Questa mattina Nokia ha annunciato l’intenzione di acquisire la società francese Withings al fine di rafforzare la propria posizione nel sempre più fiorente mercato dell’Internet of Things.
Withings è infatti produttrice di diversi dispositivi per la salute e il fitness tra cui termometri, bilance, misuratori di pressione e strumenti di monitoraggio di ambienti e bambini. Ha inoltre prodotto un “tradizionale” orologio da polso capace di raccogliere dati attraverso una serie di sensori e di visualizzarli sullo smartphone via app, e sta costruendo una piattaforma digitale per aiutare le persone a prendere decisioni più consapevoli sul proprio benessere.
Rajeev Suri, Presidente e CEO di Nokia, ha così commentato l’acquisizione:
Abbiamo sempre affermato che il digital health è un’area di interesse strategico per Nokia, e ora stiamo prendendo misure concrete per sfruttare l’opportunità in questo grande ed importante mercato. Con questa acquisizione, Nokia rafforzerà la propria posizione nel settore dell’Internet of Things in modo da sfruttare il proprio brand che ancora gode di fiducia da parte dei consumatori e di porsi al centro di un grande mercato dove può fare una differenza significativa nella vita delle persone
L’operazione di acquisizione, soggetta ad autorizzazioni e approvazioni, sarà portata a termine nel corso del terzo trimestre del 2016 e avrà un costo pari a 170 milioni di Euro. Il personale e tutte le risorse di Withings acquisite saranno inglobate nella divisione Nokia Technologies.
Se volete saperne di più su Withings vistate il sito ufficiale.
GRANDE NOKIA!!!!
@emanuele concordo in pieno!! 🙂
Chissà perché invece di acquisire altre societa (2 finora) non si riprende la sua divisione telefoni da ms e riassume i suoi ex-dipendenti portando avanti i progetti che la cattiva ms le ha cancellato se ci credeva cosi disperatamente…soldi ne hanno e sicuramente la stessa divisione costerebbe molto meno rispetto a quanto pagato a nokia da ms
@minzi assume chi che li hanno licenziati tutti. Nokia ha fatto la furbata scaricando il problema ad altri e intascando anche il denaro.
@max ovvio concordo,ero ironico
@minzi eri ironico ma forse ci sei andato vicino… vedremo!
@minzi devi capire che nokia è stata un po basta*da con Ms perché a creato una miriade di problemi e poi se ne infischiata uscendo dal progetto e, nello stesso tempo guadagnando anche!!
@Mario come i Lumia X che montavano Android 0-0
@Mario ma a Microsoft mica gliel’ha ordinato il medico di acquisire la divisione Devices e Services di Nokia 😛 Elop è stato un doppiogiochista del cavolo e poi (giustamente) ha avuto il bel servito da Redmond, secondo me per paura che facesse lo stesso giochetto che ha fatto con Nokia.
E comunque, io sono fiducioso e aspetto con ansia il ritorno di Nokia sul mercato, visto come si stanno riorganizzando la cosa promette bene 😉
@Maurizio gliel’ha obbligato nokia a ms di comprare….nokia aveva frettando vendere la divisone,ms stava per lanciare wp8 dopo milioni spesi e voleva continuare la partnership con nokia (e non comprarla)….e nokia disse o mi compri tu o mi compra qualcun altro..ma quel qualcun altro continuerà a fare wp e rispettare gli accordi? boh..quindi o comprate cari di ms o vi rischiate tutto con la nuova proprietà tenendo per il prossimo anno e futuro tutto in dubbio e sul non potete muovervi
@minzi si ma una cosa è sicura, a Microsoft del mobile non gliene frega niente o quasi, perché se voleva poteva anche creare prima una linea di telefoni e non aspettare Nokia, che alla fine ha approfittato facendo benissimo secondo me (lo dico da utente possessore di un 1520 che ricomprerei a occhi chiusi ma deluso dalla politica commerciale di Microsoft, tante idee originali regalate alla concorrenza aumentando il gap a proprio sfavore)
@Maurizio fino al 2013-2014 a ms gliene é importato eccome nel mobile…cosi importato che han dovuto far fuori il secondo uomo piu influente e importante di ms (ballmer) per stoppare il mobile nel 2015 e ridurlo.
A tutte le aziende importerebbe poco di una cosa se per anni ci hanno buttato soldi senza risultati e alla fine gli azionisti e mezzo consiglio dopo un tot di anni ti ordinano con qualsiasi mezzo di fermarti e ritirarti….qualsiasi uomo saggio capisce che arriva a capire che la migliore strategia in una guerra persa é ritirarsi dalla battaglia anche se ci ha investito tutto e credeva e crede fortemente in essa ma non tutti possono vincere: per esistere la vittoria di uno deve esserci la sconfitta di qualcun’ altro.
@minzi C’era un altro modo per ritirarsi: una versione 8.2 con un po’ di migliorie (stampa diretta wi-fi, Hello, Hey cortana, client di posta e qualcos’altro). Felici anche i possessori dei vecchi Lumia e con il know-how ereditato da Nokia potevano vivere di rendita ancora per qualche anno, assicurandosi che le app più utilizzate (una decina o poco più) fossero aggiornate a dovere, anche pagando qualcosa. Del resto nemmeno Blackberry ha chiuso bottega… Perché perdono ancora tempo e risorse umane su W10Mobile se vogliono uscirsene?
@Vito blackberry eccome se ha chiuso bottega anzi hanno detto tutto chiusone abbandonato per bbos da subito.
Si ma uscendone cosi avrebbero rinunciato ad un futuro nel mobile….ms vuole uscirsene dai lumia e non ds mobile…affinché gli oem in futuro debbano produrre wm deve esserci un buon os pronto? se perdi tempo su 8.1.2 quando sviluppi un buon os al passo con i tempi come w10m? ms se n’è uscita dall’hw del mobile ma sta continuando con il futuro del mobile con il sw
@minzi Intendevo che Blackberry non ha chiuso la produzione di Smartphone ma non sapevo che avessero adottato Android. Comunque pare che sia stato un flop… gli affezionati cominciano addirittura a valutare i Lumia, forse è anche per questo che MS ci prova in Canada… Per il resto quoto sul futuro del mobile, è proprio su questo che lavorano. Tu vedi che tengono ben presente ciò che si potrebbe fare con uno Smartphone, un ottimo lavoro. Che se ne sia del tutto uscita dall’hw…. in questo momento dovrebbero tenere duro su tutte le fasce di prezzo, si vede ancora poco da altri produttori e senza volumi e quota di mercato che salga almeno un po’ gli sviluppatori spariscono e lo store resta un’incompiuta… comunque staranno valutando il da farsi, mi sembra più uno stand-by che una rinuncia…
@Vito eh lo so da cliente avrebbe dovuto ed é quello che ha fatto nel 2015…ma in una azienda per azioni comanda chi mette i soldi ovvero gli azionisti votanti che hanno detto basta a bruciare soldi inutilmente nel mobile,hanno fatto fuori persino il ceo per fermare i lumia. L’azienda avrebbe voluto ma chi finanzia l’azienda non ha piu voluto tener duro e bruciare soldi sui lumia ancora
@Mario ovvio ragazzi,ero ironico
concordo
@Mario Il progetto di Nokia era Symbian, WPhone è stata una soluzione di ripiego giusto per non accettare il “bere o affogare” di Google, che pare abbia contribuito al fallimento di Symbian. Tra Nokia e Google ci sono conti in sospeso…
@minzi
Già “msft ha fatto fallire nokia”(cit)
Come se non avesse già tutte e due le gambe nella fossa per quanto riguarda il mobile…
Vorrei sentire cosa dicono ora quelli che davano per certo il ritorno di nokia nel settore mobile…e vorrei anche sapere quanti z-launcher sono stati scaricati e se il progetto ha ancora motivo di esistere…
@smalltube500 secondo me, anche se si trovava in cattive acque a causa di Symbian, Perché diciamocelo, era un buon sistema operativo, ma era meglio se restava all’n96, Il colpo di grazia gliel’ha dato elop che, o era incompetente completo, o ha agito per Microsoft dal primo giorno. Perché, per quanto male possa andare android sui telefoni da 200€, tutto quello che volete… Ma se la gente vuole quello. Bisogna darle quello! Non dico che non avrebbero dovuto fare Lumia, ma offrire un alternativa… Quindi, dal momento che spero che elop non sia stato così coglione.. Vorrei dire che non tutta la colpa era di Nokia, pur non discolpandola. Oltretutto, mi pare che la voglia di acquisire la mobile & services sia stata una genialata di ballmer, se non erro… Quindi non é Nokia che se l’é sbolognata, ma Microsoft che se l’é cercata!
Produrre cellulari non rende ( a meno che non ti chiami apple).
Nokia ha imparato e questa acquisizione è molto molto saggia e oculato . Vedremo i risultati nel lungo periodo.
O forse noi consumer non li vedremo affatto ma li sentirà Nokia sui suoi bilanci.
Lo scrivo ora: fra qualche anno il nostro medico potrà visitarci a domicilio come una volta, solo che lui sarà a casa sua e noi a casa nostra. Magari riuscirà a farci anche qualche esame “in diretta”.
Lo sviluppo prossimo sarà proprio di apparecchiature di Health e di diagnostica “mobile” per così dire.
Ed è un campo in cui i margini sono piuttosto alti.
Quindi non hai capito una mazza dio ciò che avviene.
Considerando, tra le altre cose, che la stragrande maggioranza degli italiani non ha idea di come si pronunci “health”, perché non usare al suo posto, molto più semplicemente, “salute”?
@minzi Perché è uscita da un mercato che sapeva benissimo non sarebbe riuscita più a risalire, visto il mercato saturo…Ha potuto constatarlo da sola, pur avendo un buon nome non è riuscita a far fare il salto di qualità a Windows Phone (che diciamocela tutta minzi, non sarebbe dov’è ora senza Nokia e la gamma Lumia, o devo ricordarti di Acer, Huawei, Samsung che giustamente vedendo quanto c***gare hanno fatto i terminali alla gente non hanno più tirato fuori nulla fino ad oggi…a parte acer)…Quindi miope si, perché lo è stata, è rimasta ferma mentre il mondo andava avanti e quando se n’è resa conto era ormai troppo tardi, ma co***ona no!
@RobyLumia925 WPhone prima di Nokia era poco più che un esperimento, nato per chi aveva un pc con l’idea un po’ utopistica e un po’ visionaria dell”‘ecosistema”. Poi l’arrivo di un colosso come Nokia che puntava tutto su quello ha richiesto un cambio di marcia che MS non ha saputo imprimere. WPhone è un ottimo SO ma non è giunto a maturazione, non attirando gli utenti avanzati da un lato per carenza di app e limiti funzionali, altri per mancanza di giochi e altri ancora per un impostazione grafica che non è piaciuta. Solo ora hanno capito che devono darci dentro e con W10m lo fanno, purtroppo i buoi sono scappati dalla stalla (produttori di device e sviluppatori di app), recuperare il terreno perduto è dura…. ma spero che ce la facciamo (W la concorrenza…)
Ha creato (il corettore)*
Correttore ancora *
dominava il mercato, e non ha fatto nulla per non perdere terreno……mentre gli altri andavano avanti, lei stava a guardare…….ora torna a fare che? I pannolini digitali? ah no? I telefoni? E i tecnici e progettisti chi glieli da? MS gliela presta?E il sistema operativo? Android? Windows? il primo se lo possono tenere,indipendentemente dal cellulare è una merda……il secondo se permettete lo prendo ms: che è il meglio di una divisione svenduta a cazzo da una azienda che ha meritato fino in fondo questa fine
@IIIikeX commento cattivo ma ti quoto (non pienamente ma sono d’accordo)
Non posso che essere d’accordo.
@IIIikeX che fine? Ha monetizzato alla grande il settore che andava peggio, ha sviluppato la piattaforma Here e l’ha rivenduta guadagnando anche li, ha acquisito Alcatel Lucent e ha già realizzato un Tablet e qualche prototipo di Smartphone, senza contare la divisione che sviluppa sistemi di comunicazione come il 5G, già presentato in anteprima. Una società che non fa pubblicità in tv o sui giornali non per forza è defunta, anzi…
@IIIikeX quale fine?? Microsoft non se la passa proprio bene con la divisione mobile… Colpa della Nokia? Se non fosse stato per quel cazz di marchio quanti a quest’ora conoscerebbero Windows Phone? I progettisti li ha solo Microsoft? Vuoi che ripartano da Windows che non lo vuole più nessuno? Indipendentemente dal fatto che sia meglio oppure no. E Microsoft? “divisione svenduta” veramente.. É stata scelta di Microsoft… Non dico che Nokia non abbia avuto le sue colpe. Si é seduta sugli allori ma nonostante ciò non fosse stato per Nokia nessuno conoscerebbe Windows Phone (o quasi) . Inoltre, se al posto di elop ci fosse stato qualcun altro, andrebbe adottato android, Il che, sia meglio oppure no, é quello che la gente voleva
@iwlnf Concordo ogni virgola, puntino, apostrofo e accento di tutto il tuo messaggio! Nonostante tutti gli errori di Nokia, perché è ovvio che ne abbia fatti, se non era per lei Windows Phone non sarebbe arrivato dov’è ora…Vogliamo parlare del flop di Windows Phone 7? Chi ha spinto affinché il maggior numero di gente scegliesse Microsoft in ambito mobile? Windows Phone 8 senza il marchio Lumia sarebbe morto e addio alle benamate Universal app e a Windows 10…
@iwlnf
quale fine? nel settore mobile è fallita…..ha presentato un tablet che era una merda vendendone un centinaio ai familiari……e che fine doveva fare scusa? Surface con Nokia non centra Na Mazza e si vede, e nel mobile tutti lo vogliono un Surface……. almeno ms quei tecnici non li ha messi alla porta…e ricorda nella catena alimentare si parte dal basso……dai telefoni quindi e non dalle antenne….
@IIIikeX Si, hai ragione, nel settore mobile è fallita per scelte strategiche che han lasciato molto a desiderare e han lasciato correre troppo prima di cercare almeno di porre rimedio all’enorme divario che ormai c’era tra lei e i concorrenti…Ma non mi sembra che Microsoft in ambito mobile sia sta cima eh!
@IIIikeX e Microsoft? Non sarà ancora fallita la sua divisione mobile, ma é ancora peggio di quando stava in Nokia. Poi la divisione é sempre la stessa, quindi non é fallita solo perché non si chiama più Nokia ma Microsoft. Quanto pensi che dureranno ancora i lumia? Due anni al massimo?
@iwlnf elop é stato assunto dal board e dagli azionisti nokia per vendere la divisone al miglior offerente…se non avessero venduto a ms sarebbero stati altri…sul contratto di assunzione di elop c’era un bonus di oltre 1000000 di euro se riusciva a vendere….quindi chiunque non ci fosse stato elop avrebbe fatto la stessa cosa ovvero vendere la divisione mobile
Io non ho ancora capito una cosa: Se la sede di Espoo, Finlandia è ora occupata dalla nuova società Microsoft Mobile Oy, la Nokia Technologies dove ha la sede?
http://company.nokia.com/en/contact
Voglia di consumer? Effettivamente ritornare sui telefoni al momento non sarebbe la cosa più giusta( probabilmente ci sono degli accordi con Microsoft che la vincolano) allora si lancia sul prodotto che segna punti positivi, il wellness digitale. Speriamo che esca con dei prodotti validi prima che sia troppo tardi. Che il passato serva da lezione.
Grande nokia! 5 miliardi incassati da Microsoft che ora se ne pente, e 170 milioni investiti in un settore che è solo alla rampa di lancio ed ha un futuro immenso! Mi dispiace che nn ritornino a produrre telefoni a causa delle clausole di contratto, nn a caso ho un lumia ancora targato NOKIA, ma dimostrano ancora una volta che hanno molto più cervello e fiuto x gli affari che in Microsoft! SEMPRE DALLA VOSTRA PARTE!
@Dybala quando licenziavano i dipendenti erano tutti dei maledetti approfittatori, ora hanno il fiuto per gli affari…
@irko830 Io non l’ho mai detto…forse voi…anche Microsoft dopo averla acquisita ha licenziato dei dipendenti in massa…tutte le aziende licenziano dipendenti! Vogliamo bruciarle tutte??
@Dybala No. Microsoft No. Lei é santa gne gne gne
@iwlnf madonna manco gli passasse lo stipendio a sta gente sempre pronta a commentare in sua difesa!
“windowsteca”
Nokia ha tagliato un ramo in perdita, lo fanno tutte le società che vogliono restare sul mercato; del resto la telefonia mobile non era il suo business principale. Dopo di che l’hanno offerta a Microsoft in primis, che ha accettato per non far morire WPhone e l’idea di “ecosistema” alla quale ancora lavorano. Non mi pare che il prezzo di vendita fosse esagerato, anzi… Pieno accordo tra le due società secondo me. Nokia ha un patto di “non concorrenza” con MS credo per tutto quest’anno. Due segnali: MS sembra ferma con lo sviluppo degli Smartphone, dicono che la gamma Lumia continuerà ad esistere…. il surface Phone è di fascia alta (quando uscirà)… chi prosegue con Lumia o qualcosa di simile se MS si ferma? Qualcuno i device li dovrà produrre se non si vuole che WMobile si fermi e altri produttori si stanno orientando per lo più su top di gamma che non fanno massa critica per far crescere la quota di mercato. Nokia che produce Android? Per altre vicende, se non lo vedo non ci credo. Vuoi vedere che Minzi pur scherzando ha visto giusto?
@Vito che interesse avrebbe Nokia a riprendersi la zavorra??? A Nokia di Windows non gliene frega proprio nulla a mio avviso.. Non lo dico per darvi fastidio ma.. Non vedo proprio il perché…
@iwlnf Se vogliono rientrare nel mercato degli Smartphone, non è una buona idea commissionare il prodotto ai cinesi… Ogni produttore ha le proprie fabbriche, ricerca, sviluppo sperimentazione e… produzione. Innovazione, brevetti e segreti industriali che restano in famiglia. A MS le fabbriche sono servite per sviluppare e testare WMobile, lo stesso fa Apple e lo stesso fa Google con LG. Se l’asse MS è rimasto solido, nonostante le sventure, perché no? Immagina come sarebbero felici gli ex dipendenti di tornare a lavorare per Nokia… entusiasmo e impegno triplo, altro che cinesi… un ritorno alla grande. Poi non è detto che quelle fabbriche siano una baracca pericolante… la ristrutturazione di MS è stata si pesante, ma tra accorpamenti e tagli di funzioni duplicate o inutili potrebbero anche avere recuperato in efficienza… In ogni casa possiamo solo fare ipotesi…
Secondo me Nokia ha fatto benissimo a farsi comprare…almeno ha limitato i danni…ha fatto lo sbaglio piú grande affidandosi a Microsoft…perché penso che era sicura che proprio perché era Microsoft avrebbe sfornato un sistema da far paura….invece ha fatto cagare dall’inizio….se hanno venduto qualche lumia é sicuro grazie al marchio NOKIA…ora ha capito lo sbaglio e passerá di sicuro appena puó ad android…e la gente li comprerá…potete starne certi…perché Nokia é sempre stato sinonimo di qualitá…come potete ricordare l’N8…in materiali era superiore 100volte ai lumia 950…e si parla di quasi 10anni fa…cosí come il comparto fotografico…sempre stato il migliore in assoluto…e ora si é fatto superare anche da Samsung che ha sempre fatto cagare….e questo perché non é capace Microsoft di ottimizzare come si deve il software…io continuo a credere in Nokia…e cambierei il mio S6 solo per un vero top di gamma NOKIA…cosa che secondo me faranno in tanti….e vedrete…
@massimo88 Quante falsità hai sparato in poche righe , sei sempre il solito non cambi mai , mia amici con S6 mi hanno detto di dirti di andare…. Perché come affidabilità il tuo S6 fa capolino 😉 .
Non vedo l’ora che torni Nokia ( Anche se sará un rebrand ) x far rivivere una seconda giovinezza a nokioteca 🙂 .
OHHHHH !!!!! ma la volete capire che produrre e vendere telefoni è una attività in perdita a meno che non lo faccia apple ?????
Faccio l’elenco ????
La stessa Samsung comincia a scricchiolare sul mobile ( nel senso che i guadagni si assottigliano sempre più). Perchè??? Mille motivi, da ultimo il fatto che anche i cinesi li fanno e li vendono e cominciano a competere…il settore si affolla e i cinesi non hanno le spese di MS o Apple o Samsung.
Nessuna azienda occidentale sana di mente entrerebbe in questo settore.
@motorola920 questi tuoi commenti non vanno bene!!!
@motorola920 concordo pienamente su tutto…ma hai visto le trimestrali di apple? anche apple ha avuto un crollo di vendite di smartphone…tra poco venderanno solo samsung e i cinesi,poi cadra anche samusng e venderanno solo i cinesi…qualsiasi azienda sarebbe folle ad entrare nel mercato smartphone ora
@motorola920 In perdita per chi, oltre a MS e Blackberry che ha tentato un Android e se ne è già pentita? Le vendite hanno un calo complessivo dell’1,3%, non è tanto, i cinesi avanzano ma a spese di MS e Apple in primo luogo. Utili ridotti? Ci può stare, ormai sono troppi i produttori che propongono il solito Android, che ha tante app e qualche serio limite… Pare che Nokia voglia rientrare nel 2017, ma dovrebbe portare innovazione, tale da risultare subito attrattiva… vedremo.