Kantar Worldpanel ha pubblicato il rapporto relativo alle vendite di smartphone registrate nei tre mesi precedenti la fine di aprile 2016. Ancora una volta, come ormai avviene da diversi mesi, i dati diffusi ci dicono che Android continua a diffondersi un po’ ovunque nel mondo mentre iOS e, in misura maggiore, Windows Phone perdono quote in quasi tutti i principali mercati.
In Italia Android aumenta di oltre il 10% il proprio market share rispetto allo stesso periodo del 2015 portandosi al 79,6%, iOS perde il 2,5% mentre Windows Phone riduce la propria quota di mercato di quasi 7 punti percentuali portandosi ad un misero 6,4% (nel 2015 era più del doppio, il 13,3%).
Quello “dipinto” da questi nuovi dati di Kantar è un quadro che certamente non giunge inaspettato e che dimostra, ancora una volta, quanto sia scellerata la strategia di Satya Nadella volta a ridurre drasticamente non solo l’offerta di dispositivi Windows Phone ma anche gli investimenti legati al marketing e alla pubblicità (avete mai visto in TV uno spot di un Lumia negli ultimi mesi?).
Voi come commentate questi dati?
E a me arriva il p9 lite tra poco!
Addio ragazzi… 3 anni con voi…
Ma oramai si sta perdendo tempo con wp
@pyroSlug mai visto un tuo commento
@andrew950 ahahaha
E solo informazione.
@pyroSlug
D’ora in poi, diventerai uomo… un uomo vero!!!
@pyroSlug Se pensi di perdere tempo ora, aspetta dopo che avrai Huawei. All’inizio sono supportati, ma prima che tu te ne accorga non riceverai più uno straccio di aggiornamento che sia uno. Ma nemmeno se esce una falla gravissima….. per cui sì, hai guadagnato qualche app in più, ma a quale prezzo? Ti conveniva passare ad un iPhone, perché lì hai sia app che la sicurezza di ricevere aggiornamenti, oppure se proprio volevi un Android a prescindere, allora l’unica scelta sensata è un Nexus. Detto ciò, addio….. non ci mancherai per niente. ?
@Meglio_Telegram non si tratta di supporto, a che mi servono aggiornamenti di sistema se fa già quello che mi serve?se per le proprie necessità ora android é più completo di wp bisogna scegliere di conseguenza, a me per ora va ancora bene l 830 ma se dovesse rompersi ci penserei parecchio prima di prendere un altro wp, e aggiungo che un anno fa avrei preso il 950 senza pensarci
@irko830 Ti servono per la tua sicurezza. Vedi stagefright, i ransomware et bug vari. Tuttavia come ho già detto, non a tutti i produttori sta a cuore questa cosa (Huawei è uno di questi). Per cui se si vuole un Android, che per lo meno sia una scelta sensata come il Nexus. Altrimenti di cosa stiamo parlando? E poi se WP ti è stato bene fino ad ora, adesso improvvisamente fa schifo solo perché non vende come gli altri? E’ illogico. La verità è che nella vita, tutti si sentono dei protagonisti….. e per questo, si sentono il dovere di fare stupide sceneggiate pubbliche, come se a qualcuno fregasse qualcosa. Vuoi Android? Compratelo. Ma chi se ne frega.
@Meglio_Telegram straquoto
Azzeccato!!!!
@Meglio_Telegram
tutta la mia stima, le ultime frasi domani vanno sulla mia pagina facebook!
@Meglio_Telegram non dire boiate ci sono molti buoni android quelli come te fanno solo disinformazione !!
@faby E che disinformazione avrei fatto? Che Huawei fa prodotti che poi non supporta più entro un paio di anni e che i Nexus sono i migliori Android sul mercato poiché creature di Google stessa? Mi spiace ma sono veritiere entrambe le affermazioni. Semmai sei tu che dovresti informarti di più…..
@Meglio_Telegram io ho espresso la mia personale opinione, può non interessarti, ma é quello a cui serve questo spazio…
@Meglio_Telegram….non sai neanche di cosa stai parlando.
@Meglio_Telegram per i nexus google fa il software e basta e huawei è proprio l’ultimo produttore di un nexus insieme ad LG.
@Meglio_Telegram molto maturo… Sta di fatto che voi starete qua a penare ogni app dismessa o direttamente non funzionante giorno dopo giorno…
Contenti voi….
@Meglio_Telegram ma che parli a fare degli altri quando il tuo sistema “non esiste”? Tu non conti proprio e hai la faccia di parlare con questa zattera di sistema!
@Meglio_Telegram si meglio,supportato il mio,950 con zero aggiornamenti firmware per digerire meglio il mitico w10,ovvero la versione buttata e con nessuna novità del ottimo w8.1. Anche per me ultimo wp dopo 920/925/1520/950 . Un bel lg v10usato e passa la paura.
Ottima scelta, android é un altro mondo.
fai bene..fatto anche io l’anno scorso sperando di poter tornare indietro.Adesso è peggio di un anno fa
@pyroSlug non scaricare windowsteca per favore ? ci manca un altro che ha android e viene a fare flame qua dicendo magari che ha un lumia…
@Marck950XL hai ragione.. Non ho un lumia.. Ma 3…
Disinstallo, non é possibile che pure il redattore metta zizzania
Il redattore, che sarei io, è una persona con un cervello e senso critico. Se preferisci i siti gestiti da lacchè o da “redattori” che NON danno una visione obiettiva della realtà (o nascondono la verità) sei liberissimo di non frequentare più Windowsteca. Tuttavia, vedo che questo è il tuo primo commento… secondo me sei tu che sei venuto da altri lidi (o nidi) a mettere zizzania…
@Alessio (oissela) bravo! Sono con te
@Alessio (oissela), quotone !
@peppe riporta una notizia ed esprime il suo punto di vista..non è zizzania è critica.
@peppe
Hai ragione Peppe, però sappi che il redattore ama il dibattito acceso! Anch’io disinstalleró!
@peppe hai ragione! Per di piu cancella i commenti che nn gli piacciono…questo blog è una dittatura!
Questa tua affermazione è falsa e infamante, e se continuerai con questa condotta mi vedrò costretto a cancellare DAVVERO i tuoi commenti.
visto ragazzi??
@Akker forse non hai capito, e non mi stupisco…. Qui tutti possono esprimere il proprio parere, anche criticando il sottoscritto. I commenti però devono essere civili e rispettosi dell’altrui pensiero.
Al contrario, i bimbiminchia come stai dimostrando di essere tu da qualche tempo non sono graditi. E se continuerai a pubblicare commenti solo per provocarmi sarai bannato.
@Alessio (oissela) ORA CANCELLACI TUTTI!
@Akker ma ti pagano per essere cosi o ci sei nato?
@alfrediccoc lo faccio x far rispondere gli allocchi!
Satya Nadella ha proprio deciso di abbandonare Windows Phone
L’unica cosa da abbandonare è windowsteca.. Roba da matti
@Davide
Concordo con te!
@Davide verissimo!
Io conosco moltissime persone che se solo ci fossero tutte le applicazioni utili e fatte bene non ci penserebbero due volte a passare a Windows, ma purtroppo ciò non accade. Io vengo da Android e non mi trovo pentito, mi serviva cambiare ma non credo che anche il prossimo smartphone sarà Windows: I dispositivi sono pochi e ci sono sempre i soliti “problemi”.
@Lumiaheart la penso come te. Solo che ora i soliti problemi si sono trasformai in app di sistema che non si aggiornano dando errore, schermate verdi, surriscaldamento e drenaggio della batteria.. Purtroppo a malincuore ho deciso anch’io di tornare su android col prossimo acquisto. E condivido appieno le critiche dei redattori. Se non volete sentire critiche fate come gli asini. Mettete i paraocchi e tirate dritto. Togliete quest’app e trastullatevi nel mondo delle fiabe. La verità è che siamo tutti (o quasi) dei beta tester.
@Lumiaheart Io invece vedo un sacco di gente che, pur non avendo bisogno di tutte le app (spesso inutili cloni tra loro) non scelgono un telefono Microsoft per un semplice motivo: non sanno che esiste! Qui in Italia (ma penso anche nel resto del mondo), se non ti fai vedere in Tv, commercialmente non esisti per il grande pubblico, anche se hai un sistema perfetto (e, diciamocelo, Win10M non lo è ancora)
Felice possessore di Windows phone e Windows mobile che uso per lavoro e pur condividendo il dispiacere e disappunto per i dati qui rimango
@Stefano The Mule mi associo
Io penso che, Alessio, con tutto il rispetto, tu ci capisca gran poco di economia. Nadella sta seguendo l’unica strategia possibile, ovvero quella di ripartire con un prodotto finito (lato software) nel 2017, cosa che ora w10 non é. Investire ora in marketing per provare a vendere qualcosa di non competitivo, sarebbe un suicidio assoluto. Microsoft non può prescindere dal lato mobile, chi non ha capito questa cosa, é meglio che si occupi d’altro!
@Carlo950 bocconi?
@DavidLumia930-950 ahahajahahahahahahaha
Hai mai sentito parlare di “fidelizzazione”? Io posso anche non capirci niente di economia ma Satya Nadella and company non ha la ben che minima percezione di cosa voglia dire fidelizzare gli utenti. Com’è possibile credere che gli utenti insoddisfatti da anni (e mi riferisco a quelli di Windows Phone 7, poi quelli di Windows Phone 8 non aggiornati a Windows 10…) possano darti di nuovo fiducia nel 2017?
Io non mi occupo di marketing mentre Microsoft ha fior di risorse per gestire anche situazioni di transizione come quella che tu hai indicato, ma come si può vedere da questi dati non sta facendo nulla. E intanto si spendono 26 miliardi di Dollari per acquisire LinkedIn, e si dismette completamente la divisione Devices acquisita da Nokia….
@Alessio (oissela) ma quale fidelizzazione? Di chi? Dei 5 utenti al mondo che usano wp? Qui si tratta di essere davvero competitivi e se e quando la piattaforma lo sarà (lato software e app) poter vendere un prodotto “finito” (dovevano pubblicizzare i 950 usciti con la .107 che era impresentabile? Ma ti rendi conto di che clamoroso autogol si sarebbero fatti?). Il 70% degli utenti compra quel che il commesso di MW gli propone, semplicemente causa app gap e features del software stesso, wp é sempre stato improponibile, giusto? Bene, ora Ms punta alla perfezione, vuole cancellare il marchio Lumia da sempre fallimentare e ripartire da zero (il famoso standby). Chr piaccia o no, questa é la strada intrapresa. O intendi scrive un articolo analogo ogni mese basandoti solo sui dati di vendita? Perché sai vero che sarà così ancora per molti mesi?
Quindi tu mi stai dicendo che Microsoft ha “fottuto” (mi scuso per il termine ma è quello che esprime meglio il concetto) anche quei “5 utenti al mondo” che con FIDUCIA hanno acquistato il Lumia 950 e si sono ritrovati un dispositivo in beta… Buono, mi sembra un ottima mossa per ripartire da zero ed essere competitivi nel 2017…
@Alessio (oissela)
Nella tua osservazione c’è la risposta! Microsoft non ha fottuto nessuno, o meglio, ha limitato i danni immettendo sul mercato pochi dispositivi senza tanto pubblicizzarli. Su Windows mobile mi sembra ci stia lavorando parecchio e quando sarà al tuo, spero, che inizi la vera cavalcata.
lo si diceva anche ai tempi del lancio di Windows Phone 8.1
@Alessio (oissela) ha “fottuto” coloro che sono insoddisfatti della piattaforma. Io (dopo il 920 ho preso un 950 due mesi fa, sono pazzo?) e anche molti altri, credo che Nadella stia portando avanti una strategia unica (vincente? Forse, almeno lo spero) e il risultato é che win 10 mobile é l’OS più aggiornato che al momento ci sia e non passa giorno che sullo store arrivi qualche piccola appetta che prima mancava (appraisin docet!). Io soni positivo e adoro questa piattaforma, tu invece ti stai incupendo un po’ troppo imho
@Carlo950 capisco che tu debba difendere il tuo acquisto… ma hai mai visto in modo approfondito cosa offre la concorrenza? Ti sei reso conto di quanto avanti siano Android e iOS rispetto a Windows 10 Mobile? E cosa credi, che da qui al 2017 Google ed Apple si fermano? Assolutamente no, continueranno ad andare avanti, e Microsoft sarà sempre indietro…
Giusto solo un esempio: ieri è stato presentato il OnePlus 3 con, tra l’altro, Snapdragon 820, 6 GB di RAM, 64 GB di memoria interna, sensore di impronte (ancora W10M non lo supporta…), fotocamera da 16 MP e scocca in alluminio che il tuo 950 invidierà… E sai a quanto lo vende? 399 Euro.
Vedi qui https://www.nokioteca.net/blog/2016/06/svelato-il-nuovo-oneplus-3-con-soc-snapdragon-820-6-gb-di-ram-e-fotocamera-da-16-mp/
@Alessio (oissela) x la scocca in alluminio c’è Mozo, x le impronte sappiamo essere imbarazzante riguardo la sicurezza. Facilmente aggirabile, meglio Windows hello e cmq verrà implementato questa estate con il GATT quindi in teoria, diventerà al passo con i concorrenti presto. X lo snapdragon 820 ce quello hp élite x3 che lo ha.
@Alessio (oissela) scusa, ma a questo punto rileggi i tuoi messaggi sopra… Stai facendo il moderatore?! A me non pare proprio hai messo due messaggi da utente insoddisfatto che continua a scriver è perché obbligato. Cambia il nome in antiwindowsteca! Cosi nessuno ti dara del fazioso o polemico nosense perché scriverai agli utenti che la pensano come te e li convincerai tutti facilmente a passare alla concorrenza. Veramente è disarmante la presa di posizione… Poi siamo noi fanboy hahahaha
@Carlo950
Carlo, sei un grande! Pienamente d’accordo con te o come dicono i giovanotti: “quotone”! Bravo!
@Mauro ma che diavolo di problemi avete? No dai ragazzi spiegatemi i vostri problemi mentali, sul serio. Secondo voi questo é modo di fare marketing? Io non sono esperto in questo settore, ma da cliente posso esprimere una mia opinione a riguardo: a Microsoft interessa solo la grana. Ha capito che non é riuscita a conquistare il mercato perché non é stata capace! E questo é strano dato che hanno un capitale enorme con cui potrebbero sviluppare davvero Windows Phone eppure non l’hanno fatto! “Eh ma gli sviluppatori non vogliono sviluppare le app”, chiaro e normale dato che é un sistema nuovo, ma poiché lo é devi convincere l’utenza e gli sviluppatori che é un sistema valido cosa che non é stata fatta! E intanto chi lo piglia dietro siamo noi clienti che acquistiamo questa robaccia a cui Microsoft dà il contentino ogni tanto facendo uscire una nuova app, vedi Messenger, ecc…
Mi spiace per Nokia che purtroppo aveva due strade e ha scelto quella sbagliata dato che Microsoft sta licenziando come se non ci fosse un domani. Quindi non venite qui a dire che nel 2017 Windows Phone sarà il nuovo IOS perché sarà solamente il nuovo BlackBerry.
@Ale
Siamo di opinione differente e questo non significa che io o te abbiamo problemi mentali. Sto cavolo di Windows 10 Mobile è in via di sviluppo o no? Per me lo è, quindi, quando sarà ultimato verrà di conseguenza fatto il dovuto piano di marketing! Se poi non lo farà, allora criticheremo!
@Mauro E allora perché attaccate Alessio in questo modo? Sto solo facendo il vostro gioco eppure vi da fastidio. In ogni caso il Windows 10 é in sviluppo, Windows Phone credo stia marcendo.
@Carlo950 straquoto! Parlare con oissela è come parlare al muro!
alessio (oissela) hanno le fette di prosciutto davanti agli occhi!! cmq contenti loro
@Alessio (oissela) io probabilmente non ci capisco nulla di economia ma guardiamo a MS quando installo sui nokia lumia 800 windows 7 faceva proprio schifo eppure veci oggi dove é arrivata… Io dico che qui possiamo esprimere tutte le opinioni che vogliamo ma noi siamo utenti di un forum e Nadella é CEO della piu grande casa software al mondo quindi credo che se non si muove in direzioni prevedibili o non si può fare o si perde….detto questo aggiungo che con il mio 930 con wp10 mi trovo davvero alla grande il resto sono solo chiacchiere….
@Carlo950 spiegami per cortesia come può in meno di un anno fare, pubblicità, rendere più attraente w10 phone, e popolare lo store di app come la concorrenza.. Grazie. P.s: Condivido il senso critico di oissela.
@Sim535 da qui a suppergiù marzo 2017? Volendo si va sulla Luna (e per davvero!) in questo lasso di tempo, volendo… Comunque il mio non voleva essere un attacco ad oissela, ho solo espresso la mia idea, lui la sua, credo più che civilmente. Ritengo che Nadella stia provando a trasformare MS, da azienda ferma agli anni 80, in un’azienda moderna, missione difficilissima. Potrebbe essere un flop, oppure la piattaforma unica decollerà davvero, mobile compreso (che poi l’obiettivo é la sostenibilità, certo non conquistare il mercato). Vedremo, ma certo, in questo momento, azioni di marketing non avrebbero senso. E sarà così anche nei prossimi mesi.
@Carlo950 mi spiace, ma non sono d’accordo con te…Posso ancora capire l’idea di minzi, scegliere una nicchia di utenti (utenza business) e “concentrarsi” su quelli…ma pensare che dal 2017 avverrà il miracolo, proprio no! Sarà un OS di nicchia, che compreranno pochi a cui piace Windows Mobile alla follia senza se e senza ma! Non sono nemmeno sicuro che possa essere utilizzato soprattutto dall’utenza business sinceramente, almeno per una buona parte di essa, mancano molte app e checché se ne dica, sono quelle che fanno il mercato ora!
La politica principale di Nadella è quella di allontanare il marchio lumia a Windows 10 m, e questo lo sta facendo proprio per poter risalire!
Il marchio lumia non gode di buona reputazione in parte dovuto anche al sistema WP! Come mai adesso si chiama Windows Mobile? Il binomio lumia wp nel mondo è quasi un repellente per chi compra uno smartphone! l’Italia era uno dei pochi paesi dove WP aveva un market share a 2 cifre e questo dovuto al marchio Nokia e non wp! Eco che quando tutti si saranno dimenticati dei lumia che nessuno vuole viene fuori il marchio surfacephone che come marchio gode di un ottima reputazione, con Windows 10 mobile stabile e pronto in via definitiva! Così facendo Nadella minimizza anche le perdite! Pensa a quanti dollari spendi per fare gli smartphone e dopo questi rimangono negli espositori dei negozi, hai speso soldi per la produzione ,distribuzione per il visual, senza neanche rientrare dell’investimento, perché i lumia non gli vuole nessuno! Con questa mossa non solo non ha speso ma le risorse vengono messe a disposizione dello sviluppo software !Ovviamente questo è solo un mio pensiero ma visto che qualcosa di marketing lo so mi sono sentito libero di esprimerlo! Ovviamente solo il tempo ci dirà chi ha ragione!
Comé possibile ke l’imbecillità dilaghi?
Buon viaggio e magari non continuare a scrivere grazie…. Ma io dico si parla di dati e si scrive di tutt’altro….non sono un fan boy uso il tel per quello che è sapendo dei limiti (che dipende dai punti di vista) e strozzerei MS per quello che sta facendo…ma wp mi piace me lo tengo e vado avanti e se cambio non lo sbandiero al mondo su su… E non dico altro a chi ha appena accusato di mettere zizzania… Dalle parti mie si chiama “galletta” difficile da gestire…
adesso comincia la trafila……che palle ragazzi, ma che ce ne frega di quanti telefoni sono stati spediti, ma avete bisogno di ste stronzate per sentirvi meglio? Avete un stima di voi stessi cosi di merda? Se anche ne vendessero uno all’anno, e ms gli desse il supporto, allora non mi preoccuperei nemmeno……2 build e diversi aggiornamenti app nelle ultime 12 ore, il resto sono chiacchiere inutili……ad ogni modo huawey fa telefoni, se non li pubblicizza che vende? Questa è la differenza…..ora questa ditta è il cell da avere, anche se avesse merdroid come sistema operativo…..ma perché voi pensate che il 60% di chi compra il cell sa cos’è exel? comunque il p9 ha una fotocamera di merda, le macro fanno cagare, provato di persona…..
Passato proprio ad aprile a Nexus… Giusto così, troppa pena per avere qualche app…. Per il resto sistema ottimo e la start screen inarrivabile secondo me, ma le app fanno la differenza, peccato…
Gran sistema ma troncato senza app di buon livello…per carità ci sono, ma la qualità e gli aggiornamenti sono di un altro pianeta su android..
@Mattia esatto.
@Mattia bravo, quoto!
@Mattia se le tue esigenze erano queste hai fatto benissimo, ansi avresti dovuto farlo prima
ad ogni modo sono mesi che i dati sono negativi, e windows phone lo avete già fatto fallire 10 volte……nel frattempo è uscito il 10, e redstone è quasi pronto…..
@IIIikeX super quoto
Che deve dire il redattore?
Wp riduce mensilmente la quota di mercato in tutto il mondo, la stessa Microsoft dopo aver fallito la loro strategia(se ne hanno avuto mai una..)taglia gli investimenti in modo drastico. Quindi te cosa scriveresti, naturalmente se tu fossi un amante di questo ecosistema?
@DavidLumia930-950
Il redattore è semplicemente a caccia di click…
0 pubblicità – 0 partner OEM di spessore – 0 vendite – 0 investimenti nel mobile = satya Nadella productions. Però 26 miliardi per Linkedn li ha spesi. Spero Sará lui il genio incompreso e noi quelli che nn capiamo nulla. Che Dio ce la mandi buona…
@Moreno MS ha comprato linkedin perché era in cerca di pubblicitari x il 2017.
Tanto per cominciare se è diventato CEO qualche qualità ce l’avrà sicuramente, poi che sia sulla strada giusta lo vedremo. Le strategie di MS a mio parere non sono per niente sbagliate e non sono sicuramente partite da Nadella ma molto prima. MS ha le mani in pasta su tutti i fronti. Ha un motore di ricerca (Bing), ha un sistema operativo nuovo di zecca e accattivante (W10), che ha regalato a tutti e che opera su tutti i suoi devices, ha una piattaforma cloud (Azure) orientata al business, ha creato un assistente vocale (Cortana) che opera su tutte le piattaforme (sì anche quelle della concorrenza). Ha un browser nuovo di zecca (Edge), ha una suite di applicazioni per l’ufficio senza pari (Office), ha un client di messaggistica (SKYPE) con videochiamata, ha uno store di applicazioni, giochi e musica, ha una console per giocare (XBOX), ha una linea di tablet PC che hanno dettato le regole (Surface), ha una linea di telefoni (Lumia), ha una linea di dispositivi per conferenze e riunioni (Surface Hub), costruisce accessori quali mouse, tastiere ecc. ha un sistema gestionale per le aziende (Dynamics NAV), ha un dispositivo per la realtà virtuale e gli ologrammi (Hololens), ha un bracciale per lo sport e la salute (Band)… ecco non ha un magari un social network… azz… si è comprata LinkedIn! il problema è che voi soffrite di italianite… sempre abituati a vedere in piccolo… ma andiamo su… io vedo solo opportunità da un ecosistema come questo, anzi a volte mi fa persino paura quando ci penso, troppo potente MS! se poi per voi manca clash of clans, giocate pure intanto il mondo va avanti…
maledizione mi sono dimenticato le mappe! offline per giunta!
Quoto!!!!
Sinceramente non mi interessa. Oggi ho preso il lumia 950 xl a meno di 325 euro su un noto sito.. a questo prezzo va benissimo.. con quella fotocamera poi.. In tutta onestà, non mi interessa delle app..
@Davide appalusi a quest uomo!!!! Uno che usa il cervello!!!!
@Davide davide un grande!
E lasciamoli Kantar… L’uso quotidiano di smartphone Microsoft mi sta facendo lavorare alla stragrande senza darmi noie. E non biasimo chi usa Android o iOS, purché abbia l’intelligenza di non uscirsene fuori con perle di saggezza tipo “siete rimasti in 4 a usare Windows Phone” et similia.
@Fausto quoto e lo uso con il suo continum
Purtroppo è vero,spot in tv zero,pubblicità nei cartelloni zero,volantini di MediaWorld,Euronics,Trony ecc ecc con telefoni Windows Phone quasi nulli,la quasi totalità degli addetti alle vendite sconsigliano Windows Phone a favore di Android…ma dove vogliamo andare? Vengo da Htc Hd7,L800,L920 e L930 ora,sono prossimo all’acquisto del L950 XL ma credo proprio che salvo cose impreviste nel prossimo futuro sia anche l’ultimo per me
Se tu già ti lamenti per i telefoni e dici molto probabilmente sarà l’ultimo! Pensa se Microsoft avesse fatto pubblicità e avesse venduto 100 milioni di prodotti in 2 giorni, 100 milioni di clienti che non tornano mai più con un os in fase di sviluppo! Così facendo ne perde meno! Perché chi ha un device w10m con insider o comunque aggiornato normarlmente non è un utente medio( basta vedere la procedura di aggiornamento da wp a w10m) aspetterà e se Microsoft ( come io penso) con redstone finisce lo sviluppo e lancia surfacephone questo sarà un WP o w10m per noi ma per l’utente medio e surface! Io la penso così!
Mi fa sorridere leggere la gente che fin quando un blog scrive che tutto è bello e tutto funziona va bene…Ricordiamoci innanzitutto che Windowsteca è gestito da persone che possono essere d’accordo o meno su quanto succede intorno agli argomenti trattati…primo punto! Secondo, poniamoci delle domande se nei blog che parlano di Microsoft e prima ancora di Windows Mobile, ultimamente sono cresciute le lamentele…Io sono il primo a “capire” le scelte di Microsoft ma non le condivido affatto! Quindi prima di attaccare Windowsteca e il “redattore” (come lo chiama qualcuno) fatevi un esame di coscienza…
@RobyLumia925 quotoo
Io penso che la libertà di espressione non deve essere mai negata ( viene anche garantita dalla costituzione) ma nessuno mi deve negare il parere contrario! Non parlo del redattore che è giusto che esprima il Suo parere è prendere tanti click come diceva qualcuno sopra ( anche perché fare i blogger è in parte o tutto ricevere tanti click se no bisognerebbe cambiare lavoro).
L’unica cosa, per me, assurda è il continuo aumento di quote di mercato di Android, di un sistema che avrà pure tutte le app o quasi ma ha un elenco di problemi, arcinoti, più che evidenti e che, almeno finora, non sono stati, benché minimamente, risolti (mancanza d aggiornamenti per quasi tutti i device, mancanza di sicurezza, gestione della memoria che se pur con una sua logica consente di spostare poche app dalla memoria interna a quella esterna e in modo solo parziale, un sacco di app “obbligatorie” della Google che non si possono disinstallare (mentre su ios e Windows le app ‘obbligatorie” ci sono ma sono molto meno), ecc., ecc.!!! Per essere, veramente, un buon sistema che vale la pena di comprare (e io lo comprerei senza problemi) bisognerebbe che questi problemi fossero risolti!!! Ma per ora niente e quei non ne capisco proprio questo grande e crescente successo!!!
@Lorenzo guarda che le uniche app non disistallabili in WM e IOS sono il telefono, i messaggi e la calcolatrice per cui ti quoto un tot!!
@Lorenzo aggiungerei anche che il successo e dovuto dalla maggioranza di case produttrici che producono Smartphone con a bordo ANDROID OS (vedi Samsung,Lg,huaweii,asus,xiaomi ecc…) e quindi visto che vi sono più telefoni (che sono anche economici molti di questi) il mercato sale anche perché android va di “moda”
qua Alessio in parte ha ragione, per wp manca completamente la pubblicità, io ovunque mi giro, in questo momento, vedo solo hawei con lenti leica come se sono le lenti che ti permettono di avere le foto buone, intanto questo fa effetto anche se è una presa per il culo
@gneiss1969 ahahah quanto é vero!!
@Lorenzo ho un Samsung Galaxy Tab 4, ho terminato la memoria interna con pochissime app installate, e poi la maggiorparte non si possono mettere sulla sd, è un incubo!!! Quanto hai ragione!
A me dispiace che Alessio, che ritengo una persona validissima che conosce il suo mestiere, si sia demoralizzata così. Nardella non ha sbagliato, sta facendo quello che dovevano fare i sui predecessori, creare un sistema operativo e venderlo/concederlo ai partner e non metterseli contro producendo dei suoi terminali, al massimo doveva inserirne sul mercato alcuni, per dare una linea guida come sta facendo con la linea surface (che mi sembra che non sta andando male). Le universal app sono la strada giusta e poi non mi pare che w10m sia stato abbandonato e il 950 funziona benissimo. Perciò forza con la vita e cerca di recensirmi qualche smartwatch che mi serve;-)
@gneiss1969 Non sono d’accordo.. Hanno comprato Nokia per poter farsi in casa i telefoni e sviluppare il loro so..il problema é sotto gli occhi di tutti: é stato gestito da culo! Non hanno investito rendendo remunerativo per gli sviluppatori fare le app e giochi per questo so..cosa che ha accelerato l’uscita dal mercato. Ormai è tardi per fare accordi con altre marche per far uscire 2 modelli con win10..quando il mercato mondiale sta mandando nel liquame questo so.
@gneiss1969 che centra Nardella, l’attuale sindaco di Firenze e Renzi il suo predecessore con Microsoft? 🙂
caspita ce ne e’ di gente che non capisce un tubo..neanche sotto tortura comprerei android..classico os spia di google..che e’ pieno di crash lag e soprattutto becca virus in quantità industriale….e tutto cio per il gusto di qualche app spazzatura in piu?…state messi davvero male…potranno sminuire windows phone in ogni modo…ma per cio che mi riguarda restera sempre il migliore….chi giudica male l’os di microsoft dovrebbe prima crescere.ma dubito che accadra
eppure qualcuno ti dirà che andorid è migliorato e che non ha virus, però questo qualcuno mi deve spiegare perche quanto ti vendono un Android ti rifilano per un anno gratis un antivirus!
@PREDATOR74 Ma scusate ma dove stanno tutti ‘sti virus in android? Mia figlia usa Samsung da anni e di virus manco l’ombra. Io sono totalmente co Oissela. Quello che fa incazzare é che Windows mobile potrebbe spaccare il culo a tutti, ma trattato a questo modo é un vero suicidio. Sono anni che diciamo”aspetta e vedrai che uscirá wp 8, poi il 10, adesso il Surface phone”. Però i soldi li hanno voluti subito e buoni. Che vadano a farsi fottere e si tengano LinkedIn. La verità è che non esiste una strategia. Di Nokia sono rimaste macerie e disoccupati. E adesso?
@Marco io straquoto te. Leggo di quelle cose su telefoni android che non stanno ne in cielo ne in terra..e lo dico da possessore di 2 Windows Phone..ma non trovo giusto sparare vaccate così per partito preso. Da ex negoziante fino al 2013 ho posseduto quasi tutti i telefoni che sono usciti sul mercato e di virus su android non ne ho mai visti..mi piacerebbe vedere cosa ci fanno con il telefono per prendere un virus. Tornando a Windows Phone, purtroppo è stata una grande occasione buttata alle ortiche..poi vedere che spendono miliardi per linkedim quando hanno investito pochissimo in pubblicità per il mobile
@Skass@minkya. ma infatti anche io tuttora ho 2 device di cuo ino ancora è un s2 e vi dico che in tutti questi anni nessun virus vorrei capire come si fa per prendere sti benedetti virus, mio figlio ha un asus max, mia moglie un p8, ma di virus niente,anzi tutto perfetto,io con un 650 nuovo di 3 mesi mi crasha in continuazione specialmente con la video camera ritorna sempre nella schermata home, ed io che ho sempre consigliato wm, a tutti figuratevi le prese in giro, e vi dico anche che l s2con tutto che non può essere aggiornato da anni non gli manca nilla anzi ha ancora qualcosa in più, dopo aver seguito wm dal s.o. 8 sino al 10, penso che se non migliora mio malgrado, perché mi piace per semplicità d’ uso, cambio con i nuovi asus.
Mi spiace, ma microsoft se l’è cercata con il lanternino! Io non mi intendo di marketing ma una volta sviluppato un nuovo sistema operativo la mossa più sensata da fare è seppellire il mercato con dispositivi che lo supportino, non lasciarlo marcire!
se le cercata prima non ora vorrei, ricordare a tutti, che wp era arrivato al 3,5%, e si era fermato, cioè una miseria con forti perdite, qualcuno mi dica cosa doveva fare Nardella, svenarsi per un so che non decollava, ha fatto bene a investire su qualcosa di universale, si spera che questo paghi anche per il mobile
Wp nonostante i problemi noti é il miglior os. Credo che ci sarà una svolta dopo il mega aggiornamento. A me poco interessa avere milioni di app, sarebbe un problema se sparissero whatsapp, mappe, non certo Instagram o facebook. Ho un 532 da più di un anno e va come il.primo giorno, nessun android economico é funzionale, ditemene uno. Memoria scarsa,autonomia risibile, fotocamere ridicole, rallentamenti generali dopo pochi mesi d’uso… poi ognuno é libero di fare come meglio crede, c’ è gente che spende oltre 790€ per uno Smartphone. Che poi che cavolo ci faranno mai? Boh. Un pó come per le macchine costose, problemi di autostima?
@salvatore71 Voglio fare il giovanotto anch’io e ti dico: Ti straquoto!
ho uno zenfone 2 ze500cl pagato 180 euro con 16 gb rom e 2gb ram da 10 mesi,sempre funzionato benissimo mai un lag,riavvio o cose del genere,ma una ventina di giorni fà stava iniziando ad avere problemi di battery drain,5 giorni fà mi sono deciso a fare un ripristino da recovery,scomparso il problema del battery drain.Non sempre bisogna spendere 790 euro per uno smartphone.Poi per quanto riguarda le app forse a te non interessano facebook e instagram,ma fidati che la stragrande maggioranza che compra uno smartphone oggi desidera che le suddette app funzionano come dio comanda,e fidati che sicuramente se wp avesse avuto quelle app sin dall’inizio (originali intendo,no quella app di facebook che era sullo store fino ad un mese fà che faceva piangere) sicuramente avrebbe venduto molto ma molto di piu’.Poi ognuno la pensa come vuole e spende i propri soldi come meglio crede
@nicola Dopo 10mesi un hard reset? Andiamo bene… Il mio vecchio lumia 820 in tre anni mai un hard reset poi il pavimento ha avuto la meglio.
@salvatore71 Eh già. Cosa vuoi che siano Facebook, Twitter,Instagram e social vari, app per gestire conti correnti, documenti,mail.Il telefono serve solo pet telefonare e far foto… Penso che il 95-98% degli utenti di Smartphone non la pensino proprio così…
Ma poi ci si lamenta degli aggiornamenti, android da questo punto di vista é allucinante mentre con ios i terminali datati diventano tartarughe, provate ad usare un s4 aggiornato. E giusto per restare su ios, le fotocamere non sono un granché considerando il prezzo. Ripeto, problemi di autostima e di compensazione?
I dati sono disarmanti e fanno temere davvero l’estinzione di Wp. Per il momento comunque mi godo i Lumia e me ne frego di display ricurvi e fighettate varie da 800€. Il mio 435 da quattro soldi è quello che mi sta andando meglio aggiornato a Wp10. Alla faccia del mercato!
Se non si fa pubblicità,difficilmente vendi,se un big oem come può essere Samsung,non produce uno smartphone con il tuo so,difficile aumentare le vendite… Ed è un peccato che sia così,anche per questo molti sviluppatori sono poco incentivati da questa Piattaforma!
Ma che é un manicomio questo?se i windows phone sono in via di estinzione documentata dai dati di vendita é colpa di questa app?questi poveracci si commentano da soli e io devo fare lo slalom per trovare frasi di senso compiuto in mezzo alle loro piagnucolose idiozie
Al rogo l’ Indiano!
Se non faranno pubblicità l’andamento continuerà ad essere negativo…. Se l’andamento continuerà ad essere negativo gli sviluppatori continueranno a fregarsene di wp… È un circolo vizioso!
Io davvero non riesco a capire cosa spinga la gente a buttarsi così a capofitto su android. Capisco possa non piacere windows come sistema operativo (anche per il modo in cui è gestito ultimamente), ma persino preferire android a ios… Sta diventando tutto un mondo di bimbominkioni a quanto pare ?
Ma gli android sotto i 200 euro non ne vogliono proprio sapere di funzionare decentemente…..e ancora discutiamo? Si hanno le app….. Ma intanto io con un 550 da 89 euro vedo perfettamente dky go, altri con telefoni da 500 euro non possono……fa riflettere sta cosa?
@mirko difficile che la gente capisca…ultra felice del mio WP
Mai visto uno spot…
Sono tutte scuse… Ancora dovette capire che fallisce wpb… Aaaaeeee stimo ancora a questo bha
Wp non fallisce perché Microsoft non fallisce e perché le aziende serie usano wp e ios per motivi di sicurezza.
@salvatore71 veramente, x la sicurezza, si va di linux…
Possiamo parlare quanto vogliamo sulla dubbia politica di “marketing” (?) della Microsoft. Fatto sta che ho un lumia 1020 pagato una barca di soldi che non ha mai avuto app decenti e che non è più supportato a livello software da un anno circa, diventando un fermacarte obsoleto. Onestamente? Mi sento preso per il culo e non mi importa delle ipotesi sui possibili sviluppi della piattaforma. Dopo aver abbandonato wp7 e wp8 e vedendo gli sviluppi che stanno prendendo le cose, la vedo dura comprare un altro telefono wp per farmi prendere in giro una terza volta 😉
Si è loro vedono quello che noi nin vediamo,ma che vuol dire questo…..
Fidati, nessuna azienda seria usa android per problemi di sicurezza. Io non mi fido a mettere i miei dati sensibili su uno Smartphone android.
Adesso che hanno acquisito linkedin sper migliorino l app di wp che fa veramente schifo
Ma giusto per sapere, su pc e affini che Os usate?
Ahimè so che me ne pentirò, ma il prossimo telefono sarà android.
Darti torto sarebbe da folli….
Ce ne sono tanti di android, perché piangersi addosso…comprateli, serve dirlo?
Vorrei indurvi ad una riflessione… è più appetibile per uno sviluppatore il mercato delle app per telefonia mobile o per pc/tablet?
No perchè da quel che mi risulta nul prossimo futuro i tutti i pc dovranno girare col sistema operativo Windows 10 e con le sue universal app…
MS secondo me nn ha avuto modo di entrare per la porta ed ora entrerà per la “finestra”
Premetto nn sono un fanboy di niente infatti ho 3 surface, 1 iphone, 2 pc dell 1 android ed un vecchio lumia 7.8
Saluti
@Ronny É più appetibile il mercato app per telefoni..parliamo di milioni e milioni di smartphone ed è il motivo per cui gli sviluppatori si fanno il mazzo per fare app per cellulari
Sento la musichetta funerea…
Da quando ho wp ho sempre pensato che sia un ottimo OS e lo penso tutt’ora, ma è ormai evidente che la Microsoft ha deciso di farlo andare in coma e la conseguenza sta nel fatto che non avremo mai le app utili su wp. Parli di app utili e non delle migliaia di app che ha Android che non servono a nulla. Faccio un esempio, la mia banca non ha ancora un app decente, la mia assicurazione nemmeno, e capisco anche io perché, che interesse hanno a sviluppare buone app quando vedono che la Microsoft se ne fotte e non fa NULLA per incentivare le vendite. Un altro handicap dei wp é il prezzo che non è competitivo, il 650 (bellissimo device) costa quanto il p8 lite ma confrontate le caratteristiche, dalla fotocamera, la ram ecc, non ce n’è, vantaggio assoluto per Huawey. Il mio wp 8.1 non riceve aggiornamenti da circa un anno e non ne riceverà più quindi devi passare a wp10, poi fra un anno o due uscirà wp11 e hai di nuovo lo stesso problema, di questo me ne dispiace perché ripeto secondo me wp é veramente un ottimo sistema. Peccato, ma se non frega niente a loro di vendere a me frega ancora meno. Ciao a tutti
Per la cronaca, w10 non avrà successori ma aggiornamenti. Inoltre spendere cifre folli per Smartphone che fanno tutti la stessa fine… Non mi risulta che gli android di qualche anno sulle spalle vengano aggiornati. Per quanto riguarda le app, personalmente uso runtastic, WhatsApp, world tv 10, sport Mediaset, Windowsteca, mappe e televideo
Dunque, proverei a dire qualcosa…. i dati mensili Kantar… se continuiamo a raffrontarli mese dopo mese con il 2015 non ne usciamo per tutto l’anno… e ci sorbiremo continuamente l’amarezza di Alessio. Se confrontiamo aprile con marzo vediamo più 0,9% in Germania, più 0,1% in Italia, meno 0,1% in Europa. Vedremo i dati di maggio ma quanto meno la caduta sembra si stia fermando. Non è granché ma considerato che non sono usciti nuovi modelli il dato non è da disprezzare. Poi, per me, WMobile testa un ottimo SO ma immaturo e incompleto proprio per questo spingerlo molto in pubblicità con i problemi di stabilità che si ritrova potrebbe essere ancora peggio. Chi vuol comprare altro lo facci pure, WMobile allo stato attuale è un SO per amatori che me apprezzano i pregi e sono disposti a chiudere un occhio sui difetti. Bisogna vedere se l’esperienza d’uso è così traumatica da far lanciate al muro il telefono. Per chi ne fa un uso avanzato probabilmente è così e le limitazioni obiettivamente ci sono. Ma per molti è vero che andrebbe benissimo anche il vecchio Wphone 8.1, per l’uso che me fanno. Drammatizzare o accontentarsi? E’ una questione di fiducia in MS, a questo punto. Chi non ne ha più, Alessio, compreso, forse è meglio che cambi…. anche forum!
Credo che Oissela sia una persona seria, competente e soprattutto onesta, perché dice ciò che pensa, che é sotto gli occhi di tutti. Invece il “pelatone” si fa un sacco di risate sentendo i fan boy che difendono WP a spada tratta nonostante tutto. Secondo me LinkedIn, come Nokia, non sopravviverá all’abbraccio mortale con MS. Ci risentiamo tra un annetto.
Secondo me in MS hanno troppe cose da fare e si sono un po’ persi. Mi sembrava di aver capito che il loro progetto fosse windows 10 unico sia desktop che mobile con un unico motore adattabile ad ogni hw. Peccato che fino ad ora non ha saputo prendere tutte le cose buone di symbian e simili e metterle in wp. CMQ a me WP piace.
Leggendo pare che android fa aggiornamenti tutti i mesi……mi vien da ridere…..poi leggo che i wp sono cari? Il mio 550 pagato 89 euro, di android paragonabili non ne esistono, anche perche con 1 gb di ram lollipop non funziona proprio…..
Oggi alla MediaWorld la vetrina di microsoft é stata sostituita da huawei
@offstrano che ancora non c’era
@mirko si esatto era vuoto in allestimento
@mirko appunto, secondo me conviene spendere il giusto, e sinceramente, a cifre basse wp é il top. Samsung non so per quanto ancora potrá resistere con android, i cinesi sono tremendi. Staremo a vedere.
@salvatore71 che intendi che samsung perderà mercato? Vedendo i prezzi che fa credo di si….
@mirko come ti trovi con il 550? Come va ad autonomia? Ho potuto constatare che ha una fotocamera niente male.
@salvatore71 l’ho preso a mia figlia, io ho un 640 xl, devo dire che mi sta sorprendendo il 550, fotocamera niente male, autonomia buona, dimensioni che rimpiango, un pelino piu lento del mio ma per 89 euro ti fa davvero sorridere, poi in mano e alla vista mi piace troppo, consigliatissimo
Almeno per stasera io la chiudo qui, ovvio che stia vendendo poco, zero pubblicità e pochi terminali. Dopo l’estate ne riparleremo e, soprattutto, aspetto le prox mosse di Samsung che con wp sarebbe spettacolare.
@salvatore71 se samsung facesse qualche modello con wp sarebbe la svolta
Se davvero wp dovesse sparire, piuttosto che Android passo a iPhone. Ma speriamo che non accada mai
@Nikozeta se solo volesse wp avrebbe 15/20% del mercato, il perché non vuole resta il mistero…..
Io lo avevo già detto 3 mesi fa ma vorrei ribadirlo: Dove sono finiti i top entry level stile 520/620? Dove sono finiti i 735/820 medi di gamma con le palle, colorati e con tantissima personalità(passatemi il termine).. Cavolo, entravi in un negozio fisico e la parte dedicata ai lumia la riconoscevi subito, può piacere o non piacere Nokia, ma aveva fatto un lavoro ottimo guadagnando abbastanza share senza neppure troppa pubblicità… Ora vedo prodotti anonimi ed anche con scarso hardware(550/650 esempio lampante), per me il discorso è qui… Nokia ci credeva(nonostante il ritardo nell’entrare nel primo periodo touch) Microsoft non so…
@lollo735 sono d’accordo in tutto, ma il 550 a 89 euro ci sta tutto……va molto bene
@mirko può andare bene, ma per me il 520 ai tempi era molto meglio, per non parlare del 620 che era uno spettacolo con scocche da top di gamma…
@lollo735 D’accordo anch’io, questi Lumia entry level sono imbattibili. Il mio 435 con Wp 10 va benissimo, con 69€!
@lollo735 Ieri un un negozio Expert. Lumia in primo piano, angolo più in vista della vetrina con 950, 640, 540, 650, 550 e 735. Preso un 735 qualche mese fa, di solito faccio parlare i commessi. Quello mi ha spiegato correttamente pro e contro dei vari SO. Quando dai un informazione corretta e obiettiva vendi anche i Lumia…
1) Ballmer era un cazzone, ma sapeva vendere, l’unico in azienda. Pur non capendo un cazzo di informatica in generale, ma sapeva vendere.
2) il resto dell’azienda è fatto da nerds che non hanno capito una mazza di come si vendono i telefonini
3) Nadella è il capo dei nerds.
4) Ormai qualsiasi strategia è sbagliata se prevede esborso di danari.
5) per il futuro son cazzi… non so come ne uscirà microsoft da questa situazione: potrebbe non avere un suo sitema operativo mobile ( dei telefoni fisici non frga nulla a nessuno , quelli li fanno i cinesi a poco prezzo).
6) Linkedin vale 480 milioni di contatti : 54 $ a contatto…direi un buonissimo affare ( e linkedin è in espansione più di qualsiasi altro social).
feffe, il tuo nuovo nick è più che appropriato per rappresentarti…. ma non credo che durerà molto….
sai che cazzo mi frega????? tanto ho sempre e solo ragione…2 anni fa dicevo queste cose e giù legnate. Ora si avverano…
visto che sei “bravissimo” a prevedere il futuro… dimmi quanto tempo passerà per il tuo prossimo ban
@albahome a parte office di tutte le “virtù” elencate non è mai leader, sono pure riusciti nell’ardua impresa di farsi superare nella messaggistica da whatsapp
@mag hai sicuramente ragione, non è chiaramente possibile eccellere in tutto ma perdonami, non hai colto l’ essenza del mio discorso. Non volevo fare l’ elenco dei pregi bensì riportare l’ attenzione prima di tutto sulla politica della diversificazione del business attuata da MS, principio cardine per una azienda che si vuole proteggere lato finanziario, in secondo luogo prova solo a pensare quanto puoi spingere nell’interconnessione tra tutti questi servizi e tecnologie, non hai praticamente limiti! Cioè non hai paura, ad esempio che il social o il servizio di mappe ti molli, lo possiedi! Lo puoi modificare per adattarlo alle tue esigenze! Capisci? Google ti rema contro? Hai Bing! Siri non canta per te? Fai cantare Cortana c..zo!!! Adesso l’ ho buttata in caciara ma spero di essermi espresso meglio! 😉
Qhahahah android ruba clienti a windows phone! Semmai ad ios!
Invece tanto per cambiare mi accodo alle critiche sui solito commenti finali… Ma veramente ad ogni uscita di kantar, che fino ad anno nuovo non potrà che peggiorare e non serve a nulla continuare a commentarli se non pubblicarli a titolo informativo, avremo un articolo tipo:avete visto che nadella ha sbagliato tutto? E nell’articolo successivo von l’app nuova o i dati dei profitti si guardano in maniera timida e si evita di parlarne? Boh detto cio sono sicuro che sia la proseliti che faccio ma io vedo solo lumia nuovi intorno a mr a lavoro e nelle cerchie di amici… Saro io ad essere bravo xD
@Marck950XL niente di nuovo che non si sapeva riferito ai troll . Non aspettano altro a commentare per primi per avere un premio di non si sa cosa. Evidentemente conducono una vita frustrata . Argomenti seri non ne hanno purtroppo per loro .
@ILCONDOTTIERO penso si riferisse al blogger…
@ILCONDOTTIERO guarda che parlava di oissela..che é da un po’ di tempo che si lagna per ogni cosa
Ho un lumia 735 giro ancora con 8.1 e per quello che mi serve più che altro per lavoro lo uso benissimo. E ricordiamoci anche che il Lumia è un ottimo telefono. Delle volte ci
dimentichiamo della parte più importante IL TELEFONO
@carmine giusto. L’unica cosa è che sei mi vogliono (ma non ci riescono) vendere un 950 a 600 euro vorrei qualcosa in piu di un telefono che telefona bene.
@Anto925 io non lo comprerei ma il 950 non costa 600 euro…..
quasi duecento commenti……alessio carissimo, ti ringrazio di cuore per tutte le informazioni che ci dai, però non farti prendere dalle emozioni, si ragiona col cervello e non con il cuore…..se non fosse stato per ms, nokia che fine avrebbe fatto? Ti è chiaro che Nokia è fallita di sua spontanea volontà, che ms ha comprato brevetti a parte, i suoi debiti?
G3 6gb di ram ecc, lo sai che sono costretti a fare questo per farli girare con android i loro cell vero? che poi capisci quanto valgono dagli otional vero(il p9 e le sue meravigliose foto…..)?
Lo stai provando redstone, certo che lo stai provando, non moto nulla di diverso nelle build fast…..il telefono come schizza?
Abbi fede, ms ha trovato il bando della matassa, e unità ai brevetti nokia, la divisione surface, ti farà scrivere ancora molto su windows mobile.
Nadella è stipendiato da Google.