E’ da oggi disponibile al download un nuovo browser web per Windows Desktop, Mac OS X e Linux. Si chiama Vivaldi ed è stato ideato e realizzato da un gruppo di programmatori che oltre 20 anni fa ha preso parte al lancio e allo sviluppo di Opera browser.
Vivaldi è stato concepito per fornire all’utente tutte quelle funzioni che permettono di rendere la navigazione su web flessibile e personalizzabile ma soprattutto veloce. Dalle sue impostazioni è infatti possibile attivare un elevato numero di opzioni che permettono di “fare le cose a modo tuo, adattandosi a te, e non viceversa” mentre le più moderne tecnologie Web che stanno alla base del browser renderanno la consultazione dei siti web più efficiente e intelligente. Offre inoltre il supporto alle estensioni (quelle di Chrome sono tutte compatibili) e strumenti di debug utili per gli sviluppatori e gli esperti del web.
Queste alcune delle caratteristiche di Vivaldi browser:
- Personalizza ogni dettaglio. Ognuno di noi è assolutamente unico e desidera cose diverse. Il browser Vivaldi ti permette di fare le cose a modo tuo, adattandosi a te, e non viceversa. Preferisci che le schede di navigazione siano posizionate in basso o su un lato della finestra? – Vorresti che anche la barra degli indirizzi fosse in un’altra posizione? Con Vivaldi potrai personalizzare tutto ciò e molto di più, come le scorciatoie da tastiera, le mouse gesture, l’aspetto e via dicendo.
- Comandi rapidi. Sei una persona che fa un uso intensivo della tastiera? Allora Vivaldi ti piacerà. I comandi rapidi ti permettono di cercare tra le schede aperte, i segnalibri, la cronologia, le impostazioni ed altro con una singola scorciatoia da tastiera. Il menu Comandi rapidi è altamente personalizzabile, permettendoti di creare i tuoi comandi ed ad eseguirli istantaneamente.
- Gruppi di schede, sovrapposte o affiancate. Sei stufo delle schede non organizzate nel tuo browser? Lascia che Vivaldi ti aiuti a fare ordine nel caos. Organizza le tue schede usando i Gruppi di schede, una funzione di cui ti innamorerai. Essa ti consente di aggregare più schede in una sola. Non potrebbe funzionare meglio: ti basta trascinare una scheda sull’altra per raggrupparle, senza ricorrere a procedure complicate.
- Scrivi le note al volo. Prendi appunti ed aggiungi schermate delle pagine web mentre navighi, archivia allegati ed aggiungi i loro URL per organizzarli facilmente e ritrovarli in seguito.
- Interfaccia adattiva. La combinazione di colori di Vivaldi si adatta mentre navighi sul Web, esattamente come un camaleonte si adatta all’ambiente circostante. Un aspetto moderno e pulito si integra con il contenuto. Su Facebook il browser diventa blu, The Verge lo fa diventare arancione (sempre che tu lo voglia).
- Navigazione spaziale. Dì addio alla necessità di scorrere i contenuti di una pagina col tasto TAB. Ti puoi muovere in ogni direzione, con le frecce. Muoviti più velocemente all’interno delle pagine web usando la tastiera.
- Potente gestione dei segnalibri. Quanti segnalibri hai nel tuo browser? 56, 225 o 1056? Se usi molto i segnalibri sei finito nel posto giusto! Col gestore dei segnalibri di Vivaldi puoi organizzare ed accedere ai tuoi segnalibri in maniera efficiente. Inoltre, puoi assegnare ad essi le etichette ed i nomi che ti pare in modo da poterli richiamare rapidamente.
- Pannelli web. Ti permettono di vedere i siti web come pannelli nella barra laterale del tuo browser Vivaldi. Leggi le notizie, segui le conversazioni sui social media, chatta coi tuoi amici e molto altro ancora; tutto ciò mentre usi la tua finestra principale in modo completamente indipendente. È la migliore alternativa all’avere un “Boss Button” sul tuo browser.
Se volete saperne di più su Vivaldi browser guardate il video a seguire o visitate il sito ufficiale da cui potrete anche scaricarlo, gratis, sul vostro PC Windows.
Lo avevo installato sull’iMac. Valido, leggero e graficamente accattivante. L’ho disinstallato solo perché era in fase Beta, e quindi piuttosto instabile. Carine le finestre colorate, in funzione del sito che si sta guardando (Facebook in blu, YouTube in rosso, ecc ecc).
Bhe notiziona . Dato che edge non mi soddisfa a pieno . Proverò .
Finalmente finira il mio periodo di sofferenza… Edge ci mette troppo sul mio pc
@ROB LUMIA 930 ma anche sui lumia a volte si impalla quando deve caricare troppe immagini mi succede . Non sempre ma non e’ ottimizzato penso .
non sono l’unico allora..succede anche a me su lumia 735 ed è molto fastidioso come problema!
@NFL 735 nono… A me su lumia 930 va da dio, su surface pro 4, dopo l’ultimo aggiornamento, edge é diventato uno schifo…. Cioè ci mette 15 minuti x caricare la pagina iniziale e poi va veloce
@ROB LUMIA 930 da me va benissimo e il PC è di 6 anni fa
Appena il pc sarà tornato in mio possesso lo proverò di certo 🙂
É disponibile per lumia 532?
@Antonello È per pc..no telefoni
Ahhhh, pensavo fosse per cellulari…..peccato.
fa schifo anche questo!
E intanto la grande Microsoft in 8 mesi non ha ancora messo le estensioni su edge…
le estensioni ci sono ma non per tutti ma solo per insider resdstone
@minzi quindi è come dire che non ci sono.
@nicola625 ma ancora gli rispondete?
@psymon io no… Tanto è inutile…
In base alla prova che ho fatto oggi, in poco tempo, mi sembra valido. Vedremo se agli utenti piacerà…di sicuro sarebbe buona cosa vederlo anche sui telefoni, come faceva un tempo opera, che era su qualunque dispositivo….
Pensavo di riuscire a vedere skygo e passarlo sulla tv e invece niente
Quindi è basato sul motore di Chrome? Peccato, speravo avessero rimesso in piedi il vecchio Opera…