Tap&Park è l’applicazione per dispositivi mobili che vi permetterà di parcheggiare senza stress, in tre semplici tap! E’ uno strumento utile e moderno che rende pratico il parcheggio della propria auto in città e consente di pagare solo per la sosta effettiva.
- Tap&Park
- Tap&Park
- Tap&Park
Il funzionamento è molto semplice: basterà avviare Tap&Park al momento del parcheggio e impostare la durata della sosta. Sfruttando il GPS del proprio smartphone, l’applicazione sarà in grado di calcolare l’importo da pagare nella zona in cui ci si trova anche considerando eventuali tariffe speciali a cui si ha diritto.
Quando la sosta è prossima alla scadenza Tap&Park lo segnala con un alert e se dura meno del previsto, grazie al pulsante “Ferma”, la sosta sarà interrotta e il credito residuo rimborsato (paghi solo i minuti effettivi di sosta). Inoltre, anche se l’applicazione non è attiva si verrà avvisati anche quando la sosta sta per scadere, permettendo così di tornare in tempo all’auto o estendere la sosta da remoto.
Per pagare la sosta con Tap&Park è necessario essere registrati presso l’azienda di mobilità del comune in cui si vuole usufruire del servizio ed eventualmente possedere il relativo Pass (in alcuni comuni è richiesta solo la registrazione del veicolo). Da Tap&Park o dalla propria area riservata nel sito dell’azienda di mobilità, basterà accedere al proprio borsellino elettronico ed effettuare una ricarica in tutta sicurezza con una carta di credito valida.
Tap&Park offre le seguenti funzioni:
- ricerca dei parcheggi disponibili
- ricerca dei parcheggi più economici
- pagamento della sosta effettiva
- rimborso della sosta non utilizzata
- riduzioni tariffarie per gli aventi diritto (es. residenti, autorizzati, ecc.)
- avviso scadenza sosta
- estensione della sosta da remoto
- memorizzazione e ricerca dell’auto parcheggiata
- informazioni sulla mobilità
- visualizzazione dei POI
- segnalazione disservizi
- gestione del profilo utente
Al momento il servizio, collegato al Mobility Pass, è attivo a Carrara, Firenze, Forlì, Mantova, Pisa, Sarzana, Torino, Verona e Viareggio. Se interessati seguite il link qui sotto per il download gratuito dal Windows Store.
Per ulteriori dettagli su Tap&Park visitate il sito ufficiale.
Grazie a Vinilic per la segnalazione.
Domanda stupida….ma usando questa app..come segnalo al vigile di zona che in realtà io sto pagando, non avendo un tagliandino da mostrare sul cruscotto? Ovviamente dove non rilasciano il pass..
@Ago in quei comuni ogni vigile avrà un tablet o simile con un database delle auto iscritte al servizio, quando paghi a lui viene segnalato e magari anche con una spunta in una mappa
ok grazie, futuristico 😉
@Ago normale amministrazione.
Ma la differenza con my Cicero?
Ogni comune propone la sua soluzione perlomeno i servizi stanno arrivando anche su Windows….a Brescia c’è EasyPark ad esempio, funziona piuttosto bene col gps integrato localizza il parcheggio per cui pagare e ti mandano l’adesivo a casa da applicare all’auto e segnalare al vigile l’utilizzo del servizio.
c’è anche Phonzie che funziona più o meno uguale…. quello che mi lascia perplesso è che servirebbe un servizio unico per tutto il territorio italiano invece ogni comune ha la sua app di riferimento…
Idea e applicazione davvero utilissima e molto comoda.sono di bari,qualcuno gentilmente può dirmi se questa applicazione sarà disponibile anche per la mia città o se ci sono altre applicazioni simili da usare per Bari?grazie anticipatamente a chi può aiutarmi!
@frank lumia920cv di potenz… Vedi se per la città di Bari puoi usare EasyPark. Io sono di Catania e attualmente per la mia città é l’unica. Dopo qualche giorno dall’iscrizione ti mandano pure gli adesivi da appiccicare sul parabrezza. É un’ottima app
Scusate se non centra con l’ articolo ma le app si possono salvare nella micro SD?
@antonio certo che si!non tutte però dipende dalle restrizioni delle app stesse che obbligano a scaricare l’app sul telefono tipo WhatsApp,telegram,viber e simili…ma buona parte delle altre si fortunatamente per il mio 630 ho oltre 3 gb di app sulla sd e la piccoletta anche con Windows 10 insider va che è una vera bellezza!
@antonio si da impostazioni, memoria puoi scegliere dove salvarle.
A differenza di altre app, Tap&Park tipicamente non costa niente agli utenti. Questo perché Tap&Park viene generalmente fornito ai comuni, mentre le altre app rivendono la sosta dei comuni con un costo a carico dell’utente.
Inoltre, essendo integrato con i sistemi informativi comunali, se il Comune lo prevede con Tap&Park è possibile gestire sconti residenti, arie tariffarie per categoria, richiesta accesso ZTL, ecc.
@Tap&Park team mi piace moltissimo complimenti vivissimi per questa applicazione!una informazione cortesemente,verrà implementata anche tra bari e provincia?..se si quando all’incirca?grazie anticipatamente e buon lavoro.
come sapete le amministrazioni pubbliche non sono veloci come ci piacerebbe, ma stiamo pazientemente lavorando per innovare 😉
La testerò subito a Viareggio!
Fantastica, grazie per la segnalazione!
Installata sul mio 930 visto che tra le città c’è anche la mia….Forlì
Real Razor, l’app per tagliare i capelli per scherzo ai vostri amici, dopo il successo su iOS e Android, è sbarcata su Windows Phone 8.1:
http://www.windowsphone.com/s?appid=ae563d0f-6565-468c-956f-c305dbf8a2f9
Scusate, nell’articolo avete scritto che tra le varie città vi sarebbe anche Mantova. Ho scaricato l’applicazione ma la mia città sembra essere l’unica a mancare, a voi risulta? È un problema della versione Windows oppure no? Grazie 🙂
Mantova è di prossimissima attivazione. Stay tuned! 😉