Attraverso questo post pubblicato sul proprio forum di supporto in lingua inglese, Microsoft conferma ufficialmente quanto vi avevamo riportato in anteprima alcuni giorni fa (vedi qui), ovvero che d’ora in avanti i “vecchi” dispositivi mobili nati con Windows Phone 8.x non riceveranno più nuove release della Build 10586.x di Windows 10 Mobile attraverso il Windows Insider Program.
Questa decisione, esattamente come avevamo prospettato, è stata presa in seguito alla volontà del team del Windows Insider Program di riservare il Release Preview Ring, l’unico canale di distribuzione finora accessibile ai suddetti dispositivi per la ricezione delle più recenti Build di Windows 10 Mobile Threshold, solo ed esclusivamente al rilascio delle “Release Preview” di Windows 10 Mobile Redstone.
Nel comunicato di Microsoft viene anche confermato che qualora si dovesse utilizzare il software Windows Device Recovery Tool per riportare il proprio dispositivo alle impostazioni di fabbrica (con Windows Phone 8.1) non sarà più possibile installare Windows 10 Mobile.
Resta inteso che tutti i vecchi dispositivi “ufficialmente” supportati da Windows 10 Mobile (ovvero quelli aggiornabili tramite l’app Gestione spazio aggiornamenti) continueranno a ricevere eventuali aggiornamenti cumulativi di Windows 10 Mobile 10586.x e che solo i seguenti dispositivi continueranno a ricevere le nuove Build di Windows 10 Mobile Redstone: Alcatel OneTouch Fierce XL, BLU Win HD LTE x150e, BLU Win HD W510U, BLU Win HD LTE X150Q, BLU Win JR x130e, Mouse Computer Madosma Q501, Xiaomi Mi4 e sui Lumia 430, 435, 532, 535, 540, 550, 635 (1 GB), 636 (1 GB), 638 (1 GB), 640, 640 XL, 650, 730, 735, 830, 930, 950, 950 XL e 1520.
A voi la parola nei commenti.
Mi duole per la serie x20, ma ormai… “il dado è tratto” cit. =)
@Jacob Almeno il 920 ! Che delusione ! Domani mattino Iphone shopping !
AffanGulo! ???
Certo dal “tutti i dispositivi verranno aggiornati a w10” al chiudere anche l’ultima “porta” tramite l’insider program, ce ne passa
Ecco perché poi chi ha avuto wp poi al cambio telefono c pensa 10 volte a riacquistarlo…. Brava Microsoft ha buttato via gli sforzi fatti da Nokia per diffondere wp
Guarda che la politica di Android e’ la stessa, cercare di evitare di aggiornare per far ricomprare i telefoni.
Poi comunque non sono interessati piu’ che la gente ricompri i lumia tanto non ne fanno piu’
Windows Mobile versione 10 redstone e’ per gli ultimi impavidi.
@alex
Alex… sei noioso!
@alex si ma Google non ti promette aggiornamenti per tutti, ti fa fare l’insider e poi ti molla… Comunque è vero, tanto non ne faranno più, che gli frega delle vendite? Ahahaha
Senza parole….
sono perplesso… se non ho capito male il mio 1520 non potrà più far parte degli insider? ma riceverà gli aggiornamenti di sistema ufficiali(naturalmente finché non verrà deciso che è obsoleto)
@ratto1520 no,il 1520 rientra tra quelli aggiornabili ufficialmente.
Dopo oggi news Mi sembra che ci si stia avvicinando sempre più velocemente alla fine dell’intero sistema operativo
@nic666……ma va la
@nic666 e xk? Mettere w10 su quelli non ufficiali era solo un escamotage non consentito. Quindi é giusto che ora con redatone, gli unici Cell che posso fare da insider siano solo quelli che possono utilizzare redstone. (cosa normale e attualmente in uso sui tanto amati android e ios) se non ti piace, puoi cambiare Cell con un w10 nuovo, un android,o un iphone. Nessuno ti obbliga A niente. Solo paranoie
@Damiano Aurelio si ma leggi deciso alla MS, fanno tutto da soli, dicono, ritrattano… No, si, forse, no aspettate ci abbiamo ripensato… Cosi come onedrive…
Io ho un 920 con l ultima release redstone…insider E funziona benissimo quindi spero che ci ripensano almeno per le versioni da 1gb
@maverik
Quarto commento senza il congiuntivo. Oramai l’italiano è lingua per pochi. L’itagliano per tutti gli altri.
In italiano: “Spero che ci ripensino”
@PaoloP Vuoi il premio?
@AdeptGalaxy si, dovresti darglielo, perché se qualcuno ti corregge, se sei una persona adulta, lo accetti
L’unica cosa che poteva essere un vanto nei confronti della concorrenza ( cioè aggiornare per molto anni il proprio dispositivo ), è stata buttata anche quella nel wc, insieme ad altre chicche tutte inventate da Nokia e poi accantonate/abbandonate per niente; al momento spero che le applicazioni continuino ad aggiornarsi anche senza redstone, perché i miei due lumia ( a cui sono affezionato e in particolare il 625 che sta al mio fianco da ormai 2 anni senza mai un problema ne software ne hardware) non ho voglia di cambiarli con un nuovo lumia ( soprattutto visto anche i pochi modelli disponibili e soprattutto perché non hanno niente !!!
@Simo 625-1320 beh se hai ancora un 625 si vede che ci tieni ai soldi ma, che ci metti a risparmiare 100€ x un 650 che é meglio in tutto del microscopico 625?
@Damiano Aurelio non è tanto per i soldi, ma il fatto che il mio 625 per ora è ancora ottimo per quello che deve fare ( certo a volte alcune applicazioni servirebbero) e poi premetto che lo lascio a 8.1 perché è ottimo così com’è, e poi il 650 mi piace da una parte, ma per alcune cose ( tipo la fotocamera che non può girare i video in full hd se non sbaglio, cosa che invece posso fare con il 625) non mi piacciono e poi io non sono uno che cambia il telefono solo perché esce il modello nuovo, ma lo cambio solo se si rompe o è veramente molto vecchio ( per esempio con almeno 5 anni sulle spalle ); e poi prima di comprare un altro lumia viglio anche capire come continuerà la vita di w10 mobile l’anno prossimo e se ne varrà la pena di comprare un altro lumia.
@Simo 625-1320 bravo bella risposta..non alimentare questo consumismo sfrenato che ci sta fottendo in tutti i campi ….una volta un Cell durava 6-7 anni ora le case puntano a farlo cambiare ogni 8-10 mesi…vergognoso
@Simo 625-1320 non comprare il 650, non serve a nulla, solo belino di estetica, tanto fa le stesse cose del tuo 625, ovvero poche e pure male rispetto ad un Android
Secondo me mossa azzardata. Con un parco telefoni molto discutibile (soprattutto nel design) e dopo tutte le delusioni mettere alle corde i possessori dei vecchi lumia non credo si tradurrà nell’acquisto di un WP. Chi come me (tifoso da sempre dei telefoni Lumia) era in attesa di sviluppi adesso probabilmente deciderà di migrare altrove. Non vedo alternative, il 950 non lo considero neppure. L’HP a 700 euro? Mai! Tra l’altro esce ora e il comparto fotografico non mi convince, e poi quella plastica argento lucido! Ne vogliamo parlare? Ovviamente questo è quello che farò io, ben venga chi la pensa diversamente e farà scelte diverse.
@Anto925 io al 950 ci penso lo stesso, ma veramente da puro appassionato di questo sistema. L’altra sera all’ennesimo poll del lumia “facci sapere cosa pensi del tuo lumia” per la prima volta ho dato 4, e scritto che non lo consiglierei, con motivazione “incertezza nel futuro di questo sistema operativo”. E poi non mi sono piaciute certe scelte come non aggiornare il firmware. Insomma, se mi togli skype se non aggiorno a 10, allora mi devi fare un sistema perfetto, non con dei piccoli ma fastidiosi bug (es lumia 830, ogni tanto ad cazzum continua a scomparire il display per qualche secondo)
@Anto925 sono della stessa idea
@Anto925 con un galaxy s5 a 230 euro vai alla grande per ora
Invece di stare sempre a lamentarvi, cacciate fuori il denaro e correte da Mediaworld ad accattarvi il Lumia 640 XL LTE a 99€!!! In promozione come riportato dal volantino. Io l’ho fatto, sacrificatevi anche voi e il mondo sarà più bello e gioioso.
@Becchino per fare che? Aspettare due anni e ritrovarmi come ora? Microsoft nel Mobile ha ripetuto sempre gli stessi errori…Spendere altri soldi per lei, ne adesso ne mai!
@Becchino ma zero!! Dare soldi di nuovo a loro? Ancora app scadenti…. Non ci sono o sono incomplete
Lamentatevi, lamentatevi sempre…avete un telefono di 3/4 anni fa e vi lamentate in continuazione che non lo aggiornano.
Fate un piacere passate alla concorrenza visto che loro si che rilasciano aggiornamenti per i telefoni piu datati…
Ma informatevi un attimo prima di criticare sempre tutto
Anche tu dovresti informarti prima di parlare…. Ad esempio, iOS 9 (rilasciato a settembre 2015) è stato reso disponibile anche per iPhone 4S (lanciato sul mercato a ottobre 2011)
vedi qui https://www.apple.com/it/ios/whats-new/#compatibility
Peccato che poi il terminale diventi inutilizzabile, tanti sono i lag (meglio allora non aggiornare, come fa MS, se poi l’utilizzo effettivo non è soddisfacente…)
@Paul almeno a loro diventa inutilizzabile con un aggiornamento!!
@Alessio (oissela) Si avevo visto ma nei commenti c era gente che si lamentava dei rallentamenti…
Poi la gente si lamenta comunque… Se i nuovi aggiornamenti fossero arrivati anche alla serie 20 e non fosse stato pienamente stabile la situazione era uguale.
@Alessio (oissela) Mia moglie e mio figlio hanno aggiornato il loro 4S. Hanno dovuto cambiare telefono…ho detto tutto.
@D@vix
Anche oissela a volte dice qualche menata!!!
@D@vix stai dunque giustificando il fatto che Microsoft non abbia accordato agli utenti dei vecchi Lumia di aggiornare a Windows 10 Mobile, giusto?
@D@vix solo a me il 9.3.3 sul 4s 32giga con circa 40 app e 3 giochi pesantissimi (asphalt 8, Real Racing 3 e Grand Theft Auto San Andreas) gira senza troppi intoppi???
@Alessio (oissela) il 4s l’intera serie 5 con l’ultimo ios fa pena. Pure l’ipad 4 fa schifo, lento insopportabile… Inutile far aggiornare se poi non funziona nemmeno siri, sul 4.. La roba vecchia più di due anni é da accantonare. Come da bambino che ti compravano le scarpe un numero piu grande pensando alla crescita. Per crescere devo andare avanti, non indietro. Non era una critica contro di te Alessio ma una critica in generale, essendo un appassionato di apple dal 94, sono realista, non per forza apple significa perfezione, anzi cavilli e problemi a iosa.
@Alessio (oissela)@Alessio (oissela) Alessio questa volta devo dissentire. Quello che dici di ios é vero, ma dimentichi di dire 2 cose: che i vecchi terminali con l’aggiornamento rallentano e laggano, e che apple ha sempre e solo prodotti 1 modello l’anno ( 2 da poco). Inoltre li STRAPAGHI , molto più del loro reale valore. Per quanto riguarda Android il discorso é ancora peggiore, moltissimi terminali non riceveranno mai aggiornamenti ufficiali, nemmeno certi top di gamma. Io ho 3 terminali Android in casa, tra cui un NOTE 10.1 2014 edition, un giocattolo da 600€…. bene sono rimasto a kitkat fino ad un paio di mesi fa, ora é arrivato LOLLIPOP, non marshmallow ……. Eppure é un top di gamma. Come vedi il prato del vicino non é sempre più verde. Ciao
@nick91 Quoto
@nick91 si ma è stata MS a dire che avrebbero aggiornato.. Poi senza dire nulla prima: Ah no, non fa più…
@nick91 quindi se passi alla concorrenza ci fai il piacere di lasciate anche questa community? Grazie
Microsoft licenzierà altri 2850 dipendenti facenti parte della divisione mobile (divisione feature phone e FIH Mobile).
Ormai il mio 925, marchiato ancora ORGOGLIOSAMENTE NOKIA, é un pezzo di modernariato….vabbè sicuramente passerò al robottino, meno probabilmente alla mela, e sicuramente Huawey…..che tristezza…
@Dimer ti posso solo dire che huawei è un altro pianeta! Ne ho uno in famiglia e non mi capacito di come possa andare bene!!
@Anto925 si si tre miei colleghi lo hanno comprato il P9 lite , vorrebbero ringraziarti personalmente e prima avevano wp . Fotocamera inferiore al 925 , durata batteria inferiore del 640 , velocità non superiore con ben 3gb di ram . Se vuoi continuo , detto da uno che li ha consigliati x discorso app …..
@ILCONDOTTIERO saranno più lenti ma hanno le app che funzionano
@Anto925 perché sono fatti bene… L’unica cosa che non mi va sono le batterie fisse :/
@Damiano Aurelio non so tu, ma non tutti hanno le possibilità economiche per un 950 (che potrebbe essere l’unico top da prendere in considerazione) e anche 300€ dagli stockisti possono essere una spesa insostenibile per qualcuno, quindi…
Detto questo, resta incontestabile che MS ha fatto la cagata di promettere e non mantenere e ora se qualcuno passa al lato oscuro, non può che farsene una ragione
Politica abbastanza discutibile sugli aggiornamenti, terminali che hanno un buon hardware e che non potranno mai essere aggiornati come il mio AtivS. Nato con 8 e morto con 8.1… Resto in attesa di questi surface Phone se avranno prezzi umani, altrimenti e con rammarico sarò costretto a migrare verso la concorrenza…mela o robottino? Scelta non facile
@Eagle_76 se mettono le live tile veramente funzionanti come su wp , potrei anche pensarci sul principale . Per adesso quelle che ho provato su Android niente a che vedere una brutta copia fatta male .
Cosi li potete prendere e buttarli nella spazzatura …
Meglio tornare a WPhone 8.1, per quei device non nella lista. Tenersi W10m in quelle condizioni, significa non ricevere più aggiornamenti, ne per correzioni di bug, ne per nuove funzionalità ne per la sicurezza. Bene o male WPhone 8 ha supporto garantito da MS fino a luglio 2017 (non nuove funzionalità, ma eventuali aggiornamenti di sicurezza).Poi come fluidità e stabilità va alla grande. WPhone 8 come SO non è da buttare,anzi…
@Vito altro che da buttare! In termini di fluidità e reattività è superiore a W10. Senza dire della batteria.
Io sono riuscito a installare RS1 sul lumia 920 e funziona veramente bene, meglio di prima
@cris_op Hahahahhahahaha
@riccardo1020 cosa c’è da ridere?
Ragazzi dopo 3 anni con microsoft versione mobile e dopo tanta pazienza ho deciso di abbandonarla e passare ad android, sono le mie ultime ore con il mio lumia…all’inizio questo sistema mi e servito molto all’università ma adesso che le app esclusive microsoft sui lumia come office non sono piu tapis che il sistema e il supporto va sempre peggio ci sta un bell’addio…la situazione non può che peggiorare
@God_doG ciao
@God_doG android e un inferno e non e bello tutto cio che luccica. I sansung sono cessi di tel
@God_doG con 249€ ti fai un bel Lg Nexus 5x e sei a posto..se aggiungi 50€ a 299€ il bel lg G4 ..i Samsung lasciali dove sono…
€#%&@##φδυδσσ£$¥$¥¥^$$¥¥}{{]#€%&#€
@alessandra – condivido, solo che, ma meglio che non continuo per evitare che qualcuno non mi capisca ⌒.⌒
Con qualche piccolo trucco reperibile in rete il vs x20 può essere facilmente aggiornato e aggiornabile alle nuove release. Il mio 1320 con rs1 va molto bene e a meno di incidenti non penso di cambiarlo con altro nei prossimi mesi. Ho un telefono di quasi tre anni ed é perfetto. Saluti
@Leo come hai fatto ad installare redstone scusa ?? Anche io ho il 1320, e anche se sono insider slow da più di una settimana, ma ovviamente non ricevo niente, come avresti fatto ?
@Simo 625-1320 esiste la possibilità di modificare alcune chiavi di registro del telefono (metodo reperibile in rete) e sostituirlo “virtualmente” ad uno smartphone aggiornabile. Cosi si possono scaricare le nuove build.
Questo blog sta diventando la casa di quelli che ” no basta, passo ad android”. Sperando di acquistare un top di gamma con 150 euro. Alla fine quando il surface phone uscirà ed avrà caratteristiche da pc fisso, la gente dirà “eh ma Gosta troppo.. settordicimila euro sono troppi il mercato non l’accetterà! Basta passo ad android” e si piglia na ciofeca da 100 euro.
@640xl spaccandroid il problema infondo infondo e’ che siamo poveri (punto).
@640xl spaccandroid l’importante è che quando uscirà non avrà il wifi che si spegne in stand by! Quello fu l’inizio della fine…
Ragazzi ma anche a voi stanotte ha aggiornato w10m?il mio 640 stamattina si era riavviato per aggiornare e ora mi porta come numero di build 15184.36000…qualcuno mi sa dire???ma é redstone?perché io avevo th2 fino a ieri
@korry le redstone sono 14xxx
Domanda sicuramente da f#a#v#a: Ho un 735 dopo l’aggiornamento del 2 agosto se per qualche motivo uso il recovery mi installa direttamente il 10 giusto?
Io ho un 925 con wp 8.1 che a parte la batteria che scalda molto va benissimo ,mi consigliate di aggiornare o meglio di no? grazie.
BREAKING NEWS
Ho ottime notizie per gli utenti che sono sul ramo TH2: è stata avvistata la 10586.537
Siamo ancora supportati!
10.0.10586.537.th2_release_sec.160721-1815
Numero incrementato di ben +43 unità rispetto alla precedente build .494, un bel colpo!
@yepp – non mi é chiaro se lo fai perché ci credi o perché ti piace
scusate, ma non mi è chiaro.
io ho un 920 e l’ho aggiornato a w10 (la 10586.494)
A questo punto continuero’ a ricevere gli aggiornamenti o sono tagliato fuori perché (magari) verificano il tipo di cellulare in qualche modo?
lo chiedo perché oggi cliccando su Aggiornamenti in impostazioni/aggiornamenti e sicurezza non mi lascia entrare. in genere mi comapariva una videata di scan che mi informava che il mio cel era aggiornato alla ultima build disponibile.
@david purtroppo no,e se torni ad 8.1,non potrai più aggiornarlo a Windows 10.
BREAKING NEWS delle 20:
Il team di Windows ringrazia noi partecipanti al programma Windows Insider di tutto quello che abbiamo fatto per Windows 10. In particolare Dona non vede l’ora di vedere quello che faremo assieme in questo prossimo anno
@yepp – dai le notizie delle venti quando mancano 7 minuti. Sei forte, almeno qualcuno con un po’ di ilarità non guasta mai.
Ho letto i commenti molto interessanti. Io sono affezionato molto al mio 830. Un anno fa l ho comprato al posto del 1320. Dopo 6 mesi mi è caduto per terra e mi si è rotto che non conveniva ripararlo. Ho girato tutti i centri commerciali per trovare lo stesso modello non marchiato. Molto difficile é stato reperirlo perché ormai sembra non li facciano più. Avrei in quel caso potuto optare per un 950. Ma niente da fare. Mi trovavo bene con 830. E per me con le ultime bild redstone è tornato un valido cellulare. A parte ancora il consumo della batteria
@daniel63 l’830 é il Lumia più bello di sempre, seguito dal 925.
@Paul concordo pienamente per me i migliori 2 cellulari prodotti e marchiati ancora nokia
per favore aiutatemi: insider da sempre, con un 925 e redstone 2
Inviato all’assistenza con w10 e restituito oggi con w8.1!!!!!!!!!
C’è una remota possibilità di riuscire a passare a w 10?
L’ho fatto riparare apposta per tenerlo come mulo x w10 ='(
mi rivolgo in particolar modo @oissela, qualcuno ha il sw di w 10586.484?
Ciao a tutti..volevo sapere se questo upgrade a win10 mobile, a una scadenza come per PC ? O posiamo farlo anche dopo il 29..?
@Orlando puoi farlo anche tra due mesi… non cambia niente. Basta che non finisce il supporto per il telefono =)
@Jacob O il Lumia 640 XL LTE..scrito nela loro lista…spero che tutto va a migliorarsi dopo il 2 agosto se loro parlano di versione stabile di w10 mob…beh…stiamo uniti qua. Grazie!
@Orlando puoi farlo anche dopo. Solo che da Microsoft sono falsi, quindi da un giorno all’altro potrebbero decidere di non supportare il tuo telefono dopo averti illuso.
@MarsBar. Aaa…Adeso riesco a capire le cose…quindi posiamo aspetare un po’…vediamo come funziona la versiune stabile dopo 2 agosto…senza freta. Vado avanti con w8.1 e restiamo in linea qui…Ringrazio a tutti.
Scusate, ho 630 aggiornato a Windows 10 insider quella che aggiorna la versione finale, no slow ne fast, l’altra che non ricordo il nome . Cosa succede continuerò a ricevere aggiornamenti?
Grazie
Buona notte, ho aggiornato il mio Lumia 920 dalla build 10586.484 alla build 14393.5 e non vedo nessun problema di funzionamento, almeno per ora.
@marcorj Questa build 14393.5 va decisamente peggio dell’ultima TH2 10586 che avevo installato sul mio Lumia 920. La batteria dura molto meno e ci sono alcuni ulteriori piccoli malfunzionamenti. Il telefono è utilizzabile ma personalmente non consiglio a nessuno con lo stesso modello di telefono di installarla perché di fatto è peggiore.
qualcuno mi scrive la procedura per aggiornare il mio lumia 925 a wp10? grazie
Ma non c’è nessun altro metodo alternativo per flashare la build 10586.x ?
La fine degli Smartphone Lumia si avvicina… in anticipo dalle previsioni…
Ho Lumia 920 con win phon 8.1. Posso aggiornarlo ancora a 10 con procedura insider? Dove trovo la procedura?