Mentre il rilascio dell’Anniversary Update si fa sempre più vicino, la distribuzione di nuove Preview di Windows 10 Redstone per gli utenti insider non si arresta. Nelle scorse ore Dona Sarkar ha infatti annunciato il rollout della nuova Insider Build Preview 14388, disponibile sia per PC sia per smartphone attraverso il Fast Ring.
Questa nuova release, che arriva a tre giorni di distanza dalla precedente, porta 44 nuove correzioni e una serie di ottimizzazioni volte a migliorare l’affidabilità del sistema, l’autonomia della batteria e l’accessibilità. Di seguito l’elenco dei fix più rilevanti.
Per i PC e i tablet:
- Il Windows Store è stato aggiornato alla versione 11606.1001.39 con bug fixes
- Risolto un problema che causava un malfunzionamento delle scorciatoie da tastiera della funzione Narratore dopo il blocco del PC, lo sblocco e l’accesso al desktop.
- Risolto un problema che impediva alla funzione Narratore di leggere la data e l’ora in Impostazioni, Data/Ora e Lingua, Data e ora.
- Risolto un problema legato al TPM driver crash che causava il bluescreen e il riavvio del sistema.
Per gli smartphone:
- Il Windows Store è stato aggiornato alla versione 11606.1001.39 con bug fixes.
- Risolto il problema che causava un malfunzionamento della tastiera durante la modalità InPrivate di Microsoft Edge.
- Risolto il problema che bloccava le applicazioni dopo un periodo di sospensione (e per sbloccarle era necessario riavviare il sistema).
Per quanto riguarda i “problemi noti”, tra tutti quelli riportati da Dona Sarkar (di nuovo, una manciata) citiamo il persistere del malfunzionamento della funzione di registrazione delle conversazioni vocali (è in arrivo una nuova versione del Registratore con il fix) e un malfunzionamento che causa la richiesta doppia di inserimento del PIN del Portafoglio quando si utilizza il tap to pay su un dispositivo con il lockscreen attivo. Per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere questo post pubblicato da Dona Sarkar sul blog ufficiale di Windows.
Se siete iscritti al Windows Insider Program e avete attivato la ricezione delle Build Preview via Fast Ring vi basterà accedere a Windows Update (su PC) o in Impostazioni, Aggiornamenti e Sicurezza (su smartphone) e ricercare manualmente la presenza della nuova Build.
Elenco dei dispositivi abilitati ad installare questa nuova Build Preview: Alcatel OneTouch Fierce XL, BLU Win HD W510U, BLU Win HD LTE X150Q, MCJ Madosma Q501, Xiaomi Mi4 e sui Lumia 430, 435, 532, 535, 540, 550, 635 (1 GB), 636 (1 GB), 638 (1 GB), 640, 640 XL, 650, 730, 735, 830, 930, 950, 950 XL e 1520.
Nota: il Windows Insider Program non è un gioco. Microsoft rilascia le Insider Build Preview per ricevere feedback e suggerimenti dagli insider al fine di migliorare il proprio OS. Chi decide di partecipare al Programma è dunque chiamato a fornire il proprio contributo costruttivo attraverso l’app Feedback Hub e non a lamentarsi se qualcosa non funziona.
Link utili:
- Scarica l’app Windows Insider per smartphone
- Guida e info utili per l’installazione delle Build Preview di Windows
- Sito ufficiale del Windows Insider Program
- Discuti e confrontati con altri utenti su Nokioteca Forum
Ma il battery drain su 830, 930, 1520 é ancora presente?
@Marco il changelog della precedente build riportava il miglioramento dell’autonomia dei lumia meno recenti, tra cui 830, 930 e 1520
Ciao @Alessio, si ho visto il changelog precedente e la batteria effettivamente sembra durare di più ma il telefono nella parte posteriore (in basso) diventa incandescente quando lo si utilizza e volevo capire se è un problema noto oppure se non lo stanno più considerando dopo la precedente preview.
grazie
buona giornata
Per fare valutazioni e trarre conclusioni sulla questione è bene attendere l’Anniversary Update. Inoltre, un ripristino del sistema dopo l’installazione di una nuova Build Preview sarebbe l’ideale.
@Alessio (oissela)io,sul 1520 ho ancora il problema della batteria con la14385..
teoricamente…
Buongiorno @Alessio, insisto sempre per il doppio tap, quando arriverà anche per noi brandizzati, tim, wind, vodaf, 3it. Spero che non succederà come con Lumia Denim ai tempi quando e stato distribuito prima a CV poi VOD ecc. Fatte un piccolo sforzo e lanciatela in piu presto possibile per favore non ne poso piu rischio di rompere i tasti, comunque io sono Tim per essere chiaro. Grazie infinite????
@eno 75 alessio non penso possa soddisfare la tua richiesta, non credo abbia buoni rapporti con Nadella 😀
@eno 75 mi associo. Lumia 650 nuovo brand tim e l’ultimo fw non c’è….
@eno 75la prossima volta compri no brand ahahah come ho fatto io… Io non faccio l’errore due volte.
La durata della batteria del mio 930 sembra essere migliorata sensibilmente….spero che con questa nuova build migliori anche l’altoforno che si crea nella parte bassa posteriormente al telefono….da non riuscire a tenerlo in mano…dopo faccio uno stress test per verificare….prima di installare questa nuova build avevo anche il bug della tastiera quando usavo Facebook Messenger che non faceva funzionare la predizione del testo….verificherò anche questo
Comunque con Gabriel Aul erano ritardi,rinvii, una build ogni 10 giorni, panini col porchetta a volontà, birre medie e krapfen alla Crema come piovesse… Ora con miss Dona arrivano build ogni 3 giorni e il sistema gira molto bene. Aul ???
Scusate, se volessi installare anche io redstone nel mio 925, come posso fare? Qualcuno può girarmi un link con la guida?
Ottima build su 1320. Il consumo della batteria é notevolmente migliorato. Due giorni di autonomia con standby ed utilizzo nella norma. Unico problema glance non funziona. (ho provato ad aggiornare con i parametri del 830 ma ancora niente da fare. Per il resto sempre meglio.
Con il mio 1320 sempre aggiornato e funzionante difficilmente (e presumo in molti stanno ragionando così) verrà sostituito nel breve periodo. E forse per MS e la diffusione dell’OS questa “resistenza” ed affidabilità HW potrebbe essere un serio problemi per la vendita di nuovi dispositivi.
Una precisazione. I due giorni sono riferiti all’ultima ricarica. Ieri in uso con vecchia build ed oggi con quella nuova. Ed ho ancora qualcosa per arrivare a notte inoltrata.
@Leo si ma uso molto soft???
Buongiorno, ma a voi “Registratore vocale” si aggiorna con questa Build? Sará da 4 (quattro) Build che non si aggiorna. Ho mandato Feedback, ho messo avanti l’anno per disinstallarla, ho fatto Soft Reset, ho fatto di tutto ma non riesco ad aggiornare. Voi c siete riusciti?
Ieri sera sono passato a RS1, che dire, sono estremamente soddisfatto dei progressi fatti da MS. Il telefono è decisamente reattivo e stabile e si inizia ad apprezzare tutto il potenziale di questo sistema. Mi piace molto il nuovo glance che replica pari pari le info della schermata di blocco…ma…appunto…c’è un ma.
A questo punto non sarebbe meglio poter decidere dalle impostazioni se con il doppio tap od il pulsante si possa accedere direttamente al menù start? Io amo la semplicità e tappare due volte per accedere alle stesse informazioni su sfondo colorato/foto per poi dover scrollare mi sembra francamente inutile. Anche perché spesso lo scroll risulta difficile da eseguire con una sola mano.
E visto che Cortana è parte integrante del sistema, perché non la si sfrutta per farle impostare dei profili di utilizzo completamente personalizzabili? Arrivo a casa, Cortana grazie al gps verifica la posizione, spegne il Bluetooth che usavo in auto per il vivavoce ed attiva il wifi così si aggancia alla rete di casa, imposta una suoneria a volume moderato e filtra le chiamate con il non disturbare, disabilita la schermata di blocco e la richiesta del PIN, tanto sono a casa e nessun estraneo può toccare il cell e magari passa da Glance allo start non appena sollevo il telefono usando i sensori del giroscopio come succede adesso con le gesture quando squilla. Esco di casa e vado a fare quattro passi, appena la rete wifi perde il segnale e grazie ai sensori di movimento Cortana imposta un profilo esterno, volume e luminosità adeguati, una suoneria più intensa, schermata di sblocco con il pin o iride (per chi la può usare)… Le possibilità sono infinite ed ognuno potrebbe cucirsi il profilo su misura. Secondo me questo sarebbe il plus dell’assistente digitale. Che ne pensate?
@Wilthing – L640 male non sarebbe, peccato che non ha una cosa semplicissima come l’attivazione vocale, pensa te gestire dei profili in autonomia… la vedo una cosa alquanto difficile
Ciao, con questo aggiornamento non mi vanno più le notifiche di whatsapp; le ricevo solo quando apro l’app. Qualcuno ha qualche idea? Con le precedenti preview non mi era mai successo.
Prova a reinstallare WhatsApp
Intanto grazie ma non ho isolto..ho notato che non ho più la voce whatsapp nella lista delle app di “notifiche e azioni”. Ho un 930.
Risolto:
Ipostazioni->Sistema->Batteria->Uso della batteria in base all’app->Whatsapp
il background era in “gestito da windows” e l’ho messo in “Sempre consentito in background”.
Per completezza…anche tutte le altre app sono in “gestito da windows”.