Oggi, presso il Metro Convention Centre di Toronto, ha preso il via l’edizione 2016 della Worldwide Partner Conference, il principale evento Microsoft dedicato all’ecosistema dei Partner. Anche quest’anno avrà una durata di 4 giorni e coinvolgerà oltre 16.000 partecipanti provenienti da 144 Paesi.
Durante questa prima giornata del WPC, Microsoft ha ribadito la propria strategia a supporto dei propri Partner, sottolineando l’impegno a far crescere il loro business e guidarli verso un percorso di Digital Transformation che faccia leva in primis sul Cloud, sempre più utilizzato dalle aziende come opportunità e strumento per veicolare servizi online più efficienti e versatili ma anche per far crescere sensibilmente il proprio fatturato.
Durante la prima giornata sono state raccontate tre grandi storie di Digital Transformation:
- La piattaforma Predix di GE migra sul cloud di Azure. Jeff Immelt CEO di General Electric ha raggiunto sul palco il CEO di Microsoft, Satya Nadella, annunciando una partnership che renderà disponibile la piattaforma Predix sul cloud Azure di Microsoft. Quest’operazione segna il primo passo di una collaborazione strategica tra due grandi player, che consentirà alle aziende di tutto il mondo di sfruttare le opportunità dell’Internet of Things per accelerare la propria trasformazione digitale.
- Ecolab sperimenta il Cloud di Microsoft. Ecolab, leader mondiale nella fornitura di tecnologie e servizi idrici e di energia, sta collaborando con Microsoft per aiutare le aziende a operare in modo più sostenibile, attraverso le possibilità offerte dal cloud di Microsoft. Ecolab si impegna a preservare le risorse idriche e sta collaborando con le aziende di tutto il mondo per ridurre in modo significativo il loro consumo d’acqua. Attraverso l’uso di tecnologie Microsoft, tra cui Azure IoT Suite, Microsoft Power BI e Microsoft Dynamics 365, Ecolab sta semplificando i processi di business rendendo alcune operazioni più efficaci ed efficienti.
- Japan Airlines porta Hololens in volo. Sul palco oggi Microsoft ha mostrato come Japan Airlines stia utilizzando HoloLens per rivoluzionare il modello di formazione per gli equipaggi di volo e i team di meccanici. HoloLens consente di proiettare ologrammi, offrendo uno strumento innovativo per monitorare le attività in cabina e delle componenti meccaniche, con notevoli benefici in termini di sicurezza.
Satya Nadella, che ha dato il via all’evento con un lungo intervento, ha anche ribadito che Microsoft continuerà ad impegnarsi per offrire occasioni di formazione ai partner con l’obiettivo di fornire ai clienti esperienze sempre più coinvolgenti in un’ottica di Digital Trasfortmation. Ha inoltre ufficialmente annunciato il Microsoft AppSource, la nuova piattaforma destinata agli utenti business che permetterà di trovare e sperimentare oltre 200 nuove applicazioni SaaS sviluppate da Microsoft e dai suoi partner.
Nel corso del WPC si susseguiranno più di 145.000 incontri di formazione con l’obiettivo di incrementare la profittabilità dei partner e far crescere il proprio business. Verranno inoltre celebrati i successi dei partner Microsoft attraverso l’annuale riconoscimento Partner of the Year Award e verranno annunciate importanti innovazioni tecnologiche e investimenti di canale per aiutare i partner a massimizzare il proprio potenziale.
Per ulteriori informazioni su WPC 2016 accedete al sito ufficiale.
Cosa buona e giusta diceva qlk… Gli accordi seri ed efficaci si ti ho sempre creduto e continuerò… Gli snap della Balivo li cerco in rete ? e vaiiii Microsoft ☺ grazie
@lumia in ??? Avessi capito una virgola di quello che hai scritto .
@ILCONDOTTIERO ahah io pure
In ambito produttività é difficile rivaleggiare con Microsoft. Non sorprende che un produttore come HP realizzi sistemi come l’elite X3 con tutto l’hardware aggiuntivo per lavorare efficacemente in mobilità. E non sorprende che grandi compagnie come General Electric, Japan Airlines ed altri si rivolgano a mamma Microsoft per ottimizzare i costi ed offrire ai propri clienti servizi sempre più efficienti. In questo Microsoft é differente. Mentre Apple, Samsung e gli altri soliti noti fanno sistemi per fighetti e fricchettoni da battaglia, Microsoft agisce laddove Produttività é la parola d’ordine. Per questo mi piace Microsoft, mi piace Windows Mobile e me lo tengo fino alla fine!
@DiegoG fino alla morte no, ma sono d’accordo con te sul resto =)
@DiegoG…..potresti spiegare meglio “produttività”?.
Purtroppo il concetto di “produttività” è molto generico. Ti faccio un esempio citando la piattaforma Predix di General Electric. Predix è una piattaforma sw creata ad hoc per GE con lo scopo di gestire gl interventi di manutenzione predittiva dei loro impianti di produzione. Conosco un pò l’argomento perché sono un tecnico che si occupa, tra le altre cose, di predittiva su impianti e sistemi elettrici di potenza. Ora, un aspetto importante e forse il cuore della predittiva è la raccolta e la storicizzazione dei dati. In questo modo puoi tenere sotto controllo
i trend delle grandezze fisiche salienti del sistema controllato. Una partnership di Microsoft con General Electric, attraverso l’integrazione su Azure di Predix, consentirebbe ad esempio di memorizzare sul Cloud tutti i dati della predittiva. Inolre su Azure è possibile creare ed eseguire applicazioni IoT. In questo modo, in tempo reale, i tecnici che operano in campo possono risalire all’intera storia dell’impianto o del componente in esame. Tu immagina i tecnici che girano per l’impianto con addosso un paio di HoloLens, osservano un codice QR applicato ad una apparecchiatura e sul display appare l’intera storia di quell’oggetto, dal momento dell’installazione al tecnico che ha operato l’ultima manutenzione, inclusi tutti i risultati. Tramite il Cloud i dati possono facilmente essere resi disponibili in ufficio tecnico, la “stanza dei bottoni” dove si prendono le decisioni su come operare. Se poi aggiungi le potenzialità sfruttabili con strumentazione, utilizzata per i controlli, dove si può far girare Windows 10 (esistono già strumenti di questo tipo), che condividono in tempo reale dati e risultati dei test e che consentono rapidamente la redazione della reportistica (tramite Office) allora ecco come è possibile sfruttare queste tecnologie. Tutto questo non è fantascienza ma realtà.
Ora, io ho fatto solo un esempio. Tu immagina quello che possono fare gli altri operatori citati nell’articolo, ciscuno nel proprio settore.
Sono riuscito a spiegare il mio concetto di “produttività”?
@Diego illuminante!
@DiegoG
questa è la gente che DEVE farmi compagnia in questa avventura, fortunatamente ms pensa a questo, e a noi.
Spiegazione eccezionale, non avrei saputo fare di meglio, bravo e grazie!