Lo scorso 4 febbraio la richiesta di registrazione di un nuovo brevetto di Microsoft è giunta al “Patent and Trademark Office” degli Stati Uniti. Il brevetto ha come titolo “Rich Notifications” e la documentazione allegata illustra un nuovo sistema per la visualizzazione delle notifiche sul lockscreen dei dispositivi mobili.
L’obiettivo di Microsoft è quello di offrire all’utente un lockscreen più interattivo e “ricco” di informazioni per un più rapido, efficiente ed intelligente uso del proprio dispositivo. Tutto questo, come vedrete nelle immagini a seguire, può essere veicolato attraverso tocchi e gesture sulle icone delle notifiche (o in altre aree del lockscreen) in modo da visualizzare informazioni aggiuntive oltre al classico numero (“badge”) che segnala un nuovo evento o l’update di un’applicazione.
Ad esempio, per le notifiche delle chiamate potremmo visualizzare anche il nome della persona che ci ha contattato mentre per le e-mail quello del contatto che ci ha scritto. In questo modo avremo subito a vista d’occhio chi ci ha chiamato o scritto senza perdere tempo a sbloccare il telefono e accedere all’applicazione associata.
La documentazione del brevetto spiega anche che il sistema di Rich Notifications ideato da Microsoft può essere ottimizzato per esperienze d’uso differenti e dunque personalizzato dall’utente o dalle stesse applicazioni.
Che ne pensate?
Basta che non rimanga solo un progetto! Perché mi sembra molto utile e graficamente bello da vedere!
Una volta un mio amico, possessore di iphone da sempre, vedendo le notifiche toast sul mio 925, esclamò: “bella questa cosa! Quindi puoi vedere in anteprima i messaggi e le notifiche?” Io lo guardai un po’ sorpreso e incredulo. La speranza è che questa novità appena brevettata da MS veda la luce…. Alla luce dei recenti dati sulle vendite dei lumia…. Scusate il gioco di parole.
@Diego Anche su Iphone é uguale e tra l’altro puoi anche per esempio rispondere a un messaggio, pure di Whatsapp.
che ti devo dire? infatti l’osservazione del mio amico mi ha lasciato un po’ basito… Cmq speriamo bene per WP. Il mio primo smartphone è stato un LG Optimus 7. Poi il 925. Mi dispiacerebbe tantissimo se un bel giorno MS smettesse di investire sul comparto smartphone. Forse questo nuovo brevetto può far ben sperare!
@Diego Non lo farà, però non condivido le strategie portate avanti in questi anni. Promesse su promesse non mantenute. In ogni caso il reparto mobile non l’abbandoneranno sicuramente.
Speriamo al più presto
Ma siamo dei fallitiiiiiii…wp sta morendoooooo…stanno sprecando soldi su brevetti di un progetto mortooooo….oddioooo …
@Stefano secondo te e LUMIA 640XL sta fallendo perche siete BM con un pc con w10 e scrivete questi commenti inutili da soliti fan boy della mela (non credo perche siete persone di basso ceto) oppure del robottino quindi scrivete in quei forum visto che siete tanto legati a quei marchi…
@Mario auoto
@Mario mi pare che la microsoft stia andando bene solo sul settore pc,i lumia sappiamo che vendono pochissimo la xbox one la metà o meno della ps4 ….
@faby ma i wp vendono poco perche non sono di morda per ora.. Poi chissà magari un giorno saranno di “moda” con in questi anni come gli iPhone…
Raga avete notato che han detto che i lumia avranno meno importanza?? Beh stanno facendo piu cose ora che in 3 anni con nokia (è una cosa positiva non fraintendetemi)
@Mario tecnicamente è vero
@max no e che penso che nokia li bloccava, come se non gli dava l’opportunità di rinnovare le features ma crearle stesse loro…
Penso che Microsoft deve sbrigarsi ad ottimizzare Windows 10 per poter finalmente rilanciare, pubblicizzare, vendere….migliorare le cose che già esistono e funzionano lo può fare dopo….altrimenti il mobile di Microsoft esce DEFINITIVAMENTE dal mercato ?
A che serve questa funzione,tanto wp è morto..Cit.
risposta provocatoria: può servire a migliorare Android… con il Next Lock Screen prodotto da Microsoft, vedi qui https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.next
@Alessio (oissela) Che tristezza… Seriamente… Speriamo non sia realmente per questo.. Ok fare i beta tester x migliorare w10 ma per migliorare android.. :/
Io do ancora fiducia a wp per il momento, poi avrò sempre la possibilità di tornare ad android.
Lo spero perché al momento le notifiche, almeno sul mio 640 sono penose. Un giorno ci sono e due no, e comunque non tutte.
@agne imposta . Oppure soft reset. Al mio arrivano anche troppe invece !!!!
Non dite che wp è un sistema morto,sicuramente c’è molto lavoro da fare per perfezionarlo, è lo faranno sicuramente,per essere competitivi. Devono sicuramente cambiare politica per quanto riguardi i telefoni.
Non la trovo una genialata. Staccarsi ogni tanto dsl telefono non fa male, anzi, ma vivere con l’ossessione di sapere subito chi ti chiama o ti ha cercato in tutte le maniere lo vedo frustrante e dipendente. Sarà ma con posso spengo il Cell per vivere tranquillo. Tanto chi mi ha cercato se avesse qualcosa di realmente urgente da comunicarmi sa come trovarmi. Poi non mi va di fare vedere la mia vita agli altri.
@OrsoBruno non sei obbligato a usare glance, tranquillo, La tua privacy è protetta
Forse sono più vecchio di te e ho vissuto per metà della mia vita in un’epoca in cui i telefonini non esistevano (o comunque ce li aveva una persona su mille), e vivevamo bene lo stesso, che senso ha questo commento?
@romanils dovremmo accettare il fatto che la velocità nelle azioni che compiamo coi terminali deve essere alta… Es: So che non so usa il telefono mentre si guida (ma chi non lo fa ormai), ma sapere in modo molto più facile e veloce chi ti ha cercato e se vale la pena rispondere o no a un messaggio o richiamare potrebbe persino evitare un tamponamento in strada ;P il primo esempio che mi è venuto in mente.. Poi l’uso sarà vario… Ma utile… Parere mio!
@romanils – perché mi hai risposto? (~.^)
Ora ditemi se secondo voi questo è sintomo di morte di una Piattaforma..se stesso morendo o fosse morto wp di certo nn avremmo nuovi brevetti, nuove funzioni, nuove build ogni due settimane pronte ai test su scala globale(insiders)…windows phone è morto avete ragione, questa è l’era della windows universal platform è il cantiere è aperto e in pieno fermento! nell’articolo relativo al calo pazzesco d vendite di lumia c’è gente che da per defunto wp minacciando di andarsene e nn tornare piu compreso il relatore dell’articolo che esprime sfiducia a mai finire…tutti coloro nn siano interessati a contribuire allo sviluppo della Piattaforma possono anche andare 🙂 per quanto mi riguarda io sto qui a seguirne l’evoluzione e quale miglior modo se non con un 950xl? Avanti tutta :D!
@giamma950xl da possessore del tuo stesso terminale ti do, in parte, ragione. Ma seguendo gli articoli di Alessio so x certo che prima era un grande sostenitore di WP, come me e molti altri, però col tempo rimani deluso da promesse non mantenute e difficoltà nell’ambientarsi tra i SO competitori. Mi sono accorto che comincia anche lui h cominciato a infastidirsi un po. O sbaglio Oissela?
@XxNikoxX assolutamente lecito, ma la politica di ms è questa al momento..ne riparliamo fra due/3 anni..secondo me windows è tutt’alto che morto, sta iniziando ora a fare sul serio. È uscita un altra build adesso per il ramo rs1, l’ultima era dell’altro ieri! Questo è sintomo di lavoro duro e costante! Stanno cercando di perfezionarsi e migliorare la universal Windows platform. Vedrete appena sarà pronta questa l…altro che morto, è appena nato. È sicuramente morto windows Phone 7/8/8.1…è morto il concetto di sistema operativo per il mobile. È appena nato qualcosa che la gente non immagina nemmeno, certo uno si scoraggia magari..ma sono sciuro che in ms ci vedono ben oltre il proprio naso. È la piu grande azienda software del mondo da oltre 30 anni, in questo periodo sottoposta a cambiamenti interni radicali, questo si è ripercosso sul mobile: Promesse nn mantenute ecc..adesso la strada è chiara è il progetto è appena iniziato;)
@giamma950xl susu hai ragione, sono consapevole che non è nemmeno l’inizio… Vedi android e iphone alla loro nascita: Altrettanto penosi ;P
@XxNikoxX volevo scrivere “sisi” e non “susu” xD
@giamma950xl quotissimo…
Questo e quello che desideravo
Naturalmente verra fatto solo per i nuovi tel non con aggiornamento per tutti
Tanto poi ne fanno una versione per IOS e Android e noi continueremo ad avere esclusive zero.
sembra stupido, ma a distanza di anni, ancora un APP Ufficiale per Youtube sul Lumia non esiste.
a che mi serve comprare un telefono se tutto quello che ha “sotto il cofano” è a disposizione di chiunque?!
@Nic0 secondo me no… Perche la MS prima investiva per tutti e 3 i SO più importanti… Ma ora le cose son cambiate, secondo me la MS entro il 2017 si farà valere con delle esclusive e poi si vedrà..
Microsoft ha fatto un ottimo lavoro fin’ora e i ritardi sono giustificabili dal fatto che far girare Windows Mobile su diversi dispositivi non è una passeggiata. Per me un bel progetto, in effetti la lock screen attualmente è povera. Speriamo bene!