Microsoft ha rilasciato una nuova Insider Preview di Windows 10 per PC e smartphone attraverso il Fast Ring.
Si tratta della Build 14328 del ramo di sviluppo Redstone pertanto la “versione mobile” potrà essere installata solo sui dispositivi aggiornabili a Windows 10 Mobile tramite la procedura ufficiale (vedi elenco a fine articolo) oltre che sui Lumia della serie x50.
Per i PC e i tablet si tratta di una “MAJOR build” in quanto porta diverse nuove funzioni e migliorie mentre per gli smartphone ci sono solo bugfix.
Novità per PC e tablet:
Windows Ink. Annunciata alla Build 2016, questa nuova funzione permetterà di scrivere sul proprio dispositivo touchscreen esattamente come si fa su un pezzo di carta, un post-it o una lavagna. Potrà essere testata su Mappe, Microsoft Edge e Office. Chi dispone di un Surface Pro 4 potrà accedere a questa funzione con un semplice click o tap sull’icona a forma di penna che verrà visualizzata vicino all’orologio, tutti gli altri potranno accedervi con un click del tasto destro del mouse sulla taskbar e selezionando la voce “Show Windows Ink Workspace button”. Per maggiori dettagli su Windows Ink vi invitiamo a riprodurre il video a fine articolo e ad accedere a questo indirizzo.
Start. Come anticipato in un precedente articolo, l’interfaccia Start è stata modificata come da immagine sottostante. Le app più utilizzate sono state unite a quelle della lista delle app installate (come su Windows 10 Mobile) mentre i tasti di arresto del sistema, e di accesso alle Impostazioni e alle risorse sono stati inclusi nella nuova barra laterale.
Start nella Modalità Tablet. La lista di tutte le app nello Start ora viene visualizzata come nell’immagine qui sotto. Inoltre, ora è possibile scegliere solamente l’opzione “Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni”.
Cortana e migliorie al Cerca. Con questa nuova Build Cortana potrà essere richiamata anche quando è attivo il lockscreen. Per attivare questa novità basterà accedere alle Impostazioni di Cortana, nella sezione dedicata alle opzioni del lockscreen.
Come sugli smartphone con la più recente Build Insider Preview di Windows 10 Mobile, ora anche sui PC e tablet è possibile allegare foto ai promemoria creati con Cortana e creare promemoria su contenuti presenti nelle Universal Windows App, come Microsoft Edge e MSN News, per ricordarsi di leggerli in un secondo momento.
E’ stato inoltre migliorato il supporto al “Cross-Device” per la sincronizzazione delle notifiche di Cortana su tutti i dispositivi in uso, e aggiunta la possibilità di utilizzare Cortana anche senza dover eseguire la configurazione e personalizzazione. Inoltre, ora la funzione Cerca di Cortana includerà anche i file presenti sul proprio spazio su OneDrive.
Centro notifiche. Come anticipato in un precedente articolo, l’icona del Centro Notifiche presente nella barra di sistema è stata spostata a destra dell’orologio e mostrerà il numerino (badge) delle notifiche ricevute. Inoltre, come su smartphone, le notifiche mostrate nel centro notifiche saranno raggruppate in base all’applicazione, le azioni rapide potranno essere personalizzate e spostate a proprio piacimento e le notifiche di Cortana saranno visualizzate nel centro notifiche. Infine, l’azione rapida “Wi-Fi” porterà alle Impostazioni del Wifi se cliccato e non fungerà più da interruttore on\off.
Taskbar (Barra delle applicazioni). Facilitato l’accesso al calendario e agli eventi del calendario. Le icone delle applicazioni presenti nella taskbar visualizzeranno anch’esse il numerino (badge) delle notifiche. Per personalizzare la taskbar ora si dovrà accedere a Impostazioni, Sistema, Barra delle applicazioni oppure chiedendo a Cortana. Infine, il controller del volume ora permette la gestione dell’output audio dei differenti dispositivi audio installati.
Impostazioni. Come su smartphone, ora ogni sezione delle Impostazioni è associata ad una differente icona. E’ stata inoltre aggiornata la sezione dedicata alle impostazioni della Penna digitale e in quella relativa alle applicazioni è stata aggiunta l’opzione che permette il reset della app mal funzionanti o che si bloccano.
Windows Insider Program. Come su smartphone (con la più recente Build Preview di Windows 10 Mobile Redstone) l’accesso al Windows Insider Program è stato facilitato grazie al rinnovamento della sezione dedicata e allo spostamento in Aggiornamento e Sicurezza.
Switch tra desktop. Lo switch tra i desktop virtuali ora può essere eseguito anche con uno swipe a destra o a sinistra con 4 dita sul touchpad (solo sui dispositivi con touschpad che supporta il tocco di 4 o più dita).
Lockscreen. L’indirizzo email dell’utente mostrato finora nel lockscreen è ora nascosto di default (ma può essere riattivato dalle Impostazioni). Nell’angolo in basso a destra verrà mostrato il riquadro per il controllo della riproduzione di musica (vedi screenshot qui sotto).
Altro. Questa Build Preview porta il restyling di alcuni elementi, tra cui all’icona di Esplora risorse e alle finestre di dialogo per l’inserimento delle credenziali e per gli avvisi di sicurezza dalle applicazioni, e diversi miglioramenti al supporto per la lingua giapponese.
Se volete conoscere i problemi noti e i bugfix recatevi alla fine di questo post pubblicato da Gabriel Aul sul blog ufficiale di Windows.
Se siete iscritti al Windows Insider Program e avete attivato la ricezione delle Build Preview via Fast Ring vi basterà accedere a Windows Update (su PC) o in Impostazioni, Aggiornamenti e Sicurezza (su smartphone) e ricercare manualmente la presenza della nuova Build.
Elenco dei dispositivi abilitati ad installare questa nuova Build Preview: Alcatel OneTouch Fierce XL, BLU Win HD W510U, BLU Win HD LTE X150Q, MCJ Madosma Q501, Xiaomi Mi4 e sui Lumia 430, 435, 532, 535, 540, 550, 635 (1 GB), 636 (1 GB), 638 (1 GB), 640, 640 XL, 650, 730, 735, 830, 930, 950, 950 XL e 1520.
Nota: il Windows Insider Program non è un gioco. Microsoft rilascia le Insider Build Preview per ricevere feedback e suggerimenti dagli insider al fine di migliorare il proprio OS. Chi decide di partecipare al Programma è dunque chiamato a fornire il proprio contributo costruttivo attraverso l’app Feedback Hub e non a lamentarsi se qualcosa non funziona.
Link utili:
- Scarica l’app Windows Insider per smartphone
- Guida e info utili per l’installazione delle Build Preview di Windows
- Sito ufficiale del Windows Insider Program
- Discuti e confrontati con altri utenti su Nokioteca Forum
Ma siamo falliti…che aggiornano a fare…non sprecate soldi….scusate ma nn riesco a trattenermi dopo aver letto 120.000 castronerie
@Stefano LUMIA 640XL che tristezza ….. Era un buon OS …..
@Stefano LUMIA 640XL ?? Ora è un problema anche aggiornare??
ahahahahha vai tranquillo
quando ci vuole ci vuole a sti lagnoni
Ma quando incomincerà l’aggiornamento ufficiale a win 10 mobile anche per i lumia vecchi come il mio 625 e gli altri?
@elia spina MAIIIIIII, lo hanno già detto e ridetto, io non capisco però, che vi cambia metterci la preview??
@elia spina davvero?, tieni 8.1 che il 10, per i vecchi, non arriverà mai!
@Gabri925 io installerei la build che se metti slow ring è la solita rilasciata ufficialmente
la slow è su redstone ormai
l’unico modo è mettere su release preview fino a che la release preview non diventerà anche lei redstone a rilascio ufficiale
@elia spina se tanto ti da tanto però, la preview slow, funziona molto bene!!
Lo dico e lo ridico , avete abbandonato il 920 Microsoft x ciò si dovrebbero vergognare
@nokia 920 massimo è come se google aggiornasse a android 6.x l’s3 o se apple aggiornasse il 4s a ios 10! E non mi risulta! Poi se te ritieni che una azienda ti debba supportare il telefono a vita vuol dire che rimarrai nella tua convinzione!
@nokia 920 massimo
Che cavolo stai dicendo Willy????
Avete chi? il bagnino o sor Cesira?
L’unico che si deve vergognare qua è solo lei che continua imperterrito a inveire che un cellulare di 4 anni fa uscito già vecchio di socket debba essere ancora supportato e aggiornato.
Si vergogni lei e si informi
@nokia 920 massimo ma che aspettate a bannare sto tizio? E basta!
@pep Quotone
@M@t10 i paraocchi che avete voi si mette solo agli asini!io non pretenderei che ms mi aggiornasse il 920 se in precedenza non mi avesse assicurato di aggiornarmelo.io sono abituato a fare ciò che dico.é una questione di serietà e credibilità
@GDS Ma infatti… Passa a Samsung che promette e mantiene… O a Sony…o a Lg.. Vedrai come ti divertirai.. Vai vai…
Ve ne state fregando , si vede che passerò. Su Android
@nokia 920 massimo ricordati che il 920 è uscito insieme a s3… E s3 non ha ricevuto neanche android 5.0! Figuriamoci 6.x….
Non sono un appassionati di telefoni ma se alcuni tel vecchi quanto un s3 non sono stati aggiornati a w10, in effetti certi commenti di lamentela sono effettivamente abbastanza ridicoli.
e passa passa…così ti prendi un super aggiornato galaxy pocket Young trend plus neo visto che te ne intendi di aggiornamenti e di cellulari
@nokia 920 massimo io l’ho già fatto. Ma non riesco a stare lontano dai commenti dei fan boys di Microsoft. Quelli che se cambi telefono passando alla concorrenza, sei un fallito, un perdente, insomma quelli come @minzi, sono i miei preferiti. 😀
peccato che non l’ho mai detto….leggi cose inesistenti
Ti dico io a cosa non riesci a stare lontano…dal fare flame e dare fastidio agli altri
vivi felice con quello che hai…ma si vede che non ti basta essere felice con quello che hai ovvero android…oppure segui i blog ms senza avere win? nostalgia portami via
ti manca Windows,con affetto
@minzi l’affetto è sempre ricambiato. Tu sei terapeutico. Mi fai sentire migliore. 😉
@Davidone i troll non sono ben accetti… Se sei passato alla concorrenza non serve che vieni qui a parlare di cose che non ti riguardano e che a questo punto manco piu ti interessano.. Saluti
@M@t10 Troll??
@Davidone
Veramente è il contrario son quelli che idolatrano android che pensano che chi ha windows phone è un fallito, e pensando a quello che scrivi sei passato alla concorrenza perché forse ti sentivi come tale!
@nokia 920 massimo
No ci stai a cuore, per questo faremo una colletta per regalarti il 950xl, o preferisci l’hp che deve ancora uscire?
Ma l’integrazione del non disturbare col calendario non la rimettono più?
Io ho notato un miglioramento nel riconoscimento di hey cortana. Mentre prima non mi riconosceva quasi mai neanche se era impostata su riconosci tutti, ora non ha problemi nemmeno se le chiedo di riconoscermi e identificare solo le mie richieste.
cortana deve morire!
wuao abbiamo un filosofo espressionista
Sempre in inglese
@tenten se non sei insider che la usi a fare…
Qualcuno ha provato a metterla sugli x20, cioè i vecchi lumia?chissà se va ancora in boot loop
ciao ragazzi volevo aggiornare un pc a questa build ma avevo paura che perdevo tutti i dati.
No nessuna perdita dati.
Ma perché levare le live tail in modalità tablet?-.- li è dove, in teoria, dovrebbero dare il meglio!
e mica le han levate,le live tile continuano ad esserci sia su w10m che su w10 desktop e tablet modalità desktop e modalità mobile
Sempre le solite cazzate su perche non aggiornano telefono di 5anni va o tel da 89€….ma non si possono non pubblicare e parlare di questo articolo?chi l ha provata?problemi?le app doppie rimangono in lista?basta le solite cazzate.o comprate un altro tel o cambiare os
@dan1520 Applausi per te!! ☺
@dan1520
Applausi anche da parte mia!
@dan1520 concordo 🙂
Qualcuno che l’ha installata su smartphone può dire come gira? I bug noti della build precedente sono stati risolti?
@Elia impostazioni in italiano, mi sembra più scattante e veloce rispetto a prima e qualche bug risolto sul mio 640 LTE
@nickoitaliano?
@nick Grazie mille! ?
Perché le azioni rapide sul mio 640 LTE non funzionano?
Non voglio essere polemico ma di 200commenti sugli aggiornamenti,mi tocca leggerli per capire come va una nuova build e se è installabile,ma di questi 200 ..195 sono di gente che ha un 520 o un 920 e si lamenta…ringraziate dio che l 8.1 va una bomba e lumia camera fa foto da paura con una batteria che arriva ancora a sera!
@dan1520 a me su 950 va benissimo però considera che vengo da un recovery a causa della 14322 ( quella dalla scorsa settimana) per vedere se mi risolveva i problemi. Fatto sta che dopo due aggiornamenti softwere, 14gb occupati tra giochi e app, veloce e reattivo ma arriva a mezza giornata con uso molto intenso (ho 5ore di scuola da impiegare in qualche modo)
@dan1520 quotone, invece di parlare dell’articolo si parla di cose inutili…
@dan1520 Io mi sono deciso e l’ho scaricata… E sono rimasto positivamente colpito dalla fluidità e stabilità di questa build nelle prime ore di utilizzo.. Avanti cosi..?
@dan1520 infatti,gli unici che parlano sono sempre quelli che non c’entrano nulla e non hanno voce in capitolo…come le fidanzatine chr vengono lasciate e continuano a fare stalking
Ennesimo aggiornamento del c
@tenten ma stai zitto pagliaccio!!!
Ma quanto è pesante il download?
Il problema delle doppie app rimane,anche disinstallandole rimangono in sospeso
Non so se è gia stato detto o se questa cosa è presente già da tempo ma Cortana e il relativo comando Hey Cortana ora funzionano senza per forza avere la posizione attiva…finalmente 🙂
@M@t10….in che film?
@motorola920 “tu e la tua mano” già nei cinema
Da quando ho istallato la build precedente non riesco a risolvere i problemi con l’audio le ho provate tutte ma non funziona, qualcun altro ha il mio stesso problema?
@daniele_925 col mio 925 anche,ma non penso si risolva mai e neanche i continui rallentamenti.quel tel col 8.1 va una bomba na col 10è inutilizzabile
Installato ieri sera il tel,prime impressioni il tel sembra più reattivo
@xiaomi Mi4 confermo, appena installato su 950xl. Menù in italiano ( non tutto ) e telefono molto veloce e reattivo nell’apertura delle app….fantastico! Vediamo nell’ uso quotidiano come si comporta
Le impostazioni menu sono sempre in inglese?? La batteria come va? Con la vecchia build consumava in quantità!!
Come mai sul mio winpad w911 nn la trova??
Ma a me no lo trova l’aggiornamento…
Oltre al problema delle doppie app noto che mi da problemi con alcuni apparecchi bluetooth che invece vanno senza problemi con la versione stabile, tocca tornare indietro purtroppo.
@talaban A me tutti sti problemi si sono risolti
Nokia 735..dopo l’ultimo aggiornamento 14328 Skype e messaggi non sono più sincronizzati…risulta a qualcun altro? Grazie
@Barbara solo a te perché il telefono ? é cinese
1) non é che per essere insider devi necessariamente essere un luminare della tecnologia, quindi che qui si possano fare domande un po’ piu banali o semplici senza essere denigrato.Magari si ha la curiosità di conoscere tutte le novità in anteprima, essendo a conoscenza dei rischi di essere inisder.
2) sul mio 930 :
Menù in italiano con alcune voci secondarie nei sottomenù ancora in inglese.
Ancora problema delle doppie app nella lista applicazioni ed in coda negli aggiornamenti dallo store.
Capacità batteria notevolmente migliorata dalla scorsa pessima build.
Scomparso il tastino “Torcia” nelle notifiche nonostante sia attiva e visibile nella schermata di configurazione (dove si possono spostare a piacimento).
Comodo lo swipe verso destra per eliminare gli sms.
Durante la battitura sei caratteri nella barra di ricerca di Edge, alcuni tasti non li riconosce (tipo Y o E)
@PakitoJE bravo… Finalmente dei commenti seri e pertinenti.. 😉 cmq anch’io confermo quanto detto da te… A parte le app che al momento si scaricano in modo normale ,senza intoppi
@M@t grazie mille. Quindi anche a te é scomparsa misteriosamente la “torcia”? Dovrò scaricarne una intanto che fixano il problema.
Qualcuno mi sa dire se capita sia nella bild precedente che in questa che cortana non riconosce gli interessi collegati
@daniel63 cortana sfarfalla un po ovunque nelle ultime 3build .sul 1520 la torcia nel menu c è.batteria meglio.edge crasha ogni tanto quando si digitata nella barra indirizzi…spesso proprio pigiando sulla Y
Dopo l’ aggiornamento ho ripristinato il mio 830, ma non mi ha ricaricato gli SMS. Cosa posso fare? Grazie
Da quando l’ho installata su microsoft edge alcune lettere non funzionano più per esempio la “a” e la “y”