Il taglio di 1.850 posti di lavoro annunciato questa mattina da Microsoft e i nuovi piani di snellimento delle attività legate allo sviluppo di nuovi dispositivi mobili avranno un costo, nel bilancio dell’azienda di Redmond, di circa 950 milioni di dollari.
Una cifra non indifferente, che se si somma ai 7,2 Miliardi di Dollari spesi nel 2013 per l’acquisizione della divisione Devices & Services di Nokia porta a 8,15 Miliardi di Dollari l’esborso totale sostenuto da Microsoft per un investimento che, come si è visto, non ha portato i frutti sperati, e per questo è stato in gran parte smantellato e rivenduto.
L’acquisizione di Nokia voluta dall’ex CEO di Microsoft (Steve Ballmer), e poco supportata da Satya Nadella, doveva contribuire alla crescita e alla diffusione di Windows Phone nel mondo ma oggi, dopo varie ripartenze, anni di sviluppo e decine di modelli di dispositivi Lumia, sappiamo che così non è stato: la quota di mercato a livello globale è sempre stata sotto il 5% e negli ultimi mesi si registrano percentuali sempre più in calo. Insomma, se questo non è un fallimento, sicuramente è qualcosa di molto simile.
Le ragioni che hanno portato a questa situazione, come già abbiamo detto in precedenti articoli, sono molteplici. Tra tutte citiamo la forza del monopolio detenuto da Android, considerato dalla stragrande maggioranza dei consumatori come l’unico OS per smartphone, ma anche la lentezza nello sviluppo di Windows Phone e l’assenza di efficaci attività di marketing e promozione da parte di Microsoft.
Oggi, con il senno di poi, noi di Windowsteca continuiamo a sostenere che la scelta di acquisire la divisione Devices & Services di Nokia da parte di Microsoft sia stata giusta ma nello stesso tempo affermiamo che la sua gestione poteva essere migliore. Rimaniamo convinti che Windows 10 Mobile sia un buon sistema operativo per gli smartphone ma la speranza che possa davvero competere e contrastare iOS e Android, anche con un ipotetico Surface Phone, è ormai quasi del tutto svanita.
No vabbè vorrei capire se nel post precedente c’è scritto che faranno nuovi grandi dispositivi….ed in questo dite che non faranno altri dispositivi? Boo…. Vai a capire la verità……
@dario il redattore ha finito il prozac LOL 😛
Ma che monopolio.
Sono quelli di Microsoft che non sanno lavorare.
Il taglio di 1850 posti di lavoro. Atroce, sono solo numeri per loro, non persone…miliardi spesi, i soldi ci sono, purtroppo girano solo in una parte nel mondo, il resto ha difficoltà ad arrivare a fine mese o muore di fame…
@Angelo…..uanm!
@Angelo Non è detto che restino senza lavoro, c’è la nuova HMD (dove ci sono dentro Nokia, MS e Foxconn) che ha base in Finlandia e potrebbe assorbirli. Del resto nemmeno i 4.500 della fabbrica di Hanoi perdono il lavoro, dato che passando alla Foxconn c’è già in piano industriale per la produzione di feature phones e probabilmente di Nokia Android di fascia bassa…
Infatti, sono loro che non sanno lavorare.. Addirittura per avere assistenza per una sostituzione del display dev’essere spedito con corriere alla sede!! Ma fatemi il piacere.. Poi al centralino non risponde nessuno. Massa di incompetenti e pentito di aver comprato un Lumia 1020
Univo errore è stato proprio quello di comprare Nokia. Dovevano solo fare software e concentrarsi su quello. Una volta arrivati circa al 5 % dopo il successo surface fare i surface phone. Nokia dal canto suo produrre i lumia e iniziare a vendere anche telefoni con android nel caso di fallimento del progetto. Facendo come voleva il vecchio CO di microsoft hanno perso tutti e per primi i consumatori che vedono ridursi le alternative.
In ogni caso non tutto è perduto perche al contrario, di come è ben noto il pensiero della redazione, non è per nulla tutto perduto ma andi per l’ennesima volta e pare quella buona stanno facendo le cose fatte bene e il successo con il tempo arrivera.
Ancora che pensate ai wpm…. FALLISCE
Io ho mollato da tempo Microsoft e passato a samsungs7edge
però stai commentando da un Windows Phone…
@Alessio (oissela) lol
@Alessio (oissela)
Un po’ come quelli che affermano di essere passati ad android dopo aver acquistato un Lumia 950…
@fausto che voccaperta
@lumia640xl o CHIACHIU ahahah scusate non ho resistito…..
be vai a commentare il tuo Samsung e non rompere qua
…oh porca miseria avete spento il cero della speranza appena acceso. Sarà stata un’alitata di sfiducia, ma la cera é tanta…basta crederci.
Che triste quadro. Spero abbiano capito gli errori e ripartire da ciò che di buono è stato fatto
@Antonio si, chiudere definitivamente il reparto smartphon e puntare su altro… Scherzo èh! Però per l’o.s e i telefoni Microsoft l’avventura sembra essere
arrivata al capolinea. Peccato. La cosa che mi turba è che marchi cinesi fino a poco tempo fa sconosciuti, vendono ed hanno più visibilità del colosso Microsoft.
Una considerazione.
Sicuramente Microsoft ultimamente non ha creduto nel settore mobile, soprattutto da quando c’è Nadella, ma abbandonarlo del tutto sarebbe una sconfitta per il colosso dell’informatica. Certo occorre ridimensionare i costi per contenere l’investimento mal gestito, ma gettare alle ortiche un progetto che comunque ha funzionato e che stava portando risultati ( in Italia avevano eguagliato Apple ) sarebbe una enorme perdita. Non credo che nell’immediato Winmobile scomparirà, sarà gestito diversamente ma sarà il terzo polo della telefonia con i suoi utenti che vogliono e vorranno distinguersi dalla massa. Spero solo che a gestirlo in futuro non sia Nadella. Costui é un “tumore” da curare immediatamente anche con modi drastici; se mr Gates non lo ha capito…si troverà una metastasi dolorosa che gli costerà caro.
@OrsoBruno se fosse per nadella esisterebbe solo azure, hai detto giusto, nadella è un tumore per ms
Di quelli lenti che piano piano distruggono l’intero organismo
Ha risanato i bilanci nel breve termine sfruttando la posizione fortissima di office e Windows server per i servizi cloud e facendo tagli immensi lineari
I danni si vedranno col lungo termine quando la concorrenza risalirà dal mobile togliendoli tutto, compresi i desktop
Già la mossa di google di mettere le app android su chrome os è una minaccia grossa per ms
Se ms continua con i tagli e le politiche di nadella uscirà dal mercato consumer e subito dopo anche da quello business scomparendo nel nulla
I danni fatti da nadella al brand ms sono immensi, ha dato ai più l’immagine di un’azienda che non si cura minimamente dei clienti e che non crede ai suoi stessi prodotti, un ceo non poteva fare di peggio
Si, nadella è un tumore per ms
A mio parere noi consumatori abbiamo troppa fretta di vedere subito il salto di qualità. Vogliamo subito che wp10 diventi meglio di android o ios e da anni facciamo paragoni con questi due software che hanno quasi il doppio degli anni. Microsoft non é scema, si sta rinnovando. Ha deciso di cominciare dal surface e windows 10 e con calma arriverá a ottimizzare anche il reparto mobile. A mio parere la TANTA pazienza che abbiamo verrà ricompensata!
@sayman930 nolo ma che dici figurati se hai fan boy gira il criceto in testa che android e iod sono sistemi stramaturi mentre Windows10 è appena nato. Vagli a ricordare gli strafalcioni di iod e android il loro primo paio di anni di servizio. Le tue parole sono giuste, ma rischi di farti travolgere da commenti di gente immatura che sta facendo collassare il mercato perché vuole sempre di più ossessivamente e alcuni sviluppatori, moltissimi ormai, non riescono a tenere certi ritmi insensati
@Oscar535 perdona alcuni errori di battitura
@sayman930 io la penso come te solo che non dovevano fermare la produzione di smartphone che bene o male si stavano vendendo…
@dario non è ferma. Da poco è uscito il 650 dual dim, quindi almeno 650 e 950 dovrebbero essere il produzione. Hanno più volte annunciato una nuova generazione di Smartphone e in occasione dell’anniversary update potrebbero farne uscire uno…
Da possessore di un 1520,1320,535 e 920 tutti aggiornati a W10 sono molto soddisfatto…forza Microsoft avanti così quando avrai unificato alla perfezione W10 risalirai..
@molla72 io lo spero in tutta sincerità, ma vorrei tanto nadella fuori dai c….
Finché ci sarà nadella wm sarà sempre un progetto di serie C per ms
E come ho già scritto i rischi sono alti!
Perché non chiudete sto blog e che sta storia sia finita?
Perchè se chiude il blog le cose cambiano? Finchè ci saranno in giro dispositivi con Wphone se ne dovrà parlare, bene o male che sia… E’ logico che l’articolo porti con se un’amarezza di fondo, d’altronde MS ha giocato male le poche carte che aveva… è normale essere delusi. Ma stare zitti non cambierà una virgola della situazione, tanto vale arrivare fino alla fine con coscienza e senza chiudere gli occhi davanti all’evidenza.
@skravasso
Questo, se non erro é un blog di sostenitori e simpatizzanti di Windows, giusto? Leggere così spesso negatività contro Microsoft e quello a ci teniamo, ti fa venire le paranoie anche se non le abbiamo! Ma poi, siete così sicuri di essere in grado di capire e giudicare le dinamiche che muovono una delle aziende più potenti del pianeta terra??? Le difficoltà a contrastare iOS e Android sono più che reali, ma finché Windows 10 é vivo, ed é innegabile che sia in fase di sviluppo, ed esiste, mi sembra giusto quantomeno continuare ad avere fiducia… almeno in questo genere di blog!
@Mauro non è solo un sito simpatizzante, è un sito di divulgazione articoli incentrati sulle attività di Microsoft, deve riportare ogni notizia, nel bene e nel male
@Oscar535 allora xk non riportare che la vendita di pc 2in1 con w10 é aumentata del 190%?
É nato come blog di nokia non di windows.
@Phede86 tutt’ora è un blog di Windows, so benissimo che è nato come blog Nokia, rispondendo a Damiano non so perché non abbiano riportato la notizia
@Oscar535
Bravi!
@Oscar535 appunto è nato come nokia e vedrete pa fine che farà quando nokia farà uscire un accrocchio col suo brand
@Phede86, scusa, porta pazienza: il blog è nato Nokia? È diventato Windows dopo? E allora perché si parla sempre e solo di MS per ciò che riguarda notizie e/o valutazioni negative ? Il mobile è forse l’ 1% di quello che fa MS, e allora perché dell’ altro 99 non se ne parla mai? E Nokia…..fallita e salvata (ed è così, anche se non fa più comodo dirlo), ogni volta che la si sente nominare tutti allora ad autoesaltarsi per il ritorno (?) -nascita dell’ ennesimo marchio semicinese targato Android. Ha ragione Mauro, perfettamente. Questo è diventato un blog che da l’ impressione quasi di esser pagato da qualcuno per fare solo danno a Ms, altroché. E ora buttatemi fuori. L’ ho detto, e non potevo più stare zitto. Saluti.
A nadella non gliene fotte un c…di windows phone dai…si poteva fare di meglio fin dall inizio ma se ne sono fregati in molti e vedi che e successo
Sinceramente msft si è accollata una spesa enorme di una ditta ormai in fallimento, mi chiedo come mai non si faccia mai riferimento a questo dato. Si pensa che nokia sia una specie di angelo benefattore caduto dal cielo. Per quel che ho visto microsoft ha dato i soldi necessari a nokia per continuare la sua strada, difatti vorrei sapere quanti zlauncher son stati scaricati(flop) quanti n1 son stati venduti (flop)
@ernieball~MM~ quoto
Il pensiero di tornare alle solite icone e/o a un sistema operativo di vecchia concezione non mi attrae per niente.
Spero proprio che in MS si diano una svegliata e che facciano qualcosa per risollevare le sorti di un qualcosa che sembra destinato al declino.
La strategia di Nadella non si è rivelata sicuramente vincente per quanto riguarda il settore WPM. Mi sembra impossibile che non si rendano conto che ormai il mercato è orientato sempre più verso dispositivi mobili.
Hanno sì sviluppato continuum, che in teoria va verso quella direzione, ma vorrei sapere quanti (tra la gente che non frequenta di blog di tecnologia, compresi alcuni professionisti), sa cos’è.
Che mandino qualcuno a scuola.. a Cupertino.
@Mices7 giusto, non serve a niente continuum
Vende apple che fa la pubblicità alle cipolle filmate in 4k….
Vi rendete conto che un idiota farebbe di meglio dell’attuale marketing ms?
Non capisco come non ci siano dei tagli ai vertici dell azienda dopo un disastro del genere
@gio quoto alla grande!
@gio Guarda che sui licenziamenti prendono dei bonus, altro che tagli
Ogni due/tre anni cambiano ceo e con esse le idee é questo il vero problema. Ci sono manager capaci di cambiare un azienda e renderla migliore e ci sono manager che la rovinano, facendo azioni sbagliate solo con lo scopo di far vedere a fine anno che l azienda é in positivo(per adesso), sempre se lo é…. Obbiettivamente a Nadella interessa poco se va male prende la sua buona uscita e addio.
@andrew950 stra-quoto
Il mio pensiero è comunque che, anche se sono un sostenitore di questo OS, ho paura che anche sul medio periodo la gente difficilmente dimenticherà gli enormi pasticci fatti da MS nel reparto mobile. Provate a pensare che, anche quando le cose sembravano andare nella giusta direzione (periodo di wp 8.1) era quasi impossibile convincere la gente a comprare un telefono con wp. Per assurdo veramente per cambiare rotta ci vorrebbe Cupertino che riorganizza al meglio il comparto.
A mio parere Nokia è sempre stata il top nel mondo dei telefoni, tra l’altro anche con ottime fotocamere. Ho sempre acquistato Nokia e lo farò in futuro. Dopo anni ha windows phone e tanta fiducia, mi chiedo a quando il salto di qualità. Tutt’ora mancano una valanga di app ufficiali tra cui ad esempio facebook e il perché continuo a chiedermelo. Uno spreco di soldi del genere doveva fare almeno il boom con win mobile 10. E invece ci ritroviamo ad aver lacune banalissime che persino Symbian era più completo.
@Gretix * Lumia 735 “dopo anni CON”
Wpm 10 un ottimo OS…. basta solo che le app di android si installassero su Wpm 10….dopo crescerà…. Io ho un 950xl….
Orso bruno quoto
Sembra il blog della negatività. Pensare ad un fallimento é il modo migliore per farlo avverare. In realtà, erano le aspettative dei più ad essere irrealistiche. E, lo vogliate capire o no, Windows Phone non potrà mai fallire. Perché “non fallire” non vuol dire superare Android.
App: Universal app e porting da iOS, che mi pare proceda, anche se ci vuole tempo… Fatto questo lo store potrebbe diventare interessante, ma non prima del prossimo anno. Uno sforzo in più si dovrebbe fare per incentivare chi ha sviluppato app per WPhone 8 affinché le renda compatibili per W10m, e mi pare che alcuni sviluppatori si stiano muovendo in questo senso. Le app principali e i giochi più famosi arriveranno sempre con un po’ di ritardo su W10m, perché la quota di mercato è bassa e chi sviluppa app si concentra prima sui sistemi più diffusi. MS poi deve fare la sua parte sul SO, mantenendoli sicuro rendendolo stabile e soprattutto “compatibile” con accessori e funzioni che migliorano l’esperienza d’uso, come già avviene con Android e iOS. Lo sforzo economico c’è, l’impegno anche perché sul SO ci lavorano. Detto questo, il passaggio doloroso da WPhone 8 a W10m lo avevano messo in conto con quello che comporta nei rapporti con gli sviluppatori, ma forse era l’unico modo per salvare WMobile, che per vari motivi non era piaciuto, nonostante parecchi produttori, anche blasonati, avevano tentato di venderlo. Secondo me sopravvive ma resta un SO di nicchia finché i device li produce solo MS e pochi altri…. però, mai dire mai!
A parer mio per vendere piu smarphone devono prendere da nokia lo stile ricercato dei telefoni( nn mi stancherò mai di ripeterlo….il telefono deve far tutto ma deve anche esser bello) e i 950 sono un aborto sullo stile esterno…saranno cavolate ma una cornice in alluminio,una cover in alluminio e in qualche altro materiale (bambù,legno ecc ecc) e poi far sviluppare app come gli altri dispositivi( diamine io non so se ms sviluppi le app in proprio o si affidi a terzi ma cavolo alcune fanno pieta(quella poste nn funziona,facebook nn ne parliamo ) e non dite eh ma di facebook che mi frega xchè alla massa di acquirenti frega(chiamateli bimbiminchia o come vi pare) ma se vogliono colmare il gap la strada e quella.
Il sistema operativo apparte ritocchi lo trovo perfetto(preview 10) quindi io credo che se vogliono far strada devono battere questa pista
@will – centrato in pieno. Certo é stato detto tantissime volte, ma le orecchie giuste non ascoltano. Fai bene a ripeterlo e bisognerà farlo sino a quando qualcuno crederà nel progetto Windows Phone.
Per esempio il 930 o l’830 hanno un design molto piu curato rispetto al 950….potrebbero proporre varianti come la serie fashion che nn ricordo quale fosse di nokia,in fondo e come per le auto…le ferrari sono ottime auto ma se qualcuno compra le porsche le lamborghini o altro non le compra perche son piu veloci ma perche han piu stile
@will perdonatemi l’ot ma Ferrari è Ferrari, in storia e prestigio, stile, immagine ecc, è il marchio più conosciuto al mondo!! Specialmente che Porsche è un gradino sotto, anche come prezzo. 🙂
Stavo pensando che in fin dei conti se wp avrà o non avrà successo, se MS svilupperà un os eccellente o meno, se i terminali con tale os saranno dei gioielli o delle ciofeche…A me cosa importa? Dai su ragazzi, chi se ne frega, se fallirà ci saranno un’infinità di smartphone con diverso os che dopo 3/4 giorni riusciremo ad utilizzare allo stesso identico modo…Se non meglio 😉
@MirkoGrunge Vero anche questo. Però c’è una riflessione da fare. Chi può spendere compra iPhone e va sul sicuro. Chi non può spendere molto trova tanti Android di fascia bassa, c’è l’imbarazzo della scelta…. con due incognite: la prima è che i terminali di fascia bassa per lo più sono abbandonati a se stessi e ricevono aggiornamenti raramente. Io ho un device con Android 4.4.2 ma di passare a 5 o 6 non se ne parla nemmeno. L’altro è la sicurezza. Il rapporto di maggio del sito Android elenca oltre 40 ‘falle’. I Nexus li aggiorna Google, per gli altri dipende a che santo ti sei votato! Non è un vero peccato che un SO che non ha di questi problemi dobbiamo abbandonarlo? Io consiglio ancora un WPhone, specie a chi non ha molte pretese o chi ha figli minorenni. Sotto questo aspetto anche un 640 da 110 euro ha i suoi vantaggi, dovesse pure rimanere con WPhone 8.1. Se gli spieghi quali sono, la gente capisce, ha più sicurezza, stabilita’ e fluidita’ spendendo poco…
Difatti io sono passato ad Android solo perché mi hanno procurato un terminale a buon prezzo, avevo preso un 640xl difettoso (non rilevava la sim) ed usandolo ho potuto constatare quanto il display facesse pietà…Fortuna che era difettoso per la sim così da poterlo restituire in negozio…Mi è dispiaciuto molto, perché wp non mi dava nessun problema a livello di os, navigazione in totale sicurezza e virus Ciao ciao…ma 8.1 però, sarebbe tutt’ora da consigliare…il 10, i nuovi terminali…Non lo so…
@MirkoGrunge Aveva più di un problema, probabilmente. Il 640xl l’ho visto e il display non mi è sembrato così male. Certo, non è un amoled ma un ips e poi hd… con quelle dimensioni ci stava almeno un full hd. La fotocamera com’era?
Il problema del display non è altro che il fatto che anziché adeguarlo per quelle dimensioni hanno pensato bene di spalmare quello del 640 su una superficie però maggiore…risultato? Un display peggiore del fratello minore…Le fotocamere non male ma neanche benissimo a dire il vero…ripeto, contento di averlo potuto restituire!
@MirkoGrunge Capisco, infatti ricordo la differenza tra il 1320 e il 1520 di Nokia. Il primo era un hd spalmato su 6 pollici, con un risultato mediocre. Già Il 1520 con risoluzione full hd era un’altra cosa. Comunque il 640xl ormai parte da poco meno di 150 euro, per quella cifra tutto sommato potrei valutarlo… però se sento altre lamentele lascio perdere…
@MirkoGrunge – il tuo discorso é del tipo: Se vive se muore che importa, tanto siamo 7miliardi e qualcun altro da amare lo troverò. Chi ha scelto Windows Phone e continua ad usarlo in fondo lo “ama”, e quando si sms lo di fa sempre scegliendo 1 e solo quello fra 7miliardi. Scusa il paragone ma il discorso l’ho trovato troppo semplicista
@OrsoBruno – scusate gli errori ma non dono dovuti alla mia volontà ma alla impossibilità di leggere quanto scritto… sono sl cinema. Maleducato che sono!
Sì, un appassionato cerca di restare aggrappato alla propria passione, come un tifoso alla propria squadra, ecc…ma non perdiamo di vista il fatto che sono oggetti e di questi oggetti ce ne sono di mille marche e vari os che fondamentale permettono di farne lo stesso utilizzo nella loro diversità…Io avrò una visione semplicistica ed è vero in quanto appunto sono ben lontano dall’essere fan di 4 miliardari confusi, ma al contrario penso che il tuo paragone sia spropositato rispetto all’argomento 🙂
Ottimo articolo! Condivido in pieno !
Una riflessione per Alessio. Tutta questa vicenda mi da tanto di una “cortesia” fatta a Nokia, che dovendo tagliare il ramo secco della divisione mobile non voleva licenziare. E MS gli ex dipendenti Nokia se li è tenuti finché ha potuto, anzi finché Nokia ha deciso di ripartire, perché credo che una buona parte li assorbirà la HMD. Del resto, cosa ci facevano in Finlandia migliaia di dipendenti pagati da MS se li non c’è una fabbrica di Smartphone? Progetto, sviluppo e marketing? Si è visto ben poco di tutto questo, il SO è made in USA. Chi giocava a carte e chi leggeva il giornale, probabilmente. Ora si congedano da MS con una lauta buonuscita e molti di loro non resteranno disoccupati… Nokia infatti non se l’è mai presa con MS per il disastro dei WPhone, quasi come se dopo la vicenda Symbian il passaggio a WMobile sia stata una scelta obbligata… Ottimi rapporti tuttora. Qualcosa non sappiamo e forse capiremo meglio un futuro…
@Vito Riflessioni che condivido in pieno..ci sono dietro manovre che solo pochi conoscono
Secondo me hanno acquisito nokia principalmente per i brevetti che gli servivano
purtroppo non hanno capito che i soldi servono,ma se al contempo mancano le capacita umane cioè quelle dei capi ,che fecero un 610 tornando indietro di più di 4 anni in un settore che solo3 mesi sono un eternità
Ma otto miliardi e i rotti non potevano dividerli con 1850 dipendenti, evitavano tutto questo casino.
Gli servivano i brevetti ….faranno un solo modello top forse 2 stile Apple e il resto a produttori terzi ….e la cosa più giusta …sicuramente aspettano di completare w10mobile prima di rilasciare nuovi modelli …è fanno benissimo …nel attesa passate/passiamo ad android ios rimaniamo con Windows …..mica avete firmato un contratto a vita
Io non perdo la speranza, rimango fedele a WP.Mi piace tanto.
WP è una rogna da programmare…..ed a volte non si può proprio. Un fallimento totale.
Secondo me’ .. C’e’ sotto qualcosa che vuole minare sistematicamente questo sistema operativo mobile! Funziona bene anche sul mio dispositivo pagato appena 129 euro. Lo trovo estremamente versatile. Ha uno store filtratissimo. Si trovano poche app spazzatura. Ottimo per giocare…ecc ecc . Proprio non capisco! Ma tanto il people segue le mode,e le ingrassa. Andate pure, io mi tengo il mio telefono Windows 10. Aggiungo:Questo nuovo capitano; proprio non mi convince!
@Gerardo Robertazzi le app tecniche non si riesce a farle funzionare o mancano di alcune parti, wp non permette di programmare!
@Alexx Z io non capisco perché fanno commentare persone come te e non aggiungo altro definirti un falso é un complimento.
@Gerardo Robertazzi Difatti é l’unico sistema che si differenza dalla massa con le icone della concorrenza prive di vita e personalità.
@Gerardo Robertazzi straquoto! Anch’io non mi spiego questa situazione. Anche sul mio Lumia da 69€ wp funziona benissimo. Per non dire dei modelli superiori in mio possesso.
In 2 anni avranno cambiato 15 volte i loro piani.ci credo che falliranno…secondo me se continuavano sulla strada battuta da nokia non finiva cosi..i lumia iniziavano a piacere alla gente..certo che se anche sui top di gamma vai di risparmio chi li compra?io ho un 930 ma dal mio punto di vista l’ultimo vero top di gamma é stato il 1520..va beh vedremo come andrà
Io ho un 640xl aggiornato a 10. Fa quello che mi serve anche bene…..
Nadella ha scelto di spalmare i problemi di Microsoft sia sui lavoratori che sui clienti. Ai primi, i più importanti, auguro di cuore di trovare un’altra fonte di reddito, ai secondi raccomando d’essere acuti quanto basta per non cascarci. Si può guardare ad altri sistemi o si può rimanere con WP valorizzandone i pregi (pochi) senza rincorrere novità che saranno per alcuni anni solo figlie del marketing e non la soluzione reale dei limiti del sistema. Che forse non arriverà in tempo. Applicazioni importanti si sono ritirate, altre non hanno mai visto la luce (si pensi solo all’impossibilità di trasferire le immagini dalla fotocamera al telefono: Canon, Nikon, Olympus, Panasonic, Sony, Fujifilm si interfacciano solo con Ois e Android)