Anche Internet Explorer e Office, due dei software più popolari prodotti da Microsoft, stanno dando i primi segni di cedimento della propria supremazia. E a beneficiare della situazione, ancora una volta, è Google.
Secondo quanto riporta Net Applications, società di analisi e statistiche del web, nel mese di aprile Internet Explorer sarebbe stato superato, per la prima volta nella storia, da Google Chrome nella classifica dei browser web per desktop più diffusi. La differenza del market share, come potete vedere nell’immagine qui sotto, è minima ma ciò che dovrebbe preoccupare Microsoft è la linea di tendenza dei due browser: in netta discesa quella di Internet Explorer e in netta salita quella di Chrome.
Certamente questa situazione è stata determinata dalla decisione di Microsoft di dismettere Internet Explorer e di sostituirlo, in Windows 10, con il nuovo e incompleto browser Microsoft Edge (non menzionato dalle statistiche di Net Applications ma incluso nella percentuale di Internet Explorer) ma anche dalle apprezzabili caratteristiche di Google Chrome che permettono una navigazione web più personalizzata e completa grazie al supporto alle estensioni. A questo punto si spera che il lavoro di sviluppo di Microsoft Edge venga portato a termine in tempi brevi altrimenti anche in questo settore Microsoft risulterà perdente nei confronti di Google.
Per quanto riguarda Office, a fornire statistiche deludenti per Microsoft è la società SurveyMonkey che nel suo ultimo rapporto sulla diffusione delle app per la produttività in ambito mobile certifica che quelle realizzate da Google sono nettamente più utilizzate rispetto a quelle prodotte da Microsoft, nonostante tutti gli sforzi fatti per rendere disponibili Word, Excel e Powerpoint su tutte le piattaforme.
Il grafico qui sopra è estremamente chiaro ed eloquente e non necessita di essere spiegato o commentato. Aggiungiamo solo che i dati riportati sono proporzionati alla diffusione globale di Android e determinati dalla familiarità e propensione all’uso della app di Google che Android infonde nei propri utenti. E tutto ciò, come accusa l’antitrust dell’Unione Europea, si chiama abuso di posizione dominante.
Grazie a David per la segnalazione.
Google sta facendo le mosse giuste, Microsoft purtroppo in assenza di clamorosi investimenti, é destinata a sgretolarsi. Per fare un esempio di ciò che Google sarà nel futuro, si pensi al fatto che ha una fetta di 23andMe, la principale azienda di codifica del Dna.. con possibilità di accedere al codice genetico di milioni di utenti che usano quel servizio. Se Microsoft non si dà una mossa, in tempi rapidi, finisce molto male per lei…
@Davide – Penso sia anche un riflesso del fatto che Microsoft nel mobile non conta nulla; se con Android usi Chrome non è così strano che poi anche su PC ti affidi a lui.
@NOKIA_909 infatti..
I prodotti software Microsoft sono ottimi ma chi fa la differenza qui é il mobile, ci sono molti fattorida considerare, google vende di più, ma é anche vero che fa istallare le proprie app (illegalmente) questo spinge i consumatori ad utilizzare le app (illegali) di Google e evitare di andare a cercare quelle dei concorrenti che sono migliori
Illegalmente? Questa mi giunge nuova. In che senso illegalmente?
@psymon vero, tramite adware/toolbar varie
“illegalmente” è una parola grossa…da informatico la intendo come “senza licenza”.
Quello che dici tu è un’altra storia, e avviene anche su Windows Phone, dove alcuni amici hanno avuto diversi problemi con adaware vari
@Giuseppe io aggiungerei anche “incostituzionale”, tanto per buttare qualche altro termine a casaccio
considera che office su android è arrivato da poco, e so che fino a un mese fa funzionava male, e normale che la gente ha continuato con le soluzioni di google, che io in passato ho provato e mi sono trovato male. Office è office
ma cosa stai dicendo?? le tue parole sono illegali.Scusa microsoft sul pc non preinstalla internet explore EDGE,bing mappe,onedrive,cortana ecc. e lo stesso sui pochi lumia che vende.Apple fà lo stesso con i propri servizi sui propri smartphone e mac.La verità è solo una che microsoft dorme o meglio inventa cose che userà il 5% degli acquirenti vedi continum,poi dopo anni che sei stato dietro ad internet explore lo abbandoni invece di dare la possibilità di installare estensioni ed se ne esce con EDGE che chissà cosa doveva essere ed invece ed in una fase ancora primitiva,cosi’ è stato ed lo e per i lumia,ma veramente era una cosa possibile uscirsene con i primi lumia con wp7? un sistema operativo in fase alpha ma nato già morto,come si può pretendere di guadagnare terreno sulla concorrenza che è avanti anni,ed lo stesso è stato wp 8 ed 8.1 solo promesse ed attese invano.Io spero solo per loro che non iniziano a perdere terreno anche sul comparto pc,visto che già ci sono parecchie alternative ed se queste iniziano a crescere ed incrementare cose davvero utili per l’utente medio,sarà la fine di microsoft.Non si può partire con un progetto ed abbandonarlo ogni 2 anni e ripartire con uno nuovo,mentre gli altri sviluppano sempre di piu’ quello che è stato la loro base. P.S. opinione personale
@nico82 vero.
Sta già accadendo.
Molti di “noi” di Windowsteca hanno già un dispositivo android o apple, o sono passati ad android o apple, pur continuando ad amare Windows. C’è poco da fare, se hai esigenze leggermente superiori al telefono, fotografia, sms, whatsapp e mail Windows sul telefono è poco utile.
@Giuseppe sul galaxy s7 le app Microsoft Office sono preinstallate
Solito discorso da fanboy Microsoft, Google come Microsoft e Apple installano i propri software sui dispositivi, con la differenza che MS é costretta a sviluppare le proprie app anche sui dispositivi Android e Apple e merita questa situazione dato che non è stata in grado di dare continuità al progetto non supportando tutta la serie di smartphone con 512 mb di ram.
Ed anche quelli con 1 GB di RAM… il Mio Lumia 820 non è più supportato…
Per aumentare la diffusione di Office Mobile, dovrebbe rendere compatibile la suite Office anche per vecchi telefoni android.
Microsoft deve fare un bagno di umiltà o chiude la baracca. I servizi Google sono nettamente superiore e migliori!
@Alexx Z non esageriamo, non tutti. Per quanto riguarda chrome vs internet explorer ok, ma penso che office sia migliore rispetto a quello di google. Poi non lo so… Io comunque su android ho avuto installato solo quelle della microsoft, le altre non le ho mai provate, quindi non saprei.. Mi ricordo però che una volta (quando avevo il 701 con la prima edizione di symbian belle) c’era la suite di office di google prima che venisse aggiornato a belle fp2, che l’ha sostituita con quella della Microsoft, ma se proprio devo essere sincero grandi differenze non c’erano… O comunque non me le ricordo, perché é già passato un po’di tempo
In casa Google sarebbero perfettamente in grado di sviluppare una suite Office non dice migliore, ma paragonabile a quella di Microsoft. Semplicemente non lo fanno perché in quel senso il mercato è saturo, ma non pensare che “al bisogno” tarderebbero molto.
Te lo dico perché conosco dirigenti di Google di livello abbastanza alto, personalmente.
@psymon….. Non esageriamo. Quelle della news in questione sono praticamente il riflesso di quello che accadde nel mobile….i servizi Microsoft sono molto più professionali, sicuri e ben fatti. Sono sicuro che una suite migliore di office non riuscirebbero mai a farla. In quanto a chrome…. Quando ti becchi in virus/malware/adware, La prima cosa da fare é disinstallarlo. Quindi, non esageriamo, la massa usa android e chrome….. Ok, lo abbiamo capito. Ma questo non vuol dire che sia superiore!
@peppe101g perché, secondo te internet explorer é migliore di chrome? Le persone normali usano android perché c’è l’hanno con Microsoft? Interessante…
@iwlnf…. No, forse ti e sfuggito qualcosa. La massa usa android, ed internet explorer fa pena….detto questo, non vuol dire che Google stia superando microsoft in qualità. Forse in “quantità”
@peppe101g in qualità l’hai detto tu stesso, internet explorer fa pena!
Se non si sa analizzare i dati, é meglio non fare articoli del genere….
@Aso – leggilo come un articolo di cronaca e non con un’analisi. Meglio sapere che rimanere ignoranti.
concordo
@Aso puoi indicare quali inesattezze sono state riportate nell’articolo?
@Alessio (oissela) bisogna essere laureati dove minzi per leggere i numeri e un grafico.
@DavidLumia930 Effettivamente ci sono diversi corsi in un Cdl dove ti insegnano a saper interpretare i numeri. Ma non lo spiego di certo qui, dove si parte dal presupposto che basta saper vedere quale stanghetta é più lunga di un altra 🙂
Parli di quei corsi dove insegnano la finanza creativa? Una delle vere piaghe del nostro secolo… I numeri sono numeri, c’è poco da interpretare: nel mese di marzo 23 milioni di persone al mondo hanno usato Google Docs sul proprio dispositivo mobile e 5 milioni hanno usato Word Mobile (nonostante l’app sia disponibile dal giugno 2015 su Google Play Store e su alcuni dei più recenti dispositivi Android sia preinstallato…).
Professorone …… avanti ci illumini!!!
“Capire i fenomeni che accadono nel mondo non può prescindere da una corretta analisi ed elaborazione dei dati, spesso articolati e di grandi dimensioni. E’ necessario conoscere delle “semplici” formule che consentono di ottenere aspetti utili ai lettori. Partendo quindi da una base partenza iniziale per ottenere, dopo l’elaborazione, un risultato finale.”
Fatta questa premessa, il titolo è di una bassezza senza eguali e da tuo lettore di fiducia sinceramente non mi aspettavo cadessi così in basso pur di fare qualche click. Chiunque abbia aperto un qualunque libro di matematica o statistica sa che i dati vanni analizzati ed interpretati, si fa troppo in fretta a giudicare una % maggiore di un altra senza contestualizzare ed analizzare correttamente i numeri. Non mi va di entrare nello specifico, l’andazzo qui è del “so tutto io” e non lascia spazio al confronto… Il mio consiglio è di limitarti a riportare le notizie che trovi e non improvvisarti in analisi che non ti competono 🙂
Ma quando la finisci di sparare cazzate? vediamo come interpreti tu i dati, genio della finanaza!!! Cazzo sti ragazzini prendono una laurea e credono di sapere tutto, poi li mettono a lavorare e fanno cazzate… perchè manca l’esperienza, ma per contro l’ego è grandissimo…
Dicci come si interpreta questo flop di Windows nel campo Mobile….
@Dario chi lo dice che è laureato? Se stringi sono 500 parole con contenuto vicino allo zero e un giudizio personale che a nessuno interessa.
ora salta fuori che la tua analisi ci illumina e MS risulta lanciatissima verso nuovi traguardi…
@MatitaNera questo è il mondo attuale! Dove il nero diventa bianco a seconda del punto di vista.. Direbbero che il debito del italia che è in continua crescita da anni non lo si può giudicare da una stanghetta o da una percentuale..magari ne escono fuori che non sono i debiti ad aumentare ma i crediti a scendere 😀
Ma che abuso? Secondo me, essendo di google l’os, google dovrebbe poter installare che cosa vuole… Come, allo stesso modo lo può fare microsoft con windows! Anche tempo fa, ai tempi di windows xp (può essere?) che microsoft era stata accusata dall’antitrust di abuso di posizione dominante per aver installato office e internet explorer come impostazione predefinita.. Ecco secondo me non è giusto..
Solo internet explorer, office é a pagamento oppure viene installato come versione di prova.
@phede86 come é a pagamento? Sul Tablet di mio zio (android) c’è office e funziona, Ma non c’è nessun abbonamento..
2+2 fa 4 e non si discute. Android é il sistema operativo mobile più venduto quindi i dati riportati in articolo sono chiari, ma figli solo di questa logica. Per quanto riguarda l’interruzione di Internet Explorer da parte di Microsoft é stata una scelta che non ho condiviso. Con Edge non ho visto risultati eclatanti, anzi sovente mi fa perdere le staffe. Lanciare il nuovo senza averlo testato a dovere non è il must di Microsoft ultimamente ( vedi win10m). Gli errori si pagano e oggigiorno costano cari.
concordo in pieno,almeno c’è qualcuno che guarda in faccia alla verità e non fà solo il fanboy.Microsoft sta facendo solo stupidagini una dietro l’altra ed i risultati si vedono è inutile che cerchiamo di difendere l’indifendibile,vedi ad esempio w10,si parlava di universal app giusto?? ciò che creato per il fisso doveva girare per il mobile.Perche dopo anni facebook si è decisa a fare le applicazioni sviluppate da lei per questo sistema operativo ma per ora solo per pc e tablet ed il mobile bisogna aspettare la fine dell’anno,quindi questo cosa significa? che non si rendono conto neanche di quello che dicono e promettono,per poi dare delusioni a quei pochi clienti che gli hanno voluto dare fiducia
Inoltre sul desktop Facebook non serve nemmeno molto.
ed aggiungo che a me come ho letto altri,le 2 app di facebook,non si aprono nemmeno nel senso che le scarico,si installano ,ma quando provo ad avviarle si apre la schermata dell’applicazione senza i campi per le credenziali e si richiudono da sole come crasch.Non ho ancora capito il motivo ho disinstallato e installato di nuovo parecchie volte,ma niente sempre lo stesso risultato.Solo che querste 2 app ho questi problemi perchè ho scaricato altre app dallo store e funzionano tutte.Chi potrebbe darmi suggerimenti come risolvere il problema sono ben accettati
Edge in questo momento è il peggiore non supporta silverlight e le estensioni, inoltre non c’è una versione per Android e Apple.
@minzi @damianoaurelio @tutti i fanboy….
@Dybala staranno….elaborando qualche teoria strampalata per farli aderire…allo specchio!
@Dybala non provocarli che sono già noiosi senza che tu li chiami.. Staranno cercando una giustificazione
@iwlnf mai quanto voi che inziate a scassare senza che scriviamo nulla. In ogni caso ovviamente internet scende se si ha w10 e non concordo in ogni caso su google chorme. Apprezzabile? Chorme non é lontanamente comparabile con opera o firefox in fatto di estensioni e sicurezza. Anche il nuovo “Vivaldi” émeglio. Considetate anche tutti i Cell “android” che come browser hanno chrome. Fanno numero anche se non sono pc. Dati un po’.. Approssimativi secondo me.
@Damiano Aurelio hahahahahahahah grazie! Anche oggi mi hai fatto sorridere!
@Damiano Aurelio e cos’ho fatto io? Io non vi ho mai “attaccato” come fate voi.. E in ogni caso internet explorer non scende niente se si conta windows 10, perché l’articolo dice che al suo interno é stato incluso anche edge sotto la voce di ie.. Comunque a parte questo, se tu ti trovi meglio con altri browser rispetto a chrome, affari tuoi, io mi trovo bene, a differenza che con edge-ie… E molti altri pure…
@iwlnf scusa è colpa mia che li ho chiamati in causa….ma mi è appena stato riferito che la maestra di matematica di DAMIANO AURELIO e MINZI è morta alle elementari! XD
@iwlnf certo, ma educatamente si può discutere non facendo i flammoni e dicendo cose a vanvera tanto x scrivere, normalmente io scrivo x aiutare a differenza di altri. Cmq x tornare in topic, io preferisco firefox x la sicurezza ed estensioni soprattutto ad block e proxytube x vedere i video bloccati in Italia @dybala e cosa centra la maestra? Boh cmq secondo me Vivaldi (codice sorgente opera misto a chrome)e firefox sono i migliori
@Damiano Aurelio xkè quando si parla di dati e statistiche voi fanboy avete un modo di contare tutto vostro…cmq era una battuta dai! 😉
@Dybala non sono fan boy, ho una preferenza, giacche vivo solo io con roba Windows, i miei fratelli usano iphone o i Vodafone Smart, poi mio padre x forza (militare) ha un mini pc Linux ma nonostante tutto, mia sorella mi fa usare il suo Mac pro ma proprio non mi piace il meccanismo di insieme di nessuno. Sarà che sono cresciuto con Windows 95 in bianco e nero facendoli tutti é tipo una tradizione impressa
@Damiano Aurelio io non ho nulla da togliere a windows per pc, anzi.. Mai e poi mai ne farei a meno.. Anche a me il mac non piace per niente, e per quanto riguarda linux.. Porterebbe via troppo tempo imparare ad usarlo PER BENE. Comunque a parte questo, tutti noi, fan boy di windows o meno, dovremmo cercare di essere più obiettivi, invece c’è gente qui, con gli occhi così chiusi, che se tenesse altrettanto chiusa anche la bocca (o che comunque non scrivesse cagate tanto per fare l’avvocato del diavolo) sarebbe solo meglio…
@Damiano Aurelio le cose che dico io, e parlo per me, non le scrivo per fare fare i “flammoni”. E non mi pare di essere stato mai maleducato con nessuno. A meno che non mi facciate girare, tipo tantissimi articoli fa, ricordo “orsobruno” la cui intelligenza suprema lo portava a scrivere “bip bip troll trovato” ad ogni mio (e non solo) commento. Ecco. Quella é maleducazione e se gli altri si comportano da maleducati con me, allora non vedo perché io dovrei esserlo con loro
@iwlnf infatti non era riferito a te nello specifico. Sono obiettivo internet ha sempre fatto schifo e sono anni che uso firefox. Ma edge una volta che avrà le estensioni sarà il mio browser preferito gia dal fatto che se lascio una pagina aperta la ritrovo sul Cell cosi come i preferiti. Firefox su Windows mobile non ce altrimenti anche li era simile
Ma avete sentito che la Microsoft ha ritirato l’accusa di antitrust contro google?
non è vero,ha ritirato l’appoggio ad una delle tante aziende che hanno accusato Google presso l’antitrust
Sinceramente tutta questa google mania anche in questo ambito (e anche in altri ambiti) proprio non la capisco! Personalmente uso Edge, Safari e Firefox, Chrome non lo uso praticamente mai e sinceramente non ne sento la mancanza!!!
@Lorenzo quoto. Ma poi usare le suite sul mobile si intende sugli smartphone e su tablet? Perché io nn uso mai n’è word n’è excel su smartphone ragazzi! Ho bisogno della tastiera!
fino a non molto tempo fa pensavo che MS fosse in fondo inattacabile…ma la pioggia di notizie recenti mi ha fatto un po’ ricredere…e che stia un po’ perdendo il treno…
Secondo il mio parere questo significa che su Android si usano app Google e su WM app Microsoft. Non vedo nessuna criticità. Che le app Google siano migliori di Office é tutto da dimostrare… anche perché mi piacerebbe vedere chi usa questi programmi, per la produttività reale, su un dispositivo smartphone/tablet: ciò da solo sarebbe il dato per il quale i convertibili Windows stanno facendo il botto di vendite a discapito di tablet Android/iOS.
@Miciosoft infatti sono dati un po troppo approssimativi. Andrebbero analizzati i browser sui singolo dispositivi.
sì, forse in realtà ci sarebbe da pesare non il mero utilizzo ma la -qualità- dell’uso…
In realtà anche su Android una discreta parte di utenza usa Office, altrimenti non tornerebbero i numeri dell’utenza tra le due suite rapportata alla diffusione dei due OS.
Certe scelte si pagano
Windows mobile 5 è del 2004
si sono fermati 3 anni per fare una versione 6 e tre anni per arrivare a Windows phone 7
se investivano forte a quel tempo si aveva un sistema che partiva ad armi pari con android e non una rincorsa affannosa.
Stessa cosa che Bill Gates non capi nulla di internet e per rincorrere Netscape hanno dovuto fare pratica che hanno rovinato il buon nome di Microsoft che aveva a quel tempo.
Stessa cosa per i tablet hanno perso, buttato , anni , prima di fare la prima versione di tablet. forse in questo campo c’e’ ancora spazio, ma solo perché android vende poco (non come quote ma come pezzi).
Se Windows phone avesse un 15% ed apple un 20% si potevano alleare in qualche modo contro Google.
Mi ricorda il gioco Cells:
Microsoft era grande Google apple piccole mangiano mangiano e diventano grandi, facebook ha giocato bene e mangia molto, Microsoft mangia e perde, rimane uguale da 20 anni, ma intanto tutti diventano sempre piu’ grandi.
@alex….. Sono d’accordo. Considera però, che spesso, é piu facile risalire che restare in cima. C’è sempre stata egemonia Microsoft in quanto a sistemi operativi, e spesso giocando sporco. Ora c’è qualche concorrente che si sta prendendo la propria rivincita ed è giusto.
Benché per tutti gli adoratori di Windows sembra vada tutto bene (ritengo sia più dannoso un fanboy che uno che critica in modo sensato), è evidente che non è affatto così.
La strategia di Google si sta rivelando vincente e continuare ad aspettare non può essere che deleterio.
Difficile competere con qualcuno che detiene la quasi totalità del mercato, soprattutto con idee talvolta contraddittorie (mobile first.. ma dove?), con un OS e app proprietarie castrati (servizi migliori per la concorrenza..) e mancanza di nuovi terminali.
Dopo la notizia, poi, del mancato rilascio da parte di Intel dei nuovi processori per dispositivi mobili, anche il fantomatico Surface Phone non sarà molto diverso come caratteristiche da altri smartphone che saranno SICURAMENTE disponibili later this year (come piace dire a MS) ovvero l’anno prossimo.
Quelle su Office sono conclusioni un po’ frettolose. Office Mobile sulle altre piattaforme è arrivato in ritardo e rispetto alla percentuale di diffusione degli OS (2% contro 80%) l’utenza delle app Office è 5, 2 e 3 volte meno rispettivamente delle app Google.
Il tasso di adozione di Office 365 negli utenti aziendali è più elevata delle Google Apps, senza dimenticare che in molti casi usare la suite Office richiede un abbonamento 365.
Che basti un qualsiasi editor per scrivere due cosette è vero, ma il problema si pone sempre quando quel file va condiviso con altri, e gli standard sono due: pdf e “mandamelo da Office” =D.
Le statistiche di Office si riferiscono all’utilizzo, in ambito mobile, delle app per la produttività nel mese di marzo 2016. Word, Excel e Powerpoint per Android sono state rilasciate circa un anno fa, e in alcuni dispositivi Android tali app sono precaricate… Questo cosa ci dice? Che gli utenti Android preferiscono utilizzare le app omologhe di Google, probabilmente per abitudine o perchè Google sa far bene il suo mestiere…. E Microsoft sta di nuovo perdendo il treno…
Un anno contro quanti anni di app precaricate Google? ALCUNI terminali vengono venduti con la suite Office precaricata, non tutti.
Un altro modo di usare quei dati potrebbe essere benissimo: “In un anno la suite Office Mobile guadagna con Word 18%, con Excel il 30%, e con Power Point il 28% di share”.
Potevano essere meglio? Certo, ma con lo share che ha MS nel mobile (che si può vedere benissimo dai numeri di gmail, account legato praticamente a doppio filo con il Play Store), i numeri dimostrano che una discreta parte di utenza Android apprezza la suite Office di MS.
P.S.: qualcuno poi si è dimenticato di iWork, piallata dalla suite Office su iPad con record di download…
@Stardust quotone!
Io purtroppo e soprattutto a malincuore proprio per questo problema delle app tempo di dover tornare ad android o passare ad ios entro l’anno.. Veramente un gran peccato visto che il mio lumia va liscio come l’olio dopo un anno di utilizzo e 5 mesi di insider..
che app ti mancano?
la verità è che tolte le aziende e qualche nerd, i pc non li compra più nessuno…… l’utente medio usa il 10% delle funzioni di uno smartphone, WhatsApp, facebook, messenger ed instagram, youtube, e il browser internet…..stop!
Il resto è solo salsa di contorno, posso garantirvelo.
Sono le pubblicità e le tendenze che hanno deciso tutto ciò, huawey per dire investe tantissimo in pubblicità, stessa cosa apple e samsung…..spero lo capisca anche ms…….office non è mai stato un problema: 80% google docs, per tenerlo sul Cell, 20% office per usarlo, questw sono le vere quote……a quel ragazzo che conosce i dirigenti…….visto che google sa fare tutto, perché non gli chiedi negli anni 90 se facevano un loro so e lo facevano girare lì il motore di ricerca? ma andate a cagare!
Hanno preso linux, lo lasciato sviluppare agli oem di cellulari, dicendo però inservizi e le pubblicità sono roba mia……grande mossa commerciale, Zero dal punto di vista qualità(vedi lag e virus….).
Ma in una società dove tutti perdono in borsa tranne che facebook, un social dove di fatto si perde tempo là sopra, cosa ti aspettavi…..
FIREFOX FOREVER!
Ma scusate…se non sbaglio il primo processore è stato quello windows per i computer? Se fosse così ci sarebbe da far rivalutare i servizi microsoft,che dopotutto secondo me è vero stanno diminuendo le vendite…(in realtà io sento squilli di Smartphone windows da moltissime parti)ma sta cercando di migliorarsi ora con windows 10 e windows 10 mobile,e sta inventando anche delle universal app!!
Ma vivete sulle nuvole?! È da windows 8 che è palese la caduta libera di ms. Non ne ha più azzeccata una, in tutti i settori
@paolo certo certo
Chrome funziona su Windows XP, Explorer non funziona più.
Ora avranno capito tutti perché ms fa le sue app per android, giusto?..
Alessio, cmq dello 0,3%….
Grazie al cavolo che gmail è più diffuso.. Molte persone (compreso me), creano 20 account al mese perché li usano e poi dimenticano la pass.. (perché il primo a me, non me ne frega niente).. Li creo perché sono più facili da creare rispetto a quelli Microsoft.. Una specie di email temporanea..
A volte ci vuole qualche stangata x far capire a Microsoft che devono svegliarsi . Lo dico con convinzione dei fatti se Microsoft abbandonerà Windows mobile 10 perirà e non si rialzerà più e anche Windows e tutto il suo ecosistema avrà forti perdite . Purtroppo è chiaro che Google non é mai sazia e continua ad ingrassarsi .
Giusto per essere sintetico vi dirò che a mio modestissimo parere “capa pelata” fa il tifo per Google
@fran Pensa che so cosa Google ha in serbo x il futuro x tutti noi , già sta iniziando ma nessuno se ne sta accorgendo. Come si suol dire nessuno fa niente x niente vedrete … Vedrete … 😉 .
@ILCONDOTTIERO Ti riferisci alle lenti a contatto con visore integrato?
@Skassamynchi@ No che non sarà più open come la pensate , già il processo é iniziato … Ci sarà da ridere , già io devo pagare con alcuni loro servizi e non voglio entrare nei dettagli perché fino ad un mese fa erano gratis ….x tutti . No comment….
Dati mal raccolti e mal interpretati,con spazi temporali diversi e finalità diverse,come é impostato lo scritto sembra che Office stia morendo,poi si scopre che parliamo del solo mobile e del solo ultimo anno….insomma un pastrocchio di numeri e parole.
Cerchiamo di essere positivi ragazzi
ancora una volta i dati dicono che MS non ha capito i segmenti di mercato.
Nadella è un che di mercati , settori , segmenti non ci capisce una mazza. Rischia davvero di mandare in rovina un colosso con scelte da Nerds.
IOn goggle i nerds li tengono chiusi a chiave a fare i nedrs e li pagano per fare i nerds, poi la baracca l mandano avanti quelli che capiscono cosa serve e cosa no, cosa buttare sul mercato e cosa cestinare.
Excel non è google sheets e viceversa: NADELLAAAAAAA SVEGLIATIIIIIIIIII ESCI DA QUESTO CORPO!!!!!!!!
Office non va bene per i cellulariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non darei molto peso a questi dati. Si calcola che a file 2015 erano stati venduti complessivamente 1,16 miliardi di device Android, quindi con la Suite Google a portata di mano è normale che molti la usano. Office spesso si deve installare e la versione completa la paghi… la installa e la paga chi ci lavora davvero. Viceversa, altre statistiche che ho visto dicono che queste applicazioni non rientrano nelle prime 8 tipologie di app più utilizzate dai possessori di Smartphone. Per la suite di Google potrebbe trattarsi di un uso sporadico, giusto perché ce l’hai installata e per piccoli lavori serve bene allo scopo. Considerando che il gioco lo Comanda Google, Office non è messo male. Chrome non è una sorpresa, molti pc comunque hanno entrambi i browser. Il dato di gmail è riferito agli Smartphone ma l’account Google su Android devi averlo e considerati i numeri di vendita…. Da qui a dire che MS è finita ce ne corre e parecchio…
@Vito….tu lascia fare a Nadella e vedi dove porta microsoft.
@motorola920 Secondo te, che dovrebbe fare Nadella? Magari qualche Dirigente MS segue Windowsteca e può riferire…
L’unico browser è firefox! Quando su edge ci sarà adblock vedremo.
W opera e open office!!!sono ribelle!
Ho un tablet aziendale android, premetto che mi ci trovo malissimo, ma per quanto riguarda il pacchetto office capisco perche google guadagna terreno sul mobile rispetto ms. Semplicemente il pacchetto office ms su android non apre gli allegati delle mail quindi sono costretto a usare i programmi google
@off ed ecco la posizione dominante. La non compatibilità tra software e os : / …..
troppi dirigenti capi che hanno dormito ,infatti da un po’ di tempo ‘ sta parte stanno cominciando a viaggiare spediti
Su pc uso firefox, su cell quello che c’è
purtroppo chi é causa dei suoi mali pianga se stesso l’ho già scritto un paio di volte su ‘si primi Microsoft facevano pena in tutti i sensi,
mi sono sentito rispondere il sistema é immaturo,bisogna dargli fiducia ,come dire il sistema é giovane non riesci a mandare una foto con allegato anzi si fa prima a dire cos’era permesso.
Qualsiasi novità viene sviluppata in tempi biblici ed eternamente in beta
Cosa si pretende?
onestamente penso che x rimettersi in carreggiata debba fare qualcosa che faccia sbalordire parlare di se come ha fatti
Ma cos’è diventato questo blog??? Vengono i brividi a leggere i commenti..una volta ci si confrontava. Microsoft si sgretola??? Google illegale..bisognerebbe tornare un po nel mondo reale dove queste aziende fanno miliardi di utili e fanno lavorare centinaia di migliaia di persone. Ma nn sono squadre per cui fare il tifo