Il calo di vendite dei dispositivi Windows Phone a livello globale prosegue anche nel primo mese di quest’anno. Ce lo dice, ancora una volta, la società di ricerche di mercato Kantar WorldPanel con il rapporto da poco pubblicato relativo alle statistiche di diffusione dei principali sistemi operativi per dispositivi mobili nei tre mesi precedenti la fine di gennaio 2016.
Come potete osservare nella tabella sottostante, il trend negativo di Windows Phone avviato negli ultimi mesi del 2015 non si arresta. Anzi, in alcuni casi si accentua drasticamente come nel caso del nostro Paese che vede scendere di ben 6 punti percentuali la quota di mercato dell’OS di Microsoft rispetto allo stesso periodo del 2015.
Il “fuggi fuggi” da Windows Phone si registra anche in Germania (-3,0%), Francia (-5,2%), Spagna (-1,7%), Usa (-1,7%) e Australia (-3,3%). In controtendenza è il risultato del Regno Unito, dove c’è un aumento di vendite di Windows Phone pari all’1,1%, e in Giappone (+0,3%).
Tutto questo, come sappiamo bene, è dovuto non solo ad una offerta decisamente scarna e per nulla allettante di dispositivi Windows Phone (ci riferiamo ai nuovi Lumia della serie x50) ma anche e soprattutto ad una fortissima concorrenza che sforna prodotti decisamente più accattivanti e con sistemi operativi certamente “più avanti” di Windows Phone. E ci spiace ripeterlo di nuovo ma con una situazione del genere è davvero difficile pensare ad un futuro positivo per Windows 10 Mobile. Vuoi cosa ne pensate?
Ottima disamina. Onesta e competente. Non ho altro da aggiungere a quanto da voi riportato.
@Davidone. Ovvio Nokia non c’è più
Lo dirò sempre il motivo é che i so che compri non li cambi di continuo come fai su android x questo “non si vedono” aumenti. Io ho il 1520 da 3 anni. Se avessi cambiato ogni anno avrei fatto dei “punti” in quella statistica. E visto che w10 gira vene non comprerò un nuovo lumia. Anche se il 950xl mi attira.
Forse è il contrario, con android non cambi mai telefono.
@phede86 ma sei sicuro? Io vedo gente che praticamente cambia telefono ogni anno od ogni due per passare a quello successivo e succede sia con iphone che Samsung, non so chi usa i vari nexus lg etc se faccia lo stesso..
Non credo proprio, vedo molta più gente che cambia da wp ad android perchè mancano le app.
presentano smartphone in Giappone e guarda un po il mercato giapponese cresce (anche se di poco) ci servono altri produttori magari qualche ROM di window 10 per qualche bel terminale android come traino
Servono le app e i servizi google, principalemente, inoltre trovo illogica la scelta di ms di esportare tutte le cose esclusive di wp (onedrive, office, cortana, tastiera, skype, translator) che potevano almeno trainarlo.
@Schaduw_735 Io ho avuto un Samsung Galaxy Nexus, il terzo della serie marchiato Google, mai effettuato root e scaricato app solo dal Play Store, dopo neanche un anno telefono praticamente inutilizzabile e oltretutto abbandonato a Jelly Bean. Ora ho un Lumia 930 WP 8.1 e dopo più di 1 anno neanche mezzo imputamento e fluido come il primo giorno con circa 200 app installate.
@Schaduw_735 i Samsung fanno pena tutti tranne i top
Io per primo devo cambiare terminale. Tuttavia aspetto w10 se non risolve certe cose….cambio. In realtà credo che debba cambiare una certa politica Microsoft. Parlo di cose essenziali. Ad esempio compro,un auricolare Bluetooth dal sito Microsoft. Bello. Sulla carta fenomenale, ma Windows Phone non lo sa pilotare!! Funziona con tutto ma non con Windows Phone. Vi sembra possibile!!
@phede86 con android cambi sempre visto che ogni aggiornamento richiede 1Giga di ram in più… E dopo un po’ di impalla. Ê tutto marketing, In Microsoft non sanno farlo. Non si è vista pubblicità in tv mentre samsung con oculus gera una vera cavolata tra l’altro, passa ogni tre minuti
Come nexus 5 e 5x con 2 gb di ram ? Mai nessun blocco o lag con android 6.0
@diegodred Android é una lama a doppio taglio, la gente però non sa aspettare e valutare, le app non ci sono é vero, ma é anche vero che le app che utilizzano più frequentemente sono facebook, twitter, whatsapp e qualche gioco popolare che non mi pare che mancano…… In più i Windows Phone a mio parere sono migliori e più performanti…. Quindi non capisco cosa ha di tanto attraente, Android che a ogni aggiornamento va bene i primi giorni poi sei costretto a formattarlo (esperienza multipla personale con il telefono della mia ragazza)……..ah si la gente adesso crede che il VR kit sia una cosa figa e talmente economica da essere per tutti…..AHAHAHAHAHAH
Io mi tengo il mio 640 che quando sarà aggiornato a w10m andrà ancora meglio di ora, Microsoft con questo aggiornamento non può fare passi falsi altrimenti gli ultimi clienti che ha scappano…. Guida li sento che stanno riempiendo il portafoglio e pronti a comprare bugdroid….
Anche io mi tengo il mio lumia 640 e 520 ma non in futuro non comprerò un’altro windows, le app per esempio mancano (emulatore ds, strava, polar flow, clash of clans, servizi google e la maggior parte degli aggiornamenti mai arrivati su wp), i servizi di ms come office sono disponibili su android e ios, c’è un livello di personalizzazione non comparabile. Di lag io non ne vedo forse quando c’erano i sony experia ma adesso le cose sono decisamente cambiate anche nei medio gamma, mi è capitato invece più volte di vedere il mio cell. bloccato e ho dovuto togliere la batteria.
@phede86 emulatore ds? Io l’ho provato… Piu di uno! Soni devastanti!!!! Io avevo fifa 2003!
@phede86 ma comprati un iphone e non rompere
@Giuseppe vorrei sottolineare che i giochi della supercell, notizia di ieri, hanno 100 000 000 di accessi giornalieri. Tutti questi non prendono wp perché lì clash of clans non c’è. Sembra impossibile ma e’ così
@phede86 veramente gli androidiani cambiano un cell ogni anno
@awesome dipende da quale Android, se non pulisci la memoria…se lo incasini…wp fluido e sempre efficiente, ma molte app mancano e altre incomplete, Facebook, instagram… A meno che non sei appassionato di wp e vedi che il tuo amico fa una cosa che tu non puoi, poi ne vedi un altro e un altro ancora….pensi: Ma i miei soldi valevano quanto i suoi, perché io non posso? I lag poi magari non disturbano perché c’è gente che il telefono lo cambia per sfizio anche prima che arrivi ad un punto in cui inizia a fare bizze. Metti poi che non c’è pubblicità, in tv quando parlano delle varie fiere tecnologiche parlano solo di Apple e Android vari….wp non esiste. I commessi che dicono guarda prendi Android, è piuttosto diffuso e trovi tutte le app (poi come sono è un altro conto, ma magari su s7 girano bene su un wiko non lo so ma anche su telefono da 150 euro girano bene e se dite no o mentite sapendo di farlo oppure parlate senza sapere). Ma la colpa non è solo dei commessi, se wp non vende è colpa del prodotto a volte limitato per stupidate e spesso per la non pubblicità che fa ms…. Qualcuno fuori di qui saprebbe dell’esistenza del 650? Siamo scemi che fai un prodotto e non pubblicizzi? Nemmeno pubblicizzano il top di gamma!!
@Damiano Aurelio allora è strano che la stessa cosa non valga anche per iphone, visto che vendono solo top di gamma, e nn dovresti acquistarne cosi tanti nel giro di una anno…….
@Damiano Aurelio finalmente qualcuno che parla la stessa lingua. Non si quante volte ho scritto la stessa cosa sotto le statistiche di kantar.
@Damiano Aurelio se non faranno il porting delle app da ios molto in fretta nel giro di 1 o massimo 2 anni wp sparirà dal mercato Smartphone. Se quando dovrò cambiare il cel la situazione dello store sarà ancora questa mi spiace ma passerò ad android o ios. E come me tanti altri.
Onesta analisi,l’appeal per Windows Phone continua a calare,non solo perché non hanno fatto terminali accattivanti,oltre ancora uno store scarno,e gli eccessivi ritardi di questo aggiornamento a Windows 10, la gente non vede crescita in questo.. Se Microsoft non prende strade decise con store rilascio di update e terminali migliori.. La piattaforma tenderà a scomparire.
in un anno e sceso di quasi il 10% in italia, ora nel mondo la quota più alta è 8.9 in gran bretagna… mi sa che finito l’effetto 520 / 630/635 è finita la “pacchia”
Magari fosse così semplice. Il punto è perché chi ha cambiato 3 android non è passato a WP
@edoardo cambiare é difficile e la gente non si fida. Ma le chiacchiere stanno a zero. Io preferisci stare nell’elite che seguire la massa….e cmq android mi fa venire il volta stomaco da prima che nascesse wp
Aggiungo anche la poca pubblicizzazione dei prodotti. Sono spariti dai volantini dei maggiori negozi di vendita.
Notare che pure ios è crollato dal 18,9 al 14
ma ios è solo iphone android so 100 telefoni e ha un peso statistico diverso
comunque si microsoft non sa pubblicizzare , incredibile, secondo me nel punto in cui siamo neanche le App li rialza
Pubblicizzano cosa ?
le app ci sono almeno per quelli che ne fanno un uso “normale”, il problema che alla gente, in quella pochissima pubblicità che gli fai vedere non puoi parlare di office, alla gente interessa la fotocamera, i video, i giochini
@mik hanno iniziato a fare pubblicità all’inizio dei video di YouTube! Sia per 650 che per 950
@simolumia950 la gente su Youtube ci va per NON vedere le pubblicità… Usano adblock, se invece fai un video promo solo per quello, vanno a vederlo solo chi già sa che esiste un 650 e vuole vedere video… Quindi non si allarga il bacino di utenza che lo conosce. Ms non ha interesse a vederli, li fa ma non gli frega di venderli. Molte app sono fatte male altre mancano…
È un peccato che un SO con le potenzialità di WP non venga valorizzato come dovrebbe. Carenza di app a parte (personalmente ho comunque tutto ciò che mi serve), MS è assolutamente incompetente nel marketing, come già detto un milione di volte.
@Mices7 Sono d’accordo… E da fan di Wp è un vero peccato… Si diceva che con w10 le cose sarebbero cambiare ma al momento la serie x50 non ha ancora fatto breccia.. Facessero,x dire, pubblicità in tv col 650 a 169€ e il 550 a 99€ sono convinto che qui in italia le quote tonerebbero a salire velocemente..
Se aggiorneranno la serie X20 e alcuni X30 a win 10 e si dimostrerà pieno di lag, ci sarà un definitivo fallimento, perchè nessuno comprerà più wp.
@phede86 io quelle serie non le aggiornerei. Cosi chi vuole w10m si compra il nuovo Cell e fa quota.
E chi comprerebbe un nuovo wp ?
@xxMicroxx640XL E secondo te dopo tutte le promesse e il flop di Windows Phone 7, Microsoft può permettersi di fare marcia indietro? Già la situazione non è rosea così, figuriamoci se decidesse di non aggiornare più la serie x20!
@RobyLumia925 io non lo avrei proprio fatto dall’inizio .
@xxMicroxx640XL eccoti saggio scienziato che da del bimbominkia agli altri….-6 punti percentuali ora come lo spieghi? In commercio ci sono ancora quasi tutti i lumia serie x30 x40 e tutti gli x50 eppure non vendono come ce lo spieghi a noi bimbiminkia….continua continua a difendere le politiche di Microsoft e su questo blog a breve rimarrete tu e minzi….meglio scostumato che f e s s o
@mauro 830-930 ma a me che la quota scende non me ne può fregare . Io vivo bene comunque …. Non mi mancano app che uso . Non mi manca nulla quindi ammazzatevi e strappatevi i capelli . Siete voi che lamentate tutto e sempre. Io mi trovo bene e ci resto m se uno non si trova bene cambia. Inutile utilizzare il foro come muro del pianto . Io continuo a seguirlo per restare informato ma veramente di tutti questi lamenti non so voi ma io mi son rotto .
Prendete un android allo stesso prezzo di un medio bassa wp e poi be parliamo . Lag bug e dopo un anno lo metti al cesso . S5 del mio ragazzo appena disintegrato in tutto . E non lo usa certo come voi . Ha 50anni quindi ….. Lasciamo perdere va. Che e’ meglio
@mauro 830-930 ma vedi che le stime sono fatte solo ed esclusivamente sulla serie x5x . Qui che ti sbaglicocco
@xxMicroxx640XL esperto
dovrebbero fare come su android che alcuni terminali nascono e muoiono senza ricevere aggiornamenti.. che bello avere android corriamo a comprarlo
@Blass io sono passato a wp proprio per la sua stabilità e longevità, non mi andava di cambiare il tel ogni anno, questo fattore ha giocato a favore di Microsoft ora però ne sta pagando le conseguenze perché chi come me ha un telefono wp da più di due anni é ancora soddisfatto e non lo cambia, insomma inizialmente la longevità del sistema ha portato a microsft molti clienti ( qualche anno fa) ora però a parte qualche rara eccezione nessuno cambia il telefono e Microsoft non riesce ad accaparrare nuovi clienti
@gab27 quoto
@gab27 perché una volta con processori meno potenti wp aveva il vantaggio su andorid, ora che ci sono gli octa-core 3 gb di ram, gira fluido anche android, e in più ha le app e i servizi che a wp mancano, quindi wp non ha piu nessun fattore a suo vantaggio, di vantaggio ha soli i calci in culo dei suoi clienti delusi
@Blass quotone per te . E si lamentano pure se l’aggiornamento viene regalato . Assurdo bm
@xxMicroxx640XL sta cosa di non aggiornare le serie x2x e x3x che senso avrebbe? per esempio un 830 è più performante di un 550 o un 640
@el guarda che lo so bene che non avrebbe senso . Il discorso era riferito al fatto che fossi stato in ms i Device più vecchi io non li avrei aggiornati . Tutto qui . Perché se non aggiornano un android vecchio di un anno nessuno si lamenta e ne compra uno nuovo ???? E’ marketing!
@Blass non serve aggiornare un android, già ha 1569644789 funzioni di wp, quindi me ne sbatto di aggiornarlo, peccato che voi fanboy non lo capite 😉
@Stefano esatto
@Stefano se non aggiorni le app ne risentono e l’android lo butti comunque esperienza parallela personale con tutta la serie note di Samsung che uso (perché costretto dalla mia azienda) a differenza di Samsung ativ s (con w8)che mi é durato e funziona tutt’ora ad uso personale…ho cambiato ora per provare w10…ed anche perché è il primo lumia che mi ha attirato per hardware ed estetica…i nokia non mi sono mai piaciuti da smartphone
@Stefano peccato che se non lo aggiorni ti si impalla. E’ questo che voi fan boy del robottino ancora non avete capito .
Se non si preoccupa Microsoft dovrei preoccuparmi io?
Quotone! Peggio per loro, tanto noi altre scelte le abbiamo.
Per me sta sbagliando politica ha considerato di più gli altri sistemi che il proprio rilasciando le app esclusive a tutti e senza riuscire a fare dei tel. Con un’anima sono blandi.
Sinceramente dire che Android è un sistema più avanzato mi sembra a dir poco azzardato! Come fa ad essere più avanzato un sistema che dal punto di vista della sicurezza è un colabrodo, che (a parte pochissimi modelli di punta) non riceve mai nessun aggiornamento (e noi ci lamentiamo del ritardo dell’arrivo di Windows 10), che ha una gestione della memoria assurda con app che quando le sposti sulla memoria esterna te le ritrovi ancora, per buona parte, in quella interna! Dove sta la superiorità di Android (a parte la quantità di app disponibili e il marketing)???
Su android non servono così tanto gli aggiornamento, le app sono compatibili anche con le versione più datate, la gestione della ram non è assurda ma diversa, perchè qui le app vengono chiuse ogni volta che si esce dall’app, li rimane in background.
@phede86 vengono chiuse ???? Mi sa che non sai usarlo tanto il tuo wp …
Non so usarlo forse, ma la ram viene gestita in modo diversa tra android e windows.
@phede86 e meno male direi !
@phede86 quoto
@xxMicroxx640XL vedi che parli senza sapere, le app su wp vengono congelate, se dopo tre secondi ci torni, le trovi al punto dove le avevi lasciate…se le lasci in background in congelamenti per più di un minuto e ci torni…. Non le trovi più dove erano! L’altra volta dovevo segnare dei numeri in un messaggio di Messenger… Come sono tornato sul messaggio non ero più sul messaggio dei numero ma era tornato all’ultimo ricevuto. Quindi Android ha un vero background, noi un finto, Grazie che è sempre fluido… Chiude tutti i processi tranne qualcuno, tipo quando invii un file con whatsapp. Prova a mettere in background Facebook… Dopo un minuto non sta più dov’era ma torna in cima alla pagina…bello! Wow….
@Antonio ma capita solo a voi . Io le trovo dove le lascio tranne qualche giochino più pesante e che utilizza la rete . Non dite fesserie.
@xxMicroxx640XL no come capita a me capita a tutti, con qualsiasi app
@Antonio a me non capita
@Antonio a me non capita. Forse siete voi smanettoni e ne lasciate 20in background.
@xxMicroxx640XL se vabbè.
. Adesso è pure colpa mia… Anche con una, vai su Facebook… Scorfi la pagina e poi tornaci dopo un minuto…sarai di nuovo in cima alla pagina. Vabbè che neghiate le cose non mi stupisce…
@phede86 gli aggiornamenti servono soprattutto per la sicurezza (settore dive Android è carentissimo) e la differenza di gestione della ram penalizza fortemente gli Android di fascia bassa che risultano quasi inutilizzabili (vasta aggiungere pochissime app a quelle preinstallate e cominciano i problemi)!!!!
Certo devi sapere quello che compri.
@phede86 certamente che devi sapere quello che compri na se per avere un Android decente devo spendere tanto come un iPhone allora (almeno io) mi compro un iPhone! Perché pagare una brutta copia allo stesso prezzo dell’originale?
L’impermeabità, fotocamera migliore, processore e ram migliori, scheda sd, e guarda caso l’ultimo iphone ha incrementato ram e fotocamera, oltre alla possibilità di cambiare la tastiera tutte cose emulate da android.
@phede86 ma se i Samsung sono delle brutte copie (sfacciate) degli iPhone? E poi iOs è molto meglio di android (parlo per esperienza diretta e non per sentito dire) !!!
@phede86 l’impermeabilita esiste da anni….. C’erano i Nokia impermeabili quando io ero un fanciullo …..
Samsung ha inventato l’impermeabilità sugli smartphone, adesso anche ios pare voglia copiare questa caratteristica, i samsung eccetto l’s6 (ma adesso si è ripresa con s7) non è simili a iphone, e ios è chiuso come wp ma ci sono tutte le app.
@phede86 siamo sicuri che l’abbia inventata la Samsung la impermeabilità? Io mi ricordo di Motorola impermeabili mica male?
@Lorenzo io ricordo i Sony
@phede86 solo la serie 5 era impermeabile ma per grossi problemi la serie 6 l’hanno fatta non impermeabile ora con la 7 ci stanno riprovando sperando che l’acqua non entri a sto giro…e la sd mancante sulla serie 6 ne vogliamo parlare…per non parlare del prezzo…meglio iphone a sto punto che android…os migliore ed app migliori di gran lunga…cosa cambia…crasha meno e ne cambi di meno e se lo rivendi ha un prezzo di tutto rispetto anziché di un android che più che rivenderlo lo dai per regalo….per fortuna con Windows 10 non ho questi problemi…le app importate da ios vanno decentemente anche se ancora in beta…ma per l’uscita del grande aggiornamento per mobile saranno pronte…
@phede86 ecco perché le batterie durano pochissimo….e nonostante ciò la gente é intelligente e compra 800€ di cellulare…. Chi é stupido la gente o Android?
Per dire…ho un amico che si vanta di avere un nexus 5 e mi dice “il mio cellulare é bello, é figo, puoi cambiare il tema (non ricordo il termine specifico) possiamo mettere antivirus, e possiamo in generale personalizzarlo come ci pare” io gli rispondo “io non potrò personalizzarlo come piace a me…ma non ho bisogno di antivirus, la batteria mi dura quasi 2 giorni e uso ciò che mi serve, tu hai un cellulare con mille funzioni e le hai tutte disattivate perché tanto non le usi….” Io ho pagato il cellulare 180€ lui 250€…tirate voi le conclusioni…
@Giuseppe e io ho un amico che 6 mesi fa si è comprato un lg a più di 350 € (quindi non un entry level) e ora è già talmente ingolfato che va in crash in continuazione (l’ho visto cin i miei occhi) il tutto dopo soli 6 mesi. Quindi, dove sta tutta questa superiorità degli Android? Marketing e numero di app disponibili (quante di queste sono, poi, veramente utili?)
350 euro entry level ?
@phede86 non e’ di certo un entry Level m capisci italiano o scrivo in altre lingue ????
Aspetta se compri lg devi sapere quello che compri, spesso mettono telefoni con prezzo alto e caratteristiche hw scarse, così come samsung.
@phede86 capisco ma allora ci vuole una laurea in informatica per comprare un Android decente!? Scusa ma se le cose stanno così è una cosa assurda!!!!
@Lorenzo perché 240 € per il 650 come sono ?
@markino non è un brutto telefono (anzi è piuttosto bello) e poi non mi sembra neanche un prezzo esagerato (prezzo che comunque scenderà, come sempre, alla svelta)
@markino e’ tanto ed a mio avviso non li vale. E’ normale che se non lo compri al day one vai già a risparmiare ma succede con qualsiasi Device mica solo per i lumia.
Uno dei talloni d’achille del nexus 5 è la batteria che è stata risolta con il nexus 5x, l’antivirus è una leggenda metropolitana, se sai usarlo non becchi nulla, io non ho un antivirus e non prendo mai nulla.
@phede86 e quanta gente sa veramente usarlo?
La maggior parte dei problemi non è dovuta agli antivirus, perchè la gente che non sa usarlo non va nei meandri di internet a scaricare le apk, ma usa il play store, ma ad altri servizi e abbonamenti che si attivano da soli, questo però dipende dall’operatore non da android.
@phede86 i virus si prendono scaricando giochi non dal play store
@markino anche no. A mia madre hanno prosciugato la postepay per un virus preso sul suo Samsung. Se il sistema non è aggiornato basta un semplice sms per infettarlo. C’è un servizio delle iene molto eloquente a riguardo. Per non parlare dell’ultimo malware scoperto pochi giorni fa da kaspersky che prende un controllo invisibile e modulare dei sistemi con Andorid.
@naitsirco ma tutti purtroppo continuano a preferirlo. Poi pero siamo noi che amiamo il wp ad avere i salamini sugli occhi …..
@Lorenzo android solo per app…ma se decido per le app nemmeno prendo android ma ios…a me serve un os buono e prendo Microsoft…le app stanno finalmente arrivando un po’ per volta…
No, ma che problema c’è! “perché avere Windows 10 Mobile instabile e poco ottimizzato subito se posso averlo tra 25 anni fluido, stabile e perfetto?”…noi festeggiamo perché implementano il tastierino intelligente nel dialer mentre la concorrenza a momenti ti teletrasporta nel luogo dove sta il destinatario della tua chiamata! Mi spiace, perché Windows Phone ha tutte le carte in regola per poter fare bene (a partire dalla start screen, bellissima ma sempre male utilizzata), ma i continui ritardi e la presentazione di modelli poco allettanti esteticamente (vedi 950, HW top estetica orribile e diciamocela tutta, eravamo i primi a lamentarci di samsung e delle sue plasticacce, ora dire che il Lumia sia bello sarebbe ipocrita) o senza senso (650 esteticamente da top di gamma ma che senso ha per un medio/bassa gamma?)…Boh! La vedo nera la situazione futura…
@RobyLumia925 io ho preso solo ora lumia per estetica e hw… I nokia non li ho mai digeriti…sembrano tablet anche se erano da un pollice con spigoli tipo telefono fisso anni 70 e colori a dir poco imbarazzanti…
Ragazzi entri nei Mediaworld e trovi metri di allestimenti android ed apple ed un angolo polveroso con 3 wp. Gli addetti direzionano i clienti verso i soliti marchi e l angolo ep non viene ne frequentato ne incentivato dai venditori…la vendita spontanea viene solo dai fan come me o noi, pienamente soddisfatti di questo s.o., ma cambiare direzione senza pagare i venditori la vedo dura…na bella mazzetta o incentive nei centri commerciali ci vorrebbe
Vabbe si da che wp prima o poi non lo comprera nessuno
Per esperienza personale dico che molti non sono attirati, o cambiano so molto semplicemente per la mancanza di app.. Poi io ho già dovuto mandare a cambiare lo schermo del mio 1020 3 volte in un anno, ma é un altro discorso
Ma noooo che dite Bill Gates è un filantropo lui vorrebbe regalare un telefonino con WP8.1 a tutti e far Comprarne uno con W10M sempre a tutti! … Chi altri c’è al mondo che regala Os? Nessuno? Appunto! Lui non è un venditore di telefoni ma un filantropo specializzato a guadagnare miliardi di dollari per far questo! ha ha ha!
@alex bm
Voi e non Vuoi cosa ne dite?
Io dico che c’è già scritto tutto nell’articolo, solo.. O win 10 si rivela un sistema perfetto sotto ogni punto di vista, oppure… Addio Windows Mobile
Ma ancora non avete capito che vogliono far morire la serie Lumia (soprattutto il nome)?? La trovo una cosa necessaria anche a costo di perdere quote di mercato. Il nome Lumia si trascina dietro una storia non sicuramente bella e florea quindi farlo morire lo trovo al livello business la soluzione migliore.
@Federico In Microsoft secondo te sarebbero quindi superstiziosi o scaramantici?
@alex che risposta è? Ë ovvio che il nome lumia si porta dietro una brutta fama per la massa…
@Antonio tant’è vero che verso dicembre, se non erro, su un altro blog fecero un sondaggio (un blog generico, non specifico WP/iOs/Android), su quale dispositivo gli appassionati erano più impazienti di vederne la presentazione, e quasi a sorpresa al secondo posto si piazzava Surface Phone, poco dietro l’LG G5 se non erro…quindi, se da una parte dispiace per una eventuale dipartita del brand Lumia, si spera che MS con questo fantomatico Surface Phone, ma ANCHE e soprattutto i partner (come HP e Acer, per dirne due recenti) possano ridare nuova linfa al Mobile di Windows 10…
A me piace windows phone e windows 10 mobile ma cosi nn va bene.
Ben venga la serie Surface Phone e tanti Windows Phone di 3 parti … Una ventata di freschezza
@Federico giusto più telefoni più scelta di modelli per gli utenti più quote di mercato più app e meno lagne
E parlo da possessore di un Lumia 950XL eh….
Ma nella quota è incluso anche lo share di w10m?
certamente, la definizione “Windows Phone” usata nell’articolo è usata solo per praticità…
@Alessio (oissela) no vabbè si capiva, però il piccolo fanboy che è in me sperava il contrario 😛
Da poco passato ad Android, così, per prendere tempo e vedere che succede in Microsoft. Son proprio curioso di stare alla finestra e vedere le strategie per rilanciare un OS buono ma poco sviluppato… altrimenti mi sarò già abituato ad Android. AL momento, visti i trend, posso dire di aver fatto la scelta giusta. Peccato.
@skravasso ecco… Quindi molti che si fissano qui a difendere MS per tutto è magari perché non hanno mai provato Android se non per sentito dire
@Antonio secondo me che critica almeno una volta in vita sua un android lo ha provato …
@xxMicroxx640XL io ho entrambi, e conosco i pregi e difetti di entrambi, ma su wp ho un telefono che all’epoca era un quasi top e andava bene allora e adesso ma molte cose mancano e non si può negare, su Android ho un dispositivo di fascia bassa che però gira discretamente, e vedo che con quello posso fare molte cose che con wp non posso, quindi basterebbe avere un hardware poco più potente con Android per farti dimenticare wp
Va bene accettiamo questo dato. Dove godo però è che Ifogn perde praticamente dapertutto, vai così…
É normale testine di vitello!!! Un OS che non funziona!!! E un paio d’anni che aspettiamo App Aggiornamenti e quant’altro, che volevate, sembra una barzelletta!!!
@fede Lumia 920 adesso arriveranno i commenti di chi cerca di dirti che non è vero e che è tutto un gombloddooooo
@fede Lumia 920 l’os funziona meglio della concorrenza e te lo dico usando tutti e tre gli os…per le app ti do ragione anche se con i porting di ios qualcosa si sta muovendo…per fortuna hanno bloccato i porting android…altrimenti anche Windows comincerebbe a laggare e crashare…
Un calo pazzesco! I due 640 dell’anno scorso hanno fatto molto meglio dei top di gamma 950 e del 550. Dato che fa riflettere parecchio…ormai tutti emigrano su Ios e Android..
@Eldiablo90 vedi tu fanno uscire Smartphone di frette e non curati pieni di bug
@markino purtroppo e’ l’os pieno di bug non i nuovi Device.
@xxMicroxx640XL non direi da pazzo quale sono ho il nuovo tel e insider fast come os….va che una bellezza anche con continuum e band 2 …. Le app unica pecca ma stanno spingendo con i porting da ios che per ora funzionano bene anche se in beta…
L’articolo dice già tutto in modo molto chiaro. Aggiungo che questo è il risultato delle richieste inascoltate per anni degli utenti (app in primis). Purtroppo tra 1 anno wp sarà dismesso mi sa
Sono molto soddisfatto del mio terminale, soprattutto ora che ho installato w10 ma in futuro non credo comprerò un altro device con windows.
@Andre lumia 735 Per curiosità… Come mai? Voglio dire..mi sembra un contro senso…
Android si diffonde come il cancro che è
@aldamar certo certo… Poi uno non ha ragione a dire che siete fanboy… Un “cancro” ….mamma mia che tristezza…
@Antonio al massimo come un virus…visto che ne é pieno zeppo…sempre se anche i virus su android non vanno in crash o lag ?
@Stefano950 mai preso virus su Android, i lag ogni tanto perché è un fascia bassa, ma basterebbe un medio gamma per soppiantare il Lumia…
Windows Phone non riesce a scrollarsi di dosso la brutta fama che si è fatto qualche anno fa, non riesce a scrollarsi di dosso commessi incompetenti dei negozi che sanno solo sconsigliare Windows, non riesce a scrollarsi di dosso l’incapacità di saper pubblicizzare i propri prodotti! Alla storia della mancanza di app ci credo poco, perché ho dei dati alla mano… in pratica, tra tutte le mie amicizie, cerco di capire che uso fanno dello Smartphone (mi piace “sondaggiste”), e vedo che, tolto Whatsapp e Facebook, qualche giochino e qualche app di fotoritocco, rimane ben poco, per non dire niente!!! io, che sono il più smanettone, non sento nessuna mancanza di app! E ogni volta co sta caxxo di Kantar, ne nasce un putiferio!! Che palle!!!
@mauro L930 dici che non senti mancanza di app… Forse dipende da quel che fai e quanti anni hai… Ma se vai in qualche sito di servizi … Comune, regione, o nei siti commerciali, spesso nella sezione app si trovano solo per iOs e Android… Pochi implementano Windows. Quindi forse è un bene ma è pure un male … A vedere quante vendite ci sono è un male, ma forse è un bene che ancora non tutti offrano le app per Windows… Vuol dire che quando lo faranno Windows avrà vinto… Ma per oggi sta perdendo …
@alex
Si è vero, hai ragione, il più delle volte si vede scritto “scarica l’app per iOS e Android” Ma io non credo che la gente li lascia sullo scaffale per manca l’app del proprio come o della propria banca! i motivi sono altri… Il mio amico con l’ultimo S6 e un altro con l’ultimo iPhone da 900€ non fanno neanche la metà di quello che faccio io col mio 930, non perché non possono ovviamente, Ma proprio perché non conoscono a fondo il loro Smartphone, e credimi che il 90% di chi compra Smartphone si comporta allo stesso modo!
@mauro L930
* perché manca l’app del proprio comune o della propria banca
@mauro L930 si lo so … Sono davvero patetici! Gli basterebbe un semplice telefono da 50-60€ e invece… Pensa che il mio 535 ora costa 99,99€ … E come dici tu lo si sfrutta molto più di loro! 😉
@alex e allora perché ti continui a scartavetrare tu e noi???? Cioe ti trovi bene con wp???? E allora chevti manca
@mauro L930 molto fa l’apparire e ci si prende iphogn 60% Samsung 40%…poi discorso app e prezzo basso + grafica schermata home 100% android….poi rimaniamo noi con os Microsoft fluido scattante con ottima fotocamera senza la virus etc etc…ma il 50% di noi si lamenta per le app che non arrivano o non aggiornano…con Windows 10 ed i porting da ios sto vedendo uno spiraglio di luce alla fine di queste lamentele…e chissà con le app si riprende anche le quote di mercato che spettano ad un ottimo os
@mauro L930 la colpa in primis è di ms che non pubblicizza e di un sistema che non aggiorna, e la mancanza di app. I commessi non è che si divertono a sconsigliare wp se uno dice: Ci trovo tutte le app?
@Antonio
..e per la gente comune (quello che veramente fanno le percentuali di vendita), credo davvero che sappiano cosa vuol dire: “ha tutte le app?” io continuo a ribadire che il popolo usa al massimo 5/6 app al di fuori delle app di sistema! Ne sono pienamente convinto!!!
@mauro L93 lp so che usano solo quelle 5..ma se sanno che molte non ci sono e nell’altro si… Vuoi perché glielo dice l’amico o il commesso, diranno: Vabbè allora compro Android.se devo comprare un telefono che non mi duri 6 mesi ne compro uno su cui le app ci siano… POI se ms NON FA PUBBLICITÀ, come fanno s farsi conoscere sti telefoni? Se ne fregano….
Cosa ne penso???
che dicevo queste cose più di una anno fa…forse 2 e mi sono preso del coglione disfattista.
Mi guardo bene stavolta dal dirvi dove sarà windows mobile fra 24 mesi.
feffe, quegli epiteti te li si rivolgeva per il tuo fastidioso modo di fare…
Evidentemente tu per fastidio intendi le critiche a windows.
ho sempre dato fastidio a tutto e tutti perchè la verità da sempre fastidio.
Io lo reputo un complimento il fastidio.
@motorola920 si parla di vendite cmq e non di “utilizzatori” totali attuali che é diverso
Non c’è bisogno che specifichi Damiano, sono abbastanza ferrato in materia.
In una multinazionale del livello di MS tutto si misura in vendite e soldini che arrivano in tasca agli investitori.Il resto non conta.
@motorola920 ti avevo risposto ma non é comparso. Il motivo é che iphone fa moda. Non ti puoi “permettere” di avere un iphone “vecchio”. Poi metti che ogni volta ti dicono che é il miglior iphone di sempre, pubblicità azzeccate che anche ti presentano una sola “novità” fanno degli spot super convincenti e belli (tipo le immagini animate).. Basta questo a comprare i nuovi iphone.
@motorola920 ha ha ha.. 24 mesi? Non resisterò tanto per saperlo! Ha ha ha …. Dai diccelo! Mi voglio fare due risate… Ma che pensi che ci frega qualcosa di domani se neanche oggi MS riesce a distribuire un W10M definitivamente funzionante per quei cellulari che erano stati designati come supportati al passaggio dal 8.1 al 10 … Per quel che mi riguarda win 10 M non esiste e WP8.1 è ancora il miglior sistema per i lumia … Quindi il futuro per win10m … è un falso problema, probabilmente fra 24 mesi esisterà Win12 senza neanche La M …. ! Ma per oggi chi ha preso lumia con 8.1 ha avuto fortuna e se lo deve tenere stretto più che può!
Mi sembra abbastanza fisiologico come dato, chi ha android lo deve cambiare molto più spesso di noi, chi ha Apple lo deve cambiare per rimanere al passo con la moda ( sia mai che i fan di Apple si facciano vedere in giro con un 5s quando sul mercato sta per uscire il 7) e comunque qualche giorno fa leggevo un interessante articolo che parlava del bilancio di Microsoft, la voce Windows ( sia per pc che per mobile) era alla quarta posizione dopo cloud azure e il pacchetto office, la Microsoft sta cambiando pian piano natura, Windows non é più la sua prima fonte di reddito, spero rimanga sul mercato con il Surface Phone e che non dismetta il SO ma guardando la situazione più realisticamente capisco che a Microsoft ormai non frega piu nulla. Peccato vediamo come volgerà la situazione
@gab27 a scusate il reparto server e cloud é al primo posto al secondo il Gaming al terzo office e al quarto windows
@gab27 ahahahah ma ci credi veramente a quello che scrivi? Ahahah
@Stefano http://www.cwi.it/ma-microsoft-ha-ancora-bisogno-di-windows_86924/
Io penso che se produci venti smartphone di fascia bassa, ed uno l’anno di fascia media, ti fai la nomea di produttore di fascia bassa. Questo lo hanno capito huawei e meizu, oltre che honor, i quali ormai fanno solo terminali di fascia medio alta, con software personalizzati e piú performanti. Purtroppo noto che la linea x20 (920,1020,820) resta, a distanza di tre anni o piú, quella meglio riuscita da Microsoft, o Nokia. Ad oggi sento lg, Samsung ed altri top proclamare fotocamere in modalità manuale, schermate glance, doppio tap, ricarica wireless, sensore ottico eccetera. Ma sono tutte cose implementate da Microsoft e fatte per la linea x20 giá due anni e mezzo fa!! Il problema é che se porti una novitá e non la pubblicizzi a dovere, resti nella fascia bassa. Insomma, la soluzione potrebbe essere soltanto quella di produrre e commercializzare a dovere terminali di fascia alta e far credere alla gente che le migliorie introdotte siano uniche. Perché per mesi ho sentito Apple vantarsi dei propri sensori di impronte digitali, ma mai Microsoft pubblicizzare la scansione dell’iride, molto piú comoda e sicura!!
@gennaro bravo
@gennaro la scansione dell’iride in questo momento non é per niente più comoda della scansione dell’impronta o dell’inserimento di un pin…. Io ho il 950 da quando é uscito, ad inserire la password ci impiegherò non più di un secondo, mentre per rilevare la mia faccia ci mette circa 3/5 secondi in media, però devo dire che alcune volte, probabilmente nelle condizioni ottimali il riconoscimento é istantaneo e si sblocca prima che io inserisca la password… Vuol dire che ci sono ampi margini di miglioramento e quando si avranno ottimi risultati si potrà pubblicizzare…
@gas950 lo deve pubblicizzare da subito non quando sarà perfetto. I lettori di impronte non sono usciti perfetti ora sono velocissimi e sempre piu piccoli… L’innovazione è imperfetta, nei mesi successivi si ottimizza. Deve promuovere la sicurezza piu che altro e schernire la logica dell’impronta!
@gennaro, sacrosanto!!!
Se circa il 90% e passa del mercato mobile è nelle mani di android ed ios significa semplicemente che non c’è spazio per altro…la matematica non mente…poi diverso è l’approccio personale ai vari so..
Ciascuno sceglie per la propria convenienza/abitudine etc…credo che alla fine il mercato espellerà i più piccoli oppure li obbligherà a fondersi con i big….la stessa storia del mercato auto
In realtà i fattori sono 3 mancanza di app in primis Smartphone datati come il mio 920 ancora pienamente supportati che danno quindi la possibilità di non essere per forza sostituiti per SO castrati o impuntamenti come su android e infine mancanza di personalizzazione da parte degli OEM in stile iOS con la differenza che Apple possiede un solo un dispositivo Windows 10 mobile invece viene installato su più brand e perché mai uno dovrebbe scegliere un brand piuttosto che un altro se nn possiede peculiarità..?risulta essere come nei pc con la differenza che la componentistica interna dei pc varia da pc a pc mentre per gli Smartphone a seconda della fascia di appartenenza si usano stessi processori quantitativi di ram e quant’altro….
Figuriamoci nei prossimi mesi visto che domani esce quel mostro del Samsung S7/edge
@provinciami che sicuramente sarà per le tasche di tutti come no ….
Scusate, Ma se pronosticate la morte di Windows 10 Mobile, significa che morirà anche Windows 10 desktop visto che sono legati dalle Universal app! Perché mai Microsoft dovrebbe abbandonare W10M???
@mauro L930 esatto. MS deve per forza puntare sul mobile se non vuole diventare di nicchia. Il futuro è mobile e non desktop.
@mauro L930 certo certo… Nella tua testa. W10 non è legato alle Universal app, cosi come prima esisteva win7 senza wp7. Le Universal app poi non sono così universali, un programmatore può decidere di non renderle disponibili su telefono … Inoltre tutti i programmi su pc non li trovi sempre su telefono, ad es programmi di video /audio editing…il pc rimane sempre un pc col suo Windows 10 anche senza che esista un w10m
@Antonio
Penso che finche esisterà Windows per PC ci sarà anche il Mobile perché, come dice l’amico qua sopra, il tutto è mobile, e Microsoft non può restarne fuori!! Le Universal App avranno comunque un ruolo importante! ….nella mia testa!
@mauro L930 non può restarne fuori… Non è detto con w10 però… Poi pure rendere il tutto compatibile con Android e mollare w10m…d’altronde già stanno dando tutto alla concorrenza…
Per me Windows Phone è un ottimo sistema operativo. L’interfaccia e la personalizzazione sono eccellenti. Le carenze sono nelle app, non è soltanto la quantità ma la qualità e spratto non capisco perché Microsoft regala app ottime alla concorrenza senza essere ricambiato. L’incertezza degli aggiornamenti a Windows Phone 10 fanno il resto
Futuro negativo anche con Windows 10, considerando i ritardi di questi mesi e le lacune rispetto il NOKIA N8!!!! se devono dare una mossa!
….avete mai visto delle pubblicità dei lumia?
Se non finisce la fase “beta” di W10 mobile non possono farla……si devono sbrigare poi si spera che……
@armse. LA PUBBLICITÀ E’ L’ANIMA DEL COMMERCIO
Non è un pronostico…i dati di vendita affermano la morte di Wm…cosa sarà dopo nessuno lo sa….
e che si pretende, in questa industria tutto gira al contrario di come il buon senso imporrebbe Device da 699€ vestiti con cover di uno di €100 , nuovo sistema operativo il cui sviluppo é stato fermo x mesi ,adesso qualcuno farebbe bene a ricordarsi il proverbio che recita : bene e di fretta non vanno d’accordo ,e collegato a ciò,mi rendo conto che si cerca a questo punto di fare più presto possibile per il sistema definitivo,ma non si può pretendere da chi compra un top, debba patire con continui aggiornamenti la dormita generale avutasi x Windows mobile x tutto ‘sto tempo
In Microsoft riuscirebbero a far andar male anche l’iphone…
… Dobbiamo aspettare i dati di Marzo….
Se la gente compra più android è perché si danneggiano prima, mentre i Windows Phone durano nel tempo e ci si affeziona. Battutacce (anzi no) a parte, dispiace assistere a questo calo di vendite.
Dopo un anno e mezzo il mio 925 necessita di andare in assistenza, dovrei comprare un nuovo smartphone senza spendere cifre folli, vediamo cosa offre Microsoft e cosa la concorrenza?!
@viz lumia 925 ex 820 se hai un budget ridotto 650/640/xl ms in questo momento o punti sul 735 che e’ comunque un signor Device. La concorrenza in questa fascia non saprei dato che comunque le pubblicità le si fanno solo per Device dai 499€ a salire.
chi è causa dei suoi mali pianga se stesso.
mi domando ma i boss di Microsoft li leggono i i nostri commenti …….io penso di no hanno sempre fatto scelte a capocchia (la loro)
@mariolino quotissimo mi sa proprio che non ci cagano
@mariolino per essere calcolati un pochino o mandi feed o contatti direttamente la Ms . Sicuramente non si metteranno a leggere i vari muri del pianto.
volevo aggiungere una piccola cosa ma importante x supportare ciò che dico. molti hanno scelto Windows x una questione cromatica,colori pastello acceso,freschi x gente con spirito giovane. risultato solo bianco o Nero.
loro sono vecchi dentro
@mariolino veramente android io l’ho visto in mano a molti anziani che fanno fatica a capire quale è il tasto per telefonare….
@alex in che film l’hai visto che io sto parlando di android .non vale la fatica aggiungere altro
Ma sta cazzo di microsoft ci ascolta o no se no non va da nessuna parte altrimenti chiude bottega
@Rummamax735 proponiti come CEO magari ti prendono, sembri avere idee innovative ^^
Io sinceramente non torno ad un android esclusivamente per la fluidità che garantisce in sistema Windows.
Se fosse per le app sarei tornato subito: molte app importanti mancano; facebook, instagram, Tim e altre app diciamo “di base” fanno pena e il supporto e’ inesistente quando si segnalano problemi; per le app degli istituti di credito ho dovuto aspettare oltre un anno dopo l’acquisto. Mancano troppe sfaccettature che per gli altri os sono la normalità. Resisterò sperando che con Windows 10 possa cambiare qlcs in meglio, diversamente tornerò ad android o ios.
1) paghiamo il ritardo del rilascio di win10 Mobile! Ok che è meglio dare un OS stabile e completo ma il mercato è questo…corre veloce e chi resta indietro è fottuto!
2) i dispositivi lumia usciti di recente non sono male ma è stata fatta promozione pari a 0….come pretendi di vendere se non fai conoscere alla gente cosa fai? Non è ancora uscito e la gente invece già conosce il Samsung S7…
Purtroppo siamo messi male…io non ho intenzione di cambiare wp ma il futuro non è roseo purtroppo
@marco 930 del futuro non c’è certezza… E se hai wp8.1 tienilo stretto più che puoi… Vedrai che poi una Win-soluzione troverai! 😉
@alex dici sia meglio rimanere a 8.1 anziché aggiornare al 10? Ad android non passerei mai…ce l’ho sul Tablet ci smadonno un po’ mi basta e avanza lì 😐
@marco 930 certo! Rimani a 8.1. Poi se fra quando non si sa.. Aggiornalo con la ufficiale non usare la preview… È una fregatura! Piuttosto coprane uno nuovo con win 10 ufficiale… Però puoi aspettare tanto per ora 8.1 va bene… Io non ho mai avuto un problema! … Ok?
@alex 😉
Se i cinesi per primo hanno fatto i tablet con windows 8.1 classico che vanno una scheggia (Onda giusto per citarli) perchè la Microsoft non fa l’unica cosa sensata della sua vita? Mette Windows sui telefoni e buona notte ai sognatori.
Scusatemi windowsteca ma voi almeno riferite alla Microsoft
Cosa volevamo aspettarci… Hanno commercializzato 2 Smartphone di plastica con so in beta a 600/700€, quando alla metà del costo puoi prendere uno Huawei in alluminio con Android, quindi con tutte le app del mondo, che tra l’altro vanno molto molto meglio dei Samsung…
@Ale 930 huawei sta andando bene pare….mi è capitato di provare il p8. Design e comparto fotografico notevole 🙂
@Ale 930bellissimi smartphone di plastica
Io odio Android! Ogni volta che c’è un aggiornamento, mia suocera si presenta a casa mia con quel cavolo di Galaxy Neo tutto impallato che mi tocca risistemarlo. Per non parlare di quante volte si è impallato il ClemPad di mia figlia… La gente compra schifezze!
lo ha sempre fatto …anche quando l’80% dei tel venduti era Nokia.
Per avere un 950xl per un cliente ho aspettato 2 mesi, perché non se ne trovano dai grossisti!
Nadella ha ridotto troppo la produzione
Se vi fate un giro per i negozi vi accorgete del perché non si vende. Non ci sono wp, mentre trovi tutti gli android che vuoi. Se non li trovi non li compri, se non li compri non li provi, se non li provi non li consigli…. e calano le vendite. A parte il fatto che se cala il fatturato sono affari loro non miei
@Alessio (Oissela) non sei un po tragico in fondo all’articolo? Considerando i telefoni in vendita (numero) e pubblicità inesistente, sono ottimi risultati! Nom è la diffusione del sistema sono le vendite di nuovi telefoni, e considerando il periodo preso in considerazione, i pochissimi telefoni venduti hanno sempre una buona percentuale di windows. Avessero messo in commercio tutti i windows lumia della serie X50 e tutti i dispositivi presentati con windows 10 sopra sarebbero stati abbastanza deludenti come nuovo inizio. Boh mi sento di essere positivo e mi pare che i fatti vadano nella giusta direzione di nadella, non vedo sconcertanti disastri alle porte. Solo non capisco questo bipolarismo tra articoli speranzosi e fiduciosi e questi catastrofisti, non ho ben capito come la pensi veramente xD
Alessio ma se microsoft non segue nemmeno una parte dei consigli dei consumatori, mi dici dove cavolo vuole andare.
Io sono un gran fan e voglio il meglio da questo SO.
Forse crede di fare tutto da sola? Come ha fatto fin ora , non biasimo chi si lamenta riferite a sti sciem
@Rummamax735 Microsoft è l’unica che li segue, Io programma insider possiamo dire che è ben strutturato ormai. Apple and co non ascoltano nessuno, Il mercato di piega alle loro idee. Fino a poco fa a dire il vero, da quando Apple cerca il consenso inizia ad avere problemi anche con i clienti più affiatati.
@marck132 mi dici una cosa se come dici tu perché ci troviamo in questa situazione?
@Rummamax735 forse iphone e co non hanno bisogno più di consigli poiché è arrivato dove wp10 non arriverà mai di questo passo
Concordo con Marck132, da troppo tempo il disfattismo parte proprio dai canali dei fan. In quale maniera poteva crescere la quota a gennaio 2016, quando praticamente erano in vendita solo i 950 a prezzi di listino (quando li trovavi disponibili)?! I 640 sia normali che XL ormai non sono più una novità, gli ancora ottimi 930 e 830 sono fuori produzione. Uno che voglia avvicinarsi a wp cosa dovrebbe comprare oggi, un 550?!? Ecco che chi ha un modello del 2015 aspetta l’aggiornamento a wp10 e non ci pensa per niente a comprarsi un nuovo terminale (oltretutto di solito più scarso di quello che ha in mano – vedi assenza doppio tocco, tasto fotocamera, uso guanti ecc.)
Io non sono preoccupato, Microsoft è un colosso e non dipende dalla vendita di smartphone. Stanno sviluppando un os universale che, senza neanche si sforzino di fare pubblicità, o via pc o via mobile entrerà in ciascuna casa del pianeta nell’arco di pochi mesi.
Non può finire wp mobile, perché vuol dire che sarebbe finita pure MS. Godetevi i vostri ottimi terminali e lasciate che gli altri si (debbano) comprare un cell all’anno. Io col 830 starò bene ancora a lungo.
@Paul giusta osservazione condivido
C’è da dire che molti di voi si lamentano perché a Windows 10 dei Lumia serie x20 e x30 tarda ad arrivare, e allo stesso tempo si lenta perché le quote di vendita dei Windows Phone cala….. Beh fatevi una domanda: se sapeste che il vostro vecchio Lumia non riceverà l’aggiornamento a Windows 10( come fa la concorrenza Android, ad esempio sul mio Note 10.1 2014 edition pagato profumatamente che non vedrà marshmallow ) lo terreste o comprereste un nuovo Lumia, contribuendo quindi ad alzare la quota di vendita???? Sempre e solo lamentele, siete una noia, credo in gran parte dei ragazzini viziati
@Vinilic
Bravo!
Io noto che la pubblicità qui in Italia sia fondamentale, per cui Microsoft dovrebbe puntare un po’ su questo, pubblicizzare un prodotto con uno spot accattivante, soprattutto per i nuovi lumia
Meno siamo meglio sembriamo. Sicuramente con un sistema operativo più aperto ai vari dispositivi e con applicazioni maggiori ( non giochini o app demenziali ) le quote di mercato salirebbero. Non credo che avere pochi telefonini presenti con il Windows Phone incida più di tanto sulle vendite è più un problema di s.o.
Che si dia una mossa se no va sempre peggio +pubblicità +prodotti sui scaffali +app e sistemate sto ca..z di w10 che è lento e segua i consigli dei consumatori almeno in parte siamo stufi
Dai risultati è evidente il fallimento di w10 e dei telefoni coi quali è uscito. Sono quasi sicuro che i Lumia con 8 e 8.1 non saranno aggiornati. Sarebbe uno sforzo inutile e dispendioso, dal momento che molti stanno abbandonando WP.
@Sandro Di Pollo credici
W10 si è già rivelato un fallimento totale, i dati lo dimostrano. Purtroppo, con una politica scellerata sui dispositivi e un marketing praticamente nullo, Microsoft è riuscita a cancellare quanto di buono fatto con 8.1
Non stupiamoci se infine non verrà rilasciato nessun aggiornamento a w10 per i ‘vecchi’ Lumia…a questo punto, dato il fuggi fuggi generale, non sarebbe né utile né logico.
@Sandro Di Pollo lo spero vivamente a sto punto cosi dopo tutte le lamentele che avete scritto vi attaccate una buona volta.
Non penso che nella Microsoft almeno un dipendente non abbia detto: + pubblicità +acquisti. Non sono mica scemi
Mammamia quanto ottimismo!! Sia nell’articolo che nei numerosi commenti..
Dispiace anche a me che wp non abbia avuto grande successo di vendita. Era un sistema molto promettente.
Ma penso che non sparirà. Semplicemente si sposterà dal settore consumer (leggi anche ragazzini, anziani, casalinghe/i) al settore business. Ricordiamoci che anche l’hardware progredisce e tra pochi anni avremo “mattonelle” potenti come PC. Il mondo cambierà ancora (vedi convertibili e 2-1 in cui Microsoft si muove un gran bene) e l’ecosistema windows sarà pronto.
Il vero problema di Microsoft è di aver annullato i progetti di 850 & 750, gli eredi di quei 830 e 735 che, assieme al 630, hanno trainato le vendite in italia. Ok il lasciare spazio agli oem dato che lumia racchiude quasi il 90% delle vendite WP, ma la politica è autolesionista al massimo, visto che gli oem veri e potenti non sono visibili all’orizzonte … Forse la strada intrapresa da HP sarà il futuro del settore mobile di MS, ma credo che Nadella, finora, abbia azzeccato molto eccetto la gestione del mondo mobile … IMHO
@Mycamo 830 veramente i 2 640 il mercato lo hanno trainato . Purtroppo non puoi fare solo Device di fascia alta . Non tutti spenderebbero nemmeno 399€ per un Device (io in primis) …. Cioe’ e’ mezzo stipendio !!!!!! Scherziamo!?
La pubblicità è l’anima del commercio, non aggiungo altro.
Wp va male, ma dai dati anche Apple non ride
Working in progress non piace ! Se compro voglio un prodotto definito è completo almeno delle app più usate sugli altri o.s. ! E come struttura più resistente alle cadute accidentali e la batteria che arrivi a sera senza farne un uso intensivo.
@Raf e coi vari lumia non arrivi a sera ???? Mi sembra una gran ca**ata !!!!! Io dopo vari son passato all’xl ma a sera ci arrivavo benissimo anche con un 625(che tra l’altro e’ stato il mio primo lumia) .
Solo la Francia ci segue sulle venire….
Dalle stelle alle stalle….. Gli altri paesi nemmeno prendono tanto in considerazione WP. Chissà perché!!!!
Secondo voi???
Sulle vendite, scusate.
@lu_gre sei Greta???
Io comunque sia, resto fedele a WP. Mi piace tanto, spero sempre in positivo nel tempo!!!
@lu_gre Anche a me piace wp, però sono rassegnato a vederlo sparire…spero il più avanti possibile
@Sandro Di Pollo Spero che non sparisca ma anzi si rafforzi… Comunque noi non possiamo far altro che star a guardare e sperare in positivo…. In caso contrario, quando i nostri cellulari ci lasceranno, andremo su altro… Si vedrà….
@lu_gre Sono d’accordo con te!
Kantar e sonar
@Stefano genio
@Stefano -Lumia640xl- hahahaha questa la capiscono in 3.. Grande vecio.. xD
@M@t con me o senza di me? Fino ad ora siete in 2
@Stefano -Lumia640xl-
ea go capía anche mi!!!
@Stefano -Lumia640xl- lol
@Stefano -Lumia640xl- e sonar có in man un ghoto de vin
Mi dispiace ripetermi,ma la mancanza di pubblicità a tappeto,con insistenza ,e di “sollecitazioni”alle grandi distribuzioni non consente a mf di entrare in un circolo virtuoso. Ultimamente sono entrato in un negozio Fastweb ed ho chiesto se avevano prodotti mf. La risposta è stata che l’ultimo l’avevano venduto da non molto ma la società non li riforniva perché non c’è richiesta. È un cane che si morde la coda ! Si deve fare tanta ma tanta pubblicità perché la stragrande maggioranza dei compratori vanno si prodotti che sono conosciuti. Ricordiamoci sempre che la pubblicità è l’anima del commercio e non riesco a capire il masochismo di mf. Sembra veramente che non voglia vendere !!!!!!
Io lo uso essenzialmente per lavoro. Ho provato tutte le piattaforme e a parte il caro vecchio BB per me WP è il migliore e lungi da me cambiare. Opinione personalissima ovviamente.
@attivista come può pubblicizzare se sanno anche loro che facendolo rischierebbero una cattiva fama, platealmente? Perché leggendo i blog c’è un malcontento palese per le mancanze e i comportamenti di MS, ma quelli che vanno solo a pubblicità poi si ritroverebbero a vedere tutto il discorso tangibilmente. Meglio fare pubblicità quando davvero ci sia un motivo poter far innamorare. Ovviamente chi ha un occhio diverso apprezza comunque ms tipo me che ho un 640 e ho avuti altri prima.
Gli errori veri sono stati fatti ai tempi di Windows Mobile e wp7. Con os preistorici si sono perse quote di mercato impossibili da recuperare.
Poi con wp 8 la scommessa era integrare mobile con desktop. Sono passati sei anni e stiamo ancora aspettando.
Non credo che le Universal app colmeranno il vuoto.
Detto questo come os puro per me resta il piu’ bello e funzionale. Ma senza app (finanza, musica, foto…) non serve a molto.
@rgisondi non sbagli ma il problema non e degli sviluppatori ma del sistema operativo che non va x niente…ms va bene come computer non come telefonia… Lo dice uno che ha comprato lumia 900 …e sono rimasto deluso dal fatto che e stato abbandonato… Poi un 925 pensavo che spaccasse…. macché… Non e colpa della pubblicità Ma proprio dello sistema operativo Certo e fluido Ma si aprono le app dopo un secolo dai .. …
@Salvatore io ho un lumia 925’e mi va stupendamente bene. Vedremo con w.10 quanto migliorerà,altrimenti sono pronto ad acquistarne uno con w.10 nativo.
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/oltre-600-milioni-di-smartphone-business-venduti-nel-2020_61447.html -,e qui Microsoft dirà la sua!!!
Manca la pubblicità dai…pure se sono anche certi commercianti che consigliano sempre e solo android sono andato da expert vedo una ragazza che stava osservando il 930 e la commessa gli ha consigliato un lg g2 invece di un 930
Semplice, un sistema operativo snobbato o boicottato da fb, snapchat, instagram, tinder, airbnb e tante altre app molto utilizzate dai ragazzi non può farcela per quanto buono.
Brutto da dire, sono sempre stato grandissimo sostenitore di MS e WP. Ho convertito tanti miei amici a questo ecosistema… Ma ahimè io stesso sto perdendo la pazienza. Mancano le applicazioni e come dite voi il SO è abbastanza arretrato. Brutto da dire, ma quando il mio amato e stabilissimo 820 morirà probabilmente mi imbatterò in un cinesone come Xiaomi… Qualità prezzo irraggiungibile, telefono da smanettone e oltretutto stabile e fluido, ok le app e batteria da urlo. Sempre che il 950 non raggiunga il prezzo di xiaomi nel giro di neanche un anno!
I Microsoft lumia non sono un granché rispetto ai Nokia Lumia punto e basta!
ma MINZI che voi sappiate,é stato bannato ha trovato la morosa magari ha vinto al superenalotto. insieme a feffe73 sono entrati di diritto nel mito
glielo hai chiesto se volevano entrarci? No!!!!
e allora fatti i cazzi tuoi !
e comunquemente e tralatramente godo come un riccio se il mondo mobile di MS va male. Peggio va e più godo!!!!
@motorola920 puoi solo subire la storia, prenditi le tue responsabilità
@motorola920
Ho una voglia matta di malmenarti! Ci possiamo vedere???
@mauro L930…..magari! Sono assicurato e se mi pestano faccio i soldi!
@ilparroco sai capita che gente che ha preso un sacco di botte rimane paralizzata in un letto.a ‘sto punto cosa ci fai dei soldi
@motorola920 sei proprio un ignorante nel senso più totale della parola
Stefano950 ok che é un ottimo OS ma dai, siamo indietro con il resto!!!!
Secondo me, stanno aspettando un miracolo o qualcosa di simile… mi meraviglia non vedere pubblicità degli ultimi prodotti Ms con Surface e Lumia… facciamo una petizione con per svegliarli un po’… anche se probabilmente non cambierebbe niente =’D
Comunque anche a me è capitato, capita che quando vado nei grandi centri di telefonia tipo Mediaword, entri e vedi ben esposti in primissimo piano prima gli iphone, poi i Samsung, gli altri come Hawei, e in fondo i Lumia.
Mi domando, ma perché scusate??? Che politica è questa???
ma scusa tu che faresti…sai quelli che vendono di più…tu vuoi vendere…e che fai ? dovrebbero metterli davanti perchè è loro simpatico wp ?
@MatitaNera Semplicemente li metterei tutti in primo piano e non uno al centro dell’attenzione e gli altri dietro. Almeno le persone guardano tutti i cellulari, poi decidono…..
Oggi quasi tutto ha la frase “scarica l’app!”, banche, assicurazioni, istruzioni, istituzioni, indicazioni, viaggi, auto, trasmissioni televisive, interessi, organizzazioni, di tutto di più…bene, cerchi l’app e al 99% hanno solo Apple e Google. Da fiero possessore di un Lumia mi sento castrato, tagliato fuori dal mondo, tecnologicamente retrogrado ma poi mi dico “si ma almeno ho un s.o. super sicuro”. Con questa consolazione non aumenteranno mai i numeri di vendita se non abbinano anche la frase ” scarica l’app anche sul WINDOWS PHONE”. Buona giornata a tutti.
Sistema operativo da salutate quanto prima. Sono 3 anni che aspetto la sua consacrazione….campa cavallo che l’erba cresce. Huawei/Honor sto arrivando…….
Xisomi Redmi 3 164 euro con cover e pellicola, batteria da 4100mah, buonissimo fa tutti i punti di vista….Microsoft Adios detto alla Cannavacciulo…..
Come ha detto qualcuno la pubblicità ha poca influenza, se ci fossero le app, come gli altri due sistemi, il passaparola andrebbe più veloce della luce e tutti saprebbero di trovarsi un sistema operativo sicuro, fluido e coperto in tutto e per tutto. Non raccontiamoci giustificazioni che non stanno in piedi.
É in vendita un lumia 650? E da quando???
Ero rimasto al 950… Caspita..
Beh non avessi preso il 735 io stesso a quest’ora sarei dovuto ricadere su android (anche perché pare che il successore sarà comunque da 5″ e chissà quando esce..quindi non mi sorprende. Anche perché sotto natale molti avranno approfittato di regali e offerte varie e a sto giro mancava un prodotto come il 520
@Schaduw_735
Sono un felice possessore di lumia 640 lte, sappiamo tutti come gira. Per curiosità e avendolo a casa inutilizzato provo da circa 2 settimane un galaxy j5, niente di eccezionale, mi aspettavo bug e rallentamenti allucinanti alla carta, l’ho messo sotto stress saturando la memoria, il risultato é che va liscio liscio, altro che bugdroid, certo ha alcune mancanze nel sistema operativo, cose che per noi sono scontate, ma non parliamo male della concorrenza, perché anche nelle stesse app Microsoft ci fanno il culo, terrò ambedue i cellulari fino all’uscita di Windows 10, spero sempre in una bella rimonta nostra
@Gio io é un po’ che lo dico.. Non per difendere android ma perché mi da fastidio quando leggo chi fa cattiva informazione solo per antipatia. Negli ultimi anni anche i base di gamma con le crescenti caratteristiche hardware non hanno più problemi di lag.
Se non caccia dispositivi ovvio che non vende
Windows sono con loro dal 95 e ci starò sempre del resto deve prendere campo nei Phone ma ci riesce é il meglio
Oramai è chiaro….wm ha fallito l’obiettivo di rimpiazzare Nokia ed è diventato solo uno dei so disponibili sul mercato…perché si dovrebbe scegliere wm quando è solo lontanamente parente di quei meravigliosi terminali quali n95,n8,etc…e quando Nokia ritornerà a breve sul mercato mobile consumer…beh è facile immaginare cosa accadrà…ho posseduto molti Nokia e poi Lumia ma oggi non sono più competitivi e con dispiacere sono passato ad android….anche se ho ancora quel muletto dell’N8 !!!
@domix Nokia N8, gran cellulare(l’ho avuto anch’io)!!!
Mancano i telefoni! Appena arriveranno aumenteranno le vendite.
Le app non ci sono e quelle che ci sono sono fatte male, fb ad esempio spesso non ti fa leggere i commenti e mettere “mi piace”, WhatsApp ogni volta con “sto riprendendo” e bisogna sperare che non ti chiamino mentre lo stai usando perché per riprendersi ci mette una vita e devi chiuderlo e riaprire. App della banca intesa San Paolo è arrivata da poco e ora per Windows 10 non funziona più… Non sto parlando di applicazioni inutili o di giochini ma di cose basilari, senza contare quelle che non ci sono. Si può sopperire con il browser dite voi ma nemmeno quello funziona bene! Per quanto riguarda i virus vuol dire che nessuno di voi ha un pc con Windows ma solo Mac perché è l’unico in cui non ci sono o sbaglio? Dipende sempre da come lo si usa! Tutte le persone che utilizzano android che conosco non si sono mai lamentati di virus! Windows 10 mobile sarà anche il so del futuro ma non è quello del presente. Saluti
Oggi dopo anni di Windows phone ho sostituito il Lumia 710 della moglie con un Samsung A3 (non il 2016, il primo modello dell’anno scorso) , che dire: Se nei prossimi mesi manterrà più o meno il funzionamento che ha oggi, il mio 925 verrà sostituito da qualcosa di simile, solo con una fotocamera migliore… Mi spiace, ma i nuovi 650, 950 e 550 non mi convincono..
FI-NI-TA! Manca solo la ciliegina sulla torta, il gran finale:Nokia che torna montando android
Vedo che, l’ho fatto anch’ìo, per partito preso si dice che android lagga vegono presi in giro chi ce l’ha con il termine di lagandroid ecc.ecc. Credo che siate poco informati. Ci sono telefoni cinesi, coreani ed anche francesi che con cifre tra 180 e 300 euro hanno performance straordinarie. Fluidissimi, con grandi batterie, memorie ram da 2/4 gb, fisse da 16 a 64 gb, batterie tra 3000 e 4100 mah, processori octacore che scaldano pochissimo. Il WIko Fever ho letto molte recensioni, Galeazzi lo ha messo tra all’ottavo posto della sua top ten, si prende a 170/175 euro e a parte un comparto fotografico non particolarmente performante ma in linea con il prezzo, per il resto presenta caratteristiche straordinarie prima tra tutti proprio la fluidità, la grande autonomia, un ottimo schermo da 441 ppi da 1920×1080,l’espandibilità e l’ottima memoria ram di 3gb e tante altre cosette. Non credo sia molto serio e corretto, che per difendere un sistema operativo valido, ma con evidenti limiti che non riesce a risolvere, ci si debba inventare di tutto. Parlo da attuale possessore di Samsung Ativ S che sta valutando di passare ad Android. Contento per la fluidità, la semplicità e la sicurezza del sistema ma molto poco contento delle app, sia quelle mancanti che quelle che pur essendoci funzionano in modo molto carente o al 50% di quanto dovrebbero, e dello sviluppo iper lento del progetto.
Oggi ho installato sul Samsung A3 Android lollipop Here scaricando anche le mappe x usarlo offline: Ma porca miseria, é possibile che la versione x Android sia più bella di quella per Windows Phone?!?
Imbarazzante, che non si lamentino se le vendite calano!!!
C h e s c a n d a l o …
Il fatto di comprare Nokia fu solo un acquisto sfizioso di microsoft voleva metterci le mani x provarci anche lei, HA FALLITO. La gente non compra più lumia. E la gente non tornerà su w10 se ha fatto il passaggio ad un android. Io e la morosa sicuramente passeremo ad android e io tendenzialmente non spingo più i lumia con nessun conoscente..ormai sono finiti come è finito w10mobile.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Microsoft ha investito tanti soldi per acquistare la divisione mobile di Nokia proprio per salvare WP e W10 mobile, non necessariamente per vendere smartphone. Il futuro è nell’integrazione dei sistemi di comunicazione e lo Smartphone sarà centrale in questa visione ancora per parecchi anni. Microsoft ce la sta mettendo tutta proprio perché non intendono lasciare il futuro in mano a Google, che diversamente di diventare il “grande fratello” che sa tutto di tutti e impone le sue regole: niente privacy e riservatezza garantiti quando si ha il monopolio dell’informazione. Meditate gente… meditate. Lumia e W10 mobile non sono ancora morti, ma dipende anche da noi e ci conviene come utenti che la concorrenza ad Android sia viva e vegeta, specie se come Microsoft offre un SO più sicuro e fluido, anche a costo di qualche sacrificio. Il mio prossimo device sarà ancora un Lumia o altro basato su W10 mobile. Avanti piano con Microsoft, ma meglio così che avere a che fare con il “grande fratello” Google peggio ancora con il cybercrimine, vista la scarsa sicurezza di android