Nella tarda serata di ieri, Microsoft ha pubblicato i risultati finanziari conseguiti nell’ultimo trimestre dell’anno fiscale 2016, ovvero nei passati mesi di aprile, maggio e giugno.
Nel complesso, i dati pubblicati certificano che l’azienda di Redmond sta operando nel modo giusto e con profitto in quasi tutte le sue attività, a partire da quella legata ai servizi cloud che, come ha sottolineato Satya Nadella, ha fatto registrare uno “slancio significativo” tale da consentire e garantire “nuove opportunità di business per il prossimo anno”.
L’attività legata al mobile, com’era previsto, è quella che va peggio. Anzi, è un vero e proprio disastro. Microsoft non ha fornito il numero di dispositivi Lumia venduti come ha sempre fatto nelle trimestrali precedenti ma si è limitata a dichiarare che la divisione mobile ha registrato un calo dei profitti pari al 71%. In pratica il numero di vendite di smartphone è talmente basso che Microsoft ha pensato bene di non divulgarlo, e questo trend negativo è destinato a proseguire nei mesi a venire.
Di seguito vi elenchiamo i dati più rilevanti del rapporto:
- Il fatturato ha raggiunto quota 22,642 miliardi di Dollari (era 22,180 miliardi di Dollari nel Q4 2015)
- L’utile netto è stato pari a 5,484 miliardi di Dollari.
- I profitti delle licenze Windows OEM non-Pro (del mercato consumer) sono aumentati del 27% mentre quelli di Windows OEM Pro del 2%.
- Le entrate derivanti dal business legato ai servizi Azure è cresciuto del 102% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e del 7% in confronto al trimestre precedente.
- Le entrate legate a “Productivity and Business” (prodotti Office) sono aumentate del 5%.
- I ricavi provenienti dalle vendite di Surface sono cresciuti del 9% grazie soprattutto ai buoni risultati ottenuti da Surface Pro 4 e Surface Book.
- Gli abbonati “consumer” a Office 365 sono aumentati fino ad arrivare a quota 23,1 milioni.
- Il business legato al mobile, come detto sopra, ha fatto registrare una perdita del -71% (in rapporto a quelle delle registrate nel Q4 2015).
- Gli utenti attivi di Xbox Live sono cresciuti del 33% (anno su anno) portandosi a quota 49 milioni.
- Le entrate dal “Search advertising” sono aumentate del 16% (grazie a Windows 10).
Per ulteriori dettagli sui risultati finanziari di Microsoft relativi al Financial Q4 2016 seguite questo link.
con Pokemon go crolleranno ancora di più, tantissimi utenti cambieranno telefono
poi loro non pubblicizzano mai
@mik
Un’analisi da vero economista!
@Mauro é da utente, com’è giusto sia
@LoreX75 infatti… Quoto alla grande… Il mercato(quello davvero redditizio e che dovrebbero cercare di aggredirlo con i denti e le unghie) lo fa la massa mainstream e solo in minima parte l’utenza business/Enterprise…
@luigiLumia830 si ma anche volendolo usare per il business fa pena
@Mauro vedi che ha perfettamente ragione…mi immagino i ragazzini che diranno “eh ma io non c’ho pokemon go sullo store, cambio assolutamente telefono e passo ad android”…è questo il pensiero che uno farebbe se non avesse un’applicazione che invece tutti ormai hanno.
@richard950 pokemon go é un esempio. Fosse solo per quello allora dubito che una persona cambierebbe, ma contando la mancanza generale di app ed un os non ancora finito…. Beh, la musica cambia purtroppo. Sono stupito che ancora non abbiano chiuso la divisione mobile onestamente
@Mauro tu invece cosa dici? Che senza app di grido ne pubblicità si faranno vendite? Ottima risposta provocatoria da fanboy, nemmeno davanti al disastro più totale la volete capire…
economista che, fossi economista neanche starei qui alle 11.57 senza fare un cacchio!
io penso che sarà peggio, è un mio pensiero non legge!
@mik – lasceranno tutti coloro che follemente inseguono i Pokemon. Spero di non trovarvi lungo la strada…altra follia
@mik Pura verità! Non avete idea dell’espansione che sta avendo questa app. La settimana scorsa é stata la parola più cercata in google per dirvene una. É un’app talmente popolare che può cambiare gli equilibri di vendite degli smartphone
A questo punto temo che i serie x50 potrebbero essere gli ultimi Lumia prodotti.
Con queste quote di mercato il vociferato Surface Phone potrebbe non arrivare mai.
@Sandro Di Pollo non dobbiamo demoralizzarci ed aspettare MS quando farà”il grande passo” (A mio avviso tra entro un annetto riuscirà ad attirare molti utenti soprattutto perche sta trattando con snapchat e nyantic per appunto il social e il tanto acclamato pokemon Go) per cui credo che se arrivino queste 2 app l’utenza tenderà anche a w10m.
Non mi demoralizzo, ma non mi darai torto che questa frase ormai la si sente dai tempi di wphone
@Mario dove hai trovato queste informazioni? Io non ho visto nulla a riguardo :\
@Pino Show ho visto un video su youtube che parlava dell’appunto acclamato pokemon GO dove c’era una notizio sull’arrivo di pokemon Go anche su w10m perche la microsoft sta trattando con l’azienda giapponese per avere il gioco anche su w10m (il canale si chiama playerinside ed il video è: 40 curiosità su pokemon GO)
Per snapchat si può sperare ma Pokemon go no purtroppo, nyantec é un’azienda della Google.
@phede86 DI google
E’ la storia che si ripete…
Qualche anno fa si diceva la stessa cosa per i giochi king. Se ci fosse candy crush sullo store le vendite aumenterebbero, a gente compra android per candy crush.
I giochi di king sono arrivati da un bel po’ ormai, ma i risultati sono quelli scritti nell’articolo.
certo quando ormai non ci gioca + nessuno 😉
pokemon go è un fenomeno su scala mondiale,
@Pietro si infatti i risultati sono Android= invasione, windows= disastro. Non solo arrivavano dopo (quando arrivavano) ma altre app mancavano o erano incomplete e pubblicità zero. Ma anche davanti all’evidenza non lo capite??
@Mario hai fonti certe del fatto che stia trattando con queste due aziende?
arriverà su wp quando non ci giocherà ormai piu’ nessuno,come tanti altri giochi esempio candy crash
@Mario ma te sei fuori AHAHAHA
Se non sapessi che stiamo parlando di Microsoft, un colosso riconosciuto, direi che si sta disquisendo di dilettanti…
@Dimer Ariquotone… Quando c’era Ballmer almeno un programma e scelte più coerenti e azzeccate (per quanto potessero piacere o meno c’erano). Ora invece sembra un’azienda comandata da topolino e soci purtroppo
@luigiLumia830 – non offendere Topolino, Nadella non merita tanto
@OrsoBruno hahahaha giusto hai ragione?… Ovviamente mi scuso con Topolinia e popolazione?
@Dimer ma di cosa parli? Sono risultati ottimi . O pensi che in Microsoft esistano solo i lumia …..
@Vinilic -71% nel settore mobile. È uno sproposito, economicamente insostenibile, logicamente un disastro. La divisione mobile è da chiusura immediata, le altre divisioni se la cavano bene, ma un risultato del genere è indice di fallimento totale in un dato settore. Sono dati oggettivi, punto.
@Dimer Ma tu hai fatto il rapporto fra utile e fatturato? Guadagnano un sacco di soldi. Sai quanto gliene sbatte a questi qui del settore mobile? Meno di zero, e infatti si vede. Ma si vede anche che il futuro dei conti di Microsoft non dipende certo dal mobile
@Marco Bene, e allora perché ancora c’è gente che ci va dietro a sto W10 Mobile? A questo punto tanto vale mettere la parola fine a questo progetto piuttosto fallimentare e far tacere i fanboy esaltati che farneticano sui blog.
@Marco e sti cazzi allora, se non ha interesse, chiude, se poi si divertono a tenere un ramo secco non lo so ma in genere le prime cose che fanno le multinazionali, senza problemi, sono quelle di tagliare i rami secchi. Basta essere fanboy….
Politica sbagliata di Microsoft,nessun oem nuovo,poche novità nello store,nessuna pubblicità,oltre che Windows 10 per il mobile sembra una beta perenne,ecco i risultati.. Su pc le cose vanno alla grande,vista maggior utenza presente su scala mondiale.
Ho visto qualche giorno fa per la prima volta dall’uscita un signore con un 950 ahahah
Cose dette e ridette, il comparto consumer non interessa a MS, è ora di metterci una pietra sopra, come hanno fatto loro. Dispiace a noi affezionati ma la realtà è questa. Se poi un giorno la gente vedrà come tendenza il fatto di avere uno Smartphone che usa un ricco, forse vedremo un’inversione di tendenza. Prima di allora sarà così come lo stiamo vedendo.
@Blackstone XboX la metti nel novero Enterprise? Non é che consumer non interessi, é che non sono capaci ad entrarci
@LoreX75 hai ragione in quanto ad Xbox, mi riferivo solo al comparto mobile. Sta di fatto che quest’ultimo come consumer non interessa più a Ms, anche se come hai detto tu è perché non riescono a sfondare. Di certo non è che si siano impegnati molto per far ciò
Se faranno uscire Pokemon go che sinceramente a me non piace..forse le persone non cambieranno telefono
@lumia 830 Se uno cambia SO perché non ha Pokemon go non sta bene!!!!!
@andrew950 eh ma intanto è così che si ragiona caro mio…giustamente uno dice “caspita !! Non ho un’applicazione che ormai tutto l’universo ha, cambio telefono allora”.
@richard950 Il tuo ragionamento nn fa una piega… guarda vedo i ragazzini in giro per la città a uccidere i Pokemon mi fanno una tristezza che nn t immagini!!
@andrew950 eh lo so, infatti credo di essere l’unico a non averlo scaricato tra i ragazzini, ma non per la mancanza nello store, è che non mi interessa proprio ahahaha…vado controcorrente ahahahah
@andrew950 vero… Assolutamente giusto,ma l’utenza consumer questa è,ed è questa che ti porta soldi
@luigiLumia830 purtroppo é vero
la fregatura non è solo che manca pokemon go
@andrew950 eh intanto lo fanno ti stia bene o no. Non sta bene nemmeno chi non vuole vedere la realtà delle cose
… uno Smartphone w10…
“Ma Microsoft è entrata nel businessssss, è normale…Nel 2082 farà uscire un Surface Phone che piallerà tutti i competitor” (cit.) 😉
@RobyLumia925un busiiineeessss di trapani a…TRAPANI!!
risultati ottimi
Windows va benissimo nel mercato computer…ma dai ci sono solo MacOs che non ha giochi e linux che non ha giochi…con l’arrivo del sistema operativo android saranno c@zzi (forse). Addio Microsoft se continui così Google ti comprerà a €1,50 al discount delle aziende fallite
@Smile 😀 [Lumia 920] sul mercato pc microsoft é leader indiscusso, si parla da anni di un google pc, ma sarebbe solo cloud
Microsoft usa le opengl che permettono l’utilizzo delle gpu grafiche a livelli estremamente elevati. Impossibile un’emulazione da linux o ios che non le hanno. Infatti i cad più potenti esistono solo su Windows
@Smile 😀 [Lumia 920] ma non dire cavolate ….
@Vinilic Microsoft non ha concorrenza è la verità…chissà se, a fronte di una valida concorrenza, non cominci a fare scelte ridicole come su mobile. Lo so che Microsoft Windows non fallirà mai nel settore pc ma chissà se avrà difficolta…
@Smile 😀 [Lumia 920] mi piacerebbe vedere un’azienda fallire in qualche anno con un fatturato di.220 MILIARDI di dollari in cresciuta di 5 in un anno o meno
gli anni passati vedono centinaia di commenti agli articoli, oggi sono rimasti pochissimi a scrivere qualcosa, ormai quelli che non scrivono più hanno cambiato telefono e sistema operativo
@alessandro bah… Non tutti magari,ma credo che la maggior parte lo abbia fatto purtroppo. Ma non si può dare la colpa solo a loro ahimè… Potessi prenderei anche io un Android… Ma col cacchio che do via il mio lumia 830 però… Troppo bello questo design. E comunque ancora resisto con winphone 8.1 update 2… Win10 ancora non mi convince appieno
Solo segnali negativi, ormai resistono solo gli ottimisti ad oltranza.
Per non essere da meno sto pensando di sostituire il mio oramai lentissimo 520 con un 640. Lo so é un suicidio ma ormai che mi sono abituato al peggio che faccio cambio proprio ora……
@diego gb prendi un huawei che costa poco e vedi come ti cambia il mondo….ma cosa 640
Porca trota! 71% é tantissimo! Devo ammettere che sono scoppiato a ridere quando l’ho letto =’D
…anche se probabilmente c’é poco da ridere…
@Jacob cmq a parte per il mobile, sta andando molto meglio degli anni scorsi =)
Con i lumia siamo al capolinea ragazzi. Spero però che non abbandoneranno il mobile e che questi surface phone vedano la luce.
Io ho preso Cinafonino …
Si decidessero a fare pubblicità e fare lo store con tutte le app che hanno Android e IOS potremmo anche risalire ad almeno un 10% di vendite di dispositivi mobile entro fine anno. Invece no, niente pubblicità, app che se ne vanno e poi si stupiscono del crollo, è ora che Satya Ndella se ne vada, non è capace.
a me sembra che invece Satya Nadella ci sappia fare… comparto mobile a parte. Ma li hai letti gli altri risultati ottenuti?
@skravasso Si ho letto, ma ciò che mi da fastidio è che la diffusione di WP cala continuamente, ed è colpa principalmente di Ndella, secondo me dovrebbero metterci una persona che si occupi SOLO del settore mobile.
@skravassoE aggiungo, se questa persona in 3 mesi non riesce a far aumentare le vendite, se ne va! E al posto suo mettono uno più capace.
Una persona a capo del mobile ci sarà sicuramente ed è ovvio che seguirà le direttive di Nadella… e poi dipende quanto sono interessati a farlo crescere: visto le strategie io credo che l’interesse nell’immediato futuro sia molto basso. Per un settore che cala vistosamente ce ne sono altri che crescono, e questo è un successo. Siccome non conosciamo le intenzioni aziendali sul mobile… ma facciamo anche presto ad indovinare.
Io penso che dopo anni di insuccessi a spendere miliardi per guadagnare 1 o 2% su scala mondiale di market share Microsoft abbia deciso di focalizzare le sue attenzioni e guadagnare il perduto, si è resa conto che nel mobile non ha speranza quindi secondo me vuol lasciare posare la polvere e dimenticare i lumia,nel frattempo ditte come acer e hp proporranno telefoni con Windows 10 sotto l’illusione di aver un mini pc desktops in tasca e solo allora tornerà sul mercato grazie alla fama dei suoi surface proponendosi come il miglior pc tascabile sul mercato.. Windows mobile non può non esistere , secondo la logica della Microsoft windows 10 deve girare su ogni cosa esistente… E svilupparlo di pari passo a windows 10 ha costi decisamente inferiori
Windows phone è un sistema fallito da tempo ormai lo dimostrano i dati sempre in calo, le pochissime app disponibili e quelle che dallo Store vengono tolte. Ora con l’avvento di pokemon Go poi lasciamo stare…
@Frappaphone si diceva fosse fallito da w8 e pure ancora esiste w10m quindi.
@Frappaphone se vuoi un tel serio per persone adulte wp e l’unica soluzione altrimenti ci sono i Samsung e gli iphone
Credo che i dati che abbiamo davanti agli occhi dicano che il resto degli acquirenti preferisca un dispositivo che faccia ridere. Intanto chi piange è MS con le vendite ridicole di WinPhone.
@skravasso cosa vuoi che piangano con 86 mld di fatturato e 22 mld di utile???? Quando avranno voglia investiranno, ma non mi pare stiano piangendo
E poi ci sono io che entro fine mese volevo comprarmi un 650.. ?
@Daniele…se ti trovi bene con wp non vedo dove sia il problema?
@Luigi.950.By.Canada Infatti.. Ma mi sembra di essere uno dei pochi a pensarla cosi
@Luigi.950.By.Canada della mia età specialmente (19), nessuno che passi da android o ios a wp
@Daniele… Il semplice motivo per cui la gente non passa è perché pensano che android sia il meglio e non gli interessa informarsi… Ma se tu sai che windows ti piace e ti offre ciò di cui hai bisogno non devi sentirti obbligato a seguire la massa… Think different ah ah ah
@Daniele…come si fa a rinunciare alle fantastiche tile animate alla possibilità di creare una start screen totalmente personalizzata , alla intuitività reattività e professionalità di win10? Non dobbiamo sentirci perdenti solo perché siamo meno numerosi… Io ho windows da anni e mia moglie android da ancor prima …io non cambierò mai e lei tanto meno…non c’è niente di male in questo… Lei vuole 3000app e il suo telefono galaxy note4 è imballatissimo ,io voglio rapidità e interfaccia pulita.. siamo contenti entrambi
@Daniele ma te che ti frega se nessuno passa a wm? Se ti piace prendilo, non lasciarti influenzare 🙂
Mediamente se il capitolo wp
Scusate mi é partito il commento per sbaglio…dicevo. Se il capitolo wp viene abbandonato da Ms, noi utenti Windows Phone dovremmo spostarci su Ios per avere la fluidità dei nostri lumia.
@sminch88…non verrà abbandonato … Vogliono creare un telefono capace di diventare pc a tutti gli effetti…tutti quelli che si occupano di tecnologia dicono che questa nuova possibilità è la prima vera innovazione degli ultimi 5 anni… E l’unico capace di farlo è Microsoft… Aziende così non vivono nel presente… Guarda le hololens sono anni che ne parlano e tra poco saranno disponibili… Se tra 4/5 anni grazie alle nuove tecnologie la funzione continuum sarà vincente Microsoft avrà preso un bel vantaggio
@Luigi.950.By.Canada giusto che sia così!
si penso anche io che la strategia sia questa… per ora ci han messo una pietra sopra e pensano al futuro
metterci una pietra sopra…!
quidni significa che se per caso volessi cambiare telefono per qualsiasi motivo, da qui in avanti esisterebbero solo ios e android, o quei 3 modelli in croce dei lumia ormai vecchi presentati tra fine 2015/inizio 2016?
P.S: Non voglio considerare alternativa l’hp a 800 euro che probabilmente sarà acquistabile solo online o su prenotazione e non vedremo mai nei negozi!
@simofir…nuans alcatel e acer le hai perse per strada..altri verranno.. E comunque un lumia 950 a 280 € ti sembra troppo? Ma come pensate? A volte mi fate ridere…il 950 può andar avanti ancora 3/4 anni con le prestazioni che ha..in più offre tutto ciò che windows 10 ha da offrire…
@simofir…a parte tutto se non ti sta bene puoi sempre passare ad ios o android..il telefono deve piacere a te mica a chi ti sta in torno… Mia moglie ha android e mio fratello ios.. Siamo ancora una famiglia unita e di telefoni non ne parliamo mai…ognuno e contento col suo
@Luigi.950.By.Canada….è*
Hai ragione che il 950 a quel prezzo sarebbe un affarone, ma mi sembra un po’ azzardato per il mercato e le logiche di adesso far durare in esposizione telefoni ormai datati.io sono il primo a sperare che durino tanto, ma da qui a tenere un modello in considerazione per 3 anni ce ne passa.ho solo l’idea che (con questa politica) i già poco amati e conosciuti wphone lo saranno sempre meno!
E non mi fraintendere…!non sto ragionando in ottica fighetto che vuol farsi il modello dell’ultimo momento ogni 6 mesi.è solo perchè con questa politica non vedo come potrà aumentare la considerazione per l’os!
@simofir…leggi il mio primo commento ,circa a metà scorrendo dall’alto, commento sulla strategia,dimmi cosa ne pensi
Speriamo…! 🙂
Qualche tempo fa ho visto su youtube un video che raccontava il futuro della tecnologia secondo Microsoft. Vi ricordate? Secondo me bisognerebbe andare a riguardarselo per capire i piani futuri di MS… Quello che non capisco è il perché affondare Nokia per poi affondare anche lei (nel settore mobile ovviamente)
Ragazzi io sono il primo a difendere la Microsoft e i suoi smartphones (ho abbandonato Android per WP) ma rimane un dato su tutti: La mancanza di app fatte bene! Non che manchino, ma moltissime volte sono incomplete rispetto alla concorrenza per non parlare che Amazon dal 15 agosto non farà piú funzionare la sua app su WP.
Possibile mai, mi chiedo, che non siano riusciti a fare nemmeno un’app decente per riprodurre musica? L’hardware è fantastico ma diciamocela una volta per tutte: le app (non tutte) sono davvero un gradino sotto secondo me. Peccato, tengo molto al mio Lumia 1320.
Io ho avuto 3 Lumia (710, 920 e 830). Penso che siano i telefoni migliori in assoluto ma 3 giorni fa mi sono ritrovato davanti ad una scelta difficile ovvero se con 600€ prendere il Lumia 950 o l’s7. Pensando che nei 6 anni in cui ho avuto Lumiaa si sono fatti pochi passi in avanti (anche perché Windows 10 su Lumiaa 830 girava abbastanza male) ho deciso di prendere l’s7.
Comunque continuerò a tenere aggiornato il mio 830, magari con l’anniversary update le cose miglioreranno di parecchio e in questo caso il mio prossimo telefono sarà ancora un Lumia
Svegliaaa
Io amo il mio Lumia 1520.Ma purtroppo non è la mancanza di Pokemon go o clash of clans ad avermi fatto aquistare un P9, Il problema è che mancano anche le app business (quindi servirà avere un Surface Phone?), ma anche le più elementari, tipo quella della mia banca(Bnl),o ufficio postale (almeno eviti le file), In fondo le app non servono solo per giocare ma alcune tipo waze(che fra poco toglieranno dal store) possono migliorare la giornata ad un pendolare come me. Mi dispiace ma sembra proprio che per primo Nardella non credo al progetto Windows Phone 10.
@Fabio l’hai capito… Sono 2 che lo dico