Una nuova Preview di Windows 10 del ramo di sviluppo “Redstone” è disponibile al download. Si tratta della Build 14316 e, questa volta, è installabile solo sui PC, attraverso il Fast Ring.
Questa nuova Insider Build Preview porta diverse novità e migliorie, gran parte delle quali illustrate nel corso della Build Conference 2016. Ecco quelle più rilevanti elencate da Gabriel Aul in questo suo comunicato:
- Integrazione nel sistema del “Windows Subsystem for Linux” su cui gira un immagine genuina di “Ubuntu user-mode”. Per poter accedere alla shell testuale Bash sarà necessario attivare la modalità sviluppatore dalle Impostazioni (aggiornamenti e sicurezza). Per ulteriori dettagli su questa novità seguite questo link.
- Cortana Cross-Device. Le notifiche saranno sincronizzate su tutti i device in possesso dell’utente, compresi quelli con Android (sarà necessario avere l’app Cortana versione 1.5 o superiore e risiedere in USA o Cina). Cortana sarà inoltre in grado di avvisare sullo stato di carica della batteria di tutti i dispositivi in uso, di localizzare il proprio telefono dal PC e farlo squillare e di sincronizzare gli itinerari dell’app Mappe (vedi i video a fine articolo)
- Microsoft Edge. Aggiunte nuove estensioni (Pin It Button e OneNote Clipper) e aggiornate quelle già disponibili
- Skype. Possibilità di provare la nuova Universal Windows App di Skype (prossimamente sarà disponibile anche per smartphone)
- Centro Notifiche. Aggiunta la possibilità di scegliere la priorità nella ricezione delle notifiche dalle app tra “Normal, High o Priority”. E’ inoltre possibile scegliere quante notifiche per app visualizzare, da un minimo di 3
- Aggiunte nuove emoji, queste.
- Personalizzazione. Dalle Impostazioni è ora possibile attivare il tema nero per l’intero sistema, vedi questa immagine. E’ stata inoltre aggiunta l’opzione che permette di modificare il colore scelto solo nel titolo delle finestre, vedi qui.
- Nuova Connect app. Utilizzando questa nuova app è possibile portare Continuum sul PC senza aver bisogno di un dock o un adattatore Miracast (anche se nelle info dell’app si fa menzione della connessione USB, per poterla sfruttare è necessario un collegamento wireless).
- Virtual Desktop. Migliorata la gestione dei Desktop virtuali e aggiunta la possibilità di bloccare una finestra per mostrarla su tutti i desktop.
- Batteria. Migliorie e modifiche alla sezione delle Impostazioni legate alla gestione del risparmio energetico e delle app in background.
- Windows Update. Aggiunta la possibilità di impostare un orario in cui si utilizza il dispositivo in modo attivo per evitare che gli aggiornamenti vengano installati proprio in quel lasso di tempo.
- Feedback Hub. Aggiunta la possibilità di commentare i feedback pubblicati da altri utenti
Inoltre, Gabriel Aul informa che è in arrivo, in versione Preview, la funzione “Messaging everywhere” che permetterà di inviare e ricevere messaggi dello smartphone direttamente dal proprio PC. Questa novità sarà aggiunta con uno dei prossimi aggiornamenti dell’app Messaggi.
Per conoscere cosa è stato corretto e quali sono i problemi noti di questa nuova Build accedete a questo indirizzo.
Se siete iscritti al Windows Insider Program e avete attivato la ricezione delle Build Preview via Fast Ring vi basterà accedere a Windows Update e ricercare la presenza della nuova Build.
Ancora build? Wp10 è un continuo aggiornamento. Bah che palle.
@Alexx Z che significa? Windows sarà sempre un sistema in continuo mutamento. Cosa vorresti? I fossili?
no dico, ti stai veramente lamentando di qualcosa di innovativo? sono build insider non per la massa che te ne fregano di quando escono
@Alexx Z l’articolo parla di pc, non di lumia O_O
@Alexx Z è per pc broccolo.
@Alexx Z
grande manco leggono e criticano
ahahahah
@Alexx Z lol il solito troll hater ms
Sono d’accordo con te ?? @Damiano Aurelio
X pc diciamo che racimola la sufficienza…ma mobile è uno schifo disastroso più assoluto! Più nessuno in futuro comprerà più un windows phone!
@Birritt a me va bene non so te che windowsphone hai ma cmnq ti consiglio di fare 3 soft reset di fila
@Birritt vedi che il mio telefonino che è un nokia lumia 635 versione da 1gb di ram va ultra benissimo non so che cosa ci hai contro il wp.
@Birritt ma questo pure nell’altro articolo ha scritto la stessa noiosa cosa x mille volte senza dire xk
@Birritt
ma che @@ non hai di meglio da fare che spaccare i m@roni a tutti
ma fatti una vita vera che è meglio va’
@Birritt Io lo comprerò:)
@Birritt lol 5 milioni di clienti non la pensano come te
@Birrittttt
io lo comprerò sìììì
A parte che MS non sta col fucile puntato ad obbligare la gente a stare nel programma Insider, invece di dire che palle sti aggiornamenti sarà il caso di leggere la (lunga) lista delle cose introdotte che sono davvero tante ed alcune anche interessanti.
Questi aggiornamenti, gli utenti comuni li vedranno a luglio o giù di li, quindi di cosa ci si lamenta se non si è insider??
Scusate ma non se ne può più di leggere ovunque “che palle sti aggiornamenti…”. Uno è Insider per scelta, mica per obbligo….
Tutti i sistemi operativi ricevono continui aggiornamenti. Contento per le novità della nuova build.
Ottimo microsoft. Gli aggiornamenti sono indice di vita di un so. Non come Apple che per aggiornarlo devi cambiare hardware
Ragazzi ma chi di voi ha un lumia 950XL ha provato la nuova app connect?
Un changelog da sturbo.
perché il mio surface3 non lo trova?
perché non sono insider
ahahah
Forse la connect app ha bisogno del cavo con i vecchi telefoni che non supportano continuum. Vi ricordo che su quei telefoni è possibile proiettare lo schermo (copia 1-1) tramite miracast o cavo usb
Bello, bello, bello! Non vedo l’ora, complimenti a Microsoft.
Provato ad installare su tre pc, ma in tutti e tre i cassi torno alle 14295 perché non riesce ad installare!
Non riesco ad aggiornare mi da errore
Belle novità
Aiuto, Ho scaricato la build tutto ok fino alla nuova schermata di installazione, è mezz’ora che è ferma su PART 2 OF 3 con il 32% di completamento e non va avanti. È normale? Se dice rimanere bloccato che devo fare????
si è normale, stavolta è molto più lunga… i7-16gb ci ha messo più di un’ora