I giapponesi, si sa, sono tra i più grandi appassionati di tecnologie, e come tali amanti delle novità più all’avanguardia del settore. E’ così che la giapponese SoftBank Robotics, in collaborazione con Foxconn, ha presentato lo scorso mese Pepper, quello che è considerato il primo robot umanoide al mondo in grado di riconoscere le emozioni dell’interlocutore e modificare il proprio comportamento di conseguenza.
SoftBank ha in programma, entro la fine del mese di Marzo, di utilizzare Pepper nella propria catena di 140 negozi in terra nipponica, per arrivare ad automatizzare completamente il processo di vendite al dettaglio. Per l’occasione Microsoft e SoftBank Robotics hanno formato una partnership per dotare i robot della capacità di interagire con i clienti dei negozi: nella prima fase della collaborazione, Microsoft integrerà la Suite cloud-based Azure IoT, mentre in seguito verranno integrati nei robot dispositivi Surface Hub large screen e Surface 2-in-1 per servire i clienti di persona.
Surface Hub e Surface consentiranno al cliente di navigare tra i prodotti e acquistare sulla base delle raccomandazioni di Pepper. Al fine di migliorare ulteriormente l’esperienza del servizio clienti fornito da Pepper, Microsoft implementerà nei robot l’assistente personale Cortana e servizi di traduzione multilingue. Secondo SoftBank, Pepper non verrà utilizzato solo per fornire un servizio al cliente, ma faciliterà anche la gestione del magazzino, sfruttando i feedback ricevuti in tempo reale dai punti vendita della catena.
https://youtu.be/DJwNoaCN0TY
Speriamo che non sia in beta ancora… Mi immagino la scena: Arriva un ragazzo un po’ giù di morale e il robot, ancora in beta, parte con una canzone di Masini…. Le conseguenze immaginatele voi stessi…
@Lorenzo 735 ahahahahahah ?
@Lorenzo 735 “Quando seeei, diisperatooooo”
@Lorenzo 735 cmq preferiscono sempre ms in beta che ios/osx o android vari…..saranno ovviamente poco svegli….ovviamente
@minzi dai, stavolta era una battuta….
@Lorenzo 735 ed io sono stato al gioco della battuta
E quindi ancora più disoccupazione ?.
@fabsblu certo,e chi fa i robot? Si fanno da soli, certo, si autocostruiscono
@trigal – Skynet…
@trigal con calma, arriveremo anche a quello, comunque se fai un robot che costruisce un altro robot è la stessa cosa
Secondo me sarà una cosa Pezzotta dei cinesi
@Christ2002 *Giapponesi
Ehh, faranno un robot che soffre di ictus !!! ???
@meteoman in che senso?
Da qui al 2030 hanno calcolato una perdita di 5.000.000 di posti di lavoro causa automatismo, Fate gli auguri al nostro governo ne dovranno sborsare di € per far assumere il personale…w il job act! ?
@ciccino rifletti prima di sparare stron****
@ciccino Ha stato renzie!!! Mio dio ma hai diritto di voto?
@ciccino ma verranno assunte 5.000.000 di persone per creare e gestire gli automi.
@ciccino chi ha calcolato cosa?l hai letto su focus? E i materiali per produrre i robot chi li estrarrà?la progettazione chi la farà?dai dai, siete un insulto al concetto di democrazia
Ma quanto è inquietante quel robot vicino al bambino che dorme (e non solo) ?
@Matteorocco ho pensato: Se il bambino si sveglia grida
Grande notizia,vuol dire che il sistema è apprezzato,alla faccia dei….gufi di casa nostra !
Per me fa paura quella cosa
Ammiro l’idea, ma cosi è troppo…provo un certo disgusto ad abbracciare un robot… meglio abbracciare un albero a sto punto =’D
Il robot che ti osserva mentre dormi o mentre osserva il bambino è da scena horror =S
Wow finiremo come nel film io robot
Che figata! Sai che valanga di insulti al commesso robot?
Vammi a prendere quell’articolo massa di ferraglia arrugginita! Muovi le chiappe ! E così via..
Addirittura software per intelligenza artificiale????…. Ma se non sono capaci neanche di sviluppare un OS mobile…
La cosa che stona di più è lo schermo surface che sta sul petto del robot!
Lo fa assomigliare a un leggio per da passeggio.
E poi concordo con chi dice che è inquietante.
Comunque pare che lo vogliano usare nei negozi per interagire con i clienti al posto di venditori umani!
Ma i Japponesi sono molto strani, introversi e orgogliosi del proprio onore, preferiscono dialogare con una macchina che li asseconda e li serve in tutto, e piuttosto che provare a comprendere in prima persona il bisogno altrui, sono disposti a progettare dei simulacri umanoidi che fanno finta di essere empatici, ma che sono più freddi e stupidi di una schermata Google e bing messe a sieme….
Un Mostro!
Ad oggi solo un pensiero: INQUIETANTE!! Ma fra 50 anni vedranno inquietante noi e il nostro stile di vita, come per noi lo è pensare di vivere senza acqua corrente e riscaldamento in casa ( cosa che 50 anni fa non era affatto raro vedere in Italia)
@simoandre per me sono gia oggi inquietanti i 10-16 anni di oggi con le loro abitudini e gesti come pure chi ascolta gigi d’Alessio clementino e tutte quelle modi di oggi dei piu giovani…
@simoandre si vede che tu non hai vissuto la miseria!
Sei davvero convinto di quel che dici?
Si?
Allora sappi che quegli androidi non sono altro che delle stupide macchine e la società che le ha partorite è più vuota e annoiata della società di 50(io direi 80-90) anni fa.
Una volta si pativa la fame per davvero, oggi invece ci si annoia a morte ed escogitiamo infiniti sistemi per renderci la vita meno noiosa, ma non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati rispetto ai nostri nonni, così non capiamo neanche che i rapporti umani non saranno mai pienamente capiti da un androide che può solo fingere, simulare e assecondare un nostro stato d’animo e questo ne fa dei nuovi Giocattoloni senza fa,tasia oggi e pure domani non saranno mai come dici tu! Saranno sempre e comunque dei Mostri!
@alex ma calmati.