Dopo 12 mesi di indagine, l’Antitrust dell’Unione Europea ha formalizzato a Google l’accusa di abuso di posizione dominante con Android OS. L’inchiesta, promossa dal Commissario UE alla Concorrenza Margrethe Vestager, avrebbe appurato che l’azienda di Mountain View negherebbe ai consumatori la scelta di app e servizi alternativi ai propri e impedirebbe agli altri competitor di portare innovazione sui dispositivi Android.
Secondo l’accusa, Google imporrebbe ai produttori di smartphone e tablet Android e agli operatori di telefonia mobile di installare le proprie app e i propri servizi, come ad esempio Google search, per conservare e rafforzare il proprio dominio. Tutto ciò, per le leggi vigenti in Europa, è una pratica scorretta che va contro il diritto della libera concorrenza.
Con la consegna della “lettera formale di obiezioni” Google potrà difendersi dalle accuse della Commissione entro i termini fissati (12 settimane) ed eventualmente dimostrare il contrario o attuare azioni riparatorie. Qualora le due parti in causa non dovessero giungere ad un’intesa a Google sarà inflitta una sanzione pari a 7,5 miliardi di Euro (il 10% del fatturato annuale che nel 2015 è stato di 74,5 miliardi), che non sono certo bruscolini.
Oltre all’abuso di posizione dominante attraverso Android OS, l’azienda di Mountain View è stata anche accusata di “impedire ai motori di ricerca concorrenti di accedere al mercato attraverso i navigatori mobili e i sistemi concorrenti e ciò implica aver posto dei limiti all’innovazione nel più ampio settore di internet mobile”. Con questa strategia, aggiunge Margrethe Vestager, Google “priva i consumatori di una scelta più ampia di applicazioni e di servizi mobili e frena l’innovazione proveniente da altri attori violando le regole di concorrenza europee”.
Queste accuse da parte della UE nei confronti di Google hanno già scatenato polemiche e diversi dibattiti, proprio come quando anche Microsoft venne messa sotto accusa dalla UE, dall’allora commissario all’Antitrust Mario Monti, sempre per lo stesso motivo (abuso di posizione dominante). Nei prossimi mesi vedremo come andrà a finire.
É Anke poco con tutti i bimbi minkia ke ci sono…
@lumia in divenire severo, ma giusto
Posso mettere in “Mi piace”? ☺
Purtroppo questo non andrà a incidere sulla pubblicazione delle Google Apps sul Windows Store.. (a parte che fottesega perché tanto abbiamo delle ottime app di terze parti!! ?)
@Davide94 già, peccato…
@Davide94 ma per esempio hai da consigliare qualche app per gmail?
@el sincronizzare l’account google su posta di outlook?
@Panda635 Una app decente per Drive?
@Adept520 metro drive, funziona decentemente
Gli sta bene! È anche colpa sua se WP non riesce ad avere successo, ricordo che se Google non avesse aiutato Samsung fin dall’inizio, ora Android non sarebbe da nessuna parte.
@Leviatano_Six Non del tutto vero, le colpe maggiori le ha MS non Google; MS non é un moscerino, quindi avrebbe potuto avere la forza e le risorse necessarie, solo ha sbagliato più volte strategia
Non so chi fece il guaio in Microsoft ma Microsoft Mobile fino alla versione 6.5 (o 6.3) aveva decine o centinaia di OEM che vendevano telefoni con Windows. Microsoft per anni non aggiorno’ piu’ nulla e quando comparve il 7.0 nessuno era presente, solo Nokia iniziò a installarlo.
Non immaginarono il successo degli smartphone (e nemmeno Nokia che dopo l’N95 si blocco’ completamente davanti al successo di Iphone)
Google spunto’ all’improvviso e si lego’ a Samsung ed agli asiatici.
Tornando in Argomento:
Per Microsoft potrebbe significare di fornire Edge per Android o fornire telefoni android con software Microsoft.
Ma per me non sarebbe la soluzione ideale: se lo store e’ Google i guadagni li ha solo Google
concordo…l’errore decisivo è stato aver sottovalutato gli smartphone…
@Leviatano_Six esatto
@Leviatano_Six in primis è colpa di MS che ha fatto un sistema che non è riuscito a piacere a molti e in più l’ha rilasciato acerbo, le app erano quelle che erano e doveva forse fare di più per attirare gli sviluppatori, in primis cercando di migliorare da subito e non aspettare 8.1
non hai capito un cazzo di quel che c’è scritto…
@Leviatano_Six
Ma quando mai wp non va per un insieme di tantissime cose, dalle app al sistema in se!
Io ricordo anche la questione dell’app per youtube
@off già!
@off vero
Non ho capito una minkia
@Biocchio siamo in due hahah
@francesco925 google verrà multata di 7.5 miliardi per imporre l’utilizzo delle proprie app e del suo motore di ricerca su android impedendo la libera concorrenza che l’UE garantisce.
GODO COME UN RICCIO!
@Giuseppe ?? siamo in due
Ben fatto,le regole sono uguali per tutti compreso google e cosi come ha pagato ms deve pagare anche google. É stato solo grazie alla maximulta a ms e ie che google é nata e ha potuto avere successo….ora é il suo turno. L’abuso di posizione dominante va punito chiunque sia la compia
ben detto, sono d’accordo…io critico MS ma Google ha rotto le p… con i suoi servizi infilati dappertutto
@Matitanera anch’io sono un po’ così… Ogni tanto la critico, ma vedere ogni volta che navigo robe di Google es. Google Drive, Gmail, Android mi da fastidio
@minzi Giusto
Almeno loro dominano! Noi? Se nella schermata di blocco metti lapp meteo ti tronca la descrizione a bordo display!! Ma come è possibile?
@Anto925 loro dominano e tu no. A te cosa cambia ???? Un fatto di app??? Devi passare ad altro . Utenti di vecchia data con 4-5 smart alle spalle lo hanno capito . Continuano a comprare e non si lamentano . Dare voce a chi ha un dvice vecchio di 3anni mi sembra ridicolo.
@Anto925 devi ridurre la dimensione dei caratteri nel sistema
Ci volevano 12 mesi di indagine…. Negli anni dove erano? DORMIVANO?
beh non credo che sia una procedura così semplice eh…anche solo dal punto di vista burocratico-legale…
@Matitanera ma 12 mesi sono tanti…
Tanto non cambierà nulla per quanto riguarda le app disponibili per i rispettivi sistemi… il divario continuerà ad esserci questa è solo una magra consolazione! Android continuerà a regnare.
@Frappaphone e a te cosa cavolo cambia?
Assolutamente niente… la mia era solo una precisazione
@Frappaphone ma precisazione di cosa ????? Anche quando non ci si lamenta di app mancanti continuate a flammare????? Mi chiedo che ci state a fare qui dentro .
E tu che ci stai a fare qui? Ad aggredire chi la pensa diversamente da te per creare zizzania?!? Sei già stato bannato con un altro nick… vedi di darti una regolata altrimenti sarò costretto a bannare anche questo tuo nuovo nick
ha ragione oissela…è vero che non si parla di app ma la sua era una constatazione legittima e anche oggettiva per la verità…
@Frappaphone
Si finché gli sviluppatori non prenderanno realmente in considerazione il modello di universal app, sviluppare un app unica che si adatta alle funzioni del s o, e non una singola app per ogni sistema con grafiche e altre diversità.
Siete felici che Google verrà multata,ma wp sempre là rimane,la colpa non è di Google se wp vende 20 telefoni al mese in tutto il mondo
@nicola82 e’ moda. Wp non va di moda. Quando vi entra in zucca…. Se poi uno si trova bene …. Va bene. Se uno non si trova bene cambia. Ormai anche gli android da 100€ girano benissimo (???????!)
hai ragione…è tutto un fattore di moda…i wp non sono mai andati di moda…hanno avuto un piccolo boom negli anni scorsi per i colori, il logo Nokia e il buon rapporto prezzo/prestazioni…come sapete tutto questo è sparito…quindi…
@XL_FAN a me mi sembrano che vadano lenti i telefoni Android da 100€. Almeno credo
@XL_FAN….ma quale moda…la moda al massimo é l’iphone…non android…android viene acquistato perché é un sistema aperto dove puoi fare tutto…ios oltre ad essere moda é comunque il sistema migliore in assoluto…wp se non lo compra nessuno é perché fa schifo…non perché sono tutti pecore che comprano le cose in gruppo come dite qui….io ho sempre avuto wp…poi ho preso un asus zenfone 2…e li ho assaggiato le potenzialità di android…e non c’é storia…e infatti ora ho preso un galaxy S6….mai avuto un telefono cosí bello,potente e che fa foto in quel modo…..ciao
@Hippo735 si é vero in effetti che i risultati di Google sono di più rispetto a bing…io l’ho notato nelle immagini. É anche vero che però spesso Google fornisce risultati che spesso non sono in tema mentre bing se non ci sono a volte non li fornisce proprio…sarà il modo di far politica
@massimo88 Hihihihi
Dal punto di vista delle funzionalità ti sei fermato all’assaggio, se hai preso un s6
Beh quella di youtube originale non ha paragoni… Purtroppo…
@lollo735 Beh TubeCast a me piace molto.. È un alternativa ottima..
cavolo peccato che a me non ne danno nemmeno 1 di miglioni di euri
ero sistemato per la vita…!!! eterna ahahahahah
Una segnalazione interessante… 😀
Applausi
Si è detto qui che i Lumia non sarebbero più competitivi. Mi permetto di dissentire, io ho anche un comodissimo 435 pagato due soldi che non perde un colpo. Quanto ad Android sono anch’io del parere che si tratti di una moda, e comunque giunge lieta la notizia dell”antitrust.
spezzo qui una lancia…ho aggiornato un 630 a windows 10 mobile…NON ho fatto hard reset…e funziona bene, sono contento, nessun problema al momento…
@Matitanera
Oddio… Quasi mi viene da piangere…sono commosso!hai detto una cosa positiva!
😉
Fa tutto parte della strategia della conquista del mondo (finanziario – dell’informazione ecc.) da parte dei giudei che nonostante siano meno dell’1% della popolazione hanno a disposizione quasi il 100% dell’informazione in America ed una grossa fetta nel resto del mondo.
I giudei hanno anche facebook e Google (che strano che facebook giro a meraviglia sui terminali google-android).
Prima della sanzione, in posizione apicale in Europa vi erano giudei e guarda a caso, ora che i vertici sono mutati, esce una sanzione…..
@Simone Hai dimenticato di dire”Un abbraccio! Adam.”
@Simone e i protocolli di Sion ?
@Simone qualcuno ha passato troppo tempo su /pol
@Simone il sacro gral quindi e Google a tenerlo nascosto, vero?
Questo sarebbe un durissimo colpo a tutti i competitor di Android….perchè il sistema del robottino Nudo e crudo funzione molto meglio .
Secondo me chiameranno minzi x le consultazioni e faranno un baratto e arriveranno le gapps su Windows mobile 10 🙂
E vero che sono felice di vedere Google perdere soldi ma penso che l’Ue si e messa a rompere le palle solo mo nonostante lo facessero da tempo perché ormai non sanno piu da dove prendere i soldi
Google is the new Microsoft
@skywalkersenior ma figurati, il concetto è sempre lo stesso quando una azienda diventa troppo interessante qualcuno bussa alla porta . Questa multa é in ritardo di 4 anni e non si sa ancora realmente se la faranno. Sicuramente Google in questo momento é l’azienda più presente, seconda Apple come ricchezza .
@ILCONDOTTIERO volevo dire seconda ad Apple come ricchezza che detiene il primato .
Benfatto, era da un po di tempo che giravano attorno a google come squali in agguato, proclamarsi open e poi dire “no quello non lo puoi aggiungere al mio sistema operativo” oppure sputare sul *piatto in cui hanno mangiato per anni (*leggasi msft), doveva accadere qualche anno fa
Chi sarebbero i competitor bloccati? Bing e i servizi correlati? MS, quindi, e altri più piccoli. Anche WMobile ha i servizi MS perfettamente integrati e obbligatori per tutto i produttori, dall’account MS, a Outlook a Bing e Cortana, Apple idem per i suoi servizi ma non hanno quote di mercato tali da fargli assumere una “posizione dominante”. Attenzione perché dietro potrebbe esserci qualche produttore di device che ne ha abbastanza di Android. Finora migliora in stabilità ma non in sicurezza… l’allarme sicurezza è stato lanciato proprio un anno fa e a qualcuno magari viene il dubbio che il SO è tenuto apposta così da Google per mantenere la posizione dominante da grande fratello che da tutti. Se uno compra un device, lo usa per transazioni e gli svuotano il conto se la prende col produttore, il robottino verde che c’è dentro è una libera scelta del produttore..
che alla fine rischia di pagare risarcimenti costosi. Sarà un presentimento…
Ragazzi nn so voi ma io uso sempre google come motore di ricerca per Edge… Mi da troppi piu risultati rispetto a Bing :/
Un invito ad Alessio: Approfondisci la vicenda, pare che dentro ci siano alcune risposte alle cose incomprensibili per cui ci danniamo qui. Aspetto un’altro post. Come avevo intuito, nella vicenda oltre a MS (che formalmente a dicembre si è tirata fuori dal cartello dei ricorrenti…) c’è anche Nokia ed altri che hanno spumto la CE e prendere sanzioni. Procedimenti simili in Russia e altre 8 nazioni. Gli USA per ora tacciono ma hanno un documento nel cassetto redatto da propri funzionari che da ragione alla CE. Se Google non scende a patti potrebbe essere la fine, e si turerebbe dietro anche Android. Il cambio dei vertici di Google non sembra casuale… aspetto un altro post