Il documento diffuso da Microsoft che ha rivelato l’esiguo numero di dispositivi Lumia venduti nei mesi di aprile, maggio e giugno (vedi qui) riporta anche un’altra spiacevole notizia: l’annuncio del licenziamento di nuovi posti di lavoro legati alla produzione di smartphone e alle vendite a livello globale.
Come potete leggere di seguito, in aggiunta ai 1.850 licenziamenti annunciati lo scorso maggio ce ne saranno altri 2.850 che verranno messi in atto entro la fine dell’anno fiscale 2017 (ovvero entro il prossimo 30 giugno). Tutto questo, leggiamo nel documento, per “meglio distribuire le risorse aziendali”.
We periodically evaluate how to best deploy the company’s resources. In the fourth quarter of 2016, management approved restructuring plans that would result in job eliminations, primarily across our smartphone hardware business and global sales. In addition to the elimination of 1,850 positions that were announced in May 2016, approximately 2,850 roles globally will be reduced during the year as an extension of the earlier plan, and these actions are expected to be completed by the end of fiscal year 2017.
Questo è solo l’ultimo dei tanti provvedimenti di riduzione del numero della forza lavoro che finora si è occupata di portare avanti e sviluppare il business legato ai dispositivi mobili. A luglio del 2014 ne furono annunciati 18.000 e dopo esattamente un anno altri 7.800. In pratica ogni 12 mesi, in estate, vengono annunciati nuovi licenziamenti, e a farne le spese sono soprattutto i dipendenti acquisiti nel 2013 dalla divisione Devices di Nokia.
C’è ancora qualcuno, con le fette di salame agli occhi, che crede che Windows 10 Mobile possa avere un roseo futuro dopo tutti questi licenziamenti, dismissioni e provvedimenti voluti da Satya Nadella? E’ il redattore di questo articolo ad essere un disfattista e pessimista come qualcuno lo appella o sono i fatti a palesare una realtà e un futuro che non promette bene? Ah, e per chi se ne fosse dimenticato: Microsoft spenderà 26 Miliardi di Dollari per l’acquisizione di Linkedin…
C’é bisogno di un bel hard reset a livello di management
@strigiforme se usi recovery tool puoi rimettere Bill 😉
@lele920 GG
Si sta delineando un bel quadruccio, non da ora per me sul futuro, intanto per coerenza pragmatica i manager sbagliano e pagano i dipendenti.
@Gianfranco
Corretto!
La domanda è: perché non chiudi questo blog? Se non credi più in Microsoft, perché Nadella fa scelte suicide secondo te, perché continui con un blog che dovrebbe essere letto da persone che invece ci credono ancora, nonostante le macroscopiche difficoltà del momento? Per quanto mi riguarda non ti leggerò più perchè fai venire la depressione…. tu non ti limiti a riportare la notizia, ci metti un carico di negatività tuo personale che nel tempo risulta assai fastidiosa. Ma vai ad occuparti di Android o della Mela, magari ti torna un po’ di ottimismo…… Te lo dico da giornalista.
Dici di essere giornalista…. ti stai per caso candidando a scrivere articoli su Windowsteca? Se è questo il caso, contattami: https://www.windowsteca.net/contatti/
Vedi come sei sgradevole……. io come giornalista lavoro da anni nel secondo gruppo editoriale italiano e non mi sto candidando proprio a niente.
Ti sto proponendo di scrivere articoli su Windowsteca e sono sgradevole?? O.o
@Alessio (oissela)…..e quanto paghi a pezzo? Sai che sei proprio una persona di una infinita tristezza? Pesi e misure diverse, spicchio, insipienza….
@Sofia Lumia 550 + Lumia 640 XL…
Non parliamo dei giornalisti italiani………..
@Alessio (oissela) alessio non ti si contesta il fatto che sei disfattista o meno,ma il fatto che non sei un blogger che riporta le notizie cosi come sono,ma ci metti le tue opinioni personali,cosa che non si dovrebbe mai fare..e dovresti saperlo bene anche se magari non hai una laurea in giornalismo..devi riportare le notizie cosi come sono,non metterci qualcosa di tuo
Visto che il sito è suo e giustamente fa il cavolo che vuole, non è molto più logico che sia tu a cambiare se non gradisci la cosa? Non ti piace il suo stile? Bene, ci sono tanti altri siti tutti identici tra loro che puoi consultare. Personalmente apprezzo molto le persone che esprimono anche i loro personalissimi pareri, non limitandosi solo a copiare ed incollare una notizia. Non c’è niente di male. Se cerchi qualcosa che elogi Microsoft sempre e comunque, anche se commette scemenze, allora ciò che stai cercando non è un sito, ma una setta.
Alessio spero che continui per la tua strada, perché almeno A ME piacciono i siti colorati, non in bianco e nero.
@korry e allora? Si è un blogger,ma è anche una persona dotata di intelletto e dunque di libero arbitrio e pensiero per esprimere le sue(tra l’altro purtroppo nemmeno irreali o campate in aria ma basate su dati oggettivi) idee. Che poi possano piacere o meno è tutto un altro discorso. Almeno secondo me eh?
@Sofia Lumia 550 + Lumia 640 XL… Giornalista non vuol dire essere ottimisti o pessimisti. Ma riportare i fatti. O sbaglio?
@gilberto6666 giornalista non significa essere per forza bravi ad esserlo. I ragazzi ventola di oggi non sono piu come quelli di una volta
@Sofia Lumia 550 + Lumia 640 XL… Quindi secondo il tuo discorso si dovrebbe fare finta di niente continuando a lodare un sistema che sta morendo?
@Sofia Lumia 550 + Lumia 640 XL… È la prima volta che ti vedo scrivere qui……
@DavidLumia930-950
Strano vero? Alcuni utenti si palesano solo quando c’è da attaccarmi e denigrarmi… Chissà perchè… forse per LORO sono “diversi”?
@Sofia Lumia 550 + Lumia 640 XL…riportare le notizie ed esercitare libera critica fa un buon giornalista per me, se dobbiamo parlare di giornalismo, lo dico da profano che cerca di usare liberamente la sua materia grigia….tu vuoi lo del giornalismo allineato? Contento tu.
Un buon giornalista riporta le notizie senza aggiungere propri commenti che non fregano a nessuno! Un blogger da 4 soldi fa quello che gli pare e viene criticato da tutti causando la chiusura del suo blog da 4 soldi!
Ti informo che se continuerai ad attaccare il sottoscritto e a denigrare Windowsteca sarai bannato. Limitati a commentare gli articoli pubblicati e se questi non dovessero andarti bene frequenta altri blog, qui nessuno obbliga nessuno e leggere e commentare ciò che viene pubblicato.
Se hai qualcosa da dirmi usa i canali di comunicazione dedicati, come scritto nelle regole di Windowsteca: https://www.windowsteca.net/regole-di-utilizzo-di-windowsteca/
Ultimo avviso!
@Pipita (ndr) sa che significa? Nota del redattore, quindi un giornalista può esprimere il proprio pensiero. Pero tutti laureati siete. Ma fatemi il piacere di impiccarvi con i lacci delle scarpe.
@gargamella esagero sempre… Scusate, ma che cavolo vi lamentate sempre per quello che scrive Alessio. Alessio ha il dovere di dire la verita, e il diritto di dire ciò che pensa, é un blog non un quotidiano, serve per confrontarsi. Sembrate bambini dell’asilo..
@gargamella scusate se mi intrometto, ma avendo in passato criticato Alessio su questa questione vorrei chiarire la mia posizione (visto che è differente da quella di altri). Come ho commentato qualche articolo fa ben vengano le critiche positive e le opinioni personali riguardo un evento, la cosa che PERSONALMENTE non digerisco sono le frecciatine. Mi spiego meglio: O dici una cosa chiaramente (infatti apprezzo quanto scritto in questo articolo, anche perché pertinente!) oppure si evita. Scrivere la mezza frase delle volte appare solo come uno sfogo slegato dal “tono” dell’articolo. Per il resto, ripeto, ben vengano gli articoli con critiche annesse; ne chi scrive ne chi legge sono robot e avere vari punti di vista è sempre utile a farsi un’opinione sana e a più ampio raggio. Grazie a tutti, specie ad Alessio 😉
@fazzo92 ti quoto, forse qualcuno confonde il sacrosanto diritto di critica con il fatto che nell’articolo c’è un riferimento a chi la pensa diversamente dal redattore, questo si, sarebbe da evitare, perché trascina la discussione su un piano di controversia personale.
Hai ragione, é più comodo far finta di niente ed ignorare l’attuale situazione della Microsoft e soprattutto del WP….
@vas_920 non c’è il riferimento al mio commento, ma parli con me?
Mi riferivo a ‘Sofia Lumia 550 + Lumia 640 XL Lte’ , colpa mia, scusa fazzo
Hai ragione, é più comodo far finta di niente ed ignorare l’attuale situazione della Microsoft e soprattutto del WP….
@Sofia Lumia 550 + Lumia 640 XL… – i giornalisti italiani, con quelli di tutto il mondo niente cronaca ma solo congetture e opinioni. Più di vent’anni fa ebbi a che fare con qualcuno di voi che supponeva delle falsità che se potessi oggi avendo i poteri di allora li darei provare quanto supponeva. Attenetevi ai fatti, per i giudizi e le opinioni lasciate libero arbitrio a chi vi legge. Maledizione ancora una volta sono fuori tema. Acc…
Tutta la produzione sarà delegata a terzi orientali?
Ne rimarrá soltanto uno !
Naidella per gli occhi ha la mortadella
Perche è stato tolto il mio commento Alessio?
Perchè quello che hai scritto è inaccettabile!
@Alessio (oissela) certo xkè chi scrive cose giuste che vanno contro te è inaccettabile!
Non sai cos’ha scritto e ti permetti di intervenire per difenderlo…
@Alessio (oissela)….a prescindere tu hai torto
@Pipita Ho letto il messaggio e ti assicuro, che specie in questo periodo, era da cancellare. Inevitabilmente.
@gilberto6666 ho scritto solamente ‘naidella per gli occhi ha la mortadella,quando lo tolgono di mezzo?” Cior non vedo cosa ho scritto di male ma dai Alessio allora leva dalla notizia ‘salami per gli occhi’ mi viene da ridere
Hai usato un altro verbo per dire “lo tolgono di mezzo”!!!
@gilberto6666 e vediamo cosa ho scritto su?
@angelojoker640 Confermo che hai usato un altro verbo. Ciao
@Alessio (oissela) spiegami cosa ho scritto di male!
Direi che é l’ora di passare alla concorrenza
@Ale Esatto…datemi solo il tempo di racimolare i quattrini.
@Sandro Di Pollo onestamente é una cosa che anch’io sto valutando sempre di più… Apple per me é fuori discussione. Sono attratto dal Nexus 6P, probabilmente risparmierò qualcosa fino a settembre e lo prenderò la se troverò qualche offerta decente…
Windows Phone è valido ma non decolla è evidente almeno quanto il tuo disfattismo. Peccato che mi sono convinto ad affidarmi a delle speranze e tu le vorresti minare. Bye windowsteca, tanto prima o poi non mi sarai più utile se chiude win 10 mobile, intanto libero spazio per questo meraviglioso lettore mp3 :)))
Fossi Microsoft comprerei questo blog e lo chiuderei subito! Poi comprerei Alessio e lo manderei a passare lo straccio su una spiaggia deserta, o a tirare sampietrini ai no tav, o ad addrizzare banane in congo!
@Pipita ma ti sembra che Alessio solo perché ha questo blog deve dire sempre cose positive? Vedi che lui, così come anche altri utenti, non ha le fette di prosciutto sugli occhi, e dimostra obiettività riportando la REALTÀ dei fatti senza creare false illusioni. Quindi prima di parlare rifletti e accendi il cervello
@Mirko Lumia 640 LTE Quale cervello??
Scusate ma i conti non tornano. Se davvero MS non credesse più nel mercato smartphone, a mio avviso non ci sarebbe motivo di questi ridimensionamenti “graduali”: si chiude la divisione mobile e tanti saluti. Che senso ha smantellare un pezzo oggi e uno domani, senza nel frattempo investire un centesimo in pubblicità e visibilità, ma continuando nel frattempo ad aggiornare sia le app che il SO? Non ne capisco la logica, e sono convinto che ci manchi sempre un pezzo di informazione che non sappiamo.
@Marcoon76 bhè se l’informazione è quello che ci da questo blog siamo rovinati!
Non seguo solamente questo blog, eppure le notizie in rete sono tutte più o meno concordi nel descrivere un graduale ridimensionamento (e di conseguenza interessi e investimenti) della divisione MS, a dispetto dei programmi di sviluppo (vedi anniversary update e apparecchi di terze parti) che si stanno effettivamente portando avanti. Io insisto col dire che, a mio avviso, le due cose vanno in direzioni diverse.
@Marcoon76 no ha senso,perché Microsoft ha sostenuto e sostiene dei costi fissi che a prescindere dalla sua chiusura vanno sostenuti nel breve periodo,non si può smantellare tutto in un attimo,si rischia che Microsoft perda ancora più profitti
@genni io sono contento per i dipendenti, almeno hanno la possibilità di cercare alternative prima della chiusura della divisione mobile se continua cosi
l’esiguo numero di device venduti ,ma che pretendete sono solo 2 nativi wp 10 e pure vecchi, metteteci la buona volontà. a far bene e vedete che i risultati arrivano
Si..io sono ancora ottimista..fino a quando esisterà Microsoft e Windows 10!
La strategia invece, è abbastanza chiara. Qui si parla di licenziamenti sul fronte hardware non software. Microsoft continuerà ad investire sul mobile, ma solo sul settore di sviluppo del software. Noi non stiamo facendo altro che fare da beta tester a questa nuova piattaforma che unirà il mobile al fisso. Il blocco di app da parte degli sviluppatori è dovuto al fatto che MS vuole che si sviluppino Universal app. Ecco perché spesso parla di coinvolgere gli altri produttori di smartphone. Software e cloud, questo è il futuro.
@Gigga Quoto
E siamo d’accordo, diciamo pure che la strategia di MS è forse più simile a quella di Android (che mete a disposizione il sw per i produttori terzi di hw) che non di Apple (che produce in casa i propri apparecchi). Ma a oggi diciamocelo, se non li produce MS i telefoni (hardware) con W10, chi lo fa? HP e Acer? A parte eccezioni di nicchia, non vedo sto gran interessa da aziende terze nel produrre hardware con W10 Mobile, a differenza invece di quanto accade con Android. Il discorso avrebbe imho senso se ci fosse una base di installazioni più ampia, ma per come siamo messi oggi continuo a non capire la strategia di MS.
Ahahhah come dice bene Alessio a fine articolo, Microsoft spenderà 26MILIARDI di € per acquistare linkqualcosa ma lascia a casa gli operai… Ma vai a cagare Microsoft….
Il redattore è talmente disfattista che non ha nemmeno dedicato una riga per il Lumia 650 a 119€ da Expert.
Ah già, ma non essendo in vendita su Amazon, no clickbait ?
Guarda qui: https://www.windowsteca.net/2016/07/offerte-lumia-650-119-euro-expert-lumia-640-xl-99-euro-mediaworld/
E vissero tutti felici e contenti…
@Alessio (oissela) Certo che ci vuole la pazienza di S.Antonio per star dietro a tutti ‘sti “fenomeni” da tastiera. Complimenti.
Grazie per la solidarietà espressa 😉
@Alessio (oissela) Beh, almeno la mia non è stata una critica inutile 😛
Sinceramente… Mio personale giudizio anche se Microsoft fallisse domani io il 950 me lo compro lo stesso!!!! Perché mi Piace… Del resto non è problema mio “2.500 dipendenti licenziati”?ma sti c***i?
non scordiamoci che è una multinazionale, comprano vendono chiudono / apronio settori, licenziano o assumono fa tuttto parte di una strategia aziendale e poco gli importa di quello che pensano o fanno gli utenti, tantomeno quelli privati, loro si preoccupano di muovere soldi…… tanti soldi e basta!
Mah per come la vedo io. Nel 2017 vedremo il famoso Surface phone e forse un lumia. Il resto del team mobile continuerà a sviluppare solo il software nello specifico win10 winmobile10
Se tutte le app android e iOS si spostassero automaticamente nello store Windows, cosa succederebbe? Ci sarebbero tutti questi licenziamenti? E android? E iOS?
Scusate la domanda un po’ fuori luogo. Non riesco ad aprire Windowsteca con una connessione wi-fi. Con una connessione dati si . Mi sono perso qualcosa grazie.
E’ un problema della tua connessione wifi.
È da tempo ormai che stanno pilotando questa decrescita con relative dismissioni e tagli al personale. Gli americani per ste cose sò maestri
Concordo con altri…. Windows mobile non credo morirà, la divisione devices purtroppo si… E purtroppo ecco i licenziamenti… Sperando nella produzione dei partner oem
@ema76 queste sono le solite manovre del sistema finanziario con ricadute su utenza e personale
Scusate tanto ma se MS non vuole più produrre Smartphone allora ci penserà qualcun altro. Non era già così una volta? Da Windows CE fino all’8.1. E all’inizio della storia degli smartphone touch c’era solo Microsoft, iOS e Android dovevano ancora pensarli.
I primi produttori di hardware a partire dalla preistoria smart erano Qtek, Hp, Htc, Compaq, Acer & compagnia cantante.
Mah sinceramente a me l’articolo piace, ha narrato i fatti e sinceramente non posso dare torto neanche ad Alessio, alla fine tutti questi licenziamenti, dovrebbero investire soldi se vogliono che il settore mobile decolla, non licenziare dipendenti….. A me piacciono i tuoi articoli, perché inserisci anche le tue idee e come la pensi…..non sono quegli articoli freddi che scrivono solo cosa accade…..poi se volete replicare ci sono i commenti ma se offendete e non vi piacciono i suoi articoli, ha ragione ci sono moti altri blog……..
Suppongo che lo stato d, animo del blogger sia dovuto al mega reset che Microsoft sta attuando sulla divisione acquisita da Nokia . Personalmente penso che nadella ci sia rimasto male per la figura del cavolo che ha fatto in tv qualche mese fa , quando ha usato cortana e non gli ha funzionato . Guarda caso il giorno dopo belfiore andava in ferie sabbatiche e iniziavano i guai !! Adesso bisogna aspettare che venga dimenticato il brand lumia , che nel mercato é sinonimo di Nokia , che sta per tornare con un android ( anche se “cinese” ) fatto dagli stessi che fanno s7 e iphone7 , quindi e chiaro che spendere risorse in qualcosa che agevolerà il ritorno di Nokia sarebbe autolesionistico e controproducente . Meglio azzerare e innovare con Surface Phone per dare una chance a questo sistema .
Sempre con sta storia del fallimento di w10m, abbiamo capito che siete passati ad android, dove guadagnate di più (vedi recensione vivosmart hr). Una cosa é morta quando non é viva, e w10m é vivo e vegeto, La strategia di ms é quella giusta vendere il so e fare le linea guida per la costruzione di cel. Punto e basta. Questa strategia pagherà? Non si sa. Stavolta dipenderà molto dagli oem vedremo
Mi tengo le mie fette di salame sugli occhi. Male che vada ci farò un panino. :-p
Condivido l’analisi di Alessio ed i suoi presupposti. Che poi non piaccia a chi ha bisogno di filtrare la realtà per non farla collidere col proprio assetto mentale, è cosa vecchia come il mondo. Nadella ed i suoi collaboratori stanno spalmando i problemi su dipendi e clienti. Non è una novità, ma manifesta più che altrove un cinismo che non sarà senza conseguenze. La sfiducia dei consumatori, pur negata dalla pletora di chi disegna il mondo a proprio uso e consumo, non casca dalla luna e sta colpendo tutti.
Hanno fatto benissimo a licenziare altri “quasi” 8.000 lavoratori, perché si… il mobile non è che vada benissimo per cui licenziano solo chi non lavora bene e chi non ha idee per cui concordo nella scelta di Ms, ammetto anche che Alessio (oissela) ha ragione, solo che tutto questo pessimismo può far cambiare o blog o addirittura SO agli utenti che usano questo So e questo blog…
@Mario scusate non utenti ma “fanboy”
@Mario hahahha sbagliato di nuovo non fan boy ma BM scusate vado un po’ di fretta?
@Mario ma che dici? Hanno licenziato chi non lavora bene?? Cosa c’entrano i dipendenti in questo? Il primo responsabile è il ceo, poi a scendere(dall’alto al basso).. Spero che i Soci chiedano conto anche al consiglio di amministrazione.
@Mario ormai questo pessimismo è diventato insopportabile, le notizie utili scarseggiano quindi le cercherò altrove.
@UzernamUotzap le notizie sono notizie.. Non è che se frequenti altri blog trovi scritto MS assume altri 20000 dipendenti per far fronte alla domanda di Smartphone…….. Mha!
Intendo il pessimismo profuso nei commenti e nei flame in seguito alla pubblicazione di qualsiasi articolo che contenga elementi di critica nei confronti della situazione windows mobile. Di conseguenza le notizie utili passano in secondo piano oppure latitano, per gestire al meglio un blog di questo tipo è necessaria una buona dose di serenità.
Alessio ha tutte le sue ragioni, ora è deluso perché il mercato WP è crollato, con Windowsteca e connessi ha investito tempo e denaro di conseguenza si aspetta un ritorno economico che probabilmente è svanito.
Quindi è comprensibile qualsiasi sua decisione, tuttavia credo che Windows Mobile non sia finito perché Microsoft ha solo sbagliato la mossa di entrare nella produzione di hw smartphone troppo tardi creando enormi problemi organizzativi all’intero sistema W10 in corso di realizzazione, l’hardware non è il suo mestiere e quindi ora fa bene a disfarsene, possiamo fare tutte le critiche a chi ha innescato il problema ma ormai è successo e non si può tornare indietro nel tempo.
Sicuramente nel giro di qualche mese le cose cambieranno perché MS farà di tutto per riportare nel mercato i veri produttori di hw, esattamente com’era prima, da Windows CE fino a Windows 8.1.
In tempo di crisi chi rimane raccoglie quanto lasciato dagli altri e se resisterà prima o poi riceverà i benefici.
2850 teste x 2000€ mensili netti medi , in 10 anni di Windows 10 sono 4 miliardi risparmiati tasse e Tfr inclusi di stipendi , escludi costi logistici etc si arriva a 6 miliardi risparmiati . Per linkedin hanno speso 26 miliardi . Devono recuperarli altri 20 .
Tralasciando il licenziamento di massa mi chiedo cosa hanno fatto fino ad ora questi dipendenti?!di Smartphone ne producono di meno,pubblicità zero,supporto assente(basta vedere l’aggiornamento a wp10 che prima era per tutti,poi è diventato solo per qualcuno e non hanno nemmeno incluso i firmware!)mi chiedo cosa serva la divisione “mobile” in Microsoft…..
@andrea640 Me lo chiedo anche io da due anni . Allora Microsoft produce software e servizi ed ora ha i brevetti . Credo che i dipendenti siano troppi correlato entrate e profitti. Nokia quella che é rimasta anche loro hanno tagliato di quello che é rimasto . Samsung anche quelli hanno licenziato, BB idem e altri marchi idem . Pare una nuova moda licenziare a go go a livello globale. Nutella forse ha le idee un po confuse da quando usa un iphone perché sta tutto il giorno a giocare a Pokemon Go .
La scelta sembra quella di dismettere la produzione “in proprio” di Smartphone, non quella di rinunciare a commercializzare nuovi modelli. Piuttosto che produrre in proprio preferiscono affidarsi e grossi produttori cinesi che lavorano per conto terzi. Nemmeno Nokia, che sta rientrando nel mercato, lo fa con produttore diretto, ma si affida a Foxconn, a cui è stata ceduta la ex fabbrica Nokia in Vietnam. Foxconn produce già per diversi produttori, tra cui Apple, e ha recentemente licenziato migliaia di di dipendenti per robotizzare le linee di produzione. Offre quindi ai clienti Smartphone personalizzati su richiesta dei marchi committenti. Questi sono i fatti, questo è il Libero mercato nell’era della globalizzazione… MS scegli di farli produrre a terzi, altri li fanno in proprio, ma con un mercato in contrazione di vendite altri produttori di device seguiranno la strada di MS. In tutto questo il SO c’entra poco o nulla. Google non ha mai fabbricato un Nexus in proprio, ma li vende eccome. Chiamateli fessi…
Non capisco perche Nadella, contrario all’acquisto della divisione mobile di Nokia, non abbia cercato di rivenderla appena diventato ceo invece di affossarla e privarsi anche di un valore di realizzo..
@Viz 925 La divisione era in perdita, Nokia doveva liberarsene ma non voleva licenziare direttamente. Probabilmente fu sovrastimata nella valutazione del prezzo di cessione…. un favore fatto a Nokia per risanare i bilanci, fare cassa e comprare Alcatel. Già che c’erano hanno pure tentato di rilanciare i Lumia, a modo loro, ma Wphone non ha attecchito. C’è fa dire che se Nadella appena diventato CEO avesse venduto il tutto, WMobile sarebbe morto, invece per qualche misterioso motivo insistono nel tenerlo in vita e aggiornarlo. Ora pensano di aver trovato il modo di vendere ugualmente tagliando i costi, quindi delle fabbriche ex Nokia non sanno che farsene. I nuovi modelli secondo me li vedremo prima o poi….
Si sono comportati male ed il popolo li ha puniti.
A me Oissela piace…come scrive eh!
@Alessio (oissela) Il tuo giudizio su Microsoft è del tutto fondato. Qui si parla tanto per parlare e come ho già detto molti non conoscono Apple e android. Windows Mobile è troppo distante in tutto da loro, ma soprattutto nel pubblicizzare e far crescere il proprio sistema. Non c’è nient’altro da aggiungere direi.
Avevo scritto un messaggio in risposta ad un utente, ma non so se verrà mai pubblicato
E cmq riassumendo dicevo che sono d’accordo con chi sostiene che ci sia del “catastrofismo” e “disfattismo” totale nelle parole di chi scrive gli articoli. Mio fratello era dipendente Microsoft e mi disse ben 3 anni fa che MS avrebbe smantellato tutta la divisione hardware mobile per dedicarsi completamente allo sviluppo del SO… Ora cosa c’entrano i licenziamenti col futuro di Microsoft??? Perché la concorrenza vende di più? Mettetevi l’anima in pace, windows non puó morire, stiamo parlando di un Colosso, una delle aziende più ricche e produttive al mondo; Windows esiste, ha delle strategie (giuste o sbagliate, ne possiamo parlare) e continuerà ad esserci e a sfidare la concorrenza.
Scandalosa politica di microsoft. Spero che questi dirigenti siano licenziati in tronco. Ragazzi stiamo da anni a ripetere le stesse cose. Microsoft ha perso il treno, seppur con un OS di tutto rispetto. Ma se nessuno si fila gli smartphone di qualcuno sarà la colpa! Marketing e pubblicità si fanno diversamente.
i soldi che risparmieranno con questi dipendenti li spenderanno in pubblicità, volevate le pubblicità? E ms vi sta accontentando…..se non fosse stato per ms, questa gente stava già con le pezze al culo da un paio di anni….apple ha perso miliardi con la vendita dei telefono nell’ultimo anno…..produrre smartphone è più complicato del previsto….farà solo la linea surface,e questo già lo sapevamo…..quando?
Spero presto, perché le perdite si fanno consistenti adesso…..1milione di smartphone a livello globale non rappresentano nemmeno le briciole…..non è giusto licenziare, ma lo fanno tutti purtroppo…..per quanto riguarda linkedin, anche li ci lavora della gente, quindi tirando le somme, i dipendenti saranno sempre gli stessi, come numero.
Microsoft sta tagliando posti di lavoro legati alla produzione dei telefoni fisici. Evidentemente non ha più intenzione di proseguire nella vendita dell’ hardware, ma non credo assolutamente che intende anche abbandonare Windows mobile
E qui si che sale la b3st3mmia
Ma dove sta la sorpresa? Lo dicono da tempo che la produzione di altri device è passata alla divisione che si occupa di Surface, cosa caspita se ne dovrebbero fare di tutti quegli altri dipendenti allora? Lasciarli a muffire lì? In usa si usa fare diversamente, le risorse umane inutilizzate non esistono, devono ritrovare una loro collocazione e valorizzazione e vengono aiutati e supportati in questo (anche perché il lavoro lì si trova), mica come da noi dove la perdita del lavoro innesca prima un loop di assistenzialismo che grava sul groppone di ognuno per poi sfociare nel lavoro nero o nel fancazzismo lsu retrubuito malamente sotto elezioni che schifo… Rispetto alla parte software anche lì sono già stati chiari, puntano ormai sulle app universali e poco per volta questo sta avvenendo ma la strada è ancora lunga. Detto questo o non ci ho capito una mazza io, oppure quello che leggo è gratuita dietrologia isterica. In alternativa potrebbe esserci il cervello lasciato inavvertitamente in modalità risparmio batteria 😀
La prima testa da far saltare doveva essere quella di Nadella