Il team di WhatsApp ha rilasciato una nuova versione della propria app per i dispositivi Windows Phone. Si passa alla release 2.16.64, dalla precedente numerata 2.16.56, che porta le seguenti novità:
- una nuova icona per l’avvio delle conversazioni vocali
- l’anteprima dei link prima dell’invio in chat con possibilità di rimuoverne l’immagine (dall’apposito popup che comparirà basterà toccare la x)
- bugfix e migliorie sotto il cofano
Nota: nel momento in cui scriviamo l’aggiornamento è disponibile solo per i dispositivi Windows 10 Mobile. Edit: ora è disponibile anche per i device con Windows Phone 8.1.
Cogliamo l’occasione per comunicare che nelle scorse ore alcuni utenti hanno riscontrato problemi di accesso e utilizzo di WhatsApp. Probabilmente si è trattato di un temporaneo malfunzionamento del servizio perchè ora sembra tutto ok.
Inoltre, segnaliamo anche la nuova versione 5.04 di Twitter per Windows 10 Mobile che dovrebbe portare solo bugfix.
Se non avete ancora effettuato l’aggiornamento potete farlo ora seguendo il link qui sotto, e non esitate a condividere nei commenti la vostra esperienza.
Grazie a tutti per la segnalazione.
In contemporanea cn android..
Adesso i video riesce ad inviarli?
A me nessun aggiornamento
ma non so dov’è il cofano di whatsapp.
non ti preoccupare, per te non è importante… continua pure a pedalare sulla bici su cui hai montato il tuo PC fisso…
hahha mi hai fatto ridere 🙂
@Alessio (oissela)…no l’ho tolto, distraeva tropo la guida
Anche a me non trova nulla
Al momento è disponibile solo per Windows 10 Mobile, ora è specificato anche nell’articolo 😉
Windows phone 8 ngm harley ha bloccato whatt s app nessun aggiornamento nello store dove lo trovo ???grazie
Lumia 820 con a bordo 8.1…nessun aggiornamento trovato..che sia solo per w10???
Al momento è disponibile solo per Windows 10 Mobile, ora è specificato anche nell’articolo
@Alessio (oissela) si è aggiornato anche su 8.1
@Alessio (oissela) si aggiorna anche l’8.1
avete novità su windows phone 7 ? Dopo l’aggiornamento si è bloccato whatsapp
Lumia 920 nessun aggiornamento
Leggi il mio commento sopra il tuo 😉
@Alessio (oissela) Alessio sei una persona molto paziente anche a quest’ ora. Complimenti
@giacomo830 ahahah madonna mia davvero xD
@Alessio (oissela) scusa Alessio ma i lumia brandizzati Vodafone non è previsto ancora nessun aggiornamento Windows 10. Mi sapresti cortesemente indagare o dirmi qualcosa…?:(
@angelojoker640 io ho un 640 brandizzato vodafone. L’ho aggiornato a marzo
Nessun aggiornamento… Nokia Lumia 3310
@arth1977..hahahahahahahahahaha….hai vinto!!
Aggiornato! Persiste il problema che ad ogni aggiornamento, le live tile dei singoli contatti vengono rinominate co “whatsapp” al posto del nome del contatto ?..
Ma perche hanno tolto vivavoce e telefono quando si ascolta un audio..nn era comodo?
@frank950xl era molto comodo..
@frank950xl molto comodo davvero, anche se basta che avvicini il telefono all’orecchio e si attiva l’auricolare..ma era comodissima l’opzione
Scusa l’ot Alessio, mi sai dire se è previsto un restyle della vostra app in stile w10 a breve?
non è previsto a breve…
@Alessio (oissela) ok, grazie mille!
Potreste almeno aggiungere la possibilità di ricevere una notifica in caso di risposte ad un proprio commento?
Proprio com’è da secoli sul sito
Perché toglierla la possibilità di scegliere come ascoltare l’audio….bah
Mia personalissima teoria (da prendere con le pinze) è che per quel giochetto (che comunque non funzionava benissimo, almeno a me) utilizzasse vecchie api, risalenti a wp 8 se non a 7 e che quindi consumasse più batteria. Prima di questo aggiornamento ogni volta che aprivo WhatsApp si accendeva la cassa, ora non più e, sempre secondo me, le cose sono collegate.
SORROLINEO MIA TEORIA, DA PRENDERE CON LE PINZE
@lux concordo!!! Era davvero comodo! Sopratutto perché una volta impostata la modalità telefono anche se facevi partire un audio non dovevi fare i gesti da acrobata per avvicinare il telefono all’orecchio e non far sentire agli altri l’audio.
Personalmente ho anche io problemi con i video, lentissimo e fa funzionare il tutto a scatti…se poi mentre sta tentanti di inviare un video si invia anche un messaggio vocale, quest’ultimo risulterà a scatti e con dei pezzi tagliati.
@Vale950 é vero anche io ho problemi quando mando un video si blocca tutto whatsapp tranne se uso un programma x comprimere …diciamo che c’è da migliorare anche il problema di invio video perché se esci dall’app riparte tutto da capo -.-” un disastro insomma
Solo io ho problemi con la ricezione delle notifiche? In realtà e’ una domanda retorica. Basta vedere le recensioni che whatsapp su wp ha problemi (recensioni dello store)… Ma qualcuno di voi ha risolto?
@ILumiacomeloZune non c’entra, dipende dal server deputato alle notifiche, aggiornate l’app non serve. Notifiche e messaggio viaggiano su due server diversi, quello delle notifiche di ms, quello di messaggi, di whatsapp
@ILumiacomeloZune in ogni caso controlla che non sparisca dalle app in background
Si aggiornano anche le mappe e gli strumenti office w10m
Da me su 8.1 ancora non riesce ad inviare i video…
Lumia 630 8.1 aggiornabile
Sul mio 625 ho trovato l’aggiornamento
Devo dire che con il mio microsoft lumia 650 con windows 10 whatsapp non mi ha MAI causato problemi
Si aggiorna anche su 8.1 620
Ma la possibilità di scroll del messaggio ancora niente?? Secondo me è una mancanza davvero imbarazzante per un’ app di messaggistica!!
Arrivata anche a su w 8.1
Ho aggiornato ed è ancora presente il bug che dopo l’aggiornamento fa sparire whatsapp dalle app eseguibili in background. Ogni volta devo reinstallare l’app ?
@Francesco Lumia 930 a me il problema rimane anche reinstallando
@deca2 in quel caso devi togliere l’app, spegnere il Cell attendere 2 minuti e re installare
Quindi su Windows 7.8 manco più gli aggiornamenti di Wtp più? Wow, che schifo… Mai più!
@Paolo tu hai ancora 7.8 e hai il coraggio di dire che schifo? Avrai pagato poco o tanto millenni fa! Piuttosto che dire che schifo, spendi 50€ e prendi un 435 o 532 nuovo che costa poco e ha w10 e avrai risolto “lo schifo”.
@Damiano Aurelio solitamente ti appoggio per ciò che dici, ma stavolta non mi trovo d’accordo con quanto hai affermato…Vogliamo ricordare che persino i Symbian, OS morto da molto più tempo rispetto a WP, hanno WhatsApp che nonostante tutto continua a funzionare? Ok, hanno detto che avrebbero smesso di supportarlo ma l’applicazione che hai dovrebbe continuare a funzionare…Quindi andare a dire a qualcuno che ha comprato uno smartphone, a cui gli han detto che un applicazione che utilizza particolarmente avrebbe avuto un certo tipo di supporto e dopo un aggiornamento smette di funzionare, di andarsi a comprare un nuovo terminale, non è carino…Microsoft ha perso clienti proprio in questo modo! E ti ripeto che sono uno di quelli che pur non condividendo molte scelte che hanno fatto ultimamente le accetto e non mi lamento…
@Damiano Aurelio PS: Con “OS morto da molto più tempo rispetto a WP” mi riferivo al 7 (ovviamente)…Non sono uno di quelli che dice che Windows Mobile morirà…Solo sarà talmente di nicchia che lo conosceranno esclusivamente gli addetti ai lavori!
@RobyLumia925 si certo volevo dire una cosa diversa, Symbian intanto ironicamente era molto piu diffuso di Windows mobile 7, e inoltre era una cavolata sviluppare un app. Volevo dirgli che prima.di dire che schifo pensasse a quanto vecchio ha il Cell e che gli conviene prenderne uno nuovo indifferentemente dall’Os. É normale che Os vecchi di piu di 4 anni smettano il supporto. Poi certo, che se WhatsApp dice lo supporto fino a fine anno e poi di botto smette uno si arrabbia MA con loro non con Windowsteca o contro Microsoft.
A me rimane bloccato sulla schermata iniziale dopo l’aggiornamento 🙁
Qualcuno sa se si potrà riutilizzare o questo telefono (lumia900) non ha più alcun senso??
Sto temporaneamente utilizzando un Lumia 800 e dopo l’aggiornamento di oggi mi rimane bloccato sulla schermata di ingresso. Anche a te? Cmq non sono l’unico http://servizioallerta.it/problemi/whatsapp
Si io ho il 900, con lo stesso problema… Avevano detto che almeno fino alla fine del 2016 era supportato wtp su wp7.8… Riprenderà a funzionare???
C’è un problema con l’app whatsapp!
Mi dice:
Inanzitutto prova ad acquistare l’app!
L’invio e la ricezione di video ancora nn funziona, e ogni volta che provo ad inviare un video tutto il sistema diventa scattoso, qualcun’altro ha questo tipo di problema con whatsapp?! Tutto questo anche prima di questo aggiornamento……
@Luca90′ si anche ho il tuo stesso problema
Fatto aggiornamento su 640xl con 8.1
Gli audio sono ancora terribili, sia quelli registrati sia quelli in ascolto (o quelli inviati). Quindi c’è un problema di processazione audio da parte dell’app.
Con l’ultimo aggiornamento whatsapp non e’ piu’ accessibile.Lumia 900 7.8Ma
che cosa avete fatto???!!!
Questo nuovo aggiornamento mi ha creato problemi di visualizzazione delle immagini in anteprima.
Se voglio allegare una foto o un video in chat, aprendo gli album vedo solo i riquadri grigi… Lumia 550.
È un problema solo mio???
Questo aggiornamento ha mandato tutti uso una marea di WhatsApp su lumia, guardate i commenti sullo store. Nonostante dichiarato sotto ad oltre il 2016 per gli wp 7.8 per molti whatsapp non funge piu. Ho provato sul mio vecchio lumia 800 ed effettivamente si installa ma non parte neanche la procedura iniziale. Sullo store sono molto arrabbiati e prevedo altro esodo da vecchi lumia a altri os!!!
@Anto925 posso capire in parte, se attualmente ancora ce gente che usa 7.8 beh.. Non che abbiamo mai speso tanti soldi x altri Cell. Potrebbero benissimo prendersi a 50€ un cellulare più nuovo di qualsiasi Os. Windows pure visto che si parla di Cell di piu di 4 anni fa. Manco a risparmiare 1 euro a settimana. Li si pretende troppo.
No non si pretende troppo. Il supporto è ufficialmente previsto fino a fine 2016 da whatsapp e non può fare cosi. Da utenti wp si sentono trattati male e per loro questi “malfunzionamenti” aggravano l’astio nei confronti di un os già limitatissimo. Secondo me ms deve pensare molto di piu alla fidelizzazione. In famiglia dopo 5 wp nessuno ne ricomprerà un altro e siamo tutti di età diverse.
Adesso non funziona più whatsapp con Windows Phone 7.8, che scocciatura!
Dopo l’ aggiornamento, anche al mio ‘glorioso’ 710 non riesce più di entrare in wa! E allora è proprio arrivato il momento di passare ad Android, Htc one m8 🙂
@Pierluigi l’ho detto pure ad altri, re lo dico anche a te educatamente. Avendo tu ancora un 710, non hai speso soldi da più di 4 anni e col penoso w7.8 non pensi che magari usando w10 spendendo 50€ x un 532 potresti scoprire quanto é molto migliorato Windows? Tanto x dirne una. Piuttosto che comparare un 710 con sistemi android allo stesso livello di Windows 10.
Non si apre più whatsapp dopo l’ ultimo aggiornamento!
Cosa succede? Ho un Lumia 710 e prima andava sempre bene.
Aiutatemi…!!
@Marco con ultimo aggiornamento é un bug che non fa funzionare su 7.8 bisogna attendere che sistemino. Cmq ti consigli anche a te, SE ti piace Windows, ti prendere un Cell piu nuovo. Almeno hai le funzioni più recenti e senza dubbio piu app. 532 su Amazon 65€ con prime. Se invece, vuoi android e hai pochi soldi ti consiglio un wiko lenny
Mtorola920,molto simpatica la tua battuta sul cofano del whatsapp,hahaha??
In tutto ciò, qualcuno sa se stanno sistemando sto bug, o ci lasciano al nostro destino? Almeno potevano dire che non era anche per WP7.8, non lo aggiornavamo anche noi “arretrati”.. Seppur con i problemi di notifiche, almeno funzionava
Veramente!!Spero in settimana sistemino..
Ma perché hanno tolto la funzione per la riproduzione dei messaggi audio implementata qualche giorno fa? Quella con cui potevi scegliere dove riprodurre il messaggio o dall’altoparlante o dall’auricolare. Era di una comodità!
Sono solo io che dopo l’aggiornamento non riesco piu ad accedere all’app? Resta sempre sulla schermata iniziale di caricamento verde…ho un Lumia 900
Ops ho letto ora che non sono l’unico…ma non esiste un metodo per fare un downgrade alla versione precedente almeno so che quella funziona
ANCH’IO WINDOWS 7.8! E DOPO ULTIMO AGGIORNAMENTO NON PARTE PIU’. SE L’AVESSERO SCRITTO CHE VALEVA SOLO DA WP 8 E DI NON FARLO ASSOLUTAMENTE PER LE VERSIONI PRECEDENTI NON L’AVREI FATTO E CONTINUAVO AD USARLO!! COSA VUOL DIRE CHE DEVO CAMBIARE TELEFONO PER UNA LORO MANCANZA? ADESSO CHE CI DIANO ALMENO LA POSSIBILITA’ DI TORNARE ALLA VERSIONE PRECEDENTE!!!
Confermo che su un mio vecchio cell 7.8 continua a non funzionare !! Bella roba ! Complimenti !!!
@Laura sistemato oggi aggiorna subito
stesso problema per me, versione 7.8, ovviamente cambierò al più presto questo cellulare ed anche sistema operativo, però spero che non ci mettano molto a sistemare la situazione, basta anche un semplice downgrade, di certo non possono ignorare il problema, ma stanno passando anche fin troppi giorni e la situazione non si smuove
salve dopo l’ aggiornamento fatto il 22 maggio 2016 whatsapp sul mio lumia 630 non si apre piu’, ho anche disistallato ristallato nulla che fare mi aiutate grazie
Ma qualcuno può chiarire se e quando si degneranno di sistemare il danno che hanno combinato ?!?!? Se sarò costretto a cambiare cellulare, sicuramente non farò più parte del mondo windows e credo che sarò in buona compagnia !!!
@vik7571 sistemato oggi aggiorna subito
Ciao, sono due settimane che non mi arrivano più le notifiche di whatsapp, qualcuno può aiutarmi?
Ho Windows 10 e non riesco a scaricare le app? E se ci riesco ci vogliono 2/3 orette cosa significa?
Buonasera è successa la stessa cosa anche a me!!! lumia 800 versione windows 7.8 l’aggiornamento l’ho fatto il 21 e dopo di chè non riesco più ad usare whatsapp. Spero che questo problema si risolvi il più presto possibile!!!!!!!!!!
e’ stato risolto, leggi qui https://www.windowsteca.net/2016/05/whatsapp-windows-phone-7-8-si-aggiorna-alla-versione-2-16-65/