Da un messaggio pubblicato su Twitter da un Program Manager di Microsoft apprendiamo che l’Anniversary Update di Windows 10 Mobile porterà, tra le tante novità, anche la rimozione dell’applicazione Radio FM sui dispositivi Lumia. Ma badate bene, sarà rimossa solo l’applicazione prodotta da Microsoft (e finora installata di default) non la funzione.
Dunque la sparizione della suddetta app riscontrata nella Insider Build Preview 14322 di Windows 10 Mobile rilasciata alcune settimane fa non era dovuta ad un bug come avevamo ipotizzato ma ad una precisa volontà di rimozione da parte di Microsoft i cui motivi non sono stati spiegati.
Microsoft, probabilmente, con questa mossa vuol lasciare spazio agli sviluppatori o magari ha capito che la propria app non era all’altezza delle alternative già presenti sullo Store. Sì, perchè di app che permettono di attivare e ascoltare la radio FM sono diverse sullo Store, come ad esempio questa.
Cosa pensate di questa scelta di Microsoft? Dite la vostra nei commenti.
E con quale app potremmo rimpiazzarla? Alla fine se c’è perché toglierla??
leggi l’articolo fino alla fine
La dritta strada per fallimento totale in questo progetto molto deludente aspetteremo ritorno di NOKIA
fallimento totale per la rimozione di un’app?!?
O.o ma davvero dici??
@cypy_30 QUOTO ASSOLUTAMENTE
@cypy_30 sei fuori. Passa a Apple. Microsoft e’ per gente con le palle.
@michelino MS è per chi? Ma state male davvero…
@michelino poi che altro e per fanboy come te
@cypy_30ahahaha il fallimento totale ahahahah
@cypy_30 quoto
Alessio vi ha messo un link per scaricare una radio alternativa… Altri produttori hanno fatto questa scelta da tempo visto che sugli store ci sono app alternative x la radio.. Quindi inutile fare commenti del cavolo.. Qui ormai ogni scusa è buona x attaccare Ms..
@M@t10 Io direi commenti inutili! Ci sono persone che non stanno bene
@M@t10 ..già
@M@t10 nom diciamo boiate la radio do default funziona meglio di quella in app di terze parti provale poi ne riparliamo
No non è un fallimento,ma solo una applicazione in meno,che ha molti non andrà giù,ms dsl momento che c’è perché toglierla!
So che la radiofm non vera tolta, ma il discorso non cambia, togliamo funzionalità invece che aggiungerle, non credo che un’app anche semplice come una radio faccia sprecare chissà quali risorse a Microsoft… 😛 Ci sono rimasto male anche quando, leggendo la recensione del 950/950xl, ho scoperto che non hanno implementato lo sblocco col doppio tocco e che “valuteranno” se introdurlo o meno (dopo che in tanti hanno segnalato la mancanza però). Da accanito sostenitore devo confessare che da un po’ di tempo a questa parte, sopratutto dal lato mobile, Microsoft è stata una delusione dopo l’altra. Tengo stretto il mio magnifico NOKIA Lumia 1520 e aspetto che ripartano dalla Finlandia.
Sul doppio tocco sono d’accordo, ma qui si sta parlando d’altro. Non viene rimossa una funzione ma un’app. Che problema ti crea andare sullo Store e scaricarne una di terzi così come fai con tutte le app??
@Alessio (oissela) sul nostro store ci sono molte app é vero, ma altrettante app con pubblicità fastidiose e messaggi del tipo”vuoi la versione pro?” Ecco perché evito di scaricare app semplicissime ma rompico….
@Alessio (oissela) non mi costa niente installare un’app, ma costa tanto a Microsoft lasciare l’applicazione Radio, anche semplice, senza rds ecc? Non penso. Qui è più una questione d’immagine che altro, già Windows Phone non naviga in buone acque, fai vedere che togli e togli non fa di certo bene. Noi utenti “avanzati” non diamo peso alla cosa, ma, rifacendomi al discorso precedente, l’utente (anzi utonto) medio vede come qualcosa che c’era e adesso non ci sarà più, te lo dico per esperienza perché ho un negozio di informatica e telefonia, attualmente la gente non vuole neanche vederli da lontano i Windows Phone (purtroppo).
@Maurizio sono abb. d’accordo togliere app fa incaxxare la gente, cosa grave è stata quando hanno tolto food & drink e salute e benessere
Lì hanno davvero perso utenti
@max come al solito non vedete al di là del vostro naso. La gente non sa che app hanno tolto, sa solo che le stanno togliendo, poi che ce ne siano altre non lo sa o non gli frega saperlo. Se sanno che una viene tolta… Poi un’altra… Poi un’altra…. Di domandano: E se poi anche quelle importanti ci lasciano? Meglio andare sul sicuro e evitare MS… Infatti ci sta avendo ragione nelle vendite? MS O Google? E non tirare fuori la storia dei commessi che consigliano Android, perché se lo fanno un motivo ci sarà, mica sono tutti contro Wp così, per caso
@Maurizio Maurizio, uno che ha un negozio sa come funziona l’economia… I Nerdoni di qui e in ms invece sono convinti che la gente davvero compri guardando processori, ram…. Non sanno nemmeno che roba sia
@Antonio vero, io posso dire di non essere propenso nel consigliare Android o Apple, ma tantissimi clienti preferiscono Samsung e Huawei, gli ultimi costano poco e hanno tutto il parco applicazioni Android, i primi la novità anno dopo anno, cosa che anche Apple fatica a fare, si sono fermati ad anni fa sia col design che con le innovazioni (e qui partiranno gli Apple fan ad insultarmi 😛 ). Microsoft da quando ha preso in mano il mercato creato da Nokia ha solo peggiorato la situazione, a livello hardware ha fatto uno Smartphone di fascia alta con materiali non dico scadenti ma poco ci manca, siamo lontani dal design Fabula (compreso quello del mio 1520), che a me non dispiaceva per niente, ma è un parere personale e dalla qualità costruttiva della casa finlandese.
@Alessio (oissela) alessio e che male c’è a lasciarla??? A questo punto togliamo anche esplora file e altre applicazione “di sistema”
@Alessio (oissela) avessero una politica diversa, nulla. Ma qui è solo un togliere app, togliere servizi, vendite sotto zero… E queste cose anche se piccole fanno sempre più perdere fiducia, se io vedo che ms stessa molla un po’…mollano tutti
Il problema è che quelle dello Store non valgono un decimo di quella ufficiale per funzionalità e altro in più non sei costretto ad avere un collegamento internet per sintonizzare ed ascoltare le frequenze radio, puoi memorizzarle in una lista che ti ritrovi quando riattivi l’app senza tutte le volte dover riscaricare o riscansionare… Semplicemente questo
@Maurizio me lo tengo stretto pure io finché funziona
E poi perché non si applicano di più per i problemi noti di w10m, ad esempio il mio 650 nativo w10m con camera pronta allo scatto, mi ritorna alla home e questo mi fa perdere l’ attimo, ed mi fa inc…….re….
@max1. 650 ecco… Poi si chiedono perché i commessi consiglino Android… Perché nemmeno loro si fidano di MS e vogliono evitare lamentele post vendita
Sul doppio tocco concordo anche io,già sul 520 potevo attivarlo, davvero una comodità,ma anche una protezione al tasto fisico,spero venga implementato al più presto, Windowsteca continuate così. Ciao.
Nessuna app microsoft è all’altezza delle alternative!
Non vorrei farvi scoprire l’acqua calda ma su iod usi itunes non radio. Su google uguale non ce l’app nativa radio x cui? Non mi sembra che la gente abbia smesso di comprare. Ormai la radio é digitale
@Damiano Aurelio finalmente un commento intelligente!
@MarcoLumia550 quotone
@MarcoLumia550 intelligente per i nerdoni che sanno le cose particolari, ma la massa non vuole sentire che le app vengono tolte…se il sistema è solido non cambia, ma qui siamo in 4 gatti ad avere wp e queste cose ne minano ancora di più la fragile reputazione
@Damiano Aurelio io sul.samsung la radio la ho trovata quando presi il tel e le radio online sono la invenzione piu idiota che ci sia servono solo per mangiarti mb a go go
Ma le altre app serve internet per sentire una stazione, con quella di Microsoft bastano solo gli auricolari e senza internet!!!!! Perché vogliono fare questa cosa????
Molti vogliono la radio perché siamo provenienti da telefoni Symbian Nokia con la radio che c’e da 15 anni
Personalmente non uso mai la radio, e non mi e’ mai piaciuta l’applicazione perché troppo scarna, ma non una seria non l’ho mai vista. (forse non l’ho nemmeno cercata)
Ma non mi piace che la tolgono. che risparmio hanno? il lavoro di un programmatore 4 ore ogni 6 mesi per verifiche?
@Giuseppe ci sono 2 o 3 radio che vanno senza la rete ma sono lente e scarsissime
OHHH questa la condivido!
Io toglierei proprio il modulo hardware. La radio , ormai viaggia su internet.
In auto io ascolto radio2 con l’app della rai e il BT. figata assurda e qualità senza confronto.
Oppure usate tunein.
Poi vorrei proprio menare , per sfogarmi, non perchè io sia violento, quelli del doppio tocco. E’ una voglia matta che ho da tempo e alla fine che li ho menati li converto tutti a chiedere il volume separato della sveglia.
Poi mi presento spontaneamente dai carabinieri.
feffe, l’unica cosa che puoi menarmi sai cos’è? Sto ca##o!
Non tutti vogliono usare la connessione dati per ascoltare la radio, se c’è perché toglierla ?
infatti non la tolgono, hanno rimosso solo l’applicazione non la funzione….
@motorola920 parla per te che hai mb da buttare la radio online e na stronzata epica non ha senso di esistere punto
Non capisco la scelta. Se non la vuoi aggiornare ok però non rimuoverla e lasciala li a marcire ma lasciala. Poi non voglio consumare gb per la radio
@off ingraziarsi le compagnie telefoniche?
@max “e io pago!” Cit.
Ciao,scusate se scrivo qui ma non so scrivere direttamente ad oissela ,avrei bisogno di informazioni.ho la preview ma l’ultima vuole e un disastro( ho gia Fatto l’hard reset) ma nulla ,windowsteca si apre una volta si e quattro no….whatsapp idem o si impalla durante la digitazione dei msg e cosi per quasi tutte le app.
Ora volevo sapere sono il solo ad avere questo problema ? Quando esce una nuova build? Grazie per l’ascolto ah ho un nokia 930
oissela non fornisce un servizio di informazioni privato… e tu sei fuori tema.
Detto ciò, se non hai capito che le insider build preview possono provocare malfunzionamenti ti invito ad uscire dal Windows Insider Progam. Se vuoi parlare d’altro e confrontarti con altri utenti accedi al forum https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/391-windows-phone-forum/
Comunque anziché lamentarci su windowsteca andiamo su windows feedback e gli diciamo che la radio deve rimanere. Io l’ho fatti
Scusate l’OT ma ho un sacco di problemi con wphone…..app sparite e crash , onedrive ridotto a nulla. Oltre al cambio telefono che dite se scriviamo tutti a Microsoft :).
@Alexx Z one drive te lo ripeto ….. Vi dovete informare!
@Alexx Z Ma non dire c@gate.. Su altre notizie hai detto di avere un iphone.. Io me ne vergognerei a spendere 700/800€ per un telefono che vanta esclusive ed innovazioni che gli altri hanno da 2/3 anni… Buahaha
Quella di microsoft é cosi essenziale da essere incompleta, se ci sono app di terze parti migliori meglio, non vedo dove sia il problema
Bisognerebbe specificare che il 950 non ha la radio FM, perlomeno col fw di serie
Il problema sono le scelte della MS che l’utente come è logico non le capisce, se c’è e funziona bene l’app della radio ma PERCHÉ CAZZO RIMUOVERLA.
E io lo zoo di 105 come me l’ascolto se la radio sparisce?
a ridaje! la funzione di radio FM non sparisce, viene solo rimossa l’app di Microsoft dall’elenco delle app già preinstallate. Per ascoltare lo zoo di 105 vai sullo Store e ti scarichi un app per la radio FM, così come fai con tutte le app.
Solo per segnalare che l’app indicata nell’articolo non è scaricabile, anche se W10mobile viene indicato tra i sistemi supportati.
L’app indicata nell’articolo si scarica senza problemi (sui dispositivi che hanno la funzione radio FM)
@Alessio (oissela)quindi l’830 ne è privo….
@Alessio (oissela), però passando attraverso lo Store….
Togliamo la funzione telefono e andiamo tutti dalla concorrenza
I possessori di Android non si lamentano spesso delle troppe applicazioni precaricate? A me sembra una cosa positiva, o meglio, la lascerei precaricata ma con possibilità di rimozione
Ho appena rinnovato il parco telefoni di famiglia restando fedele a Lumia. Visto il clima di smobilitazione che c’e` d parte sia di Microsoft che di “terze parti” temo proprio di aver fatto la scelta sbagliata.
Prima sparisce Here (che era un vantaggio competitivo non da poco per i Lumia Vs Android), ora radio FM… la prossima mossa quale sara`?
@ettam Here non è sparito, l’azienda ha comunicato che la collaborazione con Microsoft continua e le mappe che utilizza W10m sono ancora curate ed aggiornate da Here. Per la radio FM aspetterei…. i 950 a quanto pare non c’è l’hanno nell’hardware, molti altri device si…. credo che sono gli insider in questo momento che orientano in un verso o nell’altro alcune scelte… se la chiedono, può darsi che resti. In ogni caso l’app per WPhone 8.1 dovrebbe rimanere…
Il protocollo FM è una realtà obsoleta solamente italiana, in tutto il mondo esiste il digitale e M$ non vuole continuare a sviluppare un prodotto obsoleto. Ancora la radio in streaming è costosa solo in Italia, dove i Giga costano come la cocaina, negli altri paesi no.
….le mappe Here, la radio, mix radio, i centri assistenza fisici della wp (ex nokia ex iriparo) eliminati o cmq ridotti all’osso aggiornamenti w10 limitati ai lumia serie 30 lasciando a secco i 20 acquistati meno di 1 anno ½ fa.
Dico, wp é veramente semplice da utilizzare, x android ho il Tablet e non mi piace, mentre ios ha dei prezzi spropositati.
Personalmente oltre me, ho fatto acquistare nr. 4 dispositivi Lumia, l’ultimo ieri.
Però sinceramente mi sto stancando.
Penso proprio che alla prox tornata mollerò, spinto anche dal fatto che mi serve L’app di relaxbanking ufficiale della bcc. Noi non abbiamo nemmeno quelle di concorrenza.
@marco… Dimenticavo, spazio onedrive ridotto da 15 a 5 gb, app Windows + cortana aperte agli android…… Se prima avevamo poco con la speranza di migliorare, adesso abbiamo meno con la paura di peggiorare.
Peccato, veramente peccato.
Bastava un po’ più di marketing x pubblicizzare il prodotto.
Il futuro è tutt’altro che roseo
Per l’ennesima volta la vera domanda è:”Dove vuole arrivare Microsoft?” Togliere l’app fm è cosa di poco conto benché possa avere un pessimo impatto sui clienti. Io la uso…e tanto. In realtà non capisco la politica di Microsoft. La qualità costruttiva degli ultimi Device non la trovo alla altezza dai Nokia Lumia. Decide di non aggiornare (ora dico per fortuna) i Nokia lumia ma aggiorna un Microsoft lumia. Ho appena comprato per mia madre il 640. Fluido, carino con versione 8.1 build 2( sotto il cofano non so, ma il menu impostazioni secondo me peggiorato). Tuttavia è più lento del mio 820( se apro,le app il mio 820 è piu reattivo e piu veloce con la differenza che il 640 comprato 5 gg fa )display a parere mio,peggiore del mio 820, plastiche ed assemblaggi inferiori al mio 820. Fa i top di gamma che tanto top non sono….perché non cambia strategia? Il cliente va anche coccolato con app inutili, con l’estetica non solo con una basa buona di s.o che però non si evolve
@Fabrizio 820 e un dual-core con un clock più elevato rispetto al 640, che comunque è un quad-core. Con app “leggere”può darsi, ma quando il gioco si fa duro un qua-core è un’altra cosa. A meno che il tuo 640 abbia qualche problema Dove va MS? Dove ha sempre voluto andare, visione pcCentroca dell’ecosistema, Smartphone come estensione del pc e di sistemi informatici in generale. Fin dall’inizio WMobile è stato questo. Google con Android, invece, non può sviluppare nessun” ecosistema del genere (con inix/linux con fa?) e punta tutto sullo Smartphone e su tutto quello che potrebbe fare. Visioni diverse che comportano strategie diverse. Non mi dispiacerebbe l’idea di Google, se non fosse per il fatto che si Comporta da Grande Fratello (e rischia sanzioni…) e per far questo “nicchia” (o non riesce a metterci una pezza) sulla si sicurezza del suo SO. Per questo sono ancora qui, faro meno cose con il mio Wphone, ma voglio farle tranquillo…
Quella del link e davvero oscena lentissima ad aprirsi e orrenda graficamente 1000 volte meglio quella di default ne ho trovate altre 2 ma insomma non sono fluide come quella installata ,a parte questo e una mossa stupida e senza senso la radio la avevano pure i nokia e tel old quelli coi bottoni ,se continuano a togliere roba sfida che la gente scappa da wp ??
Volete capirlo o no? Microsoft ha inventato una via di mezzo tra i cellulari d’una volta e gli smatphone attuali, in pratica uno Smartphone azzoppato! Perché poi? Qualche “furbo”, ancora oggi, asserisce per i “Windows fan”?! Che kazzate!
Che delusione!
@fabio830 MS e’ una software house, non ha mai prodotto hardware, tranne mouse e tastiere… la Xbox fu un esperimento, sembrava morto in partenza contro PS/2 e andò bene. Altro esperimento Surface, e sta andando bene. Produrre Smartphone non era in conto, ci sono stati costretti dall’abbandono di Nokia per non far morire il SO, ma non è il loro mestiere e si vede. Altri produttori, come Samsung, Asus, LG e alcuni cinesi, sanno fare di meglio come device, ma si sono messi in mano al Grande Fratello Google che capisce molto di internet e servizi vari, ma poco di SO. Android era veramente azzoppato e tanti hanno dovuto cambiare telefono (abbandonato alle versioni malfunzionanti del SO) per passare almeno alla Lollipop, versione 5. E ancora alcuni problemi li ha. Non è vero che l’erba del vicino è sempre più verde… a volte si, ma non sempre!
App provata. Fa schifo livello di segnale radio bassissimo e quindi molte stazioni sono inascoltabili.
Io uso la radio tutti i giorni dopo pranzo quando sono ancora in pausa e faccio una passeggiata, ascolto tutti convocati su Radio24. Questa cosa mi ha fatto uscire definitivamente dal programma insider e tornare sulla 10586 non prima di aver votato per il ritorno dell’app
una ca**ata immanem, anche perchè se provate ad usare la tanto annunciata app alternativa dallo store vi capita quel fastidiosissimo banner pubblicitario che, prima o poi state sicuri, ci pigiate sopra et voilà l’abbonamento è fatto! Ma smettiamola con le ca**ate di aprire il mercato agli altri. Intanto bastava benissimo la semplicità dell’app preinstallata. Se poi non la volevi usare ne installai un’altra. Mi devo ricredere sulla fantomatica Anniversary Update che io definisco Flop Epocale! Ma non solo per questa ragione!
Salve a tutti, rispolvero questo argomento, cercavo una radio offline e quella nel link non é piu disponibile. Non vi sono altre alternative? Qual é il consumo di tune in radio? In termini di mega?
Bene adesso la app radio è sparita, che decisione idiota signori di Microsoft, le app dello store non sono assolutamente in grado di sostituirla, sono terribili… Ma mi chiedo e mi dico… Perché!!? Perché togliere questa app, che disturbo creava? Chi ha acquistato questi Smartphone, o perlomeno tanti di noi, sono pendolari, la radio è l’unico mezzo di informazione, intrattenimento etc. che non richiede distrazioni dal lavoro che si sta facendo, ma non potevate dedicarvi ad una partita di risico anziché avere questa mega pensata…!!?
Ok che ci sono app non Microsoft, ma nessuna ha la possibilità di attivare autoparlanti.
Spero ci ripensino