penose!!!
@Lorenzo infatti sono tutte scuse. Secondo me e’ un accordo interno di ms in modo da utilizzare il loro navigatore che anche here consiglia.
Pare impossibile: più ci si aggiorna e peggio vanno le cose! Ho sempre trovato utilissime tutte le applicazioni Here, e soprattutto meritevoli di complimenti per i costanti aggiornamenti gratuiti. Pessima notizia.
Here , uno dei motivi per cui andavo orgoglioso di wp, e adesso….? Mi auguro che riescano a rimediare anche perché Iphone non lo voglio manco regalato….e Android non nominatemelo nemmeno….
Mi auguro solo di non avere un servizio di navigazione scadente, simile a quello di Google Maps su Android….ma che soprattutto sia molto preciso come here, quando ti dice ” adesso girare a destra” e te lo dice poco prima di effettuare la svolta, anziché altri navigatori che te lo,dicono dopo aver passato l’incrocio al quale dovevi svoltare …..sperem
Here Maps ed Here Drive non erano applicazioni perfette ma comunque tra le migliori e più fruibili dello Store. Soprattutto un motivo determinante nell’acquisto di Windows Phone, in particolare per l’utenza proveniente da Nokia. L’interruzione del rapporto, che imputo soprattutto a Windows, é il segno di un declino che, senza essere chiaroveggenti, anticipa l’inevitabile scomparsa dI WP. Windows Mappe é inconfrontabile, troppo rozza per essere fruibile. Inutile illudersi, non siamo di fronte a scelte non condivisibili ma al delirio di un modesto Management.