Alcuni utenti segnalano di non riuscire più a ricevere e inviare nuove email dal proprio account Gmail configurato in Outlook per Windows 10 Mobile ottenendo il messaggio di “browser non più supportato” (vedi screenshot allegato). Lo stesso errore si presenta anche quando si tenta di creare exnovo un nuovo account Gmail, ma sempre e solo dalla versione di Outlook per Windows 10 Mobile (in Outlook per PC e tablet con Windows 10 è tutto regolare).
Mentre in rete molti siti e blog hanno subito gridato al complotto da parte di Google, sembra invece che questo problema sia legato ad un bug o ad una modifica lato server delle autorizzazioni di accesso a Gmail da parte di app di terzi. Infatti, apportando una piccola modifica al proprio account Google è possibile ripristinare il funzionamento di Gmail attraverso l’app Outlook per Windows 10 Mobile.
In pratica basta recarsi a questo indirizzo, attivare l’accesso alle app meno sicure e tutto tornerà a funzionare come prima. Chi invece avesse la necessità di creare exnovo un nuovo account Gmail, al momento della configurazione dovrà scegliere “Altro account POP, IMAP” anziché “Google” da Impostazioni, Aggiungi account.
Ovviamente questa soluzione è temporanea e ve la consigliamo qualora abbiate urgenza di utilizzare Gmail sul vostro smartphone in attesa che Google e Microsoft risolvano il problema lato server.
Fateci sapere nei commenti se anche voi avete riscontrato il suddetto problema e se lo avete risolto con il suggerimento che vi abbiamo fornito.
Aggiornamento: come avevamo prospettato, il problema è stato risolto lato server. Inviare e ricevere mail dal proprio account Gmail e aggiungere un nuovo account Google dalla voce dedicata presente nelle Impostazioni di Outlook per Windows 10 Mobile è nuovamente possibile senza alcun intoppo, impedimento o modifica. Niente complotti dunque, ma solo un problema tecnico momentaneo ora risolto da Google.
Mail di Google + Android abbandonati 2 anni fa quando mi hanno violato l’account. Da allora felice possessore di Lumia e annessa mail ma.
Da me funzionano senza attivare niente….hanno sempre funzionato
A me funziona
Ops, Google inizia ad aver timore di Windows 10, ahahahaaahaha
@Dino ahahahahah
Comunque non sarebbe la prima volta che rendono inutilizzabile i loro servizi…come successo qualche tempo fa con maps…
Vorrei un’aiuto , ho aggiornato il 640 xl ma non mi ha installato lo store e la e per internet .Come posso fare per installare lo store?
@lello65…..devi fare un hard reset!!
A me gmail funziona regolarmente su wm10. Il problema è attivarne altre di accountgmail.
Sul 735 già attivo mi funziona, sul 640 xl lte acquistato ieri sto riscontrando questo problema.
Su Lumia 640XL con insider preview tutto ok. Anzi meglio di w10m ufficiale. Speriamo che arrivi fino a Natale o Marzo..
Proprio ieri ho acquistato un nuovo 640 XL in sostituzione del 625 e, nel sincronizzare l’account Gmail fornitomi dall’Università, non sono riuscito ad eseguire l’operazione. Adesso ho anche attivato l’opzione che permette di avere Gmail su app meno sicure come indicato ma il problema, ahimè, persiste. Spero si risolva al più presto la questione.
anzichè selezionare “google” prova a scegliere “altro account” (ora l’ho specificato nell’articolo)
@Alessio (oissela) Ho provato ma non va lo stesso. Poi non riesco più ad entrare nella app client for hangouts che mi permetteva di mandare messaggi ai miei amici che hanno android.
Grazie Oissela. Ho provato con l’email non universitaria di google e va bene, tuttavia il problema permane con l’account universitario; ho anche attivato IMAP, ma niente da fare; dato che non sono molto avvezzo a queste cose, per evitare di far casini, per adesso ho attivato l’inoltro sull’email principale di Outlook, riuscendo così almeno a leggere rapidamente le email . Grazie comunque del consiglio, molto gentile 🙂
@Alessio (oissela) Ciao Alessio, ti ho scritto un poema (perdonami) a riguardo nel forum in un messaggio privato. A me su 3 Lumia non funziona in nessun modo, va solo sul mio 830 precedentemente configurato in 8.1 che si è trascinato fortunatamente con l’aggiornamento a 10. Niente “app meno sicure”, niente altro imap, niente configurazione avanzata. Attendo risolvano loro.
Microsoft dovrebbe bloccare i servizi gmail sui pc Windows
Ottimo, provvedo subito
Da stamane non funziona sul mio Lumia con 8.1. Fortuna che la casella email di Google era dei tempi andati di quando ero infelice possessore di uno Smartphone con Android, sulla quale ricevevo poca posta per li più spam. Ciao ciao gmail.
@OrsoBruno – é tornata, sarà stata una disfunzione momentanea.
Ormai io utilizzo solamente Microsoft e mi trovo benissimo, oltre che più sicuro e senza spazzatura varia. Insomma, di Gmail, fortunatamente, posso fare spallucce.
A me ha praticamente cancellato tutte le mail precedenti all’accesso del 5 agosto e non so come recuperarle…anche da pc collegandomi alla mia gmail…tutto scomparso da un momento all’altro…mah…
Non uso Gmail, per le ricerche Bing e quando con quello non trovo qualcosa, Chrome. Si sopravvive…. Comunque, se si tratta di un dispetto, sono reciproci. Anche MS ogni tanto disabilita qualcosa sulle versioni Android dei suoi software. Al calumet della pace annunciato qualche mese fa dai due capi indiani di MS e Google non ho mai creduto. Da buoni indiani sanno come fare uscire al momento opportuno velenosi serpenti a sonagli…
Proprio ieri stavo impazzendo nel tentativo di configurare un account google su un 950 aziendale
Sembra rifunzionare, sono riuscito anche a ripristinare i contatti !!!
Domandina OT: Che voi sappiate, è possibile configurare un account PEC (io ho Aruba) per leggere le mail da smartphone W10M senza accedervi da browser? Solo tramite l’app Outlook, intendo?
@Fausto apri l’applicazione poste di Windows e clicchi su altro (tra le varie poste elettroniche) e cosi metti la tua mail con tanto di password et voilà il gioco è fatto
@Mario grazie ma ho provato svariate volte e pur inserendo indirizzo e psw corretti mi da errore. Non so come risolvere.
Domanda fuori tema..anche a voi nn si apre piu MAPPE?
Accedi al forum se vuoi confrontarti con altri utenti sulla questione: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/forum/391-windows-phone-forum/
Solo problemi! Se avessi avuto una gestione batteria decente avrei potuto capire quale processo/app stanotte mi ha tirato via il 54% di batteria. Invece no, una sezione batteria da far ridere!
@Anto925 vai in risparmio batteria, uso batteria e hai la percentuale di consumo per ogni app..
Una percentuale delle ultime 24 ore è inutile per capire il battere drain, il telefono lo usi e cambia. Hai mai visto il comparto batteria di un Huawei? Manco il tempo di utilizzo abbiamo!