Microsoft informa che a partire da oggi, 29 aprile, tutti i risultati delle ricerche sul web effettuate con Cortana saranno visualizzati su Microsoft Edge tramite Bing. Ciò vuol dire che se sul vostro PC avete impostato Firefox, Chrome, Safari o altro programma come browser web predefinito Cortana aprirà comunque e solo Microsoft Edge ogni qual volta dovrà fornire risposte alle vostre interrogazioni, e Bing sarà l’unico motore di ricerca a cui si appoggerà.
Questa decisione, afferma il General Manager di Search and Cortana Ryan Gavin, è stata presa per stroncare sul nascere la proliferazione di software ed estensioni per browser di terze parti (come ad esempio Chrometana su Chrome) in grado di “reindirizzare l’utente verso i fornitori non progettati per la funzione di ricerca di Cortana” e dunque compromettere la sua esperienza d’uso e affidabilità.
Purtroppo, con la crescita di Windows 10 abbiamo notato che alcuni software aggirano il design di Windows 10 e reindirizzano verso motori di ricerca che non sono stati progettati per funzionare con Cortana. Il risultato è un’esperienza d’uso compromessa e meno affidabile. Per noi l’unico modo per garantire un’esperienza di ricerca personalizzata ed efficiente su Windows 10 è l’integrazione tra Cortana, Bing e Microsoft Edge.
Ovviamente la possibilità, per l’utente, di scegliere ed impostare come predefinito il browser web e il motore di ricerca preferito non sarà intaccata da questa decisione di Microsoft ma se si desidera avere una user experience di Windows 10 ottimale e completa è consigliabile l’utilizzo di Cortana e Microsoft Edge, entrambi in continuo sviluppo per il miglioramento di funzionalità e caratteristiche.
Tenendo in considerazione che anche gli assistenti personali della concorrenza operano allo stesso modo, cosa pensate di questa decisione di Microsoft? L’approvate? Dite la vostra nei commenti.
Cosa buona e giusta.
pero’ MS dovrebbe lavorare un po’ di piu’ per Bing in altre lingue. Ancora non le vedo ottimizzato.
esempio alcune volte ricerco come si traduce xxx in francese mi si apre il form altre volte invece una ricerca senza senso.
oppure il risultato piu’ ovvio non e’ al primo posto
se cerco un sito dovrebbe essere il primo
A me non dispiace troppo come idea, per una volta Microsoft non si mette a 90 e prende posizione nei confronti della concorrenza.. Speriamo sia un segno, che si stiano dando una svegliata insomma..
Si vede che hanno illuminato qualche mente in Microsoft , hanno capito che gli altri non fanno nulla x loro , cito un classico esempio Google .
@ILCONDOTTIERO +1!
@ILCONDOTTIERO MIRACOLO!!!!
Concettualmente posso capirlo; mi chiedo però se non rischino qualche provvedimento come successo per il browser.
@NOKIA_909 Se tutti lo fanno evidentemente non si rischia nulla
Mi sembra anche giusto
Hip hip urrà and fuck google
Giusto così, Google Now non ti fa mica usare altro che Google/Chrome!
@poiuytrewq infatti…
ben fatto,se terzi vogliono offrire dei servizi su windows devono entrare e mettersi sul windows store come fanno gli altri e il sistema deve rimanere integro senza manomissioni e e hack vari altrimenti si favorisce la frammentazione
Ma solo a me edge non avvia nessun tipo di download?
S non sono cambiate le cose con qualche update, edge salva direttamente (senza possibilità di scelta) i file nella cartella “download” di sistema.
Ottima cosa se solo Edge mi funzionasse. Dopo l’ultimo aggiornamento sul pc nemmeno si apre…
Decisione sacrosanta!
Chrometana nn si può sentire ahahah!
Hanno fatto bene
Bravi! Se c’era una probabilità su un milione che usarti cortana edge e bing per le ricerche adesso ce ne sono zero. Procedo a disinstallare edge dal surface( tanto non l’ho mai usato). Che azienda di storditi, mamma mia.
@motorola920 te stai male!
per te sono zero…per i milioni di clienti che lo usano un paio di ciuffoli
dati ufficiali alla mano c’è chi lo usa e indovina non è zero
non ti smentisci mai…bazzichi sui blog Windows con un telefono dell’anteguerra e ogni tuo commento,tutti sono negativi! non c’è mai stato un tuo commento da 2 anni a questa parte positivo su un prodotto Microsoft…..è può essere che non ti piaccia niente,ma se non ti piace niente di ms dico io come fai a stare da oltre due anni sempre qua a commentare su un blog ms!
Ti piace Google o apple o chicchesia? bene,compra loro prodotto e commenta su blog dei loro prodotti
Una cosa che ti piacesse…e che roba ,l’eterno insoddisfatto hater ms flamer che sta sempre a criticare ma sempre i prodotti ms compra e sempre sui blog Windows resta
@minzi dieci minuti di applausi..finalmente..non ne potevo più
aspe e più andranno bene le cose e più si lamenteranno e faranno flame…..ms fa la nazionalista e non va bene,se è aperta agli altri non va bene…questi vogliono avere l’azienda ai loro piedi personale che fa loro le cose ad personam come e quando dicono loro senza avere il minimo rispetto del lavoro e delle scelte altrui sulle cose altrui…..non capiscono il concetto della parola uso in licenza di una cosa che non è la proprietà di tale cosa
sono pienamente soddisfatto di windows 10 per pc e sto consigliando a tutti il surface.
Queste due cose sono azzeccatissime ( oltre office, ma lì non c’è storia) purtroppo il resto è merda liquida e i dati dell’ultimo trimestre parlano chiaro.
Ho già detto che non mi piacciono nè google , nè tantomeno apple.
Ho detto altrettanto chiaramente che molte scelte, specie in campo mobile, sono disastrose.
Quando Microsoft fa quello che ha sempre saputo fare lo fa egregiamente, quando scimiotta apple e big G sono dolori.
La maggior parparte di chi usa un computer ( a casa o al lavoro) ha un sistema microsoft e usa google per le ricerche.
Pensi davvero che questa trovata farà cambiare abitudini alla gente? abitudini così radicate?
Francamente non si capisce un cuoio della strategia di MS: prima apre a tutti ( office mobile su qualsiasi sys op) poi all’improvviso si chiude ( come in questo caso) . Hanno delle scimmie che lanciano i dati per decidere le strategie?
Qui non è questione di piacere o non piacere qui son miliardi di dollari !!!!! ma ci arrivate o no???? Se scazzano una strategia come questa volano dalla finestra introiti ( anche pubblicitari) che ci si ammazza un bilancio.
Tu continua a fare il fan boy che io continuo a ragionare con la mia testa: sarà bacata e lurida fin che vuoi , ma è la mia e non permetto a nessuno di decider per me.
@motorola920 ma allora non hai capito mi sa! Volendo puoi comunque usare Google crhome ma non se fai una ricerca con Cortana! E mi sembra anche ragionevole come cosa! È come se aprissi un lumia e ti consigliasse di usare un galaxy
@motorola920 Non per difendere Minzi, diciamo che ha esagerato (del resto Alessio non ti ha bannato…). Però il post è chiaro. Gli altri OS fanno la stessa cosa, perché MS dovrebbe essere più democratica degli altri. Lo so anch’io che chrome è più efficace nelle ricerche, anche se Bing ha fatto progressi, ma il post spiega anche il motivo di questa scelta, che non è da prendere alla leggera. Google fa enormi profitti con i suoi servizi. Come li fa lo ha scoperto la Commissione Europea: a scapito della concorrenza e degli utenti. Non è un caso che periodicamente ti spunta la richiesta di consenso per l’utilizzo dei servizi dove autorizziamo di tutto e di più. Io tendo a usare Bing, di questi signori non mi fido più di tanto, e per lo stesso motivo uso il più possibile WPhone, anche se ho un Tablet Android. Poi su edge il motore di ricerca predefinito credo si possa scegliere, è solo Cortana che non utilizza chrome. Tu usi Cortana per le ricerche su Surface? Uno dei pochi, ls maggior parte usa la tastiera… e comunque se la usi anche tu non credo che di cambia la vita.La tua è una drammatizzazione (smonto Edge…) che non ha senso e non ce ne può fregare più di tanto…..
i risultati del trimestre sono chiari: tutto in Microsoft va molto bene ed è cresciuto tranne i lumia e solo a livello hardware.
Bing e tutti i servizi compreso cortana sono cresciuti enormemente quindi la strategia è giusta al di là di tutto quello i bocconiani ed economisti della city come te dicano ogni volta ovvero che sbagliano sempre.
I numeri danno ragione a Ms,attaccatevi e curatevi il fegato.
ps. parli bene di w10 per pc? come no…guarda non ho tempo da perdere senno farei copia e incolla di tutte le cose negativi che dici pure sui prodotti che a tuo dire “apprezzi” come w10 e i surface
semmai ce l’ho con win 10 mobile.
sul surface ho detto che A ME non piacciono i 12 polloci, ma ho sempre sostenuto che hanno mercato. io ho buttato tutto da quando ho il surface.
per il resto io continuo ad essere convinto che la scelta è una minchiata e non ne capisco il senso….tanto per dirne una cercavo l’immagine di un cavetto , bing non me l’ha trovata google si(come purtroppo spesso accade). pensa un po’ d’ora in poi quelle ricerche fatte tutte con chrome e google non potranno essere attivate da cortana. Cioè rinuncia completa a competere nel territorio della concorrenza….non è una minkiata….no? mah….
@minzi mi auguro per te che il telefono anteguerra di cui parli non sia il Lumia 920…. No perché se no qua spari una ca…ta da Oscar visto che il telefono anteguerra come dici tu, INGIUSTAMENTE non aggiornato a W10, fa le scarpe a molti modelli MS nuovi..
@motorola920 io ho un pc con un intel pentium dual core da 1.73 gHz e 3 gb di ram. Microsoft edge e il piu reattivo rispetto a chrome e firefox quindi quale e il problema di edge?
Io non sono d’accordo. Per me vale il concetto della scelta… Preferirei scegliere io sia su mobile che su fisso. Lasciare le opzioni e non imporne una.
macchè scelta…se il 90% delle persone non usano se non per sbaglio Edge e Bing…
Google now da la scelta di usare bing ed edge o safari su mobile? no
Siri da la possibilità di scelta di usare edge e chrome e Google? no
hanno fatto una cosa lodevole come d’altronde ha sempre fatto la concorrenza 🙂 brava ms
Io aspetto solo Adblock su Edge per disinstallare Chrome
usa ad-fender gratuito e non devi aspettare nulla per togliere chrome
Finalmente una presa di posizione…Scommetto che tra un po’ l’unione europea tirerà fuori qualche altra cavolata sull’antitrust.
@Frenk950 Con Google lo ha già fatto, rischia una multa da 7,5 miliardi. Per Cortana che restituisce i risultati solo tramite Bing ed Edge non credo, non ho ancora aggiornato a W10m ma dovrebbe essere possibile in Edge impostare comunque Google come motore di ricerca predefinito. Solo sche non viene utilizzato da Cortana, che comunque è una funzione aggiuntiva. Sono d’accordo con MS comunque… anche se comunque Bing, pur essendo migliorato, deve ancora fare qualche passo avanti
bella li evvaiiiiii !!!!
Non so, è una mia sensazione…. Alcuni giorni fa MS e Google hanno fatto due dichiarazioni… distensive, che hanno fatto pensare alcuni commentatori a… “pace fatta” tra i due colossi. Vedendo decisioni improvvise come questa, la chiamerei piuttosto “tregua armata”… che non si sa se dura!
@Vito Sarà sempre una guerra fredda…
Più che d’accordo su questa scelta di Microsoft!mi trovo benissimo con edge e da anni ormai uso per le mie ricerche solo bing e cortana..è come se Microsoft avesse letto nel mio pensiero e assecondasse i miei gusti…grazie 1000 Microsoft!!!
Tutti a battere le mani! Chi ci rimette siamo solo noi…e mi riferisco anche agli utenti delle altre piattaforme…xke x l’ennesima volta nn abbiamo scelta! Sono sicuro che l’antitrust multerà di nuovo tutti quanti!
@Dybala Attenzione xche a me sembra che la motivazione addotta da MS fa il filo a quanto ha accertato dalla Commissione Europa. In quella sede MS e Nokia hanno vinto, 7,5 miliardi di sanzione a Google se non risolve la questione. Procedimento analogo avviato dalle autorità Russe e in altre 8 nazioni. Stavolta o si piega… o si spezza. Dovrà scendere a patti, se no crollo degli utili e del titolo in borsa… Hanno impostato una linea di difesa debole, accusando l’Europa di protezionismo… di che? Nokia si è defilata dal settore, Symbian non esiste più. MS a dicembre a tolto il sostegno economico alla fondazione che ha fatto il ricorso e si è apparentemente defilata, con il 2% di mercato di un SO che nessun produttore europeo usa più la Commissione chi dovrebbe proteggere? Gli USA tacciono, ma hanno nel cassetto una relazione dei propri funzionari che da ragione alla Commissione Europea. Ora MS rilancia: Bing è più sicuro…. e chi può affermare il contrario?
Beh mi sembra il minimo visto che non si vede nemmeno l’ombra di youtube su win 10. Fossi microsoft chiuderei chrome per windows 10. Cosi solo per ripicca. Peccato non si possa. Anche se é triste da dire xk piu l’offerta é ampia piu ne godono i consumatori
ah no …e io come mai lo vedo sul sito di youtube?
@motorola920 ovviamente parlava di un’app appisita e fatta bene non un reindirizzamento al sito web!
Mi sembra giusto così!!!
Secondo me siry e na zoccola
Bene bisogna saper difendere ciò che é stato fatto bene. Su Windows 10 i servizi come chrome ci sono ma é giusto che cortana funzioni solo con i prodotti di casa, é un plus per il consumatore anche per avvicinarsi ad edge, che secondo me é ottimo e va veloce su un computer di 7 anni fa
Giusto, anzi giustissimo. Devono pensare prima per loro e forse poi per gli altri