Ad oltre un anno di distanza dai primi rumor sul supporto al tap-to-pay in Windows 10 Mobile, da Daniel Rubino di Windows Central ci giunge la conferma che tale novità arriverà sui nostri smartphone con l’Anniversary Update.
Il major update di Windows 10 che Microsoft rilascerà nel corso di questa estate porterà infatti anche un rinnovamento dell’app Portafoglio che, tra l’altro, includerà anche la funzione “pagamenti” per permetterci di effettuare acquisti nei negozi autorizzati (e attrezzati) attraverso il nostro smartphone, con un semplice tocco su un POS compatibile.
Il funzionamento è molto semplice e identico a quello che iOS e Android offrono da qualche tempo: una volta aggiunti i dati della nostra carta di credito in Portafoglio basterà avvicinare lo smartphone al POS per effettuare il pagamento in modo pratico e veloce nei ristoranti, bar e altre attività commerciali. E per evitare che qualche malintenzionato possa effettuare pagamenti al posto nostro o non autorizzati basterà attivare l’autenticazione con Windows Hello.
La nuova app Portafoglio di Windows 10 Mobile permetterà anche l’aggiunta di carte fedeltà e di tessere per gli sconti, con possibilità di aggiungere le relative tile nello Startscreen per un più rapido e pratico accesso.
Daniel Rubino sostiene che la nuova app Portafoglio 2.0, che è riuscito ad ottenere per vie traverse, è già funzionante con la più recente preview di Windows 10 Mobile Redstone in quanto grazie ad essa è riuscito ad effettuare con successo un pagamento presso un ristorante McDonald’s in USA.
Non ci resta che attendere l’Anniversary Update, e sperare che questa funzione sia attiva fin da subito anche nel nostro Paese.
Si, non ci resta che attendere,il vero problema per noi utenti w10m, e per i nuovi clienti è proprio l’ attesa, penso che già ho atteso molto dopo 3 device lumia, riprendo dal cassetto, s5 in attesa che possa comprare un nuovo device, visto che ho dato fiducia a w10m acquistando un 650, circa 3 mesi fa,questo mi rammarica non poco perché w10m poteva essere in n.1 per facilità di utilizzo e per novità ma non è stata capace.
@max1. 650
Io un 950xl da 600 carte…e sono incaxxato come una scimmia ?
@alex950xlperche sei incazzato se posso?
@Marck950XL
Non per il 950 ma per il Casino che combina ms…paypal è sparita subito.it sparirà,onedrive ha tolto i giga,facebook fa letteralmente cagare ,e non elenco tutto..
@alex950xl – come si incazzano le scimmie?
@max1. 650 Per facilità d’uso certamente, ma per novità rassegniamoci: a parte ciò che potranno ideare, che in un primo tempo potranno essere novità esclusive, per avere ciò che altri già hanno (app comprese) sarà un SO sempre in ritardo….
Ma funziona solo con dispositivi nfc embedded oppure con tutti?
@fabrizio2403 solo nfc
Cos’ha il 650 a me va benissimo
@Daniele Venezia
Non si tratta di telefono
@Daniele Veneziail telefono va anche bene, il problema è che ormai wp sembra un so in disuso, ci stanno abbandonando tutti, e diciamocelo uno smartphone senza app è uno smartphone zoppo, e la maggior parte delle responsabilità ce l’ha proprio MS.
Quindi solo la serie con lettore di impronte potrà stare tranquilla?
Io ho preso un 640 ore ed ha l’nfc, le domande che mi pongo sono le seguenti, avrò pure io questa funzione oppure sarà esclusiva dei dispositivi dotati di Windows Hello? E se fosse per tutti potremo proteggerci da pagamenti non autorizzati utilizzando un pin?
640 LTE non ore
@Mirko Lumia 920 & 640 … D quanto ho capito sarà presente x tutti e credo che x chi non abbia windows hello, fara utilizzare un pin
@ROB LUMIA 930 windows hello non sarà necessario ma potrà essere impostato come sicurezza extra prima del pagamento quindi ipotizzo che si potranno usare anche pin oppure niente. Ovviamente sono mere ipotesi queste
Fatemi capire, arriva la notizia che su Windows mobile saranno aggiunte nuove funzionalità e voi ancora vi incazzate??? Ma di che gente è fatto sto blog??? La redazione che non perde mai l’occasione per alimentare polemiche con frasi tipo: “..su Android e iOS presente già da tempo..”
Siete insopportabili!!!
@Mauro
Ha troppe mancanze, e non è ancora un os pronto, quello che fa incacchiare a bestia
@alex950xl devono prima ottimizzare tutto il sistema
@Mauro, mancanze rispetto la concorrenza ma anche funzionalità inferiori rispetto 8.1(meteo mancante nel calendario, non gestione delle foto “preferite” pur se prevista, app di Facebook che crasha in continuazione etc.)
Non sono un esperto ma mi domando come si può rilasciare un O/S , in un mercato così competitivo, inferiore al precedente e con così tante lacune. (lumia 830)
@finzi Scusa ma di cosa te ne fai del meteo sul calendario? Quando il calendario é nel meteo. Fb a me non crasha mai al massimo non mi fa vedere i “recenti” e questo problema l ho risolto attivando i feed recenti. Detto ciò non è ancora perfetto.
@andrew950 sul mio 950 il meteo nel calendario c’è da sempre e Facebook app funziona benissimo. Forse intende che il meteo si ferma ai successivi quattro giorni ma mi sembra ragionevole perché oltre non serve a nulla
@UzernamUotzap si infatti nel calendario é cmq presente il meteo
@UzernamUotzap, no il meteo non mi è mai apparso sul calendario. Non so che dire. Ma non è il solo problemino del Calendario: se è impostato sulla vista settimanale e vuoi inserire un item futuro cliccando sul giorno relativo non ti cambia la data mantenendo quella in corso, serve intervento manuale: assurdo !
@andrew950, sul Calendario ci sono spesso e con uno sguardo posso controllare le previsioni senza uscire da una app ed aprirne un’altra. Tutto qua.
@finzi Sul 950 il meteo é presente, anche su altri stesso modello, talvolta impiega qualche secondo per aggiungere le icone delle previsioni. L’altra questione dell’aggiunta di un evento con tap sul giorno che propone la data corrente é un difetto apparso tempo fa, prima proponeva il giorno scelto, non so se è voluto o un bug da sistemare, dovrei confrontarlo col calendario del pc.
Tranquilli dal 29 luglio Microsoft ci sorprenderà con delle novità ed integrazioni fantastiche. Dal 29 luglio ritornerà ad essere un pari concorrente degli altri s.o. mobile esistenti. Dal 29 luglio risolverà tutti i problemi e i dubbi del sistema esistente. Dal 29 luglio, ma di che anno? (?_?)
La funzione tap to pay sarà valida anche in Italia o sarà valida solo negli USA?
Il 29 luglio? Qui non funziona niente correttamente. Cosa mi importa del pagamento nfc dato che gia ce da tanto su altri tel
sinceramente sono stanco pure di commentare……qui si parla di payment to nfc e i soliti commenti del cazzo siamo indietro, non funziona nulla……quello ci ha abbandonato…..ma chi cazzo vi ha abbandonato, la mamma? La moglie?
State rompendo i coglioni per un app di merda del cazzo, che viene rimpiazzata 1000 volte meglio dal sito…..e basta adesso…..compratevi un bel p9, installate 15build fast, e fatemi sapere dopo tre anni come va….il mio ,1520 ancora sta qua…..e nonostante i problemi a fotocamera, i firmware e tutte le cazzatele che si sono dette, il p9 con una comparativa ,tra me e un mio amico, (parlo di foto)ha raccolto i cocci, e ha portato a casa…..provatele le cose, poi rompete il cazzo!
@IIIikeX non è normale che usando whatsapp mi si riavvia il telefono eh! In questi giorni mi è successo qualche 10 volte! So che non c’entra niente ms, però mi sta salendo lo schifo con sto telefono! Parliamo pur sempre di un 930
@IIIikeX – permettimi di andare fuori tema. Non è civile né educato usare il tuo linguaggio quando ci si confronta con gli altri. Il concetto ci può pure stare non il modo e alcune parole. Ricordiamoci che non siamo fra amici ma fra estranei e per questo ci vuole il massimo rispetto.
@IIIikeX lamentarsi dei commenti fuori tema e fare subito un pippone se un tuo confronto fotografico…coerenza questa sconosciuta…
@talaban
perché paypal mi spieghi cosa centra? Samsung ed apple pure? Io ho paragonato un so, ad un altro, e almeno nel mio caso differenze prestazionali ne ho viste poche, considerando il mio cell, e trascorsi, con a concorrenza e trascorsi…..optional compreso……
@IIIikeX
Paypal non la considero un’ app di cacca
Quindi il prossimo aggiornamento sarà questo o verrà rilasciato qualcosa prima?
…intanto Microsoft ha appena acquistato per 26miliardi di dollari linkedin ahahahah sti cazzi!!
@andrew950 – sinonimi più gentili per esprimere il tuo stupore non ne conosci?
@OrsoBruno Per dindirindina! Così va meglio?
@andrew950
? ecco…..
Che capperi se ne fa poi….OrsoBruno…. Proprio perché siamo tra estranei ci si sfoga, magari nel faccia a faccia si esprimono in maniera consona…
@alex950xl – per sfogarti svolgi attività fisica, con gli altri ti confronti in maniera civile, ancor più se sono estranei lo fai in maniera pacata e rispettosa. Senso civico, una volta lo si insegnava a scuola, oggi bisognerebbe fare un app su tutti i device.