Uno dei vantaggi dei PC rispetto alle console di videogiochi è rappresentato, com’è noto, dal fatto che possono essere aggiornati a livello hardware, in modo da poter “stare al passo” con le ultime migliorie del settore grafico e dunque con gli ultimi giochi. Le console, invece, sono “dispositivi generazionali”, il che significa che il loro hardware diventa obsoleto nell’arco di 7-10 anni, senza dare la possibilità agli utenti di migliorarlo o sostituirlo.
Lo scorso 25 febbraio, durante l’evento dedicato alla piattaforma Xbox tenutosi a San Francisco, Phil Spencer avrebbe fatto intendere che in futuro la Xbox potrebbe anche proporre delle opzioni per l’upgrade hardware ma senza compromettere l’esperienza di gioco fra i vari utenti.
Questo perché uno dei maggiori problemi del gaming su PC è rappresentato dal fatto che, in linea generale, è possibile eseguire qualsiasi gioco su qualunque tipo di hardware: su hardware low-end le prestazioni del gioco sono piuttosto basse, mentre su hardware high-end le prestazioni sono elevate. Pertanto, se da un lato la possibilità di aggiornare l’hardware costituisce un vantaggio per i PC, dall’altro è da sottolineare la mancanza di un vero e proprio benchmark su cui gli sviluppatori possono focalizzarsi, in quanto ciascun gioco richiede ogni volta delle specifiche diverse.
L’obiettivo di Microsoft, invece, sarebbe quello di fornire agli sviluppatori un set di requisiti minimi, in modo da creare un approccio di sviluppo non più top-bottom bensì bottom-up. E in base a tale approccio, i giochi verrebbero realizzati per soddisfare per prima cosa i requisiti minimi, e poi gli sviluppatori avrebbero la facoltà di ottimizzare i loro giochi per hardware high-end.
La conseguenza di ciò sarebbe che tutti i giochi, rilasciati per la generazione attuale di console, continuerebbero ad essere supportati dalle console di future generazione e i videogiocatori, che preferiscono godersi i giochi a framerate elevati o a risoluzioni elevate, potrebbero aggiornare l’hardware della loro console durante il ciclo di vita della stessa.
Come è facile notare, questo metodo potrebbe rappresentare un successo enorme per Microsoft ma anche la fine del lancio di nuove console Xbox.
Nel frattempo, come riportato in questo articolo del blog ufficiale di Windows e come potete vedere nel video a fine articolo, Microsoft ha annunciato l’arrivo su Xbox One e Windows 10 dei seguenti franchise.
- Gears of War: Ultimate Edition for Windows 10 (già disponibile, vedi qui)
- Forza Motorsport 6: Apex (in arrivo a primavera su Windows 10, con download gratis)
- Quantum Break (arriverà a primavera e chi effettuerà il preordine su Xbox One potrà scaricare la versione per Windows 10 gratis)
- Killer Instinct: Season 3 (disponibile dal 29 marzo su Xbox One e Windows 10)
- Ori and the Blind Forest: Definitive Edition (disponibile dal 11 marzo su Xbox One e Windows 10)
E voi, cosa ne pensate? Siete favorevoli alla possibilità di aggiornare la vostra Xbox o preferite il “cambio generazionale”? Fatecelo sapere nei commenti.
Che cosa inutile
@max e perche mai? Forse per te! Magari fanno una nuova Xbox (prestazioni medie mettiamo di esempio) lo sviluppatore ha fatto il gioco che va benissimo cosi come é la Xbox, ma potrebbe andare meglio con un upgrade alla gpu magari visto che lo sviluppatore ha ottimizato il gioco già dalle medie prestazioni Enza comprare una nuova console avendo sempre tutti i vantaggi del xboxlive etc xk sarebbe inutile? Xk non puoi crackare come su pc? Bah..
Secondo me é una cosa abbastanza buona, dipende dal costo dei ricambi, ovviamente
@mattia ovvio ma magari sono “specified for” quindi solo quelli che ti dicono loro e allora nemmeno di driver ti devi preoccupare 🙂 e poi anche se spendi 100€ dopo qualche anno che ti costa? Ce un risparmio processivo molto più alto (rispetto ai 400€ delle nuove console)
Penso sia una cosa utilissima
Sarebbe superbo!
A questo punto vedo sparire le console.. Con tutto il bene una console che si upgrada come un pc ed ha a bordo win 10.. É un pc a tutti gli effetti..
@Kestrakel eh già. Se hanno fatto due cose diverse è perché ognuna aveva il suo perché. È inutile fare una cosa diversa da un pc che poi però vuole copiare il pc…
@Kestrakel se costassero poco ok, tipo un banco ram che non costasse come quello di un PC…
@Kestrakel no un pc ha un software pensato per fare tante cose, ad una console il software viene ottimizzato in modo da massimizzare l’esperienza di gioco. Inoltre c’è da dire che per i giochi che escono sia su console sia su PC, il trend che da diversi anni hanno preso le software house è quello di sviluppare nativamenye per le console e poi fare porting sul pc (tristemente a volte addirittura sviluppano per una sola console, quella che domina il mercato, ps4 ora, xbox360 prima, e portingano sulle altre) quindi su console l’esperienza di gioco sarà sempre migliore! Un upgrade dell’hardware potrebbe essere un grosso vantaggio, e magari porterebbe le software House ad essere costrette per sviluppare obbligatoriamente in modo nativo per Xbox, prescindendo dal market share.
@Kestrakel e cosa c’è di sconvolgente? il pc non é altro che una console anche e la console é la parte di un pc….mantenere la stessa distinzione ma con la possibilità di espansione e funzioni in piu é cosi brutto?
@minzi finirà come tutte le promesse di ms, belle cose d’impatto….la console pc…. Poi inizieranno i problemi, come con w10.. Avremmo una cosa unicaaaaa…e su mobile sono ancora incasinati
@Antonio spero di no per loro e per i loro utenti,ad oggi il marchio e le vendite xbox va molto bene visto l’ex monopolio di sony
personalmente non ho una console ne ho intenzione di prenderne una di qualsiasi marca sia..ma per quelli che l’hanno e l’avranno spero ne siano avvantaggiati sempre piu
Ma in pratica l’evoluzione é castrata. Sarai sempre legato ad un hw che per quanto tu possa upgradare arriverà ad avere una base obsoleta. Non voglio pensare che si possa in futuro cambiare la motherboard dell’xbox, sarebbe cambiare console chiaramente. E allora a che serve? In buona sostanza allunghi il lifetime della console si, ma non la evolvi come un cambio 360 – one. La tecnologia va in stallo, le architetture di base non cambiano. E parlando di prezzo, compri una console, la upgradi x volte magari, per arrivare allo stato dell’arte della stessa, pagando pezzi in più, (che essendo specifici e non generici costeranno più della media) arrivando a pagare una console il doppio magari. É esattamente quello che si fa per il pc secondo me. Io ho smesso di giocare col pc per non avere di sti problemi, per accendere e giocare e non veder scattare i giochi.. Cosa che a questo punto succederà. Mi sembra un passo indietro tecnologico e una mossa di marketing.
@Kestrakel quoto… Fidati che se fanno una cosa non è per fare un favore a noi
@Kestrakel scattare i giochi? Ma hai capito almeno il testo? Gli sviluppatori si basano sui minimi della console per farla andare bene il gioco e dettagliato e poi se l’utente migliora la Xbox andrà solo ancora meglio e più alta la grafica. In ogni caso meglio ora che da un giocone lo sminchiano di brutto x farlo girare
Faranno tipo steam machine
É un fatto di cui con tutto il bene mi fido poco.. Mi sembra una console war sulla stessa macchina vista così. Ma a parte questo perché uno sviluppatore dovrebbe fare un gioco con più definizioni grafiche per una console? Non basta avere l’hw per far girare più dettagliato un gioco, bisogna regolare texture e tutto da parte di chi lo sviluppa, e quindi avremo le opzioni di risoluzione anche su console? É un pc con impostazioni da pc, niente di diverso.
C’e da chiudere il Tag span Alessio 🙂
Fatto, grazie 😉
Figurati :))
Si concentrassero su Windows 10 Mobile, intanto l’xbox purtroppo non ha un futuro solido
@Fabio Guadagno a dove? xbox é una delle divisioni piu in profitto di ms diversamente dai lumia…quindi é al max il contrario: devono lasciar perdere i lumia e concentrarsi su xbox
@Fabio Guadagno meno male che non dirigo la Microsoft..