Lo scorso anno, alla Build Conference 2015, Terry Myerson aveva dichiarato che i vertici di Microsoft si erano prefissati l’obiettivo del raggiungimento di 1 miliardo di dispositivi con Windows 10 entro la fine dell’anno fiscale del 2018. Un traguardo ambizioso e impegnativo che ora però, a pochi giorni di distanza dal rilascio dell’Anniversary Update, è stato rivisto e ridimensionato.
Un portavoce dell’azienda di Redmond ha infatti riportato a Mary Jo Foley di ZDNet che a causa del cambio di strategia del business legato alla divisione mobile il suddetto obiettivo non potrà essere raggiunto nel periodo prefissato, ci vorrà più tempo. Di seguito, testuali, le parole pronunciate dall’addetto stampa di Microsoft:
Windows 10 is off to the hottest start in history with over 350m monthly active devices, with record customer satisfaction and engagement. We’re pleased with our progress to date, but due to the focusing of our phone hardware business, it will take longer than FY18 for us to reach our goal of 1 billion monthly active devices. In the year ahead, we are excited about usage growth coming from commercial deployments and new devices — and increasing customer delight with Windows.
Insomma, la decisione di Microsoft di ridurre sensibilmente la produzione di dispositivi Lumia e, aggiungiamo noi, di non investire in campagne pubblicitarie per promuovere e agevolare le vendite di quelli più recenti (Lumia 550, 650, 950 e 950 XL) avrebbe influito negativamente anche sugli obiettivi prefissati relativi alla diffusione di Windows 10. Tuttavia, afferma il portavoce di Microsoft, nel corso del prossimo anno saranno lanciati nuovi dispositivi, anche prodotti da aziende partner, capaci di soddisfare le esigenze degli utenti e mettere in luce Windows.
Non mi interessa basta che il sistema rimanga fluido e migliori lo store stiamo apposto…cosi ci accaparriamo piu utenti.
@Mario lo store non potrà mai aumentare finché lo share di w10m rimane a questi livelli. Se non c’è domanda non c’è offerta.
@DavidLumia930-950……e viceversa!
@peppe101g non proprio
@DavidLumia930-950 quoto
@Mario lo store stava “migliorando” nel periodo in cui Nokia ci ha messo la faccia e ha concentrato i suoi sforzi in campagne di promozione dei device con Windows Phone…Adesso che la strategia è cambiata (solo perché i risultati erano quelli che erano) sognamoci lo store che migliora dato che le percentuali di vendita stanno calando a picco! Infatti nel giro di un mese 3 grandi software house se ne sono andate (giustamente)…
E come pensano di raggiungere quota 1 miliardo senza pubblicità e nuovi device di tutte le fasce ( soprattutto basse visto che è li che windows guadagna di più ) !!!!??
Ma guarda che 1 miliardo di devices è inteso come pc telefoni e xbox. Se doveva fare 1 miliardo solo di telefoni aveva fallito prima di subito, visto che in tutto il pianeta solamente meno dell’1% utilizza WP….. e non tutti hanno la versione 10.
la colpa lo posso dare a Microsoft per non aver fatto un’adeguata pubblicità, ma è pur vero che ad es. android di pubblicità diretta non ne ha fatto mai!! Ovvero fare uno spot televisivo, che è il media più diffuso, sulla nuova versione come marshmallow, android ha sempre pubblicizzato il suo prodotto con vari device tra cui la più comune è Samsung. Microsoft dal canto suo cosa ha fatto per far conoscere Windows 10 mobile? Praticamente nulla. Noi la conosciamo perchè conosciamo Windows sul pc!
Spero che il SO Windows su smartphone venga reso noto in un futuro non molto lontano con adeguata pubblicità alle persone che hanno bisogno di un software più affidabile soprattutto a livello aziendale.
Poi mi è venuto in mente un pensiero ora, non è che Microsoft stia creando un software (SO) più potente e migliore di quelli degli avversari e tutto quello che ha fatto sin ora sono solamente dei test? Ovvero non è che siamo stati tutti noi, una sorta di “betatester” ha ha ha…….
@Jean Microsoft ha la grande colpa di non investire sul mobile, prima assorbe Nokia e poi taglia quasi tutti i posti di lavoro, chiude le fabbriche, sposta i fondi su altri progetti, insomma non gliene sfrega una mazza del mobile, anche se dichiarano il contrario. Mobile first un paio di p@lle. L’indiano ha cacciato tutti gli ex Nokia che avevano fatto conoscere al mondo Windows Phone, che investivano in marketing e realizzavano i software che tamponavano le allora grandissime mancanze Windows rispetto ai concorrenti, il reparto fotografico che era il fiore all’occhiello dei Lumia oggi si trova tagliata di tante funzioni che chissà quando reintrodurranno e l’app fotocamera, insieme a foto che sono lentissssssssssime, non conto più i “sto conpletando” sulle foto appena scattate, il continuo caricamento delle foto anche se già c’erano sul telefono. Insomma hanno peggiorato molti aspetti un cui Nokia aveva messo una pezza o aveva reso unico e invidiabile il Lumia rispetto a tanti cellulari Android della stessa fascia. Se in Microsoft non si svegliano li abbandoneranno in molti. Quando vedo una qualsiasi pubblicità in cui c’è scritto “scarica la nostra app” e non compare mai il logo Windows store mi viene l’angoscia e la voglia di abbandonare Windows Phone, poi però mi consolo col mio 1520 di 2 anni che ancora va una freccia 😛
@Maurizio aggiungo dicendo che è troppo facile scaricare la colpa sul mobile quando non si sa fare il proprio lavoro, infatti Windows vista e 8 / 8.1 lo ha scritto nokia mica Microsoft…
Io a breve passo ad android, anche se purtroppo è pieno di bug e virus ma almeno posso fare tutto, ho un lumia 550 e mi sono pentito alla grande aver speso soldi per un telefono che si aggiorna solo peggiorando da aggiornamento a aggiornamento, le app che anziché aggiungerle piano piano si tolgono, non lo trovo in nessun negozio (come l’ho trovato io non lo so) pubblicità manco a farle
@giuseppe il 550 è un aborto e lo sappiamo tutti. Magari avresti dovuto informarti prima di comprare cose a caso e prendere un device migliore.
Anto anche quello che dici secondo me è un po’ sbagliato per il semplice fatto che a suo tempo il device un po’ meno costoso degli altri Lumia era anche il 550 ma, se andavi a suo tempo ad acquistare un device con android lo trovavi migliore sicuramente. Una persona acquista un Windows Phone anche per una minima passione per Windows in generale come lo è stato per me, l’android come per l’iPhone, sono solo delle scelte che si fanno anche senza sapere se uno è migliore dell’altro. Per me è stato scelta basata sulla predilezione per Windows tutto qui, mentre altri fanno scelte in base agli applicativi ad esempio.
@Jean il problema e che gli aggiornamenti firmware per il 550 sono stati abbandonati
pienamente d’accordo
Io avevo un lg con 7.8 che mi era stato garantito vhe sarebbe stato aggiornato ad 8. Ma niente. Poi il 1020 pagato un botto. Microsoft aveva detto che lo agggiornava a 10.
Sono un informatico e di news ufficiali e “attendibili” ne ho tutti i giorni. Dimmi dov’è che ci si informa? Quando parlo con microsoft italia devo dire che negli ultimi 2 anni sembra che siano allo sbando
@Marco hanno sbagliato a promettere ma ti posso assicurare che il 950 nativo con w10 gira molto meglio del 640 aggiornato a w10
@giuseppe io ho preso il 950 perché e l’unico lumia al monto che soddisfa tutte le mie esigenze. Almeno dovresti prendere un 640 / 650
Maledetto facebook
Ovvio.
Hanno ridimensionato la misura, forse hanno avuto il coraggio di fare outing dopo essersi guardati allo specchio. Meglio tardi che mai.
1 Miliardo era la previsione di 3 anni . Credo che arriveranno sui 700 milioni entro due anni sicuramente facendo un calcolo pessimistico .
@ILCONDOTTIERO secondo me é un calcolo dannatamente ottimistico invece…. Con il calo costante la vedo dura il raddoppiare le vendite di devices attivi (il che implica la vendita di un dispositivo da negozio, non da privato a privato)
@Pino Show Vendono 150 milioni di dispositivi all anno , mancandone due non credo di aver sbagliato di molto .
@ILCONDOTTIERO sono sempre in calo le vendite, e con l’ultimo update di Android e il nuovo iPhone in uscita (da quello che ho capito, non seguo Apple) dubito che le vendite di ep cresceranno, sopratutto se non ci sono molti nuovi terminali e quelli che escono costano 850€
Forse anche perché se uno non legge Windowsteca o altri blog non ha la minima idea che il suo lumia può essere aggiornato perché ci vuole una app (aggiornamento non OTA). E anche per quanto riguarda i pc, la gente ha in testa che aggiornamento = nuovi problemi quindi non sono stati abbastanza convincenti …uno spot in tv per l’aggiornamento entro la fine di questo mese potevano farlo
Comunque entro il 29 luglio saranno ben 400 milioni ci scommetto , molti stanno aspettando all’ultimo a fare l’aggiornamento.
@ILCONDOTTIERO Io ne ho aggiornati tre, di amici e parenti, solo questa settimana
Fate più pubblicità prendete un 950 xl e fate vedere le caratteristiche come fa apple e samsung
@930il 950xl e un phablet e al 98% della popolazione dei phablet frega proprio niente viste le dimensioni.
“increasing consumer delight”? Ma cosa si fumano? A parte pochi utenti la maggioranza non é che sia così contenta di Wp per quel che ho sentito fin’ora
E questo già si sapeva addio wpb
Pfffffff…Ne dubito! Hanno scelto la via del business, quella via non permette numeroni…E molta gente non aggiorna i suoi PC a Windows 10 per paura di fregature simil Windows 8 (e parlo da utente Windows 10 lato Desktop soddisfatto)! Diciamo che questi numeri sono solo il risultato delle loro scelte…
Io vivo in Brasile, qui abbiamo un mercato consumers avido per le novità tecnologiche ma purtroppo risentiamo del fatto che le novità dei fabbricanti (vedi ad esempio Microsoft 950) non sono ancora arrivate alla distribuzione, comunque questo è un problema che affligge anche i terminali basati su Android. Insomma voglio dire che il Brasile anche se la popolazione totale è di circa 200.000.000 milioni di persone, potrebbe essere un mercato appetibile per le aziende costruttrici di Smartphone ma che viene limitato a causa del ritardo con cui le ultime novità vengono commercializzate. A parte questo è chiaro che la strategia di Microsoft non sta favorendo la penetrazione massiva di WM10 ma devo dire che anche W10 stenta un po’ a decollare: Ci sono nel mondo tuttora milioni di PC che girano con le versioni S.O. precedenti: XP, 7, 8.
@marcorj Mi pare che in Brasile c’era una fabbrica di Lumia, forse ex Nokia. Si dice che è stata chiusa a causa della crisi e della fine degli incentivi governativi. La quota di mercato dei WPhone pare fosse al 13% fino al 2015 e nel 2016 si è dimezzata, come un Italia. Puoi confermare? A proposito, sembra pure che per il vostro mercato venivano prodotti modelli particolari, con un 640 che oltre alla radio aveva anche il sintonizzatore DVB-T…
@Vito Ciao non sono informato per confermare ma è possibile che siano notizie attendibili. A Manaus (Amazzonia) esiste un polo industriale dove i colossi tecnologici fabbricano i loro prodotti e non sarebbe strano che NOKIA ci avesse impiantato la propria fabbrica. Qui attualmente chi la fa da padrone sono Apple e SAMSUNG. La clientela procura soprattutto device dual SIM.
Il numero é ridotto perché hanno escluso gli Smartphone con 512 ram
@alexel purtroppo si doveva immaginare cosa ci fai con 512 mb. A w10 comunque si puo aggiornare con insider.
Ma non possiamo mandare una bella mail a MS?
Intanto google avanza con il play store su chrome os
@joe …. installato…. su quanti pc?
@Vito è un progetto. microsoft con coontinum al momento ha fallito, vedremo nel futuro. Avrà un concorrente come google con un progetto simile. Calcolando che sempre meno persone usano pc e android cresce sempre più…
…. a causa del cambio di strategia sul mobile? Che non è mai andato oltre il 5% di quota di mercato? Cosa cambiano 20 milioni di utenti che si tengono ancora WPhone 8 e non aggiornano? Ben poco… I problemi sono altri…. vendite di pc in calo e molti utenti con Win 7 che non si decidono ad aggiornare a W10 pur avendo l’aggiornamento gratuito fino a fine mese. Però, se danno la colpa al settore mobile, che se avesse venduto di più poteva dare senz’altro il suo contributo, può portare a una sana autocritica sulle strategie fin qui adottate…
Chi vivrà vedrà io credo ancora in microsoft…
Io spero che si riprenda la Microsoft ma a me sembra tutto un suicidio. Fanno la pubblicità del p9, del p9 plus, dell’s7 e addirittura ancora dell’iphone e sta azienda con uno store ridicolo neanche si pubblicizza…ma uno ci si deve proprio impegnare per trovare un motivo per rimanere a wp in questi momenti :0
Queste notizie non dovrebbero sorprendere noi italiani abituati alle previsioni e alle promesse dei ns politici come “il milione di posti di lavoro” o il “ponte di Messina” e la “ferrovia a Matera”……….
Per il mio tipo di utilizzo Wp ê congeniale, in più pare che avremo ancora device economici, ma efficienti, prodotti da terzi, oltre ai più costosi surface. Insomma, il miliardesimo è rimandato a data da destinarsi, però intanto mi godo quello che ho e da cui scrivo queste righe. Ben soddisfatto.
No ma scusatemi
Hanno escluso la serie *20
Ogni due minuti c’è la pubblicità dell’s7, del p9 e addirittura dell’iphone
Lo store wp è ridicolo.
I telefoni wp sono sottovalutati
Non si pubblicizzano
Tolgono app dallo store
A parte continuum non vedo perché un android non sia meglio di un wp (tralasciando l’hardware e i “virus”)
E si lamentano che non hanno 1.000.000.000 di dispositivi
Ma cioè..
@Smile 😀 [Lumia 920] (hanno escluso la serie *20 da w10m)
@Smile 😀 [Lumia 920] concordo, sono alquanto inc@zzato con Microsoft per la scarsa pubblicità, continuum poteva essere la funzione che gli altri non hanno, un motivo per spingere i 950 ma niente, pubblicità ZERO!
Andate sull’articolo di Pokemon go e firmate la petizione
@@anto532 siamo arrivati a dover elemosinare app e giochi? Mi rifiuto, un Nokia Windows Phone l’ho acquistato, anzi, in famiglia ne abbiamo 5, dal 108 al mio 1520, credo che la mia parte l’ho fatta, se Microsoft continuerà su questa strada la morte di Windows Phone non sarà molto lontana…
@Maurizio appunto tu firma
@@anto532 tanto, grazie alla strac@zzo di decisione di Microsoft di non rilasciare w10m per il mio lumia 920, metà degli utenti wp non potrà averlo perché a petizione è per Windows 10…ridicolo
@Smile 😀 [Lumia 920] tu vota, rottama il tuo telefono ad agosto con expert
@@anto532 ho già votato appena uscito l’articolo. Non rottamo il mio telefono per un gioco così frivolo per bm
@@anto532 tu guarda che gente…
@Smile 😀 [Lumia 920] Ha ragione lui è stato un signore ad usare il solo il termine frivolo , qui non ce più vita sociale . Io preferisco le persone fisiche e aria vera non fritta .
@ILCONDOTTIERO Tu vedessi è pieno di ragazzini che vanno in giro chinati sul telefono per catturare i Pokemon…un tempo i bambini andavano in giro a giocare a calcio o a prendere un gelato (e sono del 2000…che ne sanno i 2003 xD)
@Smile 😀 [Lumia 920] che generazione di sfigati!!! Uno schifo!! Tutti bamboccioni
@andrew950 xDxDxDxDxD1!!1!!1!!1!1
W10 è un fallimento anche per PC. La maggior parte delle aziende non ha ancora aggiornato. Addirittura mandano avvisi ai clienti dicendo di non aggiornare altrimenti i software specifici non funzionano più. Su questo Ms dovrebbe farsi molte domande…
@paolo – win10 per PC o per Smartphone é ancora in versione beta, tutto da testare e definire. Hanno cercato la finezza e non ci sono riusciti
@paolo Le aziende non aggiornano MAI i SO dei propri pc. In un’azienda, se una cosa funziona, la si lascia così, perché il suo scopo è funzionare, non seguire i dettami dei produttori di software. Molte disabilitano persino gli aggiornamenti di sicurezza (eresia) pur di non rischiare di intaccare il lavoro. Basta vedere quante usano ancora XP…
Questo è fisiologico e la MS lo sa bene perché è sempre stato così ad ogni uscita di SO nuovi
Dove sono i Pokemon?
@giohttps://www.windowsteca.net/2016/07/pokemon-go-e-stato-lanciato-un-petizione-online-chiede-la-pubblicazione-anche-sul-windows-store/
Windows Mobile é il mio sistema operativo preferito, però non bisogna chiudere gli occhi, il sistema é morto anzi trattasi di suicidio volontario. Sono almeno 30 i programmi basilari che non sono presenti su questa piattaforma, senza parlare di quelli presenti ma che non sono quasi inutilizzabilità per la totale mancanza di fluidità… Comunque se ritorna Nokia spero si cambi il nome al vecchio Nokiateca… Aspettiamo con ansia il ritorno di Nokia con Android.
Un miliardo di bestemmie raggiunto…
Avete comprato Skipe e lo avete affondato, Nokia distrutta, vi prego comprate la Juventus….
Se ritorna Nokia? Ma siamo matti?
Per godere a pieno w10 ci vuole un 950. I tre giga di ram si sentono
@coris Difatti ormai non si può pretendere con hardware vecchi prestazioni assurde . La concorrenza rinnova ogni 6 mesi e dopo 1 anno già zoppicano e qui si vuole elisir di lunghe prestazioni.
@coris ci vogliono anche funzioni che li sfruttano i tre giga.
@Anto925…io avevo il 920 e tutto andava a rilento…passato al 950…un fulmine in confronto…purtroppo i nostri amati della serie 20 dobbiamo ammettere che sono un bel po’ superati…
1 miliardo, tranne il mio 925… Tristezza
Io , dopo ben 4 anni di lumia920, rotto una volta e sostituito con lo stesso modello, dopo 4 anni di ” dai che presto migliorerá tutto “, abbandono Windows Phone.. Con estremo rammarico abbandono e credo che non sia più il caso di credere in questo sistema mobile.. Credo che sia più intelligente spendere i propri soldi puntando su Device che non hanno limiti di questo tipo e passare alla massa.. Se un giorno dovesse accadere che la situazione si evolva in modo differente ( ho i miei dubbi ) tornerò, lieto di farlo.
Saluti voi, miei compagni di sventure.
Mi aspettavo qualcosa meno peggio dai dati di luglio\ago, grazie al crollo del prezzo del 950 (che resta un vero affare) ..cmq, al momento nessun motivo per cambiare! se avessero gettato veramente la spugna non ci sarebbero stati più aggiornamenti