Spotify non fornirà più supporto e aggiornamenti per la propria applicazione per i dispositivi con Windows Phone 8.x. Questo è quanto si apprende da una mail che un utente avrebbe ricevuto dal team di supporto di Spotify in risposta alla sua richiesta di informazioni circa le future implementazioni dell’app.
Nella mail si legge che l’applicazione continuerà a funzionare così com’è avvenuto fino ad ora ma poichè il supporto per la piattaforma Windows Phone 8.x è terminato non otterrà nuovi aggiornamenti. Per quanto riguarda Windows 10 Mobile, invece, non vengono forniti dettagli su quando e se l’applicazione dedicata sarà rilasciata ma si precisa che “non appena ci saranno novità in merito un notifica avviserà gli utenti della disponibilità al download dell’upgrade dell’app”.
Di seguito il testo integrale della mail:
Hi there,
Thank you for dropping us a message. We are happy to hear that you found the Spotify Community helpful. Let us try and shed some light on our possible upcoming updates.
We can confirm Windows Phone 8.x is no longer supported. You can still use our Spotify application on the associated devices but it will no longer receive any further updates and download the application. We apologize for the inconvenience.
Regarding Windows 10, we can’t say at the moment if or when any specific release will be out, but as soon as there is something new, you will receive a notification on your device that an update is available and prompted to download it.
Hope this information has been helpful. If you have something else on your mind, just drop us a line.
Have a great day,
Tsvetan
Spotify Customer Support
L’ultimo aggiornamento per l’app Spotify per Windows Phone 8.x risale al 26 febbraio 2015, ovvero poco più di un anno fa ed è inutile ripetere che questo disinteresse è dovuto alla scarsa diffusione a livello globale dell’OS mobile di Microsoft. Tuttavia, anche se non ci sono certezze, noi siamo fiduciosi e ottimisti sul futuro e pensiamo che l’app per i dispositivi Windows 10 prima o poi arriverà, come Universal Windows App.
Aggiornamento: Spotify ha smentito la “notizia” sul mancato supporto alla piattaforma Windows e, a conferma di ciò, ha rilasciato un aggiornamento per Windows Phone 8.1. Leggi qui per maggiori dettagli.
Io la uso sull’8.1 e va bene a parte qualche rallentamento… Speriamo che per W10M ci sarà un miglioramento deciso di questa app.
…ma che ci frega, tanto ormai siamo tutti su windows 10!! (Sarcasmo)
…seriamente, trovo sia una mossa un po’ stupida, Windows 8.1 resterà comunque in circolazione per molto tempo ancora; io ad esempio sono uno dei loro clienti paganti, francamente tornerò a caricarmi musica “a mano” sul cellulare, come facevo prima, e smetterò di pagare.
@psymon funziona ancora l’app non sarà solo aggiornata… Quando ci sara il passaggio a windows 10 delle masse probabilmente rilasceranno la nuova app
verissimo; quello che intendo dire è che già funziona maluccio così, speravo in qualche aggiornamento ma a questo punto per quanto mi riguarda vedranno dei soldi da me (di nuovo) solo se mai passerò a Windows 10 (il che non è detto, vediamo come va).
@psymon ma usa deezer o direttamente Groove music pass di Microsoft no? In fondo chi ha iphone non paga il servizio di itunes x scaricare e compare?
Certo, non ho detto che non ci siano alternative, dico solo che come me immagino ci saranno altri che faranno questo ragionamento, secondo me perderanno diversi utenti .
Ma forse siamo così pochi che possono permetterselo…
@psymon risolto. Spotify per tutti
Io ho fatto l abbonamento da poco, mi aspettavo un netto miglioramento sulla qualità audio, ma non c’è stato
@Rosario dipende da che cuffie/stereo usi…
Ah! Queste sono belle notizie! Prima ti fanno cacciare i soldi e poi ti abbandonano!
Dopo la chiusura di MixRadio ero in effetti passato a Spotify (in versione free). Ora FORSE spotify non verrà rilasciato neanche per WP10. Si mette davvero male. Non è la prima volta che commento in negativo le evoluzioni di WP ma non vorrei passare per un classico troll…. Vorrei essere costruttivo. Ad oggi sono ancora con il mio Lumia 920 WP8.1 ed è da qualche settimana che sto cercando di trovare qualche alternativa. Non vi nascondo che sono in difficoltà. Come sistema operativo secondo me Windows Phone 8.1 è il migliore (di gran lunga migliore di iOS per dire) ma la situazione non è più sostenibile salvo accettare di usare lo smartphone come mattonella. C’è qualcuno qui che si trova in difficoltà a passare ad altro? Si potrebbe aprire una discussione costruttiva (e non di trollate) nel forum magari per scambiare esperienze da chi è già passato ad altri sistemi (sempre che ci legga ancora!)?
@Thomas ciao.. Spotify continua a funzionare su w10m come fa su 8.1
si, ma a quanto dichiarano non sarà più scaricabile..quindi uno che prende un nuovo terminale Windows scoprirà che non esiste un app spotify, immaginiamo quanto faccia bene all’ecosistema Windows anche questa mancanza
@matteocrl No. Ci sara ancora sullo store. sarà scaricabile ma non piu implementata da nuove funzioni.
Faranno SICURAMENTE l’app per Windows Phone 10 probabilmente un porting da apple. Non si sono sbilanciati nell’email per evitare l’effetto annuncio e dover poi disattendere le aspettative se il progetto tarda a finire.
Sono settimane che fioccano app e pire di buona \ ottima qualità e commenti positivi pochi, appena un app annuncia che non aggiornerà piu la versione per 8x i pianti e i lamenti catastrofisti!
Se non avessero voluto fare piu app per la Piattaforma non avrebbero specificato che il supporto per una specifica versione veniva abbandonato ma avrebbero scritto windows phone in generale…
perdonami ma questa frase mi lascia qualche dubbio: “You can still use our Spotify application on the associated devices but it will no longer receive any further updates and download the application.”…
Resta il fatto che un azienda seria prima di rimuovere il supporto da una loro prodotto, prima ne rilascia una versione nuova, aggiornata o almeno annunciata
@matteocrl non so se hai nozioni di programmazione ma di grazia come la crei una app per un so che ancora di fatto,stabile,non esiste?quando w10m esisterà stabile sicuramente rilsceranno una app magari universal (tolto che personalmente con groove mi trovo molto bene e non ha le limitazioni di spotify)
@Daniele questa è una boiata. Le app ci sono e stabili come pure il sistema se non sei capace a scrivere app per windows 10 non dar colpa a windows ma studia! Ci sono fior fior di app e il sistema non è instabile. È meno stabile avendo molte funzioni in piu di 8.1 e devono perfezionarlo ma le app in linea di massima girano tutte bene comprese quelle scritte direttamente per windows 10
ed infatti spotify smentisce le voci e non solo non interrompe proprio nulla ma annuncia prossimamente(con w10 stabile) la UApp…delle serie come era la storia della mia boiata?
Se vuoi un sistema valido,solido,aggiornato e sopratutto per cui puoi trovare ogni tipo di app aggiornata hai una scelta obbligata…IOS.
MI piace? no,personalmente non mi piace per le forti costrizioni che da (ritengo assurdo che mi obblighino ad avere itunes su un pc per poter scambiare file)…è produttivo? si ,nulla da dire,ci lavori benissimo se usi i device per lavoro non per gioco.
Android? da fleshatore di ROM di vecchia data lo ritengo arrivato al capolinea per frammentazione e ridotto ai soli nerd che sanno smanettare.
Windows? potrebbe essere la terra di mezzo che funziona bene per tutti,sinceramente con le ultime relase di w10 mobile mi trovo molto bene e l’interazione pc/device mobile aiuta veramente per la produttività.
Credo ci vada del tempo,evitando di struggersi per l’app di turno che non è iper aggiornata(le alternative validissime ci sono,oramai con stessi prezzi e stessi store),altrimenti,come detto sopra,se l’obiettivo è dormire sonno tranquilli ci si prende un iphone e si risolve tutto. (si ok adesso qualcuno tiererà fuori l’iphone del cuuggino che si è impallato quindi ios fa schifo…..ios è un signor SO e ,ribadisco,lo dico da detrattore di apple per restrizioni e listino,anche se oramai il fattore listino si è appiattio visto che tutti i produttori vendono a prezzi assurdi sia pc che smartphone)
@Daniele finalmente un commento saggio.. Anzi, oserei dire normale… Xk i restanti lamenti sono l’anormalità. La penso come te comunque. W10 è una terra di mezzo, vanti alcune cose, svanti di altre.
Sarà la fine che faranno tutte le app per WP!
Ah è cosi ? ..va bene.. Continuerò ad usare DEEZER come sempre hahaha xD
Che vergogna!!!! Dopo l’addio a Mixradio, adesso anche spotify ci abbandona!!! Che tristezza!!!
@roxyno640 no semplicemente non aggiorna non é che la tolgono. E cmq appena ms rilascia ufficialmente sto cavolo di w10 potranno farla cmq usate deezer
Show must go on guys
è scandaloso..uno sviluppatore degno di questo nome non abbandona una propria app prima di averne rilasciata una versione nuova/aggiornata, soprattutto se è anche a pagamento…sempre se arriverà veramente la universal per w10…
personalmente smetterò di pagare spotify visto che la uso esclusivamente dal telefono, ma mi vengono sempre più grossi dubbi sul continuare a credere in questa piattaforma (proprio ora che mi ero deciso a passare a 950)
è scandaloso che parliate probabilmente senza sapere come si scrive una riga di codice….ma come caspita si può creare un app per un SO che è ancora di fatto in beta?? mi spieghi come si scrive una app ,per di più universal,quando ancora non hai un build stabile su cui basare il lavoro?a parlare sono sempre tutti bravissimi…medici,allenatori,ingegneri,economisti e programmatori come è di prasis per l’italiano medio.
@Daniele quindi scusa tutti i vari produttori che hanno già fatto uscire app per windows10 che sono?
ah quindi per te è fattibile prendere una app studiata(e non ancora mirata visti i bug) per 8.1 e rigirarla a 10 come ridere (gratis oltretutto perchè evidentemente programmatori e ing. che ci lavorano per spotify li pagano a noccioline) come sempre tutti informatici di alto livello (da stamattina vi scannate qui dentro peggio di bambini impazziti perchè al circo non ci vanno e intanto si scopre che spotify non smette aggiornamenti e,appunto,è in attesa di w10 stabile per sputare la Universal App…della serie ve l’avevo detto ma voi siete più furbi vero?)
@Daniele lol facciamo che ne riparliamo quando imparerai a leggere e capire i commenti eh? Dai su ora da bravo prendi la tua pillolin di prozac che poi ti passa tutto su…e almeno la finisci di infastidire il forum con la tua inutilità .
guarda che io criticavo solamente il fatto di dimettere l’app per 8.1 (che funziona anche su 10) senza aver prima rilasciato una nuova versione! adesso è arrivata la smentita, ma la notizia precedente arrivava comunque dal supporto di spotify non da un pinco pallo a caso…
in ogni caso Windows 10 esiste visto che è stato rilasciato ufficialmente su almeno 4 terminali, ma il mio discorso si fermava esclusivamente alla presunta dismissioni dell’attuale app…
io voglio continuare con Windows mobile e uso spotify, perdonami se la notizia mi aveva lasciato un po’ basito
Ma di snapchat si sa qualcosa?
Per wp non resta che tirare lo sciacquone….
La logica dell’idiota.. Abbandono WP perché non è diffuso. Non è che WP ancora non ingrana benissimo proprio perché molti produttori non fanno le app??
E pensare che sono due anni all’interno che si dice “su wp piano piano strano uscendo tutte le app” ora inizia il processo inverso?
Devono fare la Universal , su pc ci guadagnerebbero tanto
Perché su windows 10 ci sono stati aggiornamenti???
Io mi aspetto un app universal ..troppo stupido per aziende di servizi come spotify o amazon ecc.. ..nell’attesa o disdetto l’abbonamento premium perche lapp attuale va male su w10 mobile ..rallentamenti blocchi ecc.. Se devo pagare voglio la perfezione
Cioè sui Lumia 950 non c’è?? D:
Proprio ieri ho scaricato deezer che ha da poco rilasciati la UA per w10. Anche se ancora in Preview mi sembra davvero ben fatta.
Ma si facciano una ca….ta anche loro. Ma quando ios era al 2% mondiale come mai le apo uscivano?
@Antonio perché la Apple teneva e dava valore alla sua clientela..ed il rispetto é stato ricompensato..
Deezer non mi è mai piaciuto molto, ma da poco è uscita l’app universal e l’ho provato per un po. Se le cose stanno cosi, mando a quel paese spotify e passo a deezer, mi tocca solo fare un app che mi porti le playlist da uno a l’altro per non perdere tutto. Comunque so proprio ridicoli questi, ma quanto potrà mai costargli la manutenzione di un app.
Ce ne sono mille ormai…
Spotify é solo snobbona xk scusate deezer é stupido allora? Meglio x d’esser avrà più utenti
Strano, non ce ne eravamo accorti che fosse abbandonata a se stessa. App penosa su 8.1. Inutilizzabile su W10. Manca pure l’opzione per svuotare la cache. Che lievita di centinaia di Mb giorno per giorno. L’unico metodo per ripristinare lo spazio sul Cell é disinstallarla e reinstallarla. Una figata no?
Comunque quando (e se) passerete a W10, lasciate perdere sia Spotify che Deezer, e buttatevi sul servizio Music Pass di Groove. Il catalogo é pressoché identico, ed é integrata benissimo con il SO.
@Jorge amen, uso Groove da un anno e mi trovo benissimo, non penso tornerò indietro…
domanda:ma anche a voi è lentino nel download dei brani? ho sempre come l’impressione che lo scarico in background degli album sia rallentato.
concordo! groove tutta la vita anche come qualità (persino meglio di play music)
L’app é effettivamente penosa. Su win10 poi consuma batteria in maniera a dir poco vergognosa. Deezer é una buona alternativa tra l’altro anche più economica. Mi dicono che c’è anche Napster e cmq ragazzi, se proprio un abbonamento va pagato c’è sempre Groove che 3 di Microsoft che é multipiattaforma
Mi sembra strano perché spotify é molto diffuso tra i WP,secondo me prepareranno l’UWP per portarla anche su PC
Solo io uso ancora i cari e vecchi mp3 ?? Ho 34GB di musica sul cell….ultimamente li ho pure uppati su MEGA ,e come immaginerete c’è voluto qualche giorno , visto le super linee ADSL italiane (io ho effettivi 13.5MB in download e 0.9 in UP )
@Vinilic
13.5 MB non sono malaccio. Io raggiungo al massimo i 7 MB e ci convivo benissimo. Con torrent butto giù roba anche da 2 Gb in pico più di un’ora, e Netflix mi va senza intoppi anche a 1080p.
Comunque evitate di scrivere che questa app funziona anche su W10 mobile, semplicemente perché NON É VERO. A meno che non abbiate la passione per le applicazioni che vi stimolano alla scoperta di nuove bestemmie.
Aggiungo una cosa: io prenderei con le pinze questa dichiarazione , si tratta di una risposta data ad un utente da un servizio di “call center”…. e tutti noi sappiamo quanto siano affidabili queste fonti.
Anzi, girano “voci” più che fondate che sia in arrivo l’Universal app (cercate in rete)
@Vinilic 😀
Secondo me rilasceranno l’universal app, spotify é un servizio che tantissimi usano da pc e visto che w10 sarà presente su un numero sempre crescente di prodotti ha senso rilasciare un app ad hoc. Credo che sarà proprio w10 a salvare i nostri lumia.
Ho appena provato la nuova app universal di Deezer. Niente male, sia esteticamente che come funzionalità. Ma ogni tanto si inceppa, o si perde la connessione. Però da utilizzare senza abbonamento ad oggi credo sia la migliore in circolazione. Hai sempre il vincolo di max 6 skip in un’ora, come su spotify, ma a differenza di quest’ultima il random funziona all’interno dell’album stesso, e non sulla discografia. Quindi in poche parole ti da la possibilità di ascoltarti album interi gratis, a patto di non fare più di 6 skip, e di qualche intermezzo pubblicitario.
mi sembra normalissimo..ormai wp8.1 ha ancora qualche altro mese di supporto secondo contratto e poi verrà terminato come tutti i precedenti di ios7 e android kitkat
scontato
Normalissimo?
É più di un anno che non viene aggiornata. É inutile appigliarsi al fatto che ormai W10 mobile é alle porte. Perché 7/8/9/10 mesi fa non lo era mica eh! Per te é tutto normale e logico. Sono sicuro che se la Microsoft viene a defecarti sullo zerbino troverai qualche scusante per giustificarli.
Sono utente windows phone da credo 3 anni o giù di li. Contemporaneamente uso android per lavoro e ultimamente per far musica ho acquistato un ipad. Devo ammettere che c’è un abisso, c’era quando acquistai appena uscito l’820, ma ero fiducioso, ora mi pare anche peggio. Mi sa che getto la spugna. Fino a che il mio 930 si accende bene, poi si cambia di nuovo. Peccato, ma dato che microsoft il telefono non me lo regala non vedo perche devo far Tafazzi…
@gianluca
Ma a che ti riferisci di preciso; solo Spotify, o é un paragone più generale tra iOs, Android, Win Phone, iPad e chi più ne ha più ne metta?
@gianluca ecco il #gufo di turbo hahah vedi che la realtà ti sta gia smentendo hahaha
Se leggessi il mio commento con attenzione… Il problema non è spotify che tra l’altro non ho mai usato in vita mia e mai lo farò fino a che non cominceranno a passare con un minimo di qualità Yes, King Crimson, APP, e quello che piace a me.
Il problema è l’incapacità di Microsoft di incidere sulle software house e metterle nella condizione di fare un buon lavoro. Vogliamo parlare dell’app di Facebook? Vogliamo parlare di quella di Flickr? Tanto per citarne due.
Per me Windows phone è fallito, come la politica Microsoft con questo aggiornamento a Windows 10. Due telefoni nuovi, brutti come la fame, che girano con un sistema che non si capisce se è una beta o stabile, e tutto il resto del parco telefoni ad attendere da mesi un aggiornamento che dovrebbe portare cosa poi? Son secoli che si parla di universal app, qualcuno ha visto la corsa delle software house, in massa intendo, ad abbracciare la nuova filosofia Microsoft?
Io ripeto, IO, ripeto, IO, sono stanco di pagare per uno strumento incompleto, poco supportato dalla stessa Microsoft figuriamoci dagli altri, che fa meno, e peggio, della concorrenza. Questo purtroppo è, ad oggi, Windows Phone, A MIO PARERE.
Assolutamente in generale… Spotify neanche lo uso ma questo é un bruttissimo segnale. Non si riesce ad avere neanche la app di facebook che funzioni decentemente, ne youtube (la so la storia ma tanto é…), ne una normale sincronizzazione per gli mp3 sul Cell da pc…
Per non parlate dei tempi per windows 10,ancora la poca coerenza del sistema, il totale disimpegno di 3/4 dei produttori di software di qualsiasi specie e livello. É questo un sistema che non é mai realmente partito e comincio a dubitare lo fara’ mai
E’ arrivato ora un aggiornamento!! Che sarà??
Vabbè, se parliamo in generale dubito che tra un iPad e un Surface ci sia un abisso. Anzi. Ma si rischierebbe di andare molto OT.
Per sincronizzazione mp3 smartphone?pc cosa intendi di preciso?
@Jorge
Abisso è troppo poco per l’enorme differenza tra iPad giocattolo
e surface Pc vero 100%
possessore di surface3
iPad giocattolo mai ca*ato
Come fai a sincronizzare una playlist su windows10 senza passare per onedrive?
Vi siete scannati per niente, Spotify ha smentito la fine del supporto…XD
C’è un aggiornamento per spotify uscito da poco…quindi niente più supporto ma almeno un ultimo aggiornamento.
il supporto continua, hanno smentito