Se disponete di un “vecchio” smartphone commercializzato con Windows Phone 8.x, come ad esempio il Lumia 920 o il Lumia 820, sappiate che anche il Windows Insider Program, da qualche giorno, non è più cosa per voi.
Sembra infatti che Microsoft abbia deciso di riservare il Release Preview Ring, l’unico canale di distribuzione finora accessibile ai suddetti dispositivi per la ricezione delle più recenti Build di Windows 10 Mobile Threshold, solo ed esclusivamente agli insider in grado di scaricare ed installare le Build di Windows 10 Mobile Redstone (vedi qui l’elenco dei device compatibili).
Al momento non abbiamo conferme ma è molto probabile che questa decisione sia legata all’imminente rilascio dell’Anniversary Update ma anche alla volontà di “tagliare” l’ennesimo ramo secco.
Dunque, se per qualche motivo doveste ripristinare il sistema alle origini attraverso il software Windows Device Recovery Tool sappiate che non avrete più alcuna possibilità di passare a Windows 10 Mobile. Questo ci viene confermato dall’amico Fabio che, come scrive su Nokioteca Forum, dichiara di essere impossibilitato ad installare l’ultima Build di Windows 10 Mobile Threshold (la 10586.494) in quanto attivando il Release Preview Ring dall’app Windows Insider non ottiene più nulla. Lo stesso è capitato all’amico Vittorio, come potete leggere qui.
Voi avete avuto un’esperienza simile? In caso affermativo condividetela nei commenti.
Ma se su un lumia, tipo 925, faccio un hard reset da impostazioni e non da recovery tools, mi rimane win10 o torna a 8.1?
@vivi penso w10, per tornare a w8.1 penso che si debba utilizzare il recovery tool
@tommi0098 confermo
@vivi…tranquillo se hai installato w10 e fai un hard reset nn ti torna a 8.1 ma ti fa una installazione pulita di w10!!!
Buonasera a tutti in pratica solo il mio 1520 verrà aggiornato?!
@vivi Ho fatto HR ad un 620 precedentemente upgradato, ed è rimasto a 10
Ti rimane il w10
Secondo me ti resta w10m….non può installare un so che non è caricato in quel momento.
E se uno passa al ramo redstone mediante la procedura disponibile in rete?
@Nicolas quale procedura ?
@Nicolas ci sono parecchi rischi… Non conviene farlo soprattutto su un telefono principale
Più che ramo secco bisognerebbe dire ramo volutamente fatto seccare. Il mio 925 vola con WP10.
Wow.. Beh il mio 630 va molto meglio con wp8.1, ma poco importa, visto l’andazzo generale credo che per ora abbandonerò la Piattaforma sperando che tra 3 o 4 anni sia migliorata e no deceduta. Ormai mi è diventato stressante persino l’utilizzo quotidiano
@Salen_640XL ciao e auguri… Buona vita ?
@giorgiugo come se voi foste pure in posizione di dire cosa a loro, dall’alto del vostro 1% di diffusione
@Salen_640XL ciao
@Salen_640XL hai il nome 640xl… Hai scritto di avere un 630… Illuminaci !
@simonelumia950
Avrà sbagliato a scrivere.. Madonna che pesanti in questo forum
Era ora, inutile sprecare risorse per dispositivi vecchi… Tutti abbandonano i vecchi dispositivi, inutile dire iphone 4 ecc ecc perche fa cagare, e i vecchi android 4 che non sono stati piu aggiornati, inutile dire un mio amico ha fatto, messo ecc ecc… Solo cyanogen produce rom per tali dispositivi. Quindi perdere tempo per il vecchio é inutile. Il tempo scorre ed il mondo va avanti.
@gargamella io ho il mio vecchi, se così si può dire, lumia 930, ho giusto l’altro ieri installato wm10 e va davvero bene, non credevo, anzi anche migliorato molto in molti aspetti, tipo la ricerca su internet con il nuovo motore di ricerca e anche più veloce in qualsiasi cosa diciamo, mi piace, diciamo che ha uma nuova vita così!??
@Dino il 930 non è poi cosi vecchio, ha un ottimo hardware, ma la serie x20 é diventata inutile ed obsoleta. Windows 10 m va bene, anche sui top gamma x30. Non possiamo che il nuovo sistema operativo vada bene su tutti i vecchi dispositivi. La maggior parte di chi commenta ha dei 520 820 920 ecc ecc ecc oramai vecchi di tre anni. Che senso ha? Io stesso vedo che sul 620 gira male, ma pace va in pensione. Rimane come telefono muletto con windows 8.1 e ciao.
@gargamella eh si mi sa che hai ragione….il mio 930 l’ho acquistato a luglio 2014 mi sembra e guarda sono sempre stato davvero contento, sicuramente quando sarà obsoleto, farci cosa cambierò e si terrà come dici tu da muletto, d’altra parte a volte in ambito tecnologia le cose non durano per sempre o per lo meno se si vuole averle sempre aggiornate ecco….
@Dino la tecnologia é in continua evoluzione, oramai cambia di anno in anno, per questo non sempre é possibile allungare la vita a certi dispositivi.
@gargamella Il mio 620 non era un fulmine di guerra neanche con 8.1
Dopo l’upgrade a 10 non mi sembra peggiorato
@skywalkersenior, si vede che il mio aveva qualche problema hardware. Che ti devo dire… Con 8.1 andava veloce per quanto riusciva ad esserlo, con 10 no.
E continui a censurare per quale motivo???
Ok, ti ho inviato almeno 4 messaggi. Visto che siamo in un regime di libertà , non essere dittatoriale e abbi il coraggio di pubblicarli!
Nessun tuo commento è stato censurato. Su Windowsteca non vige alcuna censura se non per i commenti indecenti e quelli che ledono la morale o violano la legge (e la pubblicazione delle decine di commenti con critiche sul mio operato lo dimostra).
Come scritto in OGNI popup che appare ogni volta che invii un commento, se non vedi subito pubblicato un tuo commento è perchè è finito nella coda di approvazione da parte del moderatore. Questo accade soprattutto quando nei commenti viene inserito il mio nome o quando si inviano a raffica commenti, come hai fatto tu negli ultimi 15 minuti (chi è l’ossessivo??)
I commenti non sono una chat! Come scritto nelle regole di Windowsteca ( vedi qui https://www.windowsteca.net/regole-di-utilizzo-di-windowsteca/ ) se vuoi comunicare con lo staff o con il sottoscritto utilizza i canali appropriati e non i commenti.
Il fuori tema su Windowsteca non è consentito, per questo tutti i tuoi commenti che hanno generato l’inutile troll di prima sono stati rimossi, soprattutto vista la tua “ossessiva” pubblicazione a raffica di commenti.
Se continuerai con questo atteggiamento e comportamento sarai bannato.
Ti invito a non proseguire la discussione, se hai qualcosa da ridire utilizza, come scritto sopra, i canali appropriati.
Sempre peggio. Ex nokia 710, prossimo ex nokia 925.
Censura censura censura
@gae925 ma scusa il 925 ha ormai 3 anni!! Quanto vuoi che sia aggiornato un telefono che tre anni fa costava 300€…
@simonelumia950 finché regge l’hardware. Mica siamo tutti fan del consumismo
Visto che la serie 20 non é aggiornabile ufficialmente é inutile che ci lavorino e ricevano feedback da quei telefoni. L’errore é stato degli insiders serie 20 che si sono lamentati a caso in fase di sviluppo per cui ms a deciso che w10m non era per questi telefoni. Ce la siamo voluta noi sta cosa
MS dei feedback sulle prestazioni non sa che farsene. Era la telemetria inviata da quei telefoni a dire ad MS che w10m su quei dispositivi era un disastro.
I feedback servono solo per bug e suggerimento freature.
@Kolin in realtà arrivano anche notifiche che chiedono proprio come sono i tempi di risposta, la durata della batteria, la velocita delle app…
@maxlumia640 facile come bere un bicchier d’acqua!
Io non ci vedo nulla di assurdo, i vari lumia 820 e 920 sono vecchi (senza virgolette). Non si può costringere microsoft a sviluppare un nuovo os che giri amorevolmente su un obsoleto dual core (per esempio). Lo sviluppo software è strettamente collegato a quello hardware, e se l’os “non decolla” come leggo spesso e volentieri nei commenti di alcuni utenti, è proprio perché a mio avviso, le lamentele e i feedback del programma insider sono arrivati proprio dai device più datati, pretentendone la piena compatibilità. A questo punto per lo stesso motivo, potrei volere assolutamente w10 sul mio vecchio 610.
Sarà, ma vedere del disfattismo in questo articolo ce ne vuole. A me pare che sia stata riportata solo una notizia che, per quanto ad alcuni non possa piacere, è solo una notizia nuda e cruda.
@gargamell quoto! Fan ottusi non servono. Guardiamo lucidamente in faccia la verità. Android funziona da dio. Uso 950xl e S7 edge…
@LoganXJ lo stesso che ho commentato io solo che per farmi passare dalla parte del torto sono stato censurato…
@giorgiugo a me sembra che la risposta di Alessio fosse abbastanza chiara ed esaudiente… Non ti ha censurato! In particolare ultimamente è lui il primo a scrivere articoli che spesso vanno contro la stessa microsoft ed è lui il primo a non essere piu entusiasta della piattaforma, non credo proprio abbia censurato commenti simili…
@simonelumia950 Simone ci sono almeno 5 mie risposte e altrettante ribattute di Alessio cancellate…. Se non è censura questa…. Ad esempio quella in cui davo pienamente ragione a gargamella… Certo che cancellata passo per fan boy….
Ancora continui??? Questo il tuo commento che ha generato l’inutile troll da me poi rimosso perchè fuori tema:
“Ok ma non capisco questo sarcasmo ossessivo Alessio…. Sembri un bimbo minchia…(e te lo dico essendo un fan di windowsteca dal 2012)”
Ti permetti di insultarmi e scrivere assurdità e pretendi che ti si dia spazio?? Ne hai già avuto abbastanza, e ancora continui ad andare fuori tema.
Come ti ho già scritto, se proseguirai con questa condotta sarai bannato. Hai qualcosa da dirmi? Usa gli appositi canali di comunicazione con lo staff!
@LoganXJ purtroppo ci sono i ragazzi ventola( fanboy) che non accettano la realtà, i stupidi che vogliono un cellulare marchiato Samsung con lo stemma della mela e con scritto connecting people. E poi ci sono i realisti, che accettano la realtà dei fatti senza tanti compromessi. Fine, il resto é solo aria. A chi non sta bene se ne vada nessuno li obbliga ne a leggere ne a rimanere fedeli al blog. Sono anni chr leggo piagnistei di idioti. Non se ne può più. Andate a vedete i commenti feedback, come può crescere un sistema operativo se tutti chiedono pokemongo? Ma dove siamo arrivati? Vogliono i cellulari per giocare come idioti, non voglio un cellulare degno di tale nome… Hanno bisogno dei giochini… DEI GIOCHINI! poi si lamentano che non funziona bene il sistema. Ipocriti!
@gargamella come più volte indicato, ragazzi ventola ha il copyright ©, l’ho inventato io. Quindi ne vieto l’utilizzo se non per sfottere i suddetti. Ahahahah semper in vino Veritas.
@gargamella e dire che quando Nokia fece l’ngage come cellulare-playstation fu un fiasco.. Bah > cmd.exe> format cervello: Reboot
@Damiano Aurelio l’ngage fu un inutilità assoluta. Ahahaa e volevo pure comprarlo. Però optai per il meglio, l’ovetto (Nokia 6600)… Poi tutta la trafila di Nokia N… Tutta quanta. Fino ad un galaxy ace… Primo ed ultimo android.
@gargamella quelli che scrivono voglio Pokemon go sono dei cretini poi si lamentano se qualcosa nn va
@druido950/925 esatto…. Cmq un format cervello: Non basta.. Forse una formattazione a basso livello, o un /dev/zero( linux). Come potremmo avere mai un buon sistema con codeste menti?
Sono un insider con lumia 920 all ultima versione fast… Non gira male..anzi discretamente soltanto qualche bug , ho deciso di testare e lo sto testando saluti
Dunque un 925 fermo a 8.1 non potrà essere più aggiornato? Grazie
Il mio vaffanculo definitivo a questo sistema operativo é ogni giorno piu vicino
@gio ti ricordo che sebbene tu non abbia un Device “autorizzato” questa scelta non é affatto insensata. I device ufficiali avranno redstone 1, e chi deve testare redstone 2? Solo gli ufficiali in modo da ottenere feedback sensati
@gio so di essere monotono, ma siete seri quando dite di abbandonare perche non aggiornano la serie x20??
@simonelumia950 no, diciamo che l’abbandono era nell’aria già da prima perché Windows Phone non sposava più le mie esigenze…Il fatto che abbiano smesso di supportate il mio 925 è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso 🙂 D’altronde non hanno detto che loro da ora in poi saranno per l’utenza business?
@simonelumia950 io abbandono perché in quattro anni che posseggo dei windows phone,non sono mai riusciti nemmeno lontanamente a raggiungere la concorrenza e mi sono stancato di dare fiducia ad una casa produttrice che non ne merita in quanto ha disatteso le promesse fatte sui device che avrebbero potuto utilizzare windows 10,e queste promesse le hanno fatte loro,non le ho pretese io con il mio vecchio 925
Pur avendo due telefoni aggiornabili come insider perché presenti nella lista e rispettivamente: Lumia 830 e 930. Mi è stato tolto l’ accesso. Perché?
Ho installato il 10 da qualche settimana sul 1020, a parte qualche incertezza generale non va affatto male….quindi dato l articolo giusto in tempo l ho messo
A parte il fatto che il lumia 920 fu commercializzato addirittura con 8.0 (come anche il 925) e comunque era normale !
Quindi anche io, se con il mio 930, faccio un hard reset tramite Windows Recovery Tool tornando a W8.1, non potrò mai più installare W10 nemmeno come insider giusto? Ho capito bene?
Sbagliato, il tuo Lumia 930 è tra i dispositivi eletti a poter aggiornare a Windows 10 Mobile in via ufficiale (e a ricevere le Preview).
@Alessio (oissela) Pur avendo un 930 e un 830 non riesco ad accedere da ieri alle preview?
Ho appena provato sul mio Lumia 930: ho avviato l’app Windows Insider, scelto Fast Ring e dopo aver riavviato il sistema ho fatto la ricerca di aggiornamenti da Impostazioni, Aggiornamenti e mi trova l’ultima Build Preview di Windows 10 Mobile Redstone.
Sicuramente sbagli tu qualche passaggio.
Il ramo secco saluta e se ne va!! Meno uno. cliente che ha acquistato solo top di gamma windows.
@Anto925…anche io ho un 925….ma effettivamente è un cel un po vecchiotto….l’unica cosa che mi dispiace é che w10 gira bene ma nn funziona tutto alla perfezione…esempio hot spot….quindi o gli rimetto 8.1 e gira tutto a meraviglia oppure se voglio w10 cambio semplicemente cel!!!
A breve saluterò il mio muletto 920 per passare al 950 preso ad un prezzo scontatissimo!
@pietro920 io faro lo stesso con il mio 925. Domani mi arriva il 950xl
Bah io credo sia normale che abbiano bloccato w 10 per la serie 20 son vecchi ormai e probabilmente( io nn sono un tecnico quindi potrei esser smentito) hanno dei limiti tecnici che non sono aggirabili o risolvibili.certo capisco che all inizio han detto il contrario ,che sarebbero stati aggiornati anche i device piu obsoleti ma tanto è! Avranno capito tardi che non era possibile e stop. Tutte le aziende a un certo punto bloccano gli aggiornamenti e comunque non e che smettano di funzionare questi telefoni.sono leggi di mercato! In fondo come farebbero a vendere nuovi device se i vecchi sono sempre aggiornabili senza problemi?(non ammazzatemi per questa frase ma e la dura verità)se avessi avuto un 820 che andava alla grande in via ufficiale con w10 non avrei avuto interesse a prende un ipotetico 930 o un 950 o sbaglio?
Mi spiegate una cosa? Perché Microsoft ha voluto con tanta insistenza che aggiornassi a Windows 10 il mio vecchio Asus datato 2007 (!) e ha impedito che il nokia 925 datato 2014 non fosse aggiornato a Windows 10 mobile? Non parlatemi di hardware datato del nokia perché non è assolutamente vero in quanto attraverso la Preview va bene. L’ Asus si che ha un hardware datato invece. Un fornitore di software non dovrebbe fornire anche l’hardware.
@gae925….nn si può paragonare in cel e un pc….poi io che ho un 925 devo dire che va benino….ma nn é perfetto come quando avevo 8.1….hot spot a me nn va e nn é un problema da poco!!
@bradipo925 a me si
Piuttosto ringrazia Asus per averti concesso di aggiornare, perché la differenza sta proprio qui…SuI pc decide il produttore, e non chi fornisce il software…Sul mio acer, nonostante avesse tutti i requisiti richiesti da MS per poter aggiornare, la cara acer ha deciso che quel modello non avrebbe mai ricevuto win10.
@MirkoGrunge che differenza c’è tra Asus e Microsoft?
Azz mi comprerò un 535 ahahahahha buffoni..
Comunque grazie m€ in 8 versioni nn hanno sistemato il bug radio-vivavoce..
Io resto con redstone su 925
Quindi su 925 non ci saranno più build threshold?
Magari escono le iso o le rom ufficiali su navifirm, cosi si caricano con Nokia care suite o come si chiama, non ricordo il nome.
@gerikoo peccato che navifirm non funziona più da tempo.
@GLI N8izzati navifirm rifunzionerà di nuovo appena w10 mobile sarà disponibile ufficialmente
Sul 520 da parecchio tempo
E i fanboy che dicevano: C’ ééé la preview insideeer se voleteeeee! Ma fatevi una ca….ahahahahahag
Se avvio Windows insider il telefono crasha e si riavvia nokia925
metti redstone su 925 che va benissimo
@gerikoo come?il 925 che io sappia non é mai rientrato nel ramo di sviluppo redstone
@gio ufficialmente no ma ufficiosamente si può, basta seguire le guide che ci sono online
Mi viene un dubbio… ma chi non ha aggiornato li Smartphone a W10mobile pur rientrando tra i dispositivi aggiornabili (serie x3 e x4), dopo il 29 luglio potrà farlo? O deve farlo entro quella data?
@Vito….se rientri tra gli “eletti” l’aggiornamento lo puoi fare quando vuoi tu!!!!!
@bradipo925 Meno male..
Buonasera a tutti…in pratica l unico che continua ad essere aggiornato è il mio bel 1520?!
@nicolas1520 si
Nessuno pretende di aggiornare telefoni di 3 anni fa…il fatto è che MS ha detto che sarebbe stato possibile, dopo il fallimento delle vendite e delle app (scadenti) almeno ci rimaneva il fatto degli aggiornamenti costanti. Poi ms ha ritrattato tutto e quindi nemmeno quello chi rimane. La polemica è su di loro e le loro continue bugie, posso prendere un 950 ora, ma non butterei mai i soldi in in sistema così per stare di nuovo come gli ultimi tre anni….app che mancano che non arrivano che non arriveranno mai che se arrivano sono sempre a metà, se lascio in background un’app se non mi sbrigo a riprenderla va già a ricaricarsi e perdo quello che stavo facendo…. Gestione allegati email da ansia eterna…