C’è anche Microsoft tra i “giganti” del mondo digitale in grado di vantare più di un miliardo di utenti con un singolo servizio software. Lo rivela con un’infografica il sito web Visual Capitalism dal quale si evince che, oltre Microsoft, sono solo altre due le aziende che sono riuscite nell’impresa, Google e Facebook. Grande assente Apple, che nonostante l’appeal del brand, non è riuscita a raggiungere la fatidica soglia del miliardo di utenti con nessuno dei suoi servizi.
Scorrendo la classifica, che illustra anche la longevità dei software presenti in graduatoria, si trovano i social network Youtube, Facebook e WhatsApp, l’OS Android e il browser Chrome, Gmail e Google Search, mentre la società di Redmond si posiziona tra i migliori con Windows e Office.
Rispetto alla concorrenza due sono le circostanze che identificano Microsoft: Windows ed Office sono i software più longevi in classifica (Windows ha poco più di 30 anni di vita mentre Office quasi 26), e sono gli unici forniti a pagamento e non gratuitamente come tutti gli altri.
Un vanto, indubbiamente, per Microsoft, e una scelta lungimirante quella di insistere sull’offerta di software di qualità a pagamento, che ha certamente contribuito a raggiungere questo ambizioso traguardo. E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.
Dimostra il fatto che l’idea universal app è vincente. Hai un pool cosi enorme di dispositivi. Che sfido uni sviluppatore a non sfruttarlo
direi che -potrebbe- essere vincente…è una scommessa…vedremo…
@EnzoT lo sai che le Universal app non sono retro compatibili?
La fortuna di Microsoft e si office è dovuta al mantenimento delle retrocompatibilità … Le Universal App sono solo per 10 …. È anche vero che vista non è più supportato e che 7 e 8.1 per pc hanno avuto un upgrade a 10, ma per i telefonini siamo fermi ancora a 8.1…
Forse è vero che office di Microsoft ha avuto molto successo, si è pure saputo fare innovazione, ma restavano sempre retrocompatibilità aperte almeno al precedenti due sistemi operativi di Microsoft…
Adesso la scommessa è spostata no nel vendere office ma 10! E le Universal app compatibili solo con 10 è un controsenso alla stessa parola universale!
Si lo so Universal so riferisce ai dispositivi, non al OS.
Attenzione però, tra i dispositivi gli Smartphone ancora non hanno avuto alcun aggiornamento a 10!
Quindi se hai 8.1 e vuoi una Universal App devi fare due cose i scaricare la Preview di 10 che comporta oltre la perdita della garanzia anche molti problemi e non pochi malfunzionamenti, oppure te ne compri uno nuovo con 10 già in versione ufficiale!
Capito che tipo di marketing stanno facendo?
@alex gli Smartphone per ms non contano nulla…sono così pochi che o li conti o non li conti ci si fa su una risata per quanto sono ininfluenti rispetto al totale per numeri….quindi che importa aggiornare i vecchi a w10m,solo soldi tempo uomini quasi sprecati
@minzi certo hai ragione… Una cosa però non capisco!
Tu dici che sono soldi uomini e tempo sprecati a stare dietro ai vecchi wp8.1!
Ok sono d’accordo!
Perché allora la gente spreca tempo e soldi e risorse personali per scaricare le preview? …
Io infatti escluso il tempo che trascorro in vostra piacevole compagnia, non ne spreco altro a scaricare e testare preview che mi incasinano il telefono lo lascio fare a qualche annoiato sviluppatore che pur essendo sottopagato ha ancora voglia di fare gratuitamente lavori extra per Microsoft….
Dici che chi perde tempo è fottuto? ….. E si lo dico anche io per gli insiders! 😛
Hai ragione a Microsoft non conviene far niente per i vecchi utenti, meglio lasciare che siano loro a “fare” qualcosa per loro… E magari se non vogliono lavorare gratis per MS magari sborseranno qualche centone € per accattarsi un Lumia con 10?
Ok e anche questo è giusto… Il tempo è denaro… E il denaro non ha tempo da perdere… Deve correre e scorrere copioso se si vuole farlo fruttare…. Anche a costo di obbligare gli utenti comprare un device con 8.1 che non ha neanche un anno di vita…. Tutto ció È Abominevole!
@alex mi correggo … È abominevole usare il fattore di non retrocompatibilità delle Universal App con 8.1 per obbligare a comprare un telefonino con W10M chi ha WP8.1 da quasi un anno! … Questo concetto è chiaro con quello di relazione costi benefici tra vecchio e nuovo e risorse disponibil che minzi menziona appena qua sopra….
@alex vedi che copiando non sai nemmeno tu cosa scrivi? E falla finita che cosi gli utenti possono confrontarsi .
Non conta mai niente Minzi ma le frottole di microsoft contano e gravano eccome!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@alex commento copiato da qualche altro forum . Oltre a leggerlo già si percepisce che non sei tu a scrivere. Mancano troppi punti sospensivi . Ma un’idea tua la hai?? Sembri cosi niño … 😀
@xxMicroxx640XL Sei bravo …. Mi hai scoperto! … Tu invece sei uno di quelli che lavorano gratis per togliere le rogne agli incasinati software di Microsoft? … Ha ha ha che ridicolo!
@xxMicroxx640XL ps … Mi ero accorto che l’ultima parte era forse confusa…
Intendevo
Anche a costo di obbligare i vecchi utenti di un device 8.1 che non ha neanche un anno di vita a comprarne uno con 10 e ….
Il resto se ne sei capace concludilo te…
@alex nessuno ti obbliga. Dici un sacco di fesserie.
@xxMicroxx640XL Io dico un sacco di fesserie si! E tu sei il fesso che le legge e le critica pure… I fessi do,o quelli che credono ancora che WP8.1 gli sarà upgradato a Win10M a gratis….. Fessi siete voi che ci credete e che scaricate le preview tanto per fare qualcosa di diverso e vi incasinate il cellulare, perdete la garanzia e cosa ancor più stupida date i feedback a Microsoft che alla fine vi darà il ben servito e vi dirà – Vi piace w10m? Lo volete senza bug e funzionante? A si? O compratevi un novo Lumia e vi daremo tutto… !
Ha ha ha che fessi!
@alexhai ragione su 8.1
@alex
Te lo richiedo, ma che problemi hai? Sai cosa vuol dire retro compatibilità? Assurdo.
@smalltube500 cosa dici? Secondo Te “retro-compatibilità” significa “assurdo”? Ma da che paese vieni? … Vuoi un vocabolario?
@alex
Ok sei fuori come un agricoltore che va a raccogliere pomodori.
Tra i primi c’è sicuramente anche AutoCAD, di Autodesk
@WittingBuffalo9 concordo
Ma perché è una novità? L’unica vera novità è il mantenimento a livelli ottimali di Office.
Non capisco come una società trentennale abbia così
Difficoltà nelle app (come la mancanza di alcune rispetto ad android). A mio avviso le app dovrebbero essere l’ ultimo problema di una società con questa esperienza.
perchè non le può fare, non perchè ha difficoltà.
Che app ti manca? quella della tua Banca…ecco non la può fare MS, perchè non è roba sua.
Se non capisci questa cosa elementare torna a telefonare alle cabine delle SIP.
@motorola920 ahahah la cabina sip!! Top…Si stava meglio quando si stava peggio…….
@motorola920 ma difatti, io la leggenda che vedrebbe WP svantaggiato perché carente di app, proprio non lo capisco. Per me c’è pure troppo (ecco, magari si potrebbe migliorare nella qualità delle stesse; IMHO non nella quantità). Se poi si comprano i telefoni per giocare…
MS non vende perchè non sono capaci di fare marketing e la prova sono proprio questi dati.
MS di fatto non ha veri e propri concorrenti sul sistema operativo e su Office e non è mai stata abituata a fare vero marketing e dover fronteggiare la concorrenza perchè ha sempre avuto una posizione di quasi monopolio nel mercato.
Andrebbe bene anche un bottegaio per risollevare le vendite del settore mobile.
@motorola920 voi fanboy ve la cantate e ve la suonate da soli, uno spasso leggere le vostre VERITÀ….
@Lorenzo 735 Non mi pare abbia scritto qualcosa da fanboy, ma piuttosto la verità.
@Mices7 Ma quale verità e verità….
@Lorenzo 735 con un Nick cosi tu offendi gli altri? Ma come si può? Ma come fanno stare certi bimbi ancora qua dentro . Ridicolo sei !
@xxMicroxx640XL mi continuo a divertire un mondo, sei veramente uno spasso… Offendo? Tu ti offendi da solo quando commenti, non servo certo io….
@xxMicroxx640XL E poi, come fanno “a rimanere”, non “stare”… L’itaGliano almeno….
hai proprio sbagliato persona sai …. io ho windows e lo odio.
Solo che lo odio un filino meno di android e ios
@motorola920 hai ragione Microsoft ha avuto fortuna perché semplicemente era da sola.
Ora nel campo degli Smartphone forse Microsoft è l’ultima scelta. Visto nella rosa dell’universo delle applicazioni, Microsoft non viene spesso considerata e poi adesso che pure Microsoft sviluppa le Universal app non più compatibili con 8.1 … Siamo al punto che tu motorola920 stai cercando di portare alla nostra attenzione… ” alla Microsoft non sanno davvero cosa vuol dire stare nelle regole di una sana e cirretta concorrenza; devono sempre ritagliarsi dei privilegi da monopolisti per obbligare le persone a fare delle scelte che non farebbero affatto se li si lasciasse liberi di usare i sistemi operativi con vecchie e nuove applicazioni pure quelle così dette universali, che invece non girando sotto 8.1 ci obbligheranno a passare a 10 e magari nel peggio modo… Ovvero pagando e comprando un nuovo Lumia ancora una volta a distanza di neanche un anno …. E si questo Davvero un bel marketing che manco un bottegaio con un minimo di bernoccolo per gli affari si sognerebbe di fare!
@alex
I giochi ps2 girano sulla ps1? Smettila di dire cazzate.
@smalltube500 tu non sai che prima office andava almeno su 3-4 piattaforme diverse xp, vista, 7 e 8….
Oggi office va solo su 10 e non su 8 figurarsi poi su 7!
Tu questo tipo di marketing come lo chiami? …. Io lo giudico scorretto e non aggiungo altro!
@alex
Dimmi cosa significa retro compatibilità
@smalltube500 Secondo te retro e = a retró ? A si? Allora sei rovinato già in partenza!
@alex
E fra le altre cose dubito che su win7 office abbia smesso di funzionare.
@smalltube500 Office Universal App per 10 dici che gora si 7? …. Ok se lo dici te ci credo! Ma se poi viene fuori ca no? … Allora come la mettiamo?
@alex
Oppure la politica delle app android? Quelle fatte per lollipop funzionano con lollipop non con kit kat appena decade il supporto alla Piattaforma gli sviluppatori possono escludere i sistemi obsoleti.
La politica di msft è aggiornare tutti, o perlomeno quanti piu possibile,al nuovo sistema operativo, tu lo vuoi fare? No? Allora rimani col vecchio e ti tieni quello che gli sviluppatori ti daranno.
@smalltube500 Aggiornate tutti? Per ora non vedo aggiornamenti da 10 a 8 solo rognose preview e nuovo Smartphone venduti già con 10 funzionante e operativo al 100%?
Aggiornamenti da wp8.1 a w10m Non Ci Saranno!
Punto
Chi vole 10 sullo smartphone o lo compra nuovo o ne scarica la preview che per ammissione stessa di microsoft mai funziona al 100% ed è piena di bug…. Fai te la scelta…. Secondo te visto che non aggiorneranno mai cosa è meglio fare?
@alex
Avendo capito i tuoi limiti di comprensione, ti ricordo che non si parla del mobile.
Se un terzo degli utenti usassero un Lumia, la Ms starebbe a posto… =)
@Jacob semplicemente impossibile come cosa.. Perché per permettere all’utente di usare un wp, il telefono dovrebbe essere piu ricco di qualsiasi cosa, non essendo cosi, la Ms in telefonia non sarà mai apposto come lo sono gli altri con ..gli altri s.o.
Io con il mio telefono un Samsung ativ S sono soddisfatto per questo ho scritto “non capisco”.
Non capisci nemmeno quando te lo spiegano …secondo me proprio non ci arrivi.
@motorola920 si non ci arrivo non mi intendo molto di informatica ecc. Spiegamelo come un ignorante.
Proprio utile come classifica considerando che MS ha il monopolio dei SO per PC e Office segue a ruota
Non dimostra nulla!il fatto che fossero più longevi era scontato!sul fatto che molti sistemi montino un so microsoft lo stesso, tanti dispositivi montano ancora xp tanti altri il 7 e via così (windows 10 sto vedendo che è instabile sul pc di un mio amico comprato nuovo di pacca un acer desktop da 300 euro e vorrebbe passare a windows 7!paradossale ma è così).il fatto che office sia il software di videoscrittura più usato è normale anche questo, stiamo parlando di anni e anni di pseudo monopolio dove se volevi qualità esisteva solo office e un sistema operativo microsoft. Col tempo però molti so e programmi gratuiti riescono a competere con i prodotti microsoft Io ad esempio utilizzo open office completo e gratuito,con il vecchio xp che se anche non è così evoluto con qualche accorgimento si riesce a farlo camminare bene chiaramente con eventuali limiti su programmi più recenti.firefox sostituisce il più vecchio e obsoleto explorer 8, vari lettori multimediali lavorano meglio di quello di default e via così, il mondo non è più così chiuso come un tempo per fortuna..
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Thugbear
Scusami, ma open office fa schifo confronto a office.
@Thugbear no dai libreoffice(open office manco lo considero) é anni dietro per la gestione di prodotti di vario tipo,dai fogli word a quelli excel per non parlare dei DB
Chiaro che non sono la Stessa cosa Ma sono Comunque prodotti free utilizzabili liberamente senza dover necessariamente sottostare a politiche commerciali variabili e non sempre corrette.Ovvio che se uno cresce utilizzando office tutto il resto può non soddisfare ciò non vuol dire però che i programmi free siano “schifo”. Anch’Io tempo fa vedevo office come unica soluzione ma dopo le scelte di microsoft di fare abbonamenti annuali diverso da come venivano gestite le licenze anni fa dove in certi casi ad esempio Potevi installare la Stessa copia di office su 3 pc differenti ho scelto di abbandonare office e puntare su openoffice(libreoffice non mi funziona bene su xp). La possibilità di oggi è quella che si può scegliere e non per forza dover essere obbligato ad utilizzare un solo prodotto perché esiste solo quello…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Non tutto il mondo è smanettone, la maggior parte della gente vuole un os che alla prima accensione funzioni e basta. Office è il meglio sul mercato, windows anche. Fan o non fan possono dire quello che vogliono. Linux, ios sono più macchinoso. Linux non lo capiscono, ios costa. L’ambiente Windows è più alla portata di tutti. Uso wp e Windows 10, mi trovo bene e non cerco altro. Poi si sa tutti gli android, Samsung al primo posto sfruttano il marketing per propinare prodotti con innovazione quasi 0 e vendono a quasi 1000…euro. Io reputo wp un prodotto ottimo e funzionale. Nn sono un fan, le foto le faccio con la Canon. Cià
Samsung vende a quasi 1000 euro come pure i lumia sono venduti a troppo per quello che offrono. alla fine differenza non c’è. gli ultimissimi 950 non offrono nulla di così realmente innovativo manco il so visto che non è neanche raffinato…le case produttrici sono tutte molto simili e nessuna regala le cose, quindi le comparazioni se proprio le si fa su chi offre meglio spendendo meno almeno penso che dovrebbe essere la logica con cui il cliente dovrebbe avvicinarsi, poi se uno vuole spendere 1000 euro x un iphone amen non si può vietare ma almeno ragionare su come la società si rapporta con il tutto quello Ovvio che si può fare…
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Thugbear
Quale lumia viene venduto a quasi 1000€? Non offrono nulla di innovativo,continuum e scanner dell’iride? Ah no per quello aspettate apple o google per poter dire che sono “innovativi”. Il sistema operativo che abbiamo noi non è una copia di Symbian, l’innovazione sta nel diversificare non nel copiare.
Ma leggi o no?ho scritto che i lumia vengono venduti a 1000?me par de no anzi mi sembra di aver detto che anche i lumia vengono a più di quanto valgono punto. Come a dire che non è solo samsung che vende i suoi prodotti a più di quello che valgono. La scansione dell’iride se ti sembra una tecnologia innovativa x l’utilizzo che ne puoi fare… vedrai quanti utilizzi ne potrai fare…vabbè. A me sembra che wp non sia altro che una copia di copie così come altri so.niente di più niente di meno fino a non molto tempo fa mancava pure l’otg tecnologia tendenzialmente vecchia ma ancora richiesta quindi viva l’innovazione e la diversificazione! Io comunque sento un sentore di fanboy nel tuo modo di difendere tutto ciò che è microsoft…Mah.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Thugbear
Io non difendo msft a prescindere, lo scanner dell’iride e continuum sono due ottime innovazioni, starà agli sviluppatori creare o meno applicativi in grade di avere il massimo da questi strumenti, un esempio stupido, l’accesso all’app della banca potrebbe inserire la scansione dell’iride per effettuare accesso e pagamenti. Come os non mi sembra la copia di altri, un esempio sono le tile, la gestione delle tasks, cmq giusto per precisare non sono un fanboy visto che non dirò mai che l’os e i devices sono esenti da difetti e mancanze, ad esempio mi girano le palle quando accendo la torcia e appena lo collego al carica batteria, questa smette di funzionare sul lumia 640xl maledetto sia il suo processore e chi l’ha progettato! Però non ne faccio un problema di stato
La scansione dell’iride è si un grande passo avanti fino a 10 anni si vedevano solo nei film queste tecnologie e in certe situazioni ad alto livello di sicurezza ciò però su uno smartphone è praticamente un di più, dispendioso. quando hai lo scanner per impronte digitali che svolge una funzione simile solo che devi usare un dito e costa molto meno.x i pagamenti inoltre si ha anche nfc…cioè che senso ha mettere tanta tecnologia se poi non la si utilizza al meglio, forse è solo x far gridare All’innovazione?x vendere quelle poche unità in più? Comunque sicuro non ne faccio una questione di stato semplicemente io non vedo in microsoft e nei lumia una marchio e un prodotto valido.deluso e sconfortato x come microsoft ha distrutto una società come Nokia, per come utilizza o meglio non utilizza al meglio tutta la tecnologia che ha acquistato da Nokia…si insomma se prima speravo in microsoft come un Possibile erede di Nokia e della sua tecnologia, oggi sono deciso e sicuramente accadrà di non puntare su prodotti microsoft di nessun tipo almeno di quelli recenti…tra l’altro se uno mi chiedesse cosa ne penso di w10 come so su pc gli risponderei che è un so pessimo e che se è possibile è meglio passare a windows 7.l’instabilità di w10 è preoccupante x un prodotto che dovrebbe essere performante fin da subito e questo lo sto vedendo su un pc di mio amico possibile che gli aggiornamenti invece che Portare benefici causino ancora più instabilità?alle volte il pc manco si spegne come dovrebbe e gli tocca spegnere il pc col tasto di accensione.
[Inviato da Nokioteca 2.0]
@Thugbear
Cavolo, con win10 non ho grossi problemi lo uso in preview su un toshiba satellite di mille mila anni fa, l’unico driver che non va come dovrebbe purtoppo è la scheda video, sul surface pro è praticamente perfetto invece, per quanto riguarda le innovazioni ripeto sta agli sviluppatori infatti per i pagamenti intendevo dall’app bancaria, ad esempio Mediolanum ti da la possibilità di fare bonifici con lo scanner dell’impronta, se ti senti deluso dalle scelte aziendali fai bene a guardarti attorno, anche se non attribuirei la distruzione di nokia alla msft, ma solo e soltanto a nokia.
Dal Commodore vic20 sono passato al 64, poi per qualche anno mi sono ancorato alla mela. Ora e più di due anni che mi trovo, sia col cellulare che con il computer a Microsoft. Ne ho passate di tutti i colori, ma la tinta che mi da Windows mi riempie di felicità.
Utente : Ciao microsooooft 😀
Microsoft : Wellaaaa 😀
Utente : Mic.. Amico mio, ma sti telefoni mancano di app.. Ma che mi combini compà ? Mixradio se ne va, spotify non ti calcola..
Microsoft : Eh lo so compà..
Utente : Cosa pensi di fare ?
Microsoft : Eh ?
Utente : ???
Microsoft : Wellaaaa 😀 come stai ? Quanto tempo..
Utente : Oh no D: ..
Grande! 😉
[Inviato da Nokioteca 2.0]