Dalla community di smanettoni e sviluppatori XDA-Developers ci giunge notizia della scoperta di una falla del Secure Boot del Surface RT che permetterebbe l’installazione di sistemi operativi differenti da quello di serie, Windows RT 8.1. La scoperta è stata annunciata dall’utente black_blob che sostiene di essere già al lavoro per lo sviluppo di una versione adattata e ottimizzata di Windows 10 Mobile per il suddetto tablet e non appena sarà pronta, dichiara, la renderà disponibile al download assieme al tool di installazione.
Lo smanettone black_blob non ha fornito altri dettagli su questa scoperta ma ha fatto intendere che grazie alla falla del Secure Boot, ovvero della funzionalità di protezione del firmware che garantisce al dispositivo di caricare solo software approvato dal produttore, sul Surface RT sarà possibile installare un qualsiasi sistema operativo compatibile con l’hardware installato come ad esempio Windows Phone 8.1, già testato e funzionante, oppure Android.
Se il progetto di porting di Windows 10 Mobile andrà a buon fine gli utenti possessori del Surface RT potranno dargli una nuova vita visto che Microsoft, con l’annuncio di non upgrade a Windows 10, lo ha praticamente sepolto.
Che ne pensate?
Sarebbe un bel progetto!
Sarebbe una bella notizia!
Spacca!!!
Mi chiedo perché viste le Universal Apps e la struttura parlamene Mobile con chi abbia pensato Microsoft a passare il Surface RT da RT a Mobile..
@SALEN_640XL semplicemente se l’avesse fatto sarebbe stata violazione di contratto di acquisto e i clienti avrebbero potuto spillarle soldi in cause a non finire…prodotto pubblicizzato con desktop,funzioni varie e office rt che vanno perse in w10m
Sarebbe una bella notiZia.ma se nn c’e la microsoft a portare avanti il progetto, nn penso di installare nulla di tutto cio. Visto che windows rt ha office completo senza limiti di tempo. E poi come si fa senza gli aggiornamenti dei driver e di sicurezza? Sicuramente. Si potrebbe adattare di di tutto su surface 2 rt.ma microsoft evidentemente Non vuole per ragioni commerciali e aziendali.xke vuole puntare tutto su windows 10 universale. Senza distinguere mobile da home. Ah ma poi come si fa ad adattare le app di windows mobile che funzionano solo su un dispositivo di max 8 pollici? Bhooo tutto da vedere. ???????? Stanissima xo per me come cosa.
Non possono sbloccarlo anche per i lumia, ad esempio 920/925/1020, magari ci mettiamo su android, sai come andrebbero bene.
Intendi qualcosa tipo questa?
https://www.windowsteca.net/2015/11/windows-phone-internals-ecco-il-tool-per-installare-custom-rom-e-app-homebrew-sui-lumia/
@L920 android con quell’hardware sai come girerebbe bene? Gira meglio w10 completo du un lumia 610..
@L920 Fallo mettilo , fai un affarone il tuo 920 ti ringrazierà ….. Sicuramente…..
É risaputo e windows phone come gli iphone ha risorse hardware più basse rispetto ad android. Un 925 con un giga di ram e cpu dual core con android sarebbe un lag infinito
Cioè c’è gente che preferirebbe win10mobile a win 8 su rt? Malati di mente.
@motorola920 beh, dipende. Le nuove Universal con ci vanno e, perso per perso, potrebbe non essere male invece
@motorola920 per questa volta sono d’accordo con te,molto meglio w8.1 rt
Dal mio punto di vista i surface con rt avevano poco senso..hanno un sistema castrato su un apparecchio pagato profumatamente..come ha poco senso win rt ha altrettanto poco senso montare un win10m su un dispositivo del genere.
@Skassamynchi@ si possono scaricare le nuove app
Ragazzi scusate l’ OT ma devo mandare in assistenza il mio lumia e prima non ho sentito la chiamata per pianificare la spedizione ma mi è arrivata la mail con la data del ritiro e tutto, ora.. Richiameranno? O c’ è un modo per contattarli telefonicamente?
@cante si, sul sito Microsoft ci sono i contatti per Prima Comunicazione, chiama loro
Ottimo 😛
Io ho acquistato in America un po’ di anni fa un tablet con Windows 9. Si può aggiornare a windows 10?
@___Antonello~lumia 532 ___
Ottima notizia ?! Ed anche per Microsoft lo è!
grande
Buona notizia
Ma nooo, io lo uso come tagliere!
Entusiasta della notizia, ora ricompro la cover/tastiera !
Sinceramente su win 8.1 RT posso:
– vedere le cartelle shared nativamente e posso sharare a mia volta
– posso riprodurre i video da cartelle shared tipo NAS o DLNA
– il browser supporta flash player (per i siti di streaming)
– riconosce le chiavette internet per navigare
– riconosce le chiavette USB e le tastiere USB
– ho office a vita
…forse sarebbe meglio il contrario, cioe’ mettere rt 8.1 sui lumia 😉
scherzi a parte, secondo me il surface RT va bene come e’, e risulta complementare con il mio lumia win 10 mobile; mi dispiacerebbe perdere quelle funzionalita’, che sono difficili da avere a volte, altre volte non ottenibili proprio con win 10 mobile.
Ben diverso sarebbe se fosse possibile far girare le x86, ma qui siamo nel regno della fantasia 😉
Gia con un tool si puó(win86emu) ma solo in rari casi funzionano, la maggior parte delle volte si installano e non funzionano, o danno grossi problemi(vedi caesar 3 che parte ma non fa vedere i menu)