In contemporanea con l’annuncio della dismissione da parte di Microsoft del business legato ai feature phone, Nokia ha comunicato di aver raggiunto un accordo con la società HMD per rientrare nel mercato dei dispositivi mobili attraverso la realizzazione di “una nuova generazione di smartphone e tablet a marchio Nokia”.
L’accordo prevede la concessione in licenza esclusiva per 10 anni del brand Nokia a HMD global Oy (HMD), una società di nuova costituzione con sede in Finlandia, per la produzione di smartphone e tablet basati su sistema operativo Android al fine di “unire uno dei marchi più iconici del mondo della telefonia mobile con il più diffuso e supportato, dagli sviluppatori, sistema operativo mobile del mercato”.
La società HMD, si legge nel comunicato stampa diffuso da Nokia, è stata fondata proprio per supportare Nokia, in modo indipendente, nella gestione e progettazione di una completa gamma di feature phone, smartphone e tablet a marchio Nokia e a tal scopo ha acquisito da Microsoft il diritto di utilizzare il marchio Nokia sui feature phone e alcuni altri diritti legati al design, divenendo così l’unico licenziatario a livello mondiale per tutti i tipi di telefoni cellulari e tablet con brand Nokia.
HMD e Nokia Technologies, continua il comunicato, hanno siglato un accordo di collaborazione con FIH (la sussidiaria di Foxconn a cui Microsoft ha ceduto il business legato ai feature phone) per le attività operative di produzione, collaudo e distribuzione dei dispositivi mobili marchiati Nokia. In cambio dei diritti di licenza d’uso del proprio marchio, Nokia riceverà delle royalties da HMD e avrà un seggio nel suo Consiglio di Amministrazione attraverso cui darà direttive affinché tutti i prodotti a marchio Nokia che verranno realizzati rispettino le esigenze e le aspettative dei consumatori di dispositivi Nokia in termini di qualità, design e innovazione.
Ramzi Haidamus, presidente di Nokia Technologies, ha dichiarato: “Oggi segniamo l’inizio di un nuovo ed eccitante capitolo per il marchio Nokia all’interno di un settore in cui il brand Nokia rimane un’icona… Lavorare con HMD e FIH ci permetterà di partecipare ad uno dei più grandi mercati di elettronica di consumo al mondo pur rimanendo fedeli al nostro modello di business basato sulla concessione delle licenze“.
Ben tornata Nokia! 😉
Questa é l’inizio della disfatta definitiva dei Windows Phone e della Microsoft nel settore mobile….ma sapete quanti utenti acquisteranno un Nokia con un OS Android….tanti ma davvero tanti…soprattutto dopo le ultime sciocchezze compiute dai signori della Redmond.
Io non ho dubbi, appena uscirà ne prenderò uno! Un Nokia con Android era quello che ci voleva da sempre (ora che abbiamo “assaggiato” Microsoft possiamo dirlo)…
“Allora passa ad Android e vaff***o” in 3, 2, 1… chi mi manda l’invito per primo?
@psymon io 😀 !
@psymon idem ahaha
@psymon illuso. Sarà uno dei tanti ne ottimo ne schifoso.
Ma scusate ma che min….. centra MS con Android? Secondo me quelli che si devono spaventare sono i produttori di cell per android, non MS che è un’altro sistema operativo. Al solito ragionate con il cu…
@Paolo Napolitano sarà un telefono cinese fabbricato da foxconn, marchiato Nokia, con Android e fatto apposta per i polli nostalgici di Nokia ma questa è un’altra cosa è uno dei tanti telefoni Android, se devo passare ad amdroid ho sicuramente di meglio e posso valutare in base a ciò che il marchio ha già prodotto in precedenza, poi contenti voi contenti tutti.
@gtb hai sicuramente di meglio cosa? Mammamia oh non é neanche uscito e siete già pronti a criticare
@Paolo Napolitano pensi che siccome il marchio è nokia lo smartphone non inizierà a bloccarsi come qualsiasi altro android? ?
il punto è che i cellulari Android, che si blocchino o meno, VENDONO. e Nokia è comunque un grande marchio.
L’hardware Nokia è sempre stato di tutto rispetto.
@psymon quotone ….. W Nokia
@Mlumia640 android non si blocca piu forse sei rimasto al 2010… Ora é Windows che lo fa
@Paolo Napolitano. Concordo con te.. Wp 10. É un flop pazzesco.. Con il mi 930 tutti i giorni ne trovo una.. Esempio stamani se in auto faccio chiamare da Cortana un mio contatto non compare il numero, facendolo manualmente é ok… For Nokia a questo punto
..
@carlo 930
Ma il contatto che ti chiama è corretto?
Concordo con te. Ho voluto dare fiducia a MS in questi anni acquistando terminali con WP, ma se Nokia farà ancora dei buoni prodotti come faceva una volta, poco mi importa se saranno con Android. Son quasi certo che miglioreranno Android sotto molti punti di vista (sicurezza in primis) come già ha fatto Blackberry col suo Priv e acquisterò un Nokia ad occhi chiusi, sulla fiducia. Siamo in tanti ad aspettare il tuo ritorno, cara Nokia.
@TonyP62 Mi sa che questo blog cambierà presto nome. Io resto con W10 mob, per le mie esigenze lavorative è quasi perfetto e viene continuamente aggiornato quindi aspetterò lo sviluppo più o meno completo di redstone, dal mio punto di vista promette più che bene. Delle mille mila app di android non ce n’è una, tra quelle che mi interessano, che non abbia anche sullo store windows. Buon android a chi va e buon W10m a chi resta, comunque penso che ognuno sceglierà in base alle proprie esigenze/preferenze, gamers a parte. Hasta luego ☺
@D@vix quotone
@D@vix perché dovrebbe cambiare nome? Windowsteca é stato creato per windows.. Al massimo si ritornerà a Nokioteca…:D
@Paolo Napolitano…io di sicuro non acquisterò mai il sistema android..pieno di crash lag,e virus a livello industriale senza contare poi che l’os di google e un sistema spia..oltre che pesantissimo
De profundis…
Tutta sta manovra per epurare migliaia di dipendenti
@Frk sembra nessuno lo abbia capito oltre a noi .
@Frk Bravo. Non solo. Nessuno capisce che se un’azienda come Microsoft non si fa pubblicità, con il potere che ha, é perché sa dove andare a parare.. Perché i lumia “top” sono calati del 50% in 7 mesi? É tutto calcolato. C’è un disegno alla base di tutto 😉
@Davide infatti la decrescita dei Lumia è voluta,calcolata e controllata.
@Davide si quello di vendere meno per poter guadagnare meno.. Chi non lo vorrebbe?
Io credo che ms voglia vendere il Mobile…. Ma al momento sta solo distruggendo il brand lumia perché nato da Nokia (sapevamo tutti che sarebbe ripartita con android…figurati ms) quindi quando Nokia produrrà android e riacquisterà clienti vedrete che ms farà uscire il famoso Surface Phone per fermare i clienti (se ci riesce….) e ripartire in modo serio sul Surface, e quello sarà il momento della distruzione definitiva del brand lumia, questo é il mio pensiero al riguardo.
@Giuseppe si, può essere
Mamma mia però quanti errori ha commesso microsoft, una marea!
@max per me prima chiuderà il settore nobile e poi quello gamming box sta vendendo la meta di ps4 e tutto dire
@Giuseppe e quando lo farà sarà tardi, come sempre, in tutto quello che fa MS
@Antonio concordo, non che Nokia sia sempre stata al passo con i tempi…
Infatti. Secondo potrebbe fare il popò a tutti la Nokia. W Nokia!!!! Sarò tra i primi ad acquistare un suo prodotto.
@New XMEDIA io no, non mi piace android
Quindi per me l’ultimo nokia è stato il 1520
Non mi faccio le pippe mentali sui brand
@max esattamente, android è la morte…ci lavoro costantemente, quindi lo conosco bene, ma il mio dispositivo personale è windows e rimarrà tale. Che si fotta nokia che ormai ha buttato nel cesso tutto cio che ha creato e che era una meraviglia scopiazzata da tutti! Symbian os! Android è una palese copia evoluta di symbian. Nokia non sara altro che un’altra goccia in mezzo al casino che ce nel mondo android.
@giamma950xl mi hai tolto le parole di bocca,peccato che poca gente capisca ciò
@Altir miic?
@giamma950xl ma che cosa dici? Non sei assolutamente onesto e obbiettivo. Togliti il prosciutto dagli occhi. Io sono uscito dal tunnel Windows poco piu di un mese fa…. Ragazzi non c’è paragone attualmente… Android vince 10a zero.. Su tutti gli aspetti… Mi dispiace..mentre Windows prova ancora a rimediare ai suoi errori android va avanti senza sosta! Chi non prova non capisce
@maurip io ho provato l’ S5 di mia moglie(era passata a Apple) ma dopo un po sono ritorno al mio vecchio 930
@max bravo! Non è il marchio a fare il telefono
@lele920 io ora uso un 950xl, non sono un nostalgico della scrittina nokia sul telefono, tra l’altro odio i telefoni spigolosi e senza batteria intercambile, i fessi comprino pure nokia con android
@max il fesso sei tu ad aver comprato un 950xl venduto con una build instabile a 500€.. Dai dai.. Siete tutti fan sfegatati. Quando aprirete gli occhi sarà troppo tardi!
Oh stavo pensando di tradire dopo anni e anni di onorato servizio, direi 20 anni ormai, la Nokia ed invece questa notizia mi fa cambiare idea…aspetto fiduciosa!!
Un nokia con android straccerà tutti
@ale950xl
un cellulare fabbricato da una ditta cinese, con componenti cinesi, dove di nokia avrà la scritta sul display, e la forma esterna, con android sopra,chi dovrebbe stracciare? Tutti? Ahahahahahahah!!!!
@IIIikeX eh appunto ma non ci arrivano putroppo
@IIIikeX “fabbricato da una ditta cinese, con componenti cinesi….” come iPhone e il tuo Lumia 950 XL
@Alessio (oissela)
forse non avete capito……non verrabmanvo progettato da nokia….la gente dove la prende? Ce li ha ms o sbaglio? Glieli faranno per, li assembleranno per, anche io acquisto materiali direttamente dalla Cina, ma li controllo io, assemblo io, e progetto io……..capite qual é la differenza?
Nokia ha fallito punto, il mio 1520 ne é la testimonianza, cercarono di comprerete con i colossi, e fallirono…..touch al posto di swipe, gli stessi, causa flessione del terminale escono pazzi…..cassa che gracchia…….e co sono migliaia di utenti co sti problemi……figuriamoci adesso che oltre al nome, ha preso una catena di distribuzione in prestito, dal progetto alla vendita…….mettetevelo in testa: NOKIA SIMBIAN AGE…….É MORTA!
@IIIikeX e perché lo tieni se fa tanto cagare? Il lumia 950 ti sembra più ben fatto? E poi: Ti pare giusto criticare ancora prima di vedere il risultato?
@IIIikeX mettiamo che parte degli utenti ex-nokia ri-passino a nokia, che quota di mercato prenderanno? Il 2%?…
Ahi ahi…. Auguri
@max leggermente in piu di Microsoft
@IIIikeX Tutti i cellulari da almeno 20 anni sono fatti in cina
@IIIikeX guarda il tuo lumia cosa c e scritto…dove é fatto poi ridi ancora..
Perché, i Lumia dove pensi che vengano fabbricati, in Italia?
La tua frase poteva essere giusta 10 anni fa ma ormai l’hardware cinese è di alto livello e di diversi livelli.
@ale950xl fanboy
Questa notizia era già nell’aria un anno fá perché esattamente un anno fa nokia stava cercando collaboratori già esperti nel settore android…
Ok questa, non che ci volesse un ulteriore prova, é la prova che Nokia é viva. Ed io sinceramente, come ho comprato un Nokia, per il 925 porta ancora il glorioso nome, con Winphone, un Nokia con Android lo acquisterò di sicuro.
Trattandosi di Nokia uscirà un simbdroid resistente, ma veloce come una lumaca..
Bentornata Nokia.
Se nokia produrrà, come ha sempre fatto prodotti di qualità, e avrà quello che negli ultimi anni gli è mancato..e cioè il software.. tornerà al top!
@DavidLumia930 guarda che di Nokia ce solo il nome. Quale qualità. Quello lo devi a hmd
CONTENTO PER IL RITORNO DI NOKIA..DELUSO INVECE PER ANDROID UN SISTEMA SPIA SOGGETTO A VIRUS CRASH E LAG DI OGNI GENERE.
@GENNARO beh non è che wp sia esente da crash… Navigare con Explorer è semplicemente frustrante, crasha una volta su due
@GENNARO ma smettila da noi non prendi in mano un android da anni.. Ora non c’è confronto fidati
@GENNARO explorer a parte, visto che edge é molto meglio…. Windows 10 mobile, vorrei ricordarti, non é proprio sinonimo di stabilità! Il lumia 550 fa tanto piu schifo di un android da 150€.. Si impunterà ogni tanto, ma Windows 10 é molto peggio. In primo luogo lo store, oltre a fare pena per contenuti, ora fa pena anche per i bug e per la sua lentezza
Anni fa ho comprato il 710 solo perché Nokia. Ora ho un 640 perché tutto sommato mi trovo bene con MS, ma non ci penserei un attimo a comprare un Nokia, passando ad Android. Nokia é sinonimo di qualitá assoluta, e senza le limitazioni imposte da Redmond puó tornare a brillare. Aspetto con ansia.
@Flavio…. Non esageriamo. I brevetti e le tecnologie le hanno vendute perché fallita (La Nokia). Ora non costruiranno nulla( gli Manca la fabbrica) ma faranno costruite i prodotti da una casa finlandese. Ergo : Senza stabilimento, senza brevetti, senza dipendenti, fuori dal giro almeno da due/tre anni. La vedo dura, e soprattutto dubito della “storica” qualità. Vedremo
@peppe101g ha venduto i brevetti? Perché fallita? Documentatevi prima parlare, mi stanno sanguinando gli occhi
@ivan….. Prova con del collirio, magari va meglio. Nokia (divisione Service and device) e fallita e tutti i genii che progettavano i tanto decantati telefoni sono stati licenziati. Se oggi si ripresentano é solo grazie ai soldi di Microsoft, fosse stato per loro (Nokia) eravamo ancora appresso al Symbian. Fa piacere che torna sul mercato, Ma di certo non mi viene da festeggiare!
@ivan
Forse è meglio che ti documenti tu. Nokia è fallita gia da un pezzo, ancor prima dei lumia, ti devo ricordare la serie ngage? O il fantastico 8800? La decadenza nokia credo sia partita dal N95-1 500€ per uno smartphone che aveva display di cacca e resistenza dei materiali pari a 0, è migliorata con n97 e n900, poi la serie full touch sarà stata pure ottima come design, ma ormai c’era l’iphone che le ha letteralmente aperto il didietro.
In conclusione osannate pure il ritorno di nokia come logo lma negli ultimi anni ha fatto delle scelte poco astute.
@ernieball~MM~ l’n95 un fallimento!? Non esiste persona al mondo che abbia mai sentito lamentarsi di un n95.. Piuttosto dell’n97. Un telefono touch con sistema operativo per cellulari.. O.0 @peppe101g devices and services fallita? Che io sappia é ancora che gira tra un azienda e l’altra, un pezzo qua e uno la…. Brevetti? Ehm no sai… Quelli appartengono alla nokia technologies, sai altrimenti la microsoft cosa avrebbe dovuto prendere in licenza d’uso per 10 anni oltre al marchio? L’ossigeno? La merda? Quella che mette ogni giorno nel suo sistema operativo per telefoni? Ancora una cosa… Non credo proprio che nokia sarebbe rimasta tutt’ora a symbian… Perché, che io sappia, stava sviluppando un certo MeeGo, su un certo Nokia N9, che durante il breve periodo di produzione ha venduto piu del lumia 800 (che io sappia), considerando che non era disponibile in tutti i paesi… Nokia si é svegliata tardi, e ha pagato le conseguenze, e dopo la punizione (microsoft) dubito che tornerà a fare gli stessi errori…
Per me purtroppo la disfatta di Windows phon è già avviata.. A me come s.o piace però dai dati evidentemente sono uno dei pochi che lo preferisce alla concorrenza. Riguardo a Nokia/android invece penso che non farà miracoli ma sarà uno dei tanti marchi già presenti col solito sistema operativo.. Insomma, farà semplicemente parte della massa.
Booooooom che notiziona..
Io ho sempre avuto Nokia, quindi aspetto il suo ritorno (anche se ho il lumia 640XL, buon terminale, ma la politica di microsoft mi ha molto deluso)
Questo sara la pietra tombale di Windows Phone? Peccato per chi ci ha creduto in questo bel sistema operativo,ma probabilmente nemmeno microsoft ci credeva molto, e cosi si rientra nel ring dei dispositivi mobili ad ampia fascia di vendite con android.. Mi spiace x il mio 830 che fara da fermacarte..gia con questo 10 è un mezzo casino metta di app che non funzionano e glitich fastidiosi…
ma perché mai? oggi sono i Samsung quelli con più popolarità
un nokia con android embè allo? sai quanti android ci sono , è da sciocchi cambiare windows phone perché torna nokia
uno cambia windows phone per i suoi limiti
Non e detto che Nokia non possa adoperare due sistemi operativi !
@Stewe Quoto…. tempo al tempo
@Stewe e tornare a fare lo stesso errore del passato che l’ha portata al colpo di grazia? Mmh… Magari piu avanti, ma non di sicuro nell’immediato
Non mi piace l’ idea di comprare android anche se su un Nokia. Ho un lumia 830 ancora marchiato Nokia, finche Windows farà vivere il suo OS mobile, non ho intenzione di cambiare, se uscirà una gamma Surface mi indirizzerò in quella direzione. Se no, a malincuore, Iphone. Android proprio no, neanche su Nokia.
Finalmente un Nokia..sicuramente sarà un grande cellulare..mi sono sempre trovato bene..con Nokia…
Buona notizia meni che per la adozione di Android!!!
Finalmente un Nokia…mi sono sempre trovato bene …
Vedremo cosa tirerà fuori, ottima notizia per chi come me al momento non sa cosa scegliere e se rimanere o meno su Windows Mobile con Microsoft! D’altronde sono un affezionato della casa finlandese e non ho mai nascosto il fatto di aver scelto Windows Phone soprattutto per Nokia (all’inizio)…Staremo a vedere come si evolveranno le cose!
da sognatore speravo in un Symbian rinnovato alle esigenze attuale, troppo facile tornare con Android
detto ciò sta notizia non mi fa ne caldo ne freddo, se devo prendere Android prendo quello che rapporto
estetica/caratteristiche/prezzo mi si addicono di più
Fottiti Nokia
Fottiti Michelino :*
Curioso di vedere come risponderà il mercato e se, positivamente, potrà dare filo da torcere a Samsung.
@skravasso
Mah… Credo che avrà piu o meno lo stesso impatto del tablet n1.
C è poco da esultare Microsoft si è tenuta i brevetti e gli ingegneri migliori.. Nokia, per quanto anche io sia contento del suo ritorno, farà uno Smartphone come i mille mila cinesoni che già ci sono.. Questo non significa che non produrranno buoni telefoni ma pensare di vedere i gloriosi Nokia di un tempo credo sia molto azzardato..
@M@t che brevetti si é tenuta?
Il brand ormai è bruciato, Microsoft lo ha svaccato… Se pensano di farsi strada in un mercato saturo di marchi (e di idee) la vedo molto dura…
@Bridgeman
Eccone un altro, perche nokia era stra ricca e vendeva un sacco di 808 confronto agli iphone e i primi galaxy giusto? Per carità…
@ernieball~MM~ eccone un altro che non non legge…ho proprio scritto il contrario, Nokia mi spiace proprio dirtelo ma è guardata dal punto di vista Smartphone come la peste..
@Bridgeman
Certo che so leggere, infatti ti dico che non è msft che ha svaccato il brand nokia.
@ernieball~MM~ diciamo che ha contribuito, e non penso che certa gente si ricordi ancora delle pecche del nokia c6, se permetti… Tuttavia, i Lumia sono molto piu recenti, quindi, se qualcuno non si é trovato bene con Nokia nell’ultimo periodo é stato a causa di windows phone… Spero che ci sia un adeguata pubblicità al ritorno in ogni caso…
Ma…… Tutti a dire finalmente mi potrò fare un Android marchiato Nokia.
Se volevo un android me lo ero di già acquistato, ci sono per tutti i portafogli, io mi trovo benissimo W10 M, il 950 va una favola, sul 930 nessun problema e cosi sul 640 e 550.
@akira_950 ma infatti… Cosa cambia Nokia o Samsung o altro… É sempre android
@akira_950 Concordo
@M@t10 e di nokia avrà solo il nome in quanto da in concessione, non produce ne progetta.
@akira_950 scusa???? Il 550 andrebbe bene? Mi sa che abbiamo concetti diversi di “andare bene”.. Perfino mio nonno non ne vuole più sapere…
Non so perchè ma ne avevo il sentore da almeno un anno visto quello che sta succedendo con wp..
Concordo tengo anche io il mio 1520 Windows phone altro che quella cacata di android che ho avuto x anni…che cesso!!!
Io fedele a nokia
Tenetevi tutti il vostro cesso di Android con Nokia o senza!!
@Luca Lumia 1520 commento molto intelligente e pertinente, scommetto che ora, tutti quelli che grazie a Nokia hanno un Windows Phone e si trovano male si sentiranno offesi dal tuo geniale commento e che adesso, Si taglieranno le vene.. Perché devi insultare qualcuno se non si trova bene con il telefono che hai tu?
HMD produce, Foxconn commercializza tramite una sussidiaria… Progettazione in Finlandia, produzione in Europa (se è conveniente, eventualmente solo fascia medio-alta) featur Phone e Smartphone di fascia bassa in Asia. Comunque potrebbe rientrare una parte degli ex dipendenti Nokia rimasti a piedi. Ritagliarsi una quota di mercato significativa non sarà facile, il mercato è saturo e in flessione. Con Android poi c’è una marea di prodotti e produttori. O fanno qualcosa di realmente innovativo, anche solo nel design, o la vedo dura….
@Vito Produzione in Europa? Ti rendi conto che nessun dispositivo di nessuna fascia di nessun produttore è più prodotto in Europa da almeno 20 anni?
@Sandro Di Pollo Ho detto se è conveniente…. e se Nokia riterrà di farlo. Di certo c’è che HMD ha sede in Finlandia e che nell’articolo si dice che Foxconn interviene con una sussidiaria nella commercializzazione… quindi potrebbe occuparsi solo di una parte della produzione, su fascia medio-bassa. Ritornare a produrre in Europa, anche solo su fascia alta? Io me lo auguro…. e spero che Nokia (o HMD … che Nokia c’è dentro) lo faccia. Se continua così prima o poi la seconda lingua ufficiale dell’Unione Europea sarà il cinese…
@Sandro Di Pollo 20 No. Il 3310 era prodotto in Finlandia, e la sua produzione é iniziata 16 anni fa. Non era proprio un top di gamma. 3220, anno 2005, made in germany. Volevo solo fare il rompib…. Comunque si effettivamente credo che ben pochi Smartphone siano stati prodotti in Europa
Wp sparirà completamente a breve grazie al ritorno dei nokia android! Che ridere! Fallimento del progetto ms con beffa finale!
@paolo credici. Nokia non andrà da nessuna parte
@Damiano Aurelio come minimo prenderà la quota dei rimanenti wp, poi si vedrà. Con Android tutti i santi aiutano. Solo Ms poteva buttare al vento l’ occasione che ha avuto con il marchio nokia. Incompetenti
@Damiano Aurelio Magari Nokia come dici tu non andrà da nessuna parte, ma Windows Mobile cola a picco lo stesso e lo dicono i dati.
@Damiano Aurelio Windows mobile neanche
Mamma mia quanti tristi nostalgici…..di un semplice nome. Ma qualcuno pensava ancora che sarebbe andata diversamente??? Benvenuta Androkia! Ne avrai di polletti che tornano. Auguri
@greglamb1520 mammamia che polemici per nulla…
Se gli incompetenti della Microsoft avessero fatto le cose come andavano fatte, non saremmo qui a discutere del ritorno di Nokia.. con Android.
Non so che futuro avrà Windows mobile, anche se spero che continui il supporto (come indicato in un recente articolo) e lo sviluppo per parecchio tempo, ma per riuscire a “rovinare”, il miglior OS ce l’hanno messa tutta.
Altro che multinazionale, a nadella non darei in gestione nemmeno un’edicola.
Mah. Pure tu Alessio come fai a essere contento? Tutto ciò che era Nokia di qualità ora é in ms. Non sarà altro che un altro brand di Cell android cinesi. Faranno schifo e lo vedremo appena inizieranno a vendere e i fan verranno delusi. Tutte le tecnologie le ha ms. A Nokia rimangono solo le reti e qualche brevetto. Contate poi la supremazia di Samsung e huawei e non ha scampo. Scelta ridicola che infatti la ha portata alla morte ,prima, e lo rifarà ora. Se pensate il contrario, siete solo illusi e i fatti lo dimostreranno. Nokia é morta e questo ritorno é solo un esca x voi fan.
@Damiano Aurelio e ricordate nokisti, che “Nokia”, la azienda, non fa assolutamente NIENTE. Ha solo concesso ilNOME. Pertanto la qualità e tutto il resto viene dai cervelli e le fabbriche di hmd. Vedremo vedremo.. Le risate vedremo. Di Nokia non ce niente e indovinate? Aha ms ci guadagna visto che ha concesso e venduto le licenze
minzi… ehm… Damiano, probabilmente non sai che HMD ha sede in Finlandia e sarà gestita da ex dirigenti di Nokia tra cui Arto Nummela (CEO) e Florian Seiche (Presidente).
In questa situazione, di ridicolo (anzi, di molto triste) c’è solo il gioco fatto da Microsoft con l’acquisizione della divisione Devices & Services di Nokia, sfruttata (mal sfruttata) e ora buttata via (svenduta) come un oggetto inutile… Questa è la politica di Microsoft (e in generale delle grandi aziende, soprattutto quelle americane) e della globalizzazione che ci sta portando tutti alla rovina…
@Alessio (oissela) questo SI, non ha avuto molto senso ma non credo che i dirigenti importeranno granché, sono gli ignegberi e i programmatori che fanno qualità e innovazione non i dirigenti. Vedremo se sapranno assumere gente ok anche se la decisione é cmq di hmd. Ps, non sono minzi, siamo due persone diverse
@Alessio (oissela) alessio, questi ragionamenti da te sono tristi, alakharu, fred o salmeelin progettano i lumia in microsoft ora…
@max Parli dei Lumia? Quelli che Microsoft molto probabilmente non produrrà più (anche quelli dismetterà…)
@max concordo con l’opinione di alessio, anche se non posso far a meno di notare che, come un certo condottiero che mi piacerebbe tanto ascoltare, cambia “fedeltà” ho appena Nokia, o per un breve periodo Microsoft, compie una decisione….
@iwlnf non*
@Damiano Aurelio “qualche brevetto” “la qualità di nokia ora é di microsoft”… Eh già… Quella famosa del 950….. Perché alessio non dovrebbe essere contento? Era pur contento quando Nokia ha scelto windows… E si é ritrovata smembrata in 950 (a caso) aziende diverse…
Non deve sfuggire però il fatto che in realtà saranno telefoni prodotti da HMD global Oy (HMD), una nuova società finlandese che ha la licenza per scriverci su Nokia. Siamo lontani dunque dalla nokia che ricordiamo tutti, della quale resta solo il nome…
@Proteus82 ecco appunto..fan illusi ma ha gia funzionato sulle loro povere menti
@Damiano Aurelio le stesse menti che hanno permesso lo “#switchtolumia” qualche anno fa, della gran parte di coloro che ora ne hanno uno
Si ma considera che a capo di HMD ci sono ex dirigenti di Nokia: Arto Nummela (CEO) e Florian Seiche (Presidente)
@Alessio (oissela) e i dirigenti dirigono non sviluppano quindi importano poco
@Alessio (oissela) e con ciò? Hanno collezionato più sconfitte questi di ms sul mobile…
@max Nokia è stata l’azienda leader incontrastata della telefonia mobile per oltre 10 anni. Microsoft, nonostante i suoi tanti tentativi di penetrare nel mercato mobile, sappiamo bene cosa è riuscita a fare…
@Alessio (oissela) io penso che si, li dismetterà x cambiargli nome secondo me
Ma seriamente pensate che Microsoft abbia “paura” del ritorno di Nokia ?! Che ridere..
io non riderei in verità, con le vendite che sta facendo ora MS nel mobile potrebbe anche darsi che venga superata…
@MatitaNera Non parlavo di vendite ovviamente… Ma di brand, di “forza” commerciale di una azienda rispetto all’altra..
@M@t10 si… Microsoft mobile é conosciuta da tutti tanto quanto il Microsoft tune
Non avete ancora capito che Microsoft non ha finito con i Smartphone, vuole solo finire con i progetti di Nokia per poter poi concentrarsi sui propri prodotti esempio Surface Phone, Surface PC, Surface Tablet, quindi avere la propria produzione ecco perché è non osò immaginare di come sara il Surface Phone.
@Lumia650_W10M inizialmente ha solo testato il suo s.o su device nokia (quasi in toto). Quando ha capito come muoversi (acquistando brevetti e licenze) ha scalzato Nokia.Il motivo principale e’ raggiungere l’obiettivo finale :surface phone. E dovrebbe strapparsi i capelli per nokia con android??? Sta andando giusto come voleva .
sarà…ma lo share è andato a picco e vedremo se sarà così semplice risalire…
@Lumia650_W10M quello che non capite voi fanboy fissati del c azzo, é che il problema dei lumia, a parte casi isolati, non é l’hardware! Cosa mi cambia se cambia nome? Da lumia a switchtosurface? Chiediamo a quanti, estranei al mondo windows mobile conoscono il nome surface e quanti conoscono lumia? Solo quelli che ce l’hanno, i nerd e i fanboy di windows
Contento per Nokia, ma ormai sono affezionato al mondo windows… il mio prossimo smartphone probabilmente sarà un surface phone.. sempre se lo costruiranno. Intanto ho un tablet con android, quindi sono a posto =)
Boh raga non so io ho preso un S7 edge come secondo telefono ed ho messo da parte il 930 almeno se mi serve un app la trovo, se deve rispondere agli auguri di Compleanno su Facebook lo posso fare dato che con w10m ti raggruppa tutto e non ti fa leggere cosa dicono o che ti ha scritto se non l’ultima persona sono 2 mesi che su 950xl con redstone non funziona la sveglia, non posso creare nuove email. La reattività dello schermo fa pena rispetto al 930 lo schermo più bello al solo 920 quello con i neri migliori 820, ed ancora credo a Microsoft, ma mi sto stancando non uso S7 come telefono principale solo per la gestione della posta penosa ma il resto funziona e mei un blocco, 950 si è riavviato solo 10 minuti fa, anche con fw ufficiale.
@Masterace ma stai usa di redstone. Sei un po’ ridicolo se affermi che funziona male.
@Masterace a parte che nessuno ti obbliga a redstone. Essere insider ovviamente ti fa andare in contro a problemi . Non credo che sull’s7 tu abbia l’insider. I confronti li dovete fare tra sistemi stabili e li dovete pure saper usare(non tutti ad esempio sono in grado di girare un video con le pa**e e si lamentano che la foto/video camera non funziona egregiamente).
Ti conviene uscire dall’insider perche secondo me non hai capito a cosa serve.
@XL_FAN su l’s7 non si permettono di venderti un telefono in beta, con l’esigenza di avere costantemente e infinitamente dei beta tester insider!
@DavidLumia930 nemmeno con lumia, redstone è veramente una beta. Ma ora w10 funziona bene , soprattutto sui nuovi cell
@XL_FAN ma xchè dovete sempre fare i saputelli e poi se devi usare il telefono solo per fare foro è video comprati una compatta discreta. Ma tu riesci a ricambiare gli auguri su facebook stabile????? Le email sono una cosa fondamentale se dopo 2 mesi ancora non funziona vuol dire che non hanno capito da dove cominciare.
Cmq faccio l’ insider x dare dei suggerimenti dato che amo windowsphone le risposte come le tue fanno capire che col tel vuoi fare solo il FIGO facendo vedere che il tuo tel è migliore.
@XL_FAN tra sistemi stabili? Allora con windows non si possono fare, dal momento che é praticamente una beta…
@Masterace il 950xl é un ottimo dispositivo. E l s7 arriva sempre e comunque Secondo. Dopo qualche mese avrai bisogno di fare il root….il reflash….la recovery….eccc eccc. E comunque per tenerti tutti quei lag che android ha di base. Windows 10 mobile va perfezionato ed “adattato” con i firmware Giusto per ogni specifico dispositivo. Lo stanno facendo, con una lentezza biblica, Ma lo stanno facendo. Non fanno pubblicità e non ci tengono a convincere nessuno ad usare dispositivi MS. La scelta e sempre personale. Cioè, Ma ti pare che se sul mio lumia non suona la sveglia oppure non mi crea una mail, Io corro a comprare un s7?….bah
@peppe101g questo lo accetto ma purtroppo devo svegliarmi col tel di mia moglie e mandare email x lavoro con S7 vorrei solo che dato che cercano feedback almeno di risolvere al più presto quelli più gravi, al lavoro ho comprato 10 lumia per tutti e mi sfottono sempre oggi ho evidenziato tutte le email e non c’è l’opzione x mettere tutte lette, o sono scarso io.
@Masterace…..scarso, non credo. Ma l’opzione di “segna tutte lette” c sta. Così come la sveglia e tutto il resto… Forse é il tuo dispositivo che ha qualche problema.
@Masterace scusa ma torna alla versione ufficiale e cmq l’opzione x segnare tutte lette ci sta
@peppe101g e ti pare che per un lag ogni tanto invece si? Beh ti dirò che anche windows 10 lagga.. Senza togliere nulla ad android…
@peppe101g e se l’s7 arriva secondo, i lumia arrivano ultimi
Nokia ha sempre avuto la capacità di guardare oltre, di avere una visione, di rischiare e a volte di sbagliare. Ammirevole. Non ci sono molte aziende che hanno avuto questa capacità di provare strade nuove, proporre quello che prima non c’era, di rinnovarsi e instaurare un rapporto di simpatia con i clienti. Molto curioso di sapere cosa proporrà, cosa si inventerà.
@simpa71 nulla, xk l’azienda che produce e innova é hmd. Nokia ci schiaffa il nome e stop. Eccola la vostra nokia innovatrice.. Bah
come detto in un mio precedente commento, Nokia ci schiaffa anche i suoi ex dirigenti in HMD
@Alessio (oissela) se lavorano come hanno lavorato ai tempi di Symbian, stanno freschi..
@max magari lavorassero come ai tempi di symbian.
@max se lavorano come Microsoft allora….
Buona fortuna Nokia, a me Android non piace proprio.
Nokia desfundis nel profundis…
W10m é stupendo, manca qualche ottimizzazione e qualche app seria, fb su tutte. Se colmeranno e utilizziamo il condizionale, il problema app, non appena iscirá surface Phone addio Samsung ecc…
Nokia x sviluppare un android ottimizzato c’è ne vorrà di tempo.
Solo adesso si iniziano a vedere android stabili e sicuramente solo top di gamma
ERA ORA !!!
Sembra che windows 10 nessuno lo prende più in considerazione
-lo prendA-
Resisto con il mio 930 e aspetto NOKIA e il suo primo top di gamma
..
nokia é stata affondata dai sui comandanti che la pensavano il Titanic sono contento microsoft non mela sono sposata
Ma secondo voi che cosa cambia se il telefono lo fa Nokia Samsung o qualcun altro?
Mi dici che devono temere sono gli altri produttori Android…. Che cosa possono sottrarre al minimo Merc. di Windows Phone.a
@Frenk950 poco e niente, chi è abituato con wp/wm rimane su lumia-ms chi doveva cambiare ha già cambiato
magari prenderanno qualche fesso nostalgico/esaltato dei brand
Obiettivamente, il ritorno di Nokia è una bella notizia. Peccato che mi sia appena preso il 950 XL… Sinceramente, non credo che riuscirei ad abbandonare Windows Phone così facilmente. Mi trovo benissimo con questo s.o.
Invece Android proprio non mi soddisfa, mi mette ansia. Vedremo, se fra due-tre anni varrà la pena, ci faremo un pensierino. Concludendo, viva Nokia! Peccato per il ritorno col robottino…
Evviva, bellissima notizia!!!! Grande Nokia?
I miei adoratissimi Nokia,fanno parte di un passato remoto,mai al mondo passerei ad un android fatto in cina con marchio finlandese…faranno la fine della Motorola,ingloriosa dopo anni di cellulari ottimi…cento volte lumia,il resto lo lascio a chi non sa usare cellulari intelligenti e all’avanguardia
Anche il tuo Lumia è fatto in Cina… come iPhone e tutti i dispositivi mobili di questo mondo…
Appunto….
@Alessio (oissela)assolutamente si,ma almeno lo sappiamo da dove arrivano i lumia,di sicuro non da redmond,e il so di sicuro viene gestito da Redmond appunto,in prima persona….la delocalizzazione riguarda tutto e tutti ormai…
@anima-nera ma checcazzo di risposta é???
@anima-nera Ho visto tre 630 incluso il mio, due cinesi e uno vietnamita.
boh se avessi voluto Android lo avrei già preso tempo fa
resto con Windows aspettando il Surface Phone per completare il pacchetto dei miei device
Surface Phone
Surface3 10″
Fujitsu T901
Android NON mi serve.
Chi ci capisce è bravo, ma la MS non si era comprata la divisione smartphone di Nokia? E adesso Nokia rifà cellulari e con Android? Quindi che cavolo si era comprata la MS da nokia se permette tutto questo? Vabbè, comunque con questa situazione Windows mobile è morto e questo per volontà stessa della MS, non ci posso credere che chi gestisce oggi la MS sta permettendo tutto questo e lei sta a guardare senza fare nulla. GOMBLOTTO
Oddio quanti commenti imbecilli, ma dopo tutto siamo in italia e la mediocrità dell uomo italiano e oramai incredibile, tutti qua a dire fanboy o troll, e poi tutti che si piegano a 90° per far “entrare” nokia fra le proprie chiappe solo perche ha deciso che vuol rientrare dando il nome in cessione, mmmm bene… Perche ricordo a tutti quanti che nokia con i lumia ha avuto delle bellissime idee tipo: Facciamo un telefono con fotocamera superpotente, potrà salvare le foto in raw e dng, ma gli diamo solo 32gb di memoria!
Oddio smetto di scrivere senno vomito…
@ernieball~MM~ e pure le belle idee di Microsoft, come quella di fare i top di gamma in plastica? Non eravate voi a criticare samsung?
Per me la questione si riduce semplicemente a: Niente O.S. Windows a bordo? Pazienza, niente Nokia, Asus, Dell, Philips, Telefunken, Wolkswagen o De Cecco. Se voglio sw microsoft perché mi piace e ci lavoro da dio, ORA ho Microsoft Lumia. Sic et simpliciter.
@Fausto volkswagen con la v…
Ma io ero rimasto che MS ha comprato il marchio Nokia con la divisione Lumia e Asha quindi anche chi creava e fabbricava i cellulari credo, adesso ha venduto solo il marchio Nokia alla quella cinese che si è messa d’accordo per lavorare con l’azienda principale Nokia e quell’altra hdm. Quindi a MS gli sono rimasti i Lumia e gli Asha e tutti i brevetti e Nokia sfrutterà di nuovo il suo marchio tanto famoso grazie ad una produzione cinese…
Sto sbagliando?
Ps l’applicazione è troppo lenta nello scrivere e ho il presentimento che windowsteca verrà abbandonata…
@Riccardo650
Non sbagli, si windowsteca verra abbandonata anche secondo me, si nota dall’eccitazione di poter parlare di un brand che ha fatto delle cagate colossali, tipo n1 vendere la società Here, o forse ha capito che nessuno è interessato ai prodotti del cavolo che progetta, tipo la fantastica 360cam, bah…
@ernieball~MM~ o il fantastico Microsoft Lumia 950… Perché Windowsteca dovrebbe essere abbandonata? Nokioteca vive nonostante Symbian sia morto da tre anni
Una mossa giusta era continuare a lasciare il marchio Nokia con windows mobile fino a che la base di windows era importante come vendite e si espandesse tra gli utenti, minchia, te la sei pure comprata e invece poco dopo tutto sparito, Nokia ritorna a costruire i cellulari ma udite udite con Android, non ci credo raga, non ci posso credere, è da pazzi.
Quindi tornerete a chiamarvi nokioteka?
La Nokioteca non è mai stata abbandonata https://www.nokioteca.net
@Alessio (oissela) e ti dirò che se deciderete di chiudere Windowsteca per tornare a occuparvi di Nokia la vostra scelta non sarebbe in NESSUN modo criticabile. Qui si parla del lavoro di una o più persone che per passione e piacere personale hanno messo su un blog e un forum e che da Microsoft, come hai ammesso stesso tu qualche tempo fa, non ha mai ricevuto attenzioni o riconoscimenti.
Qui nessuno ha dichiarato di voler chiudere Windowsteca. Windows 10 Mobile rimane, e credo rimarrà ancora per molto, il sistema operativo che preferisco per il mio smartphone e che continuerò a supportare anche se dovessi ritornare ad occuparmi di Nokia e dei suoi dispositivi Android
@Alessio (oissela) non volevo dire questo. È che cercavo di mettermi un po’ nei vostri panni e considerando che da semplice utente di Windows Phone mi senta un utente diciamo trascurato dall’assenza di serietà da parte dell’azienda non stento a credere che i vostri stati d’animo possano essere un po’ più esasperati del mio.
Questa è la prova provata che tutto ciò che è successo alla Nokia (compresa la vendita) è stata opera della stessa Nokia, altro che Elop e Microsoft. Microsoft da tutta questa storia ne è uscita con le mani spezzate.
@alex spezzatissime
Era ovvio che non sarebbe tornata con windows ,uno e un os semi finito o che e alla morte ,due dopo come hanno trattato il.marchio era logico
Xbox*
“Under the terms of the agreement, Microsoft will pay EUR 3.79 billion to purchase substantially all of Nokia’s Devices & Services business, and EUR 1.65 billion to license Nokia’s patents, for a total transaction price of EUR 5.44 billion in cash”.
Ragazzi???! Ma sul serio pensate che Microsoft svenda per 350 milioni di dollari una cosa che ha comprato per 5.44 Miliardi? Ma non vi viene in mente che potrebbero essersi accordati affinché Microsoft possa avere HW pazzesco a prezzo di produzione? E che lo voglia destinare ai suoi terminali di fascia bassa – media – alta per sfruttare continuum (probabilmente in x86 con Azure c.c) anche senza le cpu native x86? Cosa diavolo se ne farà la gente delle “app” apple e android quando si potrà usare il software che GIA’ CIRCOLA NEL PIANETA? Pensate che i premium programmer vogliano spendere soldi per riscrivere i loro sw per adattarli ancora sugli ARM, per giunta NOKIA?
Secondo me ne vedremo delle belle. Vi ricordo che MICROSOFT è l’unica azienda ad avere un cloud computing operativo, solido e in evoluzione che ha generato una revenue nel 2015 di 2 Miliardi di $ e che è stimata a crescere del 120%/year.
Non è la tunica a fare il monaco. E’ una continua partita a poker tra bluff e mani fortunate.
@LeonHard 930 -> 950xl non so da dove cominciare a commentare…
Bellissimo che Nokia ritorni a produrre cellulari, peccato che il sistema Android é per me una vera cagata!!! Mi sa che dopo il mio lumia 930, l’ultimo marchiato NOKIA, passerò mio malgrado ad un Iphone…..a meno che nel frattempo non esca un altro O.S.!!!
Adesso ho la conferma che nokioteca andrà avanti ancora x molti anni . Lunga vita a ser Oissela 🙂 .
Si ma solo se ci sarà il sostengo, il supporto e la collaborazione dei fan di Nokia… 😉
@Alessio (oissela) …. già. Vedi quanti fan di Nokia si sono fatto vivi? Pronti a comprare i Nokia Android e a seguirti su Nokioteca. A proposito, un tuo parere. Nokia da enfasi alla produzione di Android per tornare da protagonista sul mercato. Secondo te, questo esclude una diversificazione della produzione? Intendo anche device con W10m… prima o poi. I due annunci di MS e Nokia che si accordano con Foxconn sono usciti quasi contemporaneamente, quasi che i due colossi fossero d’accordo in una operazione dai contorni poco chiari…. del resto non mi pare che Nokia e MS abbiamo mai litigato…
Credo sia improbabile che Nokia possa adottare Windows 10 Mobile, soprattutto dopo aver dichiarato che vuole “unire uno dei marchi più iconici del mondo della telefonia mobile con il più diffuso e supportato, dagli sviluppatori, sistema operativo mobile del mercato”. Non si tratta di litigi o robe simili (Nokia e MS non sono bambini…) ma di opportunità e soprattutto di interessi economici.
@Alessio (oissela) Certamente, partono con Android…. non dicevo in un futuro immediato, semmai in prospettiva, del resto diverse grosse aziende pensano a diversificare. Da sito della nuova società finlandese sembra che dentro la nuova società ci sia anche MS, ufficialmente non ci mette uomini nel board ma ci passano almeno due pezzi grossi che attualmente ricoprono in MS incarichi di responsabilità non indifferenti… sulla vicenda della Commissione Europea (sanzione a Google) Nokia esulta, MS (autrice del ricorso con Nokia) stranamente dichiara una sorta di “tregua” almeno giudiziaria, ora parte Nokia a cui Google dovrà fornire Android e il supporto necessario…. poi spunta un video con un cinese che tiene in mano un Nexus (marchio Google) con W10m installato…. fatto apparentemente slegati fra loro, che potrebbero significare resa di MS e Nokia Google ad Android….. ma anche spazio per W10m che so allarga…. con la benedizione di Google! Gli affari sono affari e le maxi multe è meglio evitarle… mi sbaglierò, ma un nesso in tutto questo potrebbe esserci.
Concordo con LeonHard930
Io la vedo una cosa positivismo Nokia Android, secondo me, venderanno parecchio!
Mi fa molto piacere vedere come tutti sanno di tutto…….ma pensatw che satya nadella sia stato messo li per caso? Ma avete capito che cervellone ha sta gente, e arrivano i bimbiminkia adesso a, che tre minuto fa si stavano facendo la pippa, a dire quello che dovevano fare? Ma avete capito che “non siamo nessuno”! Quello cala a picco, bill gates si sta suicidando……a raga so parla di 300milioni di w10 in circolazione, in meno di un anno…….aggiornamento gratis o no, qua si cresce sempre…….state calmi, vedete quello che fa per voi, no che vende! Compratelo, e le strategie fatele fare a chi lo fa per mestiere……
@IIIikeX Noi non saremo nessuno, ma tu impara a scrivere…
La cosa certa è il supporto a Nokioteca. A partire dal mio piccolo.
Google si è comprata pure i dirigenti della MS che con le scelte che famo fatto stanno facendo fallire il windows mobile, se no non si spiegano le scelte che sta facendo la MS. Troppo strane.
Nokia e Android…..bene.
Nokia doveva fare tutte ste manovre per licenziare dipendenti e passare ad android? Sarà stato un grande marchio ma non sappiamo come saranno i prossimi telefoni visto che con samsung c’è ne di strada da recuperare, e comunque non poteva passare prima ad android?
Mi trovavo così bene con nokia e windows phone…perche fanno queste caz.. .ate?? Se microsoft non svilupperà piu smartphone é normale che il market share calerà di continuo fino a quando il sistema operativo sara utilizzato su talmente pochi smartphone chr non ne varrà la pena continuare a supportarlo…é un cane che si morde la coda
Se come design e fotocamera saranno all’altezza dei vecchi Nokia sarò in coda per l’acquisto il primo giorno di vendite.
a capo di tutta l’operazione c’è ms……se non vendeva i feature phone, il marchio Nokia ancora non potevano usarlo……e comunque l’ad e il presidente sono due ex dirigenti nokia…..quelli che l’hanno fatta fallire insomma……la vera mossa vincente é stato l’acquisto di symbian, non hanno saputo continuare, e hanno meritato la fine che hanno fatto, dite che ms non capisce na sega, però sta da 40anni, e si é reinventata più volte, con un valore oggi 10 volte nokia……vedi cloud, tanto osannato da apple, ma concepito anni prima da ms, onedrive, ora skydrive, vi dice nulla? Fate fare a sta gente, poi se volete comprare un cesso, purché porti il nome nokia, allora posso dirvi di correre, perché tra voi ed un fanboy apple le differenze dove sono?
TREMATE AMANTI DI MONDEZZA COME LA MELA O SAMSUNG