Con un post pubblicato sul proprio blog informativo, Microsoft comunica che la nuova ROM Android Cyanogen OS 13.1 da poco disponibile al download per OnePlus One include l’integrazione di alcune delle proprie app come “mod”. L’integrazione, definita dall’azienda di Redmond e dal team di Cyanogen come la nuova “post-app Era”, riguarda Skype, OneNote e Hyperlapse ma anche un miglioramento dell’implementazione di Cortana (già integrata in una precedente versione di Cyanogen OS).
Con l’integrazione di Skype in Cyanogen OS 13.1 l’utente avrà la possibilità di avviare conversazioni Skype direttamente dall’app Telefono, visualizzare e acquistare nuovo credito Skype e individuare subito e facilmente i contatti presenti nella rubrica che utilizzano Skype (saranno contrassegnati).
L’aggiornamento dell’integrazione di Cortana porta invece la possibilità di effettuare un selfie con un semplice comando vocale (“take a selfie”) e di richiamare Cortana direttamente dalla schermata di blocco per effettuare ricerche, impostare promemoria o avviare applicazioni.
Con la mod di OneNote l’utente potrà creare una nuova nota in qualsiasi momento e da qualsiasi area del sistema operativo (dal client email, durante una telefonata, ecc…). Basterà uno swipe verso il basso per far comparire l’icona dedicata per la creazione di una nuova nota di OneNote.
Infine, l’integrazione di Hyperlapse nell’app fotocamera permetterà di creare video in time-lapse in modo semplice ed efficiente e, al termine della registrazione, impostare la velocità desiderata.
La partnership tra Microsoft e il team di Cyanogen era stata annunciata nel mese di aprile del 2015. Le suddette integrazioni in Cyanogen OS 13.1 rappresentano dunque un consolidamento della collaborazione tra le due parti e dimostrano quanto Microsoft sia sempre più interessata ad offrire i propri servizi anche agli utenti delle piattaforme concorrenti.
A seguire il video promo di Cyanogen OS 13.1 con le mod di Skype, OneNote, Hyperlapse e Cortana. Dategli un occhiata e fateci sapere nei commenti cosa pensate di tutto ciò. Per ulteriori informazioni e approfondimenti seguite questo link.
Le app Microsoft sono piu integrate in android che in windows stesso
@marius 930 ma anche no
@Davide Prova ad usare Android con le app Microsoft e ne riparliamo, altro che “ma anche no”. Fare il fanboy di un sistema morto non é altro che accanimento terapeutico.
mi4 comprato per mettere build w10m. Prima ho provato miui.. e per ora mi resto assolutamente con la miui ed i servizi microsoft che mi servono.. ti do ragione. Poi vedremo in futuro. Nel mio vecchio lumia 820 però continuo con gli aggiornamenti TH2 e delle app (mappe molto migliorata)..vedremo se e come si evolve.
@stickatsy
Sono solo piu accattivanti, che avrebbero in piu?
@stickatsy perdere tempo a fare il disfattista per un sistema a tui dire “morto” è MOLTO triste. Vai a commentare i verdi pascoli dei sistemi vivi e lascia noi sfigati qua a perdere tempo, mica ti obbliga nessuno a star qua e non hai nemmeno il diritto di sminuire chi la pensa diversamente da te riducendo tutto a fanboy o troll
@marius 930
Un mio amico è passato da un 920 a un Huawei P8.. Be.. Posso solo che darti ragione.. Sembra un lumia con android.. Super fluido pur avendo la memoria piena e le app di Windows vanno da dio
@Dade’s verissimo
…infatti. Chi è un minimo informato o ha potuto vedere “coi propri occhi” ed in maniera oggettiva, non può che dire che i lag di Android sono problemi del passato; poi è chiaro che tutto ha un limite ed anche il milgior dispositivo android ha un punto di saturazione…il che vale, ovviamente, anche per Windows.
@marius 930 beh ora non esageriamo…
Cortana integrata in una rom android??????
Ahahahahahahah siamo alle cozze!
@Marcolumia550 di proprietà microsoft…
@simonelumia950 appunto xD
Ecco dove investe mr Nadella nel s.o. più diffuso sul pianeta e chiamalo fesso. Anziché “combatterlo” si allea e sviluppa idee per “l’amico”. Io gli avrei stampato la pianta del mio piede sul suo ingrato fondoschiena. Avrei sviluppato il MIO s.o. al massimo cercando di renderlo il migliore e potendo anche il numero 1, sono della Microsoft, se non riesco a sviluppare un software vincente allora posso raccogliere patate e campare da quelle. Pazzesco!
@OrsoBruno hai le idee un po confuse… Per mettere cynogen devi cambiare so. Rimuovere quindi android preinstallato e installare la nuova rom, al limite cerca di contrastare android con il suo fratello gemello
@simonelumia950 – cyanogenmod non deriva dal sistema Windows, perciò non è un prodotto di Microsoft. Sarà anche un fratello gemello, ma di cognome non fa né Microsoft né Gates; quindi mr Nadella sviluppa qualcosa che non appartiene a chi lo ha assunto. Cyanogenmod sarà anche opposto ad Android, ma nasce da una base Android. Il viola non è blu né rosso, ma nasce dalla fusione di questi 2 colori. Certamente non è figlio del giallo. (scusami per l’esempio) Prima di scrivere leggiamo bene e ragioniamo.
@OrsoBruno non mi sono spiegato… Con il fratello gemello di android… Che non è android…
@OrsoBruno ma tu sei davvero convinto che magari escludendo gli altri SO dalle app microsoft e puntando tutto su wp sia una strategia vincente? Piu facile che la gente utilizzi un’alternativa alle app ufficiali piuttosto che cambiare SO. Molto piu produttivo rendere la gente “dipendente” dai tuoi software per poi successivamente infilargli le tue condizioni.
@Kamran – ti riferisci ad Apple?
Quanto tu asserisci non è del tutto logico per una strategia di egemonia aziendale. Così facendo Microsoft diverrà solo una sviluppatrice si servizi e non una detentrice di sistemi.
@OrsoBruno probabile chi vivrà vedrà
@simonelumia950
Parliamo se sappiamo le cose..
I OnePlus nascono con software Cyanogen di base. Per quello che vendono.
Chi si trova bene con Cyanogen li compra..
Tutto qua
Ms: Google posso fare un app per youtube? BigG: Si ma la devi fare così così e così. Ms: Va bene io ti do Cortana e tutto quello che ho
@off ti sbagli non l’ha data a “BigG” dovresti sapere che il team cyano si propone come alternativa ad android stock di google
beh cmq a microsoft non dispiace sicuramente avere i propri software su android,basta pensare che sui samsung di default ci sono le app office e skype per contratto
Ma una ROM al contrario no? Magari con app tipo Google Foto, Google Camera (che ha un’ottima gestione delle foto panoramiche), Ciao Google (altro che Cortana…..) ecc…. Con tutto il bene che voglio al mio 1520 ed agli sforzi di MS nel gestire un so come WM10, ma sto universo Google m i manca un po’….;O))
@bix66 Se Microsoft non si sveglia fuori scomparirà nel giro di 8/9 anni e arriverà Google con il suo office e lo farà pagare ovviamente come tutti i servizi online che qualche anno fa erano gratis e oggi li paghi a peso d’oro. Perché quando la gente lo capirà sara troppo tardi x tutti .
Bhe la politica di MS sul mondo mobile non l’ho ancora capita…Pero’ sui dispositivi Android che uso ho tutto il mondo Google ed è gratis….Nessun problema, a partire dal browser Chrome, all’apertura e gestione di documenti (pure MS…) ecc…Il mondo mobile MS sparirà perchè assolutamente non competitivo con l’offerta altrui. Ripeto, io utilizzo come cellulare principale un 1520 che non cambierei per nulla al mondo pero’ MS deve sistemare come si deve WM10 e magari aggiungere un firmware decente ai “vecchi” Lumia in modo che tutto giri come deve.
@bix66 Quoto , difatti Nadella non la ha ancora capita ….
@bix66 quoto
@bix66 per vendere nuovi telefoni devono fare firmware per telefoni fuori produzione da anni??! Non fa una piega, manda cv e proposte magati ti assumono xD
@bix66 il problema é che non l’hanno capita neanche Microsoft stessa..
@ILCONDOTTIERO la penso anch’io così
Et voilà! Les jeux sont fait…e si’ che msft non fa secreto delle sue intenzioni…più chiaro di così!!!!
Skype nel giro di un paio d’anni scomparirà, ancora insistono su una causa totalmente persa , io al lavoro su 600 contatti solo in 3 lo usano . Mi piacerebbe vedere il team di Cyano lavorare su Windows mobile 10 .
@ILCONDOTTIERO – negli USA Skype é molto usato, e negli States ci sono molte più persone.
@OrsoBruno Cristo che palle sti fanboy.
@stickatsy – da dove esci? Quando non conosci, mantieni le distanze e sii rispettoso.
@stickatsy sono irrecuperabili… Quando saranno rimasti in 2 o 3 ad avere wp diranno che su marte è molto diffuso…
@paolo mentre tu rimarrai uno dei tanti che nella vastità non conterà nulla .
@ILCONDOTTIERO hai ragione, mi hai convinto! Terrò un wp anch’io così potrò essere uno che conta!
@paolo – ho già prenotato un posto su Marte, affrettati che sono pochi, solo per gli eletti e i “fanboy”. (Per commentare su Windowsteca dovresti possedere anche tu un Windows Phone, perciò nel tuo piccolo anche tu e l’esimio più sopra siete probabili “fanboy”, altrimenti sareste dei masochisti)
@OrsoBruno ci sono personaggi che si comprano un lumia x andare nel blog a sparlare e denigrare . Purtroppo questo fenomeno é assodato. Unica amarezza che é vietato x questi signori parlare bene di Windows mobile 10 .
@ILCONDOTTIERO io parlo male o bene windows quanto mi pare senza dovere chiedere il permesso a nessuno. Se non ti sta bene mi spiace ma sono problemi tuoi…
@OrsoBruno
Perché non ti era chiaro che sono loro i veri fanboy? Son rimasti talmente scottati di aver puntato tutto su un sistema che non ha spopolato, che non sanno far altro che “ricordarci” gentilmente che il nostro share mondiale è pari al numero di peli del C**o di un babbuino, o minacciare altri utenti di cambiare s.o. e dico altri utenti perché non capisco a chi sia rivolto, magari ad alessio, ahahahahah
“cioè fammi capire cortana di serie su cyanogen?? No faccio i bagagli e vado su un altro os”
@ernieball~MM~ We ciccio, stai calmino. A me non frega una mazza che non abbia spopolato, anzi tanto meglio. L’unica cosa che mi interessa é che trotti come Cristo comanda e il mio 640 è fluidissimo, peccato che la fluidità senza la maggior parte dei servizi che esistono al mondo non serva proprio a una beata mazza. E visto che non ho soldi da gettare al vento, per il momento non posso comprare un nuovo smartphone e quindi devo accontentarmi di usare un prodotto che mi consente di fare metà delle cose che farei alla stessa fluidità, ormai, con un Android da 5.0 in su o con iPhone. E quella metà che mi permette di fare, talvolta, non la fa manco tanto bene. Fatti due conti. Poi.l, per carità, sei libero di fare la preghierina a al tuo dio Nadella, Bill Gates e soci prima di andare a dormire. Ma io sono un utente consapevole e cose del genere con me proprio non attaccano.
@stickatsy
Ti rispondo molto brevemente “ciccio” a me non interessa una beata mazza cosa tu fai col tuo telefono, non mi interessa di bill gates ne di msft ne di chissà quale azienda, se sei uno sfigato che ha bisogno di uno Smartphone per essere integrato nella società sono uccelli tuoi. Poi tutta sta cazzata dei soldi…. Fatti un abbonamento tre oppure comprati un chianafonino avrai tutto cio che ti serve per “apparire figo” fate ridere tu, e un altro bel paio di persone che commentano, siete affetti da complesso di inferiorità a livello umano.
@ernieball~MM~
Che poi fate gli intellettuali “io commento educatamente” poi stranamente quando si parla di qualche innovazione o in genrale di qualcosa di buono state in disparte, la morale dei soldi son cazzi tuoi povero? Benestante? cazzo mi interessa, e che avete ei complessi a livello. Umano e di sicuro un telefono no ve li risolverà., perche se siete idioti senza, non pensare che wikipedia o google ti aiuterà ad essere meno imbecille
Per una passaggio futuro alla concorrenza:
Io sono stato Nokiano al 90% da Nokia 8110 fino a N86
(usato un Samsung: odiato e rivenduto dopo 3 mesi perché era lo schifo -pre android comunque e un Mitico Sony I-mode, quello era simpatico quando internet costava mentre imode era gratis)
Poi Lumiano al 100%
dal momento che anche se facessero in Surface Phone definitivo: ma quando per molte cose ti obbligano a usare una app che esiste solo su Iphone e android, si deve comunque passare al lato oscuro.
la domanda e’:
I prodotti Microsoft sono meglio su iphone o android?
Ho sostituito il mio lumia, causa rottura, con un Android…poi ho con piacere trovato preinstallate alcune applicazioni MS che usavo anche sul vecchio lumia. Appena aperte, un altro mondo…Sono nettamente più “fighe” di quelle per lumia…Si “fighe”, perché il punto è proprio questo…Alla fine ci fai le stesse cose sia su un os che sull’altro, ma l’occhio vuole la sua parte ed in questo caso la parte è tutta di Android. E comunque non le ho spulciate più di tanto, ma mi è parso di capire che hanno anche qualche comoda scorciatoia su display e chicche varie che WP non ha. Esperienza personale, quindi difendete MS quanto vi pare.
@MirkoGrunge ho entrambi e si vede che stai troll@ndo . Sono due sistemi a se . Dire che é figo solo perché hai delle app in più posso capirlo. Ma sul resto non mi risulta dato che é vero io uso Nova Launcer ma non mi risulta proprio buona parte di quello che hai scritto. Sottolineo che Office ,One Note sono uguali però OneDrive é lentissimo e uso Gdrive . Quando usi Android i servizi Microsoft non li usi punto e basta , li usa solo chi deve usare office al limite , ma anche Android ha suite Office. Ma lo conosci o parli x dar aria alla bocca ?
Io riporto la mia esperienza personale sottolineando che è mia, tu la tua credendola migliore e verità assoluta…aggressivamente per giunta, perciò perché dovrei perdere tempo a spiegarti quello che ho scritto e perché l’ho scritto? Pace amore empatia amico mio, un saluto.
@ILCONDOTTIERO Ma vedi che non ti ha insultato la mamma, ma ha semplicemente detto (forse non usando i giusti termini) che le medesime app Microsoft per Android sono fatte meglio. Graficamente e dal punto di vista funzionale intesa come reattività e fluidità, visto che mettendo a paragone Word sul mio Lumia 640 e su Xiaomi Redmi 1s con Cyanogenmod 12 (Lollipop), vince questo ultimo a mani basse. A confronto il 640 sembra andare a rallentatore. Cioè che si evince, a mio modesto parere, é che a Microsoft di questo sistema mobile non gliene importi piu di tanto. Paragonandolo a Lollipop (che é quello che ho sottomano) da l’impressione di essere un sistema davvero poco rifinito e grossolano.
Grazie per la spiegazione più accurata (alcune persone hanno bisogno di più spiegazioni per comprendere uno solo concetto)…Era esattamente questo ciò che intendevo, peccato che al Sig. Condottiero sia sfuggito il fatto che io parlassi delle app MS su android e non di wp vs android, vista la prima parte del suo commento (specifico così capisce…spero) 🙂
@MirkoGrunge Fai il filosofo quanto ti pare quello che hai scritto é fin troppo evidente e chiaro. Non ho altro da aggiungere e il termine altro mondo é fin troppo chiaro . Chiudo qui l’argomento. Saluti .
@ILCONDOTTIERO si ma se non capisci niente di quello che la gente scrive non commentare eh…
@talaban Certo hai ragione tu 😉 .
@stickatsy se sul 640 ti va a rallentatore bhe mi sa che il tuo device ha qualche problemino serio . I 640 sono velocissimi e fluidi per giunta!
@XL_FAN Oh, grazie, mi ci voleva questo intervento da vero intenditore. Senti e dimmi, di grazia, quale sarebbe il tuo metro di paragone? Un iPhone 4 con iOs 7? Oppure un Galaxy Nexus con Jelly Bean? No, perché in quel caso avresti ragione. Ora, mio simpaticissimo amico fanboy di Microsoft, prendi il fulmineo Lumia 640 con il futuristico Windows 10 e mettilo a paragone con un vetusto Motorola Moto G di prima generazione con Lollipop e stesso identico hardware e poi prova a dirmi quale dei due é “velocissimo e fluido per giunta”. Oh, e dimenticavo il piccolo particolare che da una parte hai uno pseudosistema grossolano e incompleto (W10) e dall’altra un sistema, ahimé, assai più rifinito e, ohibó, più performante. E pensa, caro, ci funzionano benissimo anche le app! Si, le app, ne hai mai sentito parlare? Neanche più il pricio di pavoneggiarsi della fluidità del nostro compianto W10 ci é rimasto? E no, pare proprio di no.
@stickatsy Si bella la barzelletta con 5.0 moto G prima generazione superfluido quando anche un terminale più performante con 2gb di Ram arranca . Se pii lo usi solo per telefonare vabbè grande Giove 😉 .
@ILCONDOTTIERO We scoreggio dalla forma umana, a differenza tua io parlo con cognizione di causa, fatto che deriva dal mio status di utente consapevole e in generale di consumatore consapevole. Io ti ho portato la mia esperienza con tanto di esempi tangibili, tu invece hai risposto come solo un fanboy innervosito e messo al muro senza nulla da dire avrebbe potuto rispondere. Prova qualche terminale Android da Lollipop in su (io parlo di Android stock, così come Google lo ha fatto) e metti a paragone realmente le prestazioni dei due sistemi a parità di hardware, evitando di parlare a vanvera senza conoscere nulla al di là del tuo microscopico orizzonte poco oltre il tuo naso. Sarai pure il condottiero, ma sei su una nave che affonda e ti piace sguazzarci dentro facendo finta che sia bella e galleggiante.
@ILCONDOTTIERO infatti è quello il punto, in ms non hanno capito che chi usa android non usa servizi ms
Poi ci sono i google fanboy che gli dicono brava microsoft e tanto si fanno una risatina alla faccia loro
@max Hai sintetizzato perfettamente il tutto . Conosco molti passati all altra sponda che di servizi Microsoft scaricati Zero !Su Android uso altre suite Office e ce ne sono più di una ,chi me lo fa fare a installarmi Cortana,Outlook,Office etc. quando non é di fondamentale importanza. Un conto avere un sistema perfettamente integrato , un altro conto fare una bozza che dialoga . Lasciamo stare se lapp graficamente piace di più o di meno
non tieni conto che molti utenti android hanno win10 su pc,le app microsoft su android permettobo una maggior interazione tra pc e telefono per molti
@MirkoGrunge
Ecco perche il grunge è una musica con la M maiuscola, ma non di musica.
@MirkoGrunge io confermo che lapp sport di Microsoft è migliore su android
@MirkoGrunge “sono molto piu fighe” . In questa frase e’ racchiuso il tuo essere . Fate tremare !!!!
Genio l’ho virgolettato proprio per sottolineare che non è un termine di mio uso comune ma semplicemente l’ho usato per rendere il concetto breve adatto dai 10 ai 60 anni…ma vedi se mi devo giustificare per ciò che scrivo con sti beoti che a malapena leggono mezzo commento e si permettono pure di sfottere…In 2 già vi siete fermati alle singole parole senza cogliere il senso generale che vi sforzate pure di negare…ma andate a lavorare e sfogate le vostre frustrazioni da fan boy sul lavoro che magari è la volta buona per voi di risultare utili a qualcosa.
@MirkoGrunge
Eddai e fattela una risata, fanboy o no almeno non vado in un blog solo per far capire che razza di M***a abbiamo tra le mani, ma sai com’è essendo la mia M, mi piace com’è. Una cosa è certo io ho comprato lo smartphone, non è lo smartphone che ha comprato me.
P.s. Sono appena uscito da lavoro, giornata esilarante, non so quanto possano essere utili dei clienti ubriachi, ma mi sono divertito.
Non mi faccio una risata perché non mi diverte la presunzione di chi crede di avere ragione a prescindere e sfotte pure senza neanche aver capito cosa ha appena letto…Non è divertente mio caro, è allarmante xD poi io non dico mai wp=m***a ma mi limito solo a fare confronti laddove possibile in modo civile, ma è evidente che non è possibile farlo senza essere aggrediti…PS: i gusti sò gusti, ognuno ha i suoi ed il grunge non morirà mai…Per me sia chiaro 😉
@MirkoGrunge
?
Amplierei il senso della domanda di Alex: alla luce dei fatti, quale soluzione Mobile/S.O. della concorrenza potrebbe considerare un “Luminiano”?
@Fermax820 mi associo alla domanda
@Fermax820 se mai dovessi abbandonare wm (se non lo sega ms io me lo tengo stretto) punterei proprio su cyanogen
@Fermax820
Io punterei su uno smartphone che possa caricare la rom di w10, cosi da poter testare gli sviluppi(?) del sistema.
Aspetto a vedere che ha da offrire hp con l x3(o come si chiama l ultimo che ha sfornato), se non mi va bene cercherò di entrare nel mondo android, non piangetevi addosso, se dove siete non vi sta bene cambiate. Pace
Bisognerebbe aprire un’altra sezione nel blog: i device Android/Apple “Lumian Approved”!! ?
Ma fare il processo inverso? Rom android per Windows Phone? Avrebbero un discreto successo!
Bha io a mio parere dico che android fa cagare…..però é anche vero che MS dorme con il seno tra le labbra….wp10 a me piace e non poco ma android e molto piu sostenuto dagli sviluppatori…..che dire se tutti capiscono le criticità di MS perché loro stessi no? Che hanno in mente? Boo
@dario hai ragione ma w10 doveva essere una rivoluzione ma qui la rivoluzione e dei mal funzionamenti
Microsoft sa fare questo! Software venduto a terzi. Guardate lato PC. Sono anni che guadagnano enormemente sulla parte sw, non glie ne frega dell’hardware! C’hanno provato volendo emulare la concorrenza….. quindi ora si sono accordati per mettere la suite office, cortana, ecc sulla concorrenza. E quelli sono Soldini!!!!
@alelumia1020 Del resto si chiama Micro….SOFT, non Micro pc o Phone. Che altro devono fare? Il core business è quello.
E se i prossimi lumia avessero cyanogen?
@RafLumia dovrebbero dare il codice dello sblocco totale del boothloader cosa che credo non faranno mai . Sarebbe una cosa molto interessante per testare entrambi i sistemi con il proprio hardware .
@RafLumia No, non lo faranno. Però le integrazioni come nel cyanogen, quello credo che sia possibile.
Noi, con i nostri lumia facciamo da beta tester per portare i servizi alla concorrenza…Microsoft l’ ha studiata a puntino…ma ancora non l’ avete capito?
@caronte77 no grazie che ci sei tu ! Adesso che ci hai illuminato siamo tutti più contenti . Illuminaci quale é la retta via ? …..
@ILCONDOTTIERO Signore e signori, vi presento il nuovo Minzi.
@stickatsy Tranquillo io sono Divergent e tu sei bravo a raccontare le barzellette.
@ILCONDOTTIERO Almeno hanno un fondo di verità e delle prove tangibili. Tu, con tutto il rispetto, scorreggi dalla bocca o,meglio, dalla tastiera.
@stickatsy
Prove tangibili della tua deficienza? Hai ragione ne abbiamo a “sufficienza” prove tangibili di cosa?