A poche ore dal rilascio dell’Anniversary Update di Windows 10 e dopo decine di Insider Build Preview, ecco come promesso l’elenco delle novità più rilevanti che permetteranno di migliorare ed estendere l’usabilità dei nostri PC, tablet e smartphone. Prima però facciamo qualche premessa.
Anzitutto ricordiamo che la distribuzione dell’aggiornamento, soprattutto per gli smartphone, avverrà a scaglioni così com’è sempre avvenuto per ogni importante upgrade di sistema. Pertanto, se domani, 2 agosto, non vedrete la notifica di upgrade sul vostro dispositivo non dovrete far altro che attendere con pazienza il vostro turno.
Ricordiamo inoltre che l’Anniversary Update sarà disponibile solo sui PC, i tablet e gli smartphone con Windows 10 già installato (attraverso l’app Gestione Spazio Aggiornamenti sugli smartphone che non lo hanno avuto di serie) e che i “vecchi” dispositivi Lumia della serie x20 nati con Windows Phone 8.x, tranne il 1520, non potranno averlo.
Passiamo ora alle novità. Quelle che Microsoft ha incluso in questo atteso major update di Windows 10 sono davvero tante. In questo articolo ci limiteremo dunque ad elencare solo quelle che riteniamo più importanti e visibili senza però dimenticare che le implementazioni “sotto il cofano” (anch’esse tantissime) e i bug fix (centinaia) avranno un ruolo fondamentale per la sicurezza e l’affidabilità del sistema e le prestazioni dei nostri dispositivi.
Menu Start (per PC e tablet)
Non ci sono grandi cambiamenti ma piccole modifiche che permetteranno di accedere alle risorse del dispositivo con più praticità. La nuova interfaccia prevede tre differenti aree: quella nell’estrema sinistra con le icone per l’arresto del sistema e per l’accesso alle Impostazioni, alle risorse del PC e al proprio account; quella centrale con l’elenco delle applicazioni installate; e quella di destra con le Live Tiles.
Microsoft Edge
Il browser web predefinito di Windows 10 è stato ottimizzato per migliorare non solo le prestazioni durante la navigazione web ma anche la sicurezza e il consumo di batteria durante l’utilizzo su laptop e tablet (vedi qui). E’ stato inoltre aggiunto il supporto alle tanto attese e richieste estensioni (solo per PC e tablet) e all’autenticazione biometrica tramite Windows Hello (sui siti web supportati), migliorato il menu delle Impostazioni con l’aggiunta di nuove opzioni, riorganizzato il menu dei Preferiti e, nella versione per PC, ampliato il supporto alle funzioni dedicate agli sviluppatori. Nella versione per smartphone è stato invece reintrodotto lo swipe per andare indietro e avanti tra le pagine dei siti web visitati.
Centro Notifiche e sistema di notifiche
Il Centro Notifiche è una delle aree di Windows 10 che riceverà più modifiche e miglioramenti. Grazie all’Anniversary Update si avrà la possibilità di riorganizzare i riquadri dei collegamenti rapidi semplicemente con un “drag & drop”, beneficeremo della sincronizzazione “universale” di gran parte delle notifiche ricevute su tutti i nostri dispositivi (anche quelli con Android e iOS grazie a Cortana) e disporremo della facoltà di impostare un livello di priorità differente per le notifiche di ciascuna app. Inoltre, le notifiche verranno raggruppate per tipo e saranno ancora più interattive e informative grazie alla possibilità di mostrare anche immagini e altri contenuti.
Cortana
Anche Cortana ha subito molteplici migliorie e modifiche. Grazie all’Anniversary Update potrà essere richiamata anche con il lockscreen attivo (sarà possibile farle domande, chiedere di riprodurre la musica e di impostare un reminder senza dover sbloccare il dispositivo), agevolerà la sincronizzazione delle notifiche tra tutti i dispositivi in possesso dell’utente (come detto sopra anche quelli con Android e iOS) ed è stata aggiunta tra le opzioni di condivisione del sistema per permettere all’utente di creare, ad esempio, promemoria da una foto o un messaggio ricevuto attraverso un’applicazione social (vedi 2^ immagine nella galleria qui sotto).
Windows Store
Con l’Anniversary Update il Windows Store compie un ulteriore passo verso l’unificazione di tutti gli app store dedicati alle varie tipologie di dispositivi basati su Windows OS, console Xbox One compresa. Sono state apportate anche diverse modifiche all’interfaccia (tra cui alla sezione dedicata ai download e aggiornamenti di app) e aggiunte ulteriori informazioni che permetteranno all’utente di valutare meglio le app, i giochi e gli altri contenuti da scaricare ed installare sul proprio dispositivo.
Impostazioni
L’area delle Impostazioni di sistema subisce ulteriori miglioramenti con l’Anniversary Update. Tutte le voci dei sotto menu ora dispongono di una differente icona che permetterà all’utente di identificarle meglio, soprattutto quando vengono aggiunte allo Startscreen come Tile. Inoltre, sono state aggiunte diverse nuove opzioni per la gestione di alcune funzioni di sistema (tra cui quelle legate al risparmio della batteria) e per gli smartphone è stato aggiunto l’accesso al Windows Insider Program.
Xbox Play Anywhere
Con Xbox Play Anywhere, gli appassionati di videogiochi possono comprare un titolo una sola volta e giocarci sia su PC Windows 10 sia su Xbox One, con sincronizzazione su entrambe le piattaforme dei progressi e degli obbiettivi raggiunti. Xbox Play Anywhere sarà disponibile per tutti i nuovi titoli annunciati da Microsoft Studios, e acquistabili sul Windows Store sia per Windows 10 sia per Xbox One.
Windows Ink
Windows Ink è la nuova funzione che porterà la scrittura a mano libera nelle attività quotidiane digitali consentendo di scrivere su un dispositivo proprio come si fa con un lapis e un foglio di carta. Offrirà un’integrazione completa con Office, Microsoft Edge e Mappe; la possibilità di prendere appunti più rapidamente, annotare su foto e screenshot o rendere graficamente un’idea; e migliorerà la funzione Smart Sticky Notes per prendere appunti.
Windows Defender (per PC e tablet)
Come detto all’inizio, l’Anniversary Update innalzerà il livello di sicurezza del sistema. Il software antimalware Windows Defender è stato ulteriormente implementato per garantire una protezione in tempo reale ancora più efficiente e affidabile quando si scaricano e si avviano nuove applicazioni. Inoltre, è stata aggiunta l’opzione di programmazione automatica delle scansioni rapide del PC che permetterà di avviare una scansione completa del dispositivo anche in presenza di antivirus di terze parti, mentre con la nuova funzione “Windows Defender Offline” sarà possibile effettuare una scansione anche in modalità offline per rimuovere i virus più ostici.
Segnaliamo inoltre anche le seguenti novità:
- su PC e tablet verrà aggiunta l’opzione (nelle Impostazioni) che permette l’attivazione del tema “scuro”
- possibilità di installare le nuove Universal App (tra cui quella di Skype con l’integrazione con gli SMS e sugli smartphone Portafogli con il supporto al Tap-to-Pay)
- le opzioni del Windows Insider Program saranno accessibili dalle Impostazioni di sistema anche per gli smartphone (l’app Windows Insider non servirà più)
- il numero massimo di applicazioni aperte in background nel Fast App Switching (Multitasking) sale a 16 per i dispositivi mobili con 2 GB di RAM o superiore (prima era 7)
- la modalità “tablet” è stata rinnovata per migliorare l’usabilità del sistema e l’accesso alle applicazioni
- la Bash shell di GNU\Linux viene integrata in Windows 10 per PC all’interno di un sottosistema (non sarà una virtual machine)
- sugli smartphone vengono rimosse anche le funzioni “Angolo dei Bambini” e “Sensore Wifi”. E’ stata inoltre rimossa l’applicazione Radio FM che però può essere rimpiazzata con un app di terze parti scaricabile dallo Store, ad esempio questa oppure questa.
- nel lockscreen degli smartphone con i 3 tasti di sistema virtuali il tasto freccia viene sostituito da quello della fotocamera (vedi qui)
- i controlli del lettore musicale vengono visualizzati nel lockscreen quando si avvia la riproduzione di un brano musicale
- possibilità di sganciare la tastiera per spostarla più in alto e, sui phablet, a destra e a sinistra (per fare ciò basterà tenere premuta la barra spaziatrice)
- nuovo set di emoticon nella tastiera virtuale
A seguire il video realizzato da Windows Central che illustra le suddette novità dell’Anniverary Update di Windows 10 per PC e tablet (nota: alcune delle immagini che avete visto provengono da questo loro articolo). Dategli un’occhiata e fateci sapere nei commenti cosa pensate.
La sezione Funzionalità aggiuntive del menù impostazioni è ancora pietosa e sfacciatamente in beta. Quando la sistemeranno? Gliel’ho segnalato 20 volte su Windows Feedback, ma ora quell’app è inondata da idioti che pretendono Pokemon GO da Microsoft.
@Salen_640XL gesu mio la massa è tremenda…ci sono piu segnalazioni di quel gioco da idioti frustrati che di bug.microsoft potrebbe tagliarli fuori dal programma insider
Scusate quindi ho capito bene? Il mio Lumia 830 non verrà aggiornato?
Si verrà aggiornato.
Come abbiamo ripetuto decine di volte, il Lumia 830 è nella lista dei dispositivi aggiornabili a Windows 10 Mobile attraverso la procedura di aggiornamento ufficiale pertanto riceverà anche l’Anniversary Update.
Edit: l’articolo è stato modificato per specificare meglio quali Lumia non potranno essere aggiornati a Windows 10 Mobile Redstone
@Alessio (oissela) ok grazie, non avevo capito bene xkè cmq è un dispositivo nato con 8.1 quindi mi è venuto il dubbio!
@ZannaZanna 635(1gb) 735,830,930 e 1520 sono gli unici vecchi a poter aggiornare
Alla fine i cambiamenti più significativi ci saranno solo su PC e tablet??
@Cicco73 no, xk praticamente tutte le stesse cose vengono anche sul.mobile. Skype, edge,hello.ottimizzazione sistema, gatt, cose Minori ma a giovarne di piu é proprio il mobile (api nuove)
bellissimo articolo, semplice, preciso, esaustivo……grazie e complimenti!
Spero il lato mobile, un giorno,possa darti le stesse soddisfazioni
Prevedo un grande miglioramento in casa Microsoft!
Lumia 1020 non verrà aggiornato.
@ediemme ed è giunta l’ora di buttarlo…. Che noia. Non lo aggiornano fine dei giochi.
Mia moglie é in possesso di un lumia 640xl. Non ha mai ricevuto l’aggiornamento a w10. É ancora possibile passare al 10?
@daniele certo che sí, vai sullo store e cerca l’app “gestione spazio aggiornamenti”, scaricala e falla partire… Come per magía ora ti comparirà l’aggiornamento a w10 mobile…
Come scritto in questo articolo, devi installare l’applicazione “Gestione Spazio Aggiornamenti” per poter aggiornare a Windows 10 Mobile
https://www.windowsteca.net/2016/03/lupdate-a-windows-10-mobile-e-disponibile-al-download-tramite-lapp-updateadvisor-per-alcuni-lumia/
Tante cose ma nessuna da far dire wow!
@strigiforme mhm infatti gli update di ios o android ti fanno sire wow ammazza che figata il..uhm bho?
@Damiano Aureliogli aggiornamenti di ios o android non hanno bisogno di fare esclamare wow perché sono già avanti anni luce rispetto a ms che invece é sempre li ad arrancare
@strigiforme non confondere”strumento di sistema” con app. Un android senza app e un wm10 senza app. Nativamente, chi ti fa fare più cose? Stiamo alla pari. Poi android hai piu app e “fai di piu” ma non é il sistema a offrirti quelle cose. E fa differenza x me.
Scusate qualcuno sa se verrà aggiunto il protocollo GATT?
@gneiss1969 si parlava che doveva essere aggiunto con questo aggiornamento..pero non ho letto più nulla effettivamente
@gneiss1969 ti ho gia detto ( o forse a un altro) che viene implementato
@Damiano Aurelio lo hai detto a me. Però come ti dicevo, io dai primi di giugno che non ho notizie. Tu come fai a essene sicuro?
@gneiss1969 infatti…eppure dovrebbe essere una di quelle notizie che farebbero abbastanza parlare visto che risolverebbe un notevole gap di Windows 🙂
@gneiss1969 xk sulla Preview ci sta, sarebbero mongoli a levarla all’ultimo?
@Damiano Aurelio ah allora sulla preview c’è! Grazie per la notizia
@Damiano Aurelio Ma cos’è il protocollo gatt?????
@andrew950 un gatto che lavora in un archivio 😀
@korry87 interessante ahahah
Il multitasking ora nei dispositivi con un giga di ram e già a 16 spero che mettano un tasto che le chiudi tutte in un colpo le app aperte e in ibernazione
@Riccardo650 sui dispositivi con un 1Gb di RAM non arrivi a 16 app, ma ad un massimo di 7 =)
Mi linciate se dico che di nuovo non c’è nulla?
Specie per i telefoni.
NULLA, NADA, ZERO.
Edge è e rimane na chiavica.
il volume della sveglia detto e ridetto, non c’è un solo utente che lo voglia così , fisso.
non parliamo di hey cortana per il 930 . Capitolo chiuso quando ho comprato il tel.
Secondo me non vedono l’ora di arrivare a zero clienti mobili per chiudere la divisione e licenziare altri 10 /20 mila dipendenti. Poi dopo 3 o 6 mesi riaprono con molti meno addetti e un nuovo SO per smartphone.
@laperamorsicata
Curati!
@laperamorsicata si sapeva già da diversi mesi che questo aggiornamento era principalmente per pc e Tablet…il prossimo (2017) sarà più per mobile
@laperamorsicata Sul mio edge funziona benissimo,Cortana idem e la sveglia francamente deve fare la funziona sveglia se la metti a volume basso non ti svegli e arrivi tardi a lavoro ahah
Bo io mi tengo il 520
@laperamorsicata che problema hai contro la sveglia? X me é meglio che suoni con volume in crescendo cosi non ti prende un infarto o non rischi di non sentirla.
@Damiano Aurelio
Concordo, la mia è soft, non arriva mai al massimo volume. Non posso dire la stessa cosa del Samsung gi mia moglie, devo staccare le coronarie dal soffitto ogni volta che suona.
@Willy….puoi scaricare app gratuite che hanno il loro volumino a parte .
ha ragione la sveglia e tante altre app vorrebbero un volume di gestione separato
Speriamo che Anniversary porti miglioramenti nel browser e nel ritorno alla fluidità di 8.1. Quello che non capisco è il passo indietro del browser già con 8.1 rispetto al passato. Speriamo, ripeto. Ma i dubbi non sono pochi.
@gilberto6666 secondo la mia esperienza, con WP8.1 ho notato una leggera perdita di fluidità e con il W10M ho notato un leggero peggioramento in quel senso. Quindi spero che riescano ad ottimizzare il software con l’hardware meglio possibile. Invece per quanto riguarda il browser, con explorer non riuscivo a caricare neanche una pagina se non ero sotto wifi, invece con edge riesco a caricare molto velocemente qualunque contenuto, ma a volte va in crash… vediamo cosa migliorerà la situa con questo redstone =)
Il 950 XL riceverà l’aggiornamento giusto? Credo che la risposta sia ovvia, ma non sto capendo più niente con questo “alcuni dispositivi non riceveranno l’aggiornamento, quelli vecchi no, alcuni boh” quindi sono un po confuso..
@Eduardo950XL cavolo è il top di gamma, vedi tu…
Concordo pienamente!!!
…avere le icone delle impostazioni diverse tra loro quando pinnate in home!
Speriamo non impazzisce il tel 😉
Si parlava che con redstone lo Store avrebbe incluso la cronologia e la notifica degli aggiornamenti, info riguardanti la versione e l’ultimo agg. delle app., mentre l’app foto avrebbe permesso i tag e perfino il riconoscimento automatico di volti. L’app fotocamera la funzione panorama. La possibilità di registrare le chiamate ecc……. Sono tutte funzionalità che vedremo con l’aggiornamento di domani o no?
Avevo chiesto se qualcuno sapeva se il lumia 1020 verrà aggiornato? Qualcuno mi sa dire qualcosa? Grazie
@Antonio 1020 già detto da qualcuno sopra, nonché da Alessio nell’articolo… Nooooo
purtroppo no, hanno investito tutta nella fotografia ma con un hardware non all’altezza, potevi provare con isider, ma adesso è tardi anche per quello
Dopo un anno di win10 su Pc, spero che con questo maxi aggiornamento ritorni a funzionare come in origine con il win7. Non pretendo miracoli o stravolgimenti, solo normalità. Al momento é deficitaria!
@OrsoBruno che problemi ha?
@paolo925 – difficoltà nel gestire più schede, quando devo aprire la cronologia per cancellarla se riesco a farla al primo click lo segno rosso sul calendario, stampare file da internet neanche a parlare, trasferire file audio da telefono a pc é utopia. Tutto prima era normalità con win7. Oggi vedrò cosa succederà…spero bene!
@OrsoBruno ma lo hai ottimizzato il 10 togliendo quelle cose che sovraccaricano il processore?
Anche io avevo molti problemi al passaggio da 7 a 10 simili ai tuoi, ho aumentato la memoria virtuale (che di default era minima) e funziona molto bene adesso, non so magari puo essere utile anche per te.
@OrsoBruno per “difficoltà nel gestire più schede” intendi schede video? Se è così non è vero. Io stampo tranquillamente file da internet senza problemi. Cancellare la cronologia è sul serio così difficile? Per i file audio non saprei perché non ho mai provato
@OrsoBruno se per schede intendi schede di internet è un problema del pc (poca ram)
Ma di solito a che ora rilasciano gli aggiornamenti?
E’ molto probabile che la distribuzione dell’Anniversary Update sarà avviata alle ore 19, com’è avvenuto per tutti gli aggiornamenti di sistema importanti
Fai un ripristino con w10m installato e vedrai che la fluidità torna come per magia!
Qualcuno ha ricevuto l’aggiornamento si tel o PC? Io lo sto cercando ma Nada
Esatto anche io volevo sapere se qualcuno sa a che ora inizia il rilascio dell’aggiornamento. Ciao a tutti.
vedi mia risposta sopra
Sono nuovo e posseggo un 1320 lo uso come ferma carta
poiché il mio pc desktop (un AIO HP Envy 23 Touchsmart di qualche anno fa, già aggiornato l’anno scorso a Windows 10) non mi ha installato automaticamente l’Anniversary Update, sono andato nella pagina MS del supporto a Windows Update e ho scaricato Windows10Upgrade28084.exe.
dopo oltre 48h di schermata azzurra col messaggio “Operazioni sugli aggiornamenti in corso – 91% – Non spegnere il PC”, mi son rotto un po’ la minchia e ho contattato il supporto ms che mi ha richiamato in meno di un minuto.
la gentilissima operatrice che rispondeva probabilmente o dai Balcani o dall’est Europa mi ha suggerito di riavviare la macchina, disattivare l’antivirus e seguire questa procedura che mi ha inviato via mail e che qui vi riporto in caso doveste riscontrare un simile problema nell’aggiornare il vostro pc.
Segua il Link per scaricare lo strumento di creazione di supporti di installazione per Windows 10.
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10
La prego di porre attenzione a:
• Architettura del processore del suo pc (32bito o 64bit)
• Edizione di Windows 10 installato sul suo pc (Windows 10 Home o Windows 10 Pro)
Una volta scaricato lo strumento relativo alla sua versione lo esegua :
• Accetti i termini della licensa
• Selezioni: “Creare supporto per un altro pc”
• Utilizzi le opzioni raccomandate (Lingua, architettura del processore e versione di Windows 10)
• Selezioni File ISO
• Selezioni la cartella di destinazione (ad esempio desktop)
• Attenda il completamento automatico dell’ operazione e al termine avra’ il File ISO nella cartella da Lei selezionata
Adesso segua i seguenti passaggi:
• Click destro sul file ISO , selezioni ” Apri con” e scelga “Esplora Risorse”.
• Le apparira’ una finestra con il contenuto del file ISO
• Doppio click su “Setup”
• Selezioni la voce “Non ora” (relativo al download degli aggiornamenti importanti ) e clicchi su “Avanti”
• Verra’ eseguito un controllo del pc
• Accetti i termini della licenza
• Verra’ effetuata un’analisi in automatico
• Al termine dell’analisi selezioni “Mantenere i file e le app” ( in alcuni casi verra’ selezionato in automatico dopo l’analisi)
– Nella schermata finale del processo trovera’ spuntate le seguenti voci:
• Installa Windows 10 (Home oppure Pro)
• Mantieni i file e le apps
Premendo su Installa partira’ l’aggiornamento dei file della sua edizione di Windows 10 ( in place upgrade)
Grazie per avere scelto Answer Desk. Siamo sempre disponibili a fornire assistenza.
Cordiali Saluti,
Anthoula C.
La tile Contatti ha smesso di funzionare.