Kantar ha pubblicato il proprio rapporto relativo alle vendite di smartphone nei mesi di aprile, maggio e giugno 2016. Le cifre e le percentuali descrivono una situazione pressoché identica a quella dei precedenti rapporti ovvero che Android domina ovunque nel mondo, iOS mantiene più o meno la propria posizione mentre Windows Phone continua a sprofondare nel baratro.
La tabella sottostante parla da sola e non necessita di commenti o spiegazioni. Vi chiediamo dunque di dargli un’occhiata e di farci sapere nei commenti quali strategie, secondo voi, Microsoft dovrebbe attuare per far sì che il proprio sistema operativo mobile si risollevi e possa di nuovo essere considerato la terza alternativa. Diteci anche quali piani l’azienda di Redmond dovrebbe escogitare per riconquistare la fiducia degli utenti delusi da Windows Phone e quelli per acquisirne di nuovi strappandoli dalle grinfie di Google ed Apple.
Ma ragazzi, ancora? :),Microsoft é ferma,non produce nulla di nuovo,sta vendendo il magazzino e si prepara per il surface phone, sta unendo i sistemi operativi e quando tornerà nn sarà solo windows phone, ma windows 10,tutto qui, non possono di certo aumentare i dati ora, cosa dovrebbe vendere?
@Niko ma Surface Phone cosa?
Per chi poi? Utenza business come al solito? 700€ di cellulare con WP?
Mi pare proprio la strategia vincente, GG microsoft
@Niko probabilmente non hai letto o compreso bene il testo. Nell’articolo non si chiede come aumentare “i dati ora” ma quali strategie future dovrà attuare Microsoft per far si che la quota di mercato del proprio os mobile si risollevi…
@Alessio (oissela) Alessio, ieri è venuto a trovarmi un parente, suona il suo telefono, ed era un lumia, di cui è soddisfattissimo per diversi motivi, che non sto a ripetere perché sono gli stessi per cui sono contenti amici e colleghi con lumia. Quindi, cosa dovrebbe fare Microsoft? Pubblicità, promozione, accordi con gli operatori, e nuovi prodotti (non può pensare di vendere prodotti dell’anno scorso). Ma mi chiedo, se non l’ha fatto finora, perché dovrebbe farlo domani? Secondo me, mi duole dirlo, perché sai quanto amo il mio 830, Microsoft non ha interesse a fare nulla se non migliorare w10m e poi vedere che accade…
ma come bisogna spiegarvelo???? in aramaico????
A VENDERE TELEFONI NON CI SI GUADAGNA UNA CIPPA.
Solo Apple <8 che ha un modello di busisess e un prodotto totalmente diversi fa soldi).
Google non produce nessun telefono.
Samsung si salva appena appena perchè vende quantità infinite( ma appena calano un po' i volumi va in affanno nel settore telefoni) . Il resto è cineseria, con cui non si può minimamente pensare di competere.
@laperamorsicata certo…. Miliardi di telefoni e nessuno ci guadagna nulla, fanno tutto per beneficenza… Qui non si tratta di telefoni in se e basta e proprio win Phone che fa fallito
@Niko Surface phone non esiste. Intel ha dismesso la propria piattaforma mobile che doveva contrastare ARM. Quindi oggi non c’è molto, domani ancora meno. Windows 10. Ormai anche i sassi sanno che W10m non è windows10. Malgrado le evidenti similitudini estetiche. Fino a che sul mobile girano solo app, fino a che la strategia sono le Universal app, fino a che ogni sforzo di promozione verte su continuum e sul versante dei servizi Premium o business, la conseguenza sarà la sparizione di Windows mobile. Ad oggi non serve un cambio di strategia. Gli obiettivi strategici di Microsoft sono chiari e stanno andando alla grande. Dismissione della sezione mobile. Spiace, ma è così; tanto vale farsene una ragione e cercare di tenere a mente la lezione per il futuro.
@caedar concordo in tutto.
Anche io
@caedar ma infatti,non ero “ottimistico” sul surface phone,dicevo solo che é inutile parlare di questi dati oggi,si sa,windows phone 8 é morto e con lui la metà degli utenti che gli avevan dato fiducia(parenti e amici che avevo convinto),ora utenza business microsoft,utenza commerciale con altri produttori,l’idea sarà questa…ma siamo lenti,cmq lumia 930 aggiornato a windows 10,un’altra storia,Instagram,facebook….ma faglielo a spiegare agli amici a cui ho fatto prendere 925 e 635
@Niko ce l’ho in casa il 930 aggiornato e anche il 925 con la preview e l’Ativ S con WP8. Se ti dico che sono convinto che Microsoft ha sbagliato tutto non è perché mi fa piacere. Con tre telefoni e uno solo aggiornabile, con tre smartphone a cui mancano app importanti per me e per la mia famiglia credo sia evidente che qualcuno ha sbagliato. Io andare fiducia? Può essere. Ma altri la fiducia l’hanno tradita.
@caedar ma infatti la penso come te,mancano le app,é vero,ma uno come me ad esempio viaggia gia bene,facebook,Instagram e chebanca!, con un sistema operativo che mi piace molto, magari per un altro paio d’anni regge bene,con qualche altra nuova app 🙂
@caedar
Ok potrebbe anche essere come dici tu, ma c’è una domanda da farsi ed è, perché creare un os e non supportarlo, perché investire e non aggredire il mercato per rendere il sistema più completo. Nin capisco, ce chi dice che con il mobile non si guadagna, ma ho forti dubbi su questa affermazione. Se ms ha speso per questo os perché non pubblicizzarlo? Quand’anche voglia solo il settore hardware, non pubblicizzando il suo sistema già da tempo, ha castra to anche chi vuole supportarlo, non credete?
@Niko riiiiiidiiiiiii paaaasgliaaaacciooooooo
@Antonio in italiano?
@Niko è italiano…se solo capissi di musica oltre che di app l avresti capita?
@dan1520/950 purtroppo la gente ha una cultura che si limita alle app…. Anzi forse nemmeno quella se mi si dice che su wp/w10m sono ok
La strategia da fare? Marketing la gente non conosce il sistema operativo. E dopo cambiare tutti i commessi dei punti vendita. Mi trovavo alla media world un signore stava guardando un 950 arriva il commesso e subito l’ha portato da un android
@tony82 quindi ?
@fuso e quindi… Se non ci arrivi da solo, vai a berti in the..
@tony82 confermo,i primi nemici di Windows sono tutti i commessi,spingono tutti su Android,da chi vuole spendere 80€ a chi cerca un top di gamma
@Francesco 75 questa è una vecchia storia…il primo nemico di w10m si sta dimostrando ms stessa, come dissi in un precedente post l’impressione è che ms stia tirando per le lunghe per evitare che i possessori di 950 e 650 si sentano truffati.
@marco 650 Ovvio poi che all’origine ci siano errori inspiegabili di MS stessa
@Francesco 75 eh beh… Che devono fare? App fatte male… No personalizzazione, no giochini di moda all’ultimo grido, son cazzate ma io se devo vendere e uno mi chiede quelle cose io devo dargli quel che vuole sennò poi la gente non torna da me. E poi ci sono ancora bug in w10
Mah! Personalmente penso che bisognava crederci un po’ di più, alla fine non sono molti i “soggetti” che possono raccogliere simili sfide.
Investire sulla PUBBLICITÀ, non credo sia così difficile, praticamente Windows Phone non lo conosce nessuno. Ritengo sia fondamentale anche perché l’utenza business cosa se ne farebbe di un os morente?
@Ash2010 É vero non lo conosce nessuno. Un’amica mi fa: Ma anche Microsoft fa smartphone??? Ahahah e non è la prima\o che me lo dice, anzi …
Vorrei far notare una cosa a tutti quelli che criticano microsoft. In Italia ha 2% in piu di apple e non mi sembra poco. Per gli altri paesi ci vuole tempo. Per la questione app vi invito a pensare a qnd é nato il primo iphone e qnd é nato il primo device android. WP É nato praticamente fine 2010 con lg optimus 7. Gli altri os hanno anni davanti. Ecco perche hanno piu app. E se fossero partiti pari? Avremmo questa differenza? Non credo. La mia é solo una opinione☺
@Leonida Non hai letto bene il grafico…
@Leonida e non fosse altro che wp é l evoluzione di windows mobile, che era in giro dal 2003…
@Leonida bha. Microsoft era leader del settore palmari con Windows mobile, ben prima del primo iPhone e Android. Di fronte alla novità di iOs ha snobbato l’avversario. Ha aspettato tre anni in cui ha insistito su un touch ormai sorpassato, sui programmi invece che sulle app, su prodotti che erano troppo business e poco Smart. Io ho avuto Samsung i900 Omnia. HTC faceva Diamond. Poi nel 2010 fa WP7, le file non piacciono a tutti, anzi complice l’immagine di W8 vengono denigrate. Google fa di tutto per rendere la vita dura a chi ha un dispositivo Windows. Ma al lancio di Android il problema store era grandissimo per il robottino. Google ha fatto di tutto per attirare gli sviluppatori. Non si può dire che questa sia la politica di Microsoft.
il 2% in più era nel 2015.adesso è al 7 in meno!
consigliano android,per paura che dopo una settimana torna il cliente ed si inizia a lamentare del lumia che non trova le app che cerca.Devono anche mantenerlo il posto di lavoro i commessi,nooo???
@Leonida QUOTONE per l’ultima parte
Magari iniziare a lavorare seriamente al sistema unificato, mantenere le promesse fatte e finanziare le aziende per far uscire app
Secondo me dovrebbe provare dal settimo piano. Sotto rischia solo di rompersi qualcosa.
Utenza business o no, Microsoft ha scritto da sola ciò che sarà del suo OS mobile…Sarà un ecosistema “figo”, sarà superiore agli altri e tutto quello che volete, il mercato non lo si conquista con la teoria ma con la pratica…e di pratico, attualmente, vedo solo un OS mobile perennemente in beta, utenti delusi che scappano e che di conseguenza fanno cattiva pubblicità (io per primo!) e che mi dispiace dirlo non torneranno sicuramente indietro…Difficilmente si riuscirà ad uscire da quel baratro e loro semplicemente hanno peggiorato la situazione nell’ultimo anno!
Beh, ovviamente il marketing é la grande mancanza di Microsoft, perché i prodotti sono molto validi… Come ripeto spesso, secondo me Nokia andava lasciata dov’era, era l’anima di Windows mobile…
@lollo735 Ma fare marketing con quali prodotti e pensati per chi? Non esiste uno smartphone veramente Premium per qualità costruttiva e materiali. Il sistema operativo è appena uscito da un anno di beta test. Un anno in cui gli utenti e clienti di MS hanno fatto da cavia. Chi con coscienza di essere un insider. Altri avendo comprato a caro prezzo un cellulare che doveva essere un top di gamma. Invece… Gli insider oggi sono al palo. MS non ha avuto il coraggio di dire la verità. W10M esige hardware molto più potente di quello montato sulla serie x20 e senza RAM e processore veloce l’OS va male ed è una pena. Ma dirlo significa ammettere che anche MS ha lo stesso atteggiamento di Android. La corsa alle prestazioni dei Device per avere le funzioni basilari fluide.
Fuso quindi fare pubblicità e fare conoscere il so alla gente e anche i dispositivi. Dopo sui commessi che subito ti indirizzano su android o su Apple perché anche loro non conoscono i dispositivi. Quindi mettere un dipendente su ogni banco Microsoft e fare pubblicità hai propri dispositivi
@tony82 se da te viene un cliente e ti chiede una cosa e tu sai che Android la ha e wp no, che fai ? Se gli dai lo stesso wp quello torna e dice: Qui manca roba, non torno più da te. Se uno va e non di intende molto, quello gli darà Android lo stesso, perché anche se non si intende molto, avrà sempre qualche amico che gli dirà di usare questa o quell’app, se quello vede che non può per colpa del telefono, la colpa è del commesso che ha suggerito male
Leonida il 2% In più é il dato del 2015
Pero il fatto che é un anno che non producono nuovi Device e non c’è la minima pubblicità di wp , qualcuno lo compra lo stesso…e già un gran risultato xD
In primis essere decisi (volontà) analisi, pianificazione e strategia chiara. Poi per una questione di serietà suggerirei ai vari dirigenti di evitare di fare proclami senza prima consultarsi con i tecnici..forse eviterebbero i dietro front un po svilenti
Secondo me per vincere “la sfida” o quanto meno continuare a combattere con concorrenti così forti e agguerriti servono:
1) Un buon hardware
2) Un buon software, quindi un S.O. stabile, ovvero non un TH2 o RS in fase di preview o di Beta Test
3) Applicazioni ben fatte, al pari della concorrenza
4) Campagna Marketing mirata e convincente destinata sia ai clienti Business che a quelli Consumer
Sono solo idee modeste e personali, mi stupirei proprio se in Microsoft non avessero geni del Marketing, Engineering e Research and Development! 😉
A mio parere Microsoft non ha nessuna intenzione di far cambiare l’idea che il mercato ha dei suoi prodotti, cioè di dispositivi di serie B. Io ho sempre comprato dei Windows Phone, perché mi sembravano una valida alternativa, di qualità, ma negli anni mi sembra siano stati fatti un passo in avanti e due indietro. Penso che anch’io passerò ad Android tra poco.
Far si che producono più app e un po’ di pubblicità non guasterebbe…gli altri ti martellano….
Chiedo scusa ho letto male il grafico. Era meglio mettere 2016 nella prima colonna visto che riguardava anno in corso poi 2015 poi differenza
Cmq nessuno ha risposto ad altre domande. Chi tace acconsente?
Aspettiamo 10 anni prima di capire come sarà la situazione.
si, anche 20 dai.
@skravasso 40? Aggiudicato!!
Purtroppo il modulo cruciale si conosce bene. Sono le app che mancano e non parlo di Pokemon go. Parlo di app bancarie, di acquisto di biglietti su my cicero, ec… È un cane che si morde la coda: Non si sviluppa perché wp ha poco mercato, non si vende perché non ha le app…. O si trova qualcuno che ci sviluppa massicciamente o non se ne esce….
@monica hai centrato in pieno il problema!! Win 10 è buono, i device alla fine non sono male ma le app!!!? Dove sono?
@monica considerando che Pokemon go ha più installazioni di Twitter, si anche la sua mancanza é una bella perdita per wp.
@talaban sono perfettamente d’accordo! Se la gente deve preferire w10 alla concorrenza prima di tutto deve sapere che esiste. E quali sono le caratteristiche che offre….
@talaban infatti è inutile sindacare sulla utilità o meno delle app, se un’app è installata dal 90% dei possessori di Smartphone, che ti frega? L’unica cosa che ti deve fregare è averla sulla tua piattaforma (sempre se ti interessa venderla)
Pubblicità. E fatta BENE. Nient’altro.
Purtroppo non c’è nulla da commentare, se non che a Natale cambierò il mio 925 e a malincuore passerò ad android, consapevole che rimpiangerò fluidità, stabilità, efficienza nel tempo, semplicità ed immediatezza. Ma almeno avrò app e accessori. È davvero un peccato. Credo che alla fine Microsoft non abbia voluto accelerare sul serio un anno fa con marketing e pubblicità, ma abbia preferito tirare i temi in barca e puntare su clientela business. Farà la fine di Blackberry.
OnePlus 3
@bulgi81 ma business cosa? Che solo per usare email e allegati, che non siano foto, è sempre un dramma
Pubblicità. Il Lumia 630 si è diffuso un botto perché c’era la pubblicità in TV.
@Andrea_630 anche il 535 e il 640 per lo stesso motivo
Molto “semplicemente”: Marketing, accordi per portare app di un certo peso (google app, snapchat e co.), continuare sull’innovazione di caratteristiche nuove o quasi (scanner iride, continuum, Cortana etc) cercando di risollevare la qualità fotografica che ultimamente si sta allineando alla concorrenza e soprattutto limitare il più possibile ritardi/bug/telefoni con difetti hardware etc (non è possibile che l’ultimo wp pubblicizzato sia stato il 535 che spesso risentiva del difetto del touch..). Ma soprattutto pubblicità. In esterna sintesi far credere attraverso strategie di marketing che il prodotto che proponi sia fantasmagorico, cercando di far in modo che sia tale puntando sull’innovazione (che poi è l’unica cosa che tiene a galla iOS). Se Microsoft avesse fatto il marketing di iOS con la qualità dei wp e la completezza dei w10m, considerando che produceva telefoni per ogni fascia di prezzo, avrebbe sfondato… Mentre invece poca visibilità e una propulsione iniziale su un os ancora troppo indietro rispetto alla concorrenza (parlo di wp, non di w10m)
Dovrebbe fare più pubblicità ed entrare ancora di più nel marketing
1-Creare una fascia entry level, economica, colorata e piacevole a tutti.
2-Bombardare di pubblicità con l’idea che Win10 é un unico sistema per tutto il mondo Microsoft, desktop, tablet, mobile, Hololens.
3-Che ci sono meno app degli altri, ma sono più valide e soprattutto sicure in quanto testate da Microsoft a tutela di ogni singolo utilizzatore.
4-incentivare gli sviluppatori, permettendo di creare anche per win10mobile la possibilità di interagire con il mondo (sarebbe bello leggere scarica l’app anche per Windows Phone)
4-creare dispositivi di punta che possano essere reali concorrenti di Apple e i Top di Samsung, e non solo grandi macchine con un s.o. castrato
5-Cacciare Satya Nadella
Con una pubblicità vincente, tipo sponsorizzare eventi, manifestazioni sportive, squadre sportive, usare personaggi giusti che utilizzano un prodotto con win10 esclamando ” Un ottimo futuro nasce da un presente sicuro”.
Se mi volessero in Microsoft sarei lusingato nel dare un calcio nel posteriore al CEO che crede nel “cloud”, ma perde sulla terra.
É che in europa danno in dotazione ai profughi solo cellulari android, se dessero wp, si farebbero i numeri, e app per tutti i gusti
@velasquez – non male la pensata ^_*
A mio parere la strategia Microsoft su Windows Phone è chiarissima. Lo aveva già annunciato anche Nadella che il 2016 sarebbe stato un anno di “sviluppo” senza il lancio di grandi telefoni. Nel 2017, sempre a mio parere, i Lumia spariranno e vedremo il Surface Phone come unico terminale Microsoft ed altri produttori fedeli a Microsoft con i loro smartphone Windows 10. Il fatto che i dati di vendita di oggi sono sempre a ribasso, poco importa ai dirigenti Microsoft (stanno solo rispecchiando il budget e la strategia dell’azienda).
E con questa strategia (che ha fatto e sta facendo scappare anche gli ultimi fan di WP) pensi davvero che Microsoft, nel 2017, possa riuscire a risollevare le sorti di Windows 10 Mobile?
Ogni 2 anni Microsoft azzera tutto e riparte. E’ questa una buona mossa per fidelizzare i propri utenti, gli sviluppatori e i partner?
come si suol dire: Microsoft, poche idee e ben confuse.
@Bargno ancora la storia di Surface phone? Ma quando vi decidete a capire che non esiste! Non esisterà. Non può esistere. Fine.
Tanta pubblicità
Windows Phone non fa pubblicità mondiale come androide, ecco perché non vende, io ho un misero lumia 520 8.1 ed è una bomba non mi ha mai lasciato per strada in 3 anni che ce l’ho
Ma voi che scrivete non sapete di essere già dei Windows dead man walking… scherzo dai..;-)
Ragazzi allora mi sa che non avete capito nulla…ora vi spiego..Microsoft coi suoi lumia ha portati tante innovazioni ma purtroppo e’stato tutto inutile. Purtroppo Microsoft E Windows mobile saranmo sempre snobbati per il piu classico dei motivi,E cioe la mancanza di app nello store..quindi potranno anche sfornare il surface phone con le migliori tecnologie esistenti ma non cambiera mai nulla perche ovviamente lo store Sara sempre quello….punto E basta
Dare la stessa cifra che Samsung deve dare ad Apple ma con la motivazione di non fare Smartphone per un anno ecco forse forse cosi Microsoft può fare un piccolo passo avanti
La pubblicità e’ l’anima del commercio che va affiancata con le offerte e con nuovi prodotti con batterie che durano più a lungo, impermiabili e leggeri. La risoluzione e la velocità dei processori in abbinamento con la sicurezza che è fondamentale
Tutti che parlano di investire sulla pubblicità, ma la vera pubblicità la fanno i consumatori ed oggi si sa… tutti seguono la massa. Scommetto che se lo store microsoft avesse avuto milioni di app spazzatura le vendite di microsoft non sarebbero così penose…. La realtà purtroppo è questa a mio avviso: la moda detta legge e l’importante è l’apparire. Non si da più importanza al funzionale e all’indispensabile
@@lelumia950 – grande realtà ma non la mia, fortuna che non siamo tutti uguali. Comunque hai ragione
Oh beh io resterò con Windows mobile fino a quando questo Os soddisferà i miei bisogni, della moda o chi che sia mi importa poco, basta funzioni a dovere, il mio 930 funziona bene e per me per ora non vedo perché cambiare, correre dietro alla massa non mi pare l’opzione migliore se si sta bene dove si è! Poi si vedrà per ora felice così!
@Dino fai benissimo! Il mio 920 con preview va decentemente però lo vorrei cambiare, ma non ci sono medio gamma windows! Secondo me ms ha sbagliato a non tenere le quote sul 10%(che aveva raggiunto!) per attirare gli sviluppatori
@lele920 si hai ragione anche tu, però per me i dati kantar sono relativi, cioè si intendono alle vendite, però con questi dati sarà pur vero che Windows vende meno ma se vogliamo in base a questi dati è anche vero che i suoi dispositivi durano più di altri, se vogliamo vederla da un’altro punto di vista!
secondo me quasi tutti quelli che acquistano smartphone Samsung o Apple lo fanno per essere alla moda….non perché hanno tante funzionalità….poi ognuno sceglie secondo le sue idee….e se vuole quel prodotto lo acquista….il commesso ti da solo consigli….non ti può obbligare ad acquistare questo o quello….io ho avuto un Lumia 1020 per tre anni e non mi ha dato problemi….sono passato al 950 XL e funziona bene….tutto il resto è storia….dipende da Microsoft come scriverla….
@Paolo Maielli e chi spende 300 e passa euro per un sistema allo sbando? dispiace dirlo ma è così al massimo 120€ per un lumia 650 che tra l’altro la maggior parte che compra iphone lo usa per lavorare
Basta ho venduto tutto quello che aveva qualcosa di Microsoft, non sopporto di possedere qualcosa che non ha l’80% della popolazione, ho riacceso il buon vecchio Sinclair spectrum 16K e adesso sono felice.
Raga, fiondatevi a controllare gli aggiornamenti, è appena uscita la build 10586.545 di W10M come aggiornamento cumulativo sul canale di produzione
In download sul mio Lumia 630…
@yepp si in download da diversi minuti sul 650. Sul 735 inutile cercare per problemi di spazio (600MB di onedrive e 500 di posta e calendario sono troppi per lui).
Mi chiedo da qualche anno cosa si debba fare con uno smartphone… Inseguire Pokemon? Forse. Resta il fatto che il mio Lumia mi basta e avanza. E ci faccio parecchie cose. ☺
Io uso Lumia 8.1 e 10 con soddisfazione per le mie esigenze. Con il 435 e 8.1 scarico e decomprimo ad una mano velocemente. W10 sta migliorando sempre di più, però bene fa a parlare di baratro Alessio, i numeri di questa mala gestione ci fanno rischiare l’estinzione e relativo passaggio a sistemi non graditi. È sarebbe davvero un peccato. Ma finché ci saranno Lumia andrò avanti. Voglio ancora sperare nei costruttori terzi.
Quel che mi chiedo è che se MS non interessa il comparto mobile, cosa continua a sviluppare W10M? Per sfizio? Mah…
@Blackstone … bella domanda. E’ un mistero. Risorse impiegate in un SO moribondo, di cui molti ex fan anche qui annunciano quotidianamente il funerale prossimo venturo… Che senso ha buttare soldi così? C’è una logica in tutto questo? Oppure c’è qualcosa che non sappiamo, e che MS ovviamente sa? Così come sa perché sul mobile non fa pubblicità, e così coma da perché Nokia non ha mai addebitato a MS il suo fallimento nel settore mobile dove un tempo deteneva una quota di mercato molto rilevante…. aziende che sono tuttora in ottimi rapporti e continuano a collaborare… Parto dal presupposto che nel nostro piccolo, dal basso vediamo l’albero, dall’alto (Redmond) si vede la foresta. Ergo, per me finché continuano a svilupparlo e a migliorarlo, non è morto. Non mi aggrego al funerale perché non so (e forse non saprò mai) cosa c’è dietro a una vicenda così strana. Quando Nadella getterà la spugna, mi adeguerò, si può scegliere in un libero mercato…
La mancanza assoluta di pubblicità avrà un suo motivo, fin quando l’hanno fatta le vendite non andavano malaccio. Di sicuro un ecosistema per funzionare bene ha bisogno di rodaggio, penso che quando sarà tutto ok ci bombarderanno con la pubblicità. Al momento l’alternativa é Apple ma con quali costi? Con Windows ci si crea un ecosistema anche con meno del costo di un iphone. Pochissimi lo sanno, é solo un problema di marketing. Un esempio, Apple nelle pubblicità esalta le qualità fotografiche, in famiglia abbiamo un iphone 6 e sinceramente il mio vecchio 710 non sfigura. Se sei un bravo comunicatore vendi per oro anche la cacca.
Poi sinceramente, vedere dei bambini girare con gli iphone… no comment
@salvatore71 é solo colpa dei genitori
Dopo averci tolto il collegamento con i contatti di Facebook, costretto ad utilizzare Messenger, illuso con “Windows 10 su tutti i Lumia”, ridotto lo spazio su One Drive che strategia potrebbe utilizzare Microsoft per riconquistare la mia fiducia? Fammi pensare… Non so, ma rispedire il CEO a pascere le vacche sacre lungo il Gange sarebbe un buon inizio!
Sto cercando un Lumia 1520 (ho un 1320). WP è un sistema eccellente. Non sono granché interessato alle % di vendita, mi preoccuperò della cosa quando WP non ci sarà più. Sarebbe bastati in questo anno fare pubblicità e offrire a intervalli regolari modelli nuovi (cambiando una virgola). Non è chiaro cosa faranno e qualsiasi previsione mi sembra solo un tirare ad indovinare…
Cosa dovrebbero migliorare
1)devono iniziare a sfornare telefoni nuovi come Samsung
2) devono fare MOOOOOOLTA PUBBLICITÀ PER FARE COLPO
3) migliorare lo STORE…. non so se sia possibile creare un accordo con le app ma molte nn ci sono…. Non si può fare uno scambio perché comunque Microsoft ha belle app x il suo processore (es: app di memoria non fasulle come altri
4) BISOGNA SPARGERE LA VOCE CHE QUESTA È UN’AZIENDA CHE FA TELEFONI MEGLIO DI TUTTI…. SENZA MICROSOFT NON ESISTEREBBERO I COMPUTER….BISOGNA ESSERE *POSITIVI*…. È SEMPRE MESSA ALL’ULTIMO POSTO MA SE MIGLIORANO QUALCHE COSA DIVENTA IL TELEFONO MIGLIORE AL MONDOOOOOO….*FOOOORZA!!!* SONO CON MICROSOFT; seguite i miei consigli…. Fate girare questo bellissimo messaggio di un telefono migliore
Io da domani dopo 4 wp non sarò piu della partita. Mi arriva un P9. Per questioni di costo non sono passato ad iOS. Questo è quanto. La pazienza ha un limite.
@Anto925 Meraviglioso P9, spero di prenderlo a qualche euro di sconto verso natale
Che tristezza
Ma non domina gia il settore pc,tablet e 2 in 1. Se ottiene anche il monopolio degli smartphone(che non credo succederà mai)non rischia una multa per troppo potere?
@maxybom scusami perché la Apple ha mai ricevuto una multa a riguardo? Non credo che avrebbe una multa però spero che il mercato mobile di MS cresca perché come dico (e la maggior parte di noi diciamo) W10M a me (e a noi) piace e non cambierei (cambieremmo) mai questo SO per un altro
Rispetto ai dati di maggio, c’è un lieve calo generalizzato, mediamente 0,2% di quota in meno, con la sola eccezione dell’Australia (più 0,4%). Tiene ancora, tutto sommato. Considerato che device con w10m nativo sono solo il 10% dei prodotti venduti, la maggioranza delle vendite riguarda modelli con wp8 ancora in circolazione. Cosa dovrebbe fare MS? Modelli nuovi in fascia medio-bassa, o li fanno anche altri produttori, oltre ad Acer, oppure escono nuovi Lumia. Se le vendite di Smartphone con W10m nativo non cominciano a risalire, gli sviluppatori di app frenano, anche perché lo store da pc è poco utilizzato e le UA verrebbero utilizzate quasi esclusivamente su Smartphone e Tablet. Questo spiega anche perché parecchie app per WPhone 8 vengono ancora aggiornate. Il 90% dei device venduti ha quello, se aggiungiamo quelli con processore Dual core “appiedati” da MS che ancora usano WPhone (stabile e fluido, non c’è che dire…), il pranzo è servito. Hanno poco tempo per decidersi, le scorte di “vecchi” device con WPhone 8 entro l’anno potrebbero esaurirsi, e sarebbe una botta dal quale poi sarebbe molto difficile riprendersi. La pubblicità ovviamente aiuterebbe…
Anche per il business non è proprio cosi immediato. Per stampare qualcosa nativamente é un casino. Le app per far questo fanno schifo. World excell le stanno sviluppando quasi meglio sugli altri os. Un file compresso? Perché nativamente non si estrae? App per le banche? Il miracast sarebbe una bella cosa per le presentazioni se funzionasse in maniera fluida. La tile delle notizie che se la tocchi non leggi la notizia per cui l’ hai voluta toccare. Almeno fatemi Pokemon go. Neanche. Ho un lumia 930 (meraviglioso dispositivo) e per aggiornarlo a w10 ho dovuto ingegnarmi.
In questo articolo ci chiedono di dare il nostro parere su cosa una delle più grandi aziende del pianeta dovrebbe fare per aumentare le vendite di dispositivi wp. Beh, scusatemi tanto, non voglio offendere nessuno, ma leggendo questi commenti mi sembra di essere al bar quando gioca la nazionale dove tutti sono i migliori allenatori. In Microsoft avranno i migliori esperti di marketing strapagati quindi se vogliono sanno benissimo cosa fare per vendere di più, non devo certo dirglielo io. Quello che posso limitarmi a dire é che personalmente mi trovo BENISSIMO con wp, e trovo molto belli e funzionali i dispositivi in commercio e sono sempre più convinto che questo OS non abbia nulla da invidiare ad Android e poco a ios. Conclusione, spero non lo facciano morire, se invece questa sarà la scelta di Microsoft pazienza, si andrà su altre scelte, si vedrà. Buone vacanze a tutti voi. CIAO
@Mario67 QUOTISSIMO in tutto e per tutto… Sperando che le aziende di terze parti (come acer,HP e forse un giorno un ritorno di NOKIA) facciano risalire il mercato mobile di MS
L’ho già scritto e mi ripeto; il disastro dell’acquisizione Nokia e successiva strategia di Windows diverrà un caso da manuale, una lezione di suicidio manageriale da studiare all’università, da portare a tesi di laurea. Siamo sicuri che non ci sfugga qualcosa?
@cristiano.on E’ molto probabile che ci sfugga qualcosa perché quello che è certo e incontrovertibile, aldilà dei gusti personali, è la qualità del sistema operativo (8.1 e 10m). Sarebbe davvero curioso che un OS così buono muoia…
Io comprerò ancora un Windows Phone, a novembre sostituirò il mio vecchio lumia
L’unico modo per riprendere quote di mercato e ridare fiducia ai clienti smarriti, persi, delusi e’ la seguente:
1) Aprire dei punti vendita Windows Store nei centri commerciali strategici, in tutte le città metropolitane 8 in tutto in italia,
2) Aprire dei punti vendita Windows Store negli outlet dove si ritira il tuo lumia vecchio e te ne do uno nuovo di nuova generazione le serie 800, 900, etc con 950 e 950 xl etc
3) il surfacephone avrebbe senso se ci fosse una reale linea di supporto dei clienti … Come la Apple … Sia di fascia bassa che alta
4) Wp10 va nel verso giusto personalmente la funzione continum la sto usando sempre di più … E’ vero pure che con il lumia 950xl non ci gioco … Vorrei più app con aziende software specializzate come leica geosistemi etc
Credo che questo sia l’unico modo per rilanciare tutti i prodotti win, creare una struttura di vendita e post vendita solo per hardware Microsoft surface hololens etc
Io ho la netta impressione che Microsoft non farà più Smartphone Lumia ma svilupperà Wp10 mobile, Mocrosoft ha interesse per chi usa i vari device per business, infatti molte applicazione top le da anche ad Android etc.
Se fosse così furettoxx … Viene da pensare che vi sia un boicottaggio a livello aziendale … Non si vuole far progredire l’azienda in determinati settori strateggici … Chi ha gestito fino ad oggi lo sviluppo del mondo surface e’ andato nella direzione giusta … Sviluppare modelli al top di gamma ed integrati tra loro … Ora occorre una rete di store al top degna di questo nom. Inizierei con due Milano e Roma e poi a seguire ogni due anni le altre Sei città metropolitane … In europa aprirei nelle capitali finanziarie Londra Francoforte Barcellona Parigi … E cosi in altri continenti … 250 mq non di più di pura tecnologia del mondo del device mobile e desk …