Microsoft ha annunciato di aver acquisito LinkedIn, la rete sociale più importante e grande al mondo per lo sviluppo di contatti professionali. L’acquisizione, che costerà ben 26,2 Miliardi di dollari, è stata approvata all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione di entrambe le società e sarà portata a termine, previa approvazione degli azionisti, entro la fine di quest’anno solare.
LinkedIn, si legge nel comunicato stampa diffuso da Microsoft, manterrà il suo marchio ma soprattutto la propria “cultura” e indipendenza tanto che Jeff Weiner rimarrà CEO di LinkedIn, riportando direttamente a Satya Nadella.
“Così come abbiamo cambiato il modo in cui il mondo si connette, questa partnership con Microsoft, e la combinazione dei loro servizi cloud e la rete di LinkedIn, ci darà la possibilità di cambiare anche il modo in cui funziona il mondo“, ha dichiarato Jeff Weiner. “Negli ultimi 13 anni siamo stati leader delle connessioni tra professionisti, per renderli più produttivi e contribuire al loro successo, e ora non vedo l’ora di guidare la nostra squadra in un nuovo capitolo della nostra storia.”
LinkedIn è presente in oltre 200 Paesi e negli ultimi 5 anni ha raggiunto una crescita veloce e costante superando, ad oggi, i 433 milioni di utenti iscritti. Diffuso in tutti i continenti cresce ad una velocità di 1 milione di iscritti alla settimana. Questa acquisizione è un altro segno della volontà del CEO di Microsoft, Satya Nadella, di rivolgersi sempre più al mercato business e meno a quello consumer.
Di seguito un video che annuncia e spiega l’acquisizione.
https://youtu.be/-89PWn0QaaY
Spiccioli
Stica….
Merda 26miliardi!!
Cosa c’entra Nadella fra i professionisti? ¬_¬ X_X >.<
@OrsoBruno
Ci dovresti essere te?
@Mauro un’altra azienda destinata al fallimento..
È bravo nadella ?
@DavidLumia930-950
Secondo te spendono una cifra del genere per acquisire una società destinata al fallimento! Nadella è sicuramente più bravo di me e, forse anche di te…. forse!
@Mauro ti dirò una parola sola, Nokia
@irko830
Mi risulta che Nokia stava già messa male di suo, ben prima dell’acquisizione da parte di Microsoft.
@Mauro la società non è destinata al fallimento, ma sarà destinata al fallimento 😉
Non capisco….. serve a Microsoft?
c’è scritto alla fine dell’articolo, il motivo
@gneiss1969 no a fine articolo c’è il solito commentino un po acido… Il fatto di investire su lato lavoro non implica necessariamente che non ne giovi l’utente tradizionale. Con questa logica apple lavorava fino ad ipad solo per i professionisti e invece ha reinventato le esigenze degli utenti rendendo “necessario” pc e telefono estremamente potenti…. Vedremo in futuro a cosa porterà tutto questo ma soprattutto se finalmente, come pare, sia stato centrato un core business da seguire a 360 gradi e sviluppando attorno ad asso innovazione e sperimentazione testate e approvate nel ramo principale
si il commento della redazione è sicuramente un pò (troppo) acido, io sono d’accordo con te alla fine ne può usufruire l’utente finale
@gneiss1969 si l’hanno acquisita x noi. Come nokia e co.
@gneiss1969 vero, Alessio ultimamente è sempre incavolato nero con ms…
Credo per il write off di nokia
Mi potete dire dove sta l’acidità in questa frase?
“Questa acquisizione è un altro segno della volontà di Microsoft di rivolgersi sempre più al mercato business e meno a quello consumer”.
Questo è un dato di fatto e chi non lo riconosce (o non vuole riconoscerlo) ha le fette di salame sugli occhi oppure ha una visione della realtà distorta.
@Alessio (oissela) ormai la gente tende a ripetere sempre le stesse cose..hai fatto alcune critiche(giuste e sincere x chi ama questo ecosistema e lo vede smantellare giornalmente da incompetenti)e adesso qualunque cosa scrivi è una critica!
@Alessio (oissela) Quella di votarsi al mercato business a questo punto è una scelta quasi obbligata, visto l’insuccesso di WPhone. Bene o male l’integrazione con pc e reti aziendali, se riesce, fa sopravvivere anche il mobile. Ma a parte ciò, è prematuro dire che il mercato consumer è stato abbandonato. Perché il professionista otre a lavorarci con lo Smartphone ci fa anche altre cose che facciamo tutti nel tempo libero, anche giocare… oltre che comunicare e utilizzare le app che ti semplificano la vita. Concentrarsi solo su un utilizzo aziendale e professionale dello Smartphone sarebbe un suicidio, perché c’è chi non ha problemi ad utilizzare più Device, ma molti preferirebbero utilizzarne uno per tutti gli usi, magari dual sim… e per forza di cose il delle ce deve essere un po’ tuttofare. Se non hanno capito questo, meglio lasciare perdere WMobile…. ma credo che lo abbiano capito benissimo. Semplicemente il robottino verde spopola … e per ora non c’è verso di invertire la tendenza.
@Alessio (oissela) Rivolgersi a un mercato business… è una scelta obbligata a questo punto, visto l’insuccesso di Wphone. Ma è un terreno dove Apple ha molti clienti e anche Google si da molto da fare. Più una frase di circostanza, giusto per tranquillizzare i grandi clienti. Ma abbandonare il mercato consumer è un nonsenso….. perché non si può! Anche il professionista nel tempo libero è un normale utente… che con lo smartpone ci fa di tutto, anche giocare… e vuole tutte le funzionalità consumer, app comprese. Quindi necessariamente lo Smartphone, specie se costoso, deve essere buono per tutti gli usi, perché molti utenti business non usano necessariamente due Smartphone, ma tanti preferiscono un dual sim. Credo che comunque questo MS lo abbia capito. E’ che il robottino verde stravince e non c’è verso di invertire la tendenza… Su Linkedln investimento che costa una barca di soldi… vedremo la reazione in borsa, da capire dov’è il ritorno economico. Se non c’è è quasi da suicidio…
@Vito business o consumer non conta..le app escono e migliorano solo se c’è un ritorno, quindi senza share niente app!
@DavidLumia930-950 Quoto… purtroppo il 2% di quota di mercato non attira sviluppatori. Quando su dice però che MS si orienta sul business mollando il consumer, magari lo affermano, ma la realtà è che cercano di migliorare il SO su tutti i fronti, compresa l’integrazione con la XBox, che di per sé non è una funzionalità”business”. Il discorso di Alessio non mi convince, proprio perché MS non tralascia nessun settore e nonostante ciò il sistema non riesce a decollare. Quindi mancano app ed è un SO per amatori, in perenne ritardo rispetto agli altri. A chi piace per i pregi che ha va bene lo stesso, ma per me “orientato al business” è solo un modo di dire…
@Vito giusto. Ma le app sono il vero problema. Per esempio l’ app di hp per stampare da Smartphone su w10 va e non va, con android da due soldi stampa con tutte le preferenze…quindi consumer o business il problema è lo stesso. Per adesso w10 è solo per noi fans appassionati di questo SO e del settore fotografico.
Perche non si comprano gli sviluppatori di app?
Ottima mossa,Linkedin ha sempre avuto una partnership solida con MS,questa acquisizione non può che fare bene a entrambe le società
Ci sono cose che non capisco?
c’è scritto alla fine dell’articolo, il motivo
@gneiss1969 Che grande invenzione, il copia e incolla
infatti, ottima invenzione, pensavo che non leggevi la risposta precedente 😉
@gneiss1969 e quando faccio una domanda mi rispondono con frasi di circostanza ?
Chissà se adesso implementeranno l’aggiornamento dei contatti linkedin in wp10 come in wp8
Ottima acquisizione dal punto di vista strategico…. Porterà una valanga di soldi nei prossimi 10 anni… Vorrei ricordare a tutti che il mondo non finisce domani e aziende multimiliardarie devono guardare lontano…
@luigi920 come fece MS quando acquistò Nokia? (per molto meno tra l’altro…)
@paolo si 😀
@paolo già, però ha tenuto l’unica cosa valida di nokia cioè il team pureview
@max anche quello lo darà gratis anche alla concorrenza 😀
@paolo…ma non è affatto così…fu costretta a comprare nokia..perché nokia voleva passare a android… Qui ha acquistato un azienda in crescita con la quale non aveva collaborazioni strette…
OT: Bi prego aiutatemi!!! Come si fa la rimozione di un hdd collegato alla display dock!?!? L’hdd è alimentato dalla dock stessa, e quindi non vorrei staccare la corrente o togliere l’hdd senza seguire una procedura corretta
ma non c’è una procedura ben definita, per sicurezza tu stacca prima il cell e poi stacca hdd. Comunque dai un’occhiata alle recensioni, ma dovrebbe essere come ti ho indicato prima
Un pensiero x tutti i dipendenti di Linkedin che entro un paio di anni verranno licenziati! Vi siamo vicini!
@Akker Amen
Mamma che cifra…mi gira la testa. Pensa che dicevano che erano tanti quella usati per acquisire Nokia. Questa mi sembra troppo esagerata come cifra. Se li avrebbero utilizzati per investire sul mobile/marketing,ora microsoft sarebbe come minino al 20% del mercato mondiale. Caro Nadella mi auguro che almeno questa volta avrai ragione TU.anche xkè se pure questa finisce male, microsoft ci rimetterebbe le penne…CMQ ora servono investimenti a breve termine, questi sono tutti a medio/lungo termine(hololens-skype translator-surface phone-Universal App.-Continuum ecc…). Piu Veloci con lo sviluppo di windows 10 mobile e Pubblicità semplice intuitiva/innovativa che colpisce nel segno i consumatori, dando linfa vitale anche ai produttori OEM piu blasonati come Samsung LG Sony HTC E XAOMI….
Ahahaha hai ragione anche tu
Si parla di trattativa lampo.
La solita Microsoft che fagocita aziende di successo (e non).
La liquidità della Microsoft deve essere immensa e allora può non vendere nemmeno un lumia per anni e continuare a sviluppare Winmobile
@Leo Cella concordo XD
@Leo Cella questo si sapeva
@Leo Cella e’ ovvio . E’ un colosso da decenni ….
@XL_FAN che Microsoft ha un portafoglio colossale sembra, cio non togli che buttare soldi in settore mobile dove non hanno voglia di fare bene lo trovo stupido anche se probabilmente non gli pesa. Con tutti i dollari che hanno potrebbero fare un un canale televisivo solo per la pubblicità e un telefono 10 anni avanti a tutti.
@Leo Cella Sicuro? Secondo me non ha tirato fuori un centesimo! Contanti tutto a debito e probabilmente venderanno le azioni linkedin ad un prezzo alto e stai sicuro che le stesse azioni linkedin saranno stracomprate e il suo valore aumenterà. Mia personale opinione.
@andrew950 sono d’accordo con andrew950
@andrew950 fanno sempre cosi,niente di nuovo sotto il sole..e linkedin é sana,non devono neanche ricapitalizzare
@korry Si si infatti!Sono andato a controllare le azioni linkedin ieri e oggi ,stanno volando…
Ops sono bannato?
@max o l’app ha problemi…
Questa é una notizia seria cazzo! I motivi veri non li sapremo mai, ma.26 milioni di $sono tanti tanti motivi. A me sfugge un po’ il nesso Microsoft linkedin.
@spacca_mela spesso nel mondo dello sport si assiste a quotazioni stratosferiche super gonfiate , molti soldi virtuali pochi reali e sullo sfondo motivi di origine fiscale o di finanziamenti ad altro
@spacca_mela miliardi nn milioni! Cmq x quella cifra io gli venderei anche mia moglie! 😉
@Akker…..si miliardi. Ho.scritto male. Qua il calcio non c’entra nulla. Questi son soldi veri.
Chissà se la app di linkedin diventerà finalmente una cosa seria. Quella attuale è scadente
@Marco….non c’entra.
Ragazzi, posso dire una stupidata ? Ho un Nokia 1020 con win8.1 e funziona una bomba. Ci lavoro senza alcun problema… Ho anche un cellulare con Android ed ho scaricato Outlook e Office e devo dire che é di gran lunga superiore !! Questa cosa mi fa rabbia perché noto che Microsoft ha spinto piu sul sistema Android/Apple che sul proprio sistema Windows Phone!!
Con tutta quella cassa avrebbe potuto acquisire whatsapp. E ora avremmo avuto un mercato molto diverso.