Una nuova Insider Preview di Windows 10 Mobile è disponibile al download attraverso il Fast Ring. Si tratta della Build 14327.1000 del ramo di sviluppo Redstone pertanto può essere installata solo sui dispositivi Lumia della serie x50 e dai dispositivi aggiornabili a Windows 10 Mobile con la procedura ufficiale (vedi elenco a fine articolo) ad eccezione del Lumia 635.
Questa nuova build porta alcune novità ma soprattutto i fix ai diversi problemi che hanno afflitto la precedente Build Insider Preview, la 14322 rilasciata settimana scorsa.
Queste le novità implementate:
Aggiunto il supporto alla funzione “Messaging everywhere” che permetterà di ricevere e inviare SMS dal proprio smartphone attraverso il proprio PC. Per abilitarla basterà accedere alle Impostazioni e attivare l’apposita opzione, sia su smartphone sia nell’app Messaggi su PC con Windows 10 Build 14316 o superiore (vedi screenshot qui sotto). Ovviamente affinché funzioni sarà necessario utilizzare lo stesso Microsoft Account sia su smartphone sia su PC.
Cortana in più lingue. Aggiunto il supporto per: spagnolo (Messico), portoghese (Brasile) e francese (Canada) proprio come avvenuto con la più recente Build Preview di Windows 10 per PC.
Correzioni apportate:
- Risolto il problema che impediva il download delle lingue (edit: non è stato risolto completamente, Microsoft sta investigando sulla questione).
- Risolto un problema che, in alcuni device, impediva al display di accendersi o di rispondere agli input, e alla funzione Windows Hello di funzionare correttamente se il tasto di accensione\sblocco veniva premuto velocemente.
- Risolto il problema legato al malfunzionamento dei tasti invio e della barra spaziatrice.
- Risolto il problema che impediva il lancio di alcune app, tra cui Windowsteca, Facebook Messenger, WeChat e altre, dalla rispettiva tile e dalla lista delle app.
- Risolto il problema che impediva la cancellazione di diverse emoji dalle notifiche interattive.
- Aggiornato il sistema di autocorrezione. Ora è possibile annullare l’autocorrezione di una parola con un tap sulla parola in grassetto.
- Aggiornato il Glance screen per un miglior ridimensionamento del testo.
- Risolto un problema legato al tethering via Bluetooth
- Risolto un problema che impediva di impostare un immagine come sfondo del lockscreen.
Anche questa Build Insider Preview è affetta da problemi noti. Tra quelli segnalati da Gabriel Aul sul blog di Windows citiamo:
- crash dell’app Fotocamera quando si accede alla galleria dall’apposito collegamento
- duplicazioni delle app nella lista delle app e blocco dei download nello Store (per risolvere mettere in pausa e dopo riprendere toccando la voce “riprendi tutti”)
- interruzione della connessione di rete anche quando risulta attiva dalla relativa icona
- Feedback Hub localizzato solo in lingua inglese.
Per maggiori dettagli e prendere visione di tutti gli altri problemi noti seguite questo link.
Elenco dei dispositivi abilitati ad installare questa nuova Build Preview: Alcatel OneTouch Fierce XL, BLU Win HD W510U, BLU Win HD LTE X150Q, MCJ Madosma Q501, Xiaomi Mi4 e sui Lumia 430, 435, 532, 535, 540, 550, 635 (1 GB), 636 (1 GB), 638 (1 GB), 640, 640 XL, 650, 730, 735, 830, 930, 950, 950 XL e 1520.
Nota: il Windows Insider Program non è un gioco. Microsoft rilascia le Insider Build Preview per ricevere feedback e suggerimenti dagli insider al fine di migliorare il proprio OS. Chi decide di partecipare al Programma è dunque chiamato a fornire il proprio contributo costruttivo attraverso l’app Feedback Hub e non a lamentarsi se qualcosa non funziona.
Link utili:
Capisco che abbiano tutte le loro motivazioni però leggere di non poter aggiornare mi intristisce avendo sempre avuto le preview
Idem, ma evidentemente andrebbe veramente male sul mio 920
Io sicuramente non ho capito bene..ma quindi il mio 635 con 512 non solo non riceverà l aggiornamento ufficiale, ma adesso neanch piu le build???
@pasquale le vuole le ricevi ma non quelle build redstone…
Cosa pretendi ???? Un telefono con 512 mb di ram non può girare bene con w10. Tienilo ad 8.1 che va perfetto
Purtroppo è una cosa che non mi va giù. Non installato più Windows 10 perché ci ho già rimesso un telefono. Speso 500 € perché in offerta con Vodafone ed ora non so più se puntare in altri dispositivi,ma per lo meno non avrò più certe agonie.
@Antonio 1020 In che senso ci hai rimesso un telefono???
@Gre_640xl perché il 1020 non può aggiornare a Windows 10 Mobile; e chi lo ha fatto attraverso la forzatura del programma insider, lo ha reso un mattone inservibile. A margine, leggo che molto telefoni con 1 Gb di ram, ma con processori quadcore, hanno Windows 10 Mobile; telefono come il 1020 che è dualcore ma con 2 Gb di ram, niente. La stessa cosa con il 925, 1 Gb di ram ma con processore dualcore, niente W 10 Mobile. Quindi la ram non c’entra nulla con la compatibilità del nuovo sistema operativo Mobile di Redmond.
@Davidonesi ma chi l’ha comprato quando l’ha comprato l’ha preso per wp8 e non certo wp8.1 o w10m visto che nemmeno esistevano…lamentele inutili quindi
@minzi il punto è un altro: Un telefono che magari ha due anni di vita, che non è aggiornabile e che tra sei mesi vedrà finire gli aggiornamenti delle proprie applicazioni su 8.1, è una roba che ha fatto solo Microsoft nel panorama del mercato Mobile. Se dovessimo cambiare Device ogni due anni, saremmo diventati quello che abbiamo sempre denigrato. Non facciamo ragionamenti da fanboy bimbiminkia.
@Davidone leggendo i commenti nessuno ha detto che diventa un mattone , il problema più rilevante e la non corretta gestione della fotocamera da 41mpx .
@ILCONDOTTIERO un Camera-Phone che non gestisce correttamentebla fotocamera, che dovrebbe essere il suo ‘core’…uno che piglia un 1020, lo sceglie per la qualità della fotocamera; mica per altro…
@minzi cazzata, fino a qualche mese fa microsoft sbandierava il passaggio a win10 di tutti i modelli, 1020 compreso. Motivo per cui se uno si fosse comprato qualche tempo fa il cameraphone puntando ad avere win10, come promesso da microsoft, avrebbe tutto il diritto di essere incazzato.
@talaban Però è anche vero che il 1020 è fuori produzione da molto quindi se uno lo ha preso qualche tempo fa avrebbe dovuto immaginarsi uno scarso supporto visto il telefono datato..
Io ci ho aggiornato due 920, un 625 e un 720. Il 625 è un po’ duro ma va, gli altri specie i due 920 decisamente bene.
@Davidone sul mio 925 é soddisfacente l’esperienza d’uso
@Davidone scusami ma ti devo smentire per quanto riguarda il lumia 925, visto che sono stato protio io ad installarlo sul Cell di mio fratello. Per quanto riguarda invece il 1020 non l’ho installato ma so che funziona bene, io sul mio lumia 820 ho installato redstone, ma la penultima build e questa provocano riavvi infiniti e devi riflesciare la rom con 8.1. Credo sia dovuto ai dati impostati del lumia 950, secondo me troppo distanti dal lumia 820. Si sta tentando di modificare il registro di sistema con i dati del lumia 640, per vedere se dopo l’installazione di redstone il Cell va in boot loop. Per il momento questo è un limite per i vecchi lumia, se riusciamo ad aggirarlo potremo aggiornare a redstone
@Davidone un mattone ? Mi pare strano,io ho aggiornato in 630 con 512mb di ram e gira molto bene
@matitanera lo ripeto ancora una volta: non è la ram il problema, ma il processore (dual core vs quad core).
@Davidone il mio 1020 funziona benissimo con w10
@michelino quello di mia moglie è diventato inutilizzabile. Ho dovuto fare un downgrade, e tenerlo con 8.1. Se vai su YouTube, ci sono video che testimoniano le criticità nell’uso della fotocamera, con W10 Mobile sul 1020.
@Gre_640xl È andato in tilt,l’ho portato in riparazione e fortuna che era ancora in garanzia altrimenti buona notte e con questo non me la sento di effettuare l’installazione pur essendo un insider ?
@Antonio 1020
Ti capisco, sul 925 era ingestibile w10, dovrei aggiornarlo all ultima build threshold per vedere com’è, ma la batteria durava tipo 5 ore
E ancora niente doppio tab per lo sblocco purtroppo.. 🙁 Speriamo nella prossima
Passero in tempi brevi a Android , Microsoft mi sta deludendo, aspettando con speranza l’aggiornamento sul.mio 920 ma a quanto pare non passera mai ,
Lo abbiamo scritto più e più volte: i dispositivi Lumia della serie x20 (tra cui il tuo Lumia 920 e i Lumia 925, 820 e 1020) non sono stati abilitati ad aggiornare a Windows 10 Mobile tramite la procedura ufficiale in quanto Microsoft sostiene che non garantiscono un’esperienza d’uso soddisfacente dopo l’update.
@nokia 920 massimo e dopo 4 anni te ne vieni ad essere deluso…come le fidanzatine vergini dopo 4 anni di fidanzamento consumato abbondantemente
@minzi ma tu non eri quello che criticava i possessori degli Android perché ogni due o tre anni erano obbligati a cambiare device? Ah…
@Davidone ragazzi il telefono uno lo può tenere anche 10 anni x telefonare mandare sms ecc. ma per quanto riguarda la parte Smart non potete pretendere che un telefono di 4anni sia ancora constantemente aggiornato!
Io sono spesso critico con MS ma bisogna essere anche un po’ realisti!
@DavidLumia930 l’iPhone 5 (che è un device del 2011) è aggiornabile ad iOS 9.3.1, l’HTC One M8 (che è del 2013) è aggiornabile ad Android 6. Idem LG G3.
@Davidone A parte che iphone 5 è uscito a settembre 2012.. Resta il fatto che hai fatto degli esempi che sono eccezioni.. Io 2 esperienze fallimentari in termini di aggiornamenti con S3 e Xperia Sole.. E anche li i produttori avevano annunciato gli aggiornamenti per poi fare marcia indietro…ma di esperienze di questo tipo potrei elencarne finche vuoi..
@minzi grande minzi
Vergognoso
@nokia 920 massimo mi chiedo veramente tu dove vivi , se ti informi , se leggi gli articoli o parli x dar aria alla bocca .
Non comprerò mai e poi mai un nuovo Nokia
@nokia 920 massimo Sono d’accordo visto che Nokia non esiste più… 😀
Scherzi a parte… Non c’è un moderatore qui?! Ok lamentarsi ma fare mille mile commenti uguali identici mi sembra patetico..
@nokia 920 massimo hai un 920…non ne compri da 4 anni quando nemmeno esisteva w10m….fra 7 anni avesti scritto lo stesso per non aver ricevuto wp17 sul 920…ridicolo
Dovreste solo vergognarvi 920 l’unico a non essere il lista
Nella lista mancano tutti i dispositivi della serie x20… ce la fai?
@Alessio (oissela)
Hai capito Alessio? Vergognati che non aggiornate il suo 920! Ahahahahahah
@nokia 920 massimo ma vergognati te per certe babbiate senza senso
@nokia 920 massimo ma ha qualche tara mentale…scusiamolo
@nokia 920 massimo, installalo tramite insider, gira bene io sono insider con il mio 820 è va una bomba
@nokia 920 massimo ma cos’è un disco rotto? La serie x20 con 1 GB di ram avrebbe potuto gestire w10 ma Microsoft non ha concesso l’upgrade in maniera ufficiale. Vai di insider ( ramo release) che attualmente coincide con la versione ufficiale (solo la serie x5x ha avuto anche aggiornamenti firmware) ed avrai la compatibilità alle UWA di 10
Invece di lamentarvi pensate a comprare un nuovo telefono..magari della serie 30 o 50..
Ritornato a w8.1 dopo circa un mese con w10 su lumia640xl. Che sollievo.. Le cose che ci sono funzionano, sono veloci, la batteria mi dura di nuovo quasi 48h
@bloomter che sollievo anche oggi hai detto la tua …. Come giustamente detto e lo sottolineo Windows Insider non é un gioco . Punto ! E sottolineo lamentarsi é patetico .
@ILCONDOTTIERO
Non vedo cosa abbia detto di tanto sbagliato, ha solo riportato una cosa negativa della sua esperienza, e la batteria nel 640xl con 8.1 è a dir poco eccezzionale, non capisco cosa non vada a livello di consumi energetici con w10m, è veramente energivoro!!
@ILCONDOTTIERO senza polemica, ma mi sa che sei male informato. W10 e’ uscito con release definitiva su 640xl. No preview
Invece il mio 640 XL con W10 build .218 va alla grande….. un gioiellino di smartphone
Anche a me dura 2 giorni la batteria con Lumia 640 XL LTE DualSim ma con W10 , solo che ho dovuto disabilitare Cortana ( che tanto non uso, sfrutto ). Con Cortana attivo mi dura solo 1 giorno ma non mi lamento. Purtroppo non posso tornare a 8.1 perché l’APP FitBit non è aggiornata per il Blaze mentre quella per W10, sì.
@TonyP62
Io ho cortana e la posizione sempre spenta, ma dopo 9 ore è quasi morto….
Come va questa build??
Nessuno ha notato che la barra Start è troppo larga rispetto a 8.1? Toglie pixel ad alcune applicazioni, tipo Phototastic collage non si riescono a leggere alcune scritte in basso..
@Dade’s Perché sono app sviluppate per w8.1… Le app per w10 non hanno questo problema perché puoi far scomparire la barra… Con redstone poi si può fare in tutte le app…
I problemi noti sono gravissimi. Pensa bene prima di installare. …
Io ho w10 sul 640lte,mentre sul 640 XL,no…..mi tengo w8.1,e ogni tanto quando mi appare l’ingranaggio con l’aggiornamento disponibile,lo cancello….per me,visto come sta andando w10 sul 640lte,non ne vale la pena….w8.1,veloce,sicuro e ottimo,tanto che sto pensando di prendere un 640 XL lte,e continuare con 8.1…per chi si lamenta,non costa una follia un 640 lte,su subito.it lo trovi anche a 80€,e lo si porta tranquillamente a w10….
Il problema degli input e di windows hello l’ho riscontrato anche sul mio 950 xl con la versione diciamo “ufficiale” di w10 mobile
È vergognoso che la MS oltre che non ti fa aggiornare neanche da Insider il 920 ti manda apposta in boot-loop il cell per non farti aggiornare, peggio dei ragazzini.
Io trovo che sia più “da ragazzini” l’aggiornamento forzato (e con procedure NON ufficiali) del proprio smartphone non abilitato a passare a Windows 10 Mobile
Perché aggiornamento forzato se sono un Insider e ho sempre ricevuto le build sul 920 tramite aggiornamento dalle impostazioni dell cell? Io penso che non me la faibinstallare ok, ma che lo fai apposta a mandarmi il cell in boot no, sono loro i ragazzini e non io.
Lumia 930 qualcuno ha fatto questo aggiornamento? Come va ragazzi? L’ultimo era penoso…pieno di bug!
come scritto nell’articolo, diversi bug sono stati risolti, e la Windowsteca App si apre nuovamente 😉
installata, disinstallata,reinstallata…spento telefono riacceso, e windowsteca non va……appare la schermata iniziale e buonanotte……le altre app vanno a bomba, mannaggia! aiutoooooo
@IIIikeXsposta l app Windowsteca sul dispositivo se l hai sulla sd
@daniel63
grazie mille risolto, stavolta ho fatto la figura del collione ? tornando alla build: risolto equalizzatore, la trovo più reattiva, comodissimo il fatto delle notifiche per aggiornamenti, installazione app, c’era un altro problema, in modalità non disturbare il cellulare si bloccava e dovevo riavviarlo, dopo provo e vediamo se hanno risolto anche quello
@Giorgio(lumia 930)io l ho fatto sul mio 830 va meglio finalmente le app che non si aprivano si aprono i video funzionano correttamente riguardo le proporzioni di visualizzazioni gli sms multipli funzionano che prima non andavano. Unica cosa ancora scritto molto in inglese
No grazie questa volta resto nella vuole ufficiale
@Giustino31 anche io…redstone avrà tanta roba ma ora é troppo instabile x me che uso il cell x lavoro
Il 430 ha wm10 ufficiale e il 920 niente AJAHAHAHAHAHAHAHAH
Ultimamente in tutti i forum che trattano di windows 10 e 10 mobile si leggono solo lamentele, non serve a niente lamentarsi, io ho un lumia 820, e se Microsoft ha deciso di non aggiornare nessun problema ( anche se aveva detto che avrebbe aggiornato tutti ), basta cambiare senza tante lamentele punto e basta.
Basta aggiornare tramite insider, non avrai le build redstone, ma sempre W10M potrai avere.
Nel 930 la batteria riscaldava parecchio e consumava tanto…in questa build come va? Notizie?
Io ho dovuto formattare il cell (ripristinarlo) dalla preview e automaticamentw mi ha messo la versiona stabile di win 10, e ne sono colpito per la sua rapidita e velocita rispetto alla preview . Una domanda , ma la tastiera switf (o come si scrive) come si attiva ? Grazie in anticipo.
@andrea dovrebbe essere arriva in default e ti basta scorrere il dito sulle lettere. Senno, vai su impostazioni testiera e attiva”scorri per scrivere”
Per quelli che si lamentano di Ms che non aggiorna i device vecchi, ricordatevi ,quando passerete ad android di acquistare un top di gamma che forse verrà supportato 24mesi, il resto dei medio/bassa gamma è snobbato clamorosamente.. Ma ovviamente Ms che non aggiorna la serie x20 è peggio..
Veramente il lamentarsi e’ riferito aMS con la falsa notizia per cui avrebbe aggiornato tutti i device…
Non l’avesse detto nessuno si sarebbe lamentato…
A me non parte l’app di onedrive,a voi va?
@pupilino 930 anche a me alla fine è partita adesso carica bene
@pupilino 930 anche a me non carica più le foto da fotocamera a onedrive..provato di tutto meno hard reset..lumia 950
@pupilino 930 risolto con one drive,col soft reset non andava…ho spento e riacceso il cell e ora tutto ok
Prima di installare devi leggere lamenti dei altri
Non so se succede solo a me ma è difetto che trovo molto fastidioso:
Tengo premuto “indietro” per accedere al task, le chiudo tutte. Torno alla home e se premi nuovamente “indietro” mi ritrovo in app che avevo aperto in precedenza ma non apparivano nel task manager (o come si chiama sul mobile). Insomma da task risulta che avevo tutto chiuso, ma in realtà un altro paio di app erano ancora aperte.
Il task supporta forse un numero massimo di app in background?
Grazie
@Desmo92 quoto
@Pino guarda, in famiglia abbiamo un 830, 735, 820 ( w10m) due 925, un 625 e un 520, dunque non serve che mi dici cosa devo fare, i primi tre un disastro app che vanno in crash o non si aprono ( gia fatti vari hard reset) gli altri è diventato tutto un “sto riprendendo” ” sto caricando”, piano piano stiamo cambiando tutti.
Quando un HR non basta devi usare WDRT li riporti a 8.1(e magari aggiorni anche i firmware)e riaggiorni a W10M. Al 99% risolvi.
Gli ultimi due sono effettivamente modesti e non vale la pena, anch’io fatto su un 625.
Lumia 930:A me funziona regolarmente one drive.
Dopo l’ultimo aggiornamento la fotocamera non mette più a fuoco Lumia 830
Io ho un 520 da 2 anni volevo cambiarlo con un 640 xl lte,ma quando ero dal rivenditore ho visto il 650 che era uscito da un paio di giorni con w10m nativo,cosi ho preso il 650, dico questo perché sapendo di non poter aggiornare il 520, e trovandomi bene con wp mobile dopo essere passato da ios ed android, consiglio chi non può aggiornare la 20, ma si trova bene con il s.o. Di non fare sciocchezze e prendere la serie 50.
E dire che ero passato al 520 per curiosità,perché avevo un iphone 4s, ma sin dal primo utilizzo con ia sorpresa mi sono trovato benissimo, tanto da non usare più il 4s, ora sono al 650 ma la mia intenzione è aspettare un top, ma che sia top, perché il 950 non mi piace, ho preferito com le sue Minori performance il 650 a livello estetico, dico questo per dire provate prima di boicottare. Ciao
@max1. 650
650:bianco bellissimo preso 1 anche io come regalo ad una ragazza molto fine, molto elegante, molto scic,
ottimo acquisto
La connessione dati mi da problemi..spesso non va…lumua 1520
redstone 14327.1000 un bordello assoluto nei menu meta’ in italiano meta in inglese… una merda in classico stile MS….
ma lo hai capito che si tratta di una PREVIEW e non di una versione “ufficiale”?? A quanto pare no…
Ma dai davvero? grazie della info!!!
Sono insider , betatester di Windows dai tempi di Windows Vista e secondo te non lo sapevo?
Le ultime 2 build fanno pena…invece di progredire si regredisce…
Capisco assestamenti delle app e del sistema ma non la lingua…allo sviluppo attuale di win 10m…
E…siate meno fanboy va…
Dici di essere insider dai tempi di Windows Vista ma è evidente che non hai capito a cosa serve esserlo…
Dici? non e’ mandando i feedback a MS? oppure illuminami tu..
Betatester dai tempi di VIsta Insider e’ denominazione recente…
Dire che tutto va bene come fa la maggiorparte di chi ha un lumia non e’ essere insider , perché le pecche sono evidenti e sinceramente dopo tante preview, arrivare ad una che fa un mix di lingue nella ui e’ un grande passo indietro… NON mi serve certo la tu approvazione o saccenza..
Betatester, insider o quant’altro, il cantiere è aperto e chi vuole vi partecipa. Quante volte capita nei cantieri che un lavoro si debba rifare perché è riuscito male? Più facile per chi progetta rifare un calcolo o un disegno tecnico, per gli operai che devono rifare il lavoro è una seccatura. Chi non vuole partecipare fa come me… aspetta. Tanto WPhone funziona bene, perché dannarsi?