Tra le novità più interessanti annunciate al keynote di apertura della Build Conference 2016 c’è il “Desktop App Converter“, il nuovo tool di Microsoft che permetterà agli sviluppatori di trasformare i propri software Win32 per PC Desktop (per intenderci i programmi per Windows con estensione .exe) in applicazioni universali installabili su tutti i dispositivi Windows 10, ovvero su PC, tablet, smartphone e Xbox.
Questo potente tool, si legge sul sito di Microsoft, oltre a permettere la conversione dei suddetti software in Universal Windows App offre anche diversi altri vantaggi. Anzitutto la possibilità di raggiungere milioni di utenti di ogni parte del mondo grazie alla pubblicazione del prodotto finale sul Windows Store (che non è poco visto che Windows 10 è attualmente in uso su 270 milioni di dispositivi), e poi la facoltà di implementare, in modo semplice e rapido, tutte quelle funzionalità tipiche delle “moderne” app come notifiche push, Live Tiles e opzioni per gli acquisti in-app.
I vantaggi sono anche per noi utenti finali. Un software Win32 convertito in app offre maggiori garanzie in termini di sicurezza e semplicità d’uso (ad esempio, l’eventuale disinstallazione sarà molto più pulita e “indolore” rispetto a quanto avviene ora con gli .exe), e la possibilità di veder girare software concepiti per PC Desktop anche sugli smartphone non è cosa da poco anche se, in molti casi, sarà complicato gestirli sui display di piccole dimensioni (ma qui potrebbe venire in aiuto Continuum…).
Desktop App Converter è dunque l’ultimo tool, in ordine di tempo, che Microsoft propone agli sviluppatori per aiutarli a portare le proprie creatività sul Windows Store. Si aggiunge infatti al già collaudatissimo Visual Studio (con integrazione a Xamarin per la creazione di app anche per iOS e Android) e agli altri tool di porting come quello per le app iOS e quello per le Web Apps.
Per ulteriori dettagli su Desktop App Converter seguite questo link.
Aggiornamento: il tool Desktop App Converter (Project Centennial) è ora disponibile al download in versione Preview (è installabile solo da chi possiede la Build 14316 Windows 10 Preview, o superiore, in versione Enterprise edition). Se interessati seguite questo link per scaricarlo gratuitamente.
Stupendo
Dajeee
Chi aveva detto che Windows Mobile era morto?
@Altir gli emo
@Altir
Bravo! Non capiscono che quando si parla di Universal App si parla indirettamente anche di Windows Mobile… tranquilli che non muore!!
@mauro L930……e quindi? Manco se windows mobile avesse solo problemi di carenze di app….mancano i firmware per gli specifici lumia, e la versione ufficiale distribuita di Windows mobile 10 é una sola. E poi, dopo le ultime dichiarazioni, non ci sono più dubbi su quante risorse sta spendendo casa Microsoft per il mobile : “10%”, per ora.
cioè secondo te bisogna perdere tempo a fare firmware quasi inutili per dispositivi che hanno esaurito il supporto software di1 anno,il più nuovo ha 2 anni e sono tutti fuori produzione e molto probabilmente saranno tagliati a fine anno dagli aggiornamenti con redstone…..cioè ma davvero li gestite cosi i vostri soldi e tempo anche cioè alla ca…..?
@minzi….parlo della serie 40/50 e anche qualche 30. Non sono terminali vecchi (lo sono solo per il mercato), altrimenti che senso ha fare installare la preview ad uno che ha un 925/1020 se poi non verranno rilasciati update per tali dispositivi. Insomma, perché dovrei voler ricevere feedback da dispositivi che gia so essere obsoleti e che gia so che nn avranno win10. No, non e questione di perdere tempo, ma di capacità e di serietà, le promesse vanno mantenute ed i clienti coccolati….. Queste sono tutte scelte OGGETTIVAMENTE sbagliate. E kantar da ragione a mé…..tsé addirittura ora il firmware e inutile ed e una perdita di tempo. Ripeto ho un 950xl….va come 8.1 su un 920!
@peppe101g il piu nuovo ovvero il 640 é entrato nel suo secondo anno di te…per legge il supporto sw é di 1 anno quindi sia per la legge che per il mercato la serie 30-35-40 é vecchia
per la serie 50 invece in meno di 5 mesi hanno gia rilasciato 3 aggiornamenti firmware….se hanno un senso gli aggiornamenti firmware vengono rilasciati idem per l’os
che poi hanno sbagliato ad annunciare w10m per la serie 20 sono d’accordo…annunciare ma a tagliarli han fatto bene secondo me
@peppe101g ricevere feedback da terminali datati serve a Microsoft per stabilire fino a quanto in basso possono spingersi in termini di hardware per dare un prodotto il più performante possibile.. E ovvio che per coloro che hanno terminali vecchi avrebbero solo fatto da cavia… Lo dico sin dall’inizio. Tu faresti i crash test con una ferrari perfetta o ti limiteresti a provare solo il guscio di tale vettura contro un pilone di cemento? Ora fai tu…
@walgrafix….. Intanto non é di auto che si sta parlando. Ed il paragone non regge…. Era stato detto che (quasi) tutti i lumia sarebbero stati aggiornati…. Alla fine a stento la metà, ora tu dici che e normale e minzi dice che per la legge sono Ok. Bah….. Ma voi da che parte state? E comunque , In quanto ai firmware, quelli usciti sulla serie x50 sono irrilevanti…..
@peppe101g a stento la meta ???? Guarda che solo x2x e quelli con 512mb(2 modelli) quindi dire a stento la meta lo trovo alquanto riduttivo ….. Hanno aggiornato 3 serie x30 x40 x50 (le serie nuove rispetto alla x2x) e il 1520 quindi ????
@XL_FAN…. Si si…. Come no. Basta che ci credi tu. La serie x50 esce con Windows 10 ” di serie”…. Quindi?
@mauro L930 ammirevole il fatto di crederci ancora…ma tornando alla realtà purtroppo non cambierà nulla. Questo sarà l’ennesimo strumento ( magari anche valido ) che gli sviluppatori snobberanno a favore di piattaforme più complete e che assicurano un guadagno senza troppi sbattimenti.
@Altir il motivo é solo 1: beccarsi il 30% del prezzo di vendita. In ogni caso la UI andrebbe rifatta, specifica per ogni piattaforma, quindi… verranno fatte per iOS e Android, e punto, qui non c’è mercato
Cosa c’entra w10m con questo tool?
@Altir chi ha android o uno schifong
Questa e’ davvero una info sbalorditiva !!!! Magari si attuasse nel breve-medio tempo questo “SUPER PORTING”.
E per l’ennesima volta si accende una speranza di popolamento dello Store che puntualmente verrà smentita dai fatti. Io non esulterei più di tanto…son le solite cose dette e ridette da 5 anni a questa parte.
@fresh81…bbrav!
ahahah……ora vediamo cosa succede…..ho solo paura vedere exe nativi su ios e android
@IIIikeX esatto… È quello che potrebbe succedere….
@djakabubu dj ma te eri quello che aveva fatto l’app companion per qonqr??
@IIIikeX secondo me è quello che succederà…
un bel photoshop Cs6 per windows 10 mobile? sarebbe uno spettacoloooo
ma credo sia comunque molto complicato però
Forse non hanno capito che devono cancellare ogni limitazione.
Vorrei sapere quanti sviluppatori ios e android hanno utilizzato il tool per convertire le loro app in universal app.
@bulgi81 indicativamente credo NESSUNO ?
Ciao ragazzi ma oggi ce un’altra evento della build 2016?
Scusate forse l’ignoranza ma così qualcuno potrebbe trasformare bluestacks in un app per windows mobile??
@MB10 qualcuno? e che é a giocare e rubare? lo potrebbero fare solo quelli di bluestack,contattali e vedi che dicono
il problema è che il vento cambia quando meno te lo aspetti……fare una app non significa per forza w10m…..nel senso che a livello di sicurezza e prestazioni le app sono indicate anche sui pc…..ora a quelli di ios e android dico…..270 milioni di dispositivi OGGI (solo io ho 2 computer da aggiornare e ancora non l’ho fatto….) vi danno schifo? Perfetto! Quando noterete che ms è dappertutto (perché questa è la strategia che stanno usando…..) allora chi ci ha creduto prima guadagnerà i soldini, e voi vi ritroverete a rincorrere…e chissà casomai fallire…..vero gopro?
p.s.: ms nei tablet faceva cagare peggio dei telefoni, ad oggi è leader…..aveva il s.o. giusto e i mezzi per fare un grande hardware……w10m ancora non lo è, ma ci siamo poco……e l’hardware….quello già è pronto…..
@IIIikeX leader nei tablet?! Ma dove vivi…
@paolo nel mondo lo e’ .
@XL_FAN può anche essere, ma ho i miei dubbi. Di sicuro da noi 9 tablet su 10 sono android o apple. Basta guardarsi in giro
@paolo se vuoi fare le cazzatine, se vuoi lavorare invece Windows spopola con gli Asus vivotab x esempio
@paolo però notebook rarissimi, portatili zero e pc anche Unix/Linux uno zero virgola di mercato fatto solo da amatori e con poche applicazioni…. sta meglio Apple se vedi le cose in prospettiva e MS può difendere bene, se vuole… ovviamente c’è da capire che intenzioni hanno realmente. Dicono una cosa e ne fanno un’altra, Wmobile non è la priorità ma ci lavorano sodo….vedremo
@Vito i PC sono in calo ormai da anni, solo i portatili resistono e quelli sono praticamente tutti windows. Ma il trend sposterà il mercato sempre più verso tablet e smartphone, anche nell’uso business e per ms sarà sempre peggio visto l’ andazzo (ripeto i tablet ms sono gocce nel mare, basta guardare i modelli nei negozi).
@paolo
anche i tablet sono in calo
e anche gli smartphone
tutto è in calo
@paolo
i 2in 1 sono il futuro ed il Surface è una gran macchina
in USA spacca di brutto
iPad pro è una cagata pazzesca costa un sacco di soldi e non fa’ un caxxxx come tutti i tablet con SO da telefono ma che non telefonano neppure
@paolo
http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/rallentano-gli-smarthpone-nel-2016-per-la-prima-volta-crescita-a-singola-cifra_61866.html
@paolo Il trend lascialo perdere. Vi sono molte variabili in gioco, una su tutte lo sviluppo dei paesi emergenti e di quelli che ancora non lo sono. Il Tablet sostituisce il pc nelle case private e in volumi la circostanza è rilevante, ma per chi ci lavora il pc (in tutte le sue varianti) è insostituibile. Serve un monitor di medie o grandi dimensioni e tastiera e mouse non tramonteranno presto; non mi dire che tutto questo è facilmente sostituibile con uno Smartphone, a meno che non stiamo parlando del Lumia 950 con Continuum oggi e forse dell’iPhone domani… Attenzione che invece è il normale Smartphone a rischiare di più con le nuove innovazioni. Il futuro me lo immagino con occhiali tipo ololens e uno smartwatch al polso, il tutto guidato da comandi vocali e ….. visivi! Paradossalmente, potrebbe essere lo Smartphone che puoi trasformare in qualcos’altro (leggi continuum) a salvarsi!
Microsoft non fa tablet, il surface NON LO E’!
un tablet è l’ipad e Microsoft non ha un prodotto così.
HA ben di più.
Il problema appunto è che su un surface nessuno installa le app: io non lo faccio perchè ho tutto quello che mi serve o su internet o con app win32.
Ma alla Microsoft vincono i Nerds e non hanno capito come funzionano i segmenti di mercato e il mondo.
@motorola920
ma anche no’ sul mio Surface3 alcune app le ho
il meteo
Rai Tv
Video Mediaset
My Tube
Vevo
cosi per comodità 😉
Non hai capito un cazzo.
C’è l’app win 32 di rai tv???
@motorola920
c’è sempre web browser Rai e altre…
cmq alcune app possono essere comode sul TabletPc Surface et similia
così si chiamano TabletPc
questo ho scritto
ribadisco che i Nedrs non capiscono un cazzo di marketing e l’80% di questo settore è marketing.
Surface et similia…..Allora proprio siamo alla frutta.
Sai che in una azienda del calibro di Apple Microsoft e Google una “confusione del genere costa un quarto del bilancio di un anno? sai che scazzare un posizionamento in un mercato può voler dire cioccare a casa dai 10 a i 20 mila lavoratori?
Un parallelepipedo di circa 30X20X1 cm non necessariamente è un tablet….potrebbe essere una scatola di cioccolatini. Vendila a 1900 euro, genio.
@motorola920
@motorola920
veramente il mio surface3 l’ho pagato 399 in offerta sottocosto
1.900 euro spendili tu io non li ho
cmq stanno uscendo un sacco di modelli di un sacco di marchi
dai 300 euro in su ce ne sono di bellissimi TabletPc 2in1 ruotabili, staccabili, per tutti gusti
che oltre a caxxeggiare magari servono anche per lavorare…
per me’ chi compra da adesso in poi un tablet con SO da telefono butta via i soldi liberissimo di farlo èh
ciao bello
@motorola920
ahhh ecco capito tutto
ciao feffe passo e chiudo
genio della finanza mondiale
che ci fai qui? con i comuni mortali spennacchiati
ahahahahh
ma va a Laùrà va’
Direi che la strada maestra intrapresa da microsoft inizia a mostrarsi!
Davvero interessante e promettente! Vedrem
A parte che doveva uscire almeno 2 anni fa… Poi nessuno si caga più nemmeno W10 per PC! guardate il numero di voti di un app sul suo store e confrontatelo con una qualsiasi cagatina su android. Se fossi uno sviluppatore non avrei dubbi su dove impiegare il mio tempo.
@paolo booom
@minzi Boom per cosa? Ha ragione…Quando lo store di Windows 10 (desktop e mobile, tanto son la stessa cosa a detta vostra) farà gli stessi numeri di quello Android ne riparleremo! Ad oggi non è così…e non vedo nemmeno tutto sto affanno nel far uscire le proprie app sul Windows Store…
@RobyLumia925 boom sulla cosa che doveva uscire 2 anni fa…ma se nemmeno esisteva 2 anno fa w10! anzi no,doveva gia uscire 8 anni fa redstone!!
boom sul fatto che nessuno si cafa più w10 su pc…strano tutti i pc nuovi sono w10,w10 é l’os a piu rapida crescita del mondo pc,w10 ha gia oltre 270 milioni di utenti
..nessuno si si
Pensa figo convertire age of empire 2 come universal app. Altro che clash of clans. Ahahha
Ripeto di nuovo, volendo si può trasformare bluestacks in un app??
@MB10
Possibile, contatta gli sviluppatori magari sapranno darti una risposta adeguata
Pensi che qua ci sia qualcuno che possa risponderti con sicurezza?? Ti sottovaluti
Perfetto. Collauderemo ☺
ma mi pare che qui dentro non si abbia molto idea di cosa vuol dire sviluppare un programma e mantenerlo…ma secondo voi ho un programma che ha 20 anni (non sto parlando di un programma tipo calcolatrice per intendersi), ramificato e con varie interfacce con altri software…ma voi pensate veramente che dando in pasto un software appena mediamente complesso a questo -tool- come per magia mi sputi fuori una -app- perfetta e funzionante, anzi già che c’è potrebbe anche mantenermelo e fare assistenza ai clienti…inoltre, il valore aggiunto delle notifiche (fatte malissimo) e delle live tiles (che non usa nessuno sul desktop dei famosi 270 milioni) dove sarebbe ?
@MatitaNera Tu sei l’utente che più apprezzo qua dentro, perché ragioni con la testa e non dici mai cose a caso…Volevo solo dirtelo! 🙂
@MatitaNera
Credo che questo tool, sia stato fatto per chi effettivamente è uno sviluppatore, cmq detto questo, non vedo dove sta scritto che il tool convertirà pari pari il programma, anche gli altri porting facilitano la riscrittura del codice, e non vedo cosa ci sia di impossibile nel poterlo effettivamente fare; per il resto rispondo solo che hai esposto un pensiero retrogrado che dimostra una mentalità non aperta ai cambiamenti.
@MatitaNera non usa nessuno dei 270 milioni di w10
dati by matita nera completamente diversi da quelli ufficiali ms…chi avrà ragione? sicuramente matita
Faccio un OT: Visto che l’altro giorno si parlava di Quantum break.. Ieri l’ho iniziato e il protagonista ha un lumia 830 arancione.. xD
@M@t si, è vero e l’informatico che troverai più in là userà una tastiera Microsoft comfort 5000
Guardate che mi sembra che il redattore abbia preso una cantonata. Il tool in oggetto non converte un eseguibile in app (magari lo facesse!) ma solamente l’installer (quello che comunemente chiamiamo setup) in modo che l’applicazione possa installarsi come se fosse una vera app.
Per girare il programma ha sempre bisogno di un pc. Quindi niente AutoCAD o Access su telefonino..magari!! E una semplice mossa commerciale di Microsoft per poter vendere software di terze parti sul proprio store e guadagnarci sopra ??
Per la stesura di questo articolo mi sono basato su quanto viene riportato in questa pagina del sito di Microsoft ( https://developer.microsoft.com/en-us/windows/bridges/desktop ) dove si dice: “Reach every Windows device. Once all functionality moves from the full-trust portion of your app and into the app container portion, your app will be able to reach every Windows device.”
Nella pagina del download del tool, in effetti, si dice “It converts a desktop Windows installer such as MSI or exe to an AppX package that can be deployed to a Windows 10 desktop.”
A questo punto ti chiedo: è il redattore ad aver preso una cantonata oppure è Microsoft che è contraddittoria?
@Alessio (oissela)……diccelo tu!
il succo è che questi -tools- di conversione o emulazione nessuno ha chiaro come funzionino prima di provarli…
@Alessio (oissela)….eh bravo. Visto che ultimamente MS dice linkiate prima di pubblicare qualcosa é meglio verificare più volte.
feffe, ti ho già detto che se vuoi fare il blogger di Windowsteca puoi inoltrare la tua candidatura… poi, io mi metto al posto tuo (a commentare ad cazzum, insultare gli altri utenti e creare disordini nei commenti…) e vediamo se trovi il tempo ANCHE di interpretare e verificare ciò che scrive Microsoft sui suoi siti. Ovviamente “a gratis”, come gli sviluppatori di app e giochi, no??
@Alessio (oissela) la frase chiave Secondo me è:
After conversion, your classic desktop app is packaged, serviced, and deployed in the form of a UWP app package (an .appx or an .appxbundle) targeting Windows 10 Desktop.
Da quello che sembrerebbe l’applicazione convertita sarebbe comunque un programma installabile solo su Windows desktop.
Ma sono il primo a sperare di aver capito male perché se le cose stanno cosi non ci vedo questa grande utilità.. :-((
@Alessio (oissela) indipendentemente da chi ha ragione o torto, se ora c’è un dubbio sulla funzionalità effettiva del tool, sarebbe corretto lasciare il dubbio aperto anche nell’articolo… E questa non è certo una critica al tuo lavoro.
gratis???
lavoraci tu gratis
Vi scannate su un tools!!!tanto non cambiano le cose, questo tools può funzionare come vuole ma Io voglio vedere quanti sono disposti a convertire vecchi programmi superati per vederli girare su w10, no che non sia interessante ma lo vedo inutile se penso a programmi che negli anni si sono evoluti ed aggiornati più volte e che fino ad oggi son girati su pc magari senza problemi.paradossalmente (se l’obiettivo è unificare il sistema) come posso far girare magari un programma convertito che richiede 2 giga di ram su un medio gamma quindi cell che ne ha a malapena 1???Cioè questo tools non risolverà dei problemi perché puoi unificare il so ma non puoi unificare l’hardware e per i vecchi programmi come per nuove apps non è un parametro da sottovalutare…quindi non si unifica un bel niente così!
[Inviato da Nokioteca 2.0]
Nadella il più grande ceo che casa microsoft ha mai avuto……
vediamo a fine 2017.
Secondo me il problema sono le API… Ad esempio un software antivirus o simili che accedono ai file di sistema e al registro come potrebbero mai funzionare? Eh eh..
@Fabry ma infatti programmi terzi che non sono di sistema non devono accedere al sistema e al registro
sicurezza
Tutto interessante. La conversione di vecchi programmi, ammesso che venga utilizzata da sviluppatori e software house, potrebbe non aggiungere granché nell’esperienza d’uso di chi usa uno Smartphone, si tratta di applicazioni nate per ambienti desktop e schermi dai 15 pollici in su. Semmai sarebbe stato utile creare prevedere lo sviluppo di app ancora più universali (parlo do nuove app) prevedendo la retrocompatibilita’ con Win8, compreso WPhone 8.1. Questo avrebbe consentito di continuate ad alimentare lo store di WPhone, a beneficio di coloro che non riceveranno l’aggiornamento a W10m (Device con processori dual core e/o soli 512 Mb di ram), oppure coloro per i quali l’aggiornamento a Win10m non produce risultati convincenti e riscontrano che le prestazioni erano migliori con il vecchio SO (inutile nascondersi dietro un dito, di questi casi ce ne saranno). Rimango dell’idea che un versione 8.2 di WPhone che sia compatibile con le Universal app e che implenti alcune tra le modifiche più richieste dagli utilizzatori sarebbe un bel gesto da parte di MS. Del resto una certa delusione delle aspettative hanno contribuito anche loro a crearla. Se qualcuno che “conta” in casa MS è in ascolto….. speriamo rifletta!