Secondo i dati e le informazioni in possesso di Kantar Worldpanel le vendite di smartphone con sistema operativo Windows continuano a calare in tutto il mondo. Nel suo ultimo rapporto pubblicato poco fa, la società di ricerche di mercato sostiene infatti che nei tre mesi precedenti la fine di marzo 2016 la diffusione dell’OS mobile di Microsoft perde ulteriore terreno in tutti i mercati presi in esame, ad eccezione del Giappone dove si registra un incremento dello 0,1%, che è praticamente niente.
In Italia la quota di mercato di Windows Phone scende al 6,3%, perdendo ben 8,1 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e lo 0,4% nel confronto con i dati relativi ai tre mesi precedenti la fine di febbraio 2016. A guadagnare è, come sempre, Android. Non solo in Italia ma anche in tutti gli altri Paesi, anche a discapito di iOS che come Windows Phone perde quote un po’ ovunque.
Come avrete visto, sono numeri deludenti e che non stupiscono affatto se si considera la totale assenza di strategie di marketing da parte di Microsoft volte a promuovere la vendita dei dispositivi con Windows mobile. In questa situazione, che continuerà a peggiorare nei mesi a venire, ci chiediamo in che modo “quelli di Microsoft” pensano di riuscire a risalire la china qualora, nel 2017, dovessero lanciare il vociferato Surface Phone.
ATTENZIONE: se i soliti noti continueranno a pubblicare commenti offensivi e irrispettosi nei confronti di altri utenti farò scattare il ban immediato senza alcun preavviso.
Ho già provveduto a rimuovere alcun commenti indecenti e non ho intenzione di perdere altro tempo a moderare i bimbiminchia che non rispettano la Netiquette ( https://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette ) e le regole di Windowsteca ( https://www.windowsteca.net/regole-di-utilizzo-di-windowsteca/ ).
Uomo avvisato mezzo salvato!
Brrrrrrrrr……paura!!
@Dybala come volevasi dimostrare….!
@Alessio (oissela) Finalmente Alessio..
@Alessio (oissela) ULTRAS LIBERI! A.c.A.B. Dybala libero!
@Alessio (oissela) – chi sarebbero i “bimbiminchia”? Il termine è ridicolo, ma è un nuovo modo per definire gli sciocchi?
leggi qui http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Bimbominkia
In effetti serve qualche mossa prima dell’uscita del surface phone magari in concomitanza con un aggiornamento in estate o autunno
Windows phone è finito, stavolta per davvero. Prima aveva senso sui fascia bassa ma ora che android funziona ottimamente anche li ..
Hai completamente ragione, non uso Windows da 2 generazioni (prima Moto G 2014 e da ieri Moto G 2015 2GB) e sinceramente mi trovo molto meglio. Ho anche il J5 di Samsung e devo dire che mentre prima i Samsung di quella fascia facevano pena, ora va più veloce di un Lumia 650… purtroppo la verità è questa! Probabilmente Nokia con il suo nome avrebbe potuto “riconquistare” alcuni seguaci della casa con smartphones più dignitosi.
@Alexlato non esagerare il 650 va fin troppo bene x il processore che monta e non va lento x nulla
si, ma il 99,9% della gente preferisce un J5 ad un Lumia 650 (me compreso)
Ma ora non sto dicendo che Nokia non sia buona, io ho avuto vari Nokia, anche se ho preferito altri marchi come motorola, Sagem o Samsung, dal 9300 all’E5. Puoi immaginare. Per esempio, Lenovo ha comprato Motorola, ma non l’ha inglobata, anzi! Ha investito e ora è uno dei primi produttori di Android, invece Microsoft ha inglobato Nokia, facendo telefoni più scadenti in primis (vedi gli ultimi “Nokia” a tasti, che fanno veramente schifo) e senza quel nome conosciuto in tutto il mondo da ragazzi ed anziani! Comunque era tutto previsto fin da quel 26 Aprile 2014, dove lessi che Nokia non sarebbe + esistita… Peccato
Il Surface phone sarà l’ennesimo grande flop e darà il colpo di grazia a microsoft!
@Dybala e a te cosa cavolo importa ?????? Uno usa cio che piu gli aggrada . Non hai soldi per una mela???? Manda iban che te lo regalo io uno . Patetico ed infantile .
@XL_FAN sei solo un fanboy fallito
@Dybala tu che insulti cosi non sei migliore
Alessio perché non lo banni a questo deficiente @Dybala
@XL_FAN grande!
@Dybala non credere …. Più diffuso non significa il migliore… La massa segue la massa. Mi capita di aiutare amici in difficolta con il loro Android e mi rendo conto di quanto paranoico sia anche solo per fare operazioni quotidiane.. Blah se WP non esistesse avrei un iOs ma non certo un Android!!!!
@Marco quello é sicuro o Windows o iphone.
allora secondo te Marco, android ha una media di vendita del 70% su base”globale” solo per moda e perchè la massa segue la massa e non perchè con android ci trovi tutto quello che ti serve in base alle proprie esigenze,ti permette di fare tutto ciò che vuoi ed inoltre ora gira bene anche su telefoni da 150 euro.Guarda che ti stai sbagliando di grosso,non sò i tuoi amici quali difficoltà trovano!!ma i numeri parlano chiaro il nostro tanto caro atteso ed amato wp è piu’ di là che di qua,se fosse davvero come dici tu,wp pian piano doveva crescere,invece sta perdendo sempre di piu’.Prova a dare un wp ad un utente che viene dopo anni di android e vedi quanti giorni riesce ad resistere con un lumia,prima di rivenderlo su ebay o pagine facebook.Ogni tanto guardiamo in faccia alla realtà!! anche io credevo molto in wp anche dopo aver preso la grande fregatura di un lumia 800 con wp7.8,ma se dopo 5 anni che è sul mercato è ancora un s.o. acerbo con vendite ridicole,fidati che la massa segue la massa perchè ne vale veramente la pena e non per sola moda
@nico82 se non lo proponi ne con pubblicità ne in negozio è normale che non venda
@michelino ma se pubblicizzi un prodotto non all’altezza della concorrenza…
@nico82
Salve Nico, sono pienamente d’accordo con lei, ma non si può neanche dire che ms non stia facendo il possibile per non vendere. Wp non credo sia mai stato pubblicizzato, ne nei centri commerciali ne nei negozi. La massa segue la massa, ma se la massa non vede pubblicità seguirà sempre l’amico con android e cosi wp non si svilupperà mai.
@nico82 come quelli che quando vengono lasciati dalla ragazza dicono che è solo colpa di lei…. 😀 ahahaha
@Marco quoto
@Marco tra la massa ci sono anche quelli che ne capiscono e infatti comprano altro, non per forza massa= ignoranti. Anzi da una statistica è risultato che al gioco chi vuol essere milionario, l’aiuto migliore sia proprio il pubblico
Sono i negozi stessi che fuorviano i clienti consigliando gli acquisti di android e dicendo che wm 10 fa pena…chi non se ne intende compra ciò che gli consiglia il commesso
@Dybala ovvio… Infatti guarda tutti gli altri aggeggi loro… Zune, quello smartwatch aborto che hanno fatto…
@Antonio dove sono gli smartwacht microsoft?
@gigino quel coso…band… Che sarebbe da ricomprendere tra gli smartwatch
Oleeeeee!
Beh, questi dati non sono sicuramente una sorpresa.
La strategia MS è incomprensibile in un mondo ormai orientato quasi esclusivamente su piattaforme mobili. Mi risulta che la vendita di PC sia in netto calo e quindi l’investimento dovrebbe rivolgersi dove ha senso e non dire poi che Microsoft ha il dominio in Windows 10 (non mobile).
Ad ogni modo, visto che non è la priorità, sapranno il fatto loro… forse.
@Dybala Ha mai affermato i tuo caro e tanto amato minzi che il mercato di W10m è in crescita? Assolutamente no. Ergo, il motivo della tua tanto offensiva quanto inutile esclamazione, qual’è?
Probabilmente il commento a cui si riferiva la mia frase è stato fortunatamente cancellato
Perché non capite che a ms non gli interessa quanta % ha? Può permettersi di gente aperto il mondo Windows anche con lo 0% visto i guadagni delle altre sezioni. Lo tiene aperto x lo stesso motivo del vecchio Windows mobile 6. Uno strumento alternativo,diverso dai Cell comuni PER CHI LO VUOLE. Windows sarà come il blackbarry lavorativo. Esisterà sempre indipendentemente dallo share
@Damiano Aurelio quotone a te. E mi chiedo …… Ma quelli che lo odiano cosa ci fanno ancora qui?????
@Damiano Aurelio hai ragione, personalmente lo trovo migliore rispetto a lagdroid o melafonino davvero non sono un fan boy letteralmente mi fanno schifo gli altri
@Noble2403 ma non é questo il discorso. Il discorso é che ms continuerà sempre a offrire Windows x chi lo conosce e chi lo vuole. Anche col lo 0%. Ha le risorse x farlo e lo farà sempre. Inoltre ricordate che ha accordi con grandi aziedende a cui accolla migliaia di 650 etc. Non alla gente comune come noi. Windows potente non amarlo ma ci sarà sempre e si evolverà. Windows é lavoro non é gioco come ios o android. X questo non ha le stesse % ne obiettivi
Guarda che su Android ci sono tutte le app Windows per “lavorare”.
nooo!!perchè lo hai detto ora gli hai feriti,loro non sapevano questo e che microsoft supporta ed evolve le proprie app piu’ e prima sulle altre piattaforme perchè vendono e dopo per il proprio s.o.,ma basta dire che dopo un accordo con gli sviluppatori della CyanogenMod stanno preinstallando cortana sugli smartphone dotati con tale S.O.
@nico82 ma pensate che le app , in genere, vivano solo sul device ? Servono i servizi di hosting, i datacenter,……le applicazioni server….il Mondo non gira sugli Smartphone, MA SUI SERVER !
@Damiano Aurelio
Ok ma faccio una domanda, perché improntare spese ed acquisizioni per non guadagnare? É un concetto che personalmente non afferro. Io comincio un progetto e la produzione per produrre e continuare a progettare, non per vedere le quote di mercato sempre a favore di altri os.
@Damiano Aurelio ho molti dubbi che ciò possa durare nel tempo, a meno di applicare un dumping metodico.
@Damiano Aurelio la volpe che nn arriva all’uva dice che è acerba….
@Dybala ma se la volpe non ha mai voluto l’uva invece?
@Damiano Aurelio grande
@Dybalala volpe é carnivora ahahah
Infatti, però non dire che è una valida alternativa ai base di gamma Android perché sbagli.
@phede86 non ho capito? Cmq certo che esistono ottimi android di fascia bassa x esempio i Vodafone smart
No mi riferisco a moto g, Wiko fever, Zenfone laser, tutti dispositivi superiori a Windows.
Non credo sia esattamente come dici.
Nessuno può continuare a investire risorse e denaro senza alcun tornaconto, a prescindere dalla dimensione dell’azienda. L’unica cosa che vedono i manager sono i soldi e se questi continuano a mancare si prendono provvedimenti.
Detto ciò, trovo comunque l’OS di Microsoft, per diversi aspetti, sicuramente migliore degli altri ma se non viene valorizzato come dovrebbe..
@Mices7 possono xk se la stessa app pubblicata su android ios fanno 3 volte i guadagni gli basta questo x poterselo permettere. Cmq si phede sono ottimo terminali non superiori a quelli Windows come hardware, solo le apo li fanno essere superiori. Ma si ritorna sempre li.. Cosa ti piace A TE? Se le app che usi ci stanno su tutti i sistemi, quale sistema ti piace? Se a uno gli piace Windows non x questo deve essere piu stupido di altri. Questo dico.
@Damiano Aurelio Il problema non sono le app fatte da MS per terzi ma mantenere un OS che non rende. Mentre le prime, come giustamente dici, continueranno e esistere, il secondo sarà destinato a morire.
@Damiano Aurelio Sono d’accordo con te, in parte…Nel senso, attualmente Microsoft non ha interesse a vendere per la massa, ma quando ha iniziato il percorso con Nokia l’obiettivo era quello (per volere di uno solo o per tanti non è mio dovere valutare questo) e non è riuscita! Ora gli obiettivi sono cambiati ma solo perché continuare a proporre un prodotto per la massa che la massa non vuole era troppo dispendioso…Al momento ci ritroviamo in questa situazione dove blog come questo vengono tempestati di messaggi di insulti per colpa di questo cambio rotta, tanta gente ha comprato WP perché era rivolto alla massa ed ora ha cambiato target…Non sto incolpando ne difendendo nessuno, cerco di dare una visione soggettiva della situazione, secondo il mio parere fin quando ci saranno persone della “vecchia guardia” è inevitabile che se la prenderanno con Microsoft! Io capisco la strategia di Microsoft, ma sinceramente per le mie necessità non sono del tutto certo che avrei scelto un Windows Phone sapendo che direzione avrebbe intrapreso Microsoft pur continuando a pensare che il suo OS mobile per certi aspetti sia superiore…
@Mices7
Quoto
@Damiano Aurelio mi auguro che la tua analisi sia esatta. Così potremo continuare a goderci i nostri Windows Phone.
Windowsteca, a quando l’app per android? Viste le quote vi conviene provvedere!
Ah ah, vero!
Minzi leggi e rosica piccolo fanboy
@Dybala
senza offesa, ma quanti anni hai, 3? Mi sembri un imbecille, ma cambialo sto cesso di telefono wp, hai rotto personalmente, sti commenti che fai tu,onestamente che senso hanno?
Dite agli spagnoli che se vogliono possono pure comprarselo un android eh 😀
Oh però in giappone è cresciuto xD ahahah (rido per non piangere)
ATTENZIONE: se i soliti noti continueranno a pubblicare commenti offensivi e irrispettosi nei confronti di altri utenti farò scattare il ban immediato senza alcun preavviso.
Ho già provveduto a rimuovere alcun commenti indecenti e non ho intenzione di perdere altro tempo a moderare i bimbiminchia che non rispettano la Netiquette ( https://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette ) e le regole di Windowsteca ( https://www.windowsteca.net/regole-di-utilizzo-di-windowsteca/ ).
Uomo avvisato mezzo salvato!
Tempo al tempo.Secondo me,quando riusciranno a unificare tutto il sistema Windows tra cell.,pc,tablet e xbox : unica app che gira su tutti i dispositivi,rispondere alle chiamate da pc,riprendere un lavoro o un video o un gioco da dove si era interrotto con il telefono dal pc.Quando integreranno alla perfezione (anche con hololens)tutto il sistema risaliranno in fretta.
ma w10 non doveva essere già cosi’ dall’uscita??loro lo hanno annunciato a gran voce,invece mi sà che dobbiamo ancora attendere ,dopo 5 anni ancora attendere,capisci ora perchè questi dati,la gente si è stufata di attendere cose,che invece comprando la concorrenza con gli stessi soldi hai tutto dopo aver solo uscito il telefono dalla confezione ed fatto le dovute configurazioni,mica la gente e tutta stupida
@nico82 in effetti…
Sono fedele a Windows. Con il 930 ci lavoro e sono soddisfatto. Aspetto pazientemente la soluzione dei vari problemi con fiducia. Nella vita i problemi seri sono altri.
@daniele e allora vai nei blog dove si parla dei problemi seri della vita.. Questo si chiama WINDOWSteca…
Secondo me la strategia che ha adottato è quella di prendersi una pausa, sviluppare w10m come si deve e rilasciare un terminale spaccamascella l’anno prossimo. Ecco perché questa no hanno prodotto pochi cellulari e pubblicizzati ancora di meno.
@paolo925 sicuramente questo é il loro obiettivo ora. Non fasciamoci la testa prima di averla rotta
@paolo925 ma se ci ripetono di aspettare dal 2010… Mi sembra che ci stiamo mettendo un po’ troppo…
Boh, io anni fa ho iniziato ad usare gli smartphone con un Android di fascia media. Nessun problema all’inizio, poi un disastro… Ho cambiato con il mio attuale Lumia 920 che non ha mai fatto una piega ed é una scheggia. Ormai sono 3 anni che ce l’ho. L’unica pecca é la batteria che ormai non dura piu molto. A fine anno lo cambierò e, sperando nell’arricchimento dello store, é presumibile che mi orienti verso un altro Windows Phone, probabilmente sempre di fascia alta.
Ce una persona che vuole comprari un Cell con w10 mobile e mi ha chiesto consigli che gli devo dire che sta fallanendo. Oppure che lo deve comprare??
@Biocchio ma chi ti ha detto che sta fallendo. Finche ms non lo dice non sta “fallendo” o meglio, certo sta “vendendo” meno quindi in teoria un fallimento fa sono vendite in meno. Se gli piace e lo soddisfa finche ms non chiude i servizi Windows évivo e lo puoi vendere senza paura.
Grazie……hanno partorito nuovi terminali (io ho un 950) ottimi con un s.o. non maturo. Bug continui e aggiornamenti su aggiornamenti….persino io che uso Windows da una vita inizio ad essere stufo
@Marcello se non si aggiorna “perché non si aggiorna?”. Se si aggiorna frequentemente (segno che l azienda ci lavora dietro) “eh ma si aggiorna spesso. Fate pace col cervello,su…
@MarcoLumia550 Una cosa sono gli aggiornamenti un’altra il debug. Diciamo che ad oggi W10m è finalmente in versione stabile. Al lancio dei 950 era una release preview. Con tutti i limiti del caso.
@MarcoLumia550 basterebbe si aggiornasse e risolvesse u bug…
Non ci sarà mai un terminale che venderà per le sue caratteristiche tecniche , wp ha le sue quote perché è finito l’effetto “nokia” , chi spendeva 100/150 € per un 520/535 adesso prende un android , microsoft farà l’ultimo tentativo con il surface phone e sperare di vendere il giusto per mantenere in attivo anche di un $ il settore windows mobile , l’os cosi com’è non viene apprezzato dalla massa per vari fattori , colpe o non colpe , perché scannarci non l’ho mai capito …
Strategia da seguire
1. Più marketing e pubblicità
2. Più telefoni entri level stile 625 di un tempo e prezzi bassi
i top gamma in Windows non hanno mai portato a nulla e finchè il divario sarà abnorme con la concorrenza nessuno lo compra
gli scorsi anni in italia s’era arrivati a 16% grazie ai 630 520 , ottimi terminali a prezzi contenuti
@mik il divario da un top di gamma ios o android non lo vedo tranne per la qualità dei materiali.Ma con il datato 1520 tengo ancora testa.
@mik un 550 a 139 euro non va bene? Lo vuoi regalato? 😀
@MarcoLumia550 usalo tu il 550… Per l’amor di Dio…
Allora è proprio il momento giusto per comprarsi un 950 XL a 389 €! (prezzo di oggi su un noto sito on line)
Li vale se non altro solo per la qualità della fotocamera! Per l’ultimo giochetto di moda, invece, me ne farò una ragione (chissene…)
@Paul oh bravo uno che la pensa come me.. Qui si bada al sodo.. (e infatti il 950 l’ho comprato)
Guarda, io ho consigliato Motorola ad una 50 di persone e tutti mi stanno dando riscontri molto positivi; probabilmente era qualche Alcatel (che per carità sono buoni, non come i mitici 525 e 757, che ancora ho, ma alcuni di fascia bassa fanno pena) da 70 euro!
Bah… Cosa volete che vi dica… Lavoro in reparto telefonia: i clienti che hanno acquistato un Android li stó rivedendo tutti per l’acquisto di un nuovo telefono, causa problemi. Quelli che hanno acquistato un WP tornano assai raramente e comunque NON per problemi, ma per desiderio di un nuovo Lumia…
Dipende da cosa hanno comprato.
@Fermax820 vero…android infatti viene montato su qualsiasi terminale…ma alla lunga…
È ora di far partire i ban!! Peccato perché da Juventino il bimbetto aveva anche un nick a me simpatico..
Ma di cosa vi stupite é normale che deve essere in calo, zero pubblicità e voci negative! Windows sta lavorando x il pross anno e ogni giorno escono Universal app. Anche fb sta migliorando. Appena sarà tutto perfettamente integrato uscirà il surface che sarà da urlo, almeno lo spero! Personalmente a breve prenderó il lumia 650 in attesa di vedere cosa accadrà nel 2017
@nik925 penso la stessa cosa. Io ho preso un 640 a 50 euro poi l’anno prossimo si vedrà.
Poi anche ios é calato di brutto. Android spacca con huawei e altri cinesi. Personalmente non prenderei mai un cell cinese. Unico android che merita é il Sony
@nik925 nahhh che Sony.. Lg é l’unico che innova o cmq qualità ok. Sony é calato di brutto e la forte modifica del launcher non mi piace
@Damiano Aurelio anche lg é calata parecchio
@nik925 grande huawei. Con emui di aggiornamenti manco a parlarne, lag dopo un mese di utilizzo come non ci fosse un domani…
@MarcoLumia550 ma smettetela di dire fesserie di Huawei
@nik925 leggevo però che non faranno più nuovi xperia…
A MS basterebbe così poco… UN nuovo device per serie ogni 12/15 mesi (Lumia 5xxx, 6xx, 7xx, … 10xx, 13xx, 15xx), da presentare non tutti insieme, e per “magia” le quote tornerebbero alte….
@Fermax820 secondo me non è una buona strategia. Frammentare il mercato crea confusione. Io produrrei solo 6xx/7xx/8xx/9xx con le varie versioni xl. In questo modo hai lo stesso risultato ma confondi meno i consumatori.
@Fermax820 Devono uscire ogni 12 mesi con il top e aggiornare il resto della gamma a ruota. Creare attesa del nuovo Lumia e metterci quello che serve. Hardware potente, materiali curati, eleganza. Curare bene oltre la fotocamera anche il comparto audio. Smetterla con le farloccate che non spostano un cliente (continuum, Universal app), os stabile.
Basta fare 3 tel fascia bassa, media e alta con prezzi ragionevoli senza svalutazione continua
@nik925quoto
Io credo che il non pubblicizzare i lumia sia una bella mossa per distruggere completamente il marchio lumia, credo che ms voglia vendere solo il suo Surface e sta aspettando che i lumia si autodistruggano da soli, cancellando l’ultima prova esistente di Nokia.
@Giuseppe Il surface phone non esiste e non esisterà. I Lumia hanno un senso, il marchio Nokia un suo appeal. Tutte cose rottamate. In più con i tagli ai processori mobile di Intel, Surface phone sarà ARM, quindi un Lumia.
É stata una buona esperienza, ma alla fine sono contento di essere passato ad iPhone. Sarà un lento declino per Microsoft, o comunque resterà un prodotto di nicchia buono solo per l’uso business.
Sinceramente non capisco come si faccia a dire che Android è un buon sistema che funziona bene anche per la fascia bassa e che la massa non lo compra per moda ma perché, ormai va benissimo! Ma allora se va così benissimo perché un mio amico ha un lg (fascia di prezzo 350€) da 6 o 7 mesi e gli va sempre un crash? E perché io go comprato un entry Level (150/200€) della Alcatel e ormai è talmente incasinato e intasato che non lo accendo neanche più per non farmi del nervoso inutile? Dov’è tutta questa meraviglia di Android (a parte l’avere tutte le app cosa che ha comunque anche l’iPhone!)? Misteri dell’informatica o forse sarebbe meglio dire del marketing (che è l’unica cosa ce possa spiegare l’assurdo successone di Android)!!!
Pochi telefoni e l’ennesimo “nuovo sistema operativo” con tutte le criticità che comporta, zero pubblicità, fanno si che la gente si allontani da questa piattaforma e non arrivi nessuno da quelle che sono leader nel mercato…
Peccato!!! wp ha un gran potenziale..
Oggi avrebbe potuto avere uno share del 20%, ma all’attuale management del mobile poco importa…
Sinceramente mi spiace per questi cali di vendite, per altro ampiamente prevedibili visto le politiche suicide da parte di ms. Dico che mi dispiace in quanto mai come negli ultimi mesi si sta vedendo molto lavoro da parte dei programmatori, basti vedere la frequenza degli aggiornamenti di sistema e di app. Ci vorrebbe un maggior coinvolgimento da parte dei negozianti in quanto la maggior parte non hanno mai preso in mano un winphone e ignorano quanto di buono ci sia
Una notizia simile serve per scaricare l’amaro e l’astio che qualcuno accumula durante la giornata. Ma uscite, é primavera, fatevi una passeggiata senza telefonino, vedrete come tornerete contenti a casa e degli andamenti di mercato di Microsoft e dei loro antagonisti non vi interesserà nulla. E poi basta con gli attacchi e le cattive risposte, non saranno le nostre scritte a cambiare il mercato, vivete civilmente.
La prima pagina dell’app Notizie di Microsoft per Windows Phone 8.1, introducendo la notizia che Whatsapp ora è disponibile anche su Pc, pone in bella mostra la foto di un Smartphone Samsung!! Si facevano male se mettevano foto di un Smartphone Microsoft? Ai posteri l’ardua sentenza su apparenti, incomprensibili, autolesioniste contraddizioni di Microsoft !!!
@Massimo Lumia 830/520 Se è per questo, su wp 10 la notizia che appare sulla live tile neanche si trova quando apri l’app!!!
@Massimo Lumia 830/520 “si sarebbero fatti male se avessero messo”
@Massimo Lumia 830/520 lo stesso motivo per cui apple nei suoi keynote fa apparire windows…i mac non li usa nessuno ergo li conoscono in pochi diversamente da windows
@Massimo Lumia 830/520 su quello pero MS non c’entra, l’app notizie di MS non è un sito ms, è un raccoglitore di notizie, magari l’articolo è, che ne so, del Corriere della sera…
Vi faccio una domanda: ma chi non ha Windows Phone che ci sta a fare qua dentro? Siete per caso pagati da qualcuno? Che cosa vi importa se le cose vanno bene o male. Andate nei siti che parla di Android e scrivete sempre che va tutto bene!!!!
Che palle perché criticate l’os, cambiatelo se vi fa schifo, vi vendete il lumia e vi comprate un laggandroid. Su Android c’è clash of clans!1!1!. Windows Phone ❤
@Alex concordo con il signore di sopra, su bambini andate a spendere soldi per bugdroid e per clash of shit!!11!11!11!!!
Bugdroid?? Mi sa che non hai provato il Moto G 2015 da 2GB! In confronto ad un 925 va meglio 100 volte! Bugdroid era 3 anni fa, ora non più!
Bisognerebbe che la MS cambierebbe le persone che oggi decidono le strategie dell’azienda perché è palese che stanno sbagliando tutto, a casa, e 2° deve far presto a rilasciare wm10 che funziona bene e senza tutti questi problemi, la gente si stufa.
@boldherri cambierebbe ???? CAMBIASSE, pietà…
Capisco che non lo usano tutti il wp, ma questa è una grossa batosta..mamma mia
Siamo alle solite. Mai una gioia. Ma lo sapevamo tutti!! Purtroppo credo che la colpa non sia solo delle politiche commerciali Microsoft che tutti qui giudichiamo da sempre suicida, ma forse c’è di più. Sicuramente manca una sorta di “ecosistema” creato non solo da dispositivi, ma da funzionalità ed app, che permettano a tutti di fare tutto. Instagram, facebook, messanger,periscope per citarne alcune, sono restate in fase beta per una infinità di tempo ed alcune non ci sono neanche. Non ho scelto app a caso perchè tali app ci hanno provato….poi hanno mollato o rallentanto il loro sviluppo. Temo, ma non sono un programmatore, che la base di windows phone non sia eccezionale perchè si possano creare app facilmente. Se manca questo, a mio parere manca tutto. Per esperienza diretta so che le aziende, che non costituiscono il mercato principale degli smartphone, non corrono dietro certe app, ma il mercato consumer che va in delirio per uno smartphone impermeabile….quello si che fa la differenza. Una azienda usa benissimo i lumia 640 per quasi tutti ” dipendenti a cui serve un telefono”, gli IT generalmente usano Android per interagire meglio con certi sistemi, per lasciare iphone al ramo manageriale per l’immagine( al di la della qualità, Apple è diventato uno status symbol). Se parlo così è per il lavoro che svolgo ed ho un quadro molto realistico della cosa. Se dunque addirittura Microsoft abbandona certe app, demanda a terzi la costruzione di scocche carine per rendere “più da manager” i suoi device e se non implementa dei sistemi come ha fatto IOS ed Android ( per questi s.o è più facile ” avvicinarsi al kernel” per windows invece c’è un bel muro saggiamente alzato da Microsoft per certi motivi ma lo scotto da pagare c’è ) per permettere agli smanettoni e softwere house di creare app facilmente dubito che assisteremo al rilancio di questo sistema operativo. Spero che resista, è un rapporto amore ed odio come per tutti di questo forum altrimenti non ci arrabbieremmo per certi risultati, tuttavia per me è più amore. P.S concordo con chi sostiene che Nokia sarebbe dovuta passare sotto le ali Microsoft per giocoforza, ma se fosse rimasta Nokia ( di Microsoft) con tutte le sue potenzialità, cure nei materiali etc…etc forse la cosa sarebbe stata diversa. Non tanto, ma diversa. Dita incrociate insomma
@Fabrizio Interessante il tuo commento. Anch’io non sono uno sviluppatore, ma forse è davvero più difficile fare un app per WMobile. Tu dici che saggiamente MS ha alzato un muro… che si paga. Aggiungo…. e che alla fina invece potrebbe pagare se W10mobile mantiene un alto livello di sicurezza. Il problema non è aprire a tutte le app in java o quant’altro per attirate sviluppatori che fanno tante app per la felicità degli utenti (e degli utonti…), ma come superare i limiti di WPhone…. in sicurezza. E per far questo ci vuole tempo e pazienza. Ci lavorano, vedremo il risultato che dovrà essere necessariamente attrattivo per i produttori di device, se vogliamo vedere salire la quota di mercato…
Non soni d’accordo con chi dice che Windows Mobile sia morto ma nemmeno con chi afferma che con l’uscita di Surface Phone la situazione si capovolgerà…Se l’obiettivo è quello di offrire un prodotto diverso ad un utenza business e agli appassionati, quindi non di massa, subito fortemente che il fantomatico Surface Phone abbia l’obiettivo di sfondare il mercato! Come diceva un utente Windows Mobile non morirà, sarà rivolto a quegli utenti interessati a un prodotto interessante (ma di nicchia) che per comodità o per lavoro lo sceglieranno per “completezza” dell’ecosistema…Per questo ho qualche dubbio sulla sua “sicura risalita”, perché Microsoft non ha intenzione di sfondare in quel senso…
@RobyLumia925 secondo me è un calo voluto e controllato. Con windows 10 dovrebbero darsi il lancio ma attualmente non è ancora appetibile (è un cantiere ancora aperto). Quando sarà finalmente completo e ottimizzato bene lo pubblicizzeranno a dovere. Il surface phone aiuterà.
@paolo925 boh, io ne dubito che Microsoft abbia quell’intenzione…Sarebbe un suicidio! Chi è che degli utenti “bruciati” dalle sue “strategie incomprensibili” per la maggior parte tornerebbe su Windows una volta che tutto l’ecosistema e il Surface Phone sono pronti? Badate che sono anni che la gente aspetta e questa si stufa…Finalmente si stava arrivando a un qualche obiettivo ma a mio modesto parere è troppo tardi per sfondare! E guarda caso il cambio di rotta sembra darmi ragione…
@RobyLumia925 concordo
Surface phone?! Conterà come windows 10. È da un pezzo che è chiaro che wp sparirà (quando lo dicevo due anni fa sembrava bestemiassi in chiesa) e da un po’ è chiaro che rimarrà solo android anche se l’iphone resisterà ancora qualche anno. Ciao Minzi.
@paolo strano,ufficialmente hanno dichiarato qualche giorno fa che si dedicheranno con impegno a wm ancora per tanti anni…non scomparirà ne verra sostituito da w10
pero hai ragione tu,non le dichiarazioni ufficiali al pubblico e ai partner oem che li costruiscono i device
@minzi eh ne hanno dichiarato di cose questi anni… Siamo ancora così
@minzi guarda che se wp sparirà non lo decido ne io ne le dichiarazioni ufficiali, ma i consumatori. E i dati parlano chiaro quindi scendi dal pero ogni tanto.
Vai alessio scatena l’inferno!!!!!comunque fai bene troppi insulti sto windows teca sta diventando uno schifo con sti “bimbiminkia”
Che poi i dati in calo perché qualcuno di voi a mai visto la pubblicità sulla tv di lumia 950/650/550? Io l’ultima publicita di microsoft che ricordo e stata quella del 640…
@lumia 930 onestamente l’unica pubblicità che ricordo io è quella del 630
Normale. Se te lo cerchi, lo trovi!
Tempo che esce il Surface phone,i pochi sostenitori se ne saranno già andati difficilmente torneranno indietro
Peccato, ma si è passato da un estremo (fare una 10 di Smartphone uguali o molto simili) a non ne fare più nessuno e comunque si può ormai dire che Windows Mobile è stato un puro fallimento che tutto sommato gli sta bene, perché occuparsi di “conquistare” la Ciba,Giappone e America non pensava a non europei dove pian pian stavano vendendo sempre piu
Dal mio punto di vista le vendite calano principalmente per gli Smartphone. Non sono cosi esaustivi in termini di prestazioni. Ok il prezzo è contenuto ma non ci siamo! Forse solo Windows 10 potrà far guadagnare qualche punto, ma c’è da lavorare ancora tanto.
MS fabbrica Lumia per sviluppare il SO… in un ottica di “ecosistema” con pc al centro e Smartphone come estensione anche di reti aziendali. Apple fabbrica iPhone anche per lo sviluppo di iOS (e non solo, ovviamente) Google fabbrica Smartphone per sviluppare Android sui Nexus, le prime modifiche vengono testate e implementate sugli LG. Il calo della quota di mercato non è una sorpresa, qualche seria promozione dei Lumia è iniziata, potrebbe quanto meno fermare il calo… Quando cambierà? Un solo produttore per un SO e troppo poco, ci riesce Apple perché iPhone è uno status symbol… Prima o poi i produttori si stancheranno di Android, SO nato già vecchio e con non pochi problemi, e si guarderanno intorno per diversificare la produzione. Prevedo Android nel tempo relegato ai device di fascia bassa e qualcosa di più sicuro e stabile sulla fascia medio-alta…. per parecchi produttori. MS lo sa e cerca du prepararsi per quel momento. Fino ad allora i Lumia o qualcosa del genere ci saranno…
@Vito Penso ti stia sbagliando di grosso. Google sta evolvendo Android, ma il futuro potrebbe essere un Android fork and free, più da community e su dispositivi cinesi, lasciando a pochi produttori la parte dell’innovazione e dello sfruttamento di un certo status. Google non fa Android per i Nexus, bensì il contrario e Android serve per fare utenze nel suo ecosistema. Le utenze sono profilate e i dati aggregati sono soldi. I servizi rendono a Google come a MS.
@Caedar I Nexus sono una linea di Google prodotta nel tempo da bar oem. Progetto di Google per testare e sviluppare Android, una sorta di “prototipo” completo che viene ovviamente venduto, ma su Nexus vengono testati e implementati gli aggiornamenti di Android. Il partner privilegiato per la produzione oggi è LG, che implementa per prima le modifiche sui propri Smartphone. Anche altri, ovviamente, vengono invitati ad aggiornare, ma decide il produttore cosa fare al riguardo… e infatti molti Android sono abbandonati o ricevono aggiornamenti in ritardo. La progettazione anche dello Smartphone a quanto pare serve allo sviluppo del SO. Poi sulla capacità di Google, che distribuisce Android, di creare una versione del SO degna di un certo status…. vedremo se anche loro a un certo punto non saranno costretti ad azzerare tutto e ricominciare da capo con ha fatto MS e con problemi di retrocompatibilita’ che questo comporterà (vedi il grido di lamento contro MS in questo forum…) Tempo al tempo
Ma tutti quelli che finora hanno detto che android sui terminali di fascia bassa va bene, parlano dopo il primo giorno di acquisto o hanno qualche terminale del 2012-2013 aggiornato all’ultima versione e quindi con cognizione di causa? Perché si sa, che qualsiasi dispositivo di fascia bassa, soprattutto con android dopo il primo anno cominciano a far pena.
@ste lumia 640xl ….. e non solo di fascia bassa. Dalla versione 5 è migliorato in fluidità e stabilità ma anche li non devi esagerare nel provare tante app… sullo store ne hai più fi un milione ma paradossalmente ne puoi provare poche… recentemente ho visto un S6 imballato… non ci credevo, ma alla fine la proprietaria in assistenza se l’è visto sistemare… con un hard reset. Foto perse, contatti ecc. ecc. Per non parlare della sicurezza, un colabrodo. Android ha un presente florido e un futuro….. forse! Chi compra un Device top di gamma e non lo vuole cambiare per moda o tipo device “usa e getta” credo che non vuole grane col suo telefono… Questo Android ad oggi non lo può ancora garantire ed è per questo che Samsung, taiwanesi e alcuni cinesi si stanno già guardando intorno e hanno cominciato a diversificare la produzione. Nel mondo tecnologico vorticoso di oggi non esiste alcuna cosa che dura tanto….
Bisogna vedere se ha fatto gli aggiornamenti molte persone non sanno nemmeno cosa siano gli aggiornamenti.
@phede86 Questo non lo so, ma sapevo che con la Lollipop questo problema non si presentava, e in effetti a molti va bene, però a quanto pare è un miglioramento ma non definitivo, poi bisogna vedere come va la v. 6 dopo uno stress-test.
@phede86 è questa la questione. Proprio perché molta gente non sa nemmeno cosa siano gli aggiornamenti, dovrebbero prima provare un telefono android bloccato a qualche versione fa e un lumia bloccato a w8.1. Penso che la differenza sia abbastanza tangibile.
Io mi chiedo come mai continuano a produrre Smartphone o a rilasciare agg…..prima o poi wp chiuderà i battenti……..non so cosa ci trovate ancora di positivo in questo OS…….io son passato ad android da quasi un anno ed onestamente riesco a fare più cose rispetto a prima……adesso sto usando un povero 640 lte perché ho il mio Sony in riparazione……ma veramente mi chiedo cosa ci trovate di positivo in Windows Phone e nei suoi terminali…..se non la fotocamera
@CarloDave 930 – la prima cosa positiva è con il mio Lumia non ho mai avuto bisogno di un muletto, tanto meno con un s.o. differente. Seconda, ci lavoro quotidianamente e uso office facilmente trasferendo dati e note sul pc con un semplice click. Terza ma non ultima, prende ovunque anche dove il gestore telefonico é scarso…ne avrei altre, ma non vorrei farmi passare per un “fan” Windows, perciò chiudo qui.
@OrsoBruno …. un ultima la aggiungo io, se mi consenti. Mia figlia è al terzo Android, mio figlio anche lui al terzo… mia figlia ne ha cambiati due per il SO, 4.0.1 il primo e 4.4 Kitkat il secondo… una frana. Mio figlio più o meno idem …. è veto che si giovani piace cambiare ma i problemi obiettivamente c’erano… io dono ancora al primo Lumia … e ho speso molto meno dei miei figli. Ecco, io e te non siamo obbligati a cambiare perché lo Smartphone va male, si blocca, lagga o entrano virus. Finché l’esperienza d’uso è soddisfacente ce lo teniamo volentieri. Solo chi vuole qualcosa in più dal suo smartphone passa ad altro… ma il telefono di per se non ti costringe a farlo… e spendere altri soldi. Te lo puoi tenere in tutta sicurezza! Ogni SO ha pregi e difetti. Per me i pregi saranno anche pochi, ma sono sostanziosi!
@CarloDave 930 e lei. a parte lo store più Ricco .e qualche altra cavolata . Cosa ci trovi di così spettacolare .rispetto ad un lumia 950xl ?
@lumiatony640LTE dici poco
Apple non sa che se scompare x mostra sfortuna wm10 la prossima sarà lei . Ancora molti sottovalutano il predominio di Google . Ma ci spero ancora in Microsoft tanto il terminale funziona molto bene e non costa nulla.
@ILCONDOTTIERO Il cslo do Apple potrebbe avere una spiegazione… i produttori cinesi si stanno moltiplicando, tutti insieme hanno già oltre il 40% della quota di mercato… ma sono marchi che aggrediscono la fascia medio bassa, quella che fa i grandi numeri per via del prezzo moderato. Apple punta sul medio-alto con Device costosi… Non alla portata di tutte le tasche. Alla fine nelle vendite è la fascia medio bassa che fa i grandi numeri. Sarebbe interessante in confronto in termini di pezzi venduti rispetto agli anni precedenti.
Strano….non l’avrei mai detto!
Sono un po noiosi e poco personalizzabili rispetto ai competitor android…..non parlo di Samsung………parere personale…..
@CarloDave 930 Beato chi ti capisce .
Io per sicurezza mi sono sono preso oggi un’altro bel Lumia. Un 540 a 119€, ciano fiammante e bello fluido e costruito. Altro che android…
@gilberto6666 mi hai scapottato quando ho letto costruito…… Ah ah ah mitico 🙂 .
Ah ah ah..è vero. Intendevo dire ben fatto, costruito appunto. Comunque sono felicissimo dell’acquisto. Ho ormai diversi Lumia di scorta.
Iniziate a vendere accendini.. Ah, e chiamateli nokia.. Forse qualcuno li compra!!!
Allora finiamola purtroppo win ha pregi e difetti per lo piu difetti, ho un 930 e Cortana crasha in continuazione ,oggi dovevo inserire l annuncio di vendita della mia autovettura su autoscout24 bene sia tramite browser che applicazione win10 mobile non é stato possibile caricare le foto,ho dovuto farmi prestare un huawei p8 da un collega per inserire l annuncio vi sembra normale? Win 10mobile piattaforma abbandonata e aimè obsoleta…i dati parlano chiaro…
E se invece provassimo ad interpretare i dati in maniera diversa? Del tipo che chi compra wp non ha bisogno di acquistarne un altro nel giro di poco tempo? Io sono entrato nel mondo degli smartphone con un android. Buttato via nel giro di 6 mesi e acquistato un 820 che mi è durato 3 anni. Ora ho un 640xl perfettamente funzionante e aggiornato a win10. Ho tutto quello che mi serve per lavorare. L’unica fregatura è l’assenza della funzione continuum…