Con la nuova versione 2.12.338 di WhatsApp Beta per i dispositivi Windows Phone rilasciata nelle scorse ore, il team di WhatsApp ha introdotto alcune utili novità legate alla condivisione di video. La prima, più importante, riguarda la possibilità di tagliare i video prima di condividerli nelle chat.
In pratica, nella parte superiore della schermata per l’invio di un video è stata aggiunta la timeline dei fotogrammi attraverso cui è possibile decidere quale porzione del video si desidera inviare: basterà spostare il cursore di inizio e quello di fine nei punti desiderati per effettuare il taglio ed eliminare i frame inutili. Inoltre, con l’apposita funzione è anche possibile ritagliare l’area di visione del video.
La seconda novità è invece legata allo stato di invio dei video che ora viene rappresentato con un cerchio al cui interno appare l’animazione di avanzamento e una x che, se toccata, permetterà di annullare l’invio.
In una precedente versione è stata aggiunta anche la funzione che permette di decidere, per ogni singolo contatto, se salvare sul dispositivo tutti i file multimediali che si ricevono nelle chat. Si potrà scegliere “Sì” (opzione predefinita), “Sempre” oppure “Mai”.
Queste novità, che si aggiungono a quelle precedenti (tra cui l’implementazione della compressione video fino a 64 MB e della condivisione di documenti), dimostra che WhatsApp, nonostante tutto, continua a credere nell’OS mobile di Microsoft e ha interesse a portare miglioramenti alla user experience della propria applicazione anche per noi utenti Windows Phone.
Al momento non sappiamo quando le suddette novità della Beta saranno incluse nella versione pubblica di WhatsApp per Windows Phone. In attesa, fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.
Grazie a Michele per la collaborazione.
Buono buono. Ma ci sono notizie riguardo a Whatsapp per W10?
Le novità riportate nell’articolo sono disponibili anche su Windows 10 Mobile
@Alessio (oissela) Salve Oisella.
Sono vostre le foto postate? Anche io ho alcuni contatti di donne salvate con “Cele”, dove Cele sta per Celebrità, la nota discoteca di Trecate. Me lo conferma? Sarebbe una bizzarra coincidenza.
certo, le immagini sono nostre ma ti assicuro che non c’è alcuna coincidenza con quanto da te riportato.
PS: il mio nick è oissela, non oisella!
@Alessio (oissela) sbagliano tutti allesio 😀
@DavidLumia930 ahahahha allesio
Anche su Instagram beta e arrivato un aggiornamento
Bene, stanno lavorando
Cos’è esploso??
Whatsapp ora va già bene…una cosa che aggiungerei e molto fondamentale è la scrittura con la penna sopra le foto
@lumia930black esatto. Per il lavoro e’ importantissimo. Si può fare ma troppi passaggi e non dall’app 🙁
Speriamo che aggiungano anche la possibilità di rispondere in maniera rapida come negli Sms per WP 10 mobile, ai quali si può rispondere direttamente appena arriva il messaggio senza dover sbloccare il telefono ed entrare nei messaggi. Sarebbe bellissima anche per whatsapp.
@alex senza dover sbloccare il telefono solo se non si ha arrivato il codice di accesso…
@dembur00 anche con il codice di acceso attivo, c’è un opzione che obbliga a mettere la password per scendere la tendina altrimenti anch senza password si può rispondere
@alex ma non eri l’u-tonto che diceva che w10m per averlo dovevi comprare un cell nuovo???? Mumble mumble ed ora gia sei propositivo per w10???? Misteri della fede
Nell’ultimo aggiornamento della versione stabile hanno aggiunta una cosa utile: Gli amici di Facebook che hanno messo il loro numero su Facebook vengono salvati in automatico tra i contatti WhatsApp anche se non li abbiamo in rubrica! Fantastico:)
@dembur00 C’era già questa opzione automatica mi sembra
Io non riesco più a fare andare la versione beta, all’avvio mi da errore e non riesco a verificare il numero..ho dovuto reinstallare la versione normale, cmq ho fatto in tempo a provare l’editor video e funzionava perfettamente
Ah hanno aggiornato anche Instagram: Ora si riesce a caricare le foto dalla libreria e la live tile é semitrasparente (cioè è blu ma con un po’ di trasparenza)
Ottimo
Anche Sky guida tv e 6tag si aggiornano.
Ma whatsapp avrà le notifiche interattive?
Scusate, quindi il ridimensionamento automatico dei video(di qualunque grande)non c’è, possiamo solo condividere video fino a 64mb(senza usare altre app di compressione)?
@DavidLumia930 madonna é cosi semplice..fino a 64mb WhatsApp non comprime..se sono oltre comprime da solo fino a che non raggiunge i 64 e poi li invia..
Buona Domenica a tutti. Quel che vorrei capire è: si parlava, in caso di invio di video girati col proprio dispositivo, di compressione automatica dei suddetti…. Ebbene??? Questa feature sarà implementata o no?
@Tyler Durden si suppone di si. Per ora c’è solo nella versione beta
@xxMicro640XLxx sto, ma solo video di max 64 mb, non di qualsiasi dimensione
@xxMicro640XLxx, ti ringrazio per avermi risposto. Se tale funzione è presente nella beta, allora prima o poi lo sara anche per la versione stabile. Saluti.
@Tyler Durden ti sta dicendo sbagliato. Fino a 64mb non viene compresso e invece se lo supera viene compresso fino a 64mb e poi inviato..
@Damiano Aurelio, tu avrai le tue ragioni, però, se non ricordo male, qualche giorno fa, con l’ultima versione disponibile di WhatsApp, provai ad inviare un video e mi fu notificato che la dimensione era maggiore di 64 MB e quindi il video stesso sarebbe stato tagliato. Se non ho interpretato male io, attualmente non è possibile inviare un video dalle dimensioni maggiori di 64 MB. Saluti
@Tyler Durden guarda, con l’ultima versione di beta ho provato a inviare un video di 20 secondi registrato a 720p (dimensione sicuramente maggiore a 60mb), e successivamente tagliato dall’editor di WhatsApp a circa 5 secondi…il video è stato ovviamente tagliato ma anche compresso, infatti al destinatario è arrivato di pochi mb
@matteocrl, quindi la compressione avviene….. ma anche il taglio! Allora non dovrei essermi sbagliato: allo stato attuale è cambiato solo il peso massimo di un video inviabile, da 16 a 64 MB. Meno male che ho Video Cutter & Compressor, altrimenti i nonni di mio figlio non si beccherebbero le gesta “complete” del loro amato nipotino 😉
@Tyler Durden é questo l’errore secondo me. WhatsApp aveva introdotto nella penultima beta che comprimeva a 16 poi é stato alzato A 64mb prima della compressione ma a me non veniva tagliato
Supporto alle funzionalità di w10 ancora niente però.
Scusate una domanda: Io sul mio 950xl che ho appena preso, non ho WhatsApp beta. Ho WhatsApp punto e sullo store non c’è.
Che faccio, lascio WhatsApp o cosa???
@lu_gre whatsapp beta e’ per gli insiders
@xxMicro640XLxx Ah…ok niente allora. Ti ringrazio
@xxMicro640XLxx
La beta di whatsapp è una beta privata, e per quanto ricordi non accettano più beta tester, gli insider non c’entrano nulla
@smalltube500 ah ok . Grazie per la delucidazione.
@xxMicro640XLxx
Prego!
Ho la versione 212.318
Scusate la mia ignoranza non trovo nessun aggiornamento per il mio lumia 640 lte Vodafone. Hard reset fatto
WP non è morto a quanto vedo. Bene, tanto non ho intenzione di passare a W10M per ora. Alcune funzionalità utili spariscono e alcune app utili non vengono supportate, con Gestures beta. A proposito, WP è ancora un SO valido: fluido, stabile e soprattutto sicuro, non come le versioni Android anche recenti che vanno in crisi se metti qualche app in più e a sicurezza fanno acqua. Utenti e programmatori, perché non lo “adottiamo”? Personalmente qualche buona app sono disposto a pagarla… Ci sono tanti device von WP invenduti e i prezzi scenderanno parecchio, è un buon affare non può o non vuole spendere molto. Promuoverli presso amici e parenti pensate sia sbagliato? Un parere di Oissela: credi che Microsoft (e indirettamente Nokia, se interpellati) potrebbero dare una mano se qualcuno gli proponesse di rendere WP un sistema gratuito e “aperto” (entro i limiti di sicurezza, ovviamente)? In fondo è l’esperienza di Linux, da cui deriva Android…
@Vito diciamo che ci sono passati che confermano l’inutilità di fare una cosa del genere
vedi symbian,lo resero open source ma non é servito a nulla,in 3 mesi é finito sottoterra dimenticato
@minzi. Probabilmente hai ragione. Mi sono letto la storia di Symbian, che a dire il vero non conoscevo. Il progetto di renderlo open source durò appena un anno. Dentro la Symbian Foundation c’erano soci importanti: Nokia, Sony Ericsson, Motorola, LG e Samsung. Messi insieme, l’80% del mercato della telefonia. Se continuavano, oggi non sapremmo nemmeno cos’è Android… Cambio di CEO alla Nokia, qualcosa andò storto, Nokia si riprese il codice sorgente e ognuno per la sua strada. Nokia in un abbraccio suicida con Microsoft, gli altri in un abbraccio redditizio con Google, che offriva gratis il Android. Ciò non toglie che l’idea dell’open source era giusta, se ben gestita
@minzi Il parere di Oissela non l’ho visto, mi interesserebbe sapere cosa ne pensa: WP non open source (MS non mollerà mai il codice sorgente) ma parzialmente “open” per sviluppatori che se la sentono di lavorarci per migliorarlo e superarne i limiti. Un po’ come avviene per Openoffice: è “open” ma è Apache che approva e implementa le modifiche. Del resto MS indica un ciclo di vita per Win 8.1 desktop credo fino al 2023, un occhiata alla versione mobile nel frattempo potrebbe darla. Nadella sostiene che W10M si riposionera in area aziendale
Google nel frattempo credo stia entrando nel panico con gli aggiornamenti, che non può garantire per tutto i Device in commercio perché sviluppa solo una parte del SO. Potrebbe essere l’inizio della fine, specie se non riesce a star dietro ai cybercriminali che gli smontano il SO. In questo scenario, agli utenti “normali” non reta che votarsi a iOS o alla provvidenza. WP non è ancora morto, si potrebbe in qualche modo farlo sopravvivere? Fantascienza, forse…
Io cambierei la grafica per whatsapp per Windows 10 e magari mettere l’app come universal senza che si debba usare il sito.
“perché cazzo non mi hanno ancora assunto”
Ragazzi ho un problema, in un gruppo su whatsapp agli altri non fa inviare file perché dice che non ho effettuato l’aggiornamento, anche se invece l’ho fatto! Solo io ho questo problema?
@Gianlu
Tranquillo, sei tu il problema
@Gianlu reinstalla whatsapp
Per tutti quelli che io passo ad Andoid
http://www.bing.com/news/apiclick.aspx?ref=BDIGeneric&aid=C98EA5B0842DBB9405BBF071E1DA7651077B1B5B&tid=2F948B1CF6014A5B8990601C0EFFA1B3&url=http%3a%2f%2fwww.centrometeoitaliano.it%2fscienza-e-tecnologia%2fgalaxy-s7-e-galaxy-s7-edge-i-prezzi-piu-bassi-di-marzo-2016-in-casa-samsung-caratteristiche-e-primi-problemi-20-03-2016-38017%2f&c=RMQTagx0NhtxK1WcBI7VBNk5tYs6rV5XStzAbTkzTOA&mkt=it-it
@Stefano -Lumia640xl-
Noooo sei matto???
I terminali android non hanno problemi, non ti costringono a cambiare telefono ogni 3 o 4 anni, gli aggiornamenti di sistema sono sempre disponibili per tutti i dispositivi, e le app non vengono mai dismesse per gli o s piu vecchi, e poi come la mettiamo con i numeri?? Cioè hai capito??? I numeriiiiiiiii.
Ahahahhah leggi tutto questo con molta ironia! 😉
@Stefano -Lumia640xl- la gente blatera senza informarsi .
Scusate l’ignoranza. Ma whatsapp si aggiorna anche per chi non ha wp10?
A me questo giro non è arrivato nulla, contrariamente al solito……
@marco
È un aggiornamento per la Beta, solo chi è riuscito ad entrare nel programma dei beta tester di WA riceve l’aggiornamento.
P.S. Non puoi far richiesta per entrare a far parte dei beta tester.
@smalltube500
Grazie 1000, gentilissimo
@marco
Figurati!
Ma per una volta chiederei di togliere qualcosa a whatsapp ….toglieteeeeee il tasto chiamata da liiiii ?
@stei21
Hai ragione al 100%
“nella screen della chat”: Ed è esploso? — (qualche giorni dopo attentato terroristico a Bruxelles…coincidenze?)
Aggiornamento!